Meant to be Alone
di Yoko Hogawa

07/03/13, ore 07:08

È veramente qualcosa di fantastico questo capitolo!! Nonostante ogni tanto segua il fandom inglese non ho mai letto storie su questo argomento, quindi per me e' tutto nuovo!:) Questa idea, a chiunque sia venuta, mi piace quasi a livello del Omegaverse (e quello mi piace da impazzire!) e quindi è tutto un dire! La tua rielaborazione del loro passato in chiave Bond mi e' piaciuta veramente veramente tanto! Hai ricreato attorno una situazione veramente reale e l'hai ampiamente spiegata... uaoh! :O Mi hai lasciata a bocca aperta! Non vedo l'ora di poter leggere un nuovo capitolo.. ti prego, aggiorna presto!! Mel

03/03/13, ore 18:14

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH (perché è giusto continuare pure qua).
PERCHE' NON C'E' GIA' IL SECONDO CAPITOLO "Lo sto scrivendo, Nat" NON HA IMPORTANZA.
L'idea. E'. Bellissima.
La. Storia. E'. Bellissima.
Come. Scrivi. E'. Bellissimo.
Ovviamente non ci possiamo aspettare rose, fiori e zucchero filato, ma se apriamo una tua fic per leggerti, non ci aspettiamo di certo questo (va beh, io in realtà ci spero ancora, che vuoi farci? Ho la speranza nel cuore) ma un po' di malinconia e John che soffre (che stavolta sia per una ferita che non guarisce su una mano, invece che un taser, non ha importanza) perché lui, per te, dev'essere una di quelle bamboline woodoo che bisogna moralmente tormentare.
Maaaaa passiamo a Sherlock, perché Sherlock non è di meno.
Che dire (oltre che odio JasMine90 e amo Cactus742<--- Myc, sappiamo che sei tu! (?!?)) anime tormentate e in pena già da bambini, Sherlock con una madre troppo affezionata a vecchi preconcetti e John con un padre che a un certo punto non ce la fa più. Ho adorato il padre di Sherlock, buono e gentile e ha fatto quello che le persone buone e gentili fanno nelle tue fic: muoiono. (sto tipo ridendo da sola...)
E la madre di John è la persona più dolce sulla faccia della terra ç___ç
Harry va beh, ha avuto i suoi motivi, diciamo, e Mycroft io lo adoro (quasi) sempre e comunque, e secondo me è vero che si preoccupa di Sherlock, ma Sherlock è troppo preso da se stesso e dal suo trovarsi male nel mondo (e ad avercela coi i rimanenti Holmes) per accorgersene sul serio.
Victor è stato meraviglioso, mi è piaciuto che Sherlock abbia avuto con lui le prime esperienze, e tutta la riflessione sul fatto che Victor non lo ama, perché l'unico che amerà sarà questo (ho dato per scontato fosse un uomo XD) Chris, e quindi per loro e solo sesso, ma a Sherlock va bene, e quindi perché lamentarsi?
Ho amato che Sherlock e John in realtà ancora non si conoscono ma in realtà si odino già un pochino XD Perché in teoria, nessuno ama Sherlock e, sempre in teoria, Sherlock non lo sa ma ha rifiutato John, voglio proprio vedere cosa succederà quando Sherlock si presenterà... che poi se è come nel telefilm "Il mio nome è Sherlock Holmes e l'indirizzo è il 221B Baker Street, buon giorno", fossi in John lo rincorrerei fino a casa, altro ché ci vediamo domani! XD
Hai inserito le parti del telefilm in maniera stupenda... e quando John vomita?? Un sonoro e gigantesco AAAAAAAAAAAAAAAAWWWWW STAI VOMITANDO PER SHERLOCK!! CHE COSA CARINA!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!! è venuto fuori dalla mia bocca ("Nat che capita?" "niente mamma....") e Sherlock che sviene?? Ed entrambi che pensano ma negano subito la risonanza??? Non lo so, splendida. SPLENDIA. NE VOGLIO ANCORA. I need some, get me some.
Oltretutto (salto da palo in frasca) la differenza delle famiglie, è splendida. Al raggiungimento dei 18 anni, la madre di John gli regala l'anello e gli fa una torta, Sherlock riceve un bacio sulla nuca e il freddo delle quattro mura della sua camera. Si può dire che Sherlock abbia i soldi e quindi possa andare anche in scuole private, ma non ha minimamente idea di che cosa sia l'amore familiare (o di altre persone, padre e più avanti Victor, in un certo modo, a parte) mentre John non ha i soldi, ma almeno ha la fortuna di avere una madre che lo ama con tutte se stesso.
No ma, ho già detto: Splendida???

27/02/13, ore 20:51

Quando devo scrivere una recensione per una storia entro sempre in crisi, perché effettivamente a volte mi spiazzano così tanto che non so scrivere qualcosa di senso compiuto.
Questa storia è splendida! Inaugura nella sezione Sherlock un genere nuovo che io stessa non conoscevo, e non può che farlo in maniera eclatante! Come ti avevo accennato, mi è piaciuta tantissimo la tua idea di presentare sin dall'inizio, sotto forma di intervista, le fondamenta di questo universo! Geniale! Impeccabili i personaggi, mi sembra davvero di vederli muovere (Sherlock che cerca di far comparire il nome e John che invece cerca di nascondere il suo dito sanguinante sotto un anello piu' grande del normale,che possa contenere anche il cerotto, mi hanno fato una tenerezza incredibile!)
Muoio dalla voglia di leggere il nuovo capitolo! Quando s'è concluso, la mia prima frase è stata "E ora son ca**i tuoi, JOHN!" X°D non oso immaginare come gestirai la parte dell'incontro! Miraccomando, lavora, lavora!
(Recensione modificata il 27/02/2013 - 08:52 pm)

27/02/13, ore 14:56

Yoko, dio mio, ma cos'è questa meraviglia? E io adesso come faccio ad aspettare fino al prossimo capitolo? Sigh :)
Sei stata bravissima, e ti faccio i miei più sentiti complimenti soprattutto per la struttura della storia. E' fantastica. Gli articoli e gli spezzoni presi dai  libri, la discussione del forum, che aiuta il lettore a scivolare nel mondo in cui hai inserito Sherlock e John. Adoro quest'ambientazione, è allo stesso tempo estremamente romantica e tanto crudele. Il fatto che ognuno nasca destinato ad incontrare la propria anima gemella è una cosa in cui, aihmè me romanticona e senza speranze, quand'ero piccola credevo sul serio :) Quindi hai toccato un punto per me che ha risvegliato malinconia e tenerezza. Ma è appunto anche tanto crudele perchè in un certo senso sembra che le persone nascano con una sorta di "strada" già tracciata, e la loro libertà in questo senso, viene abbastanta limitata.
Altro punto meraviglioso della tua storia è il modo in cui hai descritto separatamente le vite d John e Sherlock. Due infelici con un destino segnato da infelicità e solitudine. Due rette parallele che corrono, due storie parallele che mai s'incontrano.
Solo che... come ci hanno insegnato a scuola... non è proprio proprio vero che due rette parallele non s'incontreranno mai, e su larghissima scala, prima o poi, ci sarà quell'intersezione. Un piccolo miracolo, ed è quello dell'incontro tra John e Sherlock.
Scritta benissimo, avvincente, commovente, malinconica. Bella bella bella. Ma che bella! Soprattutto come hai dipinto John, E' sempre lui: forte coraggioso, spezzato dalla vita eppure non piegato, è Sherlock quello più fragile, l'ho sempre pensato, tra i due. Quello che si autodistrugge, non si gestisce, che non riesce ad incanalare rabbia e dolore e si fa del male.
Mi ha molto intrigato questa cosa del soulbond!AU. Su AO3 non ne ho mai incontrate, non è che avresti qualche titolo da suggerirmi per favore? In attesa di leggere il continuo di questa tua storia.
Un bacione!

26/02/13, ore 21:07

Ok, io in genere non recensisco *shame on me* perchè mi dico che in fin dei conti non avrei molto da dire, ma questa storia è magnifica! Dovevo per forza scrivere qualcosa.
In genere non metto nemmeno una storia tra le preferite dal primo capitolo, ma questa mi ha rapita e gettata in uno straordinario mondo, magistralmente creato dalla tua mente e tutto ciò che posso fare è inchinarmi e ringraziarti.
Non conoscevo il Soulbond!AU, ma l'ho amato non appena ho capito cos'era dalle "introduzioni/spiegazioni" di inzio capitolo -e devo aggiungere, geniale metterle come tratte da fonti varie!-, questo è l'AU che aspettavo, senza nemmeno saperlo, per questo fandom; ora andrò a cercarmi tutto quello che riuscirò a comprendere in inglese, qundi grazie anche per aver ampliato i miei orizzonti! ^-^
I personaggi sono perfetti, posso dirlo? incredibilmente IC, il fatto di essere bondless e BCE si incastra con i loro caratteri e li arricchisce senza snaturarli, perfetti! *ok, mi sto ripetendo*
Comunque, in conclusione: adoro il soulbond!AU, adoro la tua storia, adoro come rendi i personaggi, adoro come scrivi, adoro tutto! Sto friggendo come un uovo in spiaggia ad agosto nell'attesa dei prossimi capitoli, voglio sapere tutto! :)
Brava, brava, brava e, ancora, brava!

26/02/13, ore 15:14

Meno male che non ne eri convinta, porcaccia vacca!
No, ma sul serio, come ti ho detto in altra sede, questa è OLTRE. Non lo so, è una cosa che mi ha colpito da morire, e anche il prompt di partenza è qualcosa di spettacolare. Ti stimo perché tu riesci a gestire un nuovo "kink" senza averci mai provato come se fosse sempre stato tuo, è quel qualcosa che io chiamo talento. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo *_*

Jess

25/02/13, ore 23:20

Ciao! Ti adoro, sul serio, quando ho visto questa tematica su questo fandom, per la prima volta in italiano, sono quasi saltata sulla sedia, ma ho aperto la storia con molta apprensione, francamente aspettandomi qualcosa di trito e ritrito ( almeno in base a quanto letto in inglese ), quindi puoi immaginare quanto invece sia rimasta estasiata alla fine della lettura! È avvincente e originale, e non lo dico solo per la tematica, mi piace tantissimo come hai spiegato tutto all’inizio e inserito i POV di eminenti scienziati e gente comune nei forum internet, per poi entrare nel vivo coi protagonisti. Il tuo modo di narrare le vicende, scorrevole e travolgente, il linguaggio usato, adattabile ad ogni situazione e grammaticalmente corretto, e la trattazione dei Senza Legame e dei Legami Rifiutati, così adattabile ai due protagonisti, mi hanno completamente conquistata.
È tristissima, ma non per questo meno bella, spero che tutto possa risolversi al meglio per loro, il modo in cui si sentono entrambi rifiutati dalla società e persino da parte della stessa famiglia è penoso…
Bacioni, grazie per averci presentato l’inizio di una storia molto promettente, spero di ritrovarti presto!

25/02/13, ore 21:35

inizio interessane, spero di leggere il seguito al più presto ^^

25/02/13, ore 21:06

Un inizio meraviglioso. Perdona eventuali errori, ma sto rimbalzando sulla sedia per la bellezza assurda di quello che ho letto.
Come molti ti hanno già fatto notare, è azzeccatissimo il modo in cui hai introdotto il concetto di Soulbond: è una scelta particolare ed interessante, con la quale hai evitato di dover usare troppe note o far spiegare le medesime cose durante un dialogo tra due personaggi (che forse sarebbe risultato meno autentico, dato che i personaggi sanno e conoscono il contesto sociale in cui vivono) ed ho apprezzato anche l'analisi delle dinamiche sociali, perché sarà sì scomparsa l'omofobia, ma ne sono nate altre, verso Bondless e BCE - che in fondo si basano sugli stessi presupposti: il loro essere diversi ed alla fine è una società più razzista di quella da cui si è sviluppata. E anche lo spaccato che emerge dal forum, dove alcuni trovano "soffocante" l'idea di doversi unire con una persona che in un certo senso è restabilita e forse iniziano a rifiutare quella idea.
L'evoluzione in parallelo delle loro vite è resa benissimo: non sono loro ad essere diversi, non sono loro ad avere una colpa, ma finiscono per crescere "diversi" per via di colpe che la società, le convenzioni e le tradizioni rovesciano loro addosso (assurdo che nessuna scuola voglia accettare un babmino di 8 anni che non ha prorpio fatto nulla, assurde, in seguito, le regole dell'ateneo).
Ho trovato coerente come hai sviluppato i loro differenti percorsi: da un lato Sherlock si rifugia nell'isolamento e nell'indifferenza: mai una volta si illude di poter avere un legame con Victor che appare senza dubbio - nonostante sia un SIN regolare - il più coinvolto nella loro strana relazione.
John si nasconde dietro cerotti e bugie caricandosi sulle spale il peso che suo padre non ha voluto portare, in attesa di nulla o di una pallottola in mezzo agli occhi, che poi è la stessa cosa.
Insomma, non direi che questo capitolo è solo una "premessa", sarebbe riduttivo, perché è già pieno di episodi meravigliosi, perché è già come se Sherlock e John si stessero cercando, anche se non si conoscono.

25/02/13, ore 19:52

Cara Yoko. Tu lo sai che io adoro incondizionatamente qualunque cosa tu scriva. Lo sai. Ma questa. Questa è una cosa meravigliosa, mi azzardo a dire una delle tue più riuscite. È spettacolare. Non conoscevo il SoulBond!AU, quindi non avevo idea di cosa potesse essere. Ma già dall' intro e dalle note iniziali mi hai convinta, e man mano che andavo avanti mi hai conquistata. Io adoro il modo in cui scrivi, e questa storia è qualcosa di troppo TROPPO. E non è angst! Cioè! Una mini long di Yoko NON angst è qualcosa di troppo bello per restare indifferenti *^* Hai descritto benissimo tutta la loro vita, separatamente, e rendendo chiaro tutto. Le emozioni che hai fatto provare loro, il Legame che anche a distanza vive ed è più potente di qualsiasi sua manifestazione o mancata tale, semplicemente ADORO. E hai fatto finire il capitolo in questo modo, maledetta! Me vuole il seguito! >.> Sappi che aspetterò con trepidazione. Molta. *__* Ross <3

25/02/13, ore 19:21

E boh, dopo aver letto una cosa del genere, qualsiasi commento mi sembra inutile. E soprattutto nella mia testolina traumatizzata da cotanta bellezza, c'è solo un infinito susseguirsi di ''asdfmdwkspfnakascbsad''. Sinceramente? Appena ho finito di leggere ho pensato: ''Ok, questa è la cosa più bella che io abbia mai letto.'' Ti giuro. Non penso di riuscire a descrivere in modo sensato quanto mi abbia sconvolto soltanto questo primo capitolo. In senso positivo, ovviamente. Per prima cosa - bisogna dire - scrivi divinamente. Non c'è stata nemmeno una frase scomoda o poco compresibile. Filava liscia come l'olio, ma ogni riga e parola rimaneva impressa nella mia testa. L'idea di fondo è geniale e non mi aspettavo altro dal fandom inglese, ma la tua idea di Soulbond è... boh, ancora una volta indescrivibile. Come rendi i personaggi? AH! Penso che dire ''perfettamente IC'' sia riduttivo. L'idea di fondo dei personaggi della BBC c'è, ma sei riuscita con grande maestria ad aggiungere dettagli e sfumature caratteriali e sentimentali davvero perfette sia a John che a Sherlock. Cosa davvero non semplice.
Ho addirittura messo (cosa che non faccio mai) questa storia tra le preferite. Non mi era mai capitato di farlo al primo capitolo. Sto letteralmente fremendo per il seguito. Potrei seriamente stalkerizzarti, se dovrò aspettare troppo. (Ok, no sto scherzando XD) Dico solo, complimenti. Davvero. Controllerò ogni giorno per vedere se hai aggiornato. A presto. ♥

25/02/13, ore 18:40

ed io che credevo che dp l'Omegaverse nn ci fosse Au migliore per le Johlock....ed invece te ne esci cn questa nuova ambientazione che ti giuro è stupenda! mi piace come hai descritto perfettamente ogni sentimento dei personaggi alternandoli molto bene. Mi dispiace tantissimo per John ma anch eper Sherlock....nn so decidermi tra i due, per ogni evennienza mi è venuto il magone per entrambi! Mi piace davvero l'idea delle anime gemelle, ci vorrebbe anche qui ogni tanto ;) Non vedo l'ora che aggiorni perchè appena l'ho letta mi sono venuto gli occhi a cuoricino! Ciao, a presto!

25/02/13, ore 18:02

Meravigliosa. Intanto mi è piaciuta la scelta d'inquadrare l'AU con le interviste, gli articoli e gli estratti. Ero già lì come un funghetto a cercare informazioni sulle anime gemelle su internet e invece il fatto che tu l'abbia inserite nella storia in questo modo è stato vincente.
Poi ho adorato tutto lo scorrere delle vite di John e Sherlock, l'infanzia, la diversità. [e anche la reazione ad essa con John che cerca più di nascondersi e Sherlock invece che si fa scudo della sua mancanza di legame, erano assolutamente loro].E le famiglie, la mamma di John è di una dolcezza immensa mentre cerca di proteggerlo e mi sono piaciuti anche gli Holmes perchè Violet è esattamente come l'ho sempre immaginata =)
E il legame, il fatto che si sentano e come sei riuscita a far percepire come siano loro ancora prima di saperlo. Meraviglia.

25/02/13, ore 17:46

Oddio. Oddioooooo. Oddioddioddioddioddioddioddioddio!!!!!! Cos'è questa MERAVIGLIA! Non conoscevo minimamente questo filone delle Soulbond ma già LO AMO e AMO in maniera viscerale questa tua mini-long! A parte che quello che scrivi tu è sempre una garanzia per me, ma questa volta hai anche deciso di salvare almeno parte dei nostri cuori dandoci qualcosa che non sia l'angst da "omgèdivinamaoradatemiunacorda"! Ti adoro *-* Certo, è sempre una ff che parte drammatica ma forse (il forse lo lascio, non si sa mai...XD) avrà un lieto fine e asjachdnvjfbvncas,kcxos cdmv non ce la faccio!!! E' perfetta, sublime, incredibile, non riesco a trovarle un difetto che sia uno! E' divina e santo cielo, non ho idea di cosa dirti perché sono sopraffatta dalle emozioni. C'è una meticolosità nel descrivere a livello proprio scientifico tutti i dettagli di questa condizione sociale dell'Anima Gemella che mi hanno sorpreso e mi hanno fatto capire ancora di più quanto tu sia brava: io non ci riuscirei neanche tra millemiliardi di anni a fare una cosa del genere. C'è poi il lato emotivo della faccenda, la crescita di questi due individui rifiutati dalla Società perché diversi, con le difficoltà in famiglia e nel mondo, le tappe e le esperienze che ci mostrano come siano già legati l'uno all'altro pur non sapendolo (o non credendolo possibile, visto che uno pensa di non avere legame e l'altro di essere stato rifiutato prima ancora di trovare la sua anima gemella)....ecco questo mi ha uccisa (ma positivamente XD)
Non puoi capire quanto mi ha toccato nel profondo tutto questo. Ti seguirò con un immenso piacere, ma sappi che già solo con questo primo capitolo ti meriti tutti i complimenti e gli applausi e l'adorazione del mondo. Io ti veneravo già da prima, ma ora siamo a livelli indicibili *si inchina*. Sento già che sale in me la crisi di astinenza a questa ff, perciò mi siedo nel mio angolo per resistere e aspettare ansiosissima il prossimo aggiornamento.
Un abbraccio e davvero, complimenti in tutte le lingue del mondo <3

25/02/13, ore 17:15

Stupenda, coinvolgente, profonda, appassionante e chi più ne ha più ne metta.Complimentoni vivissimi è un capolavoro :)