Un segreto
di SaraRocker

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
28/08/19, ore 03:08

Generalmente, su questo sito sono una sorta di spettro: mi aggiro tra le fic, leggendone molte, ma senza lasciare giudizi.
I casi in cui mi espongo sono solo due: se una storia è particolarmente bella...o se c'è qualcosa di profondamente sbagliato che mi ha reso arduo l'arrivare alla fine dell'ultimo capitolo e, mi dispiace molto dirlo, la tua fic rientra nel secondo caso.
Ti chiedo di perdonarmi anzitempo, poiché tendo ad essere molto schietto nelle mie recensioni e questo può essere scambiato per un senso di superiorità o presunzione, ma ti garantisco che non è nessuno dei due.
Allora, per cominciare, l'idea di base è decisamente interessante, non troppo originale, ma che se fosse stata sfruttata meglio, avrebbe potuto dare vita ad una gran bella storia; purtroppo, però, tutta la questione del passato travagliato di Gwen e della violenza sessuale subita si rivelano fondamentali solo nei primissimi capitoli e solo allo scopo di rendere più complicata la nascita del rapporto tra lei e Duncan, per poi passare in secondo piano, se non addirittura svanire sullo sfondo di una storia che si fa più confusa e frustrante da seguire via via che si procede con la lettura, soprattutto se si pensa al fatto che la ragazza dovrà poi fare una scelta tra i suoi due spasimanti e che, essendo dunque un momento estremamente ansiogeno e complicato, dovrebbe riportare a galla con prepotenza un trauma del genere.
Invece no, sembra che nel giro di qualche mese, una fobia tanto grave da aver condotto Gwen all'isolamento in sé stessa, sia completamente sparita (e ti assicuro per esperienza personale che da traumi come la violenza fisica o psicologica non ci si riprende così rapidamente.
Il personaggio di Jake fa solo imbestialire, ma non semplicemente perché sia odioso, ma perché si capisce che inizialmente non era stato pensato per avere un ruolo così di spicco e che la sua promozione a personaggio principale sia stata pensata mano a mano che scrivevi e non avevi idea di come complicare l'intreccio narrativo, rendendo solo noioso e irritante trovare intere sezioni della storia a lui dedicate.
Una delle cose che mi ha maggiormente infastidito, è sicuramente il "malinteso" che si viene a creare quando Gwen sente Duncan parlare con Adrianne, perché è gestito veramente in modo impacciato (oltretutto considerando che la sera prima avevano chiarito definitivamente la questione delle dicerie su Duncan) ed è palesemente un semplice pretesto per far finire la nostra dark preferita tra le braccia di Jake.
Parliamo poi di Bridgette, che si rivela essere un tramite fondamentale tra Duncan e Gwen, ma che poi scompare nel nulla; davvero vorresti farci credere che in un momento di indecisione come quello che vive la dark quando deve capire chi ama, non si appoggerebbe alla sua migliore amica?
Quello che per me è stato proprio il colpo di grazia, è stato il realizzare all'improvviso che anche Gwen era effettivamente interessata a Jake. Questa è stata, a parer mio, la più grande oscenità di questa storia, poiché lei si fa moltissimi dubbi mentre sta con Duncan e, anche se ci prova, non riesce a fidarsi completamente di lui, in compenso però, queste remore con Jake non se le fa, cosa che trovo alquanto strana, visto che hai speso almeno un paio di capitoli a ribadirci quanto Duncan e Jake siano praticamente identici e che, di conseguenza, dovrebbe far sorgere nella ragazza gli stessi dubbi sulla fiducia che può riporre in lui.
Il finale è scontato e abbastanza banale, un cliché che non regge e che si dimostra quantomai inadeguato, visto che dai capitoli precedenti, sembrava che, anche se titubante, Gwen avesse scelto di stare con Jake, o quantomeno passare molto più tempo con lui per approfondire il suo rapporto con lui, ma quando lei scopre dell'incidente di Duncan, di colpo cambia idea e decide che ama lui più di tutto e si fionda in ospedale.
Dalla reazione che ha, non pare proprio che sia innamorata di Duncan, sembra più che altro che torni da lui per alleviare il suo senso di colpa.
Altra cosa per nulla convincente, è come hai troncato la relazione (comunque insensata e nata da un pretesto piuttosto insulso) tra Gwen e Jake "lei lo ama, ma in modo diverso"...ma cosa vuol dire? Non approfondisci la questione, non c'è nemmeno un dialogo finale tra i due in cui entrambi comprendono che l'anima gemella della dark è Duncan, hai, invece preferito puntare tutto su un gioco di sguardi e l'avvistamento di Gwen da parte di Jake davanti all'ospedale, che però non hanno le basi per esistere, perché i due si conoscono a malapena da qualche settimana e la scusa del "hanno molte cose in comune" non basta a giustificare un livello di comprensione reciproca così profondo.
Ci sarebbero altre cose che non mi sono andate giù, ma ho preferito concentrarmi sulle principali che possono essere rilevate oggettivamente.
In conclusione, questa fic si è rivelata un'occasione sprecata, piena zeppa di cliché inconsistenti, colpi di scena scontati, con una narrazione confusa, in cui è evidente la tua insicurezza su come gestire determinati avvenimenti e sul come far procedere la storia e per questo motivo, chi ne ha risentito più di tutti, sono stati i personaggi stessi, sballottati da un capitolo all'altro tra le incongruenze delle loro stesse azioni che emergono durante la lettura.
A livello di grammatica, a parte alcune ripetizioni e errori di battitura, la fic non presenta particolari problemi.
Detto questo, mi scuso nuovamente per essere stato così diretto e mi auguro che tu sia migliorata molto dai tempi di questa storia

19/11/17, ore 00:31

La sto rileggendo per il quinto anno di fila. Io amo Jake, è un personaggio meraviglioso e io speravo davvero che tra lui e Gwen nascesse l'amore.
A proposito, per "colpa" tua mio figlio si chiamerà Jake e se non sarà esattamente così lo caccerò fuori di casa!(Nah, scherzo)
Ora ri-finisco di leggerla.
Ti adoro.

25/04/14, ore 00:48

WOW!!! È stupenda! L'ho letta tutta d'un fiato <3 (Nella mia mente, poi, ho immaginato che il ragazzo che aveva abusato di Gwen fosse Trent...già, lo detesto. Mentre la ragazza "pettegola", frutto del primo litigio della DxG a parte Jake, è Court...e odio anche lei >:(  ). All'inizio la JxG mi è strapiaciuta e non sapevo se stare dalla parte DxG o da quella JxG ma quando è "entrata in scena" Adrienne...DxG, senza dubbio <3. Povero Duncan...che tristezza. Bhè, alla fine si è ripreso, evviva! :D Comunque, la storia è bellissima con descrizioni accurate delle emozioni dei personaggi e questo è un aspetto "magico" della storia che la rende ancora più bella ^^  Poi il carattere di Jake mi è piaciuto tantissimo e sei stata bravissima a creare questo personaggio :)  Che dire...Bravissima come sempre, metto subito la storia tra le preferite <3  A presto!
- pandorina98

24/04/14, ore 21:15

*Finendo di leggere*  Uhmm........No, non posso leggere un altro capitolo senza prima lasciare una recensione per questa splendida storia <3 Bene, cosa devo fare? Registrarmi: Ok, Fatto! Adesso posso recensire!!! YEEE!!! :D  Mi presento, sono pandorina98...Sì, una tizia che pubblica video su Youtube e ho scoperto da poco il tuo account su EFP :)  Se non ricordo male sei stata la mia prima iscritta, quando ancora Youtube non rompeva con il copyright ^^" Sary97rocklove mi manchi :') ...TVB ^^  Comunque, passiamo al capitolo o meglio, alla storia: a parte gli errori di battitura (normalissimi, non c'è problema), la trama è bellissima, il carattere dei personaggi, o meglio, di Jake, mi piace un sacco... *sente una folla inferocita bussare alla porta*  Ok ok, Jake è un ottimo personaggio e non so perchè...ma mi ricorda Scott, sbaglio?... *La folla inferocita sfonda la porta*  Sì, e allora? De gustibus xD  E poi le incertezze di Gwen sono descritte benissimo, quasi quasi fanno venire i dubbi anche a me... *si ferma a riflettere*  No, io sono DxG e basta! xD  Bene, continuerò a leggere questa storia e poi, molto probabilmente, andrò a recensire le altre che mi sono già divorata ^^ (che ci posso fare, scrivi benissimo, sei MITICA! <3).  Alla prossima! ;)
- pandorina98

07/01/14, ore 21:48

Fiuuuu! Finalmente ho finito di leggere tutti i capitoli, beh, devo dire che mi hai tenuti veramente sulle spine. Ho pensato davvero che Gwen rimanesse con Jake fino all'ultimo ma... Alla fine la DXG ha trionfato. Cazzo, non riesco a respirare per la tensione. Ti starai dicendo:"ma questa è pazza. Come può essere così per un semplice romanzo?" Beh, per me la risposta è semplice. La mia vita sono i libri. Il profumo della carta. La mia vita ruota attorno ai libri. Oramai mi sono chiusa in quel mondo, da cui, sto cercando di uscirne per assaporare la vita vera. Si, le emozioni che un libro ti possono offrire sono molte. Ma mai come quelle offerte da una persona. Anche se sarà difficile, ma credo che un giorno sarò soddisfatta delle emozioni provate. Anche se adesso mi sento sola. Abbandonata. Lasciata lì, quasi ignorata da tutto e da tutti. Sto cercando di rialzarmi a fatica. Dopo tutte le violenze subite dalle persone che erano attorno a me a scuola. Ok. Mi sono soffermata troppo. Scusami tanto.
Xxx Gwella
P.s. Spero che la mia recensione su Youtube ti sia piaciuta!

02/09/13, ore 19:09

Ciao Sara non ho mai recensito questa storia e non so ' il perche visto che é anche la mia preferita tra quelle che hai scritto tu ^^ Allora...storia fantastica,trama favolosa,personaggi troppo pucciosi! Questo racconto anche se credo di averlo gia' detto é meraviglioso fin dall'inizio mi ha preso. Dal primo capitolo fino alla fine si é sviluppata molto bene ed era scritta in modo molto scorrevole. Te lo dico subito la fine non mi é piaciuta affatto! u.u Uffi volevo che Jake e Gwen rimanessero insieme non potresti fare un finale alternativo?Pensaci potrebbe essere fantastico (per me lo sarebbe xD) Son partita a scrivere 'sta recensione per dirti una cosa importante riguardante la storia ma non me la ricordo....vabbó chissene. ZAO CORE! Ciauuuu Tanti Baci Pucciosi By Tina😘💜💓❤💖💗
(Recensione modificata il 16/04/2015 - 06:16 am)

02/09/13, ore 16:35

I MIEI PATATIII. Duncan basta, mi sta antipatico. Lunga vita a Jake e Gwen.
(Recensione modificata il 19/11/2017 - 12:48 am)

26/04/13, ore 18:27

Oddio! Ho letto tutta la tua storia ad un fiato e devo dire che è a dir poco favolosa, una delle poche presenti su questo sito che facciano veramente emozionare. Non ho potuto trattenere le lacrime (è vero! Ho dei testimoni vicino!), questa ff non può che non finire tra le mie preferite! E ciò che la rende ancora più bella (oltre alla trama) è il tuo modo di scrivere: semplice, scorrevole, senza errori ma soprattutto con il cuore. Potresti fare anche il sequel! Sai che figata? Spero di leggere altre tue storie in futuro. PS: Non prendermi per una lecca culacchiotto perché tutto quello che ho scritto in questa recensione viene dal mio cuoricino. PPS: Scusa se non ho usato l'HTML, sto scrivendo dal cellulare.

10/04/13, ore 21:01

mi sono commossa. di brutto.
scusa se inizio così una recensione che spero sarà seria, anche perché penso che tu non ti aspettassi più recensioni.
ma invece ccomi qua.
eccomi qua per dirti che con solo poche altre storia ho provato queste emozioni, il non vedere l'ora di leggere il capitolo dopo, di scoprire cosa sarebbe successo.
ecco, ora dirai, è una lecchina. invece no, perché ti giuro che questa story mi ha mozzato il fiato.
ho apprezzato molto quando si è inserito Jake, e che poi tutto è tornato a posto, senza però dimenticarlo( alla fine si è messo con Adryenne, giusto?
ti merito davvero una recensione positiva, e un pollici in su da me.
sperando di non averti fatto pensare che le mie recensioni sono stupide(ma lo sono! nd tutti),
craggyvero99

27/02/13, ore 17:37

Ho pianto T-T . Ma oggi su EFP mi volete uccidere con le lacrime. xD
Ecco un'altra tua fan-fiction coinvolgente. *^* L'ho riletta almeno 5 volte, mi sono innamorata di questa FF e del tuo modo di scrivere... già già. Se fossi un ragazzo di chiederei il matrimonio :3
Comunque, il finale è molto commuovente; all'inizio mi hai fatto quasi cambiare idea, era indecisa tra JxG o DxG, >.<. Non c'è molto da dire ora che ci penso bene °-°, infatti tutto è PERFETTO!! (Deja vu e.e) Come ho già detto e ridetto amo il tuo "stile"nello scrivere, non cambiare MAI nemmeno se ricevi una critica!

12/01/13, ore 15:05

Yuuuuupiiiiiiiii!!! *-* Waaa che bello, si sono rimessi insieme!! <3 Ahahahahah lo sapevo! *-* E sapevo pure che i due sentimenti che Gwen provava per i due ragazzi erano molto simili di intensità, ma non di concretezza <3
Awww..la DxG: la coppia più bella del mondo! :3
Sai, sono stata molto felice di aver letto che avevi aggiornato due volte, così mi sono messa comoda e ho cominciato a leggere i due capitoli tuttto d'un fiato: alla fine ero al SETTIMO CIELO <3
Non poteva finire meglio!! *.*
Povero Dunchino, credo sia stato colui che ha sofferto di più in questa storia piena di incartezze e dubbi, ovviamente dopo la piccola Gwen: ma alla fine il vero amore ha trionfato...ed io ho festeggiato! (ecco ho fatto la rima..xD)
Non ti nascondo pero' che mi sono un po' commossa alla fine..e sentivo che Adrienne nascondesse qualche simpatia per Jake..meno male! ^^
Fai un'altra storia? Oh bene..continuero' a seguirti :)
Una piccola domanda...i protagonisti saranno sempre loro due? ^^

A presto
Dalhia_Gwen

11/01/13, ore 19:19

Non ci posso credere che sia già finita!!!!! :'(!!!! E proprio sul più bello... Povero Duncan... Che sfiga!!!!
Pensi che scriverai il seguito io spero proprio di si!!!!
Aspetterò con pazienza....
Ci si sente!!! ;)
A presto!!! MUMMA

11/01/13, ore 19:03

*festeggia* Tutto è bene ciò che finisce bene! :)
Io avevo intuito qualcosa riguardo ad Adrienne e Jake...
W la DxG ! :)
E anche la JxG ... *la infilzano con i forconi*
Sono davvero contenta! :) è una storia sensazionale meravigliosa galattica super mitica! :)
La adoro davvero e sono felice di essere la prima a commentare la fine! :)
Sono rimasta on il fiato sospeso tutto il tempo, mi hai appassionato e emozionato, mi hai fatto ridere e disperare.... E mi hai fatto uccidere dalla gente a causa del mio ammmore per Jake! :)
Sei veramente brava, potrei continuare ancora per molto, ma ho paura ch mi freghino il posto e allora chiudo e ti saluto, ma spero di risentirti! :)
Con affetto, Azu-chan
(Recensione modificata il 11/01/2013 - 07:06 pm)

11/01/13, ore 18:52

ashidenti.. io volevo Jake... vabé, la storia è venuta benissimo lo stesso.... e una what iffina JxG no?
Autrice: no:
Io: beh, sono curiosa di leggere la tua prossima storia.. ciauuu

11/01/13, ore 18:30

Un attimo, Adrienne, Jake.... NON PENSARCI NEPPURE!
Gwen e Jake mi piacciono troppissimo assieme :3 sono carucci carini.. (?)
Non ho trovato errori, miraccomando continua a scrivere questa Jakosa storia!
Bye,
mera