Ab Umbra Lumen
di Dira_

25/01/11, ore 14:05

Oh,salve,non vedevo l'ora di leggere l'aggiornamento,l'aspetta da giorni!
Passando al capitolo,che tenera la scena tra Ted e James,stanno benissimo insieme,si completano a vicenda.
Lily beh p Lily,è un personaggio molto particolare e mi piace molto,non ho molto capito il fatto che sia una Lena,probabilmente ha qualcosa a che vedere con l'empatia giusto?
Ren quindi sta sicuramente seguendo un piano,credo che quando Lily lo scoprirà,se lo scoprirà,ci rimarrà molto male.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,dove spero ritornino anche Rose e Scorpius e Tom ed Albus.
Ti rinnovo i complimenti,perché adoro tantissimo i tuoi personaggi con difetti e pregi,questa storia,come quella precedente sono una miscela esplosiva e meritano di essere lette e rilette.

P.S. Mi piace anche la canzone che hai scelto,adoro Hayley Williams!

25/01/11, ore 13:37

Si è sentita tanto la mancanza di Scorpius, anche se sono l'unica, a me è mancato tanto.
Devo dire che James piangente ha quasi commosso anche me, se non fosse che è uno stupido e immaturo ragazzino e che anche Hugo è più maturo di lui. Per fortuna c'è Teddy che compensa.
Però ha ragione, non deve essere facile ritrovarsi dopo 7 anni fuori dal luogo che consideri casa e senza la tua famiglia. Deve essere un trauma, soprattutto per lui che è nato traumatizzato! XD
Soren guadagna sempre più punti, anche se a volte è più freddo di suo cugino ma a differenza sua ha umanità, nascosta da qualche parte ma c'è, e Lily riuscirà a tirare il meglio di lui.
Oggi gli ha rubato un abbraccio, ce la possiamo fare!

25/01/11, ore 12:43

Ciao! Splendido capitolo, come al solito :D
Sono sempre più curiosa di capire bene il legame tra Soren e Severus, visto che se non ricordo male sono entrambi dei Prince e quindi, in teoria, parenti...
La parte del discorso con Lily mi è piaciuta un sacco, specialmente l'ultima frase (nella mia testa mi sono già figurata la scena di Ren che si ribella allo zio per amore di Lily, ti dico tutto :P )!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Ancora complimenti!
Bacioni
Ale

25/01/11, ore 01:01

amo troppo questa storia!! ho letto Doppelgaenger in 2 giorni e ora ho finito anche questa!! Adoro davvero il tuo modo di scrivere, spero in un nuovo capitolo presto!!
ps. mi potresti dare il link della pagina di facebook che non lo trovo più XD

24/01/11, ore 19:45

Ciao,
dopo essere sparita un pò (sono imperdonabile) posso tornare a commentare questa meravigliosa storia. Ora partiamo dalle premessa , non è che soren mi sia proprio simpaticissimo come personaggio ( diciamo che mi sta un pò sulle palle) , e non solo perchè è un personaggio losco ,folle , pericolo e un potenziale assassino. Ma insomma  fai proprio una pessima figura se cerchi di ammazzare il fratello dell'unica ragazza con cui hai un contatto fisico da quando sei nato.
Ora apparte gli scherzi ,  mi fa paura chi non si riesce a fermare. Tom (non per fare sempre paragoni con il mio pupillo ) si è riuscito a fermare perfino sotto imperius. Ora questo soren prima dice che se gli fosse ordinato ammazzerebbe Lily ( anche se non ci credo , ma fatto sta che l'ha detto ) poi per una stupida questione di orgoglio e di traumi infatili repressi rischia di ammazzarmi James.
Non che James non sia un cretino o non se la sia cercata , ma nessuno merita di vedersi scagliata contro tutta la furia che reprime in se quel ragazzo. Insomma sono preoccupata per Lily e per Harry soprattutto , povero cucciolo , che si vede sempre i figli in pericolo.
Ora una cosa non perdono a Lily( veramente tanti atteggiamenti di lily mi fanno venire la voglia di tirargli quei capelli rossi che si ritrova ) ma dico quel ragazzo ha appena steso tuo fratello , e tu ti preoccupi anche di girarti a guardalo?
Nota bene : il mio curicino ha aumentato i battiti , poi si è sciolto liquefacendosi , poi è tornato a battere emmettendo sospiri sognanti leggendo di Al , Tom e la sciarpa incastrata. non c'è bisogna che dica quanto adori l'imbranataggine di Al e quanto adoro Tom versione -cavaliere dall'armatura scintillante  che va ad aiutarlo.
Devo aggiungere qualcosa su Harry e Draco? No , dico devo veramente dire qualcosa su quei due?? Meglio di no o finire per essere censurata. Ma adoro loro due , nella stessa stanza che battibeccano. Se finissero col saltarsi addosso sarebbe l'ideale e poi....
Stop , stop , stop la finisco qui.
Se questa recensione ti sembra non avere senso logico -grammaticale in più punti non preoccuparti , è che sono sotto l'effetto di sedativi.
Ah , ti adoro.

21/01/11, ore 15:56

Dopo aver divorato Doppelgaenger, ho divorato anche i primi ventuno capitoli di Ab Umbra Lumen. Che dire! Li ho adorati, uno per uno, lettera per lettera, parola per parola. I tuoi personaggi sono tutti ben delineati, a tutto tondo. Hai una grande abilità a mantenere coerenti i rapporti fra i personaggi e gli avvenimenti. Non so se mi sono spiegata: quello che intendo dire è che riesci a fare in modo che le reazioni dei personaggi a ciò che li circonda si mantengano coerenti con i loro modi di essere. Alcuni li adoro in modo particolare: credo che il tuo sia il mio James preferito! Lo trovo fantastico. Per non parlare di Albus! Semplicemente adorabili. Anche il tuo Scorpius Grifondoro è forte. Anticonformista da morire nei confronti della sua stirpe, e mi fa ammazzare dalle risate. Rose anche mi piace moltissimo. Lily... Per Lily aspetto di saperne di più prima di formulare un'opinione. Invece per quanto riguarda Tom ancora non riesco a capire se mi va a genio oppure no... Diciamo che dipende dai momenti! Anche se non lo sopporterei incontrandolo per strada, lo trovo un personaggio letterario molto affascinante. Detto questo, con la speranza di sapere presto che cosa accadrà, ti mando un abbraccio!!!

19/01/11, ore 21:59

Ciao,ho scoperto "Doppelgaenger" da tipo due giorni per caso e l'ho letta tutta d'uno fiato,ho amato il tuo Scorpius perché si distacca completamente dai Malfoy e il fatto che stia con Rose me lo ha fatto amare ancora di più.
Ho adorato come hai caratterizzato gli altri personaggi,le tue coppie sono davvero qualcosa di sublime,Tom è un personaggio molto singolare che trovo molto azzeccato ad Al,e Teddy e James sono una coppia curiosa ma ben assortita,hai scritto la prima storia in modo davvero magnifico, tant'è che ne è uscito un capolavoro.
Ho iniziato a leggere subito "Ab Umbra Lumen" subito dopo e l'ho trovata ancora più meravigliosa,Soren è un personaggio misterioso e mi piace il fatto che in questa storia si dia spazio anche a Lily perché è un personaggio che mi incuriosisce molto.
Hai avuto delle idee davvero originali sia per la prima storia che adesso per il seguito.
Ti faccio davvero i miei più sentiti complimenti per tutte e due le storie che ho aggiunto alle seguite e alle ricordate.
Spero di poter leggere presto l'aggiornamento di questa storia!

18/01/11, ore 15:15

Bello, bello, bello e ancora bello!
Uno dei capitoli migliori letti fino a questo momento!
Pathos e tensione mantenuti ad un livello costante, rivelazioni e nuovi presupposti su cui continuare ad arrovellarsi, ottime descrizioni e maggiori approfondimenti su tutti i personaggi.

Mi piace molto il modo in cui ci permetti di conoscere Soren e Lily attraverso i loro pensieri, le loro emozioni individuali e "condivise" attraverso lo sguardo degli altri, che quando meno ce lo aspettiamo ci coglie davvero senza veli.
La descrizione del duello è stata cruda e reale, come solo una sfida nata dall'impeto poteva esserlo.
James purtroppo fa in ogni senso la figura del tracotante idiota, anche se lo conosciamo e amiamo, non permette a tutti di vedere che può essere qualcos'altro oltre una testa di cavolo.
Offende Soren, lo sfida a duello, perde miseramente e lo colpisce a sorpresa e con violenza, purtroppo devo dire che ne esce sconfitto su tutta la linea.
Soren d'altro canto risponde in maniera prevedibile.
E' bellissimo il momento in cui capiamo davvero perché senta il bisogno di rispondere alle offese di James, non è tanto per l'onore, concetto per lui ancora più marchiato a fondo nel codice di comportamento, quanto per smettere un attimo i panni di un ragazzo che non è e sentirsi tornare a quello che sa fare meglio, a quello che può gestire.
Essere Soren Luzhin, come lui stesso ammette, gli confonde le idee, gli fa sperare, desiderare, cose che sa di non poter ottenere e questo è troppo frustante.
Ma continua a mantenere alta la guardia sui suoi sentimenti, sulla sua vera forza, poi James lo provoca del tutto, e chi meglio di James Potter può portarti all'esasperazione?
Ecco che Soren non capisce più niente e reagisce con rabbia e paura, paura perché di crudeltà ne ha viste troppe, è come un animale costante tenuto sotto minaccia, ci vuol poco per distruggere quell'equilibrio e far emergere delle ombre troppo scure e profonde.
Ombre che Lily è riuscita almeno un attimo a scorgere e che l'hanno lasciata sgomenta.
Ora il loro rapporto sembra essersi irrimediabilmente incrinato, Soren teme di averla persa e lei è spaventata e ha realizzato di non conoscerlo, anzi per un attimo ha visto una verità per lei inconcepibile, e cioè che quello di fronte a a lei non è davvero il "suo" Soren.
Ora cosa accadrà?
Mi sembra ovvio che il loro rapporto non può proseguire sui precedenti, in fondo non reali, presupposti ma basarsi su qualcosa di totalmente nuovo e vero, ora che entrambi, soprattutto Soren, si sono guardati con le rispettive guardie abbassate.
Lily con lui ha smesso i panni della Lily sciocca e facile, per mettere in mostra la sua maturità e le sue paure, per essere Lilian.
Soren sarà in grado di fare altrettanto?

Bellissimo lo scambio tra Harry e Draco, punteggiato da momenti di ottima ironia e simpatici rimandi al passato canonico che tutti i fan della serie ben conoscono.
Lo ripeto, lo so, ma ti meriti tutto il mio plauso, per il modo credibile e per niente forzato in cui riesci rendere i rapporti tra questi due personaggi ormai adulti.
Per quanto possa sembrare facile, non è per niente semplice invece non renderli delle prevedibili caricature di se stessi da ragazzi, come tante storie propongono, ma una seria e attenta riflessione sulla maturità che entrambi hanno vissuto, soprattutto Malfoy.
Come Harry anch'io fatico a seguire i discorsi e i sottotesti politicanti di questa parte della trama, ma è avvincente come un puzzle interattivo e ogni nuovo capitolo aggiunge un tassello chiarificatore o meno.
Mi piacerebbe molto vedere gli adulti interagire tra di loro al completo, o per lo meno sarei curiosa di vedere come Draco possa interagire con Ron (sai che spasso) ma soprattutto con Hermione, potrebbero davvero fungere da menti pensanti per aiutare Harry a sbrogliare un po' questa matassa.
Bello anche il riferimento ai "debiti" passati e al modo, prevedibile, con cui Harry ha in effetti ripagato Narcissa per avergli salvato la vita; quanto quelli nei confronti dei rapporti tra i figli.
Il modo in cui Harry sottolinea come i propri ragazzi sono persone diverse da loro stupisce Draco, e chissà che non possa dargli ragione delle scelte del figlio.

Sono in più che trepidante attesa del prossimo capitolo, che spero riprenda subito con la questione James/Soren, ora che sono entranti in ballo Teddy e la McGranitt se ne vedranno delle belle.

Piccola nota: riesci a farmi morire ogni volta che descrivi la McGranitt, con i suoi commenti pungenti, la sua ironia sottile e la sua presenza, che nonostante l'età e tutto riesce ad essere grande quanto quella di un gigante e mette in soggezione perfino chi legge!
Non vedo l'ora di osservarla interagire con Lily, sono certa che possa essere il punto di riferimento (esterno alla famiglia) che le serve per maturare e affrancarsi da una parte di se stessa.

Come sempre i miei infiniti complimenti, alla prossima, presto, prestissimo!

18/01/11, ore 13:59

Ciao! Sto giro sono un po' in ritardo, ma il periodo di fine quadrimestre è sempre traumatico XD
Bellissimo capitolo, mi piace particolarmente come hai alternato i due avvenimenti principali: duello e incontro al ministero.
Il duello è finito piuttosto bene: avevo paura che Soeren, data la sua maggiore preparazione, riducesse James in poltiglia... invece se l'è cavata piuttosto bene evitando una brutta figura :P
Uhm vedremo che conseguenze avrà questo duello. Dubito abbia allentato la tensione tra i due e anche Lily non dev'essere molto contenta... Poi c'è il discorso dell'orecchino e le sue "impressioni", sembra, molto fondate. L'esitazione quando Ren dice il suo nome e, quella che mi ha incuriosito di più, l'ultima: Minnie conosce Soeren di persona? Oppure è solo una conseguenza della parentela con Sevvie?

Mhhhmh uhmm sul problema americani non mi sbilancio, vedremo come va a finire, confidando sul fatto che Tom è sveglio e non si farà abbindolare due volte ghgh

Come sempre complimenti e grazie!
Andrea ^_^

17/01/11, ore 18:28

Cominico seriamente a chiedermi perché abbiano scelto Soren per questa missione. Non è che lui non mi piaccia sia chiaro, ma mi sembra un po' stupido mandare in mezzo a un gruppo di adolescenti, qualcuno che l'adolescenza, evidentemente, non l'ha mai vissuta e pretendere che si comporti come tale. Inoltre, Soren, al contrario di Doe, non è per niente un buon attore. Tom ha già dei sospetti e, forse, anche Lily, ora. Senza contare che, da quel che ho potuto intuire assomiglia a Piton: quanto ci vorrà prima che qualcuno si chieda se sono imparenati?
Certo, bisogna dire che ancora non sappiamo cosa esattamente la Thule vuole da lui. Si aspettano che uccida l'intera famiglia Potter? O che rapisca Lily per ricattare Tom? Boh.
Mi piace molto il modo in cui descrivi Harry e Draco, sul serio. Se devo essere sincera, il Draco della Row non mi è mai piaciuto molto, ho imparato ad apprezzarlo solo in HP6 e in HP7, dove finalmente ha imparato il significato di sofferenza. Mi aspettavo che maturasse dopo l'esperienza della guerra, bisognerebbe essere proprio ottusi per non maturare dopo un'esperienza simile, e il tuo Draco assomiglia tremendamente a come l'avevo immaginato, periò lo trovo perfettamente IC: tanto di capello. Ah, e adoro lui e Harry insieme: non ancora amici, ma non più nemici.
Che posso dire? Che adoro la tua fic? Che scrivi in modo magnifico?
Già detto, già sottolineato.
Al prossimo cap.

17/01/11, ore 14:41

Jamie ha il cervello grande quanto una nocciolina. Maturo il piffero! E' un pericolo come auror!
Solo Teddy può sopportarlo, essendo diametralmente  il suo opposto. Ci vuole una pazienza, tipo bimbi piccoli.
Soren mi sta sempre più simpatico di suo cugino Tom, anche se qui l'ho visto un po' più, come dire...reattivo? umano? boh, nemmeno io so come definirlo. Ma comunque non si preoccupa minimamente di salvare la pellaccia del cugino.
Ma passiamo a Draco (menomale che è presente comunque una parte della famiglia Malfoy prima di andare in crisi d'astinenza).
Che significa dissennatori, lo dico io!
Che significa dissennatori? Che piani diabolici hai in mente??
Ho dovuto aspettare questa tua storia per avere l'incontro tra Potter e Malfoy. Grazie! Te l'ho già detto quanto mi sarebbe piaciuto che la Rowling lo inserisse e invece no! Va bene, volevo anche la dramione, ma non avevo speranze per questo XD
Sempre curiosa di leggere il prossimo capitolo,
un bacio!

17/01/11, ore 10:28

Alloooooooooora :D Devo dire che ho letto doppleganger e seguo da un pò anche questa, ma non ho mai commentato... poi mi sono detto "Ma povera! Si merita una recensione in più!" e sono qua :) Tralasciando il "adoro la tua fic, mi piace molto come scrivi" che è scontato XD Mi piace molto come caratterizzi i personaggi soprattutto Lily in questo. Mi piace come l'hai caratterizzata e il rapporto con Soren ^^ Poi adoro anche la Lily/Scorpius ovviamente, mi fanno morire dal ridere a volte XD e sei riuscita a farmi piacere anche le coppie Slash, cosa rara perchè quelle del fandom le ritengo sempre troppo false :D Le tue le adoro :D
Così come ADORO il fatto che tu abbia ripreso la McGranitt. Quella donna è una dei miei personaggi preferiti, spero che Lily riprenda un pò il "rapporto" con lei XD Draco e Harry alla fine mi hanno fatto morire dal ridere, non saranno mai amici nel senso puro del termine, ma sono convinto che entrambi si divertino enormemente in queste conversazioni l'uno con l'altro XD
Per il resto....continua presto, aspetto con ansia :D E fai aggiustare le cose fra Soren e Lily please :(
p.s. James è scemo ._.

16/01/11, ore 22:28

Ho passato dieci minuti buoni a scriverti una recensione quando mi salta la luce... é.é Dimmi tu se uno non si deve incazza. Giuro ma non ho la forza di riscivere tutto... sappi solo che ho scritto dieci righe buone su quanto adorassi Potter e Draco senior...giuro,mi sono sperticata in complimenti su complimenti per come li fai "muovere" XD Ma davvero Ren somiglia così tanto a Piton? Anche la Mc Granitt sembra riconoscerlo...Ren è così bello ** anche se fa un tantino paura...per poco non uccideva quel gonzo di Poo XD
A presto :*

16/01/11, ore 00:58

Ok, ti adoro. Stavolta però, per un motivo esterno alla storia xD
A casa di una mia amica questa sera ho visto un thriller. Un thriller che era più un horror. E io sono una "cagasotto" di prima categoria.
In sostanza, sono tornata a casa da poco e stavo ancora tremolando nervosamente, indecisa se tentare di dormire o accendere il pc e, grazie al cielo, ho deciso per la seconda opzione: mi hai calmata.
Grazie, grazie, GRAZIE.
Sul serio, stavo morendo. Non vedrò MAI più un film thriller/horror. MAI!

Comunque, passando al capitolo.
Io, fossi stata in Lily, mi sarei incazzata; poi magari sono troppo permalosa, bbbbuh.
La McGranitt ovviamente è tra i miei personaggi preferiti e ADORO il modo che hai tu di descriverla e di muoverla all'interno della storia **
Il "rapporto" che si sta instaurando tra Draco e Harry è assolutamente perfetto. Non fanno gli amiconi e non si comportano da adolescenti dal testosterone in eccesso. Sei davvero bravissima. Tra l'altro ho amato le ultime battute del capitolo, con tanto di "sclero Malfoyano" e risata di Harry in conclusione xD

Ovviamente non rimane che rifarti i complimenti per l'ennesima volta (mi odierai) e aspettare il prossimo capitolo *w*
Besos*

P.S. Se trovi la recensione un po' sconclusionata, ricordati che ho appena finito di vedere un film sconvolgente (connotazione negativa del termine). Alla fine ridevo e piangevo contemporaneamente, tanto ero isterica.
T____________________T

15/01/11, ore 20:33

Ciao! Non credo di aver mai recensito, anche se era da parecchio che volevo farlo.
Quest'estate ho letto Doppelganger e l'ho trovata davvero bella ed originale, quando ho trovato il seguito ero troppo felice.
Penso che sia davvero una splendida storia, hai un modo di scrivere che coinvolge molto e riesci a farmi immedesimare perfettamente con i personaggi.
Personalmente, le parti che adoro sono sicuramente quelle con Scorpius e Rose (i nomignoli che lui da a lei sono meravigliosi, non so proprio come riesci ad inventarli) e sono davvero curiosa di vedere come farà al Ballo del Ceppo, deve ballare per forza e in teoria non dovrebbe farsi vedere con lei.
Ti giuro, non vedo l'ora di leggere quel capitolo!!
Va bè, ancora complimenti! :)
Bacioni,
Ale