Mass Effect N°0: La lega degli eletti (ver 2.0)
di Uptrand

03/12/17, ore 14:51

Provo un certo stupore per come questa storia sia realizzata bene. Rispecchia bene il carattere dei personaggi e la situazione post guerra che possiamo effettivamente vedere nella storia, col pericolo della fame, il bisogno di rivedere i propri cari... Mi piace e trovo geniale l'idea del Controllo che mette in difficoltà Shepard e di Aria che, in barba a tutto, partecipa alle conferenze con altre razze dell'alleanza.
Provo una certa curiosità e di sicuro continueró a leggere questa storia.

09/11/17, ore 21:47

Ciao! Eccomi all’ultimo capitolo (che cosa triste, meno male la storia continua in altre fic!)
1) “Confortato da questo pensiero s'addormentò.” ci vuole una virgola dopo “pensiero”.
2) “Gli spettri che io sappia non hanno simili problemi” Io scriverei: “Gli Spettri, che io sappia, non hanno simili problemi”
3) “« Vorrei ben vendere.» Rispose il Krogan.” errore di battitura, hai scritto ‘vendere’ invece di ‘vedere’
4) “cosa fosse successo ieri sera” ieri sera si addice perlopiù a un racconto in prima persona, narrato al presente. Suggerisco “la sera prima”.
5) “non le sembrava fosse successo niente ieri notte.” stesso discorso del punto quattro. Sostituisci ieri notte con qualcosa come ‘la notte precedente’.
6) “una voce alla risposta del perché partecipava rispose” due cose: la prima, partecipasse non partecipava. La seconda è che dovresti inserire una virgola dopo “partecipava”.
7) “un Ashley” Anche se non sono certo una fan dell’articolo, seppur indeterminativo, davanti a un nome proprio, non è un vero e proprio errore, solo che Ashley è una femmina, per cui serve un apostrofo.

Eho no, poveracci, hanno appena terminato di combattere e Shepard prepara loro quel gioco? Un po’ di riposo no, eh?
Aah, ho appena letto la dichiarazione! Oddio, che bello! (Scusa ma sto scrivendo i commenti “in live”). Rimangio quel che ho scritto sopra, furbetto di uno Shepard.

Ora che sono giunta al termine, posso fare un commento generale:
Prima di tutto io avevo sperato fino all’ultimo che Hannah Shepard e Hackett si fidanzassero, o si sposassero, o qualcosa di simile. Mi avevi fatto partire una ship, cavoli! Ed è stata rovinata, ma nel mio cuore rimarranno comunque innamorati. E comunque, ti faccio notare che anche Ash la pensa come me xD
Per il resto, il finale è stato emozionante, la proposta di Shepard ad Ashley, il fatto che tutti si siano riuniti e che per ognuno ci sia stato un lieto fine… Mi è piaciuta la descrizione dettagliata delle sorti di ognuno e mi sento soddisfatta del quadro che si è venuto a creare, non soltanto perché realistico, ma anche perché personalmente lo trovo dei migliori (eccezion fatta per la sorte dei salarian, li amo troppo per vederli così). Beh, se non ti dispiace passerei a vedere anche le altre storie :)

31/10/17, ore 08:34

Eccomi qui al quarto capitolo! Mi scuso per il ritardo ma sono riuscita a prendermi un attimo libero per leggere solo ora :(
Allora, capitolo densissimo di avvenimenti e ricco di suspance! Sono stata in ansia tutto il tempo per il destino di Shepard e vederlo combattere contro Ash e gli altri è stato straziante. Ashley poveretta non ha un attimo di tregua, ha dovuto compiere un gesto estremo per riportarlo a "casa" e si vede che il suo inconscio ne è uscito malconcio.
Mi è piaciuta anche la parte che vede coinvolte Ashley e Hannah, un momento molto intimo e toccante che le ha unite davvero.
Non è facile descrivere combattimenti, soprattutto se coinvolgono navi spaziali e quant'altro, ma credo che tu ci riesca sempre bene e tieni letteralmente incollato il lettore allo schermo.
Non vedo l'ora di sapere come si concluderà la vicenda e se Shep e Ash potranno finalmente stare insieme :) arrivederci al prossimo capitolo!

30/10/17, ore 14:59

Ciao, eccomi di nuovo a recensire. Allora, stavolta oltre agli erori ho inserito anche dei commenti che altrimenti avrei dimenticato:
1) “Di fronte a loro la raffigurazione del generatore d'energia oscura del portale.” virgola dopo la parola “loro”.
2) “ Risulta essere difeso da potenti difese automatiche anti-collisione, siamo anche sicuri della presenza di una forza di difesa automatica” ripeti troppe volte la parola “difesa”. Prova a sostituire con “protezione”.
3) Mi sono persa un attimo, scusami. Prima pensavo che i protagonisti fossero di fronte ad un portale sul quale erano state applicate alcune bombe, poi Ashley parla di salvare Shepard… ma Shepard non è su una nave? Quindi sono davanti alla nave nemica?
4) “Appena nel raggio di trasmissione IDA iniziò la sua opera di sabotaggio, più lentamente a causa della sua attivazione parziale.” meglio spostare la virgola dopo trasmissione.
5) «Irritante.» Commentò dell’Asari Commentò l’Asari.
6) Evviva la Tac! Io l’ho sempre detto che i vecchi metodi sono i migliori. Ah, e guarda di non tagliar più nessun corno ai Salarian! I cornetti ai Salarian non si tagliano xD
7) Beh s8ul fatto che hanno fatto fallire la missione di Shepard, avrei da ridire. Per quello che ne sappiamo, la sua missione è ancora misteriosa.
8) “Non essendoci niente da fare tranne aspettare Ash “ virgola dopo aspettare.
9) “Alla fine riuscì a dormire almeno un po', per essere svegliata dalla sveglia a mezz'ora prima dell'arrivo.” “Destata dalla sveglia” forse è meglio.
10) «ANDATE ALL'INFERNO TUTTI E TRE!>>: grande Hannah! L’unica che abbia avuto il coraggio di mandare quei tre a quel paese! Che donna!

Beh, che dire? A parte qualche parte complicata che ho dovuto leggere un paio di volte, il capitolo è ben scritto. Devo ammettere, però, che hai dato il meglio di te solo dopo la sconfitta di Sal. Mi è piaciuto il carattere forte di Hannah e il dialogo con Ashley, mi sono commossa quando raccontava la verità riguardo al nonno del tenente. Hai approfondito abbastanza bene i sentimenti di Ashley. Anche i dialoghi con il Consiglio e gli altri interlocutori sono stati interessanti e vivaci, hanno tenuto alta la mia attenzione. Wrex lo adoro sempre di più, come anche Hannah, del resto.
Purtroppo, non ho apprezzato molto la descrizione della battaglia: secondo me è stata fin troppo veloce, alla fine Sal doveva essere una sorta di boss e invece è stato sconfitto subito, e così vale per Shepard. Mi ha colpito Ashley che ha sparato al suo amato, ma quel momento, secondo me, poteva essere descritto meglio. Comunque sia, rimane sempre un buon lavoro, alla fine hai dato più importanza ai sentimenti dei personaggi nei confronti di Shepard che alla battaglia vera e propria, e questo alla fine è positivo. So che queste descrizioni sono difficili, ma ti suggerisco di soffermarti un po’ di più sullo scontro finale, la prossima volta. Nonostante ciò, sono proprio curiosa di leggere l’ultimo capitolo.

25/10/17, ore 20:38

Eccomi qui al terzo capitolo :) Innanzitutto mi scuso per l'enorme ritardo e secondo: WOW! Ne succedono di cose in questa parte!
Mi è davvero piaciuto il fatto che Ash abbia preso le redini della situazione con la sua proverbiale cocciutaggine e stia guidando tutti gli altri al salvataggio di Shepard, come lui di sicuro avrebbe fatto ed ha già fatto per molti di loro.
Le proposte come modella di intimo per Miranda mi hanno fatta morire dal ridere e sono stata contenta di sentire qualche esclamazione da Vega (che è uno dei miei personaggi preferiti).
Molto bella anche la spiegazione sulla lega degli eletti e in generale lo scontro a fuoco in casa di Shepard, anche se il poveretto ci stava rimettendo la pelle ed è stato rapito.
Sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire, ma spero in un lieto fine per la povera Ash che non ce la fa più ormai :( Arrivederci al prossimo capitolo!

25/10/17, ore 19:04

Eccomi ^^.
Allora:
1) “Ad accoglierli un gruppetto di persone che conoscevano bene”  “Ad accoglierli, un gruppetto di persone che conoscevano bene”.
2) “dott.ssa”, “dott.” siamo in una storia, non in un biglietto da visita. Sostituisci con “dottoressa” e “dottore”
3) “lui e la sua squadra avrebbero aiutato e avrebbero tenuto d'occhio Archer” togli il secondo “avrebbero”, è ridondante.
4) “« Giusto, lui non ha abbandonato nessuno di noi e noi non lo faremo con lui.» Aggiunse Jack.” non mi pareva che tu avessi scritto che Jack fosse con loro, prima…
5) “mentre una mano si poggiava sulla spalla” sulla sua spalla
6) “« Io... Ah, ah..» la sorpresa era passata, il Controllo stava reagendo se voleva attuare il suo piano doveva farlo velocemente e lottare” sceiverei così: “<>, la sorpresa era passata: il Controllo stava reagendo, e se Shepard voleva attuare il suo piani doveva farlo velocemente, e lottare”.
7) “scosso dal grido Garrus si fece avanti” serve virgola dopo grido.
8) “ma come la pistola non era servita prima era inutile adesso” virgola dopo prima.
9) “Com'erano arrivati i nemici se ne andarono, ma stavolta con Shepard.” virgola dopo arrivati.
10) “Si diresse verso il Salarian, sulla faccia di Ash una maschera di rabbia e odio, che comprese subito cosa voleva.” qui c’è un piccolo problema: quel “che”, a cosa si riferisce? Io penso al salarian, ma il pronome relativo è troppo distante dalla parola a cui si riferisce. Prova così:” Con una maschera di rabbia e odio dipinta sul volto, Ash si diresse verso il Salarian che comprese subito cosa voleva (piccola nota, mi sa che sarebbe meglio volesse, ma sono in dubbio)”.
11) “con ambi poteri decisionali”volevi scrivere “ampi”
12) “Sal tirò fuori un comando a distanza” tirò fuori è un po’ brutto. Sostituiscilo con estrasse.
13) “Dr. Chackwas” è una femmina, devi scrivere dottoressa
14) “Bailey, quali sono le sue intenzioni il mio grado di spettro” manca il punto interrogativo dopo “intenzioni”
15) “Kirrahe è la sua gente, ci parli lei” Kirrahe è un vocativo. Serve virgola dopo.
16) “Ammiraglio, dovrebbe aver saputo di suo figlio?” C’è un condizionale, il punto interrogativo non ci sta. Sostituiscilo coi puntini di sospensione.
17) “nonché nonna dei miei figli lo farò” mah, io direi futuri figli. Comunque, non sapevo di quest’aspirazione di Ashley a diventare madre xD non avevo mai notato questo suo spirito materno.
18) “Si toccò il capello” cappello

La storia continua a piacermi, ma quello che mi chiedo è: chi ha impiantato quei chip per il controllo mentale, non immaginava che gli amici di Shepard avrebbero notato comportamenti strani da parte sua?
Mi è piaciuto questo capitolo: movimentato, intrigante, l’ho letto praticamente senza interruzioni. È scritto molto meglio rispetto agli altri che ho letto, e hai descritto meravigliosamente sia le emozioni di Ashley che le scene d’azione, riuscendo a renderle avvincenti e non noiose e ripetitive. Non ho apprezzato molto il cambiamento di Ashley, ma non perché tu lo abbia descritto male o per colpa tua, bensì perché avendo sempre scelto “eroe”, le cose da rinnegato non mi piacciono, le trovo esagerate. Tuttavia, hai descritto le azioni da rinnegato in modo davvero esaustivo. Capisco la rabbia e la disperazione di Ashley che l’hanno portata a compiere quelle azioni, e ho gradito veramente tanto il discorso che ha fatto alla madre di Shepard.
Un’altra cosa che ho amato di questo capitolo sono le emozioni e i sentimenti di Ashley, il suo senso di impotenza, il suo desiderio di salvare Shepard a tutti i costi. Hai descritto un’Ashley fragile ma testarda, e alla fine è quello che è realmente. Ancora complimenti, questa è una delle poche “storie” che ho letto su questo sito degna di tale nome.

24/10/17, ore 23:22

Finalmente eccomi :)
Partiamo dalla parte finale, che poi è quella che mi ha colpito di più. Il comandante è vivo e sembra stare bene, almeno in prima battuta. Ma su di lui sono stati fatti esperimenti per assumere il controllo non solo dei suoi muscoli, ma proprio della sua volontà. Ho trovato tutto questo molto molto inquietante. Davvero molto. Eppure ero così contenta che fosse vivo... Diciamo che ho sofferto insieme a lui, vedendolo sottoposto a quegli esperimenti che miravano a fargli cedere il proprio controllo, passandolo a qualcun altro di cui non conosciamo gli scopi. Perché prendere il capitano come cavia? E cosa gli avranno fatto? Che senso ha quella sorta di addestramento per insegnargli a ubbidire come se fosse un robot umano? Mi hai destabilizzata molto. Anche se io sono facilmente destabilizzabile.
Tutta la prima parte, sarò onesta, mi sembra una sorta di rapporto militare. Se non fosse per i sentimenti di Ashley per il capitano, ci troveremmo di fronte a un semplice riassunto di guerra. Il conteggio dei feriti, la situazione in cui si trova la Normandy... Una sorta di fantascientifico catalogo omerico, se posso azzardare il paragone.
All'inizio ho faticato molto nella lettura, ma mano a mano ho familiarizzato un po' con le situazioni. Con i nomi assolutamente no, ma perché ne fornisci davvero tanti (addirittura più di me!) e il lettore che non conosce il videogioco (come nel mio caso) si trova spaesato. Molto spaesato.
Comunque il mio giudizio rimane complessivamente positivo.
Alla prossima :)

23/10/17, ore 12:35

Eccoci al secondo capitolo! Povero Shepard, mai un attimo di pace! Non solo è stato smontato e rimontato, ci mancava pure il controllo del cervello XD comunque a parte scherzi, bel lavoro perché la situazione è molto credibile, potrebbe essere tranquillamente successo in un ipotetico quarto capitolo della saga di Shepard a mio parere!
Mi dispiace molto per Ashley, immagino quanto debba sentirsi turbata per quello che sta succedendo e soprattutto perché è una cosa su cui al momento non può avere il controllo.
Mi è piaciuto anche il personaggio della madre di John "pericolosa come un krogan", anche io me la immagino autoritaria e severa XD
Nonostante nella faccenda ci legga lo zampino della tecnologia Prothean, non voglio fare troppe previsioni e vedere come evolve la trama.
Complimenti e al prossimo capitolo!

23/10/17, ore 08:22

Come promesso, eccomi qui per la recensione! Allora, che dire? Innanzitutto è stato bello "rivedere" tutti i personaggi a cui ero più affezionata, soprattutto Shepard di cui mi sono sempre testardamente rifiutata di accettare la morte. Per cui per me questo nuovo inizio è del tutto naturale XD sono curiosa di sapere come si comporterà il povero John sapendo che è stato rimontato per la seconda volta di fila contro il suo volere, ma soprattutto come la prenderanno gli altri.
Mi piace come hai inserito nel testo i sentimenti di Ash, non sono troppo intrusivi e non stonano affatto. Anzi, direi che sono proporzionali al suo carattere e alla situazione.
Sono molto curiosa di sapere cosa succederà! Arrivederci al prossimo capitolo!

16/10/17, ore 21:49

Eccomi qua di nuovo :)
Come per l'altra recensione, inizio con "l'angolo errori", dal nome inquietante e fin troppo pomposo.

1)"Aveva anche accettato la richiesta del tenente Ashley Williams, di lasciare che la Normandy fosse la prima astronave a testare i portali una volta funzionanti"--> Dovresti togliere la virgola dopo "Ashley Williams"
2)!Quando la Williams mandò la sua richiesta direttamente al Consiglio e all'Alleanza, affermando che in caso di rifiuto lo avrebbe fatto lo stesso, poterono solo accettare la sua richiesta"--> Qui ci sono due cose:
a) "La Williams" è sbagliato, devi togliere "la".
L'articolo davanti a un nome proprio è sbagliato (i
cognomi sono considerati nomi propri).
b)Hai ripetuto "richiesta", prova a sostituire questa
parola con un altro vocabolo come "pretesa" (Non
sempre ha sfaccettature negative).
3) "-- Shepard, in quale inferno sei finito per essere sparito nel nulla.-- Pensò Hackett."--> Poichè il pensiero sembra essere più che altro un dubbio, o insomma, una domanda che si pone l'ammiraglio, lo terminerei con un punto interrogativo anziché con un punto fermo, o al massimo con tre puntini.
4)"« Se posso volentieri.» Rispose il medico."--> Se posso, volentieri.
5)"Disse la dottoressa terminando il suo discorso"--> ti sei dimenticato il punto a fine frase.
6)"Ma qualche indizio l'avevano ottenuto dal nucleo di elemento zero che serviva ad alimentarla."--> Hai commesso uno stesso errore del capitolo precedente, è meglio sostituire "Ma qualche indizio lo avevano ottenuto" con "Ma avevano ottenuto qualche indizio".
7)” si stava chiedendo come una giornata iniziata in modo tranquillo, potesse concludersi in questo modo e ripensò ai fatti degli ultimi giorni” Dovresti togliere la virgola dopo la parola “tranquillo”
8)” che dopo aver sentito le ragione di Jack aveva deciso di collaborare”  “le ragioni”.
9) “Alle domande da parte su come fosse finito in quella capsula,” è scritto male in italiano! Prova con “Alle domande poste riguardo a come fosse finito in quella capsula”
10)” Shepard rispondeva bene alla cure e i medici non avevano trovato niente di strano, dopo quello che aveva passato un uomo poteva anche subire cambiamenti nel suo modo di agire.” Cambierei così: “Shepard rispondeva bene alle cure e i medici non avevano trovato niente di strano: dopo tutto ciò che aveva passato, avrebbe anche potuto subire cambiamenti nel suo modo d’agire”, o, se vuoi daee una sfaccettatura diversa da quella su scritta, “Shepard rispondeva bene alle cure e i medici non avevano trovato nulla di strano: un uomo, dopo tutto quello che aveva passato, avrebbe potuto anche subire cambiamenti nel suo modo d’agire”
11)” «Hannah...» - disse Hackett approfittando di una sua pausa - «... L'importante è che Shepard stia bene” Hai già inserito i punti di sospensione, non occorre che tu li riscriva prima di “l’importante”
12)” ora Hannah sembrava essersi davvero calmata dopo lo schiaffo” “dopo lo schiaffo, Hannah sembrava essersi davvero calmata”
13) “Piacere di conoscerla Miss Lawson, Shepard mi ha parlato di lei alcune volte” Qui non c’è nulla di sbagliato, è solo una nota personale: ma è sua madre! Non può chiamarlo per cognome, sigh!
14) “Ma perché se è cosi?” sarebbe corretta una virgola dopo “perché”.
15)” Un episodio vide protagonista sua sorella Sara, mentre cercava di portare al sicuro un Salarian dotato di armatura pesante, aiutata da un'altra ragazza che evidentemente conosceva il ferito, un bruto piombò in sala di fronte a loro e solo l'intervento di Aria le salvò.” la virgola dopo Sara è sbagliata, metterei i due punti.
16) “con lui ti freghi di nuovo le mani” si dice sfreghi.
17)” Se le altre specie non potevano tornare a casa queste da alleati potevano diventare nemici” scriverei “Se le altre specie non potevano tornare a casa, da alleate potevano diventare nemiche”.
18)” , come insegnavano le lezioni di biologia ogni specie occupa una determinata nicchia nel suo habitat, se era costretta a dividerla con un altra il risultato era una lotta.” innanzitutto, metti i due punti invece della virgola prima di “come”, per semplificare il periodo. Poi serve una virgola dopo biologia ed elimina quella dopo “habitat” inserendo la congiunzione “e” al suo posto. In realtà, il vero problema di questo periodo sono i tempi verbali. O metti tutto al presente (opzione preferibile) o tutto all’imperfetto (sconsigliata).
19)” . Il Controllo riusciva a stabilire una risposta comportamentale corretta ma con dei ritardi e spesso risultavano prive del giusto valore emozionale” Non c’è concordanza soggetto-predicato: se non erro il soggetto della seconda frase dovrebbe essere “Risposta comportamentale corretta”. In tal caso, allora, “risultavano” andrebbe sostituito con “risultava”, e “Prive” con “priva”.
20)” qualche parole” qualche parola.

Ecco terminata la parte noiosa, quindi passiamo al dunque. Mi sa che stavolta ho scritto più di 993 parole, ma tralasciamo. Che dire? Mi è piaciuta molto la scena in cui Ashley, Liara e Garrus discutevano sul rapporto tra l’asari e Javik. Se dovessi scegliere la scena preferita del capitolo, sarebbe senz’altro questa.
Quando Miranda si è avvicinata a Shepard in quel modo, pensavo lo volesse baciare, ma poi mi sono detta che non era possibile: Miranda è professionale, e di certo porta rispetto per le relazioni altrui. Devo dire che tu la stai descrivendo proprio bene, ha la stessa intelligenza della Miranda del videogioco, nonché gli stessi atteggiamenti.
Mi sono commossa all’idea del cimitero geth su Rannoch: è una cosa bellissima! (piccola nota: a quel che ho capito, hai fatto le mie stesse scelte xD) Bellissima, dicevo, e anche molto poetica. È un ottimo modo per porre fine al lungo odio tra le due specie, e così anche i quarian riconoscono la loro parte di colpevolezza in tutta quella storia, Davvero, è molto emozionante, sinceramente non so scrivere i feels che mi hai dato!
Una storia tra Garrus e Tali.,. ma lo sai che ci avevo pensato anche io? Non so perché, ma se Garrus deve mettersi con qualcuno, lo vedo bene con lei.
E infine, povera Ashley… deve essere davvero brutto (non trovo vocabolo più adeguato) poter rivedere Shepard… ed essere trattata così. Alla fine la romance con Ashley/Kaidan è tra quelle più drammatiche: riescono a capire i loro sentimenti solo alla fine del loro capitolo, e poi dopo tutta la confusione dei collettori si rivedono su Horizon, e dopo, per ovvi motivi, ci è voluto molto tempo prima che Kaidan/Ashley si fidasse di Shepard. Quindi posso capire Ashley: dopo tutto quello che ha passato per stare con Shepard, dopo Virmire, dopo Horizon, dopo che Shepard era quasi morto per colpa del crucibolo, finalmente Ashley pensava di poter trascorrere una vita relativamente tranquilla con lui, o comunque pensava che l’amore di Shepard nei suoi confronti fosse certo, e invece… quello che mi preoccupa, è che Ashley non si renda conto che Shepard “ha qualcosa che non va”. O forse sarebbe un bene? Magari, temendo di perdere Ashley per sempre, Shepard potrebbe ribellarsi al controllo,,,
Finisco di tediarti, per tua fortuna. Al prossimo capitolo!

14/10/17, ore 11:57

Salve, eccomi qua come promesso.
Allora, prima di dare un giudizio, ti scrivo alcuni errori che hai compiuto (perdonami se lo faccio all'inizio della recensione, ma c'è il rischio che scrivendoli dopo me li dimentichi):

1) « Lasciate perdere tutto. Tiratelo fuori e andiamocene, non è quello per cui siamo venuti ma è un BONUS inaspettato.» disse l'ufficiale al comando, mentre sul voto aveva il sorriso di qualcuno che aveva vinto alla lotteria. --> ERRORE DI BATTITURA. Volevi scrivere "volto" invece di "voto", suppongo. è proprio una pignoleria, me ne rendo conto.
2) "« L'ultimo segnale lo dava in questa zona" --> Non è molto bello come è scritto. Anche io commetto spesso questo errore (perciò mi sento in imbarazzo a correggere gli altri xD). Hai praticamente inserito due volte il complemento oggetto: so che è usuale nella lingua parlata, ma in un testo scritto stona un po'. Prova a sostituirlo con una frase come: "riportava l'ultimo segnale in questa zona", oppure "L'ultimo segnale registrato si trovava in questa zona".
3)"« Dovresti venire a caccia su Tuchanka. Questi segni sono più recenti, passano sopra a tutte le altre tracce.» Asserì Grunt.
« Direi di seguirle. D'altronde qui non c'è niente e non ci sono altre tracce.» Suggerì Kasumi."--> hai ripetuto la parola "tracce". Si sente il peso della ripetizione nel testo (errore che faccio anche io pure questo. Te lo scrivo per non spaventarti, perchè se vedrai una lista lunga è solo perchè sono estremamente pignola, ma 3/4 della lista è rappresentata da sciocchezze e perchè non voglio che tu pensi che mi ritenga superiorw o cose simili).
4)"Chakwas aveva riferito che alcuni membri dell'equipaggio della Normandy avevano delle ossa rotte, ma la maggior parte dell'equipaggio aveva solo ferite lievi."--> ripetizione parola "equipaggio".
5) "Le comunicazioni, anche se con un pessimo collegamento, e i motori funzionano"--> Penso che sia meglio scrivere: "I motori e le comunicazioni, anche se con un pessimo collegamento, funzionano". separare due soggetti con un'incidentale confonde un po' il lettore.
6)" non sapere se la guerra era finita, se i loro mondi erano salvi e se lo erano le persone a cui tenevano;"--> a mio avviso, suona meglio il congiuntivo (fosse, fossero). L'indicativo esprime un avvenimento certo, ma come scrivi tu, la fine della guerra o lo stato di salute dei cari non sono eventi certi o deducibili.
7)"Il Consiglio e un rappresentate per ognuna delle singole Razze"--> errore di battitura. Hai scritto "rappresentate" invece di "rappresentante"
8) "nessuno è meglio di loro "--> nessuno è migliore di loro, si scrive.
9)"In questo momento c'è più cibo che la popolazione per consumarlo"--> mi sembra una farase troppo cervellotica, personalmente. Se tu provassi a sostituirlo con "In questo momento c'è cibo in abbondanza per tutta la popolazione"?
10) "Appena le notizie furono comunicate l'equipaggio festeggiò con urla di gioia"--> Inserirei una virgola dopo "comunicate"
11)"Come spettro posso farlo ma non da sola..."--> ci vuole una virgola dopo "farlo".
12)"L'ammiraglia Tali’Zorah vas Normandy"--> Credo che anche se Tali è una femmina, bisogna scrivere "ammiraglio", visto che generalmente le cariche militari o i mestieri sono indicati al maschile. (come sindaco, generale, ecc.)
13)"Fu mentre la discussione stava volgendo al termine e i vari rappresentati si preparavano ad andarsene che Valern sollevò un altra questione"--> serve una virgola dopo "andarsene".
14) "Trasmetteremo subito tutte le informazioni ai vari settori della galassia perché incomincino la riattivazione dei portali."--> meglio scrivere "inizino" invece di "Incomincino".
15)"Di sicuro avrebbe chiesto di aumentare la scarsa luminosità della stanza"--> manca il punto a fine frase.
16)"Shepard non capiva cosa accadeva"--> Shepard non capiva cosa stesse accadendo.
17) "Shepard non ebbe nemmeno modo di pensare a cosa faceva"--> non ebbe nemmeno modo di pensare a cosa stesse facendo.

Bene, ho finito con la parte "bacchettona". Come ho scritto, quasi tutti gli "errori" segnalati sono piccolezze, a parte i due congiuntivi. Non spaventarti, paradossalmente tendo a "spulciare" storie che mi piacciono molto e ritengo scritte bene come la tua (non perdo tempo su quelle pessime o mediocri) .
Ora passo alla parte divertente della recensione: devo premettere che io adoro i salarian, e dico, li amo alla follia: ma questo sal-o-come-si-chiama lo vorrei strozzare con le mie stesse mani. Detto questo, hai ricostruito in modo realistico e coinvolgente gli eventi post-razziatori. Personalmente non ho mai pensato a cosa sarebbe successo dopo così in dettaglio, ma tu me ne hai dato l’occasione. Gli eventi che narri sono molto probabili se non certi. Ho trovato molto bello il fatto che finalmente tutti si aiutino, che umani, turian (stavo per scrivere elfi, non so perché xD), asari, salarian e tutte le razze stiano finalmente per capire che fanno tutte parte dello stesso universo. Certo, i contrasti non mancano, ma stanno trovando la forza di andare avanti uniti, anche se aleggia il fantasma della fame. Peccato che ci sia cerberus, che ho sempre odiato, a rovinare le belle premesse. Devo dire che ho sempre avuto un debole per il controllo mentale e vicende simili, e quello che sta accadendo a Shepard mi sta interessando molto. Ho amato le tue descrizioni e la tua capacità di scrivere un capitolo così lungo su questo tema senza renderlo noioso o ripetitivo, amo l’aria di preoccupazione che hai dato alla vicenda e mi sono molto immedesimata in Ash, nei suoi pensieri. Da una parte deve provvedere all’equipaggio, dall’altra vorrebbe piangere Shepard. Chissà cosa accadrà quando si incontreranno, chissà se il loro amore riuscirà a vincere il controllo mentale, così come nelle più belle storie d’amore. Non vedo l’ora di passare al prossimo capitolo. Ora ti lascio in pace, poveretto, ho scritto sin troppo (e ho cercato di riassumermi! Vorrei scrivere altre cose positive sul capitolo, ma non voglio tediarti o rubarti troppo tempo).
Al prossimo capitolo!

12/10/17, ore 14:10

Le mia si scrive le mie. Persino Aria? Non ho capito se la TraynorxDiana sia una coppia yuri. Ma quant’è romantico mister Shepard, non me l’aspettavo. xD E i si scrive e i due. Incita si scrive incinta. Quei due vivranno varie avventure. xD E un’altra storia epica giunge al termine, mi ha davvero emozionato.

10/10/17, ore 21:15

IA si scrive l’IA. Javik si scrive disse Javik. Detto si scrive dentro. Infatti Anna ha un’aura potentissima. xD Osservazione si scrive osservazioni. Formale si scrive informale. Anna merita un applauso per quella frase! xD Wrex non ha perso tempo! xD Capitolo drammatico e avvincente, specie la battaglia tra i salarian e la Normandy.

09/10/17, ore 15:55

Un capitolo coi contro-fiocchi, drammatico, avvincente e ricco di tensione. Inoltre non ho riscontrato errori. Appena posso leggo il prossimo.

08/10/17, ore 10:35

Settima si scrive settimana. Tosta miss Shepard. xD Quindi è un condizionamento parziale, come una marionetta. Seriamente non costruiscono edifici da centinaia di anni? Il collaudo del portale è andato a buon fine. Sistema sol si scrive sistema solare. Appena posso leggo il prossimo.