Scaglie d'argento
di Mrs C

31/01/13, ore 23:35

Quello che posso dire è: provate voi a scrivere una storia che tratti due personaggi come Sherlock Holmes e John Watson, tramutando uno dei due in un tritone e non scadere nel banale, nel trash o nel visto e rivisto stile Sirenetta.
Jessie Lonlliness riesce a conquistarti in poche righe, con la scrittura fresca e allegra.
Riesce a mantenere i personaggi IC anche in una versione simile, cosa che non sarebbe da tutti (oserei anzi dire "da nessuno"). Nel primo capitolo scopriamo piano i personaggi (soprattutto quello di Sherlock), finché non si rimane sorpresi dal vedere John con una coda da tritone, e la cosa che riesce a spiazzarti di più, è il non trovare la cosa strana ma anzi, voler assolutamente passare al capitolo successivo e a quello dopo ancora e a quello dopo ancora e avanti così.
John è stupendo nel suo iniziale mutismo, e il cuore si scioglie nel vedere quanto il loro legame sia forte fin dall'inizio, quanto Sherlock già tenga a lui e non perché è un tritone, un qualcosa da sperimentare e da aprire come un animale, ma perché è semplicemente John.
Di una dolcezza disarmante, e di una cura che poche persone riescono ad avere.

20/01/13, ore 18:44

Molto bene. A parte che lo stile che mi sembra stia migliorando sempre di più. In genere capita sempre che ci sia qualcosa che mi fa fermare e storcere il naso. (Lo dico raramente per non fare la stracciapalle) Nel tuo capitolo è filato tutto liscio sia a livello di stile che di storia. Non ti sei persa in inutili fronzoli. Hai seguito il motto 'Mostra, non raccontare' che in questo caso essendo in prima persona è fondamentale. Insomma il capitolo ha retto bene.
Stai solo attenta a una cosa. Se Dimmok si permette di fare una cosa del genere al figlio del Capoh deve essere molto ben motivato. Non regge il 'gli sto antipatico quindi m'ammazza il pesce rosso'. Ha fatto una roba forte, deve essere motivato in maniera forte. Vabbè, me ne vado io e i miei consigli non rischiesti.

20/01/13, ore 17:32

Tu dici che questo capitolo è una cagatina??
'azzo, allora se questo capitolo fa schifo, figurati i miei. No, seriamente Jessie. Questo capitolo è fantastico perchè c'è tutto: calma prima della tempesta, Mycroft, azione (povero John ero così spaventata per lui), e infine pace.
E, poi, sopratutto ora John incomincia a parlare *_*! Non vedo l'ora di ascoltare la sua storia. E dimmi che Dimmock non ritornerà, ti prego, giuramelo.
Continua così Jessie.
Spero di leggerti presto. <3

20/01/13, ore 15:12

Sappi che è un bel pezzo che non leggo qualcosa di così coinvolgente, e io leggo davvero di tutto. :) Minaccia di essere davvero grandiosa; mi piace come hai reso Sherlock, lo sento molto 'lui' e John è perfetto, ha quell'aria da soldato Watson, senza paura, che gli si vede anche nella serie. Sono entrambi molto riconoscibili e questo un gran pregio per una fanfic, secondo me. In più l'ambientazione mi piace un sacco. Continuerò a seguila con vero piacere. :D

20/01/13, ore 14:36

Come poteva un capitolo così bello deludere? E' commovente, sembra un racconto vecchio stile da leggere la sera con qualcosa di caldo. E' una poesia e al tempo stesso mentre lo leggi ti sembra di vederlo come al cinema.

"- Hai urlato il mio nome, poco fa. Mi hai chiamato. Sai parlare, quindi. Perché non parli con me?
- Non parlavamo già anche prima?"

Qui mi sono letteralmente sciolta poi, ero un ammasso di cuoricini saltellanti =)

Non vedo l'ora di leggere la continuazione =) Bravissima =)

20/01/13, ore 12:55

OH MIO DIO! OH MIO DIO! OH MIO DIOOOOO! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!! Se possibile, è ancora più bello del primo capitolo! Oh mio Dioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! MA IN CHE LINGUA DOVREI COMMENTARTELA???? NON SO NEMMENO COSA DIRE! NON LO SO! NON LO SO! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!! JOHN E' MERAVIGLIOSO! ME.RA.VI.GLIO.SO! E SHERLOCK CHE SI PREOCCUPA??? (sì, avrai il caps lock per tutta la recensione) CHE CORRE DA LUI PER SALVARLO??? ODDIO. ODDIO.
*respira* NON PUOI CAPIRE. IMMAGINAVO CHE MYCRFOT NON LOA VESSE MANDATO A CHIAMARE MA CHE QUEL FIGLIO DI BUONA DONNA VOLESSE FARE QUALCOSA!!! DIMMOCK! TI ODIO!!! *vorrebbe inserire un casino di parolacce ma non può*
Comunque... *prende fiato* la smetto col Caps lock (ANCHE SE DOVREI USARLO FINO LA FINE!!!!) questo capitolo è... è... una meraviglia! John che urla il nome di Sherlock?? asndbrigvjrmcvnh e che si fa spiegare le cose solo per sentirlo parlare? Dio santo lo amo. LI amo! Troppo! Sono semplicemente troppo belli. Sherlock che gli spiega cos'è il Big Ben, che si preoccupa per lui non solo perché è un tritone ma perché è John! Ma soprattutto che lo chiama John e alla fine John sogghigna e gli dice "mi chiamo John" ora, la mia domanda è se il suo nome sia veramente questo o se magari ha sentito Sherlock chiamarlo così e gli sia piaciuto tanto (solo perché l'ha scelto Sherlock XD)
Ma John ferito, amore mio ç___ç e Sherlock che si cura di lui e vuole che gli parli. Lo vuole! Cioè sncuveribvhenoewijfm
Solo che "Ehi, non ci è permesso parlare con gli umani" "Ehi, dai fallo, non lo verrà a sapere nessuno!" "Ehi, il mare sta diventando stranamente una tempesta :'D"
Temo. ho paura. Temo sul serio.
Posta. Voglio il continuo. Dio cosa non è questa storia................
Ti amo.
Basta.

20/01/13, ore 12:43

Sono sdraiata sul divano, sto guardando Howl per la millesima volta, e tu mi costringi a nascondere la faccia contro il cuscino, perchè sto piangendo. Dannazione a te. T. T É una delle cose più delicate e dolci che abbia mai letto, per il modo in cui hai deciso di muovere Sherlock. Davvero, non ho parole.

20/01/13, ore 12:12

Jessie, mi stai facendo del male. Serio. Vero. Io sono un ammasso di stracci bagnati e non riesco ad esprimere compiutamente tutto il mio amore per questa storia: anche questo capitolo è bellissimo. C'è l'azione, c'è il momento di tensione, le cose (brutte) che succedono, e sotto sotto si comincia a intravedere l'unicità del rapporto che si sta creando tra loro, il legame bellissimo e vibrante che si esplica in tutto il senso protettivo di Sherlock e nel modo di rispondetrgli di John. Stupendo. Ci sono un paio di frasi che mi hanno agghiacciata (sì, quasi come se mi avessero fatto paura) per poesia e tenerezza. Ti adoro, adoro il tuo tocco delicato ma profondo, e tu lo sai!

20/01/13, ore 11:32

Ti dirò la verità, Jessie. Questo capitolo non mi è piaciuto.
Non mi è SOLO piaciuto.... l'ho semplicemente ADORATO. (Perdonami lo spavento! *smuack*).
Non so dirti la sensazione che ho sentito dentro durante la lettura, ma è stato qualcosa di bellissimo, un mix tra infinita dolcezza (quando parli di John che ama ascoltare Sherlock parlare, poi, è ESPLOSA) e un senso di protezione immenso che traspare perfettamente nel terrore che Sherlock prova quando si accorge di essere stato ingannato e sente per la prima volta la voce di John che lo invoca.
E il loro primo dialogo vero, è qualcosa di stupendo.
Che continuo a fare? Mi hai tolto tutte le parole!

Love you,

Sara

20/01/13, ore 10:53

Ok lo sai che ti sto recensendo dal cellulare e che sono attorniata da mamma e nonni che mi vagano intorno e mi impediscono di farmi gli affari miei (tra cui studiare si, dovrei anche studiare amministrativo ma i regret nothing) eppure non riesco ad aspettare di accendere il pc e recensirti dopo con calma, devo dirti subito quanto questa storia sia meravigliosa e quanto diventi più intensa di capitolo in capitolo.. Ricordi il discorso che ti ho fatto ieri? No ecco cade a fagiolo perché sono ESATTAMENTE QUESTE le ragioni che mi fanno ritenere te la migliore del fandom, una delle regine assolute e incontrastate, LA DONNA del fandom di Sherlock *le passa frustino perché si* Come fai a non sapere quanto sei brava? Cristo santo ogni volta che scrivi qualcosa io sono scossa come se sotto i miei piedi si stesse spandendo un terremoto accompagnato da relativo tsunami, e tu non lo capisciiiiii!! Tu non hai idea di cosa sei capace di farmi, in generale e con questa storia in particolare: tu prendi i miei organi interni e li capovolgi, li annodi e li manovri a tuo piacimento lasciandomi addosso questo perenne senso di magia che io non so spiegare, te lo giuro.. Tu distruggi ogni mia facoltà mentale e io vorrei solo farti capire cosa sei capace di farmi provare: sensazioni così uniche, splendide e vibranti che non riesco a esprimermi a parole. Renditi conto di cosa hai fatto: hai creato una attrazione, una chimica potente e assoluta tra un uomo e un Tritone Dio santo!! C'è più passione latente, più atmosfera qui che in tantissime altre storie canoniche nel senso con loro due entrambi esseri umani e io non so spiegarmi, davvero non so mettere a parole la bellezza del rapporto speciale che stai creando tra questi due.. C'è magia nell'aria, c'è attrazione. C'è Sherlock che inizia a provare qualcosa per John come uomo e non come esperimento, vediamo la sua lenta e progressiva evoluzione e poi dall'altra parte c'è questa creatura che sfiora il divino quasi, che lo analizza e lo vaglia come se non fosse lui il prigioniero ma fosse lo studioso.. Il loro legame si fa di parola in parola più intenso e vivido e quando finalmente John gli parla ho avuto paura di poter morire li e al momento, perché è un'immagine di una bellezza così intensa e delicata da essere sublime, sublimazione della perfezione. Dio non so più in che altra lingua dirtelo quanto io ti ami e quanto ti veneri per la tua eccezionale bravura.. Questa storia straordinaria è solo l'ennesima riprova che tu puoi scrivere qualsiasi cosa e renderlo concentrato di magia e bellezza <3

20/01/13, ore 10:48

Storia coinvolgente dal tema molto particolare, ma che affascina e cattura sin dalle prime righe. L' autrice indaga profondamente la psicologia dei personaggi che ti catturano letteralmente in una rete: non fai altro che aspettare con grande impazienza ogni capitolo, senza mai rimanerne delusi.

20/01/13, ore 10:34

Sei tu ad essere immensa, e meriti tutti i complimenti che ti facciamo, se non forse di più. Credevo già che sei una delle autrici migliori del fandom, e questa storia me ne ha data la conferma. Come fai a dire che è una cagatina? È un'idea originalissima ed è scritta veramente bene, e vogliamo parlarne del senso di pace che emanano insieme, a dispetto di tutto quello che succede al di fuori? *__* stupendi, Sherlock che si preoccupa per John (del quale ha indovinato il nome ** -o è solo John che l'ha assecondato?) e John che infrange la regola di non parlare con gli umani perché si fida, ma aw *--* solo che l'ultima parte, dove il mare inizia ad essere in tempesta e John che ghigna mi ha messo in ansia. Gh, voglio il seguito! Bravissima come sempre cara ** Ross <3

20/01/13, ore 10:08

Ma ma ma..... sono ridotta ad un ammasso pigolante ed emozionato... ripeti che e' una cagata e vengo a casa tua a schiaffeggiarti sallo. due soli capitoli e sono in ginocchio a chiedrne ancora e ancora. ergo continua. me vuole. tanto. greta

20/01/13, ore 09:32

Maledetto il tempo tiranno, che non mi fa scrivere più di due parole in croce - e di corsa. Ho divorato anche il primo capitolo, splendidi tutti e due e l'idea e' originale. Amo John in tutte le forme, e tu scrivi divinamente. Un abbraccio.

20/01/13, ore 03:15

Sono quasi caduta dal letto. Avevo aperto per puro caso efp prima di spegnere tutto ed ecco che in cima alle seguite mi vedo comparire il tuo aggiornamento. Ripeto, sono quasi caduta dal letto e mi sono trattenuta dall'urlare come una pazza solo perché l'ora è quella che è e ci sono persone che non gradirebbero essere svegliate da me. Ti giuro che proprio questa mattina mi sono chiesta quando avremmo letto il seguito di questa stupenda storia ed eccolo qua, letto prima di andare a dormire.
SPLENDIDO. Leggere come tra Sherlock e John si sia creata una sorta di quotidianità e questo tacito modo di comunicare è stato dolcissimo, con John che si fa spiegare le parole che non conosce e Sherlock che è sempre più ammaliato da questa creatura misteriosa. La cosa che mi ha sciolta definitivamente sono i sorrisi che John gli rivolge e Sherlock che rimane per ore sveglio solo per guardarlo. C'è qualcosa di magico tra loro..bellissimo <3
Poi finalmente John parla: quelle grida hanno avuto su di me lo stesso effetto che hanno avuto su Sherlock e, anche se Dimmock non mi sta particolarmente antipatico, stavolta lo avrei seriamente preso a sprangate per aver anche solo pensato di poter fare del male a John. Una scena molto forte e intensa, tanto quanto la prima conversazione che Sherlock riesce a fare con John mentre lo medica con questa incredibile devozione. Sono molto curiosa di vedere come si evolverà ancora il loro rapporto e di scoprire il motivo che ha spinto John a farsi catturare e non preoccuparti se ci vorrà un pò, prenditi tutto il tempo, anche perché poi ci regali capitoli dolcissimi e fantastici come questo e compensi ogni attesa. Meraviglioso Jess, grazie per questa splendida buonanotte.
Un abbraccio immenso <3