Meant to be Alone
di Yoko Hogawa

23/05/13, ore 14:39

Quanto è bello. Tutto, tutto questo capitolo, tutta questa storia.
Ho adorato come John non sia mai sembrato una fanciulla indifesa in questa storia, come anche nei momenti di massima fragilità sia rimasto John, sia rimasto un soldato, uno di quelli cazzuti che non ha paura di andare incontro a qualcuno che potrebbe anche ucciderlo. Non perde mai la sua umanità ma non perde nemmeno la sua tenacia, la sua forza. E' confuso, fragile e probabilmente anche spaventato ma tenace, saldo, è John. Arriva quasi all'implosione pur di lottare contro quel nome che sanguina, contro tutto quel dolore, perchè non vuole esserne vittima, perchè non vuole essere sottomesso alla sua condizione, alla persona che ama e che l'ha tradito [perchè blabla l'ha fatto per lui ma comunque l'ha tradito e questo non cambia]. Mi piace troppo.
Moran e Greg sono due comprimari meravigliosi. Moran con il nome forzatamente inciso sul suo dito, Moran che non porta un anello nero, che ha comunque un suo codice morale [il riferimento ai bambini], che ha comunque dei forti punti in comune con il dottore. E Greg che è da abbracciare. E' in gamba, è leale, è uno che prende e fa sempre il suo lavoro, che sbotta e si arrabbia ma poi ha già la pistola in mano per seguire Sherlock. E con Myc è stato grandioso, non è uno che si fa mettere i piedi in testa, è uno in gamba Lestrade, uno di quelli di cui ti dimentichi magari perchè non è il più intelligente del mondo ma che c'è comunque, che ha una sua sensibilità ed è davvero tanto umano. L'hai disegnato benissimo, penso sia uno dei Lestrade che ho preferito.
E Sherlock che va all'incontro, che va incontro alla sua trappola perchè riguarda John, perchè riesce a vedere qualcosa oltre quel video e comunque non cambia niente perchè quando si tratta di John non ha alternative. Non le ha non per il nome sul dito, non solo per il nome almeno, ma perchè sono loro due. Hai reso bene come il Legame sia un qualcosa di più, un qualcosa di enormemente forte ma che suggella un qualcosa che c'era anche prima. Quei nomi c'erano già, dovevano solo riuscire a farli uscire davvero. Il modo che ha di leggere John, di buttarsi perchè quando riguarda John può permetterselo è dolce, romantico e perfetto.
La scena della pistola è scritta benissimo e cacchio sembra un appuntamento, sembra un colpo di fulmine, un ricongiungimento. Stanno strattonandosi su un pavimento, lottando per una pistola e io potrei credere benissimo al fatto che stiano quasi facendo l'amore perchè mentre si sfiorano è come se si spogliassero di quei tre anni, e di tutti quelli prima, prima d'incontrarsi. E' stata una scena quasi catartica.
Il finale poi è dolcissimo, non stucchevole, con una punta d'ironia, con un finale quasi aperto pieno di presupposti per il futuro con John che vuole continuamente guardargli il dito e cerca una conferma e io che stavo praticamente squittendo per la gioia.
E l'OOC non c'è da nessuna parte, manco in una virgola sono assolutamente loro e sono perfetti.
Grazie per averla scritta, è stata un bellissimo viaggio =)

23/05/13, ore 14:17

Muoio per la dolcezza del capitolo :') e non ti preoccupare dell'OOC che io sinceramente non ho visto; John è proprio così, tutto carino e coccoloso, che spupazza Sherlock (solo in privato u.u), quindi traquilla. Non farti troppe pippe mentali che non ne hai bisogno :) con affetto,
Shyky ;)

23/05/13, ore 13:39

YOKOOO! *prende un profondo respiro dopo il ruggito*
Innanzitutto mi scuso perché commento questa meravigliosa creatura solo ora T^T puoi fustigarmi se vuoi, se ti piace, io da quelle mani che sfornano storie come queste mi farei fare di tutto! *si guarda attorno e chiede al suo Jawn personale(leggasi Briciola)"Not good?" "A bit not good" *
By the way... io non conoscevo questa cosa delle soulbond °^° quindi puoi immaginarti la mia sorpresa, in quanto romanticona e tu lo sai, di fronte a questo genere °_° che poi, diciamocelo, il primo capitolo è una delle cose più belle e intense che io abbia mai letto O_O non che gli altri non lo siano, ma cazzarola, il primo ed il secondo mi hanno lasciata così °O°
Poi c'è il terzo che è un paletto conficcato nel cuore quindi passerò direttamente al quarto e qui ti ho amata. Perché sì, c'è Mary, ma entra ed esce di scena in un unico capitolo quindi CIAAAO Mary, vai a rompere le balle ad un altro °_° e la scena in cui a Sherlock esce fuori il nome di John è stato qualcosa di epico! Uno di quei momenti da incorniciare e riguardare all'infinito *O* e poi? A John sta scomparendo? Io ti dirò, ho sempre pensato che non gli desse più fastidio non perchè stesse scomparendo ma perché dall'altra parte, a Sherlock, si stava formando il suo "opposto" quindi il legame accettato (oddio si poteva già dire?) non l'ha più reso un BCE ma un tizio normale con la sua normale SIN sul dito no? (quanto mi ha preso sta storia? EH?!)
E l'ultimo capitolo... ti dico subito che mi ha creato (ma questa è una cosa totalmente soggettiva e ti spiego perché) una piacevolissima sensazione, un ricordo, una memoria... perché in un certo senso mi ha ricordato un pezzo della mia BTL <3 oh, sono completamente diverse in realtà °_° e tu mi dirai "e allora che belin dici?!" nella mia moran ha sequestrato john per davvero XD e john è lì che si strutta, altro che ammazzare Sherlì, sia chiaro XD ma c'è questo scontro finale dove sono tutti faccia a faccia in un magazzino e mi ha riportato su quel tetto dove l'avevo ambientata io! E quindi tutto per dire che oltre alla tua storia, mi hai emozionato anche per questo (inconsapevole da parte tua) ricordo ed è stato bellissimo! Ero all'Arci che mi mordicchiavo le labbra dalla gioia!
Poi il momento in cui descrivi il legame è intenso: spiegando l'idea dell'apnea e della risalita in superficie dai proprio l'idea del tuffo al cuore che si prova nel momento, che so, di un amore a prima vista ad esempio! O almeno, io l'ho interpretato così e mi è piaciuto tantissimo!
Che bella storia, tesora, davvero! Non so come ringraziarti e come scusarmi perchè in questa rece non sono assolutamente riuscita ad esprimere le reali emozioni provate durante la lettura! Ma tu sei tra le prime tre scrittrici preferite del fandom, quindi lo sai che mi piaci, sei l'unica di cui leggo l'angst oltretutto ahahahah XD
E per "colpa tua" il mio cervello sta plottando roba malata, mannaggia a te *____* mi hai ispirato una storia malatissima, ma cercherò di frenare il mio "cervello" perchè ho davvero troppa roba da finire prima XD
Grazie grazie grazie!!!
BACIO!!!

23/05/13, ore 13:07

*prende un bel respiro*
Non sarò capace di commentare tutto ciò, semplicemente non posso, ma!
Non posso credere a quello che sto per dire... Qui John mi è piaciuto tantissimo. E non parlo di quando si arriva alla fine (che lì insomma, è scontato mi sia piaciuto no?) ma parlo proprio di quando incontra Moran e quest'ultimo gli chiede di andare a fare da esca e lui dice "beh, perché no?", non so perché , ma l'ho adorato! Ero lì "Sììì, così si comporterebbe John! Vai! Ma non uccidere Sherlock, uccidi Moran prendendolo alle spalle!", non so, fangirleggiavo con lui in maniera epocale, forse perché non si "piangeva" addosso ed entrava in azione facendo vedere un po' di rimasugli dell'ex soldato, e un po' anche perché -cavolo!- Moran era un figo da paura °___°
Oddio, quando ha detto "Ci sto" mi è preso effettivamente male, ma non vedevo l'ora di vedere come sarebbe andata!
Greg è una specie di figo. Ed è una specie che andrebbe decisamente protetta! XD Poi è bellissimo vedere come sia Greg che Myc sono cambiati restando assieme e insomma... Li amo tutti e due *___*
E poi arriva il grande incontro.
Sherlock SA che qualcosa non va perché il suo John (fangirleggiamento al "suo John") non si farebbe rapire così, ma no capisce cosa non vada e, comunque, lui andrà lì, trappola o meno. E quando vede che John è lì di sua spontanea iniziativa? Oddio che reazione! Che reazione ragazza mia!!! *__* Ho riletto quella parte tre volte perché è troppo asdfghjk soprattutto il discorso "Avresti fatto lo stesso anche tu" "E' vero" "Allora perché?!" e lì Sherlock urla di frustrazione ed io mi stavo crogiolando in un asdfghjugtfrd che non finiva più perché è troppo bello vedere Sherlock perdere le staffe in quella maniera! Perdere le staffe per John e solo per John! ARGH! E poi il detective gli si getta addosso ed entrambi tentano di prendere la pistola, ma quanto è bello che non si feriscono? Che fanno supporre che la pistola cambierà qualcosa ma, nel frattempo, non tentano nemmeno di tirarsi un calcio, di provare a fare del male all'altro, NIENTE DI NIENTE! E poi si toccano le mani e la descrizione mi ha commosso, come mi ha commosso John che gli afferra la mano, gli toglie l'anello e resta stupito del suo nome inciso su quella pelle in un bel rosso vermiglio! E si guardano e vorrebbero dirsi mille cose ma non ci riescono. E poi sparano a Greg. Moran!!! Non puoi sparare a Greg!!! E il "no" di John... sì, va beh, sono morta, semplicemente morta!!!
E mi ha distrutta vedere John chiamare il nome di Sherlock quando li hanno separati, non possono essere separati! Non più! Basta!
E la scena in cella è stata qualcosa di così dolce che non so nemmeno come descriverla. John che gli si appoggia sulla spalla come se non fosse successo niente di niente e Sherlock che gli fa spazio perché vuole sentire John. ASDHIJPUBJHBKI e intrecciano le mani e John gli guarda il proprio nome inciso sulla pelle, ma la scena fantastica è stata quando si concludevano le frasi a vicenda AHAHAH che già lo facevano prima, praticamente, ma adesso sono qualcosa di unico. Sono una sola persona separata in due corpi. Sono meravigliosi: ecco cosa sono.
E si trovano a ridere e John sta quasi per piagnucolare a leggere quel nome, ma Sherlock OVVIAMENTE deve punzecchiarlo e finalmente -Dei del cielo GRAZIE!- finalmente si baciano! E poi torna Aberline... Ma senti tu, non ti prendi mai qualche giorno di ferie? Nessuna sexy poliziotta (o sexy poliziotto) ti ferma durante l'orario di lavoro e tu ti distrai un attimino?? "Due minuti" MA FATTI UN GIRO!!! VAI E VIVI ALL'ARIA APERTA E NON TARTASSARE DUE POVERE ANIME SEPARATE PER PRATICAMENTE TRE ANNI!!!!
Comunque, l'immagine di John che chiude gli occhi mentre la mano di Sherlock scivola via dalla sua guancia mi ha fatta aweggiare malamente.
E i due mesi dopo?? AHAHAH non so nemmeno come descriverteli! Come farti una recensione! So solo che vorrei abbracciarti e prenderti a schiaffoni per la tua solita frase "non so scrivere fluff" perché è una delle cose più idiote che abbia sentito in vita mia (dopo che il Johnlock non esiste, quella la supera tutte u.u) e poi oltretutto John è sia attivo che passivo?? *O* cioè AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!! Quando hai scritto di quando sente dentro Sherlock (e lascia stare, se intendevi in un altro senso NON ME NE IMPORTA NIENTE) io ero OH MIO DIO!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH!!!!! (Poi ovvio che intendevi pure in senso mentale, ma lasciami fantasticare!) e come descrivi come loro fanno l'amore ogni volta io ho aweggiato pure lì, perché sapere di Sherlock che si lascia (più che volentieri) andare al sesso è sempre qualcosa che mi fa vomitare conigli e arcobaleni (?!?) perché lo fa con John e lo trovo di un romantico pazzesco (e ora, Sherlock, renditi conto di cosa ti sei perso in quei 18 mesi passati insieme senza fare niente solo perché non avevi il suo nome sull'anulare!) e John che rimira Sherlock (oltre il suo bellissimo pensiero che lo avrebbe volentieri tenuto senza vestiti) in tutto e per tutto perché nessuno dei due si vergogna di farsi guardare. Aaaaah <--- sospiro di beatitudine e sollievo, è una cosa asdfghjhgfd!
E John continua a scusarsi ma Sherlock dice che non importa, così come Sherlock continua a scusarsi, ma John inizia a dimenticare quei tre anni pensando a cosa lo aspetta davanti. Ed è anche bellissimo sapere che andranno avanti così anche per le prossime vite future (Sherlock, se lo rinneghi di nuovo per qualche motivo vengo a cercare la tua anima e la prendo a calci!) e John?? John che pensa a un figlio? No va beh, io non ce la posso fare, non ne ho la possibilità.
E di nuovo la frase "Tu mi rendi un uomo peggiore" è una delle più romantiche dette perché sì, ecco!
Johnlock nel cuore. Yoko ti amo. Fanne un seguito (sì, lo so, prima l'altra angst, capisco che ti devi sfogare e liberarti di tutto questo affetto ç__ç) fanne un seguito parentlock, o fanne un seguito fluffuoso e basta, fai una shot, insomma: FAI QUALCOSA!
(Ma la bellissima crossover di cui ti ho mandato il video dove Jim rapisce Hamish?? u.u *punzecchia*)
Basta, questa storia è di una bellezza disarmante e loro due sono bellissimi. Applausi. Non so cos'altro dirti.
(in realtà starei qui a dirti pezzo pezzo ma non mi sembra il caso.. vero??)

P.S. non parliamo poi del fatto che fanno l'amore il pomeriggio e chiunque potrebbe sentirli ASDFGHJHGFDS li amo, madonna quanto li amo. Troppo. Troppo.
(Recensione modificata il 23/05/2013 - 02:02 pm)

23/05/13, ore 12:18

Questa volta ho davvero atteso di leggere l'ultimo capitolo per dirti...ciò che ti dico sempre. Splendida ! di questa storia mi sono piaciuti il tema, lo sviluppo non scontatato, l'evoluzione dei personaggi, il rendere "reale" quanto fatto da Sherlock nei tre anni di latitanza...e il finale, ecco su questo, sul tormento di John ed il suo essere "perso", sulla comprensione e la potenza del Legame, su tutto l'intero ultimo capitolo mi sono emozionata e commossa. Perla preziosa di questo fandom (tu e poche altre) ti prego regalaci presto altre "fatiche" !. Non mi stancherò mai di dirti che chi scrive come te  dovrebbe essere generoso verso se stesso e i suoi lettori. A tal proposito....ma "Clockwork" ????

22/05/13, ore 21:55

E' una trappola John!!! Lo è di certo!! Non ci andare o tirerai in mezzo anche Sherlock che tornerà a casa! Non lo so, non lo so ma non ci andare! Ascoltami! Anche se ti odio non voglio che muori, cosicché Sherlock possa ricongiungersi a te!
Te l'ho già detto, ma John non l'ho sopportato. Perché il suo amore (che tanto era profondo ecc ecc) si è trasformato in odo puro (anche se poi si rifà QUASI mollando Mary perché Sherlock è sempre nei suoi pensieri.) e non vuole avere più niente a che fare con lui. Ma soprassediamo. Sherlock e il nome di John! Oddio Sherlock e il nome di John! Ma che poi COSA SEI PIRLA???? "Quanto John esistono nel mondo?" sì, e di quanti John senti la mancanza? Quanti John ami? Quanti John hanno il tuo nome sul dito?????? SHERLOCK!!!!! Poi spero francamente che il nome di Sherlock stia svanendo cosicché possa tornare fuori non sanguinante ma normale e non che John lo stia SERIAMENTE ripudiando per la vita futura (o spero che Sherlock torni prima! XD)
Mary era veramente dolce. Mi dispiace dirlo ma mi è piaciuta e parecchio (una delle Mary più carine di sempre) e mi è spiaciuto (QUASI) che si siano lasciati (in realtà mi spiaceva per lei, John è un pirla e se lo meritava u__ù) capisco perché John stia così, ma la sola idea di pensare che -metti caso. Sherlock fosse morto sul serio e John lo avrebbe odiato per il resto della vita, m'intristisce incredibilmente... Comunque aspetto l'ultimo capitolo! NAU *__*
E' bellissima Yoko, come tutto ciò che fai (che leggo......)

22/05/13, ore 20:25

PIACERE MIO UN PER DI CIUFOLI!!! JOHN!!! *gli tira dietro il bidone dell'immondizia* ESCI SUBITO DA QUEL LUOGO DI PECCATO E ALLONTANATI DA LEI!!! CHE POI COSA VUOL DIRE "Si era stancato di amare Sherlock Holmes." JOHN!!! *gli tira l'altro bidone* RIPRENDITI!! NON DIRE VACCATE E RIPIGLIATI!!!!!!
Che poi Sherlock è a rischiare il culo (Myc, seriamente, due anni in Tibet? Ti spezzo il collo a suon di mazzate!) e non fa altro che pensare a lui, a quanto gli piacerebbe essere con lui, a quanto fosse bello stare a Dartmmor con lui a proteggere lui... E JOHN DICE DI ESSERSI STANCATO??? NO! NON E' UNA SCUSA IL FATTO CHE SHERLOCK SIA FINTO MORTO!
*piange in un angolo, riprende fiato*
Ho piena fiducia in te, soprattutto perché odi Mary *sia lode* ma Dio santo, non puoi far svegliare John pensando "Ah beh, mi è passata" come?? COME??? Io sono sconvolta ç_____ç scon.vol.ta.!
E Victor invece lo amo! E' troppo puccioso, è troppo bello, è troppo magnifico AHAHAH affamato di gossip! Lo adoro (soprattutto perché è sposato ed ergo tiene giù le mani!) e crede a Sherlock prima ancora di sapere, e sa di John. Boh, lo adoro seriamente! (temo come reagirà John nel rivedere Sherlock...) poi è bellissima la scena che descrvivi del nome di Victor rinchiuso in una bottiglietta e Sherlockc he la cataloga come "potrebbe tornarmi utile" ma alla fine quando la guarda o la sfiora sorride, quindi Vic in un modo o nell'altro è stato importante :) E questo mi piace tantissimo.
Tutta la scena dove Sherlock se ne deve andare mi ha distrutta. Sia per lui al cimitero, sia nell'immaginarlo trasformarsi di volta in volta cambiando identità. Sono seriamente preoccupata per lui. Devastata e preoccupata. E corro al prossimo capitolo perché John NON PUO' e non DEVE fare niente con Mary (lo so che non lo farà... dai.... DAI!!!) e non deve dimenticarsi di Sherlock e non volerlo più amare. Ma che cos'è tutto questo angst?? Che cos'è??? Voglio il fluff dell'ultimo capitolo! Ecco ç_____ç

21/05/13, ore 12:54

Prima di tutto mi scuso per il ritardo inumano con cui ti lascio questa recensione! Mi è passato di mente, e non perché il capitolo non ne fosse all'altezza, anzi!
Comunque, io amo il tuo essere prolissa, quindi non cambiare, ti prego! :)
Questo capitolo è magnifico, hai descritto magistralmente gli omicidi che ha dovuto compiere Sherlock e i suoi stati d'animo; le scene erano così reali e credibili che avevo quasi l'impressione di vederle scorrere davanti ai miei occhi.
Per fortuna Mary se ne è andata, era caratterizzata bene, ho apprezzato i suoi gusti televisivi e cinematografici, ma giù le mani da John! :p
E poi la faccenda dei SIN, finalmente Sherlock vede un nome su quel dito, il suo strofinarlo sotto l'acqua è stato adorabile. Mi ha ricordato la disperazione del giovane Sherlock del primo capitolo, che aveva sfregato il dito a sangue nel tentativo di far apparire un nome.
E John?
"Il nome 'Sherlock' aveva ormai l'aspetto di una cicatrice rossastra leggermente in rilievo.
E, pian piano, scompariva."
Ti prego, dimmi che a scomparire è la cicatrice, non il nome. Dimmi che il nome resta. Dimmi che sono fatti l'uno per l'altro e che finalmente il loro Legame si formerà. Non dirmi che John è diventato un Bondless, per favore! T.T
Ok, sfoghi a parte, qualsiasi cosa scriverai andrà più che bene, sono così curiosa!
E l'uomo misterioso che manda biglietti a John tramite gli Irregolari (che per altro adoro!) è Moran, vero? Mi sto mangiando le unghie dall'ansia! Cosa vuole fare a John? E Mycroft e la sua sorveglianza raddoppiata? Non si sono accorti di quest'uomo ambiguo? Oppure è Mycroft stesso a mandargli i biglietti? Però che senso avrebbe? No, dev'essere Moran...
Comunque, riprendiamo le redini di questo delirio, ovviamente non mi aspetto che tu risponda alle mie domande, assolutamente no spoiler, aspetterò l'aggiornamento da brava bambina, promesso! (Ok, sto ancora delirando)
Per concludere: ho amato questo capitolo come tutti gli altri, scrivi divinamente e i tuoi personaggi sono semplicemente perfetti! Questa storia ti cattura, ti porta in un mondo fantastico e ti fa venir voglia che non finisca mai. E poi, beh, ci lasci sempre sul più bello, col fiato sospeso! (Amo anche questo) :)
Bravissima come sempre, hai tutta la mia stima e i miei complimenti, alla prossima! :3
Ps: mi scuso per l'assenza degli a capo, ma sono sul tablet e a quanto pare non me li prende! :( non appena avrò un pc a disposizione vi porrò rimedio, sorry!

Come non detto, gli a capo sul pc ci sono, era solo un problema mio, sorry again!
(Recensione modificata il 21/05/2013 - 12:57 pm)
(Recensione modificata il 21/05/2013 - 08:29 pm)

29/04/13, ore 15:36

Innanzitutto ti chiedo scusa per il ritardo con cui ho letto e sto recensendo ;-; spero tu non l'abbia notato nemmeno. Sappi che non ti libererai di me facilmente **
E... Mamma, cosa dire su questo capitolo? Io boh. Tutti i messaggi non inviati di Sherlock a John... Il mio povero cuore T_T E John che da parte sua ignora lo spettro di Sherlock dentro di sè, e anzi lo odia... Mi fa una rabbia ultimamente! D: Almeno però Mary si è tolta dalle scatole in fretta *^* (sì, ne sono molto dispiaciuta.)
La parte della caccia di Sherlock è descritta molto bene, tutto è ricercato e curato nei particolari, non so come fai a non noiarti di cercare tutto per scrivere verosimilmente! (Io ci rinuncio dopo pochi minuti XD Però riconosco che a leggere è molto meglio avere i dettagli!)
E poi a Sherlock è comparso il nome di John. Ma ç___ç sono diventata una massa informe ç_ç L'avevo capito da quando ho letto che sulla mano stava comparendo un livido. Meh, la forza dell'amore ç_ç Una cosa meravigliosa questa scelta! Però che a John stia scomparendo... °_° Eh, nope. Che non mi diventi bondless! Oppure smette di sanguinare... Mmh.. *congetture* *non ha altro da fare che rompere le scatole alla Hogawa* *ma lo fa con amore <3*
Mi è piaciuta un sacco anche l'idea di "preparare" John per la sorpresa di riavere Sherlock tra i vivi. Tutti i biglietti, e poi la foto... Io non lo so. Mi piace troppo.
E più che altro spero che John non lo scortichi vivo prima che Sherlock possa spiegare D: Ma confido nel tuo cervello *^*
(E ora che ci penso... Moran è ancora a piede libero. Well. °_°)
Ormai ho finito le parole per dirti quanto io adori ogni cosa che scrivi. Sono semplicemente annientata, quando ti leggo. In tutti i sensi. Davvero complimenti, non finirò mai di ripetertelo. *___*
Ross <3

26/04/13, ore 14:07

Evviva mary si ne è andata! è stato bellissimo leggere questo cap anche se fino all'ultimo avevo il terrore li facessi sposare invece per fortuna la nostra Mary è uscita di scena in silenzio e senza farsi notare, e il nostro Sherlock sta tornando! spero proprio sia la volta buona per John e che gli lasci il tempo di spiegarsi prima di ucciderlo;) mi è piaciuto anche vedere come vive Sherlock il distacco e la sua caccia di criminali in giro per il mondo, sei riuscita ad alternarli proprio bene senza spezzare di atmosfera. Ancora bravissima nn vedo l'ora di sapere come va a finire!!

25/04/13, ore 20:43

L'ho già deto in separata sede, ma sono costretta a ripetermi: nemmeno nel fandom inglese ci sono storie così belle, supera anche quelle di Ivyblossom. Iniziamo dal colpo al pomo d'Adamo, che mi ha ricordato quello che sferra John Travolta ad un complice in "Nome in codice broken arrow" seccandolo sul posto: micidiale e perfetto. Questo Sherlock è diventato una macchina da guerra e, sebbene rimanga abbastanza distaccato e non provi piacere in quello che fa, non si nasconde dietro falsi moralismi: ha un obiettivo, lo deve raggiungere e in nome di questo elimina gli ostacoli che si trova sulla strada. In questa ottica, uccidere un uomo inerme, non è molto diverso da quello che al tassista in ASiP per farsi dire il nome di Moriarty.
Ho apprezzato molto anche l'alternanza tra i due personaggi: le loro vite, al momento, non potrebbero essere più diverse. L'uno salta da una missione all'altra, da un'identità all'altra, fin quasi a perdere la sua, ma sempre tenace, sempre con quel countdown in testa, quei messaggi mai inviati a John che lo tengono ancorato a se stesso. Oserei dire che la figura di Holmes che hai dipinto in questo capitolo è una figura eroica, nel senso più tragico del termine: l'eroe solitario, che sacrifica tutto e porta dentro di sé un peso di cui non parla a nessuno.
L'altro, John, al contrario è all'inesausta ricerca una qualche stabilità e con Mary vede la vita come avrebbe potuto essere senza il nome di Sherlock tatuato sul dito. Lui non ce l'ha un obiettivo, davanti a sé ha solo giorni, tutti uguali e ripetitivi e in essi cerca di affogare i fantasmi del passato per dare a se stesso la possibilità di una vita tranquilla, una routine tutto sommato piacevole. Ma per quanto comprima ed ignori il passato, non gli è possibile cancellarlo ed è interessante che le lettere appaiano sul dito di Sherlock proprio quando la relazione di John con Mary sembra si faccia più salda e dopo tutti quei mesi di lontananza: è stato un bellissimo passaggio, perché è come se avessi detto che le distanze di tempo e di spazio non contano per Sherlock, non sono mai contate.
E ora non vedo l'ora di assistere al gran finale che hai sapientemente preparato con due frasi sibilline che mi hanno fatto saltare sulla sedia.

24/04/13, ore 12:34

Giunta per decima, ma giunta. Ieri mattina in albergo ho fangirlizzato per mezz'ora nel vedere l'aggiornamento, ho salvato il capitolo nelle note del telefono e l'ho letto in aereo mentre lasciavo Budapest. Insomma, al solito, mi hai fatto felice.
Il colpo di scena della comparsa di John sul dito di Sherlock è... inaspettato? Sorprendente? E, per favore, dimmi che ho capito male: il nome di Sherlock NON sta sparendo da quello di John, giusto?
La cosa che, comunque, ho gradito di più è stata l'organizzazione del capitolo: le parti con Sherlock sono le mie preferite. Tralasciando che a muovere i suoi gesti sia la voglia di tornare dal suo dottore, l'azione, lo smarrimento e la determinazione sono vividi e reali, quasi pesanti sulla testa di noi lettori come su quella del consulente investigativo. Le parti di caccia sono perfette, quando lui descrive come starà per uccidere o quando costruisce le proprie nuove vite parlando in altre lingue (immaginarlo mentre parla in arabo o in francese...) e travestendosi (amo queste "easter eggs", davvero). Ho adorato la parte dello "spietato" Myc, che batte anche la sua pigrizia nell'eliminazione del cecchino di Greg. Inoltre, vorrei poterti dire che mi dispiace per la "dipartita" di Mary, ma... no. Tutti e due cercavano solo una sorta di rimpiazzo, lei nel dolore e rimpianto e lui nella rabbia e nel vuoto: davvero non una coppia felice come sembravano.
Mi resta solamente di chiederti di aggiornare puntualmente, anche se mi dolerà il cuore a vedere finita questa storia...
Chiara

24/04/13, ore 00:56

Di solito commento a fine serie ma questo capitolo mi ha lasciata pensare troppo. Quindi spendo un paio di paroline.
Scritto bene, come tutti gli altri ma ha una sorta di malinconia di sottofondo che stimola il pianto.
Perchè fa virare la mia mente su finali angst e non voglio che ci sia un finale angst!
Va bene, asciugo le lacrime e attendo il prossimo capitolo e.e/

23/04/13, ore 20:08

Ma allora lo fai apposta? Io vedo i capitoli solo la mattina e tu mi costringi a distruggermi la vista leggendo dallo schermo dell'iPod, perché semplicemente non posso aspettare di tornare a casa. Non posso, fisicamente. Così mi trovo a fare la figura dell'asociale, china sull'iPod, ignorando tutte le mie amiche come se fossero invisibili. Eserciti gravità, non lo so, la mia testa è attratta verso lo schermo. Vorrei avere metà della tua bravura. E a questo punto smetto di sperticarmi in elogi dei tuoi lavori, che alla fine magari suono falsa, o divento noiosa. Ma se a te sta bene non devi che dirmelo.
Poi. Grazie che nonostante l'odio nei confronti di Mary, non hai fatto della ragazza un mostro geloso e antipatico, anzi ne hai fatto un personaggio molto grazioso. In fondo aiuta John a uscire un po' dal tunnel di tristezza in cui si è rintanato, nonostante sia ovvio che manchi qualcosa a loro due, visto che è Sherlock l'Anima Gemella di John. Il modo in cui hai trattato il rapporto di John e Mary mi è piaciuto molto, l'effetto che mi ha dato è stato di qualcosa di semplice e sereno anche se abbastanza leggero.
E in seguito la bomba. Sherlock e il nome sul dito. Il nome sul dito. Il nome sul dito. Sai che stavo per fare il balletto della felicità sui tavoli del bar? Tu mi vuoi seriamente morta. Il fatto che il nome di John sia comparso sul dito di Sherlock dopo molto tempo passato insieme, a pensarci a posteriori, è indicativo di come il loro rapporto sia più reale e intenso rispetto a quello che tutta la gente che ha già il nome scritto sull'anulare. L'hanno costruito loro con costanza, non si sono limitati a vivere secondo quello che diceva un'incisione sulla pelle.
Ma siamo già all'ultimo capitolo!? No, non voglio! *corre a rifugiarsi tra le braccia della mamma* Voglio ancora leggere una caterva di capitoli e soffrire con quei due! Affermazione pericolisa visti i tuoi gusti.

Attenderò. Non posso fare altro. Se mi ammalo di attesa cronica, te lo farò sapere.
Ciao!!!

23/04/13, ore 17:11

La mia prima reazione all'arrivo alle note di questa storia è stata moderata. Ho tipo iniziato a correre per la stanza urlando "Come le note? E' appena iniziato il capitolo! Non ho letto che qualche riga!". Poi mi sono ricomposta, non è vero, e ho cercato di produrre una recensione senza riuscirci.
I tuoi personaggi sono la perfezione più totale. Tutti. Da Greg che è un comprimario meraviglioso, che è un supporto, che è proprio l'amico giusto a cui non riesci a voler bene. A Mary che è fastidiosamente adorabile, tra l'altro: mia nonna aveva un gatto rosso che si chiamava Oliver come quello della Disney [che piaceva a me da bambina], mi portava al McDonald e adorava il cinema sono morta dal ridere a leggerlo, è in gamba e con John sarebbe perfetta se John non avesse già un persona perfetta. Mi è venuta in mente una canzone degli Afterhours: " Non c'è spazio dentro me, finchè dentro ci sei tu" e per John è assolutamente così, non c'è spazio. Non più.
Sherlock che uccide è una mazzata, non so nemmeno perchè ma vedere o immaginare John uccidere è quasi normale ma Sherlock associato a quell'atto è più destabilizzante, è qualcosa che tocca molto di più. Forse perchè Sherlock è generalmente associato alla mente e l'omicidio, soprattutto quelli che descrivi, hanno qualcosa anche di molto fisico. Lo senti mentre uccide quelle persone, è qualcosa di davvero intenso.  E i messaggi non mandati a John, come le lettere che non scrive nel Canone, sofferenza pura.
E John e il dolore di John sono quasi devastanti e perfetti per lui. Hai descritto benissimo tutte le fasi di questa sofferenza, come passa da dolore, alla rassegnazione all' odio. Gli ha spezzato il cuore, gli ha fatto credere in qualcosa che non pensava nemmeno di poter meritare e non importa se noi sappiamo che l'ha fatto per lui gli ha comunque spezzato il cuore e l'odio, odiarlo è l'unico modo per andare avanti. E' così umano che fa male. Ed è rassicurante perchè fino a che lo odia vuol dire che sente qualcosa.
E il nome, il nome che per John sta scomparendo o almeno mutando e soprattutto il nome che compare sul dito di Sherlock. Quattro lettere, potrebbe essere chiunque ma Sherlock ancora prima di avere delle prove sa che è lui quel John, che non potrebbe essere nessun altro. Mi hai commossa in maniera imbarazzante con quella scena.
E i bigliettini, il finale! Voglio il nuovo capitolo, ne ho bisogno, voglio sapere cosa succede perchè io non ho il minimo sesto senso e non c'acchiappo minimamente in queste cose e devo sapere XD Però la trovata è bellissima. Terrorizzante e bellissima.
E sei bravissima. E la storia è bellissima e la mia recensione non ha senso ma davvero emozioni tantissimo. Sai sempre quando dosare, cosa togliere e cosa mettere stilisticamente. Non c'è mai una parola di troppo, non c'è mai una scena che stona e non hai mai la sensazione che manchi qualcosa.
E Martin XD Coccole XD Ho finito giusto qualche giorno fa la quarta serie quindi XD