Recensioni per
Il nostro segreto - La vera storia di Durza e Arya
di _Lalli

Questa storia ha ottenuto 138 recensioni.
Positive : 138
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
16/02/15, ore 01:31
Cap. 33:

Allora,
da molti dettagli apparentemente insignificanti, come ad esempio l'enorme lavoro che hai fatto per ricostruire l'immagine della cattedrale di Dras-Leona, la scelta dei nomi in lingue norrene (che evidentemente parli, o almeno hai studiato...), o l'utilizzo quasi perfetto dei congiuntivi (dico quasi perché mi sembra che Arya, mentre è nelle stanze di Durza, utilizzi un congiuntivo invece di un condizionale), posso capire che sei una persona estremamente precisa. Di questo, sebbene alcuni possano lamentarsi, io non posso che complimentarmi; è evidente che se fai una cosa a cui tieni (e per inguaiarti con una storia quasi del tutto originale, con più di trenta capitoli lunghissimi, devi proprio tenerci...) la fai bene, e di questo mi rallegro, perché la tua fanfiction è fra le migliori che io abbia mai letto. Parlando dell'incongruenza nel tempo (quando dici che Paolini non si è curato dell'incongruenza del fatto che Elain partorisca solo in Inerithance, per essere chiari), personalmente mi spiego la cosa così: all'inizio di Eldest, Elain era all'inizio del quinto mese (e fra 5,001 e 5,999 c'è una bella differenza, no?), e si, effetivamente Eragon è stato ad Ellesmera due-tre mesi. Siamo all'ottavo mese di gravidanza. Se ci fai caso, Brisingr non dura poi così tanto; Escludendo ciò che succede a Roran, che accade in contemporanea ai fatti del cugino e quindi per misurare il tempo non è rilevante, Brisingr si può riassumere così: Eragon uccide i Ra'zac, torna dai Varden, va dai nani, sta due settimane, poi va ad Ellesmera e riparte due giorni dopo (mi sembra che dorma due notti lì, una nei suoi alloggi e una da Ruhron). Arriva a... Non ricordo il nome della città, ma vabbè ;), e il giorno dopo finisce il libro. Un mesetto scarso, se ci rifletti... In più, Horst dice non so quante centinaia di volte che "Elain sta male, il bambino è in ritardo". Potrebbe aver passato il nono mese, per quanto ne sappiamo...
Considera anche che Paolini, quando scrisse il primo libro, aveva già pensato alla fine, e ne è una prova la visione di Eragon che lo ritrae mentre sale su una barca con Arya, lasciando Roran. Uno che a soli quindici anni comincia a scrivere il primo libro sapendo già come andrà a finire il quarto mi sembra poco propenso a fare errori così marchiani... Fammi sapere se la mia teoria ti convince.
Da questi e altri dettagli, lasciami ripetere, ho capito che sei una "purista", e per me che quando sento qualcuno citare Dante (o Leopardi, o Pirandello o parecchi altri...) e sbagliare la citazione mi viene da menargli, è stato un piacere leggere la tua storia e constatare che combacia perfettamente con la trama originale. Mi ha stupito il fatto che le ossa che Angela usa per predire il futuro fossero di Glaedr, devo dire che non ci avevo minimamente pensato, ma mi piace l'idea. Mi ha sconcertato un po' il fatto che Arya abbia deciso di tenere il bambino; sono molto curioso di scoprire come farai ad incastrare questo figlio (sempre che sia un maschio) nella trama, perché sono certo che riuscirai ad incastrarcelo.
Se posso farti una critica costruttiva, si capisce che sei del centro-nord Italia. Direi Umbria, o Toscana. Come lo intuisco? Da due indizi, se si possono definire indizi: il "te" usato come invocativo ( "Te come ti senti?", "Io bene, te?" ), è frequente nella zona umbro-toscana (dalla quale poi viene l'italiano classico, ma questo è un altro discorso), ma non è corretto in italiano (anche se non è poi così grave...), che per un'invocazione usa il "tu".  Il secondo è un dettaglio molto più importante: le cose non si "cavano" dalle tasche, si sfilano, o estraggono. E neanche le giacche o (nel nostro caso) i mantelli, si cavano, ma si tolgono, o sfilano. Per il resto, italiano quasi impeccabile, sei davvero brava.
Spero di leggere presto altri capitoli della tua storia, che mi affascina parecchio.


                                                                                                         Catullo (non quello vero...)

Nuovo recensore
15/02/15, ore 20:50
Cap. 33:

Bella la canzone! Mentre la ascoltavo, avevo il cervello impostato sull'inglese, e quando è iniziato il ritornello ho inizato a preoccuparmi seriamente, perchè non capivo niente, poi mi sono accorta che era latino. Maledizione, mi perseguita ovunque -.- Tornando alle cose serie, chiedo umilmente scusa per la luuunga assenza, ma non trovavo più la password... esatto ho ancora quella data dal sito perchè non ho voglia di cambiarla, e con mio grande piacere ho trovato il foglio con scritta la pass proprio ieri... credo che mi rassegnerò all'idea che prima o poi dovró cambiarla. Comunque, sono successe così tante cose! Eccavolo, è morto Durza, noooo!!! Credo di averti odiata per qualche secondo, poi mi sono ricordata del fatto che ti adoro e quindi mi sono calmata ahaha. Be alla fine la colpa è tutta di Paolini, maledetto lui e pure il latino, ecco. Credo che l'idea del bambino non sia banale, anzi, in realtà non me l'aspettavo proprio. Mi è sembrato di capire che Arya voglia tenerlo, grazie al cielo. La prospettiva di un Durza junior che scorrazza contento per Alagaesia mi piace molto :D A proposito del ritmo narrativo piuttosto veloce, non ho niente da ridire, hai ragione nel dire che diventerebbe noioso, insomma se voglio leggermi il ciclo dell'eredità devo solo rispolverare un po' i libri prima di leggereXD mentre il tuo obiettivo è quello di scrivere sottotrame originali, no? Poi, ora che siamo a questo punto si capisce perchè Arya è sempre fredda con Eragon, cosa che messer Paolini non ci ha mai spiegato del tutto. Devo dire che mi ha colpita molto il modo in cui hai rappresentato le emozioni di Arya quando piange per Durza... quasi scoppiavo a piangere pure io. Ah, quasi dimenticavo Angela e Islanzadi! In realtà la regina non mi è mai stata molto simpatica, e quello che ha fatto ad Alba non contribuirà a farla entrare nelle mie grazie. Angela invece è uno dei miei personaggi preferiti insieme ad Arya e ovviamente Durza (il TUO Durza e la TUA Arya, perchè nei libri originali non mi sono mai piaciuti più di tanto, preferivo Angela e Nasuada). Credo di essermi dilungata un po' più del solito, ma credo che dopo la mia scomparsa di circa un mese sia d'obbligo ;D Complimenti come sempre e alla prossima!

Recensore Master
10/02/15, ore 10:20

.....
Sono in un terribile lutto. In un terribile, terribile lutto per Durza. Non me l'aspettavo affatto. Il che è strano, dato che... beh, visti gli eventi del libro, avrei dovuto prevederlo. Però... non ero preparata lo stesso. Ed è stato un gran colpo.
Partiamo dalla prima parte, quella dal suo pov. Secondo me, le parti dal pov di Durza ti vengono BENISSIMO. Ho amato la descrizione del suo risveglio, il conflitto tra l'uomo e gli spettri che lo dominano - particolarmente visibile in questo capitolo - e i pensieri che dedica ad Arya. Ma ho adorato soprattutto la parte in cui incide sulla testiera del letto il nome di lei e la figura della nave, come a rassicurarsi sul loro futuro insieme. Era una cosa dolcissima *_*
Arya. Anche lei mi è piaciuta molto. Come ha saputo nascondere i propri sentimenti e convivere con la lontananza dall'amato, affrontare il caos dell'avamposto dei Varden. Hai incastrato tutto quanto alla perfezione, ormai considero tutto questo parte della saga, un qualcosa che non sapevamo ma che poteva essere accaduto benissimo. Il bambino è vivo al momento, e non puoi capire quanto sono felice :D Angela è venuta molto IC, col suo fare criptico di chi la sa lunga, l'ironia con cui sdrammatizza e ovviamente l'esortazione ad Arya a dimenticare l'amore con Durza. Voglio farti una domanda... per caso ti sta antipatico Ajiad XD? Durza non ne ha mai parlato in toni lusinghieri, e anche ora che è comparso mi è risultato odioso a pelle, non so perchè... non ero sua fan neppure ai tempi di Paolini, però allora mi stava più indifferente che antipatico, e di solito quando un personaggio mi comunica vibrazioni negative tendo a pensare che l'autore stesso ha voluto mandarle (stessa cosa con le vibrazioni positive). Deliri miei a parte, beh, volevo chiederti questo XD
Veniamo alla parte che mi ha spezzato il cuore... la morte di Durza. Ho cominciato a subodorare qualcosa appena è scoppiata la battaglia, ma mi dicevo che qualcosa sarebbe cambiato. Il brutto presentimento è aumentato non appena Arya e Saphira hanno infranto Isidar Mitrim, ma ancora speravo fosse infondato. Poi Durza si volta, si distrae, lui e Arya si guardano negli occhi (è tremendamente romantico che abbia perso perchè disorientato dalla vista del suo amore *_*).
Ecco, lì sono arrivate le lacrime. Poi quando quell'essere - altresì detto Eragon, e lui sì che mi sta antipatico, ti giuro che nei libri tutte le sue digressioni mentali le trovavo noiose, non so, non mi dava niente XD - ha affondato il colpo, e Durza se n'è andato. Dopo questi mesi in cui ho imparato a conoscerlo, ad apprezzarne i lati sardonici e quelli più dolci, proprio come Arya, è stato come perdere un amico che vedevi puntuale ogni domenica, pronto a dispensare commenti sarcastici e dichiarazioni insospettabili e tenere. Mi ha dato un senso di vuoto, e ho capito benissimo come Arya si è sentita, ho vissuto la sua apatia e la sua incapacità di accettare una scomparsa così brutale.
Ora.
Tu hai detto che ci saranno colpi di scena... e che potremmo rimanere sorpresi. Io sto sperando come una disperata che Durza non sia davvero morto, che ricomparirà, anche perchè Arya, nellla lettera a Nasuada, spiega che deve partire... e io mi sono fatta l'idea che debba andare via con Durza come s'era progettato. Anche perchè... che cacchio, lui DEVE SAPERE di essere padre! Ha avuto ben poche gioie nella vita, se lo merita! E dopo che ha rinunciato a tutti i suoi piani di vendetta, che ha saputo cambiare il proprio vero nome... non può arrivarsene il primo sbarbatello di passaggio e rovinare tutto T.T magari - come mi ha fatto notare una mia amica con cui ho discusso a lungo di questo capitolo :') - lo Spettro è morto, ma non è morto Carsaib...
Comunque, sono d'accordissimo su come hai gestito la sua... virgolettiamolo, io continuo a pensare che sia vivo, "morte". Un'ultima conversazione con Arya nell'infuriare della battaglia sarebbe stata inverosimile, e per mantenere la fedeltà alla saga, cosa che apprezzo, non si poteva fare... Durza è concentrato nel duello con Eragon fino alla fine, non avrebbe avuto senso che contemporaneamente gli lanciasse frasi sprezzanti e dialogasse mentalmente con la donna che amava, si sarebbe notato qualcosa. Invece così, scioccante, secco, è molto d'impatto. E quell'"Arya" che sussurra... straziante. Vale più di mille parole.
Ho sofferto parecchio per questo capitolo, ma mi è anche piaciuto per le sensazioni che ha saputo darmi. Perciò grazie :)
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Sylphs

Recensore Veterano
01/02/15, ore 19:01

Buooonasera! Puntualissima, come sempre ^^
Ammiro sempre di più la tua capacità di incastrare i "tuoi" avvenimenti in Eragon. Sei un genio *^*
Passo poi all'evento centrale di questo capitolo: la morte di Durza. SInceramente, molto sinceramente, pensavo che non lo avresti fatto morire. Magari Eragon sbagliava mira, oppure lo Spettro faceva qualcosa... bho. E invece, dopo avermi fatto affezionare al personaggio, me lo fai schiattare. E mi fai anche soffrire malvagiamente Arya. Cattiva T.T
Quando odierà Arya Eragon, per ciò che ha fatto? Come farà a sopportare le sue avances?
Questa storia ha tantissimo da dare e non vedo l'ora di scoprire come sarà "Durzino" se lo farai vivere.
Perchè vive, vero!? :3333
Ahahah ci sentiamo la prossima volta!
Il solito abbraccio portafortuna (?)
WAPKA

Nuovo recensore
01/02/15, ore 13:41

Allora ti faccio un commento generale sulla fic: come ti ho già detto me la sono divorata in poche settimane, talmente mi ha incuriosita. Inizialmente ti dirò che il pairing Durza/Arya non mi convinceva per niente, io sono una tifosa di Eragon/Arya e vederla con Durza mi sembrava assurdo, anche perché l'aveva torturata nel primo libro e mi era sempre sembrato palese che lo odiasse. Ma poi ho visto che hai incastrato tutto perfettamente e mi chiedo quante milioni di volte hai dovuto leggerti tutti i libri per farlo o quanti studi hai fatto sui libri mentre li leggevi. Se il pairing insolito mi infastidiva mi sono accorta presto che non si trattava di una semplie sotria d'amore, come invece fa pensare il titolo ma di uno scorcio sulla vita di Alagaesia e dei suoi abitanti e poi sapere che volevi risolvere tutti i misteri lasciati aperti da Chris mi ha ulteriormente incoraggiata ad andare avanti. Ho appena finito di leggere Inheritance e mi sto buttando nella lettura delle fanfiction perché il finale mi ha troppo delusa, quindi la tua fic mi da un'occasione di esplorare tutti i misteri e sperare in un finale alternativo con un po' di lieto fine.
Forse perché hai un bello stile pulito o forse perché hai trattato l'intera vicenda con una tale originalità, mi sono ritrovata innamorata della tua fic e dei suoi personaggi. Sono incredibili e accuratissimi, come anche le ambientazioni, i tempi, le descrizioni. Davvero, come hai fatto? E come ho fatto io a non pensare prima che Durza e Arya potessero stare benissimo insieme e il tutto nel più assoluto segreto?
Non ho mai letto una storia d'amore così delicata e appassionante, così lenta ad evolversi e così profonda. Mi sono piaciuti un sacco e ho finito per shipparli più di quanto shippassi Arya con Eragon.
Tornando al presente: la morte di Durza è così secca e straziante che credo che non riuscirò mai più a gioirne quando andrò a rileggere la saga, ma mi lascia con dei dubbi. Insomma da come stavi sviluppando la fic si intuiva che i due avrebbero dato inizio ad una storia, ma ora che Durza è morto dubito che sia possibile. La tua coerenza con il ciclo è fantastica, ma come riuscirai a tirare avanti l'amore tra i due? Arya si terrà il figlio e lo crescerà in segreto, mentre tutti gli eventi dei libri si svolgono? (Spero davvero che tenga il bambino, sarebbe un peccato perdere anche lui) Rivedremo mai Durza?
Mi spiace di dovere aspettare due lunghe settimane, ma del resto ti avviso che con le recensioni sono una gran pigrona, quindi non dare per scontato di rivedermi di nuovo con una simile a quella che ti ho appena messo.
Ti assicuro però che hai trovato in me una fedele lettrice, ciao e a presto :)

Recensore Master
29/01/15, ore 15:56

Hello dearie!!
Allora allora allora... sto già sperimentando l'impazienza cronica che deriva dal non avere un capitolo a settimana della mia storia preferita, ma sono come te in piena sessione d'esame e per giunta raffreddata e febbricitante, quindi capisco benissimo il cambio di programma e ti stimo davvero per riuscire comunque ad essere regolare con gli aggiornamenti, non è cosa da poco, te l'assicuro! Stai facendo un vero lavorone, non mi stancherò mai di ripeterlo :D
Ecco... se la mia parte sadica bramava complicazioni, ora piange disperata per la separazione dei due che non so quanto durerà ma che ti giuro vorrei finisse al più presto perchè sono dolcissimi e perfetti e si completano e vederli divisi è un po' come veder diviso il pane dalla Nutella... no, non sono perfetti come da uniti! Ma procediamo con ordine...
La notizia della gravidanza di Arya mi ha lasciata praticamente sconvolta. E in senso positivo! Quando ho iniziato a subodorare qualcosa, ho cominciato a saltellare sulla sedia come una deficiente XD non capisci, io già mi faccio i film mentali su un bimbo dai capelli rosso fiamma e dagli occhi verdi, pallido come un cencio e coi lineamenti affilati *_* o una bimba, sarebbe tenerissimo Durza padre di una bimba! Certo pensavo, visto che Spettro non nasci ma diventi, il bimbo in questione dovrebbe essere una specie di ibrido uomo-elfo, anche perchè gli spiriti vivono dentro Durza ma non fanno parte del suo patrimonio genetico... o hai in mente di trasmettere al piccolo le caratteristiche "spettrali"? Beh insomma, film mentali a go go XD ti prego non far abortire Arya! Durza DEVE sapere delle sue condizioni! Immagino che Angela, visitandola, se ne renderà conto all'istante che è incinta... a quella non sfugge niente. Essendo però una donna imprevedibile, non nego che potrebbe essere l'unica a capire la situazione e a non prenderla male ;)
Durza che si lascia completamente andare e svela ad Arya la storia del suo passato mi ha mandata completamente in pozza. Sapevo che di lì a poco quel babbeo di Eragon lo avrebbe temporaneamente ammazzato, e mi sono gustata i momenti tra i due ancora di più vista la separazione alle porte. Chissà quando si rincontreranno! Mi chiedo anche come intenderai muoverti... e quanto vorrai modificare di ciò che Paolini ha scritto. Ma sono sicura che non mi deluderai :D
Ci vediamo domenica con il prossimo aggiornamento!
Un bacio,
Sylphs

Nuovo recensore
29/01/15, ore 11:38

Ciao ho scoperto questa fanfic qualche settimana fa e alla fine mi sono decisa ad iscrivermi x poterti dire che mi piace davvero tanto!
Forse per il pairing decisamente insolito, forse perché Arya rimane IC nonostante tu abbia sconvolto la trama e poi hai messo degli spunti interessanti, come Cantalama, Occhi di lupo e Tegna. Spero che tu abbia davvero intenzione di provare a risolvere questi misteri prima o poi.
Scusa la fretta, ma vado di corsa, spero che tu aggiorni domenica e la prossima settimana ti lascerò una recensione migliore

Recensore Master
15/01/15, ore 17:09
Cap. 30:

Ciao Lalli!
Perdonami se non ho recensito l'ultimo capitolo, ma ho trascorso una settimana infernale (un bell'esamone di quelli tosti -.-') e non sono riuscita a leggere praticamente nulla! Ma adesso cercherò di rifarmi perchè cavoli, abbiamo avuto due signori capitoli, densi di avvenimenti, e ne sono successe di cotte e di crude!
Partiamo con Alba. E' davvero un bel personaggio e devo farti i complimenti, perchè nello scorso capitolo e anche nella prima parte di questo ha dato il meglio di se stessa. Si vede che non è del tutto cattiva, anzi, che è più che altro ambiziosa e ferita dal passato - sarò immorale ma ritengo che Islanzadi abbia decisamente esagerato a cancellarle ricordi ed identità solo perchè era stata così disperata da voler riportare in vita la sorella - e che i suoi alleati sa apprezzarli e anche aiutarli. Mi è molto piaciuto come abbia lasciato andare Durza con dignità, senza scenate, anzi, con un'eleganza propria di questo personaggio, addirittura avvertendolo della propria pericolosità per Arya. Sa molto di comportamento elfico - ce l'avevano gli elfi questa sorta di solennità, di chiarezza d'intenti ed eleganza nel parlare e nell'annunciare le proprie intenzioni - ed essendo Alba un'elfa è un dettaglio perfetto su di lei. Spero che la vedremo di nuovo, anche se è andata da... Tenga? E' lui l'eremita da cui si reca? So che è una strana speranza visto che ha comunicato ad Arya di volerla morta, ma mi piace troppo per abbandonarla :')
Anche Hillr è un personaggio interessante (non so perchè nella scena in cui conversa con Alba li ho un po' shippati XD più che shippati - lei la vedo con qualcuno di più complesso psicologicamente - mi è venuto il dubbio che sotto sotto il nostro Hillr provasse qualcosa per lei, vista l'enfasi con cui ne descriveva la bellezza ;) ) e mi chiedo quale sarà il suo ruolo in futuro. Da una parte vuole accaparrarsi la poltrona di governatore ed avere il suo momento di gloria, ma dall'altra la sua fiducia per Durza resiste. Mi chiedo anche come reagirebbe se scoprisse che Alba è un'elfa, dato che odia gli elfi. E cosa potrebbe fare alla povera Arya!
Le scene flufflose tra lei e Durza sono state una ventata di dolcezza tra i vari momenti di climax *_* solo io penso che sono assolutamente PERFETTI insieme? Poi boh, tu li rendi benissimo, li manovri con una maestria assoluta. Mi è piaciuto anche come Arya affronta la questione del sesso, come lo scopre piacevole al... beh, secondo assaggio XD e Durza innamorato è sempre il massimo *_*
Ammetto che con una certa dose di sadismo adesso aspetto che qualcosa di inaspettato accada a stravolgere la vita dei nostri e a mettere alla prova i loro sentimenti reciproci... qualcosa di nome Eragon. Dai vari riferimenti che infili in maniera magistrale - Galbatorix che vuole Arya a Uru'baen, Arya che torna in cella e si rimette la sua tenuta consueta - mi viene da pensare che l'arrivo del Cavaliere sia vicino. E scommetto che causerà un bel po' di grane!! Ma io confido in quest'amore impossibile e stupendo <3
Insomma, complimentissimi per gli splendidi capitoli, la tua lettrice più accanita attende con ansia il seguito!
Un bacione,
Sylphs

Recensore Veterano
13/01/15, ore 20:38
Cap. 30:

Saaaaalve! Sono un filo in ritardo, e mi scuso per questo... ma questa settimana a scuola è un incubo e ho trovato tempo solo adesso... allora..che dire? Sono successe tantissime cose! Commentarle tutte sarebbe troppo lungo (sono pigra ^^'). Solo una cosa: l'eremita da cui va Alba è lo stesso che conosce Angela? Perchè se è così la stima che provo nei tuoi confronti aumenta sempre di più: quanto tempo ci hai perso a collegare gli eventi e a rileggere Eragon per far quadrare il tutto??
Bho, io non ho parole.
Un abbraccio,
WAPKA

Nuovo recensore
11/01/15, ore 10:22

Ciao lalli! Sai, mi dispiace che Alba se ne sia andata. Fino ai capitoli precedenti non mi stava per niente simpatica. Adesso ho decisamente cambiato idea. In realtà non so bene perchè, dopotutto non ha cambiato atteggiamento nei confronti di Arya, ma mi è piaciuto il chiarimento tra lei e Durza. Devo dire che non avevo mai sospettato che Alba fosse innamorata di lui, poi mi è venuto il dubbio quando l'ha baciato, ma tu me l'hai tolto, e mi piace questa tua scelta: se fosse stata innamorata di lui sarebbe stato un po' forzato, diciamo. Non credo proprio che il suo ruolo sia finito qui, spero di ritrovarla presto, è un personaggio davvero molto interessante, anche per il fatto di essere un elfa molto diversa da tutti gli altri della sua razza. Riguardo ad Arya e a Durza, immaginavo che fosse stato lo spettro ad uccidere Evandar, dalla reazione che Durza ha avuto quando gli ha raccontato della morte di suo padre, ma non ne ero del tutto sicura, ma non è un problema, come ha detto Arya, non puó giudicarlo per qualcosa successo nel passato. Quel "in realtà spero ancora diverse settimane" non so, mi fa presagire che succederà qualcosa prima... magari mi sbaglio, aspetterò il prossimo capitolo! A presto!!

Recensore Veterano
05/01/15, ore 23:06

Sto cercando di capire perchè ho letto solo oggi questo e l'altro capitolo... e non trovo risposta! XD
Finalmente si sono messi d'accordo:sono liberi e capaci di dirsi tutto, senza confini. Ammetto che la coppia Arya/Durza non mi piaceva molto all'inizio, ma adesso ho cambiato idea ^^'
Purtroppo il loro giro per il mondo non si realizzerà... ma sarebbe bello. Noi già sappiamo che tra non molto Eragon troverà Arya e... bhe, succederanno un sacco di cose che sinceramente non so come gestirai!
Un abbraccio,
WAPKA

Recensore Master
04/01/15, ore 10:30
Cap. 28:

Ciao carissima!
Cavolo, questo capitolo è stato davvero romantico <3 uno dei migliori dialoghi che Durza e Arya abbiano mai avuto, e mi hanno sorpreso da morire tutti e due! Tanto per cominciare, la metamorfosi dell'Elfa, perfettamente conforme al suo temperamento ma al tempo stesso un colpo di scena visto il comportamento freddo e diffidente che ha tenuto fino a pochi capitoli fa, mi piace sempre di più. Vederla che si mette in gioco per l'amore, che RINUNCIA a stare in prima linea per andarsene con Durza in qualche angolo di mondo, mi ha... quasi commossa. Mi ha mostrato un lato di lei che Eragon non ha tirato fuori, una passione e un impeto che me la fanno ammirare tantissimo. E Durza!!! Sinceramente, ero sicura che non avrebbe rinunciato al potere, alla vendetta. Invece... invece l'ha fatto! O almeno spero, ma mi è sembrato sincero, e quello che adesso temo veramente da morire è il confronto con Alba che è... proprio un'elfa nera! Sai che la sua storia mi ha fatto venire in mente Antigone? (Colpa del liceo classico che si fa sentire spesso XD) La storia di una ragazza che sfida le leggi della sua terra per... in questo caso non seppellire, ma resuscitare! Da un certo punto di vista le sue azioni, anche se innaturali, sono comprensibili, e non indice di una passata crudeltà. Mi dà invece l'impressione che sia diventata cattiva dopo la punizione subìta e l'odio maturato.
Mi chiedo cosa verrà detto, e cosa lei farà... convincerà Durza a tornare sui suoi passi? Attaccherà Arya per vendicarsi? Rimarrà zitta e poi architetterà la sua vendetta nell'ombra? E' una gran bella villain - per quanto la strangolerei, se dovesse rovinare le cose ai miei due innamorati u.u - perchè si avverte la sua presenza minacciosa costantemente, e mette non poco timore. Poi me la vedo con un viso falsamente angelico e infantile, il che la fa apparire ancora più inquietante! Sono CURIOSISSIMA di vedere che succede adesso, siamo ad un punto di svolta! Ed Eragon? Non verrà a breve a Gil'ead a rompere le scatole?
Ho adorato il dialogo in cui decidono di fuggire. L'ho già detto? Lo ripeto. L'ho adorato. Le promesse fatte, le obiezioni, le ammissioni. Sei bravissima. Non so, storie d'amore fatte così bene non ne trovo praticamente mai, questa è come un diamante in un deserto.
Ci si risente al prossimo capitolo, un bacio!
Sylphs
(Recensione modificata il 04/01/2015 - 10:34 am)

Nuovo recensore
03/01/15, ore 11:44
Cap. 28:

Ciao lalli!
Hai ragione, un capitolo intero per mettere in chiaro le intenzioni di entrambi era proprio necessario, e come sempre non mi hai delusa! Mentre leggevo, pensavo... ma in questo periodo Eragon non cominciava ad avere delle visioni di Arya? Vuol dire che in realtà vede Alba? Oppure sono i draghi a creare l'intera visione e quindi non vede nessuna delle due? Sono un po' confusa x.x a proposito di visioni, credevo che Arya fosse finalmente guarita, e invece... povera! Sono proprio curiosa di scoprire perchè fa questi sogni. E poi... il modo in cui hai descritto i sentimenti di Arya per Durza... mi sono quasi commossa, sei bravissima!!
Sospettavo che Alba fosse un elfa nera, e qui ne abbiamo la conferma... comunque mi fa un po' pena... dopotutto, non ha ucciso nessuno! Una bella punizione ci sarebbe stata, ma Islanzadi ha esagerato, è comprensibile che Alba voglia vendicarsi.
Che dire... ci vediamo domani e buon anno!! :D

Recensore Master
26/12/14, ore 10:53
Cap. 27:

Tu. Con questo capitolo. Mi hai resa. La donna. Più felice. Del mondo.
Cioè, sono senza parole. E' in assoluto uno tra i più belli, per non dire il più bello - azione e romanticismo fusi alla perfezione - e mi ha tenuta incollata allo schermo del pc come raramente mi è capitato. Uno tra i migliori regali di Natale che ho ricevuto quest'anno. E a tal proposito, auguri :D
Quel viscido del monco si capiva che non avrebbe mai aiutato Durza in modo disinteressato... mi è piaciuto un sacco come hai gestito quel dialogo, pieno di minaccia sottile, e la richiesta di prendere Arya come ostaggio. Inizialmente lo Spettro sembra valutare la situazione, ed ero lì a chiedermi se l'avrebbe davvero ceduta ai sacerdoti... ma poi... ha rinunciato al loro aiuto per lei!! Se non è un atto d'amore questo!! In qualche modo l'ha messa davanti al potere, non completamente, ma un po' sì! E naturalmente ho gongolato come una scema XD mi chiedo se in fondo non abbia già cambiato il suo vero nome.
Mi è piaciuta moltissimo anche la fuga dalla cattedrale, con Arya ferita e il ritorno alla locanda. Gestire fughe e scontri è difficilissimo per uno scrittore, ma tu ci sei riuscita, come già dicevo, descrivendo bene ma non essendo mai prolissa.
La scena madre, però, è senza dubbio quella in cui i nostri, FINALMENTE, si legano l'uno all'altra in ogni modo possibile. Mi hai stesa con quella. Per cominciare ho apprezzato veramente tantissimo che a prendere l'iniziativa sia stata Arya, una mossa per niente scontata e indice che anche l'Elfa dai modi di ghiaccio si è sciolta e lasciata andare alla passione, sorprendendo lo Spettro, e poi mi è piaciuto come anche Durza abbia abbandonato ogni freno e cautela per stare con lei. Hai descritto l'atto davvero bene, io non ho mai amato le descrizioni troppo particolareggiate ma neanche quelle che tagliano corto punto e basta, e qui abbiamo pochi particolari significativi e quindi tanto sentimento. Ora il rapporto è più complicato che mai... mi chiedo davvero come si evolverà una volta che i nostri torneranno a Gil'ead! Con Alba che incombe, oltretutto...
Ah, e a proposito di Alba! Non sarà mica un'elfa nera? Mi era venuto il dubbio fin dall'inizio che fosse un'elfa e che volesse vendicarsi della sua specie per averle fatto un torto (in questo caso mi viene in mente l'esilio) ed a farmelo venire era stata la frase di Durza nel capitolo in cui è ferito, quella in cui le chiede se dopotutto i precetti della sua razza non l'abbiano influenzata e lei risponde di non averci nulla a che fare (ebbene sì, ricordo parti della tua storia a memoria XD). Gli elfi neri sono una specie di drow? Se poi Alba si è macchiata di qualche crimine ed è stata bandita da Islanzadi, ci credo che voglia vendicarsi di lei attraverso Arya!! E muoio dalla voglia di scoprire come si comporterà Durza....
Beh, complimentissimi, dearie, mi hai lasciata a bocca aperta. Ci si legge prestissimo, spero!
Un bacione,
Sylphs

Nuovo recensore
23/12/14, ore 17:37
Cap. 27:

CHE CAPITOLOO come hai detto tu ricco di azioni e azione!! sai sinceramente non mi aspettavo che arya prendesse l' iniziativa... anzi non mi aspettavo proprio che ehm l'avrebbero fatto proprio in questo capitolo ma mi sono sempre piaciute le sorprese ahahXD
Ok comunque, finalmente arya e durza sono finalmente liberi da quei pazzoidiXD voglio proprio vedere in quali guai si cacceranno ora che durza ha trovato quello che cercava.
Buon Natalee ci sentiamo la prossima domenica!