Mass Effect N°0: La lega degli eletti (ver 2.0)
di Uptrand

04/01/19, ore 11:24

Bene! E dopo questo capitolo alla "arrivano i nostri" posso ben dire di aver iniziato il mio 2019 da lettrice alla grande!
Mi mancava leggere le tue storie sai. Questo capitolo poi è stato stupendo, pieno di azione e momenti di riflessione.
I modi di fare di Ash mi sono sempre piaciuti, lo sai. Certo, questo non è proprio il modo migliore per iniziare un rapporto suocera-nuora, ma visto che conosco già come andrà a finire posso dire che avranno tempo di rimediare eheh.
L'importante ora è salvare il povero Shepard, e Ash in questo è stata grande! In particolar modo questo pezzo mi è piaciuto molto:

"Ash era in piedi in quello che una volta era stato un salotto -- Ancora una volta non gli sono stata vicina, lui aveva bisogno di me e ho fallito-- chinò la testa e pianse -- Shepard è l'eroe della galassia, ma chi aiuta un eroe nel momento del bisogno? Io non lo sono mai stata, ho odiato gli alieni, non avrei discusso con Wrex, gli avrei sparato, la regina Rachni non sarebbe in vita, i miei amici non sarebbero mai stati tali e non sarebbero mai saliti sulla Normandy. No, non posso essere un eroe, ma posso essere un rinnegato.--"

Mi sono commossa nel leggerlo, in esso si capisce tanto di lei e del rapporto di fiducia, amore e riconoscenza che la lega al comandante. In particolar modo l'ultima frase mi ha colpito, è la perfetta descrizione dell'antieroe.
E ora si va a fare a botte con la Lega! Spero tanto che riescano a liberare Shepard. Alla fine ce l'ha fatta a farsi capire dai suoi amici, ma a caro prezzo.
Altro momento che ho amato molto è stato il ritorno di IDA. Che teneri che sono, lei e Joker.
Io li ho shippati dall'inizio, perciò vederli così giovani mi fa venire gli occhi a cuoricino. Insomma, mi è venuto un sorriso commosso a trentadue denti e non riesco a cacciarmelo dalle labbra, fai un pò tu! ahah.
Non vedo l'ora di tuffarmi nella lettura del prossimo capitolo!

Red_Coat

16/12/18, ore 20:08

Eccomi qua, finalmente dopo secoli riesco a finire questo capitolo e a postare questa benedetta recensione.
Dunque, per me che sono partita a leggere dal futuro da te creato in questo universo è un pò come leggere un prequel e tornare indietro nel tempo.
Qui i protagonisti sono proprio i signori Shepard, ancora giovani e nel bel mezzo della loro storia.
Non ho ancora giocato al mass effect a cui fa riferimento la storia, per questo per me è stato come leggere un qualcosa di completamente nuovo e devo dire che mi è piaciuto molto, e stato molto dettagliato ma non pesante o tedioso.
Mi hai dato tanti particolari nuovi senza interrompere il dinamismo. In particolare mi è piaciuto come hai rappresentato l'amicizia tra Ash e Joker e il loro momento di tristezza e paura per aver perso chi amavano.
La parte finale della storia è stata tremenda e scioccante, Shepard che si trova ad essere vittima degli stessi esperimenti contro cui ha combattuto.
Sconvolgente è una parola troppo piccola per esprimere i sentimenti di quella parte.
Ora tremo al pensiero di ciò che possa capitare al povero Shepard, ho idea che non sarà nulla di buono.
Ahinoi, ho quasi paura a leggere!

Red_Coat

17/11/18, ore 14:46

Eccomi qui!
Complimenti per aver dato un rapporto finale esaustivo su tutto!
Non era facile devo ammetterlo, ma ci sei riuscito! Hai dato un vero finale alla trilogia ed è stato bello leggere queste ultime righe!
Credo tu ti sia preparato per la tua storia futura in maniera eccelsa.
Il solito consiglio che ti do è di tagliare o dividere meglio i capitoli, perchè a tratti la lettura è interessante ma diventa "pesante".
Solo una critica personale, sono più da tanti capitoli e un po più corti, ma i contenuti sono di indubbia qualità.
Mi pare più che ovvio che continuerò la tua "Saga".
Grazie per avermi dato un'ultima avventura insieme a Shepard e la sua banda!
Ci vediamo nella tua prossima storia!

16/11/18, ore 15:28

Eccomi qui! Tutto bene quel che finisce bene... forse!
Questo capitolo mi ha ricordato molto i momenti a gironzolare nella Normandy a parlare con tutti dopo la fine di una missione!
Sei bravo a gestire così tanti personaggi davvero, forse l'unica pecca l'ho notata negli scontri, gli avrei voluti più lunghi e dettagliati.
Ho apprezzato l'idea della divisione in squadre come i finali dei giochi, tuttavia mi aspettavo un pochino di più dallo scontro finale, visto che ci ero arrivato bello carico.
Nonostante tutto sono curioso dell epilogo e ti rinnovo i complimenti perchè si respira sempre area di opera originale quando si legge la tua storia!

16/11/18, ore 14:32

Eccomi qui!
Ho letteralmente amato questo capitolo, tutta la parte politica e militare di Mass Effect è stata resa al meglio dal tuo racconto!
Ho sempre amato questi dettagli del mondo di ME, ovvero tutta la parte più politica e meno militare del gioco e tu anche questa volta mi hai fatto vivere dentro Mass Effect.
Mi era mancato molto questo fandom e spero torni un giorno con una nuova trilogia, mentre aspetto i sogni, mi godo i tuoi racconti!
Ash in versione Jack Bauer mi piace un sacco e la storia di usare la misteriosa Lega degli Eletti, che in game mi aveva affascinato, è fenomenale.
Complimentoni, meriti una medaglia dell 'Alleanza!

15/11/18, ore 14:14

Eccomi qui! Ottimo capitolo di transizione, come al solito sei impeccabile e preciso nel trattare tutto dell'opera originale.
Bella l'idea di introdurre Mamma Shep e della piccola storia della sorella di Ash, ho gradito molto questi tocchi di originalità.
Mi ha fatto salire molta curiosità per i capitoli successivi e di cosa narrerai. Anche la parte investigativa mi sapeva proprio di Mass Effect.
Sei bravo a trattare così bene un fandom enorme e dettagliato come questo, perciò ti rinnovo i complimenti.
Credo questa sia una delle mie saghe preferite in assoluto e ti ringrazio per farmi vivere ancora un altra avventura sulla Normandy.
Ti rinnovo solo il consiglio di fare capitoli un pò più corti tagliando qualcosa o dividendo meglio.
Hai un nuovo lettore fisso, sallo! XD

14/11/18, ore 14:00

Eccomi qui! Che dire: Grazie!
Mi ha riportato nel mondo di Mass Effect in maniera meticolosa, precisa e attenta. Il tuo stile è ricco di dettagli e di "realismo sull'opera originale" che mi sono sentito come se il gioco continuasse dopo tutti questi anni.
E stato bellissimo ritrovare i vecchi compagni di avventura di Shepard ( purtroppo non conosco bene i Pg dei DLC .
Il mio Shepard ebbe una relazione con Ash, poi una scappatela con Jack e infine si innamorò di Miranda! Non so questo Shepard che relazioni abbia avuto , ma sono sicuro sarà interessante!
Ho gradito molto i dialoghi e i dettagli con cui hai narrato la situazione post bellica, io amo i dettagli e le informazioni precise e con il tuo stile narrativo, hai soddisfatto il lettore e il fan di ME che c'è in me.
Complimenti anche all'originalità della tua storia sul Comandante, sono curioso di sapere come si evolverà la trama, spero resti fedele alla narrativa di Mass Effect, ho grandi aspettative per il tuo racconto, e sono molto lieto di averlo iniziato!
Mi è piaciuta l'idea delle foto dei vari personaggi per chi non li conoscesse.
Unico consiglio che mi sento di darti e di fare capitoli un pò più corti! Magari farne di più ma farli più brevi!
Ma magari è solo il primo capitolo ad essere così corposo.

19/10/18, ore 14:16

Ciao! Eccomi per la seconda recensione scambio. Spero non ci siano problemi se ti faccio una recensione unica per questa mini-long... è che hai davvero un sacco di fanfic e mi piacerebbe arrivare a capire chi sono sommariamente tutti i tuoi OC, quindi la mia idea sarebbe di procedere un po' a grosse falcate almeno sulle parti più vecchie.
Allora... partiamo dicendo che questa mini-long mi è piaciuta molto. Sei partito dal prompt più usato (cosa è successo dopo il finale di ME3), ma devo dire che mi è sembrato davvero di avere davanti un DLC del gioco. Sei riuscito a creare esattamente l'atmosfera che respiravo in molti punti de "La Cittadella" e sicuramente c'è moltissimo di Overlord (che mannaggia a me non ho ancora giocato ma so vagamente che accade), ma direi che tutto l'affiatamento della squadra della Normandy e il profondo legame che hanno col Comandante traspare più e più volte, soprattutto nella battaglia finale, quando mi sembrava davvero di rivedere qualcosa di molto simile all'incontro col clone malvagio. E poi mi hai messo l'Armax Arsenal Arena nell'epilogo. Io ci ho perso il sonno lì dentro. * sbrodola di gioia * 🤣
La lega degli eletti. Grazie di averci cavato fuori una storia. Ho sempre pensato fosse una di quelle bombe lanciate lì nel codex e lasciate completamente sprecate, tanto che persino il mio ragazzo mi aveva suggerito di scriverci qualcosa. Purtroppo ho conosciuto ME davvero da pochi anni e non ho fatto tutte queste run e non mi sento abbastanza ferrata sull'universo del gioco per buttare giù qualcosa di serio... ma per fortuna provvedono altri. ❤️ A curiosità mia... per destreggiarti così bene quante run hai fatto e/o libri/fumetti ufficiali hai letto?
Torniamo alla fanfic. Quando ho iniziato la lettura e mi sono trovata davanti uno Shepard uomo ho avuto un attimo di esultanza perché:
1) ho sempre giocato come FemShep e una visione diversa dei fatti mi incuriosisce parecchio -prima o poi smetterò di rimandare la run col povero John-
2) vedo che la maggior parte delle fanfic hanno come protagonista una FemShep.
Ed invece tu mi hai lasciato basita perché di John si vede poco e nulla, porello, principalmente perché lo lasci avvolto dal mistero per un bel po' e poi perchè, giustamente, non è in sè. Questa mia vaga delusione è stata però ampiamente ripagata da degli splendidi personaggi femminili. Seriamente, ho apprezzato tantissimo Miranda e la sua genialità, ma soprattutto Ashley e Hannah. Ho avuto poco a che fare con Ash nel gioco, ma penso tu abbia reso benissimo il carattere di una donna forte, pragmatica, molto coi piedi per terra ma che comunque prova delle vivide ed intense emozioni ed ha talvolta delle fragilità. Il suo dolore per non aver spesso saputo aiutare Shepard e per tutte le volte che non gli è stata accanto come avrebbe dovuto mi ha toccato, ma penso tu abbia raggiunto l'apice del personaggio con il suo dialogo con Hannah su tutta la sua vicenda familiare che, lo sappiamo, per lei è una croce enorme. Hai creato un rapporto meraviglioso tra loro due, sviluppandolo sia sul piano famigliare di future nuora/suocera, sia sul piano militare come tenente/ammiraglio, sia proprio nel confronto caratteriale tra queste due donne tanto simili seppur diverse. Hannah poi è superba (era bionda da canon o sbaglio? chissenefrega... le rosse spaccano), veramente la degna madre di uno Shepard, un presenza enormemente carismatica, un'emotività diretta, sincera e spontanea, un vero contegno militare in molte occasioni e la sacrosanta capacità tutta del lignaggio shepardiano (?) di mandare a fanculo chiunque all'evenienza e di pestare i Krogan. 🤣🤣🤣 E poi come ti ho detto il suo rapporto con Ash è meraviglioso. Mi hanno emozionato davvero tantissimo le loro scene.
Ti ringrazio tantissimo anche per tutto il background di Hannah, Anderson ed Hacket. Sai che al momento davvero non mi ricordo quanto di questo sia canon e quanto farina del tuo sacco? E' che ritengo tutto assolutamente giusto, verosimile e credibile (pure le strane e presunte paternità del caso... lol). Ti faccio i complimento anche per l'IC di tutti gli altri personaggi, ti assicuro che ho letto ogni linea di dialogo con le rispettive voci in testa e le ho trovate tutte perfettamente calzanti. E complimenti anche per aver inserito praticamente il 99% del cast di ME in questa fanfic.
Parliamo di battaglie. Quella che credo ti sia uscita meglio è l'incursione dei Salarian nell'appartamento di Shepard, lì ho davvero visto le granate fumogene e stordenti volare e mi ha ricordato la famosa prima battaglia de "La Cittadella" quando stai lì con in mano solo la pistoletta pesante del cavolo contro decine di nemici armati fino ai denti. Gli "scontri" nello spazio tra astronavi et simili vanno bene, mi è piaciuto un sacco il modo in cui le navi dell'alleanza hanno coperto la Normandy, ma forse potevano essere narrati meglio. Manca un po' la componente visiva del tutto, anche se capisco che scene del genere rendono a modo solo se le vedi animate in modo cinematografico. Lo scontro finale invece... mah... ecco... lì secondo me hai sfalciato troppo. Capisco fosse davvero difficile rendere un combattimento tra una ventina di personaggi e tu ti sia concentrato solo sulle dinamiche chiave ma "Quello che si svolse non fu un combattimento, ma una guerra. Entrambe le parti usarono qualsiasi cosa a loro disposizione portando lo scontro a una violenza inaudita, in cui il caos regnava." è carino ma è un modo troppo facile di cavarsela. Io volevo vedere il sangueeeeee... 🤣🤣🤣
Poi... umh... che altro... ho apprezzato moltissimo anche la cura nei dettagli geopolitici che segue tutta quanta la fanfic, tutti molto verosimili e pertinenti. Carina soprattutto la parte sulla ricostruzione della società Quarian su Rannoch, ho apprezzato molto come hai messo bene in luce le difficoltà e le sfide nel creare una società "terrestre" quando hai gli schemi mentali di una società che vive a bordo di astronavi da secoli. E poi il loro nuovo rapporto con i Geth. I miei feels. ❤️ "I Vorcha continuarono a fare i Vorcha." come ti hanno già detto penso sia una delle frasi più epiche che abbia letto riguardo ai Vorcha. 🤣 Grazie per il sommario dell'epilogo in cui butti giù un futuro quadro politico che immagino farà da base per le tue prossime fanfic e che ha dei ribaltamenti di equilibri molto interessanti.
Cose randomiche che ho apprezzato molto:
-Wrex che letteralmente spiaccica i Salarian e li fa esplodere. Puahahahah. ❤️
-La Traynor che fa casini perché è porcellosa nell'anima.
-Kirrahe. Date più spazio a questo Salarian.
-Ash che si domanda più volte tra le righe se cliccare l'azione paragon o renegade. Poi clicca renegade. Lol. Pian piano faccio conoscenza con le tue strizzate d'occhio.
-Shepard che piange. Non me lo aspettavo proprio, che pugnalata al cuore.
-IDA che parla in codice binario e mannaggialamiseriaate mi hai ricordato quella cosa traumatica di ME1.
-La proposta di matrimonio nell'arena. Dio... è una cosa talmente IC... ed al contempo è talmente romantica, quelle cose che io proprio non saprei mai scrivere perché ho il romanticismo di un Krogan, davvero. E non un Krogan come quel porello di Nos Astra. Stima.
In generale poi posso dirti che la fanfic scorre bene, i capitoli sono belli corposi e me la sono letta a spezzoni nell'arco della giornata riuscendo a seguire bene il tutto. Si vede che è stata riscritta con attenzione perché ci sono davvero pochissimi errori di battitura. Come ti ho detto avrei approfondito di più alcune scene. Sei molto bravo a creare quadri d'insieme e dinamiche tra i personaggi (quest'ultime soprattutto ❤️), forse puoi migliorare sulle scene d'azione vere e proprie e sulle "transizioni" da una scena all'altra. Mi spiace perché so per certo che mi sono persa delle cose perché non ho giocato ad Overlord, quindi ho dei vuoti sull'integrazione delle IA al cervello umano, ma al di là di riferimenti più o meno palesi alla lore ho comunque seguito a sufficienza il tutto. Mi ha commosso il tuo lieto fine felice, pieno di matrimoni, bambini, ship che condivido sì e no e persino di IDA che ottiene un corpo umano. Decisamente qualcosa di più ottimistico di quanto ci ha dato il Mass Effect canon. Mi ha fatto davvero piacere leggerti e probabilmente lo rifarò in futuro, magari in occasione di qualche scambio a catena (quelli diretti te li evito, dai... non voglio ammorbarti con le Mew Mew 🤣).
Un salutone e a presto.
-Leemy

11/05/18, ore 15:47

Ehilà, rieccomi qui a recensire. Sviluppo un po' lento, ma almeno adesso sappiamo che Shepard avrà una piccola speranza di uscire dalla prigionia del controllo. Mi piace come hai messo questa possibilità di "giocare" un controllo mentale così perfetto facendo in modo che si attivi da solo: è una trovata niente male se vuoi il mio parere. Mi piace che seio molto descrittivo nell'ambiente in cui ti muovi ma non troppo: lascia il giusto tempo al lettore di immaginarsi le scene. Sarei curioso di sapere il legame tra tra ash e shepard e non mi stupirei se fosse quest'ultima a sbloccare il comandante dal lavaggio del cervello. Per fortuna i Sal non sono stati così intelligenti da creare altre frasi prevedendo questo tipo di situazione, ma mi rendo conto che sarebbe troppo esagerato nel contesto, quindi la tua versione calza a pennello. Sono curioso di vedere come si svilupperà e quale sarà l'evento scatenate che farà rendere conto agli altri dei problemi del comandante. Ti ringrazio per la lettura.

Ah, dimenticavo (ormai lo scrivo qua che probabilmente arriverà la notifica di modifica recensione): sono stato abbastanza sorpeso di scoprire che avesse una madre nell'esercito: forse c'entra con il fandom, ma leggero qualcosa in merito a lei? Sarei curioso di sapere se il comandante Shepard ha deciso di diventare un ufficiale per motivi familiari o per motivi personali, perchè nel primo caso vorrei conoscere di più la sua psiche e il modo di approcciarsi agli altri, visto che un personaggio del genere mi farebbe comodo e da solo non riesco. Poi non ho capito la parte del Prothean: evidentemente c'entra qualcosa con la sua razza, ma vorrei sapere se è una voce positiva o negativa.
(Recensione modificata il 11/05/2018 - 03:53 pm)

30/04/18, ore 18:30

Eccomi qua per l'A B C delle recensioni del giardino. Che dire: anche se non conosco il fandom mi è piaciuta molto come fanfiction, soprattutto come primo capitolo. In realtà, non conoscere il fandom gioca a favore del capitolo, perchè l'impostazione non permette a chi legge
di porsi troppe domande, ma vuole sapere subito cosa succede e cosa accadrà. Ci sono tutti gli elementi per incuriosire il lettore: il post guerra, uomini dispersi e l'amore di una persona nei confronti di un disperso. E' uno stile molto fluido, e il fatto delle presenza di tanti nomi rende un po' quella che è la confusione del post guerra La parte finale con Sal mi ha messo molta curiosità, perchè da quello che ho letto si presuppone stiano organizzando un complotto e abbiano bisogno di Shepard per attuare il piano. E' molto cruda e fredda come scena anche se non sembra, perchè succede tutto molto velocemente: lui si sveglia, cercando di rimettere assieme i pezzi e si trova un personaggio che all'inizio sembra amichevole, ma poi nel giro di qualche settimana lo costringe ad esperimenti e gli fa addirittura uccidere un sottoposto, e quest'ultima parte da lettore l'ho sentita come "vabbè, è successo", piuttosto che altro. Sicuramente mi ha lasciato una buona impressione e, più che conoscere i personaggi prima di questa ff, sarò curioso di come li renderai nel corso della storia. Ti devo fare un piccolo appunto su quello che è probabilmente un errore di battitura: "e la persona amate per lei", penso volessi dire la persona amata. Ci rivedremo presto qua.

23/04/18, ore 23:50

Eccomi arrivata alla fine anche di questa storia.
Un racconto decisamente interessante, mi é piaciuto moltissimo sia come storia a se che come prequel alle tue altre.
È stato bello vedere un lieto fine per tutti in questo ultimo capitolo (e l'episodio della madre di Sheppard e delle sue doti nei rapporti tra razze diverse xD)
Mi é piaciuto moltissimo come John ha chiesto ad Ash di sposarlo xD
Interessante anche vedere come è andata per tutte le varie razze aliene e per tutta la combriccola di Sheppard.
Non vedo l'ora di leggere la prossima storia ^^
Ciauuuu

30/03/18, ore 15:33

Eccomi anche qui. Siccome volevo sapere un pò di più su queste misterioso Shepard sono passata a leggere anche qui. Molto interessante tutto questo capitolo. All'inizio ho pensato che la società è stato molto ingiusta, come sempre, con il proprio eroe.
Insomma, lui li ha salvati e loro lo hanno subito dimenticato, come se in fondo l'unica cosa che contasse davvero per loro fosse essere vivi.
Terribile! Ma realista, e ancora una volta apprezzo molto questa scelta.
All'improvviso però, ecco che l'eroe viene ritrovato e almeno i suoi amici più intimi e sua madre (l'ho adorata 😁😁❤) tirano un sospiro di sollievo.
Che dura poco però, perché a quanto pare qualcosa ha preso il controllo della sua mente e lo pilota come un burattino facendogli recitare una parte che non è la sua ... o almeno questo è quello che ho capito.
E nemmeno i racconti della dottoressa sembrano la verità. Cosa sarà mai successo? Chi è questa seconda entità che ha preso possesso della sua mente? Solo una reazione a un trauma? Mhhh, sono molto dubbiosa.
A questo punto spero che la donna da lui amata riesca a far riemergere il vero Shepard e risolvere questa intricata matassa prima che sia troppo tardi ...
Ancora una volta complimenti per lo stile chiaro e pulito, davvero ottimo lavoro.

Red_Coat.
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:58 pm)

27/03/18, ore 21:45

Rieccomi!
Anche questa stagione sta giungendo al termine e io non vedo l'ora di leggere il prossimo ed ultimo capitolo.
Sono molto felice di aver potuto conoscere meglio Ash e Hannah (gran donna!) soprattutto.
Di quella visita su Tuchanka vorrei poter leggere un resoconto dettagliato xD sembra un episodio molto divertente.
Quindi IDA è un'intelligenza artificiale molto sviluppata...ma nella tua serie non ha una figlia con Joker?
Mi sfugge qualcosa xD forse spoiler relativi al gioco.
A tal proposito, in questi giorni lo inizio :D forse già domani.

27/03/18, ore 12:24

Eccomi qui!
Capitolo avvincente e ricco d'azione.
Finalmente scopriamo la vera identità di questo gruppo di Salarian! E credo di sapere a cosa mirano ormai.
Ash si dimostra una tipa sempre più tosta e qualcosa mi dice che nonostante tutto andrà molto d'accordo con mamma Shepard xD
Il prossimo capitolo mi terrà compagnia in aereo ^^

22/03/18, ore 11:12

Un lieto fine con tutti i crismi: ognuno di loro ha ottenuto pace, serenità (almeno per un breve periodo), si è sistemato e ha figliato.
Si è chiuso un ciclo, per aprirsene un altro che coinvolgerà i figli. Trovo molto bello che l'unione profonda del gruppo si trasmetta anche ai figli, e che questi stessi si sposeranno tra loro: è come se portassero avanti una sorta di tradizione che permette di rafforzare sempre di più il legame che li unisce.
Sono personaggi diversissimi tanto per aspetto fisico quanto per carattere. ma riescono a lavorare assieme, sono uniti e si completano a vicenda, i difetti di uno vengono compensati dai pregi di un altro. Hanno dimostrato di essere un'ottima squadra, sia in campo che fuori, molto affiatati e complici.
Il mio preferito è Joker, anche se compare per poco ha un modo di fare che mi piace un sacco. Sarebbe divertente una storia su di lui: per me ha tantissimi aneddoti divertentissimi da raccontare.

Anche per l'universo (?) la situazione sembra essersi stabilizzata e riappacificata. Ho adorato la frase:"I Vorcha continuarono a fare i Vorcha", nulla li tange e li coinvolge e persistono a stare nel loro.
L'unica cosa è che un elenco fatto in questo modo è un po' brutto a vedersi; dà l'idea di un fumetto, di un film o, peggio, di un elenco della spesa, come se avessi fatto una lista di "cose da fare" spuntandola punto a punto. In una storia, con una certa struttura.
Avrei usato un qualche espediente che permettesse di collegare i vari punti e i vari personaggi, rendendolo un discorso più collegato o fluido.
Credo che questo sia l'unico difetto di questa storia, che rovina un po' il tutto; a mio parere avresti potuto concluderla con la proposta di matrimonio e inserire tutta la parte seguente come introduzione in storie successive (ma senza fare un mono blocco iniziale che ne descriva morte e miracoli, possibilmente distribuendo le varie informazioni lungo la trama principale).

Mi è piaciuto conoscere John e Ashley; li ho sentiti nominare talmente tante volte che ci voleva un'immersione nel loro mondo e un approfondimento della loro conoscenza. Sono personaggi interessanti; in questo caso è emersa soprattutto Ashley, che mi ha lasciata sorpresa in molte occasioni: non pensavo fosse tanto passionale, impulsiva e si lasciasse trascinare tanto dalle emozioni, alcune sue scelte mi hanno lasciato a bocca aperta; fortunatamente, non è così avventata come appare, è comunque una donna molti intelligente e prudente, carismatica e controllata quando si tratta di questioni serie come ideare un piano. Direi che Kirrahe ha ragione a fare le congratulazioni a Shepard: è stato molto fortunato u.u

Ayr