Mass Effect N°0: La lega degli eletti (ver 2.0)
di Uptrand

20/07/20, ore 14:46

Ciao :) Allora, parto dicendo che a Mass Effect ci ho giocato un po' di anni fa, perciò non ricordo molto bene i personaggi e potrei più avanti sbagliarmi su qualche cosa. Premesso ciò, inizio con la vera recensione. Direi che la prima scena e la seconda, con la squadra di Miranda che arriva sul sito del raggio, sono un po' veloci, non nel senso che non siano fatte bene, solo che mi sembrano affrettate. Mi spiego: si passa dalla scena della squadra che recupera il Comandante a quella della squadra successiva... forse era meglio concentrarsi un po' di più sulle singole scene e arricchirle di descrizioni, ma è un mio gusto personale, a parte ciò direi che va bene come inizio. Passando a quello che accade sulla Normandy, direi che anche qua c'è stato un cambio di tempo troppo marcato fra loro che si mettono a lavoro e poi improvvisamente Ash (vedo che tu hai deciso di farli mettere assieme, io ho preferito Liara :3) che riceve una chiamata, direi che ci voleva un po' più di tempo per concentrarsi sulle singole scene. Poi noto che a un certo punto c'è anche uno stacco di testo e l'inizio di un nuovo paragrafo che continua praticamente quello precedente, mi sa che è stato un errore di scrittura perché lo stacco forse andava meglio prima, quando dici "alcuni giorni dopo'" :) Per finire questa parte sulla Normandy, direi che alcune parti e descrizioni sono state fin troppo affrettate, ma soprattutto le descrizioni, un po' scarne... ma è normale perché è pur sempre un primo esperimento di scrittura, sicuramente riscrivendolo adesso sarà completamente differente come inizio. Nella parte della Ascension invece sei riuscito a spiegare la situazione nei vari pianeti della Galassia molto bene, non mi esprimo ulteriormente perché sicuramente poi sarà spiegato il tutto nei dettagli. Arrivando alla parte finale, direi che Sal mi sta troppo antipatico, non lo sopporto! Spero che muoia al più presto xd Risvolto inaspettato quello di Shepard, vediamo un po' che cosa vuole questa organizzazione... Comunque, tutto sommato, è stata una lettura molto interessante, a parte qualche refuso e piccolo errore di ortografia, la storia mi ha preso e sono curiosa di andare avanti :) Saluti, Flory^^

06/07/20, ore 23:58

Eccomi qui, a terminare anche questa storia!
E così, ho finalmente concluso il tuo primissimo lavoro, e con esso si chiude definitivamente ( almeno credo ) la ripresa di tutte le fan fiction ambientate nel tuo personale universo di Mass Effect.
Il capitolo chiude in bellezza la trama e offre vari spunti per il futuro, elementi che saranno ulteriormente esplorati con la prossima generazione di Shepard. Fa strano vedere la suddetta famiglia in una situazione così idilliaca, quando nel presente la figlia del nostro eroe sta subendo delle sevizie a dir poco abominevoli che spero vivamente saranno vendicate da padre, madre e fratello...e magari anche la nonna, conoscendola avrà sicuramente delle ottime torture in mente per quel lurido verme.
Comunque sia, la chiusura è stata adorabile, e il cameo di Aria ( che ormai lo sai, io la adoro ), ha fatto alzare il tutto di livello. Mi è piaciuto il modo con cui ha fatto in complimenti ad Ash, considerati i sentimenti che pure lei nutriva per il salvatore della galassia.
E ora, ogni volta che leggerò i nuovi capitoli delle tue storie, ricorderò questi momenti di pace con affetto e nostalgia, ben consapevole che sono ormai persi per sempre nel tripudio di una guerra apparentemente infinita. A confronto, i Grigi sembravano quasi una vacanza a Dubai.

29/06/20, ore 13:53

Eccomi qui!
Allora, questo capitolo mi è piaciuto molto per il modo con cui sei riuscito ad amalgamare così tanti personaggi all'interno di un'unica grande scena d'azione, dando prova ancora una volta di essere in grado di fornire a ciascuno di loro il giusto spazio di manovra o inventiva per renderli parte integranti della trama senza farli risultare eccessivi o in più.
è stato bello rivedere tutta la vecchia guardia unita un'ultima volta, in una missione che ( come giustamente citato nel capitolo stesso ) ha del nostalgico, poichè simile ad altre avventure avvenute nei giochi, sebbene su scala molto più vasta e con un pericolo molto più grande a fare da sfondo.
La parte che mi è piaciuta di più, tuttavia, è stata sicuramente quella riguardante l'incontro tra Ash e Mamma Shepard ( Nonna in divenire ), la quale si dimostra subito un donna dominante, intensa e senza peli sulla lingua, come dimostra il suo incontro abbastanza esilarante con il Consiglio. Era anche ora che qualcuno desse a quella banda di burocrati e incompetente la romanzina della loro vita, e poteva essere solo uno Shepard a compiere una simile impresa.
Mi ha fatto morire la parte in cui chiede ad Ash se è incinta, e ci rimane male quando scopre che non avrà ancora dei nipotini da viziare e rivoltare contro il proprio figlio.

22/06/20, ore 14:00

Eccomi qui!
Allora, con questo capitolo le cose si fanno decisamente movimentate.
Ash e compagnia sono ormai perfettamente consapevoli che Shepard abbia qualcosa di strano, e che il suo comportamento negli ultimi tempi sia stato a dir poco anomalo, assai diverso da quello del comandante e amico a cui erano abituati. E preferendo evitare di perdere tempo in convenevoli, scelgono di andare ad "armi spianate" nei confronti dello stesso Shepard e troncare la minaccia sul nascere.
Nel capitolo vengono citati molti nomi che ho riconosciuto all'istante, tra cui CERBERUS e l'Uomo Misterioso, forse il mio antagonista preferito della saga di videogiochi, non che una certa lega di assassini appartenenti al primo gioco. A guidare la squadriglia responsabile dell'attacco è un Salarian che non ricordo di aver incontrato nelle fic successive ( ma considerato quanto OC hai creato, potrei sbagliarmi ) quindi sono molto curioso di vedere cos'avrai in serbo per questo villain.
Ash è sicuramente il personaggio che ho apprezzato di più in questo capitolo. Agguerrita, fredda e spietata, disposta a fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere il suo amato, anche infrangere la legge. Inutile dire che il tempo passato in compagnia di Shepard ha sicuramente influenzato il suo comportamento attuale, non credo che una Ash alle prime armi si sarebbe mai macchiata di azioni così drastiche. Ma è proprio per questo che la adoro, ha avuto un bellissimo sviluppo caratteriale!
E dopo una rocambolesca situazione di stallo, piena di mazzate e sparatorie, ecco che le cose si fanno ancora più complicate...

24/05/20, ore 12:38

Eccomi qui!
Dunque, Shepard è finalmente stato recuperato e la galassia si prepara a festeggiare il ritorno dell'eroe che li ha salvati dallo sterminio totale. Al contempo, il progetto per la creazione di portali da utilizzare come mezzo di spostamento è ormai ultimato e prossimo all'attivazione, e la sua riuscita ( o fallimento ) porterà inevitabilmente a grandi cambiamenti.
Per quanto le cose possano sembrare movimentate, sembra che il peggio sia passato...oppure no? Shepard ci comporta in modo piuttosto strano, comportandosi in una maniera più distaccata del solito. Inizialmente, i suoi amici più stretti prendono in considerazione l'idea che la sua ultima esperienza in qualunque luogo sia finito sia stata molto traumatica...ma non per la più intelligente del gruppo. Adoro Miranda, non solo perchè l'attrice che la interpreta è una delle mie preferite, ma anche per la sua mente intuitiva e analitica, degna di una scienziata di alto livello. E tu, come di consueto, sei riuscito a darle giustizia, è tale quale alla sua controparte originale.
Miranda sospetta che Shperda possa essere sotto il controllo di qualcuno, o manipolato in qualche altro modo...potrebbe essere addirittura un agente dormiente. Mi è molto piaciuto il modo con cui permette all'inconscio del vero Shepard di ribellarsi momentaneamente di questo controllo, molto efficace e sintomo di una mente capace di adattarsi alle situazioni più improvvise e disparate.
Ma la vera domanda è...chi è il vero responsabile di questa situazione?
Nel mentre, l'esperimento dei portali ha successo e la galassia si prepara ad entrare in una nuova era. Sicuramente non di pace, visto che so cosa succederà nelle storie successive XD.

11/05/20, ore 18:08

Ed eccomi qua!
Wow, qui mi sento un po' in trepidazione. Questa è proprio la tua PRIMA storia i assoluto, il primo tassello dell'immenso puzzle che diventerà il tuo universo personale di Mass Effect!
Un po' si nota, dato che il tuo stile di scrittura è molto più semplice, ma sai una cosa? è decisamente meglio di quello che adoperavo nel 2014, davvero molto buono. In particolare i dialoghi, perfettamente realistici e inerenti ai personaggi della storia, IC al 100%.
Certo, ho giocato a Mass Effect mooooolto tempo fa, ma me li ricordo ancora, soprattutto Ashely, Garrus, Joker...e Arya, ovviamente. Nonostante non sia apparsa di persona, adoro il fatto che abbia ottenuto un posto all'interno del Consiglio come rappresentante del lato criminale della galassia, è proprio da lei. E il fatto che il Consiglio l'abbia accetta funge da esempio perfetto per mostrare la terribile situazione post bellica dovuta alla guerra con i Razziatori, una delle miei razze aliene preferite in assoluto ( ma ormai questo lo sai bene ).
Il modo con cui Ashley si preoccupa per Shepard - cercando al tempo stesso di non mostrarlo - è adorabile, così come quando viene sgamata in pieno.
Ormai so che il caro salvatore è vivo e vegeto, e che la sua generazione plasmerà il futuro, ma posso immaginarmi l'ansia che abbiano avuto i lettori che leggevano questa storia per la prima volta.
Ammetto che è un po' strano leggere una tua fic senza nemmeno una citazione alla suddetta banda, Isabella, Dasha e compagnia, ma non per questo mi godrò di meno codesta fic!

16/02/20, ore 11:49

Eccoci finalmente giunti all'epilogo, e che epilogo! Ma andiamo con ordine.
L'introduzione di Vendetta per giustificare il salvataggio di IDA e come modo per liberare Shepard dalla IA è stata una scelta molto intelligente e che per questo ho apprezzato, devo dire che non me l'aspettavo.
Come previsto, il risveglio di Shepard non è stato esattamente tranquillo, tra una fidanzata e una madre super amiche che non lo perdono di vista un attimo, degli amici incredibilmente chiassosi e i tentativi d'intrusione di Diana Allers. Potevamo aspettarci altrimenti? Certo che no. Quel "Shepard, quando vuoi sei uno stupido" è praticamente la descrizione di qualunque Shepard mai creato, paragon o renegade che sia.
La festa, "le scazzottate" alla Amax Arsenal Arena e la gara di bevute mi hanno riportata alla fine degli eventi del dlc "la Cittadella", ho sentito di nuovo quell'atmosfera allegra e festosa di quell'episodio. Ciliegina sulla torta, la proposta di matrimonio! La parte più tenera e toccante di questa fanfiction secondo me (fa a gara con quella con Ashley costretta a sparare all'uomo che ama nel capitolo precedente per intensità però), la situazione che hai costruito è davvero romantica e anche azzeccata, visti i personaggi coinvolti. Mi sonodavvero commossa, complimenti!
L'epilogo finale è molto carino, un degno e meritato finale per questa serie e questi personaggi che hanno combattuto per tanto, troppo tempo. Suppongo servirà come "stato del mondo" per le altre fanfiction della stessa serie ma chissà se la Lega tornerà visto che il tredicesimo membro è ancora in vita, sono proprio curiosa di scoprirlo.
Un degno finale, scritto bene come sempre e perfettamente inserito nell'universo di Mass Effect. Proseguirò con le altre fanfiction della serie al più presto!

12/02/20, ore 21:57

L'assalto al generatore ti è venuto davvero bene, è una scena dinamica e molto coinvolgente, mi è quasi sembrato di essere insieme alla squadra mentre la leggevo, nel bel mezzo dell'azione.

Il confronto finale con Sal mi ha tenuto davvero sulle spine, hai costruito molto bene la tensione e le reazioni di Shepard, costretto a far fuoco sui suoi amici, e di Ashley, costretta a sparare all'uomo che ama, sono genuine, ti si stringe il cuore a leggere. Ashley, soprattutto, povera e coraggiosa Ashley! Dev'essere stato uno strazio.

Tutto è bene quel che finisce bene (per ora): Shepard è vivo e la Lega degli eletti fermata (o forse no? Non c'era un tredicesimo membro?), ora bisogna "solo" disattivare lA organico-sintetica che controlla il Comandante. Sono curiosa di sapere che soluzione hai trovato in proposito!

Un altro momento toccante è stato il confronto tra Ashley e Hannah, una parte introspettiva molto bella e ben riuscita, due grandi donne che si confortano a vicenda in un momento difficile ma anche un momento per conoscersi a vicenda. Molto interessante anche la parte in cui Hannah racconta il suo passato all'accademia e l'incontro con il Generale Williams, una piccola digressione che ho apprezzato, devo dire. Il rapporto che si è venuto a creare tra le due donne si preannuncia molto positivo, quindi attendiamo assieme ad Hannah info sui pargoletti!

Un altro capitolo molto interessante devo dire, migliore del precedente (che era anche quello molto bello), se continua così il prossimo deve essere una bomba di sicuro!

09/02/20, ore 14:52

C'è così tanto in questo capitolo che non so da dove incominciare, sono davvero colpita!
Iniziamo con Ashley, devota più che mai all'uomo che ama, e che hai mosso benissimo, anche nella sua reazione, giustamente esagerata, nei confronti di Kirrahe, che sono stata felice di rivedere! Penso (ma anche un pò spero) che abbia un ruolo importante nei prossimi capitoli se l'hai fatto salire a bordo della Normandy sarà così, no?
In più, sembra quasi che Ashley abbia imparato qualcosa dalla vicinanza con Shepard, come infrangere la legge per salvare i propri amici o, che ne so, liberare la Galassia da possibili minacce. Ashley si è limitata al primo in questo caso, chissà se nei prossimi capitoli farà anche il secondo... in ogni caso, il suo comportamento è perfettamente coerente con i suoi trascorsi, potresti avermela quasi fatta piacere.
Anche qui, i compagni di Shepard mostrano la loro incrollabile lealtà e ora è palese a tutti che il loro comandante abbia qualcosa che non va, con grande gioia di Shepard stesso. La scena d'azione nell'appartamento nella Cittadella è davvero ben costruita, frenetica al punto giusto e con una buona dose di ansia annessa che non guasa mai. Sal, questo misterioso salarian responsabile della condizione di Shepard è un nemico sempre più interessante, furbo e spietato al tempo stesso (ma ehi, c'è Kirrahe, il capitano dalla bocca larga, pronto a salvare la situazione!). Ametto di essermi quasi scordata dell'esistenza della Lega degli Eletti dal primo Mass Effect e mi piace come l'hai riproposta in questa fanfiction, dalla parte dei "cattivi".
Gioia e giubilo, il mio personaggio preferito, Hannah Shepard, è ancora qui, pronta a tutto pur di salvare il figlio. Non so come Ashley abbia fatto a dirle quelle cose, nè come d'ora in poi farà a parlare alla sua futura suocera senza diventare color pomodoro.
Plot twist finale, IDA è tornata! Un pò acciaccata e con solo alcune funzioni operative, ma c'è! E, non ironicamente, dobbiamo ringraziare anche Archer per questo, che finalmente ha deciso di fare qualcosa di buono (oltre al crucibolo, ovviamente)
Un ottimo capitolo, complimenti! Penso che divorerò anche i prossimi (altro che Kalros!)

07/02/20, ore 17:50

Rieccomi!
E così Shepard è stato ritrovato, ma ovviamente molte cose non tornano: il posto in cui l'hanno trovato e quella strana capsula fanno ovviamente sorgere dei dubbi. Le risposte di Shepard stranamente dettagliate e i suoi modi distaccati poi, hanno giustomante messo la pulce nell'orecchio a qualcuno: ad Hackett ovviamente, che non è arrivato dov'è arrivato per nulla, e a Miranda che, beh, è perfetta. Se c'è qualcuno che può aiutare Shepard, punto tutto sull'ex cheerleader di Cerberus (e infatti è già sulla buona strada)! Mi dispiace un pò per Shepard, dev'essere terribile essere intrappolati nella propria mente.

Ma veniamo alla parte migliore, almeno secondo me: Hannah Shepard!
Hannah Shepard, che quando si arrabbia è più spaventosa di un Krogan e che non si fa problemi a schiaffeggiare Hackett, è diventata il mio personaggio preferito. Un personaggio femminile bello e cazzuto al punto giusto, approvata a pieni voti.

La storia si fa sempre più interessante, non vedo l'ora di leggere cosa accadrà!

04/02/20, ore 20:33

sto leggendo il primo capitolo post revisione e devo ammettere che mi sta piacendo! Hai costruito egregiamente l'atmosfera del dopoguerra (anzi, del dopomassacro, visto che i nemici erano i razziatori), con tutti i problemi e le difficoltà che comportano. Ma insomma, si sa, Hackett è il nostro uomo, confido in lui.
La parte che ho apprezzato di più è stato come hai ricreato le interazioni tra i membri dell'equipaggio, il dialogo tra Joker e Ashley mi ha particolarmente toccata. Ammetto di non aver mai amato molto Ashley all'inizio (la sacrificavo sempre nel primo Mass Effect) la prima volta che l'ho salvata l'ho fatto perchè ho ricevuto una soffiata su uno sviluppo positivo del suo personaggio, e così è stato! Nel terzo l'ho rivalutata, è un bel personaggio e penso che in questo capitolo (e suppongo anche nei futuri?) secondo me le hai reso onore. Bravo!
Le (dis)avventure del povero Shepard m'intrigano, è praticamente successo quello che la Miranda di ME2 voleva che gli scienziati di Cerberus facessero a Shepard durante la sua ricostruzione! Questo Sal poi, mi ricorda un certo genetista salarian presente nel primo capitolo... che sia un caso? Beh, sarò felice di scoprirlo!

28/09/19, ore 16:48

Dunque, parto con una premessa essenziale: ho giocato soltanto al primo Mass Effect e non l'ho neanche finito e devo dire che avere una base di conoscenza del fandom per leggere questa storia è assolutamente essenziale, altrimenti si rischia di perdere molti passaggi senza potersela godere appieno a livello di trama.

Nel complesso, sono riuscito a seguire il capitolo ma alcuni personaggi devo ammettere di non averli mai incontrati, probabilmente erano negli episodi 2 e 3. Tuttavia mi ha fatto piacere ritrovare Shepard (sul cui ruolo in questa storia mi esprimerò più avanti) e tutti i membri dell'equipaggio della Normandy. Anche io avevo cominciato il romance con Ashley e sono curioso di vedere quali saranno gli sviluppi al riguardo. La trama è quella che (presumo) si è creata alla fine del terzo gioco: intendo dalla tua introduzione abbastanza esplicativa che hai fatto praticamente tutte scelte da Paragon e anche questo l'ho apprezzato notevolmente ;) . Di tutti i personaggi ricordati Wrex è senza dubbio quello che mi è piaciuto di più e riportato più fedelmente IC: è sempre un botta e risposta con lui ed è evidente l'intensità del legame che lo lega a Shepard (probabilmente al pari di Ashley, solo la forma di ciò che li unisce è differente). Ciò detto, mi è piaciuto come tu abbia evidenziato che per il tenente Williams il dovere viene prima di tutto ed evita di fare domande che possano lasciare intendere che ciò lo lega al proprio amato, possa essere per lei ad un livello superiore di importanza.

Passo al buon comandante: molto originale l'idea di trasformarlo in una marionetta di questi misteriosi Salarian. Avendo il controllo di un tale eroe, il più grande di tutta la galassia, avranno praticamente tutte le porte spalancate. Mi chiedo solo quale sia il loro obiettivo ma immagino che per questo dovrò aspettare. XD

Per quanto riguarda lo stile sei sempre molto dettagliato e al contempo scorrevole. Ho notato alcuni refusi e errorini ma ho notato che un altro recensore te li ha praticamente annotati tutti e anche suggerendoti le correzioni pertanto non andrò nel dettaglio. Complimenti, si tratta complessivamente di uno scritto interessante.

Un saluto e a presto!
(Recensione modificata il 28/09/2019 - 04:52 pm)

24/03/19, ore 21:57

Oh mamma mia! Mi è venuto un infarto quando ho visto le foto alla fine xd specie quella di Javik xd non conoscendo il fandom, mi sono immaginata un po' i personaggi mentre leggevo e poi boom xd ok, ora che li ho visti sarà tutto più semplice nei capitoli successivi :p non so perché, ma ho deciso di dedicarmi a questa storia a più capitoli. Così avrò un po' da fare prossimamente, sembra molto interessante. Mi piacciono le catastrofi e le situazioni estreme. A presto!

07/01/19, ore 15:09

Meno male, tutto si è risolto per il meglio. Avendo letto già le tue altre storie molte delle cose scritte in questo capitolo le sapevo già, ma è stato comunque emozionante leggere come siano avvenute.
Per esempio la proposta di matrimonio è stata la cosa più romantica che io abbia mai letto, anche se pigra come sono io avrei preferito qualcosa che prevedesse almeno una sedia xD
Però essendo loro due validi militari trovo davvero azzeccata questa idea e mi piace come l'hai sviluppata.
Altra cosa che mi è piaciuta molto è stato leggere del risveglio di sheppard, delle sue sensazioni e dell'arrivo degli amici, stile mandria di bufali eheh. Che carini!
Sei stato molto bravo a scrivere i pezzi introspettivi, erano fluidi e avevano la giusta dose di enfasi ed empatia. Insomma, hai fatto un ottimo lavoro anche qui, e come al solito sono contenta di aver avuto modo di vivere anche questa prima avventura scritta da te. Ammetto di essermi emozionata quando ho letto i nomi di Olivia, Steve, Arturus e Ilary ❤
E ora che anche questa lettura è completa spero di non dover aspettare molto prima di tornare a leggerti ;D
Ci risentiamo presto!

Red_Coat

07/01/19, ore 14:59

Ce l'abbiamo fatta, finalmente! In effetti è stato più facile del previsto, ma mi è piaciuto moltissimo il lavoro di squadra di Hanna e Ash, trovo molto commovente e bello il loro rapporto. La scena in cui la suocera cerca di consolare e calmare la futura nuora è stata strappalacrime, mentre invece quella in cui il Tenente manda al diavolo i consiglieri mi ha fatto venire le lacrime agli occhi dalle risate! Queste due donne mi piacciono un sacco, ma anche il resto della squadra è una forza.
Inoltre ho trovato la tua scrittura molto dinamica e avvincente, mi è sembrato di nuovo di leggere qualche romanzo di Asimov ed è una sensazione piacevolissima!
Il salvataggio di sheppard è stato un'altro dei momenti clou della storia, da mozzare il fiato. Ash è stata coraggiosa a fare una scelta simile, da vero soldato.
Ottimo lavoro, e sono contenta che quei bastardi abbiano avuto ciò che si meritavano!

Red_Coat