Rewriting of Evangelion - Requiem
di Darik

16/10/13, ore 16:18

Allora, guarda, non so proprio da che parte iniziare.
Diciamo che la lettura è risulata più lunga del previsto in quanto, prima di leggere la 3° parte della quadrilogia, ho dovuto rileggermi le prime due (motivo portato dal fatto che fosse passato ormai un anno da quando lessi per la prima volta e recensii le suddette), ma alla fine, dopo aver ripassato Continuity e Mutations, ho potuto finalmente assaporarmi Requiem in tutta la sua requiemosità.

Abbiamo nuovamente quesi tizi di Code Geass che fanno i guardoni; Mana che finalmente si è levata dalle scatole; Mari Makinami che almeno per piacere mio in questa storia ha fatto la fine dei botti di Capodanno (letteralmente) ma non prima di aver liberato Mana dalla sua prigione giocando a Portal e parlandole poi a bordo del treno dei desideri; sappiamo da dove saltano fuori i poteri dell'occhialuta; sappiamo che apparteneva ad una setta di esseri detti adamiti (perchè fan accaniti di Adam Kadmon di Mistero); Kaji e Kaworu, come in ogni storia ufficiale e non che si rispetti, prendono entrambi un biglietto di sola andata per il Paradise Sunset Express; ma se il primo sa infrangere i cuori delle signore, il secondo sa infrangere la quarta parete accorgendosi dei guardoni sopracitati; anche Asuka segue l'esempio di Kaji e anche lei sale sul solito treno, con l'unica differenza che il suo biglietto acquistato potrebbe non essere di sola andata; Rei...Bé, niente, è sempre Rei; ormai anche Gendo è sull'orlo di prendere un Sunset Express, con l'unica differenza che il suo capolinea potrebbe trovarsi un bel pò di piani sotto in qualche girone, e tocca ora ad un pensieroso Fuyustuki portare avanti lo "spettacolo"; Shinji ha avuto alti e bassi dove quest'ultimi lo erano così tanto da sembrare voragini finchè l'ultimo che ha avuto non lo ha fatto sprofondare nella disperazione e vendetta.....
E il tutto concludendosi con un Kaworu scambiato dall'Eva 01 per uno snack e Lelouch venerato e acclamato come Hitler (evidentemente si sarà fatto crescere i baffetti).

Diciamo che è stata una bella fiction e non vedo l'ora di sapere con quale finale concluderai la quadrilogia.

01/09/13, ore 09:31

Ciao. So che non mi faccio vedere da tanto, ma non potevo non recensire questo capitolo, visto che è da quando è iniziata questa storia che aspetto l'arrivo di Kaworu (che, come al solito, resta in scena troppo poco). Il quale, per fortuna, svolge la propria missione di Angelo protettore di Shinji nel suo stile unico, e decide di farsi ammazzare almeno senza coinvolgerlo. Grazie, angioletto, ti vogliamo bene.

Non ho parole per il comportamento di Gendo. Spero gli capiti una morte atroce e particolarmente umiliante. E mi interessa che Rei stia cominciando a tirare fuori le unghie... la bambola ci riserverà qualche sorpresa, immagino.

Ed è ancora tutto da vedere cosa sono gli avversari, le forze diaboliche (sì, le definisco "diaboliche") che mirano ad approfittare di tutto questo caos per dominare il mondo. Ci aspetta un Third Impact molto interessante.

31/08/13, ore 12:11

Hai detto che per te questo capitolo rappresentava una grossa incognita, ma a me è piaciuto molto! Le cose si muovono più alla svelta di quanto avessi pensato, ma va bene così.
Bella l'introspezione su Kozo Fuyutsuki, personaggi che nella serie resta sempre in ombra ma che può rivelarsi molto interessante e umano, con tutti i suoi dubbi e incertezze (a differenza di Gendo che è una figura granitica). Riguardo a Kaworu, forse avrei preferito che il suo incontro con Shinji fosse un po' più incisivo, mi sembra che scompaia troppo in fretta. Ma in fondo, guardando sia alla serie che al rebuild, sembra che il suo destino sia di morire nello stesso momento in cui entra in scena.

L'unica parte che non posso ancora giudicare è l'ultima, riguardo al piano degli Adamiti, che comunque riesce a incuriosire, come immagino fosse tuo obiettivo ;)
Aspetto l'ultima parte della tua storia, sperando che nel frattempo riesca ad andare avanti con la mia, su cui al momente sono bloccato.

27/07/13, ore 20:27

Ma Gesu' Giuseppe Santa Anna e Maria, siate la salvezza dell'anima di Shinji! Ikari somiglia sempre piu' ad Andreotti. Gaber e de Andre' dovrebbero cantare una canzone per Shinji ed Asuka. Ma perche' non lasciavi al nostro Renato Curcio di iccidere il maledetto generale democristiano? Senza offesa per i gambizzati dalle br.

21/07/13, ore 23:11

Ancora una volta, Gendo si conferma come il più bastardo dell'intera serie. Per un attimo ho sperato anch'io che morisse sul serio, ma in effetti era impossibile, è un personaggio ancora troppo importante per la storia.
Personalmente non condivido l'ipotesi dell'evoluzione di Shinji attraverso la cabala e l'albero delle Sefirot, ma qui viene ben utilizzata ai fini della storia, inoltre chiarisce il ruolo di disturbo di Mana che col suo arrivo stravolge il percorso previsto, ossia quello della serie.
Il capitolo è coinvolgente e crea la giusta suspense, sembra quasi un giallo o un thriller; anche i rimandi alla serie originale e al manga (le lacrime di Rei e l'accoltellamento di Gendo da parte di Shinji) sono ben inseriti.
Beh, dopo questo colpo di scena immagino che le cose muteranno parecchio nei prossimi capitoli.

17/05/13, ore 13:59

O-ok, capitolo interessante, anche se un un po' confuso... per me, si intende.

Quindi, evitando di parlare di Shinji (ma che stupido!) e di Asuka (da applausi, con una perla di saggezza che è una delle più valide del mondo: "Le intenzioni sono gravi, ma finché non si oltrepassa il limite c'è speranza"), passiamo al resto.

Parecchi piani si stanno addensando sulla NERV, a quanto pare, tutti tesi a modificare, o condurre a proprio piacimento, l'atteso Third Impact. C'è il piano di Gendo, ancora all'oscuro, e quello degli adamiti, col nome di diavoli. C'è un segreto da scoprire, e l'anima da segugio di Misato è stata già sguinzagliata allo scopo, ora che Kaji non c'è più. E c'è un terzo piano, quello di Yui Ikari, perché non me la dai a bere, era lei l'angelo del sogno... e anche lei ha un piano.

A questo punto, la mia attesa per l'arrivo di Kaworu, l'Angelo col viso d'uomo, si fa più alta. Anche perché voglio proprio vedere come avverrà l'incontro con Shinji in queste circostanze.

16/05/13, ore 12:02

Scusa il ritardo. Direi che mi sono perso qualcosa.

Co-co-cosa è successo, esattamente? Stop! Rewind, please! Come... ma... che... Gendo, scusa, c'è qualcosa che non ci hai detto o è una mia impressione? Come ha fatto Shinji a... e chi è che ti parlava, prima? Yui? "La sua approvazione"? Ma... ma... che c***o sta succedendo qui?

Ok, finita la parte di sorpresa, direi che è giunto il momento di un enorme abbraccio a Misato Katsuragi, che ha finalmente fatto quello che tutti noi volevamo fare da tempo: prendere a schiaffi Shinji finché non si è deciso a crescere. Tre urrà per il maggiore Katsuragi! E bravo Shinji che per una volta non si è fatto fermare dalle sue seghe mentali.

Bene, questo solo per dire che no, non ti ho dimenticato e sì, comincerò il recupero. Nei prossimi giorni, recupererò tutto quanto.

04/05/13, ore 10:40

No dai... povera Asuka! E povero Shinji, proprio ora che le cose gli stavano andando bene! (in effetti stava andando fin troppo bene, di solito è in questi momenti che arriva la mazzata, e infatti...).
Che poi chi ha colpito Asuka è un semplice rapinatore? Se è davvero così, è un colpo di sfiga terribile; capirei se fossero stati gli adamiti o qualcun'altro, ma una morte del genere, per mano di chissà chi, ti lascia proprio basito.

03/05/13, ore 19:18

Diavolacci, è morta il mio personaggio preferito! E temo che sia per parecchio(senza contare poi cosa succede al nostro guaglioncello Shinji, portato chissa dov'è. Secondo me o c'è di mezzo la Seele con Ikari senior o gli adamiti), visto che di solito in queste la gentye non sopravvvive. Bè, spero che sopravviva, ma decidi tu. Comunque, fatta molto bene hai!

18/04/13, ore 19:01

Non mi aspettavo di rivedere Kensuke, Toji e Hikari, di solito a questo punto della storia vengono messi in disparte e quasi dimenticati. Per il resto questo è un po' un capitolo di transizione: viene spiegato come ha agito lo 03 e il motivo per cui Mari proteggeva Mana. Gendo è inquietante come sempre, chissà cosa stara architettando ora?

17/04/13, ore 14:47

Apperò, certo che la "scomparsa" di Makinami è parecchio suggestiva. Anche se quella del buco nero mi pare un pò sopravvalutata, se te lo posso dire. Comunque, bell'articolo! Che Mana fosse imparentata con quei "piloti perfetti" è stato un vero colpo. ANche se non mi ricordo che Mana sapesse qualcosa dei donatori o altro. Vai, che sta fiction sarà un successone! Non come la mia, ce è incompleta e ferma ad un punto morto. Aspetto il prossimo capitolo!

07/04/13, ore 12:50

Non vedo l'ora di ritrovarmi il prossimo capitolo. Era eccezionale tranne la scena del ospedale
era veramente una delusione. Spero che il capitolo successivo arriva presto.

02/04/13, ore 22:08

Per un attimo ho davvero temuto che Asuka sarebbe morta al posto di Rei (ma senza i pezzi di ricambio di quest'ultima), invece per fortuna viene salvata in extremis. Ok, mi dispiace per Mari, ma Asuka è Asuka e sono contento che sia ancora viva. Ora immagino che rivedremo in scena, dopo parecchio tempo, Mana, sperando che anche lei non faccia una brutta fine, come peraltro fanno presagire le parole di Gendo e Fuyutsuki.

02/04/13, ore 15:03

Apperò, piuttosto fortino. Temo che stia per scoppiare un casino della miseria. Che intenzione hanno i nostri adamiti? E la nostra Mari come 'avolaccio ha fatto a sopravvivere? Ha inglobato l'EVA(come in un'altra fiction)? O qualcos'altro? Solo il Grande Martin Misterè, o Dylan Dog, potranno scoprirlo! (me li vedrei bene nella storia, soprattutto l'Investigatore dell'Incubo) Bravo! Al prossimo capitolo!

11/03/13, ore 19:51

Madonna d'o Carmene, certo che Shinji è proprio 'nzallunito(scemo). Cioè, finalmente Asuka ti fa una dichiarazione aperta e tu scappi? Deve proprio essere vissuto in un mondo molto piccolo, dove l'unico che gli voleva un poco di bene era solo lui, per essere finito così. Io ho visto esperienze di questo tipo: certo, i ragazzi provenivano dai quartieri popolari, erano figli della povertà ed erano anche molto propensi a fare a botte, ma più o meno il comportamento era proprio come quello del nostro nipponico. Nella sostanza, intendo. Tutti che scappano dall'amore corrisposto perchè impauriti da una cosa che non hanno mai visto o, se l'hanno visto, durata poco. Gesù, poi, ma cosa sta nascondendo il nostro comandante? Il solito Progetto o ha in mente altro? Eppoi, scusa una curiosità: se voleva rivedere sua moglie, non poteva semplicemente spararsi nelle cervella? O diventare psicopatico e rinchiuderlo in un manicomio(sperando che non lo imbottissero di psicofarmaci)? Certo la storia sarebbe cambiata, Shinji e co. sarebbero vissuti in un riformatorio, magari gestito da dei Padri Gesuiti di Nagasaki, e uno dei nostri avrebbe poi militato in qualche guerra o moto di rivolta(un pò troppo all'italiana come storia, vero?). Comunque, queste sono solo supposizioni. Ma che ne pensi. E dimenticavo: bel capitolo. Continua così e spacca tutto! Ah, e tanto per sapere: nel caso il nostro angioletto Kaworu voglia scendere e fare un pò di... sai, le stesse cose che involontariamente ha causato Garibaldi nel Meridione?