Miniromanzo in n Capitoletti
di Quintessence

17/01/13, ore 16:23

Eccomi di ritorno, Quint!
Questo capitolo mi ha un po' spiazzata, forse, insieme a Matteo mi ero persa anche un po' io mentre parlava Loretta... tutto così invertito, così sottile, ma alla fine lineare, pulito.
Certo, ora come ora, non sono più sicura di aver compreso appieno tutto, ma voglio scoprire cosa accadrà adesso che Matteo darà un giorno del suo tempo a Loretta per tornare indietro e salvare Alessandra, quella ragazza che lui ha amato, pur negandolo, quella ragazza che l'ha amato sin da subito.
Per ora fermo qui la mia (ri)lettura, ma stasera sarò nuovamente tutta tua perché non c'è opera con il tuo nome che non mi lasci senza parole.
Sei eccezionale!

La tua Kim NaNà

17/01/13, ore 16:10

Non mi sbagliavo.
Matteo è tormentato, è più morto lui di Alessandra stessa. E' divorato dai rimorsi e percorre a ritroso ciò che Alessandra le ha lasciato.

Che non ti accorgi di quanto le cose siano belle, se non le guardi da vicino. Se non metti il dito nelle imperfezioni. Se non ti tagli almeno una volta. Se non ti ci ferisci almeno un pochino.

Non ha ancora capito Alessandra, non ha capito cosa volesse realmente insegnargli, non ha capito quel mondo che si portava cucito addosso, quello stesso mondo che non bastava coprire con maglioni dal collo alto.
La signora Lorella, con le parole, lo ha schiaffeggiato e faranno rumore quelle parole, andranno ad ancorarsi alla voce di Alessandra, alla sua insistenza, alla sua "bocca di lampone"

Non dire mai più voglio. E non dire mai più amore. Hai comprato il tuo benestare con la sua Vita. Non hai saputo rinunciare nemmeno a falsi amici per Lei. L'amore è Sacrificio. Se non sei disposto a farlo, rinuncia.

Matteo deve incassare il colpo e tornare a casa a leccarsi le ferite, come aveva sempre fatto Alessandra.

17/01/13, ore 15:54

Ciao Quint,
volevo cominciare a recensire questa storia già tempo fa, credo sia stata una delle mie prime letture quando sono entrata nel sito, ma per svariati motivi credevo non fosse il momento. Ti chiederai, "Perché proprio ora è il momento?" Perché ci vuole uno "spirito" e una situazione psicologica particolare per leggere e commentare questa storia e... ora è il momento,il mio.
Ho odiato Matteo, quello stronzo (posso chiamarlo così, o te la prendi?) all'inizio, ma a fine capitolo quasi mi ha fatto pena. Tutti quei rimpianti, quei ricordi, quei dettagli e quell'ultima immagine di lei a terra, con le braccia sul cuore... Alessandra si è ammazzata, niente più conflitti fisici e psicologici con sua madre, niente più rifiuti da parte di Matteo, niente più 4 in storia... ma Matteo? Matteo si ammazzerà ogni giorno, con il ricordo di lei, con i pensieri di aver visto e aver fatto finta di non capire.
Alessandra voleva essere salvata, lui l'ha solo aiutata a saltar giù dalla finestra.
Proseguo. :)

30/09/12, ore 18:40

Ce l'ho fatta, finalmente!!! Cara Quint, ti chiedo veramente venia per aver tardato così tanto questa recensione: in realtà io sono dell'idea che una recensione vada scritta subito dopo aver letto la ff, ma purtroppo in questo caso la sfiga ci ha messo lo zampino...ti racconto questo entusiasmante aneddoto: dopo aver finito di leggere Miniromanzo, ormai qualche settimana fa, mi sono apprestata immediatamente a scriverti le tante impressioni che affollavano la mia mente, senonché, nel bel mezzo della recensione, non so in che modo, all'improvviso mi si è cancellato tutto...aaarggghhh!!! Per la rabbia quel giorno non ne ho più voluto sapere; poi c'è stato un periodo pieno di problemi e quindi solo adesso trovo un attimo di tranquillità per raccogliere le mie idee.
Passando finalmente alla tua ff...a me piace leggere tutto quello che scrivi tu, quindi anche se non è del fandom di Sailor Moon, per me va benissimo...è già capitato con Una cara, vecchia amica, di cui sono rimasta entusiasta, ed è ri-capitato questa volta!! Prima di tutto il tuo stile di scrittura rende ogni cosa interessante, e poi tu riesci sempre a creare delle trame davvero originali, sviluppate in maniera fantastica!! Anche con questa ff hai fatto centro...grazie a questa lettura ho scoperto che un anno e mezzo fa eri già eccezionale :)
Credo che tu sia riuscita in modo perfetto a rendere il senso di isolamento, di esclusione di cui è vittima Alessandra. Purtroppo i ragazzi e le ragazze sanno essere davvero crudeli con chi si discosta anche di un minimo dal conformismo della massa...il coraggio di essere se stessi non è quasi mai ricompensato...ma il personaggio di Alessandra è davvero irresistibile!! Con quella sua spontaneità, quei suoi vestiti sgargianti, quel suo continuo sorriso nonostante il bullismo che deve subire...è davvero una persona speciale :) Addirittura durante il suicidio è fantastica xD E poi l'amore che prova per Matteo è qualcosa di così profondo, nonostante la sua giovane età...per questo amore è stata disposta persino a cambiare la sua situazione con quella di Matteo!! E lui...lui non è cattivo, semplicemente non ha lo stesso coraggio che ha Alessandra, o forse il suo amore è meno forte della sua paura del gruppo.
In questa situazione così realistica, sei riuscita ad inserire quegli elementi "surreali", magici, di Loretta, della pozione, del ritornare indietro nel tempo...che anziché "rovinare" il tutto, come potrebbe succedere ad un'autrice meno abile, al contrario rafforzano la storia.
Il finale a prima vista sembra davvero triste; viene da pensare: ma come, proprio adesso che Alessandra cominciava ad essere accettata dalla classe, deve finire così...e Matteo?? Hai avuto la possibilità di far tornare indietro il tempo...salvala!! Ma poi ti accorgi che finale migliore di questo non poteva esserci: in questo modo i due non sono soggetti a restrizioni, potranno restare uniti per sempre. Il lieto fine sarebbe stato troppo zuccheroso e scontato e poi dipende dai punti di vista: anche questo può essere considerato un "lieto fine".
Devo dirti che nel leggere il finale mi sono commossa e mi son persino venuti i brividi...tu riesci in una cosa rara: unire lo stile perfetto alla capacità di dare emozioni al lettore...non ti ringrazierò mai abbastanza per le tue meravigliose perle!! *-*
Questa ff è davvero speciale...è molto particolare, complessa, vi sono inseriti e intrecciati tante tematiche, tanti spunti di riflessione...quando ho finito di leggerla ho avuto proprio la sensazione che qualcosa mi fosse sfuggito, nel senso che è talmente ben fatta che non si possono coglierne tutte le sfumature. Ma è proprio questo che rende la storia così affascinante *-*
Complimenti infiniti, veramente. Il prima possibile leggerò anche Quella sbagliata e avrai la doppia recensione :)
Sappi che aspetto sempre il momento in cui andrò in libreria e comprerò un tuo libro :)
Un bacione e a presto,
Cris

02/06/11, ore 15:12

cavolo, ci sono un pò rimasta male che sia finita cosi. però la tua è davvero una bellissima storia:) davvero. l'ho letta di filato senza fermarmi. bellissima. sopratutto molto bello in modo in cui lui decide di fare di tutto per salvarla, adirittura sacrificandosi. complimenti!

18/05/11, ore 10:01

Altro capitolo che mette in risalto il disagio che vive Alessandra e he le creano intorno i suoi compagni! O la usano per i loro porci comodi o la deridono! Che bastardi! Mamma mia che nervoso. E una volta che Matteo sapeva cosa diceva non gli ha dato retta :|

18/05/11, ore 09:54

Cavolo... Che persone stronze che sono i suoi compagni! Cioè non immaginano minimamente cosa sta passando in ambito famigliare Alessandra! Dovrebbe potersi confidare, trarre forza per andare avanti dai suoi compagni, dai suoi amici perché bene o male in una classe dopo due o tre anni si è un po come in una grande famiglia anche se uno non ci si trova.
Mi sembra praticamente impossibile che possano arrivare a tanto queste persone, ma so che queste cose possono succedere perché una che fino all'anno scorso era mia amica proprio perché credeva che la prendessero in giro ha iniziato a farsi dell'autolesionismo quindi so cosa vuole dire entrare in un processo così: è come cadere in un pozzo senza fondo e se non trovi qualcuno per cui uscirne è la fine.

18/05/11, ore 09:45

Cari e sacri ricordi! Sono una delle cose più importanti per una persona! In questo capitolo emerge qualcosa di molto attuale: il fatto che se sei un po diverso la massa ti esclude. Specialmente nell'adolescenza quando i ragazzi, ma anche le ragazze, tendono a formare dei gruppi e pensare che se una persona non si veste in un dato modo o con roba firmata allora non è degno di far parte del branco! Io queste cose non le posso digerire, proprio per questo trovo che il regime delle scuole giapponesi che obbliga gli studenti, di entrambi i sessi, a portare la divisa della scuola sia veramente eccezionale. Per lo meno a scuola tutti sono allo stesso livello di tutti, senza gelosie, invidie o giudizi superficiali dovuti al fatto che tu sei figlio di papà e io no. In questa storia il problema sopra citato ha raggiunto una svolta tragica, ma chi ci dice che veramente a qualche ragazzo o ragazza nella realtà non sia successo?

18/05/11, ore 09:33

Cavolo I capitoli sono sempre più interessanti, e sono sempre più convita che questa storia sia bellissima! Ora scappo a leggere gli altri capitoli per vedere cosa succede :) Buona giornata!

18/05/11, ore 00:10

Capitolo molto intenso, l'inizio con la notizia della morte di Alessandra mi ha colpito molto, non tanto per la situazione, ma piuttosto perché non me l'aspettavo ci sono rimasta quasi male fino all'ultimo pensavo che si sarebbe salvata :( Mi fa troppa pena! Dalla vita ha avuto solamente situazioni dolorose che alla fine hanno avuto la meglio. Matteo invece soffre, soffre come chiunque perda una persona importante e che, capisce il valore del legame che lo unisce a questa persona solo dopo aver subito la perdita. Chiudersi in se stesso forse però non è il modo giusto di reagire e Andrea su questo a ragione, ma un dolore così intimo credo ti devasti! Tantissime emozioni ora vado avanti perché sono curiosa di vedere se mi riconosco nella vitti A o nel carnefice xD Ciau

17/05/11, ore 23:55

Ciao, curioso anche qui dopo aver letto qualcosa di tuo nel fandom di Sailor Moon. Prologo molto interessante, drammatico, ti lascia con un sacco di domande in testa: ti chiedi cosa può portare a fare un gesto simile una ragazza, poi ti soffermi a pensare sulla sua situZione sentimentale e ti chiedi veramente se affrontare una situazione cosi pesante cercando di farla finita sia la cosa giusta. Tematica molto forte ma che fa pensare,'inoltre i personaggi sono dipinti veramente benissimo. La inserisco sicuramente tra le seguite e intanto mi metto in pari con i capitoli :) complimenti! Cri

08/04/11, ore 22:50

Segnalo questa storia perché si tratta di un racconto delicato, autentico e completo.
E' scritto bene, lo stile è semplice e lineare, scivola via e ti conduce attraverso la trama della storia.
I personaggi si definiscono lungo il racconto, si conoscono e si sentono vicini, fanno tenerezza, a volte rabbia, tristezza.
E' una storia che non parla di sentimentalismo, ma ben sì di sentimento sincero, autentico.
Una semplicità quotidiana che ultimamente è difficile trovare: rara, preziosa.

08/04/11, ore 22:39

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato.
Mi sono innamorata di Alessandra e dei suoi occhi blu, di Matteo e il suo avere già capito tutto e niente.
Sei davvero molto brava, semplice, lineare ed efficace. Pulita.
Si sente la tua scrittura, scivola dentro al lettore e si insinua senza dover usare paroloni o effetti speciali; c'è un'onestà sfacciata in questo racconto, in questi sentimenti così... pieni. Sono sentimenti che saziano, che centrano subito il segno e lasciano un attimo con il fiato in gola.
Brava, davvero.
Clara

08/04/11, ore 15:45

F-A-V-O-L-O-S-O!
Ti dirò che avevo pensato che Matteo si buttasse al posto suo o con lei a metà capitolo però dopo ho cambiato idea perchè mi sembrava che invece si sarebbero detti addio per sempre. E così ho creduto fino all'ultima riga quando sono rimasta senza parole!
Favoloso, favoloso, favoloso!! Mi mancherà un sacco questa storia, scrivine altre ti prego perchè sono bellissime, mi fanno sognare e mi piace un sacco leggerle.
Inoltre, sembrerò ripetitiva perchè te l'ho già detto un miliardo di volte, sei bravissima, scrivi un libro, io lo comprerei senz'altro.

Brava, brava, brava^^
Un bacio^^

08/04/11, ore 15:36

E' davvero triste :(
Sapere che ora Matteo deve rinunciare per sempre ad Alessandra è davvero brutto però lui vuole salvarla e questo è importante.
Bellissima questa storia *.*

Vado a leggere l'epilogo :)