Mass Effect N°0: La lega degli eletti (ver 2.0)
di Uptrand

22/03/18, ore 09:45

Ashley ha dimostrato di essere un ottimo capo: ha ideato un piano organizzato, in cui le capacità e le abilità di ognuno sono state sfruttate al massimo; ha dato a ciascuno un compito ben preciso e ogni membro della squadra è risultato fondamentale per la riuscita del piano. Grazie a questa perfetta organizzazione, il piano è riuscito perfettamente, senza gravi perdite...Brava Ash! Ha la stoffa del leader, e nonostante la perdita di senno (?) del capitolo precedente è riuscita a riprendersi benissimo.

Sal è completamente fuori di testa, un invasato, ma molto scaltro: un'accoppiata micidiale. L'idea di annullare la libertà di Shepard per i propri scopi, mantenendolo cosciente della cosa, è subdolamente crudele e perversa; l'ordine di attaccare i suoi amici è stato l'apice.
Mi è piaciuto molto anche il suo approccio: sprezzante, arrogante che fa battute non troppo velate e continua a sfidare i propri nemici nonostante sia sconfitto.

Quando Ash ha sparato a John, ho temuto per lui; avrei voluto urlarle: "No, che stai facendo! Perchè?" è un gran bel colpo di scena che ti lascia spiazzato, e solo in seguito capisci quanto, in realtà sia stata intelligente e sia riuscita a risolvere una situazione all'apparenza impossibile.
Fortunatamente questo pare essere riuscito a salvarlo, sebbene la sua situazione rimanga, comunque, abbastanza disperata: spero solo che IDA riesca a rimuovere l'intelligenza artificiale (davvero complessa, sadica e all'apparenza invincibile) e a far tornare Shepard se stesso.
La prima cosa che dovrebbe fare sarebbe una statua ad Ash: quella donna ha rischiato tutto per lui, si merita almeno un bacio!

Hannah mi ha sorpreso: l'ho sempre vista come un personaggio forte, integerrimo e severo, un baluardo impossibile da buttare giù. Invece, ha mostrato un lato molto umano, molto comprensivo e delicato che mi ha commossa. Ashley deve averla colpita nel profondo, deve averla conquistata nonostante le parole non proprio appropriate.
La scena in cui si abbracciano e Hannah non bada alla propria divisa, ma solo a consolare e sostenere Ashley è commovente e bellissima.
Spero solo anche John si renda conto della donna meravigliosa che ha deciso di donargli il suo cuore.

Aspetto con ansia il suo risveglio

20/03/18, ore 11:21

Rieccomi!
Bene, Shepard è finalmente tornato a casa ma si comporta in modo strano, non sembra neanche lui. Fortuna che Miranda ha capito perfettamente che qualcosa non quadra. Povera Ash invece :( lei non sa che ha dovuto passare il suo futuro marito.
E qui vediamo anche mamma Shepard! Che picchia i suoi superiori xD la stimo.
Le lezioni universitarie dovrebbero essere interessanti come le fanfiction...ma non la sono, quindi mi sa che domani leggo il prossimo capitolo xD

16/03/18, ore 10:26

Ash furiosa mi fa molta paura. Sinceramente, avevo creduto che fosse lei quella più riflessiva e pacata, ma in questo frangente si è dimostrata risoluta e autorevole, ma anche fin troppo avventata, oltre che piuttosto violenta e senza scrupoli (capace di arrivare a sparare a un innocente!). Questo aspetto della donna un po' mi ha spaventata: i suoi sentimenti per John sono forti, ma si lascia trascinate da questi, portandola anche ad azioni che potrebbero far degenerare la situazione. Fortunatamente, i suoi amici riescono a contenere questa esplosione di sentimenti, sebbene dopo il rapimento di Sephard non ci abbia capito più nulla ed è stato difficile trattenerla (infatti, poi, l'hanno seguita e hanno cercato di limitarne i danni). Mi è piaciuto come questi sentimenti siano apparsi autentici, anche nella loro intensità pericolosa e distruttiva: è indescrivibile e devastante vedere l'uomo che si ama essere strappato via per la seconda volta, probabilmente lo sarebbe anche solo se si fosse trattato di un amico, ma il sentimento più profondo rende il tutto ancora più straziante. È tangibile il senso di impotenza, la frustrazione e la delusione per non essere riusciti a salvare John, in generale, e nonostante sia riuscito lui da solo a salvare tutti loro, in particolare. E questi sentimenti si sono trasformati in rabbia e smania di azione. Al momento, sembra che questi sentimenti siano stati utili, ma in una situazione tanto delicata e complicata (in cui i Salarian stanno combattendo contro se stessi) credo che questa rabbia debba essere convertita in prudenza e attenzione (soprattutto perché c'è in gioco anche la vita di Sephard). Sono palesi, per quanto non dichiarati apertamente, l'affiatamento e il rapporto che intercorre tra tutti i personaggi: si sente che sono amici, che il rapporto è profondo, tengono l'uno all'altro, hanno un grande rispetto affetto e stima. Ho apprezzato in particolar modo la scelta di Miranda di parlare con tutti prima di agire e di aspettare l'opinione si Ashley. L'ho trovato un gesto molto bello e significativo, che dimostra, appunto, quanto rispetto ci sia per l'altro. Ayr

13/03/18, ore 09:52

In questo capitolo viene messo in luce soprattutto il rapporto di Shepard con i suoi amici...omeglio, il rapporto dei suoi amici con lui. Se penso all'amicizia non riesco a pensare a qualcosa di diverso da questo, secondo me possono essere definiti veri e propri amici: lo conoscono alla perfezione e notano immediatamente un cambiamento nell'uomo, sebbene non riescano a comprenderlo e giustificarlo, ma non si limitano a prenderne coscienza volendo approfondire la questione (quest'ultimo sembra scontato, ma non sempre gli amici, pur notando qualcosa che non va nell'altro, provano ad approfondire la question). Sono molto attenti e perspicaci, ma anche discreti, e non tartassano il poverino con una mitragliata di domande, cercando di indagare da sè, senza coivolgerlo direttamente e non urtando la sua sensibilità. Miranda in questo è stata esemplare, e ho adorato la scena tra loro, soprattutto questa "doppia personalità" di Shepard: da un lato si ha il programma che lo fa agire come una persona normale ma fredda, cacolata e artefatta; dall'altro è imprigionatoa la sua personalità autentica, e consapevole di questa prigionia, il che rende tutto molto più straziante e coinvolgente. Commovente è stata la parte in cui Shepard ringrazia Miranda per quel gesto inaspettato, per aver intuito che ci fosse qualcosa che non andava e abbia agito per poterlo cofermare.
Mi sono venute le lacrime agli occhi, anche perché, una simile scoperta può ridare una speranza tanto alla vittima quando ai suoi amici, e alla povera Ashley che non capisce bene che cosa sia successo.

Il tutto in un clima sospeso e teso, in un dopoguerra che, però, ha ancora strascichi della battaglia, e un nemico che trama nell'ombra e osserva e agisce sotto le spoglie di Shepard. Mi domando se ci sia un tuo elaborato in cui, finalmente, i personaggi possono godersi la vita, senza preoccuparsi di invasioni, guerre, trattati commerciali, vendette, rivalse...Se la meriterebbero una vera e propria vacanza, ogni tanto :P

09/03/18, ore 10:29

Ed eccomi approdata ad una nuova storia.
Stavolta si svolge prima che la "seconda generazione" sia comparsa.
Suppongo che questa storia avrà più dettagli riguardanti la trama del gioco, ed ho potuto appurarlo già.
Mi spiace non vedere Olivia e company o Dasha e Isabella, ma sono felice di potermi concentrare di più su Shepard e Williams.
Sono molto curiosa soprattutto di sapere che vogliono combinare col comandante.
Mi sto preoccupando 0-0
Alla prossima! XD

16/01/18, ore 12:49

Trovo il trattamento riservato a Shepard inquietantemente simile a quello a cui sono state sottoposte Dasha e Isabella, oltre che disumano e crudele.
Non oso immaginare come ci si debba sentire a non avere più il controllo di sé ed essere costretti a obbedire agli ordini di altri contro la propria volontà, essere un burattino cosciente: angosciante e terrificante.
Mi chiedo se abbia ancora questo controllo, nelle altre storie non pare darne segni, ma possono sempre essere rimasti impiantati gli elettrodi ed essere attivati in ogni momento...Ho i brividi al solo pensiero.

Sei riuscito a rendere molto bene la situazione di apprensione, emergenza e ansia che segue a una guerra, quando compaiono tutti i problemi, le tensioni, le mancanze e bisogna stare attenti ed essere cauti nel gestire il tutto. Non vorrei essere un membro del consiglio in un momento simile: troppe ansie, troppe responsabilità, troppe pressioni. Probabilmente crollerei.

Ho notato uno stile di scrittura più elementare e basilare, si tratta pur sempre di una delle tue prime storie, ma anche pulito e preciso. Non è nulla di particolare e assolve in maniera sufficiente al proprio compito, senza particolari pretese. Si nota come tu sia migliorato nel tempo, articolando maggiormente le tue frasi e costruendone di più complesse, ampliando e variando maggiormente il lessico.

Tratto distintivo delle tue storie sono le trame interessanti e avvincenti, e nemmeno questa volta ti smentisci, proponendo un inizio accattivante, che incuriosisce il lettore e lo invita a proseguire.

Ayr

Recensione abbinata all'iniziativa "10.000 RECENSIONI IN UN ANNO!" proposta dal gruppo Facebook "Il giardino di EFP"
(Recensione modificata il 26/01/2018 - 11:30 pm)

16/01/18, ore 12:22

Come si dice ! Tutto è bene quel che finisce bene :) Grazie all'aiuto di IDA e Vendetta ... l'impianto malefico è stato rimosso dal Comandante Shepard :)
Ash e la madre di Shepard si sono piacevolmente unite ... difatti il Comandante è inizialmente preoccupato xD
Poi si sveglia e dopo aver incontrato la sua dolce metà, si prepara a ricevere tutti gli onori con una onorificenza di medaglie, insieme a tutto l'equipaggio. E finalmente il consiglio ha capito la situazione e si è degnato di rimettere Shepard alla sua vecchia posizione.
Shepard che trova una maniera molto molto originale per confessare il suo amore ad Ashley :) ( del resto non mi aspettavo altro conoscendo il carattere della donna xD )
Carino anche il finale dove si vedono sia Shepard e Ashely, felicemente sposati e in dolce attesa, insieme alla panoramica di tutti i vari popoli e fazioni qualche anno dopo ;)
Davvero un bel lavoro, ho assaporato appieno l'atmosfera di Mass Effect ( vecchia trilogia ovviamente ) ^^

Se avrò modo recensirò storie più recenti, sono curiosa di vedere come è cambiato il tuo stile nel frattempo, anche se già si notqma in questo ultimo capitolo.

Un saluto

16/01/18, ore 10:38

Altri tasselli ! Altri tasselli !
Il cerchio è completo ! L'attacco terroristico della Lega è stato sventato ;), che bastardi volevano far esplodere uno dei portali ! Fortuna Ash è riuscita ad orchestrare un piano perfetto, dove ogni membro dell'equipaggio è stato fondamentale per la sua riuscita.
Shepard è salvo ... dopo una cruenta battaglia degna del Squadra di Shepard. <3
Ma i problemi non sono finiti ... Ash è ben consapevole dei propri sentimenti, la madre di Shepard le ha dimostrato degna fiducia, ma la vita del Comandante è ancora in pericolo. Quello strano congegno non sarà facile da toglie, ma spero che grazie a Ida tutto si rivolva per il meglio.

Un saluto e ci vede all'epilogo.
Spero proprio che Ash possa coronare il suo sogno d'amore e Shepard ... insomma liberatelo poveretto xD

16/01/18, ore 09:27

Oh :3
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Finora lo trovo il migliore mai scritto.
La storia prende una piegna inaspettata, ricca d'azione e colpi di scena. Il combattimento nell'appartamento di Shepard è stato fantastico, molto dinamico ( e poi Wrex è un grande, come ci si aspetta da ogni krogan del resto ). Si viene inoltre a scoprire la verità sulla lega degli Eletti, in effetti in Mass Effect esistono un sacco di organizzarmi occulte e non fatico a credere che i Salarian abbiamo sfruttato certe tecnologie per il loro scopi. Peccato che la Lega gli sia giusto un pochino sfuggita di mano, e ora è come una cavallo impazzito, potente e difficile da controllare. Resta da vedere cosa effettivamente vogliano da Shepard e come intendano usarlo ... ma sono sicura che la nostra cara Ash e i fedeli compagni della Normandy riusciranno a salvarlo. Ash ... che finalmente ha espresso il suo amore per il Comandante <3

Continuerò a leggere volentieri ;)

16/01/18, ore 07:53

Anche questo capitolo è stato intenso. Le razze della Cittadella stanno andando avanti per affrontare nuovi problemi e minacce, in particolare mi ha soddisfatto appieno la situazione dei Quarian e il loro voler ricostruite la loro civiltà, usando come base testimonianze e leggende antiche. Shepard si è riunito dell'equipaggio, ma non sono in pochi ad aver notato il suo cambiamento, sua madre e Miranda in primis. Anche la parte tra lui e Miranda mi è piaciuta, almeno si sono capite meglio le sensazioni interne a Comandante e come questo strano Controllo agisca su di lui. Andrò avanti con la lettura :3

Ma ... veniamo alla parti che non mi hanno convinto ^^

1) Erano passati ormai cinque mesi dalla fine della guerra e l'ammiraglio Hackett era intento a leggere i rapporti sul progetto Icaro, nome in codice per il progetto riguardante l'attivazione dei portali, che facevano sperare per il meglio.

Dopo la virgola non va mai una frase con che. Se togli l'ultimo pezzo risulterà tutto più scorrevole.

2) « Non c'è dubbio che sia lui e che sia vivo...» disse la dottoressa Michel che non riuscì a dire altro.

Quanti che ! In generale anche qui ne ho visti molti. Al contrario nei periodi dove non li usi così tanto, la lettura risulta molto più scorrevole.

3) « Lavorando con Cerberus e più spesso in clandestinità, ho capito che i buchi e le incongruenze nelle storie ci sono sempre e solo per lo stesso motivo, qualcuno mente.»
«In questo caso, chi pensi che menta?» Chiese l'ammiraglio.

Sarebbe più corretto mettere
《 Si ... ma chi ? 》, o una frase simile.

4) un’intuizione materna.

Penso suoni meglio Istinto Materno.

5) anche qui si trascina la poca descrizione degli ambienti che influisce non poco. Aggiungendo più sensazioni ambientali il tutto risulterebbe più omogeneo e compatto. Ma capisco possa essere una scelta stilistica.

L'intrigo mi sta piacendo molto, quindi in ogni caso continuerò volentieri la lettura.

Un saluto e al prossimo capitolo

Elgas
(Recensione modificata il 16/01/2018 - 08:53 am)

16/01/18, ore 02:26

Buonasera !
Allora ... avendo giocato alla prima Trilogia di Mass Effect anni fa, devo ammattere che l'intreccio da te creato è veramente originale. La situazione politica delle varie razze della Cittadella e la disattivazione di tutti i portali Protean, rispecchia al 100% uno scenario post guerra contro i razziatori. Inoltre mi è piaciuta molto anche la parte du Ash e la sua visibile preoccupazione verso il comandante John Shepard. Shepard che ... è in bel casino lo devo ammettere xD questi strani scienziati Salarian ... cosa avranno in mente ? Lo scoprirò andando avanti ! :3

Nonostante il capitolo nel suo insieme mi sia piaciuto, ci sono stati alcuni difetti che mi obbligano a dare un giudizio neutro.

A) Ho notato alcune imperfezioni nel testo, in particolare ;

1) al momento sono al momento come delle batteria scariche,

Qui ripeti due volte momento.

2) Il governo Asari ha tenuto volutamente nascosto un importante manufatto Prothean che avrebbe potuto avvisarci tutti molto tempo prima.

L'ultimo pezzo della frase ( dal che in poi ) non si collega grammaticalmente col primo.

3) Non ci rimane che sperare che il piano della dott.ssa Cole funzioni al primo tentativo.

In generale ho visto un abbondanza di che, sia nei dialoghi sia nelle parti narrative. A lungo andare diventa molto ridondante ^^"

Altra cosa che migliorerei è la descrizione degli ambienti, e delle sensazioni provate dai personaggi interagendo con essi. Troppo spesso ho fatto fatica a immaginarmi dove stessero agendo i personaggi. Troppo spesso mi sono trovata tanti a lunghi dialoghi, che per carità ci stanno, ma prima il tutto deve essere accompagnato da una descrizione ambientale, anche minima s'intende.

Spero di esserti stata utile :3

E al prossimo Capitolo.

Elgas ( per lo scambio di recensioni ) <3
(Recensione modificata il 16/01/2018 - 02:27 am)

17/12/17, ore 22:30

E infine sono giunta... alla fine! E' stata una bella avventura, davvero complimenti. Come ho già scritto, anche senza aver mai giocato è stato tutto molto chiaro.
Il finale conclude degnamente la storia presentando il "che ne è stato" di tutti i personaggi. Mi è piaciuto molto il futuro di Joker e IDA, visto che ho un debole per le relazioni uomo-macchina ;) Ma perché vietarle per tutti gli altri?

12/12/17, ore 22:24

Bel capitolo questo terzo! Mi è piaciuto il bilanciamento tra azione e introspezione, con il personaggio di Ashley che spicca tra tutti.
C'hai fatto un bel lavoro, sopra, e sicuramente il Comandante Shepard non poteva trovare di meglio come compagna... non capita tutti i giorni che la tua futura moglie minacci la sua futura suocera per il tuo bene! :)

10/12/17, ore 12:22

Bello, bello anche questo secondo capitolo. Hai ben descritto la ricomparsa in scena di Shepard, con tutti i dubbi che l'accompagnano, e i suoi effetti suoi vari amici, colleghi, familiari (grandissima sua madre ^^). Mi sono piacite molto anche le descrizioni del Controllo, fatte da Shepard in persona... è un sistema ingegnoso, eppure non esente da errori. Miranda già sospetta, adesso spero che anche i suoi amici della Normandy capiscano che c'è qualcosa che non va. Sono gli unici a poterlo aiutare.
A parte le varie vicende personali, è ben trattata anche l'ambientazione, il post guerra con i vari momenti di ricostruzione descritti. Di tutti i personaggi di contorno la piratessa Aria mi pare la più interessante... devo approfondire chi è questa :)

09/12/17, ore 17:30

Beh, eccomi qui, alla fine ho deciso di cominciare da questo, mi pareva sensato essendo il primo di una saga. Purtroppo, come ti avevo accennato su fb, non ho alcuna familiarità con il gioco è i personaggi, conosco solo il protagonista per aver letto un crossover su di lui... insomma, mi pareva un gran figo! ;)
Questo primo capitolo comunque aiuta molto a conoscere il background della storia, la prima parte può sembrare un po’ lenta ma, in effetti, trovo che sia necessaria per capire lo stato dell’arte delle varie flotte, delle razze coinvolte e della situazione sulla Terra. Povero pianeta, non solo deve sfamare i suoi abitanti ma pure tutta sta gente in orbita... che si diano da fare a sistemare sti portali! ;)
E veniamo poi al nostro Shepard... diciamo che ho un debole per i personaggi che finiscono a fare le cavie (pure ad un paio dei miei ho fatto fare una fine simile... erhm...), quindi mi piace molto questo twist che hai introdotto. Da quel che penso di aver capito il piano prevede di usarlo per qualche azione contro i suoi, giusto? Poveri i suoi compagni, hai tratteggiato bene il senso di perdita e l’affetto che li lega a loro. Sarà dura rivederlo vivo, ma in questo stato.
Continuo la lettura!