Scaglie d'argento
di Mrs C

20/04/13, ore 14:17

oh oh oh.. ci sarà un seguito? **drizza le orecchie e abbaia** RATING???? **wink**

Nella storia originale della Sirenetta mi pare proprio che fosse così, che potevano salire in superficie una volta raggiunta una certa età. Ne sono abbastanza sicura. Mi dispiace che sia finita, ma è finita bene. E ci piace così com'è :) a presto!

20/04/13, ore 12:49

Ok, sembrerò ripetitiva ma aspettavo il finale con trepidazione.
Perchè tu sai quanto sia difficile mantenere IC questi personaggi in un alternative universe. E non parliamo di omegaverse, wingverse e affini. Qui è proprio un altro contesto, un'altra epoca.
Non è la classica storia stile La Sirenetta, è uno scontro fra mentalità diverse di vita, di razza, di convinzioni. E per fortuna, non ci stanno angustiosi finali con trasformazioni in spuma marina, il mio cuore non avrebbe retto o.o
Finalmente la fine. Flufflosa, romantica, con quel sapore bitter di un futuro incerto per la relazione. Ma quale relazione è solo rose e fiori (o conchiglie e perle in questo caso)?
E ora che la fine è giunta, attendo con impazienza il sequel post-gambe, quindi non metterci troppo o.o/.

20/04/13, ore 02:44

Ho fatto giusto in tempo a beccare il tuo aggiornamento prima di spegnere tutto e andare a letto, dato che sono le due e mezza e sarebbe pure il caso. Ma come al solito, quando ho visto tra le seguite il titolo della tua ff non ho potuto fare a meno di gettarmi subito nella lettura, specialmente perché si trattava, in questo caso, dell'ultimo capitolo, quello in cui finalmente si svela tutta la verità su John, Violet e questa famosa Scaglia d'Argento che da il titolo alla storia.
Cosa posso dire se non che ti amo per aver dato un lieto fine a questa favola? Non puoi capire quanto io sia emozionata e completamente in estasi in questo momento: ho un sorrisone ebete stampato in volto e aweggio malamente, perché è semplicemente splendido e dolcissimo. Il racconto di John, di come abbia conosciuto questa donna forte ma malata e di come l'abbia salvata l'ho trovato perfetto, per il semplice motivo che in generale quello di sacrificare una parte di se per aiutare un'altra persona mi è sembrato un gesto completamente e meravigliosamente da John Watson, come anche il violare le regole pur di fare quello che ritiene giusto. E poi quel desiderio, Sherlock che non esita neanche per un secondo davanti alla possibilità di avere il suo John accanto per il resto della vita...boh, ti dirò che quando ho letto quella semplice frase "Non riesco a muovere bene le gambe" sono tipo morta e risorta più e più volte dall'emozione.
Non chiedermi il perché, non saprei spiegartelo, fatto sta che questa storia mi ha colpito subito e si è presa parte del mio cuore già dalle prime righe. E' una bellissima favola, dolce, sognante, magica, coi suoi misteri e il suo lieto fine e non posso che ammettere che mi mancherà, nonostante sia felice per questo finale. Come sempre non mi deludi mai e anche questa volta hai creato un piccolo capolavoro che nella sua semplicità racchiude tantissime emozioni intense e coinvolgenti. Grazie di avercela regalata. Va' di corsa tra le mie preferite, dove è giusto che stia, e naturalmente non vedo l'ora di leggere il seguito, ma era una cosa ovvia.
Grazie ancora per questa storia, sei assolutamente fantastica e farti semplicemente i complimenti è riduttivo.
Un abbraccio <3

20/04/13, ore 02:06

Ho una mela Marlene proprio qui e te la voglio lanciare addosso! E non perchè la storia sia brutta, ma esattamente per il suo contrario.
Sto morendo di sonno (è l'una e cinquantotto del mattino!), ma non posso non dirti che ho incredibilmente amato questa storia e soprattutto il tuo modo magnifico di raccontarla. Ci sono dei passaggi da sogno, delle frasi che rapiscono per la bellezza, come la descrizione del sapore dell'aria la prima volta che John la respira, e la scena di questo bacio che dà di vento e di sale, di addio e malinconia, di promesse e tranquillità. Che bellezza!
Ecco il tuo solito modo di accarezzarmi con leggiadria gli occhi, e scendere con le dita nella profondità dei miei sentimenti. E' questo che provo, quando ti leggo: un tocco lieve sulla fronte, e una mano potente sul cuore. E' il tuo stile: mai banale, mai superficiale, ma sempre incisivo e soffuso di poesia, delicatezza, e nello stesso tempo con tanta forza delle immagini.
Ho amato tantissimo questi Sherlock e John, e anche la storia fiabesca e (meno male!!!) dal finale positivo, ché tanto ci vuole in tempi come questi. Che dirti, Jess? Grazie.
Voglio anche io il sequel "con gambe": lo pretendo!
Sei sempre una fuoriclasse.
Un bacio
Cla

04/04/13, ore 11:39

Ahhh non è brutto! Finalmente la promessa!
Ma che triste promessa però! Una svolta molto piacevole, quella dell'entrata della madre, anche se appunto triste. Spero vivamente che il prossimo capitolo migliori l'umore di noi lettori XDD
Ho poco tempo quindi ti dico solo che è fantastica questa storia e non vedo l'ora di leggere come continua.

04/04/13, ore 10:48

Mi rendo conto che ero passata l'altra volta al capitolo successivo senza aver recensito questo. Sorry.
Stupendo come sempre, che te lo dico a fare?
Mycroft è splendido e poi il bacio e il branco di tritoni e poi mi ha lasciato così col fiato sospeso (cosa gli ha lanciato? perchè lo sguardo triste del tritone che somiglia a John? Che sta succedendo? Se me la fa finire male la ammazzo velocemente o lentamente? <-- i miei pensieri alla fine del capitolo u.u) che sono passata al successivo senza soffermarmi a recensire.
Splendida davvero e molto ben curata. Mi piacciono molto le note a fine capitolo. Brava.

01/04/13, ore 20:35

Jessie tu mi dovrai perdonare per il mio schifoso ritardo!
Chiedo scusa, e tu mia cara, mi devi credere: il capitilo non fa schifo, anzi tutt'altro.
Quest'inizio di mistero mi piace assai... Uhm... così Violet e John già si conoscevano e Violet (se ho capito bene), deve la propria vita a John in cambio di qualcosa... uhm... davvero interessante. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sperando che tu aggiorni in tempo breve.
Complimenti per la scrittura: come al solito lineare e senza errori.
Un bacio.
Giù.

29/03/13, ore 22:09

Mi è piaciuta la svolta di questo capitolo e la promessa ha dato alla storia una impronta "fiabesca": una promessa che sembra richiamare qualcosa di arcano, di ineluttabile, qualcosa che è rimasto sopito per anni e che ora viene a chiedere il suo tributo. Inutile dire che sono curiosissima di scoprire di che promessa si tratta.
E mi ha colpito molto anche l'angoscia silenziosa di Sherlock, il suo essere consapevole che dovrà restituire John al suo elemento, alla vita cui appartiene e l'apparente freddezza con cui prende questa decisione e la malinconia che prova, malinconia di cui si accorge il fratello: bellissimo quell'attimo silenzioso che li avvicina, a fine capitolo.

29/03/13, ore 15:46

Oh, mamma, Jess. Che bel capitolo. Che scena meravigliosa quella tra Violet e John: non so ancora cosa si siano detti, ma di sicuro c'è di mezzo il mito, il segreto, un qualche patto magico che sicuramente influenzerà ciò che viene dopo, nel prossimo capitolo, e la vita di Sherlock.  Non so perché, non voglio azzardare ipotesi, ma ho la sensazione che Violet glielo abbia "venduto" 30 anni prima, e che John sia qui per reclamarlo, anche se con dolcezza. Comunque è una storia che intriga all’inverosimile, ti tiene inchiodato col fiato sospeso e poi ti scioglie di tenerezza nei confronti di uno Sherlock sperduto e geloso, tradito e ferito, che alla fine prende la decisione più logica, ma non perché sia davvero la più logica, ma perché quel segreto – tenuto da chi lui ama così tanto - gli ha fatto male. E ha fatto male pure a me, maledizione.
L’amore gronda da ogni scaglia, è il caso di dire, e investe noi poveri lettori lasciandoci impotenti e frementi.
E tu sei sempre più strepitosa e brava.
Un bacio
Cla

Piccolo errore di battitura: “cadendo di peso sul materasso e in parto addosso a mia madre” – “in partO” immagino sia “in parte”

28/03/13, ore 18:39

Oh, oHHHHHHHHHHH ma ti sembra il modo di concludere un capitolo? Bene, quindi madre Sherlock e John hanno avuto un legame di qualche tipo. Non ho capito bene come ha funzionato ma immagino spiegherai. Bene, buono, me curiosa.

28/03/13, ore 15:18

Alla fine sono riuscita a leggerlo. Tra tutta quest'anZia per la terza stagione e spoiler vari, non ho proprio avuto tempo... Quindi non posso proprio biasimarti per il ritardo! <3
Che capitolo malinconico ç_ç Loro che tornano a casa Holmes dove c'è loro madre in fin di vita è tristissimo. E poi John la conosce... Ma wtf? Non ci arrivo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo -anche se è l'ultimo T_T
Quanto sono dolci John e Sherlock, poi? In mano nella carrozza, nel letto quando John batte una coda su di lui per tranquillizzarlo.. Ma *__*
E poi Sherlock mi ha uccisa. Molto, molto malinconico e frustrato.. Spero si risolva tutto!
Bravissima cara T^T riesci sempre a tenermi incollata allo schermo, a dispetto di tutto!
Al prossimo! Ross <3

28/03/13, ore 02:11

Ho rischiato di perdermi questo aggiornamento. 'NZIAMAI!! Anche perché questo capitolo mi ha lasciata completamente a bocca aperta. Ok, forse l'avevano capito tutti, ma io sono scema e no, non lo sospettavo minimamente che John conoscesse Violet, proprio non ci sarei mai arrivata. La cosa però mi piace e mi incuriosisce incredibilmente, perché il modo in cui si sono riabbracciati una volta rivisti mi è sembrato così bello e così dolce che non vedo l'ora di capire cosa ha legato questa donna incinta di Sherlock ad una creatura così particolare e rara come John. E Sherlock ti uccide. Si sente tutta la sua frustrazione, la rabbia e la delusione del non sapere, dell'essere lui per la prima volta quello che non riesce a dedurre ma viene dedotto e lo senti perché la stessa frustrazione la provi anche tu, mentre leggi i suoi pensieri.
Seriamente, io ora ho un bisogno disperato dell'ultimo (nuuuuuuuuuuuuuuuuuuu) capitolo (anche se non c'è più la parte rossa va bene uguale, tranquilla) perché come sempre ogni volta che finisco un capitolo di questa storia mi prende una crisi d'astinenza pazzesca. Voglio sapere, voglio ancora e se davvero scriverai uno spin-off *fissa con puppy eyes* credo che ti adorerò più di quanto non ti adori già. FANTASTICO, e non dico altro *____________*
Ti abbraccio <3

27/03/13, ore 22:24

Ok... se riesco a riprendermi dalla botta di risata nervosa dovuta a Nat (sì Nat, rassegnati, è sempre colpa tua XDD ti lovvo assai, donna <3) forse, e dico FORSE, riesco a fare una rece degna di questo nome.. Che dire.. IO SO! Più o meno.. O meglio, sapevo dove tu volessi andare a parare con questo capitolo, so più o meno cosa c'è dietro e non posso far altro che ribadire quanto ti ho già detto: tu sei un fottuto genio! Veramente, tu sei un fottuto genio e io ti amo alla follia.. Non avrei MAI immmaginato che ci potesse essere questa relazione tra John e Violet e devo dire che ho amato tantissimo la scena di loro due insieme.. Ma la cosa che più ho amato in questo capitolo, breve ma intenso, è il rapporto con Mycroft: hai saputo intesserlo, finalmente, di quel giusto livello di sintonia che a me piace vedere.. Complicità magari sarebbe troppo, perché comunque sono Sherlock e Mycroft e comunque il loro rapporto resta quello che è, però li ho visti leggermente più vicini e sai quanto io adori la coppia di fratelli *__*
Sul resto non mi esprimo, resto solo in fede, febbrile e virginale attesa della fine perché sì, deve finire bene o sennò ti farò scappare io in Uganda, a forza di mazzate però ù.ù tu sai di cosa parlo ù.ù XDD A parte gli scherzi, sei davvero eccezionale e con ogni capitolo di questa storia me ne dai la conferma! Tu hai il potere di ammaliarmi nel profondo, e sei l'unica che ci riesce con tale intensità.

27/03/13, ore 22:20

Oggi è stata una giornata decisamente piena e io torno a casa poco fa e mi ritrovo su questo. Un nuovo capitolo del tutto inaspettato, che mi fa capire che stiamo arrivando alla fine. E non ti dico quando mi dispiace, perché questa storia è scritta bene ed è incredibilmente dolce e scorrevole.
Vorrei di più, lo ammetto, ma forse è un mio difetto. So solo che credo che dietro a questa tua storia ci sia un mondo e non penso che basterà un capitolo per spiegare tutto quello che si potrebbe.
Il tuo "ritardo" è perdonato per via dell'intensità di questo capitolo, perché ricorda che corto non significa meno intenso. Anzi.
Spero di poter leggere presto il prossimo, anche se non ne sono tanto convinta visto che sarà l'ultimo e mi dispiace.

27/03/13, ore 20:15

. . .
Finirà bene finirà bene finirà bene finirà bene.
Ha parlato di Spin off quindi finirà bene.
Sì, finirà bene.
Okay. Sì. Bene. BENE.
*mantra mode on*
Questo capitolo è bello.
Punto.
La gente mi dice che sono di parte nelle recensioni, ma non è così. Tu lo sai, io lo so. Quindi, iniziamo *si crocchia le dita*:
SONO IN PARANOIAAAAAAAA TOTALEEEEEE! Sherlock mi mette in ansia. Ansia. ENORME ANSIA, ma le persone che mi fanno più ansia sono Myc e John. Entrambi tranquilli che iniziano a parlare tra di loro come se si conoscessero da una vita. CHE COSA STATE FACENDO/DICENDO?!
Io sinceramente non ho capito perché John sia andato da Violet, se voglia prendere una vita per una vita (ho saldato il mio debito [cit]) o cosa voglia da lei. E il prossimo è l'ultimo. Perché? Non ne mancavano due? Ho paura di leggere la fine. Tanto. Tantissima.
Comunque sia, Violet. L'hai descritta in poche righe, è morta in una e io l'ho trovata una donna bellissima °____°
Però Sherlock... Riporterai John indietro perché non c'è futuro per voi??? Non puoi farmi questo. Non puoi. E, in realtà, non puoi farTI questo, e farGLI questo. Non so, fatti costruire una piscina e rimanete per sempre assieme, perché deve andare così. Non potete lasciarvi.
Okay sto tipo per piangere.
Comunque l'ultima scena di Myc e Sherlock assieme, l'ho trovata dolce. Perché finalmente stanno assieme e Sherlock non sente il desiderio di scacciarlo.
Ma poi (tornando indietro) quanto è bello che Sherlock stringa la mano a John in carrozza? E che giochino entrambi con l'intreccio delle loro dita?
Una scena splendida.
Mi sono commossa ç______ç