Ab Umbra Lumen
di Dira_

25/08/10, ore 14:02

Credo che se qualcuno mi vedesse in questo momento, mi penserebbe una felice ragazza innamorata, dalla mia espressione.
Oddio, mi sono commossa. Cioè, io li amo, non ci posso fare nulla...e poi è così dolce, Al.
La sfuriata che gli ha fatto è stata memorabile.
Se lo meritava, Tom!Come ha potuto non dare notizie ad Al, a nessuno.
Lo sa che quel povero ragazzo lo ama fuor di se stesso...comunque tu sei eccezionale.
" Non mi importa per quale diavolo di motivo sei nato, Tom...mi importa di vederti vivere"complimenti!!!

25/08/10, ore 13:44

Siiiiiiiiiiii!io ero sicura. Hai avuto un idea geniale!!!!io non ci avrei mai pensato, mai.
Finalmente, finalmente sono di nuovo insieme. Adesso Al lo convincerà a tornare a casa!
Torno a leggere!baci baci

25/08/10, ore 13:29

Siamo alla terza recensione, salvo errori.
Beh, splendido capitolo.
Si non ha perso la memoria!è meraviglioso...il personaggio di Corbula è fantastico, così vero, così saggia...e Meike mi mancherà, tanto.
Non ce la vedo a Durmstrang,non so perchè immagino la scuola piena di forzuti e nerboruti...è più una tipa da Hogwarts, ma capisco che sarebbe difficile, andarci, per lei.
Deve tornare!I Potter-Weasley sono abituati ad avere guai, ormai.
Ma a perdere Tom...povero Al.
Anche perchè ha ragione, che ci fa in una specie di villaggio sperduto di pescatori???
Tom, ti aspettiamo. Torna, presto!

25/08/10, ore 13:05

Wewewe!
Oh, lo dicevo io. è in balia di Zabini.
Oppure peggio, è in balia di se stesso. Non so qual'è peggio, sul serio.
Sono preoccupata. Dov'è finito il cucciolo tenero che tanto mi piaceva?
Chi è questo qua che accetta caramelle dagli sconosciuti???
No, ti prego, torna Tom...
Complimenti per Lily. Gran bel carattere, è la prima Lily che mi piace.
Di solito la schifo.
Harry e Ron si riuniscono per parlare delle sventure???mamma ho riso come una pazza. Ginny invece è comprensiva. In effetti Jamie si dimostra un vero Grifondoro, lotta per un motivo ed è giusto così.
A volte sono così ancora bambini, i nostri eroi del mondo magico...ma sono contenta.
Fai tornare Tom!!!!!al prossimo cap.

25/08/10, ore 12:42

Eccomi di nuovo qui!
Allora bel primo capitolo...una sola domanda: Tom-Ian ricorda?o ha tipo sprazzi di luce e echi di nomi?
Ti prego, non giocare il fattore amnesia, io voglio che torni dal mio cucciolotto così tenero e dolce(è in balia di Mike, ho il diritto di essere preoccupata!)
Baci baci, a tra poco!

25/08/10, ore 00:02

non avevo pensato che lily ha solo quindici anni quindi nell'eventualità in cui il torneo si svolgesse in Germania sarebbe lei a non poter raggiungere Soren (e lo metto in mezzo sempre perchè sono sempre più convinta di una loro possibile relazione).
e a proposito del cugino di tom, sono stata davvero contenta di ritrovarlo protagonista di metà capitolo dopo la sua lunga assenza.
in effetti hai detto moltissimo su di lui.
che dire dell'idea di renderlo parente dell'omonimo snape/prince?!
fantastico :-) anzi, visto che io sono negata con le parentele e ormai hai svelato il mistero, ti dispiacerebbe spiegarmi esattamente il grado di parentela? da quanto ho capito io sono cugini per parte materna da parte di severus senior e per il padre di soren. mi sono incartata?
per quanto riguarda i primi cenni caratteriali, o quantomeno sul background del personaggio, ci sono molti punti che non fanno di lui esattamente il principe azzurro che vorrei per la piccola lily, il ragazzo che le faccia smettere di giocare al suo perenne nascondino.
ma, aimè, di scorpius ce n'è solo uno e se l'è accaparrato rose, per fortuna!!!
quindi, tornando a soren, posso pensare di giustificare la sua passione per l'alchimia e la sua devozione all'organizzazione in quanto nella sua giovane esistenza non ha conosciuto niente altro che potesse colmare il vuoto lasciato dalla dipartita prematura dei genitori.
naturalmente mi auguro che possa subire una graduale evoluzione in positivo. ma di questo, ti dirò, non mi preoccupo più del necessario confidando nelle tue ottime capacità di caratterizzazione introspettiva!!!
invece sarà bello scoprire lily attraverso le sue lettere: scommetto che Soren sarà colpito, a dispetto delle aspettative, dalla profondità dei pensieri della quindicenne.
chiuso (per il momento) l'argomento soren, passerei a spendere due paroline sui felici maritini: sono assolutamente CONFETTOSI. e lo so che quella parola assurda non esiste e che tom resta comunque un misantropo il cui muso lungo poco si addice al suddetto inesistente attributo, ma non ho potuto fare a meno di pensarlo nel preciso momento in cui si sono così spensieratamente baciati.
e, a proposito del motivo scatenante del momento d'affetto, grazie per aver inserito il chiarimento sulle possibilità di tom di frequentare il settimo anno insieme al suo Al (sono ancora memore della mia recensione alla granger in cui mi preoccupavo dell'educazione scolastica del profugo)!
invece avrei un piccolo appunto, del tutto personale ed opinabile, su meike.
ok, è smaliziata. però mi sembra un po' troppo piccola per affrontare determinati discorsi, specie in una lingua, l'inglese, non sua.
oh e finalmente arriva il momento di rigongiungimento con Harry! devo essere sincera, mi sarei aspettata almeno quell'abbraccio che tu, per giusti motivi, hai scongiurato, dimostrando ancora una volta di essere fedele al carattere dei personaggi più che ai topoi.
incisiva e breve questo ingresso in scena del salvatore del mondo magico e non. ed è giusto così (anche perchè sono tranquilla della promessa di un resoconto dell'incontro con Cordula!).
invece stavo pensando di chiederti se fosse possibile dare spazio (anche piccolo) all'incontro con la famiglia adottiva, con papà duddley e Alice. GRAIZE!
uh un'ultima cosa su soren e lily che quasi mi sfuggiva: hai sottolineato in modo inequivocabile che lily è accompagnata dal profumo del fiore che le da il nome. mi chiedevo se questo particolare fosse in qualche modo rilevante ai fini della trama, un indizio nascosto, o se il fatto di soffermarti su un simile particolare fosse solo una scelta stilistica!
perdona le mie elucubrazioni mentali!!!
alla prossima
altovoltaggio

24/08/10, ore 14:44

Ciao! Al ritorno dalle vacanze due nuovi capitoli ad attendermi... se uno può sperare in un ritorno migliore!!! Comunque bellissimo capitolo, all'inizio avevo pensato che il Sören amico di penna di Lily e Sören van Hohenheim potessero essere la stessa persona, ma non è così... comunque questo nuovo personaggio comincia a piacermi parecchio, non sembra nemmeno tanto cattivo! E poi potrebbe essere imparentato con Piton, a meno che io non abbia preso un nuovo abbaglio! Vabbè, non vedo l'ora che ricomici la scuola (ma solo i corsi di Hogwarts eh!) per vedere cosa potrebbero combinare Tom&company...
A presto

22/08/10, ore 21:02

ma io ti amo!!! cavoli se sei un genio!
Soren che è il nipote di Piton (giusto?), che deve legare con lily per avere info sui potter. il torneo tremaghi che ritorna con mille nuovi personaggi in arrivo, nuove relazioni ma soprattutto chi sarà il campione di Hogwarts??? i potter dubito che abbiamo solo il permesso o la voglia di avvicinarsi al calice, i weasley anche, quindi punto su Scorpion.
ma Soren soprattutto scoprirà la sua parentela col vecchio preside di Hogwarts? o sarà qualcun'altro a fare due più due?
ok, mi fermo con tutte queste domande, e aspetto i prossimi capitoli e sccopro pian piano cosa succederà.
GRAZIE perchè scrivi queste storie fantastiche.
baci

22/08/10, ore 19:02

scusa se non ho recensito gli ultimi capitoli, ma sono stata sempre fuori e non potevo connettermi (oppure non riuscivo a loggarmi per recensire xD), però finalmente sono riuscita ad entrare.
parlando di questo capitolo, ho trovato adorabile il modo in cui meike parla ad al e gli dice "si chiama essere gay."! i bambini spesso sono i più intelligenti, la semplicità con cui ne parla è amabile xD
poi, sören mi intriga molto come personaggio. è un tipo affascinante, e nonostante sembri freddo e scostante, non penso sia come lo zio. devo aggiungere che per il solo fatto che è un prince, lo amerei a vita! poi è bellissima l'idea dello scambio con l'omonimo sören, perchè io all'inizio avevo pensato che fosse lui il ragazzo che scambiava le lettere con lily. anche se non ne ero molto sicura, visto che dal prologo sören mi aveva appunto dato l'impressione di non essere un ragazzo che si metteva ad avere un'amica di penna xD poi devo aggiungere una cosa sul precedente capitolo, ovvero che la penso esattamente come lily su silente. non mi era piaciuto dall'inizio come personaggio, e alla fine si è capito che era solo un montato a cui piaceva giocare con la vita e con i sentimenti delle persone. ok, mi fermo, sennò qua inizio a parlare a vanvera e poi perdo il filo del discorso. mi ha commosso molto l'addio con cordula, che era un personaggio decisamente affascinante, a cui mi ero anche affezionata xD
comunque, fai buon viaggio e divertiti 8D
baci.

22/08/10, ore 16:11

Lo dico?
Ok, lo dico...
Mi sono innamorata, di Soren!
In poche battute questo personaggio mi ha conquistata e già fremo per vedere lui e Lily rapportarsi.
Ottima mossa quella di depistarci dall'inizio pensando che il corrispondente di Lily fosse questo Soren quando in realtà è un altro che il nostro protagonista dovrà sostituire, geniale!
Ma la cosa che più ho amato, e lo ammetto, mi ha fatto proprio battere il cuore, è stato scoprire che è un Prince!
E' semplicemente meraviglioso, un'altra possibilità data a Severus e Lily ma in forma un pò diversa, e adoro questo fatto perchè li ho amati tantissimo, ho amato Severus Snape dall'inizio alla fine (il capitolo sulla storia del principe è il più bello dell'intera saga) e sento che Soren gli somiglia sotto tanti punti di vista!
Ancora una volta riesci ad intessere trame complicate e sorprendenti, mai banali, regalandoci un'evoluzione della storia che cresce sempre di qualità e livello!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A causa delle mie vacanze avevo "perso" gli ultimi tre che mi sono subito apprestata a leggere e commentare comunque, spero che leggerai i miei commenti.
Alla prossima ;)

21/08/10, ore 20:03

Ulteriore appunto: sempre molto bella ed efficace la scelta dei titoli e delle musiche, mi è piaciuto molto il riferimento a "ritorno ad OZ" nello scorso capitolo e l'immagine usata in questo, con la sovrapposizione di quella che immagino sia la casa dei Potter-Weasly e la scogliera col faro.
Bellissima!

21/08/10, ore 19:27

Sono nuova a recensire come ben vedi, sono arrivata adesso, dopo avere letto Doppelgaenger e mi è piaciuto subito quello che scrivi =).Bel capitolo, insomma, si torna quasi alla normalità, in effetti tom sta per tornare a casa, al lo ha perdonato (quasi), torneranno a scuola..
mi incuriosisce Soren, mi sembra affascinante, e rispecchia l'ideale del mago purosangue eccetera eccetera.. non so perchè ma mi sono già fatta un idea della trama, spero non sbagliata =) aggiorna presto.. Baci

21/08/10, ore 19:16

E dopo una magica notte si comincia a fare i conti con quello che ci aspetta.
Ottima idea quella di mostrarci il giorno dopo prima di tutto attraverso gli occhi "estranei" di Meike e poi Cordula, che come noi, hanno bisogno di chiarimenti e pongono domande.
La partenza di Tom e l'addio con Meike sono stati tenerissimi, ma davvero non si vedranno più? il mio cuore tenero spera tanto di no!
Inoltre la scoperta del castello non è stata certo messa lì a caso, sono certa che sia collegata alla famiglia di Tom e a Soren (non vedo l'ora di leggere il capitolo su di lui!) ma ora che Tom partirà la cosa rimarrà in sospeso?
Bella anche la scena in casa Potter, mi piace la familiarità con la quale Teddy è in casa, ormai in veste diversa, anche se lui continua a sentirsi a disagio, mi piacciono le riflessioni di Harry, che cerca di essere simile al suo mentore, e in effetti lo è diventato molto, pur rimandendo il vecchio Harry tutto cuore e sentimento.
Ma soprattutto mi piace Lily, così in gamba, dai pensieri fuori dagli schemi, in grado di studiare e comprendere le persone e di provare affetti sinceri senza fare recriminazioni.
Il suo personaggio partito da secondario brilla sempre più di luce propria e sono certa che riserverà grandi sorprese.
Procedo sempre più contenta nella lettura dei capitoli ;)

21/08/10, ore 16:56

Di ritorno dalle vacanze eccomi a commentare, uno per uno, i capitoli che mi ero lasciata alle spalle.
Lasciami dire che tornare a leggere questa storia è emozionante come avere la possibilità di riprendere in mano un libro preferito.
Questo capitolo, tutto incentrato su Tom e Al, la loro riunione e i loro sentimenti è stato delicatissimo.
L'altenanrsi di emozioni si accompagnava all'avvicendarsi dei punti di vista.
Il susseguirsi delle emozioni: rabbia, confusione, gioia, amore e tanto desiderio ha avuto la cornice perfetta del tempo atmosferico, tempesta prima, una splendida notte di luna poi a coronare la loro effettiva notte d'amore.
Per il momento ci siamo lasciati trasportare dall'intensità di questo sentimento e, come loro, abbiamo accantonato per un attimo tutti i problemi che ben presto si riverseranno su Tom e su loro due, ma anche io, come Al, non rinuncio!
Scrittura splendida forse solo in un punto ho riscontrato qualche errore, per il resto perfetto, come sempre, anche se immagino quanto possa essere difficile scrivere su loro due, soprattutto capitolo così profondi e intimi senza correre il rischio di cadere nello sdolcinato, o magari nel volgare, o nel banale, hai saputo fare un ottimo lavoro.
Non vedo l'ora di tuffarmi nei prossimi capitoli :)

21/08/10, ore 11:59

Wiiii che bello *-* sono così contenta che finalmente Tom sia tornato in Inghilterra.. così ora avremo tutta la banda al completo! Mi mkanca leggere di Rose e Scorpius e anche di Jamie e Teddy ♥
L'addio è stato davvero commovente, soprattutto quello con Cordula ;_; spero che avremo al possibilità di rivederle, sia lei che Meike, in qualche modo :)
Che ne penso di Soren. E' un personaggio particolare. A leggerlo in questo capitolo, sembra un ragazzo freddo, poco attaccato alle persone.. un po' come lo sembrava Tom all'inizio. poi abbiamo visto come sono cambiate le cose, almeno in parte :) ovviamente non sappiamo ancora molto di questo Soren, ma mi sono fatta l'idea che in realtà lui non sia cattivo e forse, dentro di sè, non aspiri davvero a fare parte della Thule. Cioè sì, vuole, ma forse più che altro per compiacere lo zio, per avere un ruolo ancora più importante al suo fianco. Insomma, Alberich è un bel bastardone dentro, fuori e tutt'intorno! Io sono pronta a giurare che Soren non sia come lui :) e poi penso anche che quel profumo di gigli gli farà perdere la testa e non poco.. insomma, è impossibile rimanere indifferenti ad una persona bella e travolgente come Lily!
Poi oh, magari sto cannando tutto ma chi lo sa.. io spero di averci beccato in qualcosa :D intanto mi ero sbagliata, pensando che fosse effettivamente lui il Soren che scriveva a Lily XD
Faccia buon viaggio cara, ovunque sia diretta xD e torna presto, che siamo impazienti di vedere il ritorno si Tom all'ovile *_*
Baci,
Laura