The space between
di Alkimia

18/07/13, ore 17:27

Finalmente mi sono messa in pari con questa trilogia e posso commentare un capitolo: yeah! Intanto complimentissimissimi, è in assoluto una delle storie più belle che abbia mai letto. Ben caratterizzati i personaggi, ampiamente descritti i luoghi, riflessioni bilanciate ai dialoghi. Beh, davvero la amo moltissimo! E Nadia è davvero adorabile, tifo per lei con i pon pon, una grande bandiera e una vuvuzela in mano dal primo capitolo della prima storia! E ovviamente tengo le dita incrociate per lei e Loki, trovo assolutamente adorabile la maniera in cui hai intessuto una relazione tra loro, senza mai scivolare sull'impervia via che è la caratterizzazione dei personaggi, senza mai cedere e creare un Loki troppo morbido e quindi poco credibile. io non ci sarei riuscita, ed è un aspetto che ammiro molto. E le interazioni con gli avengers... ah, è splendido leggere del rapporto che hai creato tra loro e lei, e tra l'uno e l'altro. Ti giuro, sembra una miniserie a puntate invece che una semplice fanfic :D complimenti cara, aspetto con ansia il prossimo capitolo! un abbraccio!

14/07/13, ore 23:03

È ufficiale: sono gasata *saltella e squittisce* Sono gasata e questo, ti avverto, potrebbe significare recensioni più deliranti e sconclusionate del solito. Lo stato di irrefrenabile euforia in cui verso è dovuto all'intreccio, che diventa sempre più complesso ed interessante, e all'ultimo spezzone, con quella signora minaccia da parte di Thanos che lascia presagire sviluppi che definire interessanti è un eufemismo decisamente riduttivo *si frega le mani al pensiero di quel che accadrà* Ma andiamo con ordine. Se mai qualcuno si fosse dimenticato, preso dai colpi di scena, quanto bello sia il tuo Tony, questo capitolo è senza dubbio servito a ricordarglielo. Come al solito l'ho trovato splendido e completo, un Tony a trecentossessanta gradi, brillante e sagace come soltanto Tony Stark sa essere ma anche, al contempo, denso, pieno di crucci e dubbi, di sentimento e di paure, paure che, a mio avviso, costituiscono una componente essenziale per caratterizzare Tony in maniera esaustiva, senza limitarsi alla rinomata facciata di "genio, miliardario, playboy, filantropo". Nel modo di rapportarsi a Nadia e nelle sue riflessioni ho visto tutto questo, ho visto un Tony umano e maturo che m'è piaciuto da morire. Un'altra nota di merito va al confronto Raahm/Nadia, un momento fortissimo sul piano emotivo da cui, personalmente, mi son sentita molto coinvolta. Nadia ha compiuto un percorso di crescita davvero notevole in questa terza parte (percorso che, in virtù di tutto quel che le accaduto, era giusto e necessario attraversasse); la vedo consapevole e risoluta come non era mai stata, maturata su tutti i piani, e nell'incontro con Mike e nelle parole che gli ha rivolto c'era tutto questo. La compassione - una compassione sincera e sentita, non mera pietà - che lei e Tony provano nei suoi riguardo è uno di quei tocchi di umanità che tanto apprezzo nelle storie e nei personaggi, me li fanno sentire ancor più vicini di quanto non li senta già. Raahm è l'emblema della sconfitta e della disperazione, è uno dei caratteri più tristi in cui mi sia mai imbattuta. M'è piaciuto moltissimo come hai costruito la sua fine, il colloquio con Nadia che l'ha preceduta è davvero bellissimo.
Adesso non vedo l'ora di sapere cosa combineranno quei due in giro per l'universo *freme* Il mio fragile cuore di fangirl ha versato lacrime di commozione davanti al congedo di Babbo Orbo, lo ammetto *occhioni lucidi*
Alla prossima *la stritola*

13/07/13, ore 19:53

ok, ultimamente sono in palla perché sto passando un sacco di tempo a vedere la serie classica di Star Trek e di Doctor Who, premesso questo, non so quanto sarà coerente o logica la mia recensione. Le mie capacità esplicative sono compromesse.
Tanto per cominciare, ho adorato Snotra: a mali estremi, estremi rimedi... è stata maestra di Loki mica per niente xD
Meanwhile on Midgard... cavolo, alla faccia degli scompendi emotivi, Nadia o.o
viaggiando viaggiando.... secondo anche prendere a testate un muro sarebbe davvero molto salutare per 'sti due...
recensione corta questa volta, poco tempo >.>

10/07/13, ore 00:51

Superare un esame è tanto bello per una miriade illimitata di motivi. Uno di questi è senza dubbio il poter riprendere la lettura delle fan fiction e commentarle adeguatamente *esulta*
I tuoi personaggi sprizzano bellezza da tutti i pori. Questo capitolo è infarcito di caratteri splendidamente tratteggiati e mi offre l'opportunità di dirti - o più probabilmente ribadirti - quanto stia apprezzando il modo in cui stai maneggiando i tanti protagonisti di questo racconto. La tua Jane, che già ho lodato più volte in precedenza, risulta ancor più bella immersa in questo contesto. È una chiazza di normalità che spicca nello splendore fulgido di Asgard, fresca e genuina (e con quel pizzico di imbranataggine made in Foster che, a mio avviso, è necessario per caratterizzarla in maniera veritiera) nel relazionarsi agli altri (mi riferisco in modo particolare a Frigga e Snotra, con le quali si è rapportata con una spontaneità che mi ha strappato più di un sorriso), semplicemente se stessa malgrado l'enormità dell'ambiente che la circonda e dei suoi abitanti, dai quali sarebbe stato facile esser soggiogati. Mi son piaciute tantissimo la lucidità e la franchezza con le quali affronta l'argomento Loki con Thor, perchè la Jane Foster che mi figuro io e che mi piacerebbe vedere sul grande schermo è anche una donna intrisa di razionalità e capace di fronteggiare con piglio e caparbietà questioni e problematiche. Proseguendo con i personaggi femminili, bellissima Frigga nella sua dolcezza e nella sua misericordia, maestosa Snostra (finalmente ho compreso per bene la genealogia di questo personaggio!) nella sua lungimiranza e nella profonda e sentita maternità che la lega ai due principi di Asgard. Seppur solo accennati, i sentimenti che nutre nei confronti di Loki sono resi perfettamente e lasciano trasparire un legame estremamente profondo e altrettanto doloroso che mi incuriosisce moltissimo e mi auguro venga approfondito e svelato nei prossimi capitoli.
Lo scontro Odino/Loki *amoti* Quanto mi piace vedere quei due fronteggiarsi *si gasa* Seppur breve, il momento è stato molto conciso ed ha perfettamente reso giustizia alla ferocia dell'astio del dio dell'inganno, che nei confronti del padre raggiunge livelli inimmaginabili. Come più volte ti ho detto, il rapporto Loki/Thor/genitori è un filone che mi prende particolarmente e quella scena combacia alla grande con il mio modo di vedere le cose. Chiudo la rassegna delle caratterizzazioni proprio con i due fratelli, che pure mi son piaciuti enormemente. L'introspezione di Loki del primo spezzone è come sempre impeccabile e ne mostra a pieno e con grande efficacia la fragilità e il tormento. Thor, con il suo aggrapparsi tenace e disperato ad una speranza che, in fondo, lui stesso sa essere illusoria è di un IC spaventoso.
Riguardo alla macchina per le ecografie, un'autrice come te può permettersi questa e altre licenze poetiche *cuore* Nella speranza di riuscire a recuperare al più presto anche il prossimo capitolo, ti rinnovo i miei più sentiti complimenti. Alla prossima *abbraccia*

06/07/13, ore 14:19

ahiahiahi, Loki, al piccola Jane ti ha punto sul vivo? xD
Snotra, ovviamente, ha già pensato a tutto: come semplificare la vita ai proncipi di Asgard -> trova una donna molto cazzuta e saggia u.u
abbastanza da non prestare troppa attenzione a certi dettagli. xD
Loki, al momento sei umano, se non ringhi contro tutti, specialmente Thor che sta cercando di dare una mano, sarebbe anche meglio... il fratello biondo alla fine è tornato utile per farti riavere i poteri, no?
ahaha Tony xD mi sembra un po' combattuto tra l'idea di questo bambino bellissimo e la preoccupazione per la reazione di Loki, ma giusto un pochino xD
ha. dirlo ai genitori, quello sarà divertente.
oh. mio. dio. mi sono immaginata tutta la scena o.o
Alla faccia de "La speranza è l'ultima a morire", Thor meriterebbe un premio per la sua santa pazienza xD ma è comprensibile, è suo fratello... e sì, Loki, quelle due ne sanno a iosa su di te xD
e il finale non promette nulla di buono, come solito...

05/07/13, ore 23:40

Non so se ho mai recensito questa storia. Diciamo che io ho a lungo diffidato di questa e altre FF con OC perchè la Mary Sue è sempre in agguato.
Però direi che te la stai cavano bene, la storia non scivola mai in romanticherie assurde e mi sembrano tutti IC, anche Loki....sta un po' sul filo del rasoio ma non prende brutte strade.
Inoltre mi piace la piega che sta prendendo la storia, anche se non amo il fantasy mi sembra che la trama si stia svilippando bene, complimenti.
Alla prossima.

05/07/13, ore 18:14

Duuunque!
Eccomi qui, sudata e riposata (sicuramente non fresca vista l'afa che c'è qui in zona Milano)!
Nooo! Niente più zombie! Cominciava a piacermi!
Ma ha fatto male a Nadia, quindi era uno zombie cattivo e quindi gli sta bene!
Snotra. Più leggo di lei e più la amo!
Insomma, è un personaggio meraviglioso!
Loki e Thor sono partiti!
Chissà come andrà il viaggio...
E thanos ha scoperto che Nadia è incinta! *trombette e coriandoli per festeggiare*
Ma perché noi "inutili midgardiani inferiori" (per dirla alla Loki) siamo gli unici che non parlano come nel Medioevo?
Tony dovrebbe fare un corso di lingue moderne...
A questo punto, ci leggiamo dopo il 31 luglio (Ary va in Sardegna!!!!!) perché non so se ho la connessione internet al mare...
Sinceramente, lo spero!
Un bacione grande grande!❤❤❤

29/06/13, ore 12:59

*SNOTRA* (ok, tento di darmi un contegno!). In realtà, mentre scrollavo il cellulare divorando il capitolo, non riuscivo a togliermi dalla faccia un sorriso ebete destinato a Jane, perchè Odino solo sa quanto mi è piaciuta, ma soprattutto mi è piaciuto il tono che hai dato al suo punto di vista. Provo a spiegarmi meglio, perchè effettivamente ho espresso malissimo quello che pensavo. Come ti dicevo di Pepper nell'altro capitolo, a me piace molto sentir parlare le donne degli Avengers. Mi piace che ci sia un filtro tra l'enormità di quello che vivono/sopportano e il loro mondo reale. Jane, in fondo, guarda anche per noi che leggiamo e mi ha fatto sentire molto parte del momento, come probabilmente non sarebbe capitato se a descrivere la situazione fosse stato Thor. E approvo anche la non tanto velata presa in giro a Loki. Se l'è cercata!

29/06/13, ore 12:40

In questo capitolo hai presentato due punti di vista che mi hanno esaltato, perchè sono... rari? Insomma, non mi capita spesso di trovarne, anche se secondo me, quando uno è bravo a scrivere (e per me lo sei tantissimo), può tirare fuori della pagine davvero belle. Mi riferisco al modo in cui hai trattato Fury e Pepper (quando parlo di prospettiva rara di Pepper, ovviamente, mi riferisco alle storie corali sugli Avengers). Fury è STUPENDO. Giuro che sono morta, quando ha paragonato gli avengers a bambini e si lamenta che gli hanno portato lo zombie. Pepper è meravigliosamente umana ed è quello che, secondo me, ne fa un personaggio che vale la pena di amare, oltre che il pilastro di Tony.

29/06/13, ore 12:22

Purtroppo sono rimasta senza PC per un sacco di tempo e, probabilmente (e giustamente) non importa a nessuno, ma io, pur leggendo con il cellulare, mi sentivo dispiaciuta per non commentare, soprattutto le storie cui tengo di più, come questa. Perciò oggi dovrai sorbirti parecchio delirio mio, mi dispiace. Questa parte della storia è davvero avvincente e riuscitissima. Da un certo punto di vista, penso che premi proprio la cura con cui ha disposto tutta la trama e che per noi che leggevamo era difficile, forse, da afferrare nella parte centrale. Riesco a vedere bene tutti i personaggi, a seguire le loro motivazioni con chiarezza e a riconoscere i connotati caratteristici di ognuno. In questo capitolo ho apprezzato in modo particolare una riflessione tua, che, secondo me, spiega molto bene l'attenzione che hai dedicato al personaggio e cioè quando parli del particolare rapporto tra Loki e il suo essere un dio/sentirsi un dio. E' un elemento che mi è sembrato molto opportuno e che mi è piaciuto tantissimo vedere offerto con questa chiarezza! (e passo al prossimo!)

28/06/13, ore 18:50

shao :)
io mi chiedo come faccia Heimdall a restare serio in certi casi, io vedendo Jane cascare addosso a Loki on ci sarei riuscita.
ahahaha il commento di Jane e la sua risposta sono bellissimi, approfittane fin che puoi xD
come mandare Loki in confusione in una semplice mossa: Thor, sorride come se ti avessero appena dato la più bella notizia della tua esistenza! xD certo che c'è un bel casino in quella testolina o.o
povera Jane, che imbarazzo >.< che fai Thor, sfotti? xD
la mamma è sempre la mamma, Loki, indipendentemente che tu sia in versione umana o superghiaccolo.
Ok, fine della scena quasi idilliaca. Odino ha il potere di portarmi a livelli irritazione sconosciuti.
Pepper, io adoro quella donna xD e anche Nadia viene a sapere del ritorno di Mike. yeeeeeeeeeeeeeeh ora siamo tutti aggiornati e per nulla incasinati.
in un certo senso Thor mi fa un po' pena... ogni tanto... ma lameno ha anche delle idee quando vuole xD
SNOTRA! C'è Snotra! Chi si rivede! :D
Gli. Hai. Fatto. Citare. Il. Dottore e il Tardis. whtkvwlcmrqcwtcumwe
Ehi! Volevo sentire la proposta di Snotra! D:
bel capitolo, alla prossima ;)

P.S.: quella frase *.* perché hanno eliminato quella scena? D:

28/06/13, ore 18:25

Io amo snotra!❤❤ (Se hai notato, la storia nella sezione Thor è tra le mie ricordate!)
Vedere Nadia che picchia hulk, il quale fugge piagnucolando, sarebbe una scena meravigliosa!
O almeno, io non riuscirei a smettere di ridere!
Che dire?
Capitolo pienopieno di notizie!
Ma odino non può per una volta trattare bene Loki?!
Babbo orbo proprio non ce la fa!
Voglio anche io un viaggio prepagato con destinazione Asgard!
Però, forse preferisco rimanere qua, mh?
La prima ecografia di Nadia!
Meno male che al posto di Loki c'era Pepper... Te lo immagini il dio degli inganni in una stanza a guardare l'ecografia? Io proprio no...
Be, al prossimo capitolo!
Un bacione!❤❤

25/06/13, ore 23:47

Devo averti già detto - più di una volta, probabilmente - che adoro il modo in cui gestisci Fury e rendi il suo punto di vista. Pur essendo un personaggio sostanzialmente secondario, nutro grande affetto nei suoi confronti - "perchè sei una fangirl senza speranza che lovva persino la faretra di Clint", suggerisce una voce fuori campo - e ritengo che pochi autori siano in grado di coglierne la complessità e dar voce alla sua personalità nella sua interezza come fai tu. Riesci puntualmente a condensare la freddezza e l'autorevolezza che un grande capo gravato da responsabilità gigantesche come lui deve possedere e l'aspetto umano che, a mio avviso, pure gli è proprio e che, nello specifico, viene fuori soprattutto nelle riflessioni su Nadia, verso la quale ho intravisto, al di là della tattica da adottare per affrontare la spinosa questione che ella rappresenta, una discreta dose di indulgenza ("È pentito di non averle sparato la famosa pallottola in mezzo agli occhi? Non lo sa. Non sa nemmeno come gestire tutto quello che c'è attorno"). Fury, prima di essere uno stratega e un bugiardo, è un uomo pieno di gatte da pelare e tu non manchi mai di sottolinearlo quando usufruisci del suo punto di vista, conseguendo sempre un IC straordinario. Da amante dell'ironia, ho adorato anche il velo di sarcasmo che ricopre i suoi pensieri e i suoi timori. Insomma, applauso scrosciante per quello stralcio *si spella le mani*
L'introspezione di Loki è stata condotta, in questo capitolo, magistralmente: trovo splendidi il modo in cui hai tratteggiato la sua psicologia e il tormento insuperabile che ne assilla puntualmente le riflessioni, anche - se non soprattutto - nel momento in cui sembra comparire all'orizzonte, per lui, un inatteso barlume di speranza. Ne viene fuori un personaggio perennemente e dolorosamente ingabbiato nella sua condizione, vittima di una stasi dalla quale pare impossibile che venga fuori, schiavo di una condanna infilattagli sì dalla sorte, ma anche da se stesso, che probabilmente non cesserà mai di scontare. È un aspetto della sua personalità che mi affascina moltissimo e che tu riesci a scandagliare con sensibilità ed efficacia enormi. Non sai quanto son curiosa di sapere cosa avverrà su Asgard *freme* E dopo aver letto, nelle note, che la storia è giunta ad un punto di svolta lo sono ancor di più.
Complimenti e alla prossima *cuore*

P.S. Il trailer di Callie è bellerrimo *applaude*
P.S. 2. "Pensa che gli manca la pacatezza e il pragmatismo di Phil Coulson". Lo ammetto senza pudore, ho awwwato *va a nascondersi*
(Recensione modificata il 27/06/2013 - 10:48 am)

24/06/13, ore 02:14

Recensire a orari improbabili e dopo aver saltato la recensione al precedente capitolo, ALE'! Un giorno scriverò il compendio-memorandum Le vite improbabili dei musicisti, appunto XD
Veniamo a noi: mi pare che qui si stia dipanando un discreto macello. Meno male che almeno hanno chiappato il signor Mike-Raahm-morticino - o meglio, io spero che sia un "meno male" e che non ci siano conseguenze terribili che ora non riesco a visualizzare. Tipo che mentre lui è prigioniero dello S.H.I.E.L.D. e gli Asgardian Bros sono ad Asgard non succeda qualcosa a Nadia a causa sua. O che non risbuchi fuori Thanos in persona °_°
Nonostante il macello, comunque, ti confesso che la riflessione di Fury a inizio capitolo è a suo modo esilarante, pover'uomo! Ma è anche giusto e comprensibile, da parte sua, aspettarsi l'idea che il figlio di Loki, mezzo umano e mezzo dio/jotun, potrebbe magari rivelarsi "utile": del resto Fury è pragmatico, in un certo senso cinico. La sua visione 'ziettica' degli Avengers sarebbe da vignettare ;D ti dirò anche che da qualcuno di loro mi aspetterei un consiglio drastico riguardo un aborto. O mi aspettavo, dovrei forse dire. Non so come potrebbero pensarla sull'argomento.
Sui dubbi del nostro asgardiano scoglionato sulla gravidanza in sé, sono abbastanza 'fiduciosa': quel che intendo è che se davvero la stirpe dei Giganti di Ghiaccio non fosse fatta per mescolarsi a quella umana, Nadia non sarebbe proprio rimasta incinta, o avrebbe avuto subito un aborto spontaneo. Poi è vero che potrebbero sorgere problemi a posteriori, però per altri motivi; inoltre non credo che Loki sia uno jotun purosangue... (questione delicaterrima con una valanga di implicazioni marveliane di cui se vuoi possiamo disquisire in altro momento e in altro loco)
Ciò che m'incuriosisce più di tutto e che mi frulla allegramente in testa è quello che Loki ha intenzione di fare - ad Asgard, e ovviamente riguardo a quel figlio ancora in forse capitato all'improvviso. Perché sì, lui è un principe, in fondo, ed essere quello che per primo ha un erede, 'battendo' Thor, potrebbe procurargli dei vantaggi non indifferenti. Sì, ragiono come una Lannister, lo ammetto :D
Il video-trailer non è affatto male, i miei complimenti a Callie :) e appena mi riesce leggo anche la tua Loki/Sif.

21/06/13, ore 17:06

Fury non ce la può fare, poraccio xD
e, poco lontano, un'altra crisi di nervi si impossessa dei nostri eroi. Clint che prende a cazzotti Loki deve essere uno spettacolo... Natasha è tranquilla? Noooo, da lei non mi sarei mai aspettata questa impassibilità espressiva, proprio no xD
evvai, tutti insieme appassionatamente in casa di Nadia, ma sì, decidiamo la cosa in gruppo, perché non c'è tipo un alieno maniaco alle porte :D no, scherzi a parte, capisco lo sclero, ma mi pare fin troppo chiaro che lei ha già deciso. Sappiamo essere particolarmente tenaci per certe cose xD
E' arrivata Pepper :D shockata pure lei, poraccia xD
ahi ahi, Loki, stiamo cominciando a perdere colpi, honey?
si riparte :) vedremo vedremo...