Le stanze del cuore
di montblanc

06/02/14, ore 15:53

Ciao cara Montblanc, ho iniziato a seguirti in questo racconto, e piu' leggo piu' mi accorgo che diventa sempre piu' bello.
Mi ha colpita da subito, anche perche,' effettivamente , nella vita non si sa mai di chi ci si possa innamorare, e tante volte da un grande dolore sboccia uno fiore meraviglioso...e' un po' come in questi giorni di pioggia e di grigio, vedere il sole di oggi e' quasi strano e di certo , capisco lo smarrimento di Oscar ed il rifiuto razionale, ma come sta ben dimostrando, la gelosia le sta parlando molto chiaramente, e di certo non siamo gelosi di tutti.
Sei molto brava, complimenti....aspetto il tuo prossimo aggiornamento, un bacio Roby
(Recensione modificata il 06/02/2014 - 03:54 pm)

05/02/14, ore 19:22

Come è bella questa storia, sì lo so sono ripetitiva, ma è colpa della tua bravura, in questo capitolo non posso scegliere il momento migliore è tutto da evidenziare.
Stai delineando dei personaggi che non puoi non amare, Alain un uomo onesto, buono, forte, tormentato e solo, Oscar confusa, ammalata ed in lutto, un lutto che non sa gestire, Victor un ragazzo che sta per diventare uomo e Babette una meravigliosa ragazza alle prese con il primo sospiro del cuore.
Il tutto condito con un'ironia ed allegria sorprendenti.
Dato che non hai rivelato lo stato in cui i nostri amici di bevuta sono tornati a casa non ti resta che aggiornare il più presto possibile.

05/02/14, ore 14:27

ciao carissima Montblanc,
un altro bellissimo capitolo, il dialogo tra Alain e la sua coscienza è stato esilarante!
Molto bello anche il rapporto che si è creato tra Alain e Victor, anche il gesto di protezione di quest'ultimo nei confronti della sorella è stato davvero bello e mi è piaciuto davvero tanto il comportamento di Alain, il quale finalmente ha potuto sfogarsi!
La cara Babette è sempre così sincera e genuina! Molto bello il dialogo in cucina, tra due donne unite nella preoccupazione...
Ora attendo di scoprire come saranno tornati a casa... e cosa accadrà ;)
Alla prox
Un abbraccio
Ladymary

05/02/14, ore 00:43

Accipicchia!
Questo capitolo è bellissimo: fluido e scorrevole, si legge tutto d'un fiato. C'è molta azione, accadono tante cose ed è introspettivo nella giusta misura. La tensione erotica tra Alain e Oscar è palpabile, anche se non accade nulla: semplicemente sublima l'attesa. Davvero piacevole! E ci tieni così, sulle spine...
Alla prossima!!!! : ))))

05/02/14, ore 00:08

Ciao,
che bello leggere il tuo nuovo capitolo! Più leggero degli altri, ma non per questo meno profondo! La tua capacità di introspezione è mirabile! Dove li porteranno tutti i loro vaneggiamenti?
E che bella la parte dove Alain parla con la sua coscienza! Riuscivo a vederlo camminare e parlare, concentrato e arrabbiato. Bravissima anche quando descrivi la rissa!
Che tenera Babette quando si confessa gelosa ad Oscar! Magari la sincerità e la schiettezza dei due fratelli farà capitolare i tuoi protagonisti!
A presto
pascal

04/02/14, ore 19:53

Dio.. che capitolo fantastico!!... veramente bello, l'ironia è così ben miscelata all'introspezione dei personaggi da far sì che non ci siano stacchi, e ti si incurvano le labbra e scappa una risata (ben più d'una per la verità) mentre segui il flusso dei loro pensieri più reconditi... veramente complimenti.
Di Alain come detto me ne ero già innamora al capitolo 3... ma lo sono sempre di più! Così passionale e nel contempo così smodatamente savio (questa conversazione con la sua coscienza è in assoluto la più esilarante... anche perchè è più cosciente lui della sua coscienza)! Come si fa a resistergli... a me che tu non sia quella menomata emotiva di Oscar?! Cmq bravo, fa proprio bene a farle fare la bava... tanto è l'unico modo per farla capitolare, deve proprio capire che lo vuole talmente tanto da essere lei a fare la prima mossa... magari dovendo anche un po' insistere! anche perchè il ragionamento di lei... fa acqua da tutte le parti (che novità) Andrè lo doveva trattare come si deve in vita, non è che trattarne di melma un altro pareggerà i conti !!?!? (e posso sbilanciarmi sul fatto che dallo spoiler delle di lui fantasie ... non credo che se ne pentirà!?!? anzi credo che le si scollegherà il cervello per un po'... cosa che non può che giovarle)
e Babette,... e Victor.. tutto veramente bello, ma come al solito sono stata anche troppo logorroica, per cui mi limito ad attendere con trepidazione il prossimo capitolo.
Ancora complimenti, veramente bello ...

04/02/14, ore 19:15

Quei due testoni continuano ad inseguirsi, l'una di nascosto all'altro.. però la gelosia si fa sentire per entrambi! Ecco il momento delle chiacchere tra uomini e tra donne è arrivato.. e Alain riesce a sfogarsi ed insieme a fare il padre: bello!

29/01/14, ore 11:19

Gli esperimenti di Babette sono di un ilarità unica, grazie mi sono fatta delle gran risate.
Certo che il povero Alain è messo tra due fuochi, da una parte la donna che ama e che non sa più cosa vuole e rieriesce sempre ad essere indisponente nei suoi confronti e dall'altra una ragazza carina pronta a darsi a lui ma che in cuor suo sa di dover tenere a distanza.
Questa storia è sempre più intrigante, aggiorna al più presto.

29/01/14, ore 10:44

Ciao carissima Montblanc,
prima di tutto chiedo venia per il ritardo col quale recensisco, ma ultimamente non ho davvero tempo...
che dire, se non ripetere che scrivi davvero bene e l'introspezione che fai sui tuoi personaggi è magistrale, la piccola Babette, con la sua ingenuità e spontaneità è davvero una boccata d'aria fresca :)
Speriamo che Alain riesca a trattenersi...
attendo il seguito e vedere cosa combinerà la piccola Babette!
un abbraccio
alla prossima
ladymary

27/01/14, ore 22:18

Ciao,
complimenti per la tua bravura! La tua capacità di scavare dentro le menti di questi due squilibrati è sorprendente! Chissà quanto ci metterà Oscar a capitolare.
grazie per le deliziose risate che mi fai fare con le strampalate avventure di Babette: la sua costanza è invidiabile. Povero dottore! Ho riso con le lacrime!
l'ultima scena è molto sensuale! Complimenti ancora.
a presto
ascal

27/01/14, ore 18:42

oddio.... Babette comincia a farmi un po' paura, non sono sicura che Alain potrà uscire indenne (nel senso di fisicamente integro!?) e/o sopravvivere ai suoi goffi tentativi di "seduzione", ... gli insuccessi la rendono sempre più ardita e pericolosa, ... nel senso di.. fisicamente pericolosa, stavolta c'è andato di mezzo il dottore, ma ... non vorrei che tra i punti della sua lista ce ne fosse uno che lei potrebbe liberamente interpretare con "colpiscilo violentemente in testa con un oggetto contundente e legalo a un letto per averlo in tuo potere" !?!?
Alain ... santo subito! da un lato la piccola matta che lo insidia cercando di avvelenarlo, dall'altra.. la più talentuosa trifolagonadi che la storia abbia mai visto, necessita veramente di una robusta ricompensa karmica..
Oscar... sta affrontando i suoi quesiti tardo-adolescenziali di base: si può essere attratti da qualcuno essendo innamorati di un altro? eh, figliola (oddio vista l'età anagrafica è fuori luogo, ma come testa....), ben se si può!.. poteva andarti parecchio peggio, potevi anche essere altrettanto attratta dal più grosso pezzo di melma sulla piazza! E invece è un bonazzo, che ti adora, ti cura, ti ramazza casa e terreno circostante e si è pure fatto sparare... e te sei pure vedova... come suggeriva Eminè a Giovanna ne "La finestra di fronte", vacci a letto così poi valuti la cosa con un po' più di serenità. E comunque, ... hai paura di abusarlo? realisticamente, piuttosto che venire abusato dai continui confronti con il beneamato, preferirebbe essere abusato a letto (e cmq arriva la stagione fredda... e Alain credo che come scaldotto multifunzione ... possa essere molto portato!).
La scena in biblioteca è proprio bella, elettrica... a un terzo me l'ero immaginata ehm... "piacevolmente crocifissa" alla libreria come la Cecilia di Espiazione... ma non sarebbe da Oscar essere così risoluta e concludente.
Comunque nel dubbio, alla domanda "vuoi che ti porti a letto?" direi che la risposta corretta sia comunque "Si"
Complimenti come sempre per il bellissimo capitolo ;-)

P.S. Avvakum??? per dormire adattissimo, anche se ... forse meglio che leggerlo sarebbe sbatterselo violentemente in testa, stesso risultato meno sofferenza... il parallelo tra il rogo di Giovanna D'Arco e il prete ortodosso ultraconservatore arso è voluto? e quello tra il bacchettone Avvakum (proprio illuminante !!) e la bacchettona Oscar? ;-) Speriamo che gli estrogeni la salvino da se stessa....
(Recensione modificata il 28/01/2014 - 11:01 am)

27/01/14, ore 15:52

Oh! Complimenti c'è mio marito che si stà letteralmente soffocando per il ridere "il rogo di Giovanna D'Arco " è il motivo , io non stò ridendo visto che lui ha pensato alla mia ultima prodezza culinaria . Che me la passi la ricetta di Babette così la faccio pagare a questa specie di Alain che ho affianco? Pare che stai cominciando a muovere le acque ne sono contenta. Ma quanti punti ha la lista di quella benedetta ragazza? Sai magari comincio ad appuntarmele caso mai lasciassi mio marito...... scherzo. Complimenti nella descrizione dei pensieri di Oscar era proprio lei e le sue stramaledette nemesi mentali , quel povero medico perché non gli da qualcosa anche per le fisse mentali idiote? Un bacio a presto

27/01/14, ore 15:12

Oscar ed Alain sono entrambi storditi da quanto è accaduto: Oscar reagisce scappando come tipico di lei, Alain invece cerca scampo altrove, ma da vero gentiluomo non vuole ferire la piccola Babette; l'incontro notturno è stato chiarificatore per entrambi, spingendoli a prendere coscienza dell'attrazione che provano l'uno verso l'altra. Intanto, continuano le disavventure di Babette, che hanno mietuto un'altra vittima: il dottore! Era la parte più leggera del capitolo, comica da morire! Complimenti davvero.

22/01/14, ore 22:58

Ciao! Mi avevi già conquistata dall'introduzione, con quella frase in cui anticipi il tema di questo scritto: l'amore di Alain per Oscar.
Come il novantanove per cento delle "Oscariane DOC" sono una fedelissima della coppia per eccellenza ed indiscussa, però...c'è un però.
Con Alain sfondi una porta aperta, anzi spalancata. E' un personaggio che amo molto, soprattutto quello dell'anime anche se in quell'occasione viene dato poco spazio ai suoi sentimenti, lasciando allo spettatore il gusto di saper guardare oltre e leggere nei suoi occhi e silenzi tutto il suo mondo.
Ora, tornando alla tua storia...trovo che sia semplicemente superba.
Mi sono accorta solamente la scorsa settimana dei tuoi aggiornamenti e ho divorato letteralmente ogni singola parola.
Ogni capitolo è ben strutturato dall'inizio alla fine, tutti i tuoi personaggi siano essi dell'opera originale o da te inventati, hanno tutti grande spessore e una forte e ben delineata caratterizzazione. Gestisci le emozioni di tutti in modo magistrale, ma questo Alain, il tuo Alain è imbattibile. Ed in fondo credo che per assurdo, se le cose fossero andate in questa maniera, questo uomo dall'apparenza rude, ma dal cuore generoso, sarebbe stato proprio così. Un uomo fatto di carne, di pulsioni e di grandi passioni, un uomo viscerale, ma allo stesso tempo profondo e buono, che si ritrova per la prima volta in vita sua a dover fare i conti con l'Amore, già..., perduto per il grande Amore del suo migliore amico.
Un conflitto interiore che non ha fine, sommerso dai sensi di colpa non solo verso André, ma anche verso il rispetto che sente di dover provare (e che a volte non prova ;) ) per il dolore di Oscar. Perennemente in competizione con qualcuno che non esiste più, ma che vivrà indissolubilmente nei ricordi della donna che ama, ma anche nei suoi.
E come se non bastasse deve essere capace di digerire dell'esternazioni che nessun folle d'amore vorrebbe mai udire...lei che proprio non lo vede, ma nemmeno di striscio.
O almeno non lo vede nella sua testa e forse nemmeno nel cuore (se non come amico), ma il suo corpo di donna lo sente, eccome! ;) sorry...
Certo è che sarebbe davvero difficile rimanere indifferenti ad uno come Alain, ne sa qualcosa anche la piccola Babette...la adoro!!! E' Fantastica :)
Giovane ed inesperta ai sentimenti, è esilarante nei suoi tentativi seducenti, che nonostante l'impegno profuso, risultano goffi oppure hanno altri risvolti.
Anche victor mi piace molto, è un pò più schivo e lui si che potrebbe prendere Alain come una figura paterna a cui far riferimento, o forse un fratello maggiore.
Ma sua sorella is simply the best!
C'è tutto in questa storia: amicizia, amore, passione, il tutto raccontato nel mentre della rivoluzione che pare arrivare ad Arras come un eco lontano, quasi come un 'sentito dire' attraverso le voci di paese. Ed invece è tutto reale e molto più vicino di quel che sembra. Credo che anche i nostri verranno investiti dall'ondata rivoluzionaria, oltre alle ondate di ormoni che già ci mettono del loro XD
Il tutto condito da quel sense of humor che ti appartiene in maniera così naturale.
Molto spesso mi accorgo di sorridere divertita dalle improbabili armi seduttive di Babette, dai colloqui tra la vocina interiore ed Alain, e da Oscar che, come al solito, tenta con ostinazione di trovare delle scusanti razionali a certe pulsione che il corpo le sta urlando a squarciagola :D
Mi spiace aver scoperto la tua ff così in ritardo, ed inoltre sono convinta che meriterebbe molta più attenzione, perchè se ne leggono di rado scritti belli come i tuoi. Comunque, ora che mi sono rimessa in pari con la lettura, mi aggiungo alle tue lettrici ed attendo il tuo prossimo aggiornamento! Complimenti, davvero! A presto
(Recensione modificata il 22/01/2014 - 11:08 pm)

20/01/14, ore 14:43

Racconto fantastico, una sorpresa dietro l'altra, Oscar che provoca in continuazione Alain, e lui da quel grand'uomo che è riesce a controllarsi perchè ha intuito che il posto, il luogo e lui sono sbagliati per ora.
Babette continua imperterrita nella sua marcia di conquista ma viene interrotta dalla malalingua del paese.
Lo scontro tra ques'ultima il prete e i due fratelli è descritto alla perfezione.
Grazie per la storia che ci stai regalando.