Ab Umbra Lumen
di Dira_

22/02/12, ore 17:35

Non posso credere di aver davvero finito di leggere tutta la storia.
Mi sento perduta, come se mi fosse stato portato via qualcosa: ora chi mi terrà compagnia giorno per giorno? In questi ultimi mesi sono stata accompagnata dai tuoi fantastici personaggi e dalle scene meravigliose dei tuoi racconti e ora...? E' decisamente strano pensare che non avrò nuovi capitoli da leggere e recensire finché tu non pubblicherai il prossimo. Dovrò aspettare prima di sapere come andrà avanti e la cosa mi fa impazzire! E'... scioccante!
Quindi, l'unico grande, meraviglioso, eslarante regalo che puoi farmi ora è... pubblicare il prossimo capitolo! aaaaaaah, io impazzisco se devo aspettare per scoprire cosa succederà!
Il vero problema è che fino ad adesso sono stata troppo viziata. Uff...

Ok, la smetto di mostrare personalità schizzoidi e passo a recensire il capitolo!
In qualche recensione precedente ti avevo già detto che il fatto che la scuola sia cambiata dalla notte al giorno grazie al magico potere del sole è un tocco di vera classe. Ho sperimentato sulla mia pelle occasioni simili ed è davvero così!
Al che scopre l'anello di fidanzamento di Rose è carinissimo. No, scusa, non è un anello ma una pantofola! ;-)
Rose credo che sia davvero al settimo cielo, ma è un peccato che non possa dimostrare tutta la sua euforia. E Malfoy è molto carino a dire che l'approvazione di mini-Potter è essenziale per lui.
In compenso, il battibecco tra Al e Lily è straziante. Lei vuole davvero che suo fratello capisca e lui forse ha capito, ma ciò non toglie che la odi perché la sua presa di posizione sa che la farà soffrire. Lui, dopotutto, ci è già passato. Sa quanto è stato male e non vuole che la sorella soffra a sua volta. Però credo che, nonostante il suo istinto iniziale di proteggerla, dovrebbe comunque aiutarla ad affrontare la situazione. Proprio perché lui sa cosa significhi essere la "spalla" e non l'eroe, quello che aspetta, soffre e aiuta in silenzio perché sa che quello è il suo posto e sa che senza di lui l'altro non va avanti, dovrebbe aiutare la sorella ad affrontare tutto questo.

James è ricomparso dopo una considerevole assenza con idee sensate e nuove piste. Intelligente il ragazzo! Non me lo aspettavo da lui, visto che non sembra un grande osservatore dei piccoli dettagli della realtà... eppure è una caratteristica che deve pur avere, se vuole fare l'auror.
Per fortuna Harry è ben disposto nell'ascoltare le ipotesi altrui.
La necessaria chiacchierata con Piton è stata illuminante, sembra: ora l'ipotesi che Sören non sia chi dice di essere è decisamente lampante. Spero che Harry comincierà ad indagare su Elias Prince per scoprire chi fosse la moglie e forse magari riuscirà a trovare la vera identità di Sören.
Ah, Piton è adorabilmente stronzo. E' il musone asociale che ho imparato ad amare nelle pagine della Rowling. Solo, in forma di ritratto. Sei fantastica!

Infine, è evidente che Tom è maturato nell'utlimo anno: ora ha capito che se Al è stato al suo fianco per tutto questo tempo, lui deve almeno avere il buon gusto di ricambiare. Certo, quando si sente scacciato mette il muso (ha spaventato tutti gli altri perché hanno osato respirare! ahahah!), ma dopotutto è sempre un Serpeverde viziato. Perfino Malfoy lo capisce e si preoccupa per lui! ;-)
Per fortuna Al ha avuto modo di sfogarsi con Tom e, a sua volta, è riuscito a rassicurare Tom sul fatto che la sua testa non funziona in modo diverso, ma semplicemente ha un diverso modo di manifestare l'affetto che prova verso le altre persone.
Ah, e povero Dionis! Non è lo schiavo di Al! E' solo un gentil cavaliere che prende sul serio il suo ruolo... povero, io lo trovo adorabile! *-*

Ebbene sì, sono davvero giunta alla fine.
Sono sconcertata dall'idea di non aver niente da leggere e recensire, domani. Per la depressione, andrò a gettarmi nel sifone del bagno come Mirtilla Malcontenta.
Scherzi a parte, ora che sono arrivata qui posso fare un bilancio della storia: stupenda nella trama che si svolge in spirali inaspettate e mai prevedibili, ancor più bella nei personaggi, sempre profondi e realistici, attraversati da drammi che non sono di tutti i giorni, ma non hanno nemmeno quel sentore di artificioso o lontanto, peché appaiono perfettamente condivisibili dai lettori; magnifica nelle descrizioni, negli ambienti e nello stile, sempre preciso, scorrevole ma mai monotono. Geniale nel suo complesso.
Davvero complimenti!
E, ora lo posso dire anche io: aspetterò con ansia il prossimo aggiornamento!
A presto, con affetto

22/02/12, ore 16:49

Man mano vado avanti a recensire, più mi deprimo. Sì, perché so di essere giunta agli sgoccioli della storia e presto non ci saranno più Tom, Al, Scorpius, Lily e tutti gli altri a tenermi compagnia giorno per giorno. =(

Va be', lasciamo perdere le mie tendenze emo-depressive, e passiamo a commentare il capitolo.
Qualcosa avevo già anticipato facendo la descrizione generale di Durmstrang, a proposito del passaggio dalla notte al giorno, ma ora ho intenzione di fare un commento più completo.
Credo che l'aurora boreale sia uno dei più bei spettacoli che la natura sappia offrire e i due episodi romantici che girano intorno ad esso sono bellissimi.
Prima di tutto, Al e Tom sono adorabili insieme! Lo so, lo dico sempre, ma il fatto che Tom svegli Al per fargli vedere qualcosa di romantico è decisamente... romantico! Tutto tinto di romanticismo alla Tom, ovvio! ;-)
Al, inoltre, pare aver capito che il suo compito sarà quello di stare al fianco di Tom sempre e comunque. Facile? No, ma sono sicura che ci riuscirà.
Quanto a Scorpius e Rose, anche loro sono adorabili. Soprattutto, adoro le improvvisate di Scorpius. E' decisamente un pazzo furioso, ma sa essere anche così serio e romantico, quando vuole! Regalare un anello a Rose, con l'aurora boreale che fa da sfondo è qualcosa che non mi sarei mai aspettata da lui, ma è così dolce!
Ah, piccolo intermezzo: mi era mancata Dominique, con i suoi modi di fare grezzi e scurrili! XD

Risalendo a ritroso, l'interrogatorio al povero signor Blecher è satto fatto con tutti i sacri crismi del caso e mi sento appagata nella mia anima di divoratrice di telefilm polizieschi. Anche perché, ammettiamolo, Blecher ha tutte le caratteristiche del colpevole beccato in flagrante!
Certo che Hohenheim, quando fa le cose, le fa per bene, ah? Lizihn era il ragazzo perfetto per essere sostituito, visto che nessuno lo vede da parecchi anni. E la sua stessa famiglia sembra ben disponibile a concedere lo scambio di persona. Per fortuna le indagini stanno finalmente prendendo la piega giusta, perché altrimenti si rischiavano guai per tutti.
Evidentemente, comunque, Kirill sta svolgendo con solerzia l'incarico di sorvegliare il principino. Mi chiedo solo perché Hohenheim abbia messo alle calcagna del nipote un cane da gardia come Kirill, ambizioso e fedele sì, ma non tanto sveglio, mi pare. O forse è solo una posa.
Davvero, non so che pensare.

Per un serio momento ho pensato che Sören avrebbe baciato Lily (sì, be' aspetto questo evento da secoli!), ma poi ho capito che non è il tipo da perdere tanto facilmente il proprio autocontrollo. Ci è andato vicino, ma non abbastanza. Certo ha un modo tutto suo di dimostrare affetto. E' un abbraccio malato, il suo, morboso, come se volesse impossessarsi dell'altra persona e non lasciarla andare via.
Avrebbe bisogno di una seria educazione in fatto di sentimenti, il povero Sören.
Quanto ha Lily, è decisamente cotta:
"Non erano Sören. Forse, in effetti, era proprio quello il punto focale dell’intera faccenda."
Credo anche io che questo sia il punto focale di tutta la storia. Nessuno è come Sören e pare che entrambi abbiate bisogno dell'altro.
Per fortuna Lily è una tipa tosta, come dice Malfoy, e quindi saprà affrontare tutte le difficoltà che nasceranno dall'avere un amico come Sören.

Ok, ora mi accingo a commentare l'ultimo capitolo. Sob.
A dopo, gemente e piangente...

22/02/12, ore 15:59

Come promesso, eccomi tornata!
Senza alcuna logica, parto con il dirti che la canzone mi è piaciuta da morire! Fa così Irlanda! *-*
Gli abiti sono fantastici, le cantanti bravissime, le percussioni energiche e l'insieme dell'esecuzione da sogno!
Mi sono immaginata benissimo la scena di Lily e del coro che la canta in questa immensa Aula Magna buia, con i sedili di pietra. Scena molto evocativa!
Quanto a Elias Prince, babbanofilo non lo so, ma mi ero dimenticata che avesse origini inglesi e quindi fosse legato alla cultura celtica. E' stat strano vedere come Sören abbia riportato alla mente vecchi ricordi sul padre al semplice sentire una canzone in gaelico.
Comunque, a proposito di Elias, mi sono sempre chiesta che genere di legame lo legasse a Hohenheim. Non possono essere semplici cognati: Hohenheim ha salvato la vita a Elias, in una qualche occasione, vero? Perché altrimenti lui gli sarebbe così legato e perché avrebbe detto al figlio di avere una profonda devozione verso chiunque gli avesse salvato la vita?

Be', lasciamo perdere le mie speculazioni e vediamo di dar senso alla recensione!
Dionis che dà del Voi a Al è fantastico! Ci credo che mini-Potter si sia sentito un po' intimorito dalla cosa.
E anche Tom che fa il gelosone e indaga su chi sia questo misteroso Dionis è adorabile! Comunque, non avevo dubbi che Tom si sarebbe fatto ospitare da Al... non è affatto tipo da dormire in camerate con grezzi maschioni che trovano nella puzza e nel sudore il loro punto di forza! ahahah!
In effetti, a Durmstrang non hanno particolare rispetto degli spazi personali. Neppure Scorpius, che è il campione, ha una stanza sua?
Tom che va a cercare Meike indossando una gonna è una scena di un'ilarità spettacolare! E forse un po' inquietante, anche, quando Tom mette a tacere la solerte prefetto slava.
Inoltre, mi era proprio mancato il folletto tedesco! Soprattutto per la sua naturalezza, spontaneità e per quella incredibile capacità di saltare da un agromento all'altro senza una parvenza di logica (un po' come le mie recensioni!).
Anche io credo che Tom sia un bravo cattivo... ma è più fico quando fa il buono! ^^

Lily ha avuto una gran botta di culo nel riuscire a cantare: che il Fato stia davvero dalla sua parte? Dopotutto, ha fatto una cagata, ma una nobile cagata!
Mi piace comunque il fatto che Malfoy la apprezzi. Ha proprio ragione, è una tosta! E ha perfettamente ragione anche nel dire che Lily non si sta comportando diversamente da quello che aveva fatto Al l'anno prima. E' vero, Luzihin è un tipo da cui è meglio stare alla larga, visto da fuori, ma anche Tom l'anno scorso non è stato poi così delicato con Al. Non gli avrà fatto male fisicamente, ma dal punto di vista morale l'ha devastato.
Interessante, comunque, il confronto tra Lily e Tom: si capisce che Al è arrabbiato con la sorella perché non vorrebbe mai che lei vivesse quello che lui ha passato l'anno scorso. Comprensibile, in fondo. Ma visto che si sono trovati nella stessa situazione lui, più che arrabbiarsi, dovrebbe aiutarla a capire come affrontarla.

Ok, ora basta frasi sconfusionate!
Vado a recensire il prossimo capitolo (sigh, verso la fine!).
A dopo,

22/02/12, ore 12:10

Ecco, come promesso, la recensione per celebrare l'arrivo a Durmstrang!
Celebrare mi è sembrato il verbo giusto perché, andiamo, è maledettamente ben fatto questo capitolo!

Parto da ciò che mi ha fatto più effetto e che merita i più alti complimenti: DURMSTRANG!
Prima di tutto, mi inginocchio davanti al tuo sommo genio! Perché, se può essere più o meno facile ambientare una storia a Hogwarts, dove tutti sappiamo muoverci e anche il lettore meno appassionato della saga, sa comunque cosa sono le case, la Sala Grande e il campo da Quidditch, non è altrettanto semplice creare una scuola dal nulla e farla sembrare incredibilmente reale. Insomma, come se ci fosse sempre stata e fossimo noi gli sciocchi che non lo sapevano. Come se avesse davvero una storia millenaria, studenti che sono sempre stati lì, tradizioni e tutto quanto vivi da sempre!
Non so, la mia impressione è stata quella di entrare in un mondo reale e concreto, vivo, immenso ma perfetto.
Oltre a tutto questo, sei stata grandiosa anche a dare una specifica caratterizzazione del luogo. Insomma, non solo appare realistico, ma ha anche delle caratteristiche tutte sue così intriganti e misteriose che fanno venire voglia di fare un giretto in Norvegia per vedere la scuola con i propri occhi (se, come se fosse possibile, viste le misure di sicurezza!).
Quello che voglio dire è che il castello è magnifico per la sua posizione, per il suo aspetto nordico e insieme vichingo, anchestrale ma potente come una rocca. Entrare nell'immenso salone d'ingresso, nelle aule e nei corridoi bui, nell'Aula Magna... è spettacolare!
Per di più, hai una tale capacità descrittiva che sembrava di essere davvero dentro la scena, di percepire la stessa ansia e preoccupazione dei personaggi, di star entrando nel castello e trovarsi di fronte quella parata di studenti.
A proposito, da apprezzare il loro stile militaresco: sembra di essere entrati in un'accademia militare prussiana dell'ottocento. Fa davvero effetto perché sei riuscita a trasmettere una serie di sensazioni molto forti e distinte.
Un'ultima cosa da dire, poi ho finito con l'elogio di Durmstrang: l'arrivo notturno e l'ansia che pervade i protagonisti è perfetta! Anche io ho provato spesso le stesse sensazioni, all'arrivo in un nuovo posto: quando lo vedi di sera ti sembra sempre cupo (e Durmstrang non può che fare quest'effetto), ma la mattina dopo, illuminato dalla luce del sole, non sembra poi così male. Tu sei riuscita ad aggiungere anche questo tocco meraviglioso ad una descrizione già di per sé stupenda.
Io avevo tutte altre idee su Durmstrang, ma ciò non toglie che io abbia trovato magnifica la tua ambienzaione!
Davvero complimenti!

Ecco, forse ora è meglio che commento anche qualcosa d'altro nel capitolo.
Il ritorno di Dionis è stato accolto con grande apprezzamento! Primo, perché sembra un tarlo che rode la coscienza già martoriata di Sören, secondo, perché è un personaggio che apprezzo molto e sono felice che abbia a che fare con Al.
La reazione di Sören alla vista di Lily è più che motivata: lei non dovrebbe affatto essere lì e il fatto che ci sia complica notevolmente il piano. O meglio, complica l'animo già turbato del povero Principe. Ancora una volta è Radescu a dalvarlo da ulteriori imbarazzi: stupenda la scena in cui lo richiama in fila, dalla quale era uscito per seguire Lily senza nemmeno accorgersene!

Harry che dà di matto nel dipartimento è spassosissimo! Soprattutto per il maltrattamento del povero impiegato, fresco di diploma!
Vedendo poi il reale obiettivo di Harry (quello cioè di stuzzicare Draco fino a farlo interessare al caso), la scena appare sotto una luce tutta nuova: il caro Potter sarà pure un Grifondoro, ma ha delle decise propensioni verso Serpeverde!
Inoltre, per quanto non si piacciano reciprocamente, pare proprio che Draco e Harry stiano imparando a collaborare. Sarebbe davvero l'idea migliore per tutti e due: non dico diventare amiconi, ma credo che si potrebbero superare certe divergenze "liceali", no?

Le prossime recensioni le avrai dopo pranzo, promesso!
Ancora complimenti per come hai saputo gestire magistralmente il cambiamento di scenario da Hogwarts a Durmsrang. Sei una divinità scesa in terra!
A dopo,

21/02/12, ore 22:06

Eccomi qui!
Parto a recensire dal fondo non tanto perché voglio essere originale, ma per dare il giusto merito a Hugo: sembra tanto un personaggio marginale e inutile, ma è molto più sveglio di quanto non sembri!
Lui sì che aveva capito le intenzioni di Lily ed è anche il primo ad avvertire Harry (ok che è rimasto solo lui a Hogwarts, ma mi sembra comunque che abbia capito la situazione più velocemente di tutti gli altri).

Lasciami anche dire che Lily mi ha stupito: non pensavo che fosse così acuta e sveglia da architettare il piano perfetto per non essere rimandata immediatamente a casa. Ok, un po' aiuta la legislazione norvegese, ma lei è stata così brillante da informarsi per bene sulla faccenda.
Faccenda che, lasciamelo dire, sei stata davvero brillante ad inventare! In effetti, c'era il rischio che il piano di Lily fosse piuttosto fragile: che cosa avrebbe potuto impedire di rimandarla immediatamente in Scozia? Hai avuto un'illuminazione davvero geniale nell'inventare quella particolare legislatura!
Comunque credo che tutti, Ted e Al compresi, dovrebbero essere in grado di capire le motivazioni del gesto di Lily, di comprenderle almeno, se non di condividerle. E' stata una sciocchezza colossare, certo, ma chi non commette sciocchezze a 15 anni? E' vero che quelle dei Potter sono di portata colossale, però... dai, è perdonabile la cosa!
Il peggio, secondo me, sarà riacquistare la fiducia dei genitori.

La reazione di Al è più che comprensibile, comunque! Anche io credo che avrei cercato di ammazzare la mia sorellina (sì, perché anche io sono nella pessima situazione della sorella di mezzo!) se l'avessi beccata in un posto in cui non sarebbe dovuta stare!
Belle anche le frasi con cui realizza che si tratta di Lily:
"Testa fluttuante. Capelli rossi.
… due elementi ricorrenti nella mia famiglia."
è proprio vero! Certo che i Potter sono proprio dei combinaguai!
Anche io, però, mi sono chiesta chi diavolo si occupi dell'istruzione dei giovani maghi purosangue (o pseudotali). Perché, diciamocelo, sono piuttosto ignoranti su certe cose! Premetto che in geografia lo sono anche io, ma ignorare l'esistenza dei fiordi o di fenomeni fisici come l'aurora boreale è sinceramente sconcertante!
Però anche Tom ha fatto una figuraccia con la storia dei delfini-pesci! Ma a lui si può perdonare tutto, anche perché nessuno è perfetto! ;-)
Comunque, mi sono dimenticata, nel capitolo prima, di commentare il pigiama party! Effetto collaterale della demenza di Scorpius, al quale devo anche la battuta migliore sul guardare delfini: "Si chiama condividere un’esperienza. Goditelo, fa parte del bagaglio di ogni essere umano!"
E' palese che Tom e Scorpius si stimano reciprocamente ma preferiscono insultarsi a vicenda! XD
Tra l'altro, sempre collegata alla questione dei delfini, bellissima la trovata del treno che naviga... insomma è molto ad effetto e rende bene l'idea!

Ecco, ho detto un po' di cose a caso, senza seguire nessun filo logico, temo!
Comunque, il prossimo capitolo te lo recensisco domani perché mi è piaciuto un sacco l'arrivo a Durmstrang e merita una recensione sensata che, in questo momento, causa stanchezza, non sono in grado di fornire!
A domani!
Complimenti come al solito,

21/02/12, ore 17:54

Eccomi qui anche oggi per lasciarti qualche recensione.
Mi sto drammaticamente avvicinando alla fine e la cosa mi terrorizza! Perché, sì, ho già finito di leggere la storia ma finché devo ancora recensire gli ultimi capitoli, rileggo un po' di cose qua e là e mi sento ancora vicina i tuoi personaggi. Ma presto o tardì... tutto questo finirà! aaaaaaah! E io andrò a piangere in bagno come Mirtilla Malcontenta!

Lasciando perdere le mie follie, mi aspettavo che Lily sviluppasse un complicatissimo piano alla James Bond, invece... è proprio vero che le cose più semplici sono anche quelle più efficaci! Certo, passare la notte all'addiaccio non deve essere stato il massimo, ma è proprio vero che la sicurezza del mondo magico lascia un po' a desiderare se a Lily è bastato infilarsi un mantello dell'invisibilità e sgattaiolare nel treno!
Comunque, cè da ammirare la tenacia e la determinazione di Lily: mi è piaciuto molto quando pensa di non dover abbandonare Ren perché altrimenti se ne pentirebbe per il resto della vita. Forse ha l'atteggiamento di assolutism cosmico che caratterizza tutti i quindicenni, ma sa dimostrare una lealtà che è davvero ammirevole per un'adolescente.

Scorpius è sempre il solito, ma lo adoro proprio così com'è!
Dodici figli di cui uno di nome Cygnus? Solo quel matto di Malfoy poteva saltarsene fuori con una cosa del genere in piena notte su un espresso che sorvola l'oceano! XD
Però, come sempre, il caro Scorpius dimostra anche una certa saggezza, quando dice che Al ha scelto da solo di seguire Tom e che è decisamente una persona forte e determinata, perché non tutti sarebbero stati in grado di fare una scelta del genere.
Adorabile vederlo battibeccare con Tom: anche io credo proprio che a volte sia un celebroleso. Ma è bello che Tom lo insulti così deliberatamente, perché so che, se un po' lo pensa, comunque allo stesso tempo ha una buona considerazione di Malfoy.

Kirill è davvero in combutta con Hohenheim per tenere sott'occhio Sören. Mi chiedo però che cosa c'entri tutto questo con il Grandioso Piano Sottostante (ho deciso di chiamarlo così, visto che sono sicura che ci sia, ma non ho acora capito che accidenti preveda!).
Quanto a Sören, il suo nervosismo comincia ad essere evidente. Il medico gli ha confermato che lo zio sta male, Kirill è sempre più sospetto e lo spettro di Lily perennemente presente nella sua testa. Le cose si stanno mettendo davvero male per lui.
Infine, ci sarebbe da chiedersi che diavolo combini Hohenheim rinchiuso in una stanza per tutto quel tempo. Con Milo di guardia.
Anche se, a ben vedere, non sono sicura di volerlo scoprire.

Un'ultima nota: Al e Tom sono fatti per stare assieme. Già detto? Probabile, ma è proprio il caso di ribadirlo! Li adoro!

Le altre recensioni di oggi le scrivo questa sera dopo cena!
A più tardi e sempre vivissimi complimenti!
Un abbraccio,

20/02/12, ore 15:56

Eccomi qui per l'ultima recensione che mi ero ripromessa di scrivere oggi!

E' stato davvero interessante vedere Lily con gli occhi di Abigail: si capisce come la piccola Potter abbia ereditato dal padre una certa noncuranza delle regole... anche se, a dirla tutta, tra i Potter e i Weasley non so chi sia più propenso ad infrangere qualsiasi norma che rappresenti il potere costituito!
Comunque, se gli altri fossero stati un minimo più attenti, avrebbero capito immediatamente che c'era qualcosa che non andava e che Lily avrebbe fatto di tutto per raggiungere Durmstrag.
Ma, si sa che è facile giudicare con il senno di poi. Anche se, bisogna ammettere, il comportamento di Lily in questo capitolo è piuttosto sospetto! Solo Hugo sembra accorgersente! Soprattutto Rose avrebbe dovuto capire che Luzhin non è affatto tipo da TiriVispi e che doveva per forza esserci qualcosa di losco sotto.

I povero Ted ha davvero il morale sottoterra per questa faccenda di Durmstrang. Per fortuna James capisce la situazione e non fa stupide scenate di gelosia perché il suo Teddy se la svigna in norvegia per parecchi mesi. A volte si dimostra inaspettatamente maturo!
Comunque, fa piacere notare come Ted non perda quella sua aria da professore barboso nemmeno con Jamie... ahahah! Anche a me capita di correggere le persone quando sbagliano a parlare e so anche io di essere barbosa e irritante! ^^

Quanto a Tom e Scorpius, ti ho già detto che adoro vederli battibeccare?
Non ci ero affatto arrivata che si trattava dello specchio delle brame! Complimenti per la fantasia... anche se ora mi chiedo che cavolo c'entri con la prova e come abbiano fatto a mettercelo dentro: che razza di difficoltà può rappresentare? E, soprattutto, come si sconfigge?
Tom che si trattiene dall'insultare Scorpius quando questo gli chiede se ha strappato la pagina dal libro è adorabile! E lo è ancora di più quando dice che lo aiuterà per Hogwarts. Non mi immaginavo tutto questo amore per la sua scuola, da parte di Tom, e la cosa mi ha stupito, ma mi piace anche un sacco!
"Scorpius gliela strinse con un sorriso. Sì, era un insopportabile saccente, un serpeverde fatto e finito. Ma questo non gli impediva, dopotutto, di essere una brava persona."
Ho adorato questa frase! *-*

La parte dedicata a Sören è la degna conclusione dell'episodio con Milo del capitolo precedente. Spero davvero che la presenza del giovane Magonò possa avere un effetto positivo sul principe tedesco...

Il dialogo tra Lily e Piton è davvero interessante perché fa capire come la piccola Potter, nonostante si trovi di fronte all'eroe della sua infanzia, sia comunque disposta a difendere il suo Ren.
Piton è perettamente ritratto in stile Piton. Sembra davvero di avercelo davanti, proprio lui, il pipistrello della Rowling. Ti viene voglia di abbracciarlo per averlo ritrovato e subito dopo insultarlo e/o affatturarlo per la sua incredibile scortesia.
Lily, comunque, si è dimostrata ben più degna della omonima nonna. A quanto pare, lei non ha intenzione di abbandonare il suo Ren, anche se sa che si è cacciato in grossi guai.

Come al solito, mille complimenti!
Ci sentiamo domani per le prossime recensioni!
Un abbraccio,

20/02/12, ore 15:55

Questo capitolo è s-t-u-p-e-n-d-o!!
Mi piace tutto, a partire dall'immagine così evocativa, fino all'ultima parola.
L'ho adorato quando l'ho letto, lo amo ora che lo riguardo per recensirlo.
Forse mi piace così tanto perché è dedicato a due dei miei personaggi preferiti (ma quale dei tuoi personaggi non mi piace?), o forse perché sei sublime nel descrivere le situazioni, tanto più se sono profonde e toccanti come queste.

Comunque, andando con ordine, prima ti dico cosa penso si uno, poi dell'altro cugino.

Sören:
il pezzo a lui dedicato è spettacolare. Aspettavo da una vita che il caro principino tedesco si desse una mossa e cominciasse a prendere iniziative personali.
Prima di tutto, adoro il modo in cui descrivi la sua reclusione forzata nelle sue stanze. Il tuo stile sa rendere il tutto così triste e monotono che sembra di essere rinchiusi insieme a Sören, nell'attesa che passino queste giornate grige e noiose.
Poi entra il servo, il giovane Magonò Milo, che sconvolge la monotonia come un fulmine inaspettato. Lui, così diverso dagli altri risce a catturare l'attenzione di Sören e a spingerlo verso un'iniziativa propria. Finalmente, oserei dire.
Anche se, a ben vedere, ancora non capisco perché gli Hohenheim usino i Maghinò invece degli elfi domestici, né riesco ad intravedere come la cosa possa avere a che fare con la trama della storia. Ma temo che mi tocchi aspettare.
Comunque, tornando a Sören, finalmente fa qualcosa che non gli è stato ordinato; una sciocchezza, in realtà, solo per capire come sta suo zio, ma posso ragionevolmente dire che è l'inizio di qualcosa di più grande, qualcosa che è stato innescato dalla spontaneità di Lily.
Soprattutto, mi è piaciuta la seconda parte dedicata a Sören.
Perché non mi sarei mai aspettata che il ragazzo prendesse le difese di un servo, che si esponesse per lui e che riuscisse a mentire a suo zio con tutta quella naturalezza e tranquillità. E poi, non pensavo affatto che il senso di colpa l'avrebbe spinto a infilarsi negli umidi e tetri tuguri dove ha sede la servitù per offrire il suo aiuto ad un uomo che, in teoria, non dovrebbe nemmeno considerare degno di respirare la sua stessa aria.
Milo ha ragione: Sören è diverso dagli altri purosangue. O meglio, lo è il Ren che è vento fuori a contatto con Lily. Credo che Sören sia sempre stato potenzialmente Ren, ma che solo Lily sia riuscita a farlo diventare reale. Anche se reale non lo è ancora del tutto, ma spero che lo diventerà presto.
Ah, ci sarà una scena in cui Milo suona il violino? E' uno strumento che adoro! E ci sarà ancora Milo, vero? Sembra avere un influsso positivo su Sören!

Passando a Tom:
anche io sono fiera di come sta affrontando le cose (e anche io lo amo, ma non dirlo ad Al!). L'anno scorso si sarebbe chiuso nel suo stupido mutismo, ora invece ne discute con le persone di cui si fida (che non sono molte, ma è già qualcosa!).
Pare che ai poveri Auror inglesi andrebbe fatto un corso di aggiornamento su come si conduce un'indagine. Dovrebbero guardare un po' di telefilm polizieschi americani, tipo Castle o C.S.I e tutti i suoi derivati! Io mi nutro solo di quelli e so per certo che, se c'è l'idea che qualcuno sia stato corrotto, bisogna vedere i suoi movimenti bancari! ahahah!
Meno male che c'è Tom!
Interessante, comunque, la piega che sta prendendo l'indagine. Mi chiedo quanto ci vorrà prima che capiscano che Sören non è Luzhin. Harry ne ha già un vago presentimento, ma temo che non basti.
Quanto all'ultima parte, credo che tutte le mamme del mondo siano del genere apprensivo-ansioso quando il figlio sta per partire per un viaggio, e Robin non può fare eccezione, visto che Tom sta andando niente po' po' di meno che in Norvegia!
Comunque, la parte che mi è piaciuta di più è la chiacchierata padre-figlio che Tom ha con Dudley. Diversa da quella che ci si potrebbe aspettare da un normale adulto e un normale ragazzo, ma forse è proprio questa diversità che la rende così affascinante. Dudley non è affatto uno sprovveduto come si potrebbe pensare e mi piace il modo in cui descrivi il suo rapporto con Tom. C'è un profondo affetto sotto quella ruvidezza e incapacità di esprimere i propri sentimenti.

Non so più che complimenti farti per questo bellissimo capitolo. A volte le parole non bastano, ma sappi che adoro leggere ogni singola riga di ciò che scrivi!
Davvero bravissima!
a dopo,

20/02/12, ore 15:54

Scusami, ma ho avuto un weekend super impegnato e non sono riuscita a connettermi molto a internet... eppure, non potevo lasciare gli ultimi capitoli (meravigliosi) della tua storia senza recensioni!
Perciò, eccomi qua!

Comincio subito col dire una cosa che mi sono dimenticata dei capitoli precedenti: adoro Meike che chiama Al Mutti! ahahaha! Ho ben pochi ricordi del mio misero tedesco studiato alle medie, ma questa parola è troppo azzeccata per potersela dimenticare! E ovviamente, affibbiata ad Al mi h provocato un attacco di ridolera proprio come a Dudley!

Ah, lo sapevo che Tom sarebbe riuscito a capire che il caro Luzhin ha qualcosa che non va al braccio. Per usare un eufemismo.
La possibilità che viene scoprendo insieme al fabbricante di bacchette è inquietante, ma credo che sia facile pensare che Hohenheim  non si sarebbe fatto scrupoli di fronte ad una prospettiva del genere. Voglio dire, non mi sembra il tipo da fermrsi per controindicazioni etiche.
Comunque, analizzare la cosa dalla prospettiva più "scientifica" la rende così dannatamente reale che fa quasi paura. E' inquietante e capisco quando il fabbricante dice di essere a disagio... condivido in pieno!
Per fortuna, comunque, Tom sembra cambiato in meglio dall'anno scorso: ora i suoi problemi li condivide anche con Al e Harry, almeno.

Quanto a Lily, capisco il motivo per cui si sia chiusa a riccio: non è mai bello sentir parlare male dei propri amici, tanto più se sai che gli altri hanno ragione ma non vuoi ammetterlo nemmeno con te stesso. Inoltre, è ormai chiaro che Ren è più di un amico, per Lily e quindi è praticamente impossibile che lei possa notare i suoi difetti, o comunque considerarli pericolosi alla stregua degli altri.
Papà Harry, inoltre, non mi sembra il miglior psicologo del mondo: già è difficile che i ragazzi si aprano quando sono in piena crisi adolescenziale, figuriamoci con un genitore un po' impacciato come Harry! Certo, è riuscito ad ottenere qualcosa, ma non poteva realisticamente pretendere più di così.
Proibire a Lily di andare a Durmstrang è stata una mossa saggia, parlando la lingua dei genitori, devastante, parlando quella degli adolescenti. Soprattutto considerando che si ha a che fare con una come Lily, del genere testarza-zuccona-e-menefreghista-delle-regole. Un ottimo mix.

Peccato che tutta la tensione ricada sul povero Al.
Che povero e abbattuto non si è dimostrato per niente, vista la foga con cui ha dato manforte al padre contro Lily. Istinto protettivo del fratello maggiore o reale coscienza oggettiva dell'accaduto? Un po' tutte e due, temo.
Meno male che c'è Tom a consolare Mutti. Sarà pure uno stronzo misantropo senza capacità di empatizzare, ma sembra sapere sempre di cosa ha bisogno il suo ragazzo.
E bravo Tom!

Come al solito, mille complimenti!
Ora vado a recensire anche i prossimi capitoli!
A più tardi,

18/02/12, ore 14:54

Passa il tempo, i capitoli aumentano e con essi il mio giustificatissimo senso di colpa.
Ho conosciuto la tua serie quest'estate in un periodo brutto in cui non avevo la connessione a casa. Notai il successo delle tue storie, le copiaincollai su word e le lessi nel giro di qualche giorno.
Il senso di colpa è dovuto al fatto che non ho mai lasciato una recensione. Magari ora tu stai pensando "Ecchissenefrega"(avresti anche ragione!), però a me importa ed è sempre importato. Il fatto è che non sono molto brava a recensire storie già in corso, ma mi piace seguirle fin dall'origine; il fatto è che ci sono tante cose che vorrei dirti e, quando ci provo, nella mia testa c'è solo la maledetta balla di fieno che ruzzola e mi prende per i fondelli. Fatta questa insensata premessa, ti chiedo di perdonarmi se questa prima recensione non sarà una "vera" recensione. E' più un modo per dirti che amo la tua storia, che è senza dubbio la fanfiction che preferisco in assoluto e aspetto sempre i tuoi aggiornamenti.
La tua storia è completa: ci sono misteri da svelare, suspence, tanti tipi di legami e sentimenti... tutto ciò che è necessario per legare il lettore a te e alle vicende che racconti.
E poi ci sono i tuoi personaggi. Sono tanti e, come tutti, anch'io ho le mie preferenze. Ma al di là di  queste, li amo tutti: dietro le apparenze, ognuno di loro nasconde un'interiorità ricca di sfumature e contraddizioni, fragilità e forza.  Mi riferisco ai tre Potter(Okay, te lo dico: preferisco Lily!!!!), ma anche a Scorpius(lo Scorpius più adorabilmente e originalmente-?!- idiota che abbia mai visto da queste parti!) e ovviamente i più complicati e tormentati:Tom, che adoro senza condizioni(sì, anche quando ha fatto soffrire Al!) e Soren(che mi commuove ogni volta, per il suo passato e per la sua incapacità a gestire i sentimenti). Ma mi piace anche la tua idea di come si siano evoluti i personaggi della saga: gli spazi che dedichi a Harry, Ron, Hermione e Draco nel mio cuoricino di fan occupano lo stesso posto dei membri della Nuova Generazione.
Come ti avevo avvisata, questa non è stata una vera recensione al capitolo; dal prossimo capitolo recupererò! Ora sono contenta di averti fatto sapere quanto questa storia conti per me.
Grazie per aver voluto condividere con noi la tua sconfinata fantasia.
A presto,
Agnes.

17/02/12, ore 21:37

Be'? Cosa posso dire di questo capitolo straordinario capitolo? *O*
Rennuccio non compare in un capitolo e già mi manca ToT Mi sono davvero affezionata a lui! Però, e questo è un PERÒ bello importante, ci sono Tom E Al. E quella coniugazione è davvero importante. A Albus piacciono i "ma", a me gli "e", in particolar modo quando uniscono due personcine così... così come loro. *o*
L'ultima parte è stata un po'... inaspettata, ma mi è piaciuta. Insomma, sappiamo già che Tommy è particolarmente focoso a letto, quindi non ci vedo niente di male a specificare, con delicatezza, certo, un po' UoU In fondo sono maschietti, non sono imbottiti di ormoni e testosterone fino allo stremo? XD
E Tom è uno sfruttatore Serpeverde anche a letto XD Mi fa' morire dal ridere!
Non mi piace tanto però cos'ha detto ad Albus riguardo a Lily. È stato inadeguato, anche se forse non se n'è reso conto.
Piton mi è piaciuto un sacco. E quando James lo ha intrappolato con i quadri ho dovuto smettere di leggere XD Oddio, l'immagine di un Severus Piton in difficoltà fa sganasciare :D Anche la conversazione mi è piaciuta. All'inizio era un po' confusa, ma poi ho capito UoU
E... LA PANTAFOLA! <3
Il discorso che hanno fatto a proposito Scorp e Al è stato troppo forte. Spero che nel prossimo capitolo ci siamo un po' di più Rose e Scorpius insieme, voglio proprio vederli dopo questa... pantafolata XD Oddio, sono troppo carini! Penso che potrei morire solo immaginandomeli mentre Scorpius le da l'anello *commozione*
Attendo con impazienza il prossimo aggiornamento per scoprire cosa faranno i nostri eroi! ^O^
Un bacione

Matiux

17/02/12, ore 00:21

grande!! lo sapevo che il buon vecchio Piton avrebbe detto la sua, è troppo avanti anche se ormai è solo sangue di drago su tela o qualcosa del genere.
ovviamente il suo concetto di dignità gli permette di dare una mano a Harry Potter and sons solo se messo alle strette e costretto contro la sua espressa volontà, ma chi sa che sotto sotto non sia stato lui a farsi trovare per essere bloccato.
bella scena, a tratti commovente. forse nei miei "sogni ad occhi aperti" ci avevo infilato qualche sfoggio in più di sarcasmo pitonesco, ma del resto i commenti al vetriolo non sono mancati!
i tuoi personaggi hanno tutti una profondità non comune e ad ogni svolta della storia riservano sorprese e suggestioni: penso soprattutto ai "giovani",  tutti quanti direi, ma anche le "vecchie glorie".
un super capitolo che ha saziato (molto momentaneamente) la nostra sete della serie "E ora cosa succederà?". hai portato avanti magistralmente un po' tutti i fronti aperti, con un altro giro di danza. mancano Lily e Soren, ovvero i miei preferiti, ma posso aspettare.
che storia! dopo 100 e più capitoli, siamo ancora qui col fiato sospeso, e tanto deve ancora succedere!
vorrei rinnovarti tutto il mio apprezzamento, brava!
aspetto ogni nuovo aggiornamento, quando vorrai!
Giulia

16/02/12, ore 21:41

Cara Dira,
il tuo mastodontico capitolo mi ha rasserenato la giornata, dato che l'ho letto in autobus, mentre andavo a scuola e mi ha anche fatto scampare l'interrogazione di greco :D Ma, calciando via la mia stupida real life, parliamo (elogiamo) del tuo capitolo.
Innanzitutto l'anello di Rose (o forse dovrei dire la pantofola xD) è meraviglioso e sono felicissima che lei e Scorpius vogliono sposarsi: se lo meritano e, poi, chi non li adorerebbe come coppietta sposata? E Scorpius mi ha fatto morire dal ridere con la storia dell'intervista: io già me lo vedevo nel panico, senza capire una acca di quello che gli stanno chiedendo, e Tom affianco con la sua solita aria menefreghista xD
Non nascondo, invece, che Lily in questi capitoli mi fa tanta pena: lei sa di aver fatto una cavolata, ma sa di averla fatta per una giusta causa. La sua famiglia, però, sembra non essere dello stesso parere e, secondo me, Lily avrebbe bisogno di un pò di sostegno. Per questo spero che le cose con Albus si risolvano, perché infondo lui è quello che la può capire meglio: entrambi, infatti, stanno facendo qualcosa per coloro che amano, ma Lily ha solo quindici anni ed è ancora legata alle sue storie d'infanzia e al suo Principe.
Invece, a propostio di Luzhin, vedo che James sa combinare qualcosa di utile ogni tanto. Non dico che James non sia geniale quando vuole, ma la sua parte malandrina lo porta a usare il suo potenziale in altri ambiti, ecco. Solo ora comincio a rivalutarlo :)
Il dialogo tra Harry e Piton è perfetto. Sei stata davvero brava a riprodurre il carattere dei due personaggi: Piton sempre freddo e distaccato, invece Harry cerca di capirne qualcosa in più per il bene dei suoi figli. Anche se per un momento mi è sembrato di essere tornati a quando Harry frequentava Hogwarts e tentava di comprendere i doppi giochi del suo professore.
Forse adesso il "Salvatore del Mondo Magico" è arrivato a capire? O avrà bisogno di altre sedute da Piton? Ron e Nora lo aiuteranno sicuramente U.U
Passando alle parti carucce, Al e Tom sono magnifici (sì, lo so è monotono come aggettivo, ma non ce ne sono di meglio ^^") <3 Albus non è fatto per Durmstrang (anche se per una volta era irradiata dal sole) e i problemi della delegazione lo assillano. Ma per fortuna, ci pensa il nostro Thomas a tirarlo su. Devo ammettere che la parte lemon-EstaThe non me la sarei aspettata, ma l'ho apprezzata, perché non scende troppo nei particolari e lascia spazio ai sentimenti dei due.

"Al."  Mormorò staccandosi. "I miei capelli."
Perché ti sei fermato?" Piagnucolò con gli occhi tondi di un peluche inquietantemente adorabile.

Occhi da peluche? Oh Albus <3 Questa definizione descrive esattamente come mi immagino le verdi pupille di Al. E quando ha tirato a Tom i capelli, è stato esilarante xD
Ok, fermiamo la mente perversa!
Intanto volevo dirti un grande "in bocca al lupo" per i tuoi esami/tesi: spero che smettano di angosciarti sempre! E poi un enorme grazie per la tua fan fiction, perché per me è la cosa migliore in questo periodo ;)
Alla prossima,
Carpe Diem
(Recensione modificata il 16/02/2012 - 09:46 pm)

16/02/12, ore 18:47

Sblaaaaaarg.
Io ci pensavo già da un po', ma Albus e Tom mi fanno pensare - piacevolmente, ovvio - a Sherlock e John. Il fatto che tu li abbia inventati PRIMA del telefilm poi, non fa che renderti ancora più SANTOCIELODIVINAÈDIREPOCO di quanto già pensassi.
La rabbia di Albus la comprendo in pieno e comprendo anche i suoi sorrisi e tutto il dolore, la paura e la frustrazione che nascondono. I suoi modi di arrabbiarsi sono i MIEI modi di arrabbiarmi, peccato che questo mi abbia fruttato degli incontri con uno psicologo (per quanto la mia psicologa sia senza dubbio bravissima, eh), attacchi di panico e gocce per l'ansia. Ah ah. Comprendo, comprendo completamente.
Riesci a rendere le emozioni in modo... straordinario.
Grazie a te, oggi la giornata sembra essere migliorata parecchio.
La mia gratitudine non sarà mai sufficiente a ripagarti di tutto il lavoro che fai e probabilmente questa storia -non fosse per i diritti di copyright- potrebbe tranquillamente essere venduta. La tua storia è una delle poche long sulla nuova generazione - cosiddette "serie" - sul fandom di Harry Potter che meriti di essere letta. Anzi, meriterebbe molto di più. Non svilisce una storia straordinaria, ma la completa in modo credibile e ben strutturato.
Non riuscirò mai a finire i complimenti che ho in serbo per te.
Migliori di volta in volta, maturi sempre di più e, davvero, mi chiedo come sia possibile visto che ti adoravo già quando ho letto il primo capitolo di Doppelgaenger! '-'

Sappi che tu e la tua meravigliosa storia siete quelle piccole scintille che mi permettono di arrivare a fine mese senza mandare a fare in culo il mondo intero. Sul serio, è un periodo orribile e mi sembra di capire che sia così un po' per tutti...
L'unico errore dei bambini è forse desiderare di essere "grandi".
Magari la penserò diversamente quando riuscirò a raggiungere i miei obbiettivi...

Grazie e un grosso abbraccio!

P.S. SHEEEEEEEEEEEEEEEERLOCK. T_T

16/02/12, ore 16:32

“E cosa mai dovremo dirci?” Si risolse infine.
“Nulla.” Si strinse nelle spalle e sorrise appena. “Forse vorrei solo dirle grazie di tutto.”

Ho adorato il confronto Harry-Severus. È un quadro sì, ma quando dice "somiglia a lei" mi sono sciolta come un ghiacciolo al sole. E il pezzo che ho sopracitato è bellissimo. Harry è sincero. Non può dimenticare anni di odio represso verso il suo vecchio professore, ma non può nemmeno dimenticare come è andata a finire quella storia, cosa Piton ha fatto veramente per lui, per tutti loro. Anche se in verità Severus l'ha fatto solo per Lei. E sappiamo entrambi di che lei si tratta (cit.). Quindi ok, Severus non è un eroe secondo me. La figura dell'eroe senza macchia e senza paura non gli si addice per niente. Ma può essere considerato un Principe. Il Principe di quella che (come dici tu) è La Storia. Un uomo, un grande amore, una vita nel segno di quel nome, del nome di Lily e dell'amore per lei. È tutti qui secondo me, eppure è tantissimo. È Severus.

Passiamo ad altro.
Rosie e la Pantofola sono batuffolissime. Lei trasognata ed un Malfoy da sogno. A tutti servirebbe un Malfoy come Scorpius: è bello, divertente, romantico e sensibile. Un ragazzo spensierato sì, ma con il cervello (anche questa è una citazione).

Lily ha realizzato qualcosa che forse non aveva ancora compreso appieno. Al è...Al. Nessuno capisce davvero l'ansia di chi resta, di chi non è, come dici tu, il personaggio principale. Può essere frustante e portare alla follia (vedi Ron e lo sclero della tenda in DH) oppure può portare a quell'ansia che non ti fa respirare che prova e ha provato Al. Restare ad aspettare notizie sapendo di non poter fare nulla è terribile. E lui teme per Lily, ormai troppo invischiata in una missione di soccorso di qualcuno che forse non vuole affatto essere soccorso. Noi sappiamo che non è così. Il nostro Sören aspetta solo di essere salvato, solo che ancora ha qualche problemino collaterale da risolvere (vedi uno zio psicopatico che rivuole a tutti i costi suo figlio).

E ora veniamo al succo. La Lemon è Lemon. E estathè un accidenti ti di nulla. Non pensavo che tu ci facessi mai e poi mai leggere una cosa simile. Insomma dici sempre che non sei capace a scrivere di queste cose. Ma lasciati dire una cosa: ne sei capace ECCOME! Fenomenale. Al e la sua bocca ad 'o' e Tom che ci avrei giurato che fosse un po', come dire, stitico a letto e non si lasciasse facilmente andare a simili "servizietti". Insomma in lui c'è pur sempre l'anima del Lord per eccellenza. Però belli insieme. Belli, teneri, dolci e coccolosi. Me li spupazzerei tutti.

Un capitolo da sogno. La mia recensione temo sia un po' meno da sogno. Visto che non faccio altro che citare cose che tu hai scritto e dirti quanto mi piaccia tutto. Però va bè è solo per dirti che ci sono e sì, mi piace veramente tutto.

Un abbraccio.
Alla prossima.