Pronto...? - 2 -
di L_Fy

05/04/11, ore 10:48

Delizioso e magistralmente sceneggiato.
Cogli alla perfezione l'intento di raccontare una storia leggera e delinei con precisione i caratteri dei due personaggi che appaiono con i pochi accenni del loro dialogo.
Ad esempio raccontando quello che Davide ha notato di Debora, traspare l'interesse che il ragazzo ha sempre avuto per lei, a dispetto delle oche da lui frequentate.
E' la storia di due persone si scoprono simili, nel provvido equivoco che vince le difficoltà che hanno a mostrare la parte vera di sé (il dilemma adolescenziale per eccellenza) e del ruolo che rivestono di fronte agli altri.
Una storia che finisce al momento giusto, nell'aspettativa che i protagonisti si guardino con occhi diversi per un domani tutto da scoprire.
Un bell'omaggio di San Valentino da una penna che ci ha abituato da anni a storie colme di ironia e straripanti di Amore.
A presto.

03/04/11, ore 00:14

Sei incredibile, ma come fai a creare certi personaggi maschili cosi interessanti??? o situazioni cosi divertenti, o conversazioni cosi coinvolgenti??
Debbi scambiata per il postino, è davvero il massimo, e lei che va a comprare la cartolina da lasciargli sul tavolo.. Ahaaaa, da morire ! e Davide il solito strafigo inarrivabile, che poi un giorno per pura causalità finalmente si trasforma nel principe azzurro, uhooo!! complimenti, ormai mi hai conquistato come lettrice e fan, passo alla prossima storia, anche se sinceramente spero che un giorno continuerai questa, Già immagino Davide che arriva alla porta, e Debby presa da mille angosce con il telefono in mano, da cui esce la voce di Alle..

30/03/11, ore 23:16

É semplicemente deliziosa.
Frizzante, ironica, scorrevole e completamente assurda, ma estremamente piacevole da leggere.
Il personaggio di Debora é assolutamente fantastico, lei è così sveglia e logorroica che sembra di sentirla parlare di fianco mentre si legge la storia.
Veramente i miei più sinceri e sentiti complimenti, ti annuncio che per quanto possa contare questa storia si guadagna un posto nei miei preferiti, subito!
A presto,
cartavelina.

29/03/11, ore 21:12

Grammaticalmente il racconto è scorrevole e in sostanza corretto, ma vorrei segnalarti alcune imprecisioni - dopo anni a curare giornalini e volantini non posso che prestarvi attenzione, spero perdonerai la pignoleria.
Nell'introduzione hai scirtto , ma la forma corretta è po'.
All'interno dei discorsi diretti, non sempre inserisci il punto alla fine della citazione; traendo un esempio dal testo:

“In doccia.” sospirò quindi già pentito della battuta di spirito.
“Bene” lo spiazzò Debora “Allora possiamo continuare col Piano.”

Nel secondo periodo, dopo Bene non c'è un punto, che è grammaticalmente importante. Inoltre, la lettera maiuscola non è sempre presente quando la citazione riprende dopo un intervento del narratore; cito di nuovo dal testo:
“Sono io” bisbigliò un’allegra vocetta da cospiratore “dove diavolo eri finito?”
Ho inoltre notato che scrivi sì (avverbio) e si (particella), mentre il primo vorrebbe l'accento: ad esempio, scrivi Si, stai studiando invece di Sì, stai studiando.
Q.I. si scrive maiuscolo, non minuscolo (A parte il presunto q.i.).
Per quanto riguarda E’ invece di È, si tratta di una forma scorretta; la forma corretta non si trova sulla tastiera, ma si può digitare premento Alt+212 sul tastierino numerico.
Sono sottigliezze che passano spesso inosservate, ma prestarvi attenzione contribuisce a dare un'impressione di accuratezza.

Lo stile è come tuo solito molto frizzante e sicuramente apprezzabile, ma dopo aver letto qualche tuo scritto rischia di iniziare ad essere troppo lineare, quasi stancante e banale. Questa linearità si trova in molti tuoi scritti, non solo per quanto riguarda lo stile: i personaggi, i fatti e i dialoghi potrebbero talvolta venire scambiati da una storia all'altra senza un troppo distacco troppo evidente.
Lo scambio di persona è già stato utilizzato in Pronto...?, ma era prevedibile, visto il titolo di questa storia; ma lo scambio di persona tra fratelli compare più di una volta anche in Geometrie e per questo mi trasmette molto l'impressione di un'idea abusata e riciclata.
I personaggi appaiono frizzanti e ironici, ma sostanzialmente molto banali: non si nota differenza tra quelli di questo racconto e quelli di altri tuoi scritti. Li presenti molto bene attraverso i dialoghi, ma si notano i soliti caratteri e la mancanza di introspezione non contribuisce certo a dare loro più spessore, lasciando che rimangano delle figure piatte: piacevoli e vitali, certo, ma non vive, reali e concrete.
Inoltre, mi sembra che questa mancanza di introspezione tolga le fondamenta alla trama. Davide cosa pensa quando viene a sapere del Piano? Perché improvvisamente la chiama piccola? E quali sono i pensieri di Debbi quando Davide, scambiato per Alle, si fa descrivere Annalisa? Non s'insospettisce minimamente?
Verso la fine la situazione migliora, con lo sfogo di Debora sull'assemblaggio hardware tra Davide e Annalisa: dà uno scorcio un po' più profondo sulla protagonista femminile, differenziandola un minimo da quelle a cui hai abituato i lettori, o almeno da come ricordo io queste protagoniste.
Però, però... com'è che Davide ha notato così tanto di Debbi e prima lei ha raccontato l'aneddoto sulla posta e la cartolina? L'attimo di distrazione può essere possibile, ma comunque mi è sembrato troppo improvviso tanto interesse verso di lei, i sentimenti che all'improvviso si mostrano; prevedibile, conoscendo le tue storie, ma in ogni caso troppo improvviso.

Una lettura piacevole e frizzante, ma che sostanzialmente mi è apparsa poco originale. Spero di non offenderti con la mia pignoleria e le mie critiche ^^

27/03/11, ore 13:29

Ma questa storia è deliziosa! Mi sono immedesimata benissimo in Debore perché uno, anche io quando chiamo alla mia migliore amica divento molto... come dire, libera di linguaggio e due perché anche lei ha un fratello maggiore, bello, di nome Davide.
Molte volte risponde stesso lui solo che per fortuna sono in grado di capire che non è la mia cara amica xD
Unica differenza? Io non sono Debora e quindi NON  sono innamorata del "Mio (?)" Davide.. ma apparte questa è scritta in modo  PERFETTO.
L'ho adorata.
Non ho mai ammirato tanto una storia e mai pensato che tutte le 92 recensioni  SONO MERITATE. Mi è piaciuta tantissimo, mi ripeto, davero. Il finale anche è stato carino perché ci dà libera interpretazione xD
Brava, dunque, sinceri complimenti (:
Un bacione, alla prossima.

21/03/11, ore 20:36

Ma come può finire così? Non si può mettere la parola fine prima che la storia inizi...!
A parte la delusione quando ho scoperto che, stavolta, avevi deciso di scrivere una one shot e basta (senza capitoli in più come nella precedente "Pronto...?"), mi sono davvero divertita a leggere. Queste due storie sono davvero spassosissime, mi piego in due dalle risare sin dalla prima parola!
Adoro tutte le battute sarcastiche con cui riempi i dialoghi. "Dobbiamo fare in modo che quel gran quarto di manzo argentino di suo fratello si incontri e si innamori di quel centrotavola decorativo di mia sorella". Dimmi tu se si può rimanere impassibili di fronte a cotanto sarcasmo e altrettanta ironia... Se io pensassi di poter influire sulla tua vena di autrice, ti chiederei di scriverne ancora. Non parlo solo di capitoli aggiuntivi a questa shot (hai pensato a quanto sarebbe spassosa la telefonata di Debora ad Alessandro per raccontargli particolari piccanti della sua prima volta e poi scoprire che aveva decantato le lodi di quel "quarto di manzo argentino" non al fratello, ma al diretto interessato? Io sto già ridendo!), ma anche ad altre improbabili situazioni in cui ignare ragazze finiscono per sbottonarsi troppo (prima solo metaforicamente, poi, chi lo sa...) con la persona sbagliata.
Il tuo stile fresco e limpido è già un toccasana, se aggiungi anche le situazioni paradossali e paradossalmente perfette di queste tue "Pronto...?", avrai trovato la formula più efficace che mai per la migliore fanfiction therapy. Io ci penserei, se fossi in te. Quante lettrici indaffarate, distratte, disinteressate e stanche ritroverebbero l'allegria!
Ancora complimenti.

21/03/11, ore 17:22

Aaaaaw! Ma tu hai continuato a scrivere, e io non ne sapevo niente! Santo cielo quanto sei meravigliosa.
Che sei straordinaria si sapeva. Ma così tanto da fare il "due" di una FF adorabile come era "Pronto?.."? *________*
Grazie, grazie, grazie.
Che regalo meraviglioso.

Marta

p.s. *___________________*

15/03/11, ore 16:24

La leggo con circa un mese di ritardo dalla data di pubblicazione, ma ciò non mi ha impedito di trovarla comunque divertentissima e soprattutto adorabile. Sarà che anch'io sono del segno della vergine ascendente leone, ma immedesimarsi in Debbi è stata la cosa più facile del mondo (chi di noi non ha mai preso una cotta da imbecilli per il fighissimo fratello maggiore dell'amico/amica d'infanzia?). Questa deliziosa chicca finisce dritta dritta tra i miei preferiti. Complimenti!

14/03/11, ore 16:09

Ma questa è doppiamente meravigliosa! Provo piacere fisico solo leggendola :) E mi dico che sono una stupida a non riuscire a scrivere una recensione con i cosiddetti, ma scriverla significherebbe razionalizzare la storia e questo a me proprio non va! Perchè è così... fantastica da sola.
Pick, l' idiota che se non è ispirata non riesce a recensire -.-

13/03/11, ore 16:14

complimenti, davvero, davvero esilerante! ironica, romantica, sboccata al punto giusto :p mi piace molto la verve che metti nei tuoi scritti,e i ritmi sono veloci e trascinanti. alla prossima.

12/03/11, ore 20:01

Ma è fantastica!!!!Quasi non speravo più di leggere una tua fantastica storia!!*lacrimuccie*

12/03/11, ore 16:39

ciao!! mi piace moltissimo!!!
è molto simpatico e...strano!
non mi è mai capitato e spero che non mi capiti, ma almeno così ti riesci ad 'esprimere'!! xD
ciao, ciao cri=)

10/03/11, ore 16:25

Buahahahah! Mi sono fatta mille risate! E' una Shot bellissima! Il senso dell'umorismo si sente, e anche tanto! Non mancano ovviamente momenti di riflessione ed imbarazzo. Mi piace quando si è confusa, quando alla fine ha capito che stava parlando con l'altro ragazzo xD.. Mi sarebbe piaciuto anche che la continuassi, perché non era male come inizio! Però se tu hai voluto scrivere una One-Shot, è venuta bene, e sei riuscita nel tuo intento. Povera Debora sia perché ha una sorella con un bel decolleté, sia perché ha parlato il piano al diretto interessato, cioè Davide con cui alla fine ha confessato i propri sentimenti..In un modo buffo! xD Complimenti, ottima Shot!!! *w* Spero in un tuo nuovo racconto ;D!!
Baci, Lala. ^_____^

08/03/11, ore 19:11

davvero piacevole! una ventata di aria fresca :) queste tue divagazioni telefoniche mi migliorano la giornata.

08/03/11, ore 14:38

Stupenda questa storia, davvero!*-*
E lei è adorabile, una più pazza non potevi trovarla..=)
Complimenti!