Turn the card and ends in glory
di JD Jaden

16/02/14, ore 14:33

Sì, ce l'ho fatta. xD
Partiamo dal principio. Mi sono piaciute tanto le riflessioni di Jaden in merito al Bagno di Sangue. Ho apprezzato soprattutto il riferimento fatto a suo fratello e al piccolo Elia. Il flashback riguardante l'addestramento è stato davvero tenerissimo! Jaden è stata gentile ad aiutarlo e credo proprio che sia stata la somiglianza con Thomas a farle fare ciò. Un'altra cosa che mi ha incuriosito molto è stata la perdita del fratello di Giorgine. Sì, insomma, ora sono davvero interessata a sapere come se la caverà, poverina. Anche se sento che non durerà molto, soprattutto adesso che è sola. *il cuoricino fa crack*
E poi passiamo all'azione! Jaden si inoltra nel folto della foresta e incontra i due del Distretto 1. Bellissima alleanza, davvero! Solitamente, i tributi del primo distretto mi stanno sulle palle, ma questi due è impossibile non amarli! La piccola Lehanne è dolcissima e Blain... sì, ecco, mi incuriosisce molto! Oltretutto, ho sbirciato su facebook i loro prestavolti e ti devo fare i complimenti. Quello di Blain è Alex Pettyfer, non so se mi spiego. xD
Sono un bel gruppetto e voglio proprio vedere cosa combineranno e, soprattutto, cosa combineranno i Favoriti! Un altro tributo è morto, nel frattempo...
Dunque, alla prossima!

16/02/14, ore 14:15

Eh sì, ce l'ho fatta ad arrivare dopo un solo giorno dall'ultima recensione. xD La domenica ne approfitto per portarmi avanti con le recensioni.
Allora, finalmente siamo nell'Arena! Sangue, tanto sangue. Me è sadica, quindi se faccio qualche commento in stile assassina, non farci caso.
Partiamo dall'inizio. Ammetto che la reazione di Jaden alle avances di Ray non me l'aspettavo. Insomma, avevo intuito già dallo scorso capitolo che lui prova qualcosa di forte nei suoi confronti, ma non pensavo proprio che la ragazza ricambiasse! Anche perché io la shippo con Mark, quindi Ray, torna dalla mogliettina a cucire e fare centrini, pls. Sono fissata con le coppie amico/amica, sorry.
Poi, che bella l'Arena! Questa cosa dei funghi e dei fiori alti 3 metri mi ispira, sono proprio curiosa di capire cosa siano, se contengono dei dardi avvelenati tipo quelli di Jaden (?) o se si possono mangiare. A proposito di Jaden, è scaltra, la ragazza. Ed è anche stata brava a costruirsi un rifugio sull'albero. Io, per esempio, sarei caduta, lol. Per fortuna ha trovato tante cose utili negli zaini! Speriamo che le usi con parsimonia, senza sprecare tutto.
Sento che il gruppo dei Favoriti ci riserverà delle belle sorprese! Mi fa strano leggere di quest'alleanza formata da tributi che provengono anche dai distretti poveri, perché sono abituata a leggere e scrivere di edizioni dei Giochi vicino a quella di Katniss e Peeta. Però condivido la tua idea: gli Hunger Games sono arrivati all'improvviso, quindi non credo che ci fossero dei tributi addestrati. Magari qualcuno, udita la notizia, si è addestrato, ma credo anche io che le accademie le abbiano istituite prima della seconda o terza edizione.
Bene, ora sono curiosa di sapere cosa accadrà durante il secondo giorno! Penso di riuscire a leggere anche il prossimo capitolo.
Paola :)

'Sera! Sì, l'ultima recensione te l'ho lasciata tipo 1000 anni fa. Perdonami, ma ho un casino di storie da recensire ed è un periodaccio TT Però, ora eccomi! Ero curiosa di sapere cos'avrebbe combinato Jaden. Dunque, iniziamo. Allora, i tributi mi hanno incuriosita molto. Sei stata brava a trovare un nome per tutti, io sarei impazzita. Sì, ho la fissa dei nomi, temo sempre che facciano schifo. I tuoi mi sono piaciuti, tra parentesi! Spero che nei prossimi capitoli ci sarà qualcosa sui ragazzi del Quattro. D'accordo ce l'ho su con il Distretto 4, è il mio preferito, non posso farci niente. xD
Torno seria, promesso. Devo dire che Ken inizia proprio a piacermi. Come hai scritto, non è il tipico capitolino che fangirla (?) quando guarda gli Hunger Games, è diverso. E per questo mi piace molto. Insomma, è umano, dimostra di avere un cuore e, soprattutto, è anticonformista, visto che va contro gli Hunger Games. Lode a Ken, insomma uu
Per quanto riguarda Ray, l'altro capitolino uomo qui presente, devo dire che mi ha messo i brividi, nella scena in cui veste Jaden. Davvero, non me l'aspettavo per niente, pensavo che anche lui fosse del tipo "Fuck yeah, sono un capitolino, ma gli Hunger Games mi fanno schifo". Sì, ecco sono rimasta abbastanza spiazzata e... terrorizzata (?).
Anche il dodici di Jaden è stato inaspettato! L'idea della capanna è veramente figa. Sul serio, lei fa la modesta e dice che non sa fare niente, ma sotto sotto ha tanti talenti nascosti. Andrew, invece, è ambiguo. Prima fa lo stronzo, poi lo fa ancora di più e dice di amare Jaden. La cosa più terrificante è che è... ossessionato. Ecco, non saprei come altro definire uno che decide di uccidere la ragazza che ama solo perché non vuole che l'abbia nessun altro. E sì, anche lui mi fa paura °°
Una domanda, ma il Caesar citato durante l'intervista è proprio il nostro Caesar Flickerman? Aw, se sì che cucci! Un Caesar piccolino!
Ora sono curiosa di scoprire come sarà l'Arena! Nelle fanfiction che raccontano delle edizioni passate è la cosa che amo di più. Forse perché io sono fissata che devo fare delle Arene super mega iper originali e quindi sbircio cosa fanno gli altri, per vedere se qualcuno ha avuto la mia idea uu *Paola versione stalker fissata*
Comunque, credo di riuscire a recensire anche qualche altro capitolo stasera. Sono a casa e ho tempo, quindi mentre guardo Harry Potter, passo a leggere il resto.
Dopo questa pseudo-recensione ti saluto. xD
Paola :)

Ce l'ho fatta, a leggere anche questo!
Innanzitutto, capisco quanto possa piacere il caffè a Jaden. Anche a me non ispirava, ma ormai rischio di diventare una caffeinomane.
D'accordo, torno seria.
Ray mi sembra un personaggio molto interessante, soprattutto per quanto riguarda il suo passato. Sono curiosa di saperne di più, nei prossimi capitoli ci sarà qualcosa su lui, veeero? *faccina da angelo*
Ah, all'inizio mi è piaciuta molto questa lotta Jaden vs Andrew. Me la sono immaginata: loro due che continuano a parlare per attirare l'attenzione di Ken e cercano l'uno di anticipare l'altro.
Il vestito è stato una sorpresa. Se devo essere sincera, all'inizio pensavo fosse in stile Ragazza di Fuoco, invece è stato interessante. Immagino la vergogna di Jaden nel scoprire di essere rimasta come mamma l'ha fatta e lo stesso vale per Andrew. xD
Bene, spero di riuscire a leggere presto anche il prossimo capitolo!

23/01/14, ore 16:33

Rieccomi!
Anche oggi arrivo un po' in ritardo per colpa della scuola e della mia pigrizia.
Allora, "finalmente" Jaden e Andrew sono in viaggio per andare a Capitol City. La parte dei saluti ai parenti è stata molto dolorosa, soprattutto quando la piccola Jenny si è messa a piangere. Mi ha fatto tanta tenerezza, povera piccola. Senza un padre e ora con una sorella lontana, costretta a combattere in un'Arena. Il bacio di Mark non me lo aspettavo, così come la reazione di Jaden. Pensavo che avesse ricambiato, felice, eppure si è arrabbiata. Da una parte condivido la sua scelta e dall'altra no. Ha fatto bene a non illudere Mark, ma fossi stata in lei - sono sincera - avrei ricambiato, sapendo che presto avrei partecipato agli Hunger Games.
Poi arriva la scena del treno. Sono curiosa di conoscere gli altri tributi che hai presentato! Ho visto le loro foto nell'album degli OC e mi sono fatta dei grandi spoiler, ma va bene lo stesso. xD
Andrew si è comportato un po' da stronzo. Anche le sue parole sono state inaspettate. E' stato duro con Jaden, spero che lei gliele darà di tutti i colori.
Comunque, vado a leggere anche il prossimo capitolo, visto che dovrei fare in tempo!

11/01/14, ore 18:56

Lo so, lo so che sono una persona orribile e avrei dovuto recensire prima. Scusa se arrivo così tardi, ma sono stata impegnata tutta la settimana con la scuola e durante le vacanze, lo ammetto, ho letto poche fan fiction.
Comunque, siamo arrivati ad uno dei momenti clou della tua storia, il secondo di una lunga serie, dopo l'annuncio degli Hunger Games. Dopo tre capitoli posso dire che il personaggio di Jaden mi piace. E' una ragazza forte e coraggiosa, ma anche tremendamente umana. Mi sono messa molto nei suoi panni nella scena in cui viene chiamata come tributo per il Distretto 12. Fare la dura, ma essere in realtà sensibili: è una cosa che capisco bene.
Mi piace molto anche il rapporto che ha con sua madre. Non lo so perché, ma mentre leggevo avevo l'impressione che fossero come amiche, insomma, che avessero un bel rapporto. Inoltre trovo si assomiglino molto: sono entrambe due persone forti.
Comunque, visto che hai detto di shippare chi vogliamo, ti annuncio che la coppia Mark/Jaden sta ufficialmente per entrare nella mia lista delle coppie preferite.
Per quanto riguarda Andrew, non ho ancora un'opinione su di lui perché per ora si sa ben poco del suo carattere.
Ho trovato strano vedere Flavia al posto di Effie. Ormai sono così abituata a lei, che leggere altri nomi mi fa strano. Ah, è interessante l'idea di mettere un "mentore esterno". Io ho sempre immaginato che i tributi della prima edizione li avessero lasciati senza nessuno, per cui mi fa piacere sentire un'opinione diversa.
Bene, con questo chiudo!

27/12/13, ore 14:42

Prima di iniziare la recensione, vorrei farti una domanda inerenti ai personaggi: Jaden e Andrew sono per caso imparentati con Delly Cartwright e Maysilee Donner? Ho visto che hanno gli stessi cognomi e mi è sorta spontanea questa domanda! Soprattutto perché, in caso di risposta positiva, trovo che sia interessante il fatto che siano imparentati con loro.

Comunque, iniziamo la vera recensione. Stiamo entrando nel vivo della storia.
Finalmente in questo capitolo riesco a capire un po' di più come è fatta Jaden e mi piace molto il suo personaggio! E' una ragazza davvero forte, se fossi stata nei suoi panni, non so se sarei riuscita a riprendermi dalla vista di mio padre ucciso così brutalmente. I suoi fratellini sono così dolci! Soprattutto Jenny, che mi ricorda molto la piccola Prim! (Sperando che non faccia la sua stessa fine!)
E in questo capitolo entra in scena un nuovo personaggio: Andrew. Per ora mi sembra a posto e molto gentile, conto di sapere qualcosa in più nei prossimi capitoli.

Ma passiamo al fulcro della vicenda: l'annuncio degli Hunger Games. Prima di leggere la tua fan fiction me lo sono immaginata più o meno così.
L'unica cosa che non ho capito bene è la figura di Snow: è un altro oppure è proprio il Coriolanus Snow che tutti conosciamo?

26/12/13, ore 23:22

E' giunta l'ora che io legga anche la tua fan fiction, finalmente. Ero molto incuriosita, perché anche a me da un po' di tempo frulla in testa l'idea di scrivere dei Giorni Bui e dei primi Giochi.
Ma questa è un'altra storia, parliamo invece della tua storia.
Inizio col dirti che è indubbiamente una recensione positiva. Ho trovato questa lettura interessante, visto che anche a me piace fare supposizioni circa la nascita degli Hunger Games.
Partendo dal principio, devo essere sincera: non ho amato molto l'incipit. Ma tranquilla, è solo gusto personale: io non amo molto le storie che partono subito in quarta con la presentazione dei personaggi, mi piace scoprirli passo dopo passo. Sono complicata, non farci caso.
Comunque, per quanto riguarda lo stile, nulla da dire. Scrivi bene, stai solo attenta a qualche piccolo errore di battitura.
Poi, ho visto che spesso hai ripetuto dei concetti che si sanno grazie alla trilogia (per esempio le Ghiandaie Chiacchierone e le occupazioni dei distretti), ma direi che in questo caso, visto che si parla delle origini, dei primi Hunger Games, hai fatto bene a ribadirli.

Passiamo a parlare di Jaden. Mi sembra davvero un bel personaggio. Ovviamente, ora come ora non posso dirti quanto mi piace o quanto non mi piace perché siamo solo al primo capitolo e nei prossimi la conoscerò meglio, però, così a prima vista, mi ha fatto una buona impressione.

Concludendo, questa storia mi incuriosisce tanto. Non è facile inventarsi di sana pianta tutte queste cose che la Collins non ha scritto, perciò ti ammiro molto, sai?
Al capitolo 2!
Paola :)

Ignoriamo l’orario improponibile in cui io ho deciso di aprire la pagina di Word e mettere su carta(?) quello che penso di tutti questi Capitoli che mi sono letta di fila, più che altro per mettermi in pari e riempire queste ore in cui io non dormo, perché non sono una studentessa, ma un’universitaria, e penso che tu capirai questa insonnia terribile dovuta al caffè, alle sigarette e a tanto altro, sì. Insomma, mi sono letta quanti capitoli? mi pare che siano cinque, e l’ho fatto di botto perché non amo le Edizioni che sviluppano tutto con calma, più che altro perché a mio parere Mietitura, Parata, Centro di Addestramento – in sunto tutte le settimane a Capitol City – sono un po’ tutte uguali, alla fine. In sostanza ho fatto tutto di un fiato ora che ero psicologicamente in grado di affrontare tutto questo, mettiamola così. In merito volevo farti presente solo una cosa, dato che ho visto che il Capitolo non è stato betato: alla parata, quando descrivi gli abiti, sembra più una lunga lista della spesa, quindi volevo farti presente di tagliare dopo un po’ con un punto e riprendere, perché altrimenti ci sono davvero troppi periodi. Per il resto nient’altro, o almeno, nient’altro che riguardi il campo tecnico. La nuova grafica mi piace, molto più della prima! È più ordinata, il testo è giustificato e il banner è l’immagine di Jaden, quella che abbiamo cercato assieme (sono felice di essere stata utile!).
Passando alla storia, devo confessare che forse un pochino richiama quella Originale, ma sono rimasta stupita dall’intervista di Andrew. Lui è innamorato… e se non la può avere lui, non l’avrà mai nessuno. Okay. Ha un po’ di turbe questo ragazzo, è un po’ fuori come un balcone, quindi sì. In realtà mi sono già spoilerata tutto leggendo le descrizione degli OC sul gruppo, ma who cares. ~ Va bene così, yingsu: sei scema.
Fra l’altro volevo dirti che amo il nome “Andrew” perché è il mio secondo nome, e perché se non fosse stato per colpa dei cretini dell’anagrafe mi chiamerei Andrea e basta, quindi io ho l’impulso di amare questo personaggio solo per il suo nome, ma no. Qualcosa (lo spoiler) mi dice che farlo è dannatamente sbagliato. Tralasciando le mie confessioni di mezzanotte e mezza, torniamo a Jaden. Ho adorato la figura del Mentore, quella sì. E anche la capitolina mi piace – vado pazza per gli abitanti della capitale, sono così dannatamente fuori di testa che… non lo so, li adotterei tutti e li userei come cuscini(?).
Immagino che ti starai chiedendo perché mi sono fermata prima dell’Arena, e me lo sto chiedendo anche io, sì. Volevo respirare prima di essere catapultata in qualche luogo magico e strano, magico come tutte le Arene. Ho grosse aspettative, vedremo cosa succederà. ~ Ma torniamo indietro, ecco. Chiedo scusa per il disordine dei pensieri, ma ho il cervello scollegato, davvero.
Il Dodici di Jaden mi ha… spiazzata. Voglio dire, l’idea del veleno e dei dardi è dannatamente geniale, sul serio. Solo che avevo immaginato – non so perché – che i voti fossero scarsi all’inizio dei giochi, e quindi diciamo che ci sono un po’ rimasta.
In più, altro piccolo appunto mio e personalissimo, non amo gli Stilisti fighi prima di Cinna (basta vedere che mongola ho dato a Roel, sì) – anche se non metto in dubbio che, probabilmente, aggiungere sicuramente, ce ne saranno stati in passato. Non penso che lui sia stato il primo, anche se forse nel Distretto Dodici sì, ma vedi? Abbiamo tutte idee talmente diverse che quando leggi le storie degli altri ti dici “Cavolo, e io che pensavo così”. E da un lato è anche bello vedere dove ci porta la nostra fantasia.
Detto questo vado, mi lancio sul divano a guardare programmi demenziali e volgari tipo “The Valleys” così domani chiedo a Kary se i gallesi sono tutti come li fanno vedere lì – spero sinceramente di no, per il bene di quella poveretta.
Tornerò, insomma. ~
Tieni dentro la coda, paperella.

~yingsu.

08/12/13, ore 14:16

Sono passata a fare un giro – come dissi ieri. ~
Confesso e ammetto di aver letto solo il primo capitolo, non tanto per mancanza di voglia, ma perché – mannaggia – è davvero lungo. Ho notato che tu l’hai suddiviso in più capitoli, ma parlerò di questo dopo, con calma.
Cercherò di andare per ordine ed essere chiara, anche se spesso non ci riesco, quindi perdonami in anticipo.
Incomincio dicendoti che è ben scritta – sebbene io, personalmente, non ami la prima persona presente, ma richiama bene il libro, e quindi mi pare anche giusto che in Hunger Games ci sia – è decisamente sopra la media del fandom, per intenderci. Ogni tanto mancano delle virgole, ci sono alcuni errorini di distrazione/battitura.
Una cosa, un consiglio che ti posso dare, diciamo, è di accorciare i capitoli nel senso: farlo al massimo di tremila parole, altrimenti – parlo per esperienza personale – il lettore si annoia, fa fatica a stare dietro a tante informazioni troppe in un’unica volta, quindi io li manterrei brevi, ma significativi. In più ho notato che tu – santa anima – ti sei messa anche a scrivere il cambiamento da “Non ci sono Hunger Games” a “Ci hanno dato gli Hunger Games”. Bello, ci piace perché stiamo parlando della prima Edizione in assoluto, ma io eviterei di ribadire concetti già appresi durante i libri, quindi di rispiegare che ci sono ventiquattro ragazzi e come funzionano/sono strutturati i Giochi.
Ovviamente – come dico sempre – sono consigli, non è detto che voi dobbiate prendermi alla lettera e cambiare tutto. Io non sono Snow, non impongo nulla, ma propongo, cerco di dire la mia e di aiutare dove posso, ecco.
Veniamo ora alla grafica: il testo non è giustificato, io lo sistemerei da questo punto di vista, mentre il banner – sebbene un po’ confusionario – devo dire che nel complesso non è male. Magari potresti farne uno che valga per /tutti/ i capitoli e metterlo all’inizio di ognuno, oppure – nel caso tu non sia pratica di queste cose, un po’ come me – potresti fartelo fare da qualcuno. Su facebook ci sono molte pagine che offrono questo servizio e, se proprio non ne trovi, posso consigliarti io un qualcuno.
Le citazioni iniziali mi paiono pertinenti, sono belle, magari io cambierei il colore, ma è come sempre un punto di vista mio personale, se a te piace così puoi lasciarlo.
Insomma, io tenterei di… compattare, diciamo.
La storia in sé mi piace, mi intriga – io sono una fan delle Edizioni fantasma, se non si fosse capito, e ancora più fan degli OC ben fatti – quindi se ha revisionare fallo, magari prova anche a riscriverla, non lo so, ma sistemala e non farti abbattere da niente.
So che detto da me – con il seguito che sta avendo la mia, sebbene non me lo aspettassi – può sembrare un po’… non lo so. Sembra che io parli così solo perché la mia long è seguita, ma ti confesso che sono arrivati tutti molto tardi, e che è così anche per la mia beta. Il punto penso sia che Hunger Games è un fandom dove puoi divertirti a creare OC ed Arene per passate Edizioni, ma che la gente sia di mentalità troppo chiusa, ecco. Comunque non ti abbattere, se riesci ad incuriosire e a rapire, diciamo, i lettori il seguito arriva. ~
Per il resto non ho nulla da dire, complimenti e se devi farlo revisiona/sistema questa storia e poi continua a pubblicarla, perché ne vale la pena!
Ah, un piccolo appunto: dopo i caporali ( cioè questi «» ) non ci va la maiuscola, e i numeri andrebbero scritti in parola – quelli dei Distretti no, vanno bene così, ma gli orari e l’età in parola, perché il regolamento vuole questo. ~
In più non credo che Snow ci fosse già, voglio dire, avrà quanti anni… ottanta(?) durante i 74esimi, quindi suppongo che non sia lui il Presidente, quindi se fossi in te gli cambierei nome, farei un parente di Snow, ecco.
Ora vado davvero. ~

Buon pomeriggio e buona domenica!

~yingsu.

11/09/13, ore 17:13

Questa ff non mi entusiasma, mi sarebbe piaciuta di più con i veri personaggi del libro.
Peró apprezzo il fatto della tua creatività

Quanto tempo,eh?!
La tua storia mi è mancata,ormai non riuscivo più a resistere nel sapere che fine avrebbe fatto la nostra Jaden.Insomma,l'avevamo lasciata piena di dubbi,appena uscita dall'Arena..e direi che i dubbi ci sono ancora.
Il tour della vittoria è una parte che mi è piaciuta anche in Catching Fire e sono proprio curiosa di sapere come la svilupperai.Insomma,non vedo l'ora di saperlo :3
La parte finale peró,è in assoluto la mia preferita.Jaden e Mark...wow.
Aspetteró con impazienza - anche se ci vorrà un po'- il nuovo capitolo
Katgale97

16/07/13, ore 18:27

Ciao!!
Beh,noi ci conosciamo già..perció andiamo subitissimo al sodo ;D
Ho "scovato" questa storia per caso andando a rovinastare nella categoria "Huger Games" e..mi sono letteralmente divorata tutta la storia in meno di mezz'ora.
Stupenda.Punto.Stop.
Certo,vedevo Andrew come un "Peeta/Gale" perció alla sua morte ero traumatizzata-sconcertata-triste ..boh.Poi quest'ultimo capitolo mi ha definitivamente uccisa: Jaden che restituisce i soldi per i lecca lecca ...mi hai uccisa...Fossi in te mi sentirei in colpa,seriamente!
A parte gli scherzi..la storia è molto bella.Perció continua presto e non lasciarco sulle spine.
Un bacione :D
Katgale97

04/07/13, ore 22:44

Ciaaao :) Allora, inizio con lo scusarono per la mia enorme e interminabile assenza. Chiedo umilmente perdono! *si cosparge la testa di cenere e si inginocchia sui ceci* Comunque, che dire, sei bravissima come al solito! Non so più che dire sulla tua storia, ormai le saprai a memoria le cose che penso ahah. Comunque di nuovo per la milionesima volta brava, aggiorna prima che puoi! A presto, ciaaao :)

aah mi ha ricordato vagamente Romeo e Giulietta quando Ken ha detto: "Avete combinato un bel casino, lasciatelo dire! Posso capire la tua posizione, ma non Ray. Lui dovrebbe saperlo che le relazioni fra Capitolini e abitanti dei distretti sono vietate."
Non è vero che fa schifo, anzi, ho letto tutti i capitoli e si nota un vero e priorio progresso nella scrittura. è fluida e ben descritta, piacevole da leggere insomma.
C'è qualche errorino di battitura, ma niente di sostanzioso! Ti capisco, non basta rileggere 5mila volte prima di pubblicarla, ci sarà sempre un maledetto errore che sfugge! xD
Aggiorna presto!