Inazuma E. Go: Faces Life
di Donixmadness

07/01/17, ore 22:11

Ciao! Sono praticamente nuova del fandom, e puoi chiamarmi Shizuha (nonostante il nickname, ma è da mesi che cerco di cambiarlo vanamente)!
La storia mi ha attratta soprattutto per la presenza della RanMasa (OTP con cui per ora sono fissatissima), e, sebbene non ce ne sia, se non per qualche accenno implicito, mi sono spinta a leggere ho finito di leggere tutti i capitoli in meno di un giorno. Questo perché hai uno stile molto scorrevole e piacevole, oltre che molto incalzante e intrigante. Ti fa davvero entrare nella storia e immedesimare nei personaggi, di cui riesci benissimo a descrivere le emozioni! E adoro il tuo lessico! Sono una a cui piace sempre leggere un testo un registro medio/alto, e devo dire che tu lo sai padroneggiare davvero egregiamente! Non eccedi mai e per questi la lettura non risulta mai pesante. Inoltre, hai una grammatica molto pulita (la più pulita che ho trovato sul fandom, e considera che ho letto TUTTE le RanMasa, sia in italiano che in inglese), anche se ho notato che degli errorini qualche volta ti scappano! Ma è normale, sono la prima a soffrire di una gravissima patologia: disturbo di errori di distrazione o battitura (o, più semplicemente, "DEDB"). xD Anche nella punteggiatura non te la cavi per niente male, ma ti devo far notare che il soggetto non può essere mai separato dal verbo, così come il verbo non può mai essere separato dal complemento oggetto! Ci sono delle eccezioni, ovviamente, e sono proprio quelle che adoro! Un esempio potrebbe essere:
Stava davvero morendo di paura, Masaki.
In questo caso - che io trovo molto elegante, anche se adatto a non tutte le frasi -, il soggetto va messo alla fine, per accentuare che lui, proprio lui, stava morendo di paura (?).
Un'altra cosa, e poi passo ai discorsi diretti, giuro! Spesso separi una parte della frase dall'altra per via di alcune particelle che, in realtà, andrebbero messe in un inciso oppure, dipende dallo stile dello scrittore e dal contenuto della frase stessa, non precedute né seguite dalle virgole. Dovrebbe essere così:
Il capitano, infatti, stava mangiando una mela. E non:
Il capitano infatti, stava mangiando una mela. E nemmeno:
Il capitano, infatti stava mangiando una mela. Può essere, invece, scritto così:
Il capitano infatti stava mangiando una mela. L'autore può quindi scegliere tra un inciso che accentua particolarmente il fatto che, in seguito a qualche azione (magari aveva fame (???)), lui stava mangiando una mela, con il bonus che lo stile risulta all'occhio del lettore più articolato; proprio per questo motivo, non si deve esagerare, o si rischia di appesantire la lettura (cosa che fortunatamente non ho notato nel tuo testo); oppure può optare per la frase senza virgole, che potrebbe comunque appesantire se seguita da altre coordinate e subordinate.
Passando ai discorsi diretti, ti avviso che qualche volta ho trovato le frasi tra i dialoghi non seguite da un punto fermo, un punto interrogativo, un punto esclamativo o dei puntini di sospensione. Ti faccio un ennesimo esempio:
"Sei molto gentile" disse la ragazza. Il moro avvampò. "Per questo ti voglio bene." Mentre, talvolta, ho trovato qualcosa del genere:
"Sei molto gentile" disse la ragazza. Il moro avvampò "Per questo ti voglio bene." Ovviamente, si fa eccezione con i verbi discorsivi come dire, esclamare, asserire, dopo i quali si devono mettere i due punti per introdurre il discorso diretto. So che molto probabilmente sono semplicemente dimenticanze o errori di battitura, ma da come avrai ben capito sono molto pignola e minuziosa. xD
Un'ultima cosa sul discorso diretto e poi ti libero dalla mia ossessione! Ti copiaincollo l'esempio direttamente da una sezione di EFP, sicuramente più chiara di qualunque spiegazione io possa fare:
È sbagliato scrivere i dialoghi in grassetto. Inoltre...
- "Ciao" disse lei. [Corretto]
- "Ciao." disse lei. [Sbagliato; non ci vuole il punto]
- "Ciao" Disse lei. [Sbagliato; la maiuscola non è necessaria]
- "Ciao." Disse lei. [Sbagliato; punto e maiuscola sono di troppo]
- "Ciao." Andò via. [Corretto; 'Andò via' è una frase separata, ci vuole sia la maiuscola sia il punto]
Passando alla trama della storia e ai personaggi, ti dico subito che hai fatto un ottimo lavoro! Stai rendendo tutti al meglio, sembra quasi di avere a che fare con i veri personaggi dell'anime! Per quanto riguarda Rin (<3), hai fatto un lavoro, se possibile, ancora più bello! Un personaggio caratterizzato davvero bene (oltre al fatto che io ADORO i personaggi sarcastici e sfacciati), che si nasconde ancora dietro un velo di mistero e che sembra essere il fulcro della trama, anch'essa sviluppata davvero molto, ma molto bene!
Ora, so che è passato più di un anno da quando hai pubblicato quest'ultimo capitolo, ma ci tenevo davvero a farti sapere cosa ne penso! Tra l'altro, credo che tu sia migliorata molto e che sia consapevole di almeno metà delle cose che ti ho detto, ma va be'. Non ti biasimo per non continuare la storia: so cosa significhi non avere il tempo o non avere l'ispirazione per continuare a scrivere una long, perché lo sto passando anche io, questo determinato periodo. Nonostante ciò, spero davvero che tu possa riprendere, un po' perché penso che scrivere sia una cosa meravigliosa e che dia molte soddisfazioni, un po' perché sono egoista e non vedo l'ora di sapere cosa succede. xD
Detto ciò, ti faccio i miei più sinceri complimenti, sia per la storia sia per essere arrivata a leggere tutta la recensione! Spero di vederti presto!

Baci
Shizuha

(Recensione modificata il 07/01/2017 - 10:26 pm)

11/05/16, ore 23:45

Ciao.... Sono Ilariadragonfly ma puoi chiamarmi ilaria
Piacere di conoscerti!

So che questa storia è molto vecchia, ma devo ammettere che mi piace molto e che è un peccato che sia stata abbandonata in questo modo, avrebbe promesso veramente bene. Va bhe che io amonla Ranmasa, ma anche shindou e quwlla ragazza non scerzano.

Niente, spero che comunque questa recensione ti abbia fatto piacere perché ho letto tantissime ttue storie e le ho amate (new jeans rimarrà sempre tra le mie preferite)

A Prestissimo Al Più Presto
Ilariadragonfly

06/12/15, ore 11:46

Ciao ^^
Già, sempre io a rompere le scatole xD
Sono felice di non aver dovuto aspettare quasi un anno per l'aggiornamento xD
Comunque, questo capitolo è bellissimo! Quando, finalmente, Masaki incontra sua madre e sua sorella, mi stavo mettendo a piangere!
E ho paura per il prossimo capitolo...cruciale positivamente (che non ha molto senso ma vabbè) o negativamente? Ç_Ç
Peccato che stia finendo questa parte su Masaki...mi piace così tanto!
Comunque, spero che aggiornerai presto!
Alla prossima_
Naru-chan

03/09/15, ore 19:14

Ciao! ^^
Ho recensito mooolto molto tempo fa e dubito che tu ti ricorda di me, ma...
Cooomunque...
Ho aspettato un intero anno per leggere il nuovo capitolo!!!
Credevo che avessi abbandonato la storia...sigh, ci avevo addirittura rinunciato.
Cooomunque, avevo capito sin dall'inizio (o meglio, dalla fine dello scorso capitolo) che era la madre [sesto senso u.u] e non avrei mai pensato che Masaki potesse avere una sorellina...ma l'idea mi piace un sacco!
Kirino alla fine che lo spia...mi fa quasi pena, ma tralasciamo i miei "sfoghi" che sfoghi non sono (?).
Davvero complimenti!
Dalla prima volta che l'ho letta, ho seriamente amato questa storia e attendere un anno che aggiornassi e servito a qualcosa xD
Al prossimo capitolo (che spero arrivi un po' più presto...!) e complimenti per la maturità!!
Naru-chan

15/09/14, ore 17:19

Cara autrice perché ogni volta che c'è Hayabusa deve essere cattivo? Ogni storia su Hayabusa in italiano che ho letto Il mio caro Hayabusa deve essere cattivo perché ? ? PERCHÉ non credo che ogni personaggio secondario seed sia cattivo .Ad Esempio Namikawa Rensuke non è cattivo é solo aggressivo . A volte non si giudica un libro da una copertina , no no
(Recensione modificata il 16/09/2014 - 12:55 am)

07/09/14, ore 23:51

Ciao ^^
Scusa se non ho recensito subito. Ero impegnata!!!
Ripeto di nuovo che amo il modo in cui derivi Kariya xD
La RanMasa mi piace da poco tempo, ma mi sta facendo uscire puoi di testa *-*
Spero che qui però non sia eccessivo...cioè qualcosina tra amichetti, più o meno... XD
Anche questo capitolo è davvero
bello, anche sr credevo che anche
questo fosse raccontato in prima
persona.
Complimenti, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ;)
Alla prossima ^^

05/09/14, ore 08:50

Ciao ^^
È la prima storia che recensisco di Inazuma Eleven!
Scusa se recensisco solo da qui, ma io amo Masaki!!!
Poi ha una storia cosi commovente... Se guardi Naruto c'è anche di peggio...XD
Vediamo, la grammatica è perfetta, vogliamo parlare della trama? Ok. Detto così pare che ti sto per dare una bandierina bianca. No, è assolutamente verde!
Mi è piaciuta un sacco questa storia *-*
Mi piace da morire il modo in cui scrivi!!!
Sono situazioni che, chissà,potrebbero succedere.
Ma tu le hai espresse con originalità. Complimenti!
Sto recensendo dal cellulare. È una tortura.
Ti dico solo che scrivi benissimo. E la storia va tra le preferite!!!
Alla prossima.
NaruSaku123 (chiamami anche Naru-chan se vuoi XD )

25/07/14, ore 13:19

ehi ehi ehiiiiii *entra correndo ma scivola* ahi...*si rialza*
eccomi di nuovo qui a recensire, masaki è troppo dolshe in questo capitolo, ah, il mio tsundere preferito è veramente troppo dolshe. Non ho nient'altro da scriverti perché questa storia è perfetta così com'è!
Alla prossima,
Ali.

25/07/14, ore 11:37

Ehm-ehm, ehi Dony-chan ^^
Che bello vedere che hai aggiornato! Passiamo subito alla recensione, neh?
Allora, il capitolo è bello, ed è scritto bene. I tempi verbali mi sembrano corretti e non ho trovato errori di ortografia, a parte uno (che immagino sia dovuto ad una distrazione o ad un errore di battitura): più o meno a metà, mentre descrivi il torneo, hai scritto che si è svolto "l'hanno scorso" invece che "l'anno". Solo questo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Masaki wa kawaii ** lui e suo padre sono troppo teneri *-* e Ranmaru? Che dire di Ran? È un amore **
Beh, ora devo andare.
Al prossimo capitolo!
Hakai ♥

22/07/14, ore 10:01

Ehi ti ricordi di me? Non sono riuscita a recensore gli ultimi capitoli mi dispiace :'(
Passando a Masaki....il mio piccolo gattino non sa che fare :c devo ammettere che mido-chan mi fa troppa pena, quell'uomo è l'amore Masaki perché tu non lo ami?
Al prossimo capitolo,
Ali.

Ps. L'ACCENNO AL RANMASA NEGLI ULTIMI CAPITOLI OvO

21/07/14, ore 10:57

Dony-chan! Eccomi, ho letto anche questo capitolo!
Sai una cosa? Sospettavo che l'uomo misterioso fosse il padre!
Non so perché, ehe
Comunque, il capitolo mi piace, ma devi fare attenzione ai titoli onorifici come il -san o a kohai e senpai. I titoli onorifici si usano di solito nel discorso parlato, quindi quando descrivi non serve che li aggiungi. Kohai si usa solo quando a parlare è un senpai, e non credo sia il caso di Midorikawa.
Vabbe, non importa, a parte questi piccoli accorgimenti il capitolo va bene.
Alla prossima, Hakai ❤

21/07/14, ore 10:38

Dony-chaaaaaaan!
Gomen! So che sono in ritardissimo nel recensire, e mi dispiace tanto T^T
Sono stata impegnata con la scuola, poi con l'oratorio... non ho avuto un momento di pace!
Comunque, passo al capitolo.
Il capitolo in se è bello, ma attenta a come usi i pronomi relativi in alcune frasi. Complessivamente, mi piace e la lettura è piacevole.
Vado a leggere il capitolo successivo,
Hakai ❤

27/06/14, ore 20:40

Ciao.Come promesso recensisco anche questo "meraviglioso" capitolo. Mi è piaciuto molto. La parte della partita è stata veramente bellissima dettagliata, sopratutto la parte in cui dici che Amagi continuava a lamentarsi. Tipico di Kariya ... ascolta attentamente conversazioni del genere =.= . Comunque mi ha stupita moltissimo il passaggio di Furude. Meglio dell'onda energetica di Goku XD Poi mi è piaciuto anche la parte dove spieghi la differenza di Hamano e Hayami. Comunque la mia parte preferita è stata il dialogo tra Kirino e Kariya. Mi sono rotolata dalle risate XD E poi non vedo l'ora di scoprire chi è la persona che incontra Kariya, anche se una mezza idea ce l'ho :D . Comunque ho davvero scritto molto .... non che c'entri qualcosa ^♥^ Come sempre recensirò e aspetterò in compagnia con un riccio  ( stiamo tutte e due sulle spine XD)  per leggere il prossimo capitolo. P.S peccato che non sono stata la prima ç_ç , ma vabbè ;D P.SS Spero anchio che arrivi l'amore per il piccolo kouhai Kariya :3  Alla prossima.       -Demon♥-.

27/06/14, ore 16:08

Questo come gli altri é un capitolo fantastico... davvero bravissima, ti lodo anche per come sei riuscita a dare importanza alla partita e ai sentimenti dei giocatori... fantastico é anche l'uso di alcune parole in Giapponese e la comparsa di nuovi personaggi. Trovo perfetto anche il modo in cui hai messo i personaggi dell' inazuma japan nella famiglia di Masaki Kariya.... prorio tutto perfetto e non vedo l'ora che l'amore sbocci anche per Kariya <3 Ti ringrazio per aver aggiornato e non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo

14/06/14, ore 21:49

Ciao. Inanzitutto mi presento. Mi chiamo Rossella, ma chiamami pure Demon. Stò leggendo la storia e mi stà piacendo tantissimo. Spero che nella storia ci sia qualche momento RanMasa visto che è la mia OTP :3  Comunque sono rimasta incantata anche dalla coppia principale e dai genitori di Shindou separati, per non parlare della partita. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Lo aspetto con ansia. Però fallo in tutta calma ;D  Commenterò anche il prossimo capitolo, stanne certa.           -Demon.