Quando un bacio rende liberi
di pantheater

07/09/12, ore 18:14

Finalmente ce l’ho fatta! In questi giorni ho trovato un po’ di tempo libero e mi sono rimmersa nella tua storia e l’ho riletta dall’inizio alla fine. E ora sono qui a porgerti i complimenti promessi e meritati!
È una storia che mi ha fatto sognare, davvero bellissima! Nonostante tu abbia deciso di terminarla il più velocemente possibile per i motivi già da te esposti, la storia non ne ha risentito più di tanto, mantenendosi sullo stesso livello dei primi capitoli, sia dal punto di vista dell’originalità dell’intreccio narrativo e che della qualità dello stile e del lessico, forse qualche dialogo mi è parso meno curato nella seconda metà della storia, ma complessivamente è la tua fanfiction è di ottima qualità dal primo all’ultimo capitolo. È un peccato che non abbia potuto leggere la storia capitolo per capitolo seguendo i tuoi ultimi aggiornamenti perché avrei voluto davvero commentare ogni singola parola (!), ma purtroppo il tempo è tiranno! Quindi mi limiterò a farti sapere cosa ne penso degli ultimi tre capitoli, che sono uno più bello dell’altro, in particolare i capitoli 20 e 21 sono da antologia!! Sono due capitoli dalle atmosfere opposte, tanto è lugubre e disperato il primo, è tenero e pieno d’amore il secondo. Il primo segna probabilmente il punto in cui Vegeta tocca il punto più fondo e buio della sua vita, la crudeltà con cui tratta Bulma, il modo in cui la umilia, pur di tenerla accanto a sé, l’odio per Yamcha, la terribile malvagità con cui decide di punire i traditori, Kakaroth e Chicchi, sono forse la più alta espressione del lato più oscuro e malvagio della poliedrica personalità del Principe, proprio perché la vittima designata è l’unica persona che lui abbia mai amato… Vegeta, nonostante tutto l’odio provato per Freezer per la condizione a cui era costretta Bulma durante la loro storia d’amore clandestina, non si rende conto di essere diventato esattamente come lui: fa di Bulma una inconsapevole prigioniera, tenendola perennemente sotto controllo, decide per lei nelle cose veramente importanti (Yamcha), dandole la falsa illusione di essere l’artefice della sua nuova vita (le affida la ristrutturazione del palazzo, la copre di vestiti e gioielli). E quando Bulma scopre l’ “inganno” e l’illusione si spezza, stringe ancora di più il laccio del possesso, facendone di fatto una schiava, riducendola alla stessa condizione in cui si trovava sotto Freezer. E non basta a Bulma constatare che le motivazioni tra i due sono diversissime: Freezer la fa schiava per spregio della sua forza d’animo e del suo coraggio, per farne sfoggio come se fosse un raro esemplare esotico, per pura volontà di prevaricazione; mentre Vegeta l’imprigiona solo perché la ama troppo e in modo ossessivo, egoistico e malsano; ma agli occhi di Bulma egli non può apparire meno prevaricatore di Freezer. Nel penultimo capitolo invece si respira tutta un’ altra atmosfera fin dal primo dialogo tra Bulma e Vegeta, quando lui le chiede, e non le ordina, di baciarlo come un tempo, di chiamarlo per nome e non con il freddo appellativo di Sire o Principe, e quando infine lui la lascia senza prenderla per l’ennesima volta conto la sua volontà. E questa lenta ed altalenante evoluzione nei sentimenti del Principe si conclude nel modo più sorprendente: con la scelta di renderle la libertà, di rinunciare al proprio egoistico amore e addirittura di affidarla a Yamcha. Qui Vegeta poterebbe sembrare OOC per chi dovesse leggere di punto in bianco la storia da questo capitolo, però in realtà il percorso che Vegeta compie lungo tutta la storia per arrivare a questa maturazione interiore è perfettamente coerente con il suo modo di agire finale, e, così come nella tua precedente fan fiction, questa dolcezza e tenerezza finale nei confronti di Bulma non fa storcere assolutamente il naso, proprio perché a mio avviso rappresenta il naturale evolversi del carattere del Principe; forse in questa storia questa evoluzione è stata molto più rapida, mentre in “Through the gardens of life” era stata giustamente più lunga e sofferta, ma questo rimane comunque un universo alternativo e c’è sicuramente più libertà di scelta! E arriviamo all’extra che io considero l’ultimo e conclusivo capitolo della storia perché preferisco il lieto fine ^^. Dolcissima e sensuale la scena del rito nuziale, e molto divertente e tenero il dialogo tra Bulma e Vegeta, con la donna arrabbiatissima e finalmente libera di sfogare la sua intemperanza, e Vegeta decisamente ammutolito di fronte alle parole di Bulma e incapace di spiaccicare più di una sillaba!! Azzeccatissima la scelta, da te voluta, di concludere la storia proprio con un dolcissimo bacio che rimanda proprio al titolo della storia: “Quando un bacio rende liberi”… Per concludere non posso che dirti che spero di leggere presto tue nuove storie!!!

21/07/12, ore 12:41

Complimenti! La storia piu' emozionante che abbia mai letto.. Mi ha commosso tantissimo ...

06/07/12, ore 15:07

Bellissima, sia la storia, sia le parole che usavi, tutto veramente bello. Anche i dettagli dei vestiti, bello, complimenti. Creeresti un'altra storia del genere sempre con Bulma e Vegeta e dove sono sempre dei principi ma con avvenimenti diversi? Mi piacerebbe tanto rileggere una storia come questa. Aspetto delle tue risposte :)

05/07/12, ore 23:03

Anche se molto tetro, mi piace la storia, bella!!!! :) Spero che più avanti sarà ancora più bella.

16/06/12, ore 20:58

Forse è un po' tardi per recensire tuttavia passando di qua ci tenevo a lasciarti un messaggio nella speranza che un giorno potrai leggerlo...
Questa storia è stata tra le più belle che abbia mai letto e la porterò sempre nel cuore... Spesso a distanza di tempo mi ritrovo a ripensare alle scene di questa FF :)
Davvero Bravissima! ;)

11/03/12, ore 12:40

devo ricoronoscere , ho letto la storia in un giorno e bellissima non ho parole, cosi tocente e penetrante nel cuore , che ad alcuni capitoli mi scivolava una lacriama , la soferenza e il coraggio che ha avuto Bulma solo immportanti , hanno datto il toccò magico alla storia e poi questo amore cosi grande e cosi dificile , le ultime parole e il matromonio , la fine della storia era come se la vivesi io in persona , non ho letto mai una storia cosi bella, romantica , triste , e coraggiosa una storia degna di un film . Non LO so cosi dire ancora solo she e magnifica e profondamente tocante. la scritrice ha fatto un lavoro magnifico stupendo , e degna di tutte le lusinge e i complimenti del mondo . perche con un taelnto cosi grande non incontri in tutti i giorni o anni una ragazza che scrivesse cosi bene .COMPLIMENTI i più sinceri.
anemari :D :D :D :D :D :P

29/02/12, ore 21:15

Mamma mia! *W* Che cos'è? E' un capolavoro, non è una storia! *W*! E'...Bellissima! Divina! Ha un aura potentissima! XD ! Un bacio, sei bravissima, se vuoi saperlo ho pianto solo perchè era finita ù_ù

28/02/12, ore 16:42

Ciao! Ho letto tutta la storia e sono davvero colpita.
Sei davvero bravissima a scrivere e trovo che il racconto sia originale.
Al penultimo capitolo ci sono restata veramente male ma leggendo l'ultimo sono rimasta soddisfatta.
Una delle storie più belle che abbia mai letto.

18/02/12, ore 18:29

Che bella storia. ^_^
Povero Yamcha però, per la serie "tanto rumore per nulla"... XD
Kakaroth era tenererissimo! <3 <3
Avrei voluto vedere anche il piccolo principe Trunks... :P

26/01/12, ore 23:22

ciao..voglio solo dire ke nn ho mai scritto 1 recensione  sulle storie lette se pur belle ma a questa storia nn ho potuto resistere..qndo vegeta ha imposto a bulma di stare con lui e poi lasciarla libera ho temuto in 1 finale deludente ,ma devo dire che la tua storia è fantastica emozionante sentimentale intensa ...nn vi sn parole per descriverla ..nnt ke io possa aggiungere...solo i miei piu' sinceri complimenti!!!!!!!!!

04/01/12, ore 00:33

questa storia è veramente fantastica...stò piangendo come una scema non me l'aspettavo proprio questo finale veramente complimenti hai un grande talento!!

08/12/11, ore 17:52

Ecco, non vorrei partire subito negativamente, ma.... HO SERIAMENTE PENSATO DI VOLERTI FARE FUORI!!!
Prima di leggere il capitolo extra ho avuto un raptus omicida e ho rischiat di lanciare il pc via dalla finestra!!! X°°°°°°°D
Anche perchè, dopo TUTTO quello che avevano passato quei due per stare insieme! Non potevo crederci!!! fortunatamente hai risolto le cose... fiuuuu ... ti sei salvata in extremis xD
Comunque, passando al commento vero e proprio: la storia è scritta davvero bene! il che rende piacevolissima la lettura, già di per sè più che gradevole, considerata l' intensità della trama.
All' inizio confesso di aver pensato " ma Freezer come fa a..... con Bulma..? con la coda...? no perchè davanti non è assolutamente dotato xD"
però vabbè, ai fini della storia ho lasciato correre. Ho apprezzato tantissimo la temerarietà di Bulma, e ho provao pena mista a disgusto quando l' ho saputa tra le mani della squadra Gi'niu prima e dei soldati poi. Fortuna che c' era Vegeta a sistemare le cose! Il solito geloso, ossessivo, possessivo! <3 Amo questo lato del suo carattere!! *w*
Poi vabbè... vogliamo parlare della dolcezza di KaKaroth..?!?!? Adorabile! Beata ChiChi!!!
Inoltre, chi ho apprezzato molto è stato Radish, fantastico personaggio!
E bellissima storia, davvero!!! Mi ha tenuta incollata all schermo per tutto il tempo! ( figurati che in facoltà, anzichè seguire, mi son portata dietro la tua storia da leggere xD)Ancora complimentissimi! ;)
Un bacione
NB

07/07/11, ore 23:33

Ho letto questa storia tutta di un fiato... Quando sono arrivata al capitolo 21 (l'ultimo?!) non ci potevo credere... Bulma che lascia Vegeta per tornare con Yhamca??? O.o
Il capitolo 22 mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo - sono una patita dei lieti fine! E' una storia davvero bella. Mi è piaciuta molto l'ambientazione "aòiena", l'attenzione data allo stile di vita Sayan, la precisione e nitidezza con cui hai descritto tutto. Vegeta nella veste del principe che cova la sua vendetta e torna alla conquista del trono è una delle mie preferite, e come lo hai reso tu mi è piaciuto davvero tanto. Crudele e spietato, ma soggetto alla gelosia e a delle passioni del tutto umane. E il sacrificio finale che è disposto a fare per la felicità di Bulma... mi ha quasi commosso! Nonostante la crudezza di certe scene è una storia davvero bella, che si legge bene e che sa far sognare. Complimenti!

08/12/10, ore 01:55

sono di nuovo io...questa fanfic, non la sto a leggere perchè la conosco a memoria, solo la prima frase del primo capitolo per ricordarmi che l'anno scorso avevo deciso di stamparla per poterla leggere in treno quando andavo a scuola la mattina, la conservo tutt'ora insieme alle tue altre storie...sai ieri ho stampato New York e il sequel, non ti preoccupare non voglio rubarti le opere, ma voglio conservarle, mi piace molto di più averle scritte su carta...mi ci vorrebbe solo un tuo autografo...davvero sei fenomenale...ti stimo tantissimo, faccio sempre il tifo per te un grosso bacio...non vedo l'ora di leggere altri tuoi capolavori...
Vegeta90

20/04/10, ore 13:22

L'AU su DB migliore che finora ho incontrato. Uno spaccato di mondo Saiyan molto fedele, un "come avrebbe dovuto essere se il protagonista fosse stato Vegeta" veramente impeccabile, senza stravolgimenti eccessivi e con innovazioni nei characters molto appropriate.
Complimenti, ti regalo volentieri il mio voto!