Il nostro segreto - La vera storia di Durza e Arya
di _Lalli

25/03/15, ore 16:59

Scusa ma con questo capitolo ti sei superata. è perfetto sotto ogni punto di vista, manca forse di un po' di azione, ma per il resto è veramente bellissimo e coinvolgente. Vado dall'inizio o faccio confusione con gli eventi e i commenti e non ci capisci più nulla nemmeno tu.
Prima di tutto direi che è doveroso dirti che il personaggio di Alba (che se non sbaglio hai costruito tu senza ispirarlo a nessun personaggio dei libri) è veramente profondo e sfaccettato, quasi più concreto e contradditorio di Arya stessa, che è protagonista e voce narrante. Davvero sei riuscita per tutto questo tempo ad ingannarmi sulla vera natura dell'elfa. Fino a pochi capitoli fa l'avevo bollata come una pazza e persino un po' patetica, mentre ora mi accorgo finalmente che nascondeva sfumature insospettabili che non la indeboliscono affatto come carattere (come invece succede con nasuada e arya). Credevo che avrebbe reclamato il sangue di Arya fino alla fine e che alle fine le due si sarebbero scontrate, oppure che le avrebbe rapito la bambina e chissà. Invece amava davvero Durza, e anche profondamente a giudicare da come stravede per sua figlia. Inoltre anche il suo atteggiamento nei confronti di Arya è cambiato, si è resa conto alla fine che la principessa è una donna coraggiosa e di forti ideali e forse sotto sotto la ammira anche e ne è un poco gelosa. La sua diciamo invalidità consiste nel fatto che nonostante tutto si dimostra incapace di uccidere e la cosa mi ha colpita molto perché Chris tende a generalizzare e pare che tutti gli elfi tranne i bambini e quelli di una certa età siano dei guerrieri micidiali e spietati, contraddicendo allo stesso tempo la loro sensibilità nei confronti della morte e della vita, mentre Alba incarna quella fragilità nascosta. è un'elfa e l'idea di spegnere una coscienza le fa orrore e non c'è niente di sbagliato o disonorevole in questo. Per essere persone forti non è necessario essere buoni guerrieri ed è un qualcosa che si tende molto a dimenticare sopratutto nei racconti fantasy. Insommma.... brava! Con Alba hai fatto un lavoro magnifico e l'hai svelata come (bruttissimo paragone) una cipolla, strato per strato, fino arrivare al cuore della sua essenza, che è pura e gentile. Mi chiedo come mai sia tornata da Tenga e quali siano le sue intenzioni una volta tornata ad Ellesmera. Arya non ha parlato di nessun sospetto riguardo a lei e sembra quindi che Alba non abbia più intenzione di resuscitare la sua gemella, ma non si sa mai. È buona ma rimane imprevedibile...
Come seconda cosa c'è la rivelazione di cantalama e occhi di lupo. Si era in parte intuito che avessero qualcosa a che fare con Jeod e avevo sospettato il loro coinvolgimento in arcaena quando ho letto la lettera di Jeod che avevi messo qualche capitolo fa, ma quella parte è stata interessante comunque. Ne approfitto per agganciarmi all'identità di cantalama, che decisamente non mi sarei mai aspettata ma che si rivela piuttosto interessante. Non mi ero mai chiesta che fine potessero aver fatto i legittimi sovrani di Alagaesia ed è ovvio che Galbatorix doveva aver preso qualche provvedimento nei loro confronti. Così abbiamo avuto anche un assaggio del loro destino e devo dire che la scelta di cantalama di rinunciare totalmente al trono rivela una profondità del carattere incredibile. Potrebbe essere una delle persone più potenti di alagaesia ma non è detto che la cosa le piaccia, preferisce fare altro perché ormai ha capito che quella è la sua vita ideale e non avrebbe alcuna ragione per abbandonarla solo per il potere. Mi pare che sia un po' il contrario di quanto pensava Durza (non so se ci avevi pensato anche tu e tutto questo sia studiato ma mi è venuto in mente subito). Brava cantalama insomma! è una ragazza molto coraggiosa e sicura di sé, nonostante la timidezza e l'incertezza.
Direi che la parte più importante (che hai messo anche nel titolo) è la morte di Islanzadi. Come avevi già fatto con Durza sei riuscita a rendere bene la disperazione per la sua scomparsa, ma essendo un rapporto diverso, la sua reazione è un poco diversa e più immediata. Anche la riflessione sul suo destino è molto d'impatto perché effettivamente Arya sembra maledetta dato che non appena fa qualche progetto per il futuro viene subito rovinato dalla morte di quel qualcuno. Non avrai intenzione di fare morire anche la sua bambina non è vero? Vedo che non hai ancora deciso di darle un nome e so che può essere difficile ma ti consiglio di provvedere presto o la bambina rimane in qualche modo indefinita. So che in effetti non si può caratterizzare una neonata se non in base alle volte che piange in una giornata però il nome credo che aiuterebbe.
Poi niente mi è piaciuta anche la piccola parentesi con Nasuada, ha creato un legame più profondo tra le due. Datehdr ha un po' più di spessore nella tua storia rispetto che nei libri, ma è bello scoprire qualcosa in più anche su di lui. Eragon rimane molto distante da Arya sul piano amoroso e la cosa non mi stupisce dato che avevi già detto che la coppia non ti è mai piaciuta. Però se devi restare coerente con il finale dovrai sistemare le cose in qualche modo perché lei lo incoraggia ad insistere e a darle un po' di tempo, insomma gli dice che prima o poi potrebbe finire per innamorarsi di lui e la cosa non avrebbe molto senso adesso come adesso. Ho riletto il passaggio più volte e dalle parole di Arya è chiaro che ancora non prova qualcosa di sicuro per il cavaliere ma che non gli è nemmeno del tutto indifferente. Hanno condiviso molte avventure ed è difficile che non nasca qualcosa in una simile situazione. Al livello della profonda amicizia vedo che sei arrivata anche tu e non è detto che diventi per forza amore, ma secondo me è logico che lei gli offra una possibilità alla fine del libro. Ma ho fiducia nelle tue capacità. Per ultimo c'è la schiusa di Firnen e sono curiosa di sapere comegestirai la questione di Arya cavaliere. Ti saluto e spero ci vedremo domenica

24/03/15, ore 20:46

Firneeeen *^* Ha fatto presto xD
Ok, provo ad andare in ordine... (più o meno). Mi piace come si sta evolvendo il rapporto tra Arya ed Alba (okay, questo l'ho già detto...)
Avevo già pensato che Cantalama e Occhi di Lupo appartenessero ad Arcaena (il nome lo hai dato tu, giusto?)
Come avevi già preannunciato, non hai aggiunto niente alla battaglia contro Galbatorix, e a ragione.
Straziante (stavo per mettermi a piangere T.T) la reazione di Arya alla notizia della morte della madre. Alla fine si volevano bene, anche se a modo loro...
Bellissima la riflessione sulla somiglianza Arya/Nasuada... la nostra elfa si è proprio vista rispecchiata nella regina.
Speriamo che i Razac siano finalmente estinti...
E cosa diamine è un Inare (no, non so fare i due pois sulla e)? Altre domande su Angela in arrivo! xD
Comunque se Arya è riuscita a dare al suo drago un nome così figo, allora deve riuscire a trovarne uno altrettanto bello per Durzina u.u Puoi farcela!
Persa niente? Ho detto tutto? Mi sa di no...
Oh vabbè, io come al solito ci ho provato u.u
A domenica prossima!

19/03/15, ore 14:44

Ciao! Capitolo intenso, succedono molte cose e tutte fitte, credo che partirò dal principio. Non mi aspettavo una femmina a dire la verità, ma non mi dispiace che tu abbia studiato tutto per fare in modo che risulti ancora più pesante la scomparsa di Durza. Avere un bambino uguale a lui in tutto per tutto sarebbe stato un po' banale mentre così è più interessante. Come hai detto tu l'aiuto di Angela era abbastanza prevedibile dato che non poteva chiedere aiuto a nessun altro ma direi che così hai ulteriormente confermato la mia teoria di angela come signora del tempo. Ha spostato il tempo in avanti per fare screscere la bambina? O qualcosa del genere. Mi è piaciuto il punto con lei, specialmente quando hai finalmente spiegato chi è la misteriosa donna che ha aiutato Ajihad e salvarsi da Durza. Quindi lui sa chi è Angela? Peccato che non possa raccontarlo a nessuno però. Mi chiedo come farai a svelarla adesso che hai perso un testimone. L'aspetto della bambina è interessante. I capelli rossi ce li aspettavamo, ma gli occhi grigi di due grigi diversi sono particolari, vorrei sapere di che colore li farai diventare, anche se posso immaginarlo. Saggia mossa quella di rimandare la scelta del nome, così avrai più tempo per pensarci e stupirci con qualcosa di interessante. Secondo me (ma potrei sbagliarmi) le darà il nome id Islanzadi dato che morirà al prossimo capiolo. Sarebbe una scelta logica e anche abbastanza commovente, ma immagino che vedremo.
Bello l'incontro con cantalama occhi di lupo e Jeod, immagino che si la premessa si qualcosa che spiegherai in seguito. L'incontro con Islanzadi l'hai costruito ad arte per farci pesare la sua morte e direi che ci sei riuscita.
Per ultimo c'è la spiegazione degli incubi di Arya. Quacosa avevo intuito ma non ero sicura. Mi è piaciuta la spiegazione sconnessa degli eldunari, molto d'impatto.
Ah e abbiamo anche la nuova Alba. Non riesco a capire se stia fingendo o se sia diventata improvvisamente un'altra, aspetto domenica e le tue spiegazioni

15/03/15, ore 17:30

Bambino? Avevo detto bambino? *coff coff*
Benvenuta piccola Durzina (sì, è osceno, me ne rendo conto)!
Sei un po' in anticipo ma ti vorremo bene lo stesso ^^ Deve essere bellissima *^*
In effetti l'aiuto di Angela era facilmente prevedibile ma quella parte mi è piaciuta un sacco u.u
I sogni comandati dai cuori dei cuori... ammetto che non ci avevo pensato... *coff coff coff*
Comunque la cosa che mi ha lasciata più sorpresa è stato l'affida di Durzina (passamene l'utilizzo, non so come chiamarla xD) ad Alba. Come diamine ti è venuto in mente?? è geniale *^* inizia a piacermi quella ragazza u.u
Come al solito i tuoi capitoli sono talmente lunghi che mi perdo i pezzi e non riesco a commentare tutto quindi... a domenica prossima!
Ciao <3

11/03/15, ore 11:11

Ciao! Non male questo capitolo, mi pare che tu abbia rallentato un po', anche perché ormai ci avviciniamo alla fine di tutto, giusto?
Sai mi aspettavo che ti saresti soffermata di più sulla questione della cattedrale, tipo che avresti mandato Arya ad esplorare le gallerie crollate o robe simili, ma in effetti l'elfa ne ha già passate di cotte e crude quindi è il caso che lasci spazio a qualcun altro. Confido nel fatto che prima o poi cantalama e occhi di lupo le racconteranno ciò che hanno trovato e le diranno anche chi sono e a quale misteriosa setta appartengono, perché ho una mezza idea su tutto ciò, ma non ne sono affatto sicura.
Il secondo grande mistero che hai un po' sbrogliato in questo capitolo direi che rigurda Angela. Da quello che le hai fatto dire sul dio solitario e da quello che ho letto su internet mi pare di capire che tu sostenga la teoria che Angela sia una signora del tempo (seguivo doctor who una volta) e non posso che essere daccordo a dire la verità. Avresti potuto inserirla in qualsiasi altro ruolo, ma alla fine non sarebbe stata la stessa Angela presentata da Chris. Se lui si fosse limitato a lasciare un indizio o due avremmo anche potuto fare finta che si trattasse di un componente del popolo grigio ma gli indizi sui signori del tempo sono veramente tanti ed è difficile e anche sbagliato contraddirli. A questo punto ho anche capito che tutto il lavoro che hai costruito intorno alle dodici regole dei sacerdoti aveva come scopo quello di ricollegarsi alle parole sussurrate al sommo sacerdote e che Chris ha pensato bene di non farci sentire. Mi è piaciuto il collegamento, è molto curato e sopratutto è a lungo termine. Insomma lo avevi pensato molto prima di arrivare a questo punto e in poche frasi sparse in diversi capitoli sei riuscita a spiegare perché Angela odia i sacerdoti e perché loro hanno paura di lei, complimenti. Anche il fatto di collegarla a cantalama e occhi di lupo rende il tutto più coerente e unitario. Insomma quelle due hanno i loro segreti ma lei li conosce già e forse fa anche parte della loro stessa setta o ne faceva parte in passato, quindi quando rivelerai quelle due immagino che rivelerai anche Angela. Poi vedo che non hai finito qui, ma ti sei anche collegata alla lettera di Jeod che mi hai fatto leggere recentemente e hai intavolato una bella conversazione tra i due che mette ancora più in risalto la padronanza di Angela con il mondo e i suoi misteri ponendola uno scalino sopra tutti. La fretta che ha mostrato nello scacciare Arya mi fa credere che voglia evitare domande indesiderate da parte dell'elfa che comincia a scoprire un bel po' su di lei.
Grazie per aver dato ad Arya almeno un periodo in cui compiere gli anni perché temo che Chris se ne sia totalmente dimenticato in mezzo a tutte le vicende. Certo è impossibile che in epoca medievale la gente sappia il giorno preciso del compleanno come invece è successo ad eragon (ed è impossibile ma va bene lo stesso) però almeno la stagione si dovrebbe ricordare.
Mi fa anche piacere che continui a nominare i morti con una certa costanza. Glenwing e Faolin, ma anche Durza e persino i monaci. Da quello che ti ho già detto saprai che questa analisi della psicologia di Arya mi piace, anche se la rende più fragile. Però almeno così risulta un po' più credibile, con i suoi incubi e le sue brutte visioni piuttosto che totalmente indifferente a tutta la violenza e la perdita che si è scatenata intorno a lei negli ultimi mesi.
Per quanto riguarda Alba sono sempre più convinta che quelle due diventeranno amiche come ha predetto Angela. Certo per ora si odiano ma già Alba ha salvato Arya e l'elfa l'ha salutata con la formula di benedizione degli elfi. Qualunque sia il suo ruolo in futuro credo che sarà importante per Arya.
Ultimo direi che viene il bambino che a quanto pare è in arrivo. Devo ammettere che non so cosa aspettarmi. Si tratta di una semplice nascita molto prematura o di un aborto? In realtà anche se si trattasse di una nascita sarebbe condannato lo stesso perché con i pochi mezzi del passato non poteva sopravvivere se nasceva più di due-tre settimane prima della data fissata. Ovvio anche che qui siamo in un mondo dove c'è la magia e quindi tutto è possibile, anche che il bambino sopravviva. Credo anche che Arya non potrà fare tutto da sola e chiederà aiuto a qualcuno. La soluzione più scontata è Angela di nuovo ma potrebbe anche tentare da Blodhgarm anche se non avrebbe molto senso.
Direi che mi tengo i miei dubbi fino a domenica, grazie del capitolo e ciao.

10/03/15, ore 16:24

Oh cavolo oh cavolo oh cavolo!/(*0*)\
Baaaambino in arrivo! Che tempismo, ne? Ho la sensazione che si farà aiutare da qualcuno (Angela).
A proposito di lei, grazie per starle dando un senso, ma per favore risponderai a tutti i dubbi che mi stai facendo nascere, vero??? :3
Non ricordavo più la parte dove Glaedr, Arya e Solembum vengono.... Smemorizzati? XD e si che ho riletto il Ciclo a Giugno, quindi non tantissimo tempo fa! C'ho la memoria corta...
Che altro dire? Sono ipereccitata per l'arrivo di Durza Jr (non so perché ma sono convinta che sarà un maschio... Bho XD)
Alla prossima settimana!

07/03/15, ore 20:07

Ciaoo!! Che bello è tornata Albaa! Aspettavo il suo ritornoXD E ora che è stata allieva di Tenga, chissà cosa può combinare... Ti ringrazio anche per aver colmato il vuoto dello scontro con lo Spettro, nel libro in quel momento Eragon era out e dato che Paolini usava quasi sempre il suo punto di vista era rimasto quel buco... Mi è piaciuto quando Arya crede di vedere gli occhi di Durza... è bello perchè anche se è morto (sigh) riesci comunque a inserirlo benissimo nel racconto, come sempre complimenti per tutto! Poi devo dire che sai descrivere (e far parlare) perfettamente il personaggio di Angela, deve essere piuttosto complicato rappresentare il suo personaggio, dato che è così particolare. Mhhh... quando Angela dice che ci sono tanti modi diinsultare una persona senza essere volgari ti sei ispirata a quando insulta Eragon per la maledizione di Elva? Sincera curiosità :) Un altro punto che mi è piaciuto particolarmente è quando Nasuada difende noi deboli e indifese donne umane -.- anche a me ha dato fastidio quando Arya se ne usciva con cose del tipo "non sono una delle vostre donnette che fuggono davanti al pericolo" ...ciccia, tu hai la velocità di un ghepardo, la forza di circa una trentina di uomini normali, ti sei addestrata un centinaio di anni e puoi usare la magia meglio di mago merlino, comprendes? Non vedo l'ora di leggere il capitolo sulla cattedrale, sono proprio taaanto curiosa!! A presto!

05/03/15, ore 10:46

Oddio ma con "un giovane uomo con i capelli scuri" intendi per caso Murtagh? Quando sono nella baracca di Ditolesto lui dice che si possono scambiare informazioni con questo giovane e guarda a caso Murtagh incontra Eragon e Brom si è no una settimana dopo e dice ad Eragon di avere seguito i Ra'zac fino a quel momento. Murtagh sarebbe andato da Ditolesto per avere informazioni sui sacerdoti e di conseguenza sui ra'zac, ci starebbe alla perfezione. Se è davvero lui avresti intrecciato le storie di tutti i personaggi senza che loro ne siano consapevoli, sei assurda

05/03/15, ore 09:33

Ciao, anche io sono in ritardo con la recensione direi. Mi è piaciuto questo capitolo, è molto particolare dato che sembra rallentare su alcuni punti e poi accelerare su altri. La cosa non infastidisce perché così sei riuscita ad analizzare degli aspetti che sarebbe stato un peccato tirare via, come per esempio lo scontro di Arya con Varaug. Sono andata a rileggere il punto in Brisingr e adesso mi sembra facile leggerlo dal punto di vista di Arya, capire il suo dolore quando incontra gli occhi dello Spettro, che in realtà sono molto simili a quelli di Durza. Almeno così hai spiegato perché Varaug è riuscito ad avere la meglio su Arya. Non credo che succeda solo qui, ma ogni tanto Paolini fa svenire (o avere delle visioni) ad Eragon e nel frattempo non si sa cosa succeda, ma quando lui si risveglia Arya è con le mani dello spettro alla gola (o incatenata vicino a lui sotto alla cattedrale). Grazie per avere spiegato le dinamiche che non abbiamo mai conosciuto.
Tornando a noi... Sono interessanti anche entrambi i dialoghi con Alba. Nel primo metti di nuovo in evidenza il lato fragile che avevo già visto quando tornano a Gil'ead, ma allo stesso tempo si vede anche la sua forza. Già Arya è un personaggio molto forte secondo me, ma gli ultimi avvenimenti l'hanno indebolita da questo punto di vista, mentre mi pare che Alba abbia una maggiore stabilità di facciata, che magari potrebbe perdersi da un momento all'altro, ma che per il momento resiste. Interessante anche l'accenno a Tenga e agli studi di Alba per riportare in vita le persone, mi chiedo se prima o poi non ne farai uso.
La discussione con Nasuada mi ha soddisfatta, anche se non avevo mai fatto caso all'atteggiamento di Arya, se non nella battaglia del Farthen Dur.
Un'ultima cosa che mi sempbra importante è il modo in cui affronti la psicologia di Arya. Per tutti gli eventi dei libri le succede di tutto e lei prontamente reagisce come se nulla fosse mai stato. Capisco che sia un'elfa e tutto quello che vuoi, ma nessun essere senziente potrebbe subire morti e ferite o uccidere centinaia di persone senza provare un minimo di senso di colpa o avere seri disturbi mentali. Paolini tende a passare un po' sopra a questo aspetto dei personaggi, ma mi fa piacere che tu ti prenda qualche riga ogni tanto per sottolineare che Arya, anche se continua imperterrita nella sua missione, è comunque disturbata e la cosa non potrà fare altro che peggiorare con la morte di sua madre e (temo) anche di suo figlio. Non credo che il bambino riuscirà a sopravvivere a tutti gli urti a cui verrebbe sottoposto da questo momento fino all'assedio di Uru'baen, ma potresti sorprendermi.
Ciao e alla prossima

04/03/15, ore 19:17

Buonasera! Mi sa che sono in ritardo anche io... *coff coff*
Come al solito ci sono talmente tante cose da dire che non so da dove cominciare xD
Ok, allora:Alba. Quella simpaticona è sempre in mezzo ai piedi. Ho la netta sensazione che ti piaccia un sacco come personaggio, così come Angela (volevo ascoltare anche io la storia di Tenga, uffa T.T)
Avevo immaginato una qualche reazione all'incontro di Arya con lo spettro, ma non pensavo rimanesse affascinata dai suoi occhi... :'(
Oromis, Glaedr T.T è sempre toccante questo punto....
Sniff,vabbè, appuntamento alla Cattedrale domenica allora.
Ciao :3
(uffa io volevo shipparle... xD)

27/02/15, ore 15:16

Eccomi qua. Wow che rapidità, mi sono sorpresa quando ho capito che eri già arrivata verso la fine di Brisingr. è incredibile riuscire a ripercorrere gli eventi così velocemente, è un riassunto molto utile. Mi piace anche il fatto che seguendo Arya seguiamo un po' di quello che succede nell'accampamento dei Varden, come l'insegnamento a Nasuada dei saluti nell'antica lingua e un breve scorcio del terrore che provano i soldati mentre Eragon e Saphira non ci sono.
Bello il colloquio con Augyra e Cantalama. Non potevi spiegare la loro identità immediatamente, così sveli alcuni misteri ma ne lasci seminati degli altri. Ora sono sempre più curiosa di sapere quale soluzione hai pensato per loro due. Da quello che ho capito si sono conosciute a Dras-Leona giusto? Quindi avevano entrambe una vita prima di incontrarsi. Chissà chi è veramente Cantalama, delle due è quella che mi incuriosisce di più.
Il ritorno di Alba non mi dispiace per niente dato che il personaggio mi era piaciuto molto, è interessante vedere un elfo che non sia buono, dato che Paolini li descrive tutti così. Di certo il suo è un ritorno ad effetto, non me lo aspettavo proprio.
Non avevo letto la lettera di Jeod, ma più che risolvere dei dubbi me ne ha fatti venire altri, spero che riuscirai a scioglierli tutti.
Alla prossima, ciao

22/02/15, ore 23:36

Aaaaargh che corse! Sul serio, sto ripassando a velocità folle tutto il Ciclo xD
Non vedo l'ora di scoprire la tua teoria per le due donne, quello che accadrà con Alba e la vera identità di Puffetta (Angela).
Scusa se lascio solo questo microcommento ma ho letto il capitolo tardi e domani ho scuola T.T
P.S. posso shippare Augyra e Athala? xD

21/02/15, ore 13:04

Rieccomi!
In ritardo di molti capitoli, tanto per cambiare, torno a recensire.
Davvero complimentoni, ancora riesci a colmare le piccole lacune lasciate da Paolini, che ogni tanto sgarra.
Unica piccola pecca nella trama sia tua che sua è una frase di Durza durante Eragon : "Puoi scegliere tra allearti con Galbatorix, traditore del tuo ordine, oppure allearti con un mio simile e superiore".
A parte quello, hai reso tutto magnificamente.
Saluti, scuse per il ritardo e auguri,
Vrael01

19/02/15, ore 22:35

Anche questo capitolo è saturo di avvenimenti e grazie a te mi sto ripassando Il Ciclo dell'Eredità al completo xD
La tristezza di Arya ha quasi fatto piangere anche me :( non è giusto.... Duuuurzaaaaaaa T.T
Islandazi appare agli occhi di Arya molto meno maestosa e potente di quanto fosse a quelli di Eragon, e a ragione. Eragon stesso è terribilmente ridicolo da questo punto di vista, anche se Arya potrebbe trattarlo anche peggio, visto ciò che ha fatto.
Angela... bhe... speravo che tu mi risolvessi cosa cavolo è, e invece niente, nein, continuerò a immaginarmela a caso come una del Popolo Grigio (?), anche se a quanto ne sappiamo potrebbe essere un puffo(??)
Comunque l'idea che le sue ossa da divinazione siano quelle di Glaedr è qualcosa di geniale! *^*

18/02/15, ore 13:48

Sono in gran ritardo chiedo scusa. Si vede che sei una medievalista e complimenti perché non è facile e si leggono molte storie con ambientazione fuori epoca che magari non ci si fa neanche caso durante la lettura.
Si vede che non ti piace la Aryagon anche dal modo in cui parli di Eragon in questo capitolo. In un certo senso mi hai spiegato molte cose che prima non avevo mai capito, come il fatto che Arya se ne andasse ogni volta che Eragon provava a parlare con lei. Non riuscivo a capire perché lo facesse mentre leggevo Eldest e probabilmente non c'è un vero perché, ma la tua spiegazione plausibile mi ha soddisfatta.
Sei anche capace di fare amare personaggi che alla prima lettura del ciclo mi erano sembrati insopportabili. Come Islanzadi ad esempio che qui sembra molto più una persona fragile piuttosto che una sciocca. Arya pensa a lei con disprezzo ma hai messo anche bene in evidenza che in fondo le vuole bene e che è capace di perdonarle le sue debolezze. Sa che non è colpa di sua madre se è così debole e capisce che probabilmente la perdita di Evandar deve averla sconvolta fino a renderla così fragile, quindi ha paura che succeda lo stesso anche a lei e tira fuori le unghie per impedirlo. Ma prima deve fare i conti con il dolore per la morte di Durza, ovviamente.
Sai all'inizio credevo che te ne fossi dimenticata. Hai fatto passare un mese in quattro righe e io mi stavo chiedendo se Arya avesse già dimenticato così il suo innamorato. Poi invece le hai dedicato una scena in cui lei piange e descrive ciò che fino a quel momento non era riuscita ad ammettere: che Durza è morto e non tornerà mai più. Mi è molto piaciuta quella scena, sei brava a trattare il dolore delle persone, lo fai con frasi semplici e incisive che spezzano il cuore, tra poco piangevo anche io. Anche le frasi che hai messo in corsivo in mezzo alla narrazione sono interessanti: sembra che il sub conscio di Arya stia cercando di dirle qualcosa ma lei lo ignora ogni volta cercando di proseguire con la sua vita, ma poi quando si trova sola non c'è più niente a distrarla e a tenerla impegnata abbastanza da non vedere la verità e crolla.
Mi piace anche il modo in cui stai disseminando indizi su Angela, rende il personaggio sempre più misterioso e allo stesso tempo comincia a spiegarlo.
Ho solo una nota da farti: Come fa Oromis a parlare con Arya se è dentro Ellesméra con tutte le barriere magiche ad impedire incantesimi? è uscito o è una svista?
Le tue difficoltà con il tempo sono comprensibili immagino. Io sono arrivata a fine Inheritance e solo a quel punto mi sono resa conto che non mi ricordavo quanto tempo fosse passato in tutto. Un anno? due? Mah spero che tu riesca a fare bene il conteggio e a risolvere i miei dubbi.
La canzone è carina, peccato che non conosca il latino però!
Ciao alla prossima

ah e un'altra cosa: fossi in te non scriverei quelle frasi che anticipano il capitolo nella descrizione della storia. A quelli che sono in pari potrebbe fare piacere perché vedono chiaramente che hai aggiornato capitolo e magari potresti anche attirare la curiosità di qualcuno, ma rischi di fare dello spoiler a chi non ha ancora letto la tua fic e magari vorrebbe cominciare a farlo. è solo un consiglio ovviamente, fai come credi
(Recensione modificata il 18/02/2015 - 10:42 pm)