The space between
di Alkimia

16/05/13, ore 19:40

Pensavo che per fermare l'aereo avrebbero fatto un casino dell'ottanta, e invece sono stati quasi discreti ;D
Che Raahm fosse Mike non lo avevo pensato, ma effettivamente è assai sensato - amo i collegamenti con le storie precedenti, in generale. Mi è piaciuto il momento in cui Tony e gli altri rivelano a Nadia la sorte di Loki e il motivo per cui non l'hanno fatta partire: mi piace che tentennino, che si preoccupino per la sua reazione, mi piace che a lei vengano lacrime e vertigini per più di una ragione e che nonostante tutto non ci pensi su due volte. Nonostante le Norne che gufano, oltretutto. Le cose che dicono non promettono niente di buono. Però intanto Nadia è arrivata all'arena dell'esecuzione, e chissene se non ha fatto un'entrata in scena particolarmente epica. Voglio proprio vedere cosa dirà a Odino - anche se potrebbe limitarsi a dire "salve" e Babbo Orbo troverebbe il modo di farlo passare per una testimonianza in favore del figlio, visto che ha architettato tutto lui XD
Però io a Thor lo avrei detto, sinceramente. Cos'è, gli voleva fare una sorpresa? O voleva evitargli un'enorme delusione qualora Sif & the Boys non fossero riusciti a portare Nadia ad Asgard?
Il titolo Beatles del capitolo merita un plauso speciale *^*
A domani con l'aggiornamento!

15/05/13, ore 23:51

Questa storia procede che è una meraviglia. Mi piace, mi piace e mi stra piace, per due motivi in particolare: il primo è la caratterizzazione dei personaggi che ho trovato, in questi primi capitoli, impeccabile. Non mi riferisco soltanto ai Vendicatori, di cui riesci a centrare l'essenza anche attraverso una semplice battuta, ma anche di Nadia, che stai gestendo in maniera ineccepibile; il secondo è la qualità di scrittura, che fino a questo momento mi ha lasciata senza fiato e sono certa che continuerà a farlo fino all'ultima riga di questo terzo episodio della saga. Quando dico che la tua penna è formidabile - supera di gran lunga quella di alcuni individui che, di questi tempi, si fregiano indegnamente del titolo di scrittori e le cui nefandezze appestano gli scaffali delle nostre librerie, Dio mio - non scopro di certo l'acqua calda, anzi, credo sia ormai noto in ogni angolo dei Nove Regni - lo sa anche Loki, sì - ma la bellezza di questi primi capitoli è impressionante persino per chi, come me, apprezza ormai da mesi le tue doti di scrittrice. Sono incantata, davvero, e mi auguro che non ti annoi sentirti ribadire sempre i medesimi complimenti, perchè se andrai avanti così lo ripeterò in ogni singola recensione.
Per quanto riguarda gli sviluppi, tutto mi attendevo fuorchè che Raahm fosse Mike. Mi hai sorpresa enormemente la scelta di riproporlo in queste vesti e il modo in cui l'hai tratteggiato negli ultimi due capitoli mi intriga moltissimo. Una nota di merito al modo, splendido a dir poco, in cui hai reso la profonda umanità di Thor e Frigga, che saranno anche due divinità ma hanno un cuore ed una sensibilità tipicamente midgardiane, per utilizzare la loro terminologia, e il modo in cui entrambi soffrono per Loki e per la loro incapacità di salvarlo e sentono la sua condanna come una sconfitta personale lo dimostra a pieno.
Sono divorata dalla curiosità di leggere l'arringa difensiva di Nadia e di conoscere, in generale, tutti i risvolti di questa storia che si preannuncia davvero appassionante.
Grazie mille per il calendario: l'ho trovato un gesto molto premuroso nei confronti di noi lettori, mi ha fatto davvero piacere *occhioni lucidi*
Alla prossima *abbraccia*

13/05/13, ore 19:27

Ho seguito la tua storia fino ad adesso e vedere l'entrata magnifica del MIO LOKI alla fine di questo capitolo è stato davvero magnifico!!!!
Non vedo l'ora di rivedere Nadia!!!! <3
Ti seguirò fino alla fine!!! Ciao ciao, TUA SIMONA!!!

11/05/13, ore 15:09

Credo di non aver mai amato tanto Nadia come in questo momento (e te, autrice!). Ero lì tesissima a chiedermi: "Come faranno, che si inventeranno?" e POFF! La soluzione migliore e sensata cui potessi pensare. Mike, per altro, è stato un altro tiro mancino, perchè ammetto di averlo volentieri cancellato con la chiusa dell'altra storia e ora me lo ritrovo! Spero tanto che Nadia non dia definitivamente di matto (io lo farei) e non vedo l'ora di assistere alla revisione della condanna. A presto!
P.S. Grazie per il calendario! Lo appiccico sul PC!

10/05/13, ore 19:22

ciao :)
ECCO CHI E'!!
ok, ora che lo so sono contenta xD
 wow, Steve Rogers e Tony Stark hanno dubbi, aspetta che me la segno...
beh, dai, ha preso la notizia della condanna a morte e del loro silenzio relativamente bene, poteva andare peggio (vedi finestra dell'ufficio di Fury).
odddei, che angoscia ._.
le tre voci,,, chi sono? Le Norne?
ahahaha povera Nadia trascinata, caricata e lanciata... sembra un sacco di patate xD
Gran Burrone *.*
'E' qui per parlare a favore del condannato' ahah. divertiti, Nadia.
bel capitolo, a venerdì ;)

10/05/13, ore 17:34

Mike è tornato!
Sai che questa cosa non me l'aspettavo?
Insomma, Mike-versione-zombie-lobotomizzato è una cosa... Che mi incuriosisce!
E che dire?
Quale modo migliore di presentarsi al cospetto di Odino, il Padre degli Dei, se non in jeans, felpa, aggrappata a un cavallo e non caduta per terra per pura fortuna?
Solo Nadia può fare una cosa del genere!
Quindi gli avengers sono rimasti sulla ter... Ehm ehm! su Midgard mentre Nadia è su Asgard...
Quindi la nostra amica non ha realizzato nessuna delle due ipotesi che aveva in mente: ripartire per l'Italia o tornare a New York...
Quindi Loki può essere salvato!
Siiiiiiii!
Ma non saresti stata così crudele da farlo morire!
Il nostro dio degli inganni è insostituibile!
E Tony ha fermato l'aereo (con l'aiuto di due spie di un'agenzia segreta americana, ma questi sono particolari insignificanti!)
Che dire? Cosa dirà odino nel vedere Nadia? Cosa dirà Loki nel vedere Nadia? Cosa faranno i vendicatori lasciati su un altro regno senza Nadia? Perché sto scrivendo tutte domande in cui c'entra Nadia?
Scopriremo questo ed altro nella prossima puntata di "the space between"!
Tutti i venerdì su questo canale!

08/05/13, ore 14:04

Ho letto la prima parte del capitolo, quella che finisce con Nadia che rischia il frigno, ascoltando per puro caso Coraçao materno di Caetano Veloso e ti garantisco che ci stava da dieci. Se fai una prova poi dimmi che te ne è parso ;)
Cooooooomunque. Capitolo ritmato benissimo, per prima cosa, e divertente nonostante tutto - nonostante mi venga un cuoricino che pare una prugna secca a immaginarmi lei che pensa a Loki senza avere la minima idea di cosa è successo o sta per succedere. Anche l'addio ai Vendicatori è ben gestito, malinconico al punto giusto. Poi si arriva a Jane, ai Quattro del Ragnarok e alla signora Wood, e ho ghignato più o meno fino alla conclusione: "vengono dal centro di recupero per tossicodipendenti?", "anche le donne anziane sono armate, su Midgard", Sif che ce la mette tutta per capire come funziona un cellulare, Volstagg e i cereali e ovviamente la folle corsa in auto per le strade di NY con un quartetto di asgardiani pigiati nell'abitacolo.
Ma Nadia è ormai in partenza, anche se non dubito che gli Eroi Più Forti Della Terra riusciranno a fermare un semplice aereo in decollo.
So che Babbo Orbo è per le soluzioni diplomatiche (uhm) però io prenderei Nadia, Avengers e carabattole e mi precipiterei su quel castle on a cloud che è Asgard e farei un casino dell'ottanta per tirare il Dio degli Inganni fuori dalle peste: perché concordo con te, non ce li vedo affatto a gioire impunemente per l'imminente morte di un nemico - non di quel nemico, non dopo quello che ha fatto, tutto sommato, per Thor e per loro. Loro malgrado, probabilmente.
Alla prossima! :)

07/05/13, ore 14:43

Quando ho letto della reazione dei Vendicatori alla notizia della morte di Loki, i miei pensieri hanno conciso perfettamente con quelli da te espressi nelle note finali, pertanto non c'è nemmeno bisogno che mi dilunghi nel dirti quanto abbia apprezzato la tua interpretazione. Da grandissima ammiratrice - per non dire, da fangirl delirante - degli Avengers quale sono, ammetto che avresi storto il naso nel trovarmi di fronte ad esultanze o a qualsiasi tipo di manifestazione di gioia/entusiasmo, e questo per una molteplicità di fattori: per quanto avvenuto nel corso della storia precedente (nesuno ha cambiato idea su Loki, pè carità, ma inevitabilmente una minima, impercettibile rivalutazione c'è stata, o almeno una presa di coscienza del fatto che avrebbe potuto far molto peggio), per il legame che li lega a Nadia e il rispetto dei sentimenti della stessa e, soprattutto, per l'umanità (termine azzeccatissima, ho amato molto la tua considerazione) che è insita in ciascuno di loro (pure in Natasha, sìssì). Sarà che son di parte perchè li lovvo tutti, ma condivido in toto.
Ora, consentimi di professare il mio amore incondizionato per quelle che ho ribattezzato "Le avventure di Jane e i tre guerrieri più Sif". Mi permetto di aprire una piccola parentesi su di lei, riallacciandomi alla mia precedente recensione e alla tua risposta: anche io ho notato che non gode di grandissima popolarità nel fandom e credo sia proprio per i motivi da te citati. Io, proprio come te, sono una voce fuori dal coro, a questo proposito: mi piace Sif (istintivamente più che altro, visto che non le è conferito moltissimo spazio, nel film) e l'ho apprezzata in moltissime storie lette ultimamente (compresa la tua). Tornando a questo capitolo e a quella specifica parte, l'ho trovata ESILARANTE, magnifica, con una Jane straordinaria e straordinariamente IC. Splendide le battute, splendida la sua interazione con gli Asgardiani e splendida la Signora Wood *rotola*
E Tony. TONY, MIODDDIO. Esilarante, in questo caso, è persino troppo poco.

«Dottoressa Foster, è bello vederla, ma è arrivata tard... oh, santi numi, no! Mi dica che quelli sono semplicemente scappati da una fiera di cosplayer!»

Tony Stark fa un inatteso sorriso sornione. «È forse una sfida, dottoressa Foster?».

Tanto amore *sommerge di cuori Stark e l'autrice*
Alla prossima! Nell'attesa, vò a ficcare il naso nel tuo blog *ghigno malefico*
(Recensione modificata il 07/05/2013 - 02:48 pm)

03/05/13, ore 20:54

oh. mi stavo giusto chiedendo il perché della discrezione di Fury... ma effettivamente è logico.
che bello ,è appena finito un disastro e ne comincia già un altro... credevate di poter avere una parvenza di vita, eh sciocchi illusi?
comunque capisco la poca voglia di esultare: anche in libre e film fanno vedere che, dopo aver affrontato lo stesso nemico per molto tempo, la reazione è più o memo quella... a maggior ragione dal momento che Nadia era, per usare un termine che userebbe Natasha, 'compromessa' con il suddetto nemico.
La partenza D:
è arrivata la truppa xD certo che sanno come dare le notizie e non far saltare i nervi alle persone: 'è successo qualcosa a Thor?' 'no, o forse sì...' dì un po', vuoi che ti picchi? ecco, più o meno la mia reazione sarebbe stata questa.
puhahahaha! Sif alle prese con un cellulare. vorrei troppo vedere quella scena xD come vorrei vedere qualsiasi di loro alle prese con la tecnologia xD
cacchio, li ha raggiunti per un pelo o.o e il sorrisetto di Stark non promette nulla di buono... per l'aereo, sia ben chiaro xD
bel capitolo, alla prossima ;)

03/05/13, ore 19:00

Eccomi di nuovo a disturbarti :-)
Questa storia mi piace sempre di più, soprattutto perchè ritrovo anche la verve e l'ironia che avevo apprezzato tantissimo nella prima parte. Quando è arrivato il momento di commentare la morte di Loki, ti confesso che ho ridacchiato, perchè se dovessi immaginare una loro reazione, sarebbe proprio quella!
Non nego, però, che il momento in cui mi sono divertita di più è quando è apparsa Mrs. Wood, che è il mio nuovo personaggio preferito. Tutta la tirata sulle cattive compagnie e la stranezza dei guerrieri asgardiani era perfetta: mi sembrava proprio di vederla!

03/05/13, ore 15:29

Ma tu mi vuoi proprio far piangere?
Nadia va via... Sigh!
Attenzione!
Questo è ciò che pensavo all'inizio del capitolo!
Dalla frase finale di Tony non sono più molto sicura sul fatto che Nadia tornerà a Venezia...
I tre guerrieri e lady Sif mancavano nella storia!
Chissà cosa ha pensato la gente che passava di lì vedendo i quattro asgardiani in macchina!
Loki condannato a morte...
Non ci farò mai abitudine...
Ma Tony riuscirà a fermare quell'aereo.
Almeno si spera!
Ma lui è Tony Stark e Tony Stark può tutto!
Almeno si spera...
Eh già...
Ho un'idea di cosa significhi dover lasciare delle persone a cui tieni così tanto...
Renditi conto che io abito in un paesino sperduto nelle campagne della provincia milanese e ho due amiche in Sardegna che vedo solo per due settimane all'anno...
Quando ci salutiamo è proprio come hai descritto tu per Nadia e gli avengers.
Torniamo a noi.
Mai lanciare (quella che può sembrare) una sfida a Tony Stark!
Entrambi i riferimenti al primo capitolo della trilogia notati prima di arrivare alle note!
In fondo, come dimenticare il primi pensiero di Nadia nei confronti di Tony?
Una persona in fuga da una clinica psichiatriche che parla di cose apparentemente senza senso (vedi: Stark Expo, Stark Tower, armature...)
A questo punto, a venerdì!
Un bacione-one-one!
Ciao!❤

01/05/13, ore 22:28

"Erede al trono di un regno di dei casinisti": esemplare descrizione di Asgard XD
La questione del processo ufficiale a Loki mi sdubbia sempre un po', nelle fic, e ti spiego perché: essendo Asgard una monarchia, e oltretutto di stampo 'vichingo', mi immagino che se Odino intende uccidere il secondogenito lo mette a morte e via, senza farne un imputato alla sbarra e senza condanne annunciate ufficialmente - mentre il periodo di prigionia potrebbe starci tranquillamente (e chissà se anche in Thor II il nostro ingannatore è rinchiuso in attesa di conoscere il proprio destino...); tuttavia i film ci hanno mostrato gli asgardiani come vichinghi gentiluomini, perciò non è un gran problema ;)
La situazione asgardiana e l'entrata in scena di Raahm mi hanno messo in testa che probabilmente Odino ha ordito qualcosa per non far morire Loki - una finta evasione operata da Sif e i Tre Guerrieri, per esempio - e che magari Loki riuscirà a scappare, in un modo o nell'altro, prima che Raahm riesca a raggiungerlo tramite il collegamento. E poi c'è Nadia, benedetta figliola: mi domando se ci arriverà, a Venezia.
Fury ienato a inizio storia è sempre piacevole da vedere ;D
Al prossimo capitolo!

PS: per curiosità e dal momento che l'ho visto già, quali sono le cose che ti son tornate poco in Iron Man III?

30/04/13, ore 19:52

Oddio, posso dirti che al momento questo terzo capitolo della tua trilogia supera di misura TUTTO. Sto trovando bellissimo e convincente l'intreccio, ma anche molto più equilibrati i personaggi. Ho apprezzato come non mi capitava da un pò Nadia e ho trovato coerenti e 'teneri' (passami il termine) i suoi ricordi venati di rimpianto, oltre che condivisibile il punto di vista. Ugualmente ho amato Thor. Trovo che in questa parte tu l'abbia messo più a fuoco, con una lettura decisa, intensa, che ho sentito vicinissima al movieverse. Insomma: anche se arrivo in ritardo a farti i complimenti, te li meriti proprio tutti!

30/04/13, ore 19:42

Ammetto che l'immagine del frugoletto ha il suo fascino, ma per un esordio così non ce n'è bisogno: le mie dita corrono proprio da sole. Ho adorato la cornice in cui hai inserito Loki, oltre a trovare azzeccatissima la nuova identità che gli hai dato. Per non parlare, poi, di quei dettagli che definiscono il rapporto con il movie (la riflessione sulla libertà, ad esempio). Non immaginavo che la riunione 'familiare' sarebbe arrivata così presto, ma ora sono solo più curiosa!
Bentornata :-)

27/04/13, ore 18:05

Ma, ma...Ma questo capitolo è magnifico e io sto letteralmente annegando in un mare di sbrodolamento e adorazione. Ne ho divorate di cosucce, da quando bazzico per questi lidi, e leggo moltissimo anche in questo periodo, malgrado i tanti impegni mi imporrebbero di limitarmi e dedicare meno tempo ad EFP, ma sono poche le cose che m'hanno catturata ed entusiasmata come questo capitolo. Ti basti sapere che, giunta al termine, ho provato nei tuoi confronti un moto d'affetto e d'ammirazione tanto forte che mi son messa a snocciolare il tuo Profilo Ask (e dirai tu: cosa c'entra? In realtà non lo so nemmeno io, ma sentivo il bisogno di leggere qualcos'altro di tuo e allora mi sono fiondata lì. Spero di poter passare quanto prima anche agli altri tuoi lavori). Dunque, cerchiamo di spiegare in maniera almeno vagamente sensata perchè ho amato a tal punto questo capitolo. La cosa stupefacente è che ho amato ogni singolo pezzo, tant'è che non saprei proprio stabilire una gerarchia, mi son piaciuti tutti tantissimo e in tutti ho trovato un IC superbo. Ma andiamo con ordine. Nadia. Non c'è niente da fà, io trovo che la profondità e l'umanità che sei riuscita a donare al tuo nuovo personaggio siano splendidi e impeccabili. I suoi pensieri e le sue preoccupazioni mi hanno coinvolta e convinta a tal punto che sono persino riuscita ad immedesimarmi nella sua condizione e condividerne i turbamenti, e questo è il più grande risultato che uno scrittore possa ottenere, soprattutto quando si tratta di un nuovo personaggio: sappiamo tutti quanto siano "spinosi" e quanto sia difficile che suscitino le simpatie dei lettori, pertanto il risultato è straordinario il doppio.
Thor. Io amo il tuo Thor e l'ho già detto questo, lo so, ma davanti ad un'introspezione tanto superba non posso fare a meno di ribadirlo. Sono convinta che non potrebbe fare e sentire cose e sentimenti diversi da quelli che hai descritto tu, di fronte alla condanna del fratello. Il modo vivido ed intenso con cui hai raccontato il tutto mi lascia basita, è di una bellezza e di un'efficacia indicibili. Vista l'abilità con cui sai raccontare il loro (non) legame, consentimi di fare un salto fino all'ultimo pezzo e passare direttamente a Loki. M I O D D I O. Non avrei voluto ricorrere a commenti di questo tipo, preferisco esporre il mio gradimento attraverso argomentazioni ampie ed articolate, ma avevo bisogno di farti capire quanto il quadro del dio dell'inganno mi abbia colpita. È magnifico e inedito e mi ha lasciata senza fiato, uno dei migliori pezzi su Loki che tu abbia mai scritto (se non il migliore in assoluto). L'elemento che più mi ha impressionata è il modo in cui hai dipinto il suo rapporto con la paura, mettendo in luce tutta la debolezza di un personaggio che, diciamocelo, in quanto fragilità se la gioca alla grande con un cristallo. Il senso di sconfitta che è il marchio della sua esistenza, il doloroso e confuso rivangare il passato, il "terrore di precipitare" e la solitudine che l'hanno portato a tirare la corda sempre più fino a spezzarla, fino a perdere definitivamente la bussola, e quell'insoddisfazione amara e vuota tipica di chi è destinato a perdere, sempre e comunque. Ho amato tutto, ogni singola parola, e alla luce di quel che hai scritto ho persino attribuito alla battuta di Coulson un significato nuovo e più profondo. Tu apri la mia mente e, considerando quanto sia ottusa e bacata, la cosa è stupefacente ed è l'ennesima dimostrazione della tua bravura *applaude*
Considera, poi, che la sottoscritta non è nemmeno una grande estimatrice del dio dell'inganno (mi riesce più facile e spontaneo esaltarmi leggendo storie e pezzi su personaggi che amo, generalmente)..Insomma, sono senza parole, davvero.
Facciamo un passo indietro. Fury. L'ho già detto durante la scorsa storia (ho già detto tutto, lo. Sono di mio una persona logorroica, ma la tua bravura mi costringe a ripetermi ancor più di quanto non faccia di solito). Il tuo Fury è il più bello e realistico di tutti quelli che abbia letto, ora è ufficiale.

"Una volta, in un angolo forse remoto e sconosciuto del suo cuore, gli sarebbe almeno un po' dispiaciuto per Loki, se non altro per l'idea di perdere un avversario che si era rivelato così interessante – pericoloso, certo, ma interessante. Adesso pensa solo che la morte del dio dell'inganno è una cosa dalla quale l'intero universo trarrà giovamento. Perché lui spera che Loki ci arrivi su quel patibolo e che la si faccia finita, anche se non è disposto a esultare fino a quando non gli porteranno il suo cadavere in un sacco da obitorio, o le sue ceneri in un'urna con le rune, o quel che sia...
Sì, sta decisamente invecchiando. Si è avvicinato molto all'idea di individuo arido e spietato che molti pensano lui sia, ma considerando da quanti anni fa quel mestiere, deve ammettere che ha resistito fin troppo conservando una parvenza di cuore.
La pace. Adesso lui pensa solo alla pace. Ha finalmente imparato ad apprezzarla"

Per quanto mi sforzi, le mie parole non saranno mai efficaci quanto le tue, quindi mi limito a riportarle.
Sif. Se mi avessero detto che, un giorno, avrei apprezzato tanto un pezzo su Sif, non ci avrei creduto. Non perchè non mi piaccia, anzi, per quel poco che si è visto ho un'idea positiva di lei, ma nella mia mente è un personaggio del tutto secondario e la tua capacità di valorizzarlo e arricchirlo mi ha, ancora una volta, stupita. Hai dipinto una Sif densa e donna in maniera splendida e, da donna, mi son sentita letteralmente esplodere il cuore davanti a queste righe:

"Sif si lascia cadere seduta su un divano, ma si accorge che, in fondo, non riesce a provare che pena per Loki. Perché anche lei, in passato, ha nutrito speranze per il principe cadetto di Asgard, speranze come quelle che si agitano nel cuore delle donne. Ma è stato troppo troppo tempo fa"

Stupende.
Il pezzo su Raahm (sò io che non c'ho capito 'na mazza o è qualcuno di nostra conoscenza? *la curiosità la divora*) mi ha intrigata oltremodo e non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più sul suo conto.
Dal momento che, probabilmente, ho battuto in un colpo solo i record "recensione più lunga della storia di EFP" e "recensione più sconclusionata della storia di EFP" blocco le mie falangi e la smetto di assillarti. Perdonami ma a) sono un'entusiasta per natura b) la mia ossessione per l'universo Marvel, dopo la visione di Iron Man 3, ha raggiunto livelli patologici e questo mi porta ad amare ed elogiare le perle del fandom in maniera ancor più appassionata del solito c) sei bravissima.