Il dolore della maschera
di phoenix_esmeralda

14/10/14, ore 19:59

PRIMA CLASSIFICATA

GRAMMATICA E STILE
Ho già avuto il piacere di leggere qualcosa di tuo e, come sempre, il tuo stile dinamico e la tua padronanza linguistica non si smentiscono mai. Non ho trovato gravi errori, eccetto un po' di punteggiatura fuori posto. In particolare, ho notato la totale assenza di punteggiatura in alcuni discorsi diretti.
Ti faccio un esempio a caso:
— Rilla le si accosta fingendo di aggiustarle una ciocca di capelli – Ho sentito... = Prima di iniziare il discorso ci vorrebbe un punto fermo.
Ho trovato poi un paio di ripetizioni:
— di un nuovo rialzo di tasse che mise in ginocchio chi, con sacrifici dolorosi, aveva appena cominciato a rialzarsi
— voci lasciate cadere tra i mercanti che facevano affari con i nobili facevano intendere
PUNTEGGIO: 9.5/10

TRAMA E ORIGINALITÁ
Tenendo presente che il tutto è basato su un cliché e che rendere il tutto originale richiede una buona dose di fantasia, devo davvero complimentarmi.
Il modo in cui hai sviluppato l'intero intreccio mi è piaciuto tantissimo. La storia non è particolarmente lunga, eppure sei riuscita a raccontare l'intera storia — dal loro primo incontro fino al momento in cui i due si confessano il loro amore — senza fastidiosi salti temporali e, soprattutto, senza lasciare nulla all'immaginazione.
Davvero un buon lavoro.
Non sono ancora certa di aver apprezzato il finale in sospeso... ma la storia è così ben scritta che ti perdono. XD
PUNTEGGIO: 10/10

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
Voto massimo, senza dubbio. Hai caratterizzato i personaggi meravigliosamente, ben attenta ai particolari. L'introspezione è venuta fuori a poco a poco e i tuoi personaggi erano davvero "reali". Kristan, apparentemente docile ma che poi si rivela disposto a tutto per la donna che ama; e Asbell, regina dal buon cuore che però non è la solita "perfettina"; anzi, in qualche momento sono stata vicina all'odiarla per la sua ottusità.
PUNTEGGIO 10/10

UTILIZZO E SVILUPPO DEL CLICHÈ
Ottimo anche lo sviluppo del cliché. Kristan ha sopportato, per amore, di essere solo un rimpiazzo per la sua regina, amandola in silenzio. Ci sono voluti anni e sofferenza, ma alla fine l'amore è stato — finalmente, aggiungerei — corrisposto.
PUNTEGGIO 10/10

GRADIMENTO PERSONALE
Sono certa di star ribadendo l'ovvio, ma la tua storia mi è piaciuta tantissimo, un po' per il tuo stile scorrevole e coinvolgente, un po' per la narrazione incalzante che non mi ha permesso di staccare gli occhi dallo schermo. Una storia d'altri tempi un po' in stile Harmony Grandi Romanzi che ho apprezzato molto.
Ho un'unica perplessità che però non c'entra con la valutazione: perché la storia è tra i fantasy??
PUNTEGGIO: 5/5
RISULTATO 44.5/45

24/08/14, ore 21:51

non male, ma dov'è il bacio? nel capitolo successivo?

10/08/13, ore 22:16

Ciao! Anch'io sono andata in vacanza, ma sorprendentemente internet funziona e dunque posso recensire XD In realtà avrei voluto esordire con un "questo è un vero colpo di scena!" ma ho preferito tenerlo in serbo come seconda frase e parlarne più diffusamente: sei stata bravissima, questa situazione dell'ammanco nelle casse dello stato è davvero un fulmine a ciel sereno, e secondo me rende ulteriormente sfaccettati i tuoi personaggi. Credo che il punto forte della tua storia siano proprio le interazioni tra Asbell e Kristan. Per rispondere a quello che mi hai scritto di recente, non credo affatto che Asbell sia tonta, al contrario: mi sembra una giovane donna matura, ben caratterizzata, la cui dolcezza - che altrimenti apparirebbe troppo "marysuica" - è controbilanciata alla perfezione dalle sue passioni e in un certo senso dall'incapacità di vedere la dolorosa maschera di chi gli è più vicino. Ma questo non la rende affatto tonta, solo umana XD
Devo segnalarti solo una cosa che io, fossi in te, cambierei: credo che la frase di apertura del capitolo dovrebbe essere al presente come tutto il resto, anche se capisco benissimo cosa volevi fare, cioè porre quella frase in rapporto di anteriorità rispetto al contenuto del capitolo. Il ragionamento è corretto, ma i due diversi tempi in un certo senso "cozzano". Ci ho ragionato su e non sono riuscita a venir fuori con una soluzione accettabile a parte quella di mettere il presente, che però disperde l'effetto che volevi dare tu... Beh, credo che a te verrà in mente qualche idea migliore della mia, nel caso decidessi davvero di cambiare la frase.
Per il resto la storia si fa sempre più avvincente, e questa svolta è stata davvero eseguita con maestria: non ti sei persa ad architettare complotti sanguinari che potevano creare buchi logici (mai scrivere di ciò che non si sa, e una situazione del genere avrebbe richiesto un lavoro massiccio), ma hai optato - secondo me con molta intelligenza - per una soluzione semplice e allo stesso tempo al limite con il geniale. Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Ho visto che hai scritto altri fantasy, per cui appena avrò finito di leggere questo correrò dagli altri :)

05/08/13, ore 17:13

Eccomi di nuovo! E questo capitolo è bellissimo, come sempre... I personaggi sono sempre meglio delineati, e lo stile è impeccabile. Particolarmente struggente e incisiva la considerazione che Kristan faccia l'amore con una donna che non fa l'amore con lui. Vedo sempre di più i paralleli tra Kristan e Cirano di Bergerac: mentre Cirano presta le sue parole al suo rivale in amore Kristan, al contrario, gli presta il corpo. E Asbell continua a non capire, persuasa con'è che il loro sia un semplice rapporto di lavoro... Inizio a intuire il dolore di chi porta la maschera :) molto bello, non vedo l'ora di leggere il seguito! XD

03/08/13, ore 17:18

Questo finora è stato senza dubbio il capitolo che ho preferito. Innanzitutto mi piace molto come scrivi: ricerchi termini eleganti ma mai faticosi, non scrivi mai frasi forzate, e per di più li inserisci in contesti non banali. Apprezzo anche il modo in cui stai approfondendo il rapporto tra Kristan e Asbell, la maestria con cui tratteggi questa relazione fatta di squilibri ma sostenuta, a suo modo, da un'incrollabile fedeltà. Ho la sensazione che Asbell non capisca del tutto Kristan, ma forse questo è anche dovuto alla docilità di lui e la sua determinazione nel voler fare tutto quello che da lei gli viene richiesto: è un aspetto della storia che mi sembra tu abbia reso particolarmente bene, e che avvicina Kristen ai grandi eroi degli amori non corrisposti: Cirano, Orlando, Gatsby... Mi piace anche il contrasto tra la prima parte, in cui c'è il punto di vista di Asbell, impegnato a pensare agli intrighi politici, e la seconda parte che segue Kristan in una dimensione più intima, individuale. Insomma, guerra e amore, no? E tutto è lecito, e nella tua storia anche originale.
Molto bella la frase: "Quando le labbra di Asbell avevano toccato la sua pelle, tutto il resto era stato consequenzialmente semplice."
Fondamentale e ben giocato il dettaglio della richiesta della regina: che lui non la baciasse sulle labbra...
Vorrei continuare a leggere ma purtroppo devo andare a studiare Anatomia, il che significa che metto la storia fra le seguite per poterla ritrovare più facilmente nei prossimi giorni. A presto e ancora complimenti!

03/08/13, ore 16:58

Che dire, sempre più interessante. Innanzitutto perchè abbiamo abbandonato il punto di vista di Asbell e siamo entrati in quello di Kristan, e confrontandoli si inizia a capire molto di più su di loro. Ahah, quanto sono tonta... Non avevo proprio pensato al fatto che Asbel potesse avere un fratello, chissà poi per quale motivo. Beh, meglio: più sorprese nella storia, no?:) Ho solo un piccolo appunto da farti: nella frase "la speranza che le cose non erano" forse è meglio un "fossero". Sappiamo tutti che i congiuntivi sono labili come il vento, ma forse qui lo metterei perché si tratta ancora di un'ipotesi, visto che Kristan non sa ancora se Asbel riuscirà o meno a cambiare il regno.
Sei stata brava ad accennare la posizione di Kristan a palazzo: senza che ti sia stato necessario descrivere in che modo esattamente venga trattato, sei riuscita a dare l'idea di quanto pesi alla classe nobile dover rispetto ad una persona di ceto inferiore, ma superiore a loro per ruolo e importanza. Scommetto che per lui si tratta di una sensazione oppressiva, ma rispetta troppo Asbel, le è troppo devoto per lasciarla in balia di Thenna e della fazione avversa.
Al prossimo capitolo!

03/08/13, ore 16:46

Ohhh, che storia interessante...
Dato che ho iniziato a pubblicare nella sezione fantasy, sono andata a curiosare tra gli autori che già conosco per sapere se anche loro erano appassionati di questa sezione e ho trovato questa tua storia, che devo dire mi intriga parecchio.
Sono molto curiosa di sapere cosa sia successo tra Asbell e Arras, e mi piace molto come hai dipinto le dinamiche del rapporto tra la regina e Kristan... E poi, la cognata. Questo significa che prima Asbell era sposata? A prestissimo, perché vado subito a leggere il secondo capitolo :)

28/06/13, ore 10:04

Meno male che avevo intenzione di leggere con calma e recensire quasi ogni capitolo xD Davvero, questa mattina mi ci sono messa con le migliori intenzioni, ma più leggevo e più volevo andare avanti, quindi eccomi alla fine. Ho trovato questa storia molto interessante e ben scritta, nonostante mi sia sentita più coinvolta dai primi capitoli che dagli ultimi... Sarà che lì non avevo ancora capito esattamente dove volessi andare a parare ^^ Bella anche la caratterizzazione dei personaggi, solo che sarebbe stato divertente vedere la perfidia di Thenna trattata in modo più ampio. A parte questo, mi è piaciuto molto leggerti :)

27/06/13, ore 10:25

Passo finalmente per la prima delle recensioni che ti devo (contest: there must be someway out of here); mi spiace per il ritardo, ma ho avuto dei mesi intensissimi a scuola e un periodo di prove in teatro ancora più massacrante, quindi non ho avuto modo di raccogliere abbastanza energie per scrivere una recensione decente, e poi c'erano anche le altre podiste. Meglio tardi che mai, spero.
Ho molto apprezzato questo capitolo introduttivo - anche se molto breve, ma per un prologo non c'è problema, anzi: dà un'idea più immediata di ciò che sarà la storia, senza perdersi in particolari superflui. Anche se in pochi tratti, sei riuscita a delineare abbastanza bene i protagonisti (e l'adorabile Thenna xD), anche se si capisce che si tratta di una caratterizzazione "provvisoria", in vista di un'introspezione più approfondita nei capitoli seguenti.
Le uniche cose che mi hanno stonato un po', anche se credo che mi appariranno più chiare continuando a seguire la storia, sono il fatto che non ho ben capito in che rapporti si trovino Asbell e Kristan da un punto di vista "sociale": lui è un servo? E allora perché le dà del tu e la tratta con tanta confidenza? e l'ambientazione, che non sono riuscita ad immaginare più di tanto.
Continuerò comunque a seguire questa storia, perché mi ha tanto incuriosita :)

07/04/13, ore 02:01

Oddio! Questa storia è stupenda, fantastica, meravigliosa, stratopica...
In poche parole la adoro, me ne sono completamente innamorata...
Come storia è manifica, il fatto che Kristan non si sia mai arreso al dolore che provava per il fatto che Annabel non avesse mai provato niente nei suoi cnfronti la rende mervigliosa come storia! ^^
Poi hai un modo... "giusto" di scrivere... Serio, ma il tuo modo di scrivere mi piace così tanto...
Ti faccio i miei più grandi complimenti e ti auguro di continuare a scrivere così...
CiaoCiao e tanti bacioni! :D
Da Sotto un cielo di stelle...

06/04/13, ore 14:48

Hahahahaah!
Ma non è vero che recensisco anche se non ne ho voglia... forse. Son solo troppo pigra per mettermi a digitare due frasi sensate di fila. ^^
Comunque... Davvero è finita? D:
Nooooooooooooooooooo. E io che speravo di leggere un sacco di fluff, una volta fatta decapitare Thenna (?) davanti a tutto il popolo. Uffi >.<
Inutile dire che, in qualsiasi caso, il capitolo (e la storia in generale) mi è piaciuto un sacco; è scorrevole, c'è un po' di tensione, un lieto fine... insomma, tutto quello che chiedo da una storia come la tua - anche se avrei continuato a leggerti molto volentieri per altri cento aggiornamenti!
Brava, brava, brava!
Spero continuerai a pubblicare altre storie... nel frattempo devo ancora scovare l'angst tra le tue pubblicate, quindi non pensare che sparirò ^^
Ci sentiamo presto!
Vale

(Aspetta. Ma questa è l'ultima recensione! Cavolo... devo fare quella lunga e completa. >.< Niente, come non detto... Riprendiamo dall'inizio.)

Dunque... che dire?
Ma che storia ccccarrriiinnaaaa! (cit.)
Anche se relativamente corta, sei riuscita a svolgere una trama complessa, con personaggi caratterizzati davvero benissimo e un'ottima coerenza interna.
Asbell è una protagonista molto bella, onesta, decisa eppure insicura, che riesce a scegliere mettendo il bene altrui davanti al proprio. Non è una di quelle eroine troppo perfette, ha i suoi difetti, come la cecità di fronte all'amore di Kristan o l'illusione per Arras, eppure proprio questo la fa sembrare più reale, più umana.
Kristan però resta il mio preferito. Così puro, così innamorato; è il mio uomo ideale *^* Peccato che non esistano mai davvero persone come lui.
Il tuo stile mi sembra di averlo già commentato, ma mi ripeto: è liscio. Non saprei come altro definirlo. Non buchi la pagina, non intervieni in maniera fastidiosa, non interrompi la trama. Sei una narratrice eccezionale, mi piace il tuo modo di descrivere, di dialogare, di raccontare i fatti; lo fai con una pacatezza unica e che non mi era mai capitato di trovare prima.
La vicenda forse non è originalissima, ma con i fantasy, per assurdo, è sempre difficile distanziarsi dagli intrighi di corte e dall'aria romanzesca che li pervadono, eppure direi che hai datto un tocco personalissimo a tutta la storia, soprattutto attraverso i personaggi.
Ovviamente non ho niente da appuntarti per grammatica, ortografia etc etc. Lo sappiamo tutti che sei perfettamente capace di mettere in piedi uno scritto senza errori, non serve che te lo ripeta anch'io ^^ (Ops... penso di averlo appena fatto!)
Una sola cosa, che in realtà ho già detto prima, è che speravo in un lieto fine ancora più lieto. Non so, un bell'epilogo dieci anni dopo con Kristan e Asbell che giocano con i loro pargoli non ci starebbe bene? ;)
Va bene, dai.
Non è venuta lunghissima, a conti fatti, ma sono in un periodo un po' smorto per le recensioni >.<
Come sopra, ci sentiamo presto!

06/04/13, ore 12:55

Ciaoooooooooo mi piace tantissimo la tua storia , ma sopratutto adoro Kristan !!!! Spero tantissimo che ci sarà un continuo.... <3 <3 <3 un bacio

05/04/13, ore 23:21

Fiuuuuuuù! avevo una paura matta che non ci fosse il lieto fine, e invece ta-dà! meno male... Sono vergognosa a fare recensioni, non mi vengono proprio, è un blocco mentale, devo aspettare la fine per elaborare! Ebbene mi è piaciuta, molto; avrei mille cose in testa da dire, ma poi mi ingarbuglio, per cui beccati i complimenti e basta, ahahahah! Cara Phoenix ormai è assodato, la tua firma è garanzia di qualità! Grazie, continua così!

17/03/13, ore 15:51

Mi sa che questa sezione di EFP è un po' deserta, visto che una storia come la tua non la recensisce nessuno (sottoscritta compresa, ma questo è perchè sono pigra)...
Beh, che dire, la trama si fa sempre più bella e avvincente, non vedo l'ora di vedere come andrà a finire e di scoprire perchè Asbell ha preso i soldi e se Kristan muore (ma non muore, no?) e se Thenna viene messa alla gogna etc etc :D
Ah, ovviamente sto qui a fare il tifo perchè lei si innamori di Kristan, perchè deve davvero, davvero svegliarsi, con tutto quello che ha fatto per lei.. anche se un finale tragico non ci starebbe poi così male... *medita*
Beh, ormai siamo abbastanza avanti con i capitoli, quindi immagino che lo scoprirò presto ^^
(Per inciso, la scena nella cella, quella della coperta, è stata dolcissima.)
Ci scriviamo al prossimo aggiornamento!

16/02/13, ore 12:35

Mmmm... Salve.
Ti sto stalkerando, per caso? Assolutamente no. ;)
Partendo dal presupposto che erano secoli che non leggevo un fantasy e che su EFP penso di averne seguito uno in tutta la mia permanenza... Mi piace!
La storia promette bene, anche se per me è ancora presto per valutare, essendoci solo tre capitoli e così tante cose non dette; ciò nonostante, sto seguendo gli aggiornamenti molto volentieri. Hai uno stile che mi piace molto; lo definirei sommesso in senso molto positivo. Non so se mi spiego, ci sono autori che "urlano" le loro storie, riempiendole di punti esclamativi, dialoghi enfatici e troppi, troppi particolari inutili, invece tu ti limiti a narrare, lasci cadere qualche punto in sospeso, crei un discreto interesse per la trama e il futuro dei personaggi, ma non "pretendi" attenzione dal lettore. (Boh, dubito di essermi spiegata... ehm... sei una narratrice ben camuffata nel testo, ecco.)
Per il momento non mi sbilancio sui personaggi o sulla trama, aspetterò più avanti, quando saranno maggiormente sviluppati; mi limito a dire che si nota dalla prima riga che sei un asso in campo di caratterizzazioni. Poche parole ben piazzate e riesci a creare un personaggio perfettamente realistico e formato. Stupefacente ^^
Ecco tutto, ci sentiamo al prossimo aggiornamento (o a quello dopo... le storie a più capitoli mi mettono sempre un po' in crisi con le recensioni >.<)
Bye!