Who's that baka?
di Gretel85

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]

Buongiorno Gretel, stavo continuando a leggere le tue storie e questa è davvero bella, sono molto curiosa di sapere che ha chiamato casa tendo ma potrebbe essere stata Ranko visto che immagino Ranma si sia separato fisicamente dalla sua parte femminile e chissà questo intruglio per quanto tempo funziona. Buona giornata😘

02/03/21, ore 01:20

Bella veramente complimenti mi è piaciuta molto. Anche il ritrovamento della chiave molto originale come idea. Unica cosa mi sarebbe piaciuto vedere l'evolversi del tutto bella realtà. Ma questa credo sia un'altra storia. Grazie per le emozioni e le profonde riflessioni

Sempre più bella veramente. Ora Ranma rischia di uccidere se stesso. Mi sembra strano che Akane non si sia accorta che non è il vero Ranma o meglio è quello che lei forse ha sempre sognato ma manca la parte irascibile
Che lo caratterizza. Non vedo l'ora di leggere il resto. Complimenti

01/03/21, ore 14:06

Fantastica veramente troppo da ridere. Ranma cmq anche solo uomo non è che è migliorato in quanto ad acume. Non vedo l'ora di vedere come Ranma ragazza evita di saltare addosso ad akane

03/01/21, ore 11:57

Spettacolare!!!! Complimenti per questa ff che mi ha lasciato davvero senza parole: ho riso, ho sofferto per Ranma 1 anche se Ranma 2 era sempre lui ma privo di una sua parte essenziale... È la conclusione è stata una rivelazione, oltre alle nozioni e curiosità trasmesse. Grazie per aver scritto questa meravigliosa storia 😀

02/01/21, ore 18:57

L'inizio è stato esilarante... Chissà perché mi immaginavo che Ranma subito dopo le spiegazioni del prof di filosofia ricevesse un banco sulla testa🤣🤣🤣. La trama poi ha iniziato ad infittirsi quindi andrò a leggere gli altri capitoli.

16/07/15, ore 16:44

Non sai quante volte avrei voluto ucciderti per avermi fatto piangere! Proprio cosí: PIANGERE! Ci sono stati capitoli interi in cui non facevo altro sigh Nel complesso devo proprio ammettere che mi ha spiazzato e riempito di gioia sapere che era tutto un sogno ahaah e la cosa piú bella è stata quando Ranma alla fine regala quella chiave ad Akane *-* ahhhhhh i miei feelssssss! Grazie, grazie e ancora grazie per aver scritto questa meraviglia!!
baci baci!

Ciao! Anche questo capitolo è ricco di sorprese e anche di chiarimenti!
Innanzitutto la scena nella camera di Akane, l'avevo capito subito che si trattava di Ranma 2! Prima però devo dire una cosa, questo Ranma 2 lo sto adorando. Già nel capitolo precedente aveva dato prova di una sicurezza che a Ranma 1 mancava, e in questo, come si è comportato, mi ha fatto morire XD Ha fatto finta di essere innocente e di non avere alcuna colpa, quando Akane poi è tornata!
"Devo assermi confuso! Mi hai fatto sentire così donna poco fa!" sono morta XD
Come sempre, quando urla Akane la sente tutta la casa, e infatti la mattina dopo non sono mancati i commenti!
Solo quando Ranma 2 è iniziato a piacermi si è scoperto che in realtà è la parte buona... Ma Nabiki tutte quelle cose come le sa? E' stato bellissimo quando ha detto a Kasumi di tapparsi le orecchie, quando è lei in realtà la maggiore ^^
La scena in giardino è stata... senza parole! Immagino l'imbarazzo di Akane di fronte ad uno sguardo dolce come quello, anche se la dichiarazione... solo da questo si può comprendere che è davvero la parte più romantica di Ranma, il solito non direbbe mai cose così!
Ma chissà adesso cos'ha in mente Ranma 1, non me l'ha contata giusta dall'inizio!
Come sempre adoro i dialoghi e le gag, sono totalmente... tipiche di Ranma.
Complimenti! Alla prossima :D

08/06/14, ore 12:27

Eccomi qui!!! Perdona il ritardo immenso per questa recensione, ma se hai visto in FB, settimana scorsa ero in un posto meraviglioso e me lo sono goduta dall'inizio alla fine!!! ;D Questa settimana invece sono stata un pò presa per faccende famigliari, ma ora posso dedicarmi a te!! ;D
Eccoci alla fine dove tutti i pezzi del puzzle vengono messi al loro posto.
Ranma sta ancora cercando disperatamente Akane in compagnia di quel bellimbusto della sua brutta copia, ma purtroppo la ricerca non ha gli esisiti sperati.
Il codinato non demorde e promette solennemente a sè stesso che le farà capire di essere lui quello giusto per lei e non Ranma 2.
A peggiorare il suo stato d'animo ci si mettono anche gli altri, parentado al completo, che non perdono occasione per appesantirgli quella mancanza che ha commesso nell'arrivare "dopo".
A rigirare il coltello nella piaga ci si mette anche Happosai. All'inizio sembra che per una volta abbia un piccolo momento di serietà, dove gli sottolinea il fatto che tutti si aspettavano che fosse lui a trovare la famosa chiave, ma poi come sempre il vecchietto non si smentisce e ritorna a parlare di zuccherini e tesori vari.
Ranma non lo vuole più ascoltare e riprende così a correre, ma la sua mente comincia a riflettere ancora una volta sul fatto che se Ranma 2 è arrivato prima è per il semplice motivo che lui è migliore. D'altronde è la sua parte positiva, ossia quella migliore.
Stanco di tutti quei pensieri, urla quella frase tanto disperata quanto dolce "Akane..non mi lasciare!" e sente dietro di sè la sua voce preferita rispondergli una frase estremamente rassicurante!!! Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah che emotion!!!!! ;D ;D ;D
Ecco che però scopriamo quello che è realmente accaduto al codinato!
Tutto questo è stato solamente un brutto sogno, dovuto alla svenimento causatogli dal banco che la dolce mora gli ha tirato in testa e che ora giace al suo fianco estremamente mortificata per tutto quello che è successo al suo fidanzato.
Al suo risveglio, Ranma nomina il rivale e Akane non capisce di cosa stia parlando. Il moro liquida la situazione dicendogli semplicemente che deve aver fatto un brutto sogno e chiede invece di continuare a spiegargli quello che ha detto il professore, ma Akane fa di meglio. Comincia un discorso filosofico molto approfondito, in cui gli elenca una serie di "personaggi" che hanno un ruoo ben preciso...(e qui perdonami ma per quanto io adori Freud e tutte le sfumature della psicologia, filosofia non l'ho mai fatta così approfonditamente e dopo un pò mi sono persa!! xD Mi sono data da fare per rileggere il pezzo e alla fine sono riuscita a sgarbugliare la situazione..ahahahahahah!! La colpa non è assolutamente tua eh! non pensare di non avr spiegato bene...sono solo io che ho molta difficoltà nell'apprendere queste lezioni...anche a scuola è sempre stato così!!! Io sono più una tipa di matematica ed informatica!! Ahahahahah!! xD Poi va beh..la psiche mi ha sempre attratta..e l'unico che ha ottenuto la mia attenzione è stato proprio il Sig. Freud!!! xD)
Ritornando a casa, il codinato scorge in una viuzza qualcosa che gli ricorda il suo incubo..un viandante...e così sparisce un attimo dagli occhi di Akane, dirigendosi verso di lui.
Quest'uomo è piuttosto misterioso e riesce a leggere nel codinato, nonostante abbia cercato di rifilargli diverse cianfrusaglie! xD
Ranma rimane molto colpito quando l'anziano uomo gli mostra "la" chiave. E' deciso ad acquistarla, ma il venditore decide di regalargliela. Evidentemente ha capito che per il nostro bel moro è molto importante..anzi io oserei dire che sa tutto riguardo al suo incubo!! xD
Tornando dalla sua Akane, il giovane gliela mostra, facendole capire (sempre a modo suo, ossia girando intorno al discorso!!) che può tenerla se le piace tanto, come se fosse un regalo!
Il venditore sente tutto e ne rimane compiaciuto, decidendo poi di andarsene, come se avesse compiuto la missione per la quale fosse li!
Nonostante non si siano dichiarati, questo è già un passo avanti per questi due testoni e forse un nuovo inizio, dove prima o poi i loro sentimenti riusciranno ad essere esternati!
Bel finale tesoro, davvero! Mi è molto piaciuto perchè è stato originale, soprattutto il fatto di sorprenderci con la storia dell'incubo! ;D Eh che dire poi del venditore? Decisamente ci stava tutto!!!
Ho visto che ne hai iniziata una nuova e l'ho anche già letta! Devo recensire e spero di riuscire questo pomeriggio!!!
Per intanto ti abbraccio forte e come sempre ti meriti un sacco di complimenti!!!! A presto!!! :*

03/06/14, ore 15:50

..ed eccomi anche qui!
cara ti chiedo ancora perdono.. credo di aver letto questo capitolo appena l'hai pubblicato.. ma non mi andava di lasciarti scritte 4 parole. questo capitolo merita molto di più..
motlo di più anche di una mia semplice recensione.. questa è filosofia pura. e tu non potevi ricamarci su meglio di così.
quel tuo professore ha perfettamente ragione: gli archetopi calzano a pennello su ranma.
io non li conoscevo, sono sincera. ma più leggevo la spiegazione di akane più mi accorgevo di quanto fossero perfetti per il nostro codinato.
e tutto ciò ranma l'ha vissuto e rivisitato in un sogno così pericolosamente reale.. risvegliarsi per lui in infermeria deve essere stato proprio un sollievo dopo la piega che aveva preso il tutto.
con un'akane cos' preoccupata subito capisce che era tutta una finzione ma grazie alla ricostruzione della lezione di filosofia fatta dalla sua fidanzata pian piano riesce a capire fino in fondo il significato del suo sogno.
gretel io sono senza parole. sei stata fantastica. la chicca finale poi... la chiave che il venditore vende a ranma, la chiave che non apre nessuna porta ma che a breve gli permetterà di entrare nel cuore di akane...
questo finale va aldilà della mia banalissima recensione. io ti ringrazio davvero perchè grazie a te ho conosciuto tutto questo e grazie ancora per averlo trasportato nel pazzo mondo di ranma.. ci ha aiutato veramente a capire ancora di più l'animo del nostro bel protagonista.
e ti rinnovo sempre la stessa cosa: continua a scrivere, hai un talento pazzesco, un modo eccellente di scrivere, idee brillanti diverse da tutti gli altri. brava anzi bravissima!!!
mi hai lasciato senza parole.. e sono sicura che continuerai a farlo;)
sono bordeaux per avermi citata alla fine! ma quali ringraziamenti.. sei troppo gentile! sono io che devo ringraziare te cento e più volte per queste perle che ci regali<3
un abbraccio cara
non sparisco più, giuro ihih :p
(Recensione modificata il 03/06/2014 - 03:55 pm)

31/05/14, ore 12:46

Ciao! Ti faccio un mucchio di complimenti per l'originalità di questa storia. Me la sono letta tutta d'un fiato, tanta era la mia curiosità nel vedere si sarebbero evoluti gli eventi. Mai mi sarei aspettata che Ranma avesse sognato solamente! Visto la magicità del mondo di Ranma 1/2 pensavo che il codinato avesse veramente combinato un bel pasticcio, liberandosi non solo del suo essere femminile ma anche della parte migliore di se stesso. E la ricerca della chiave è così simbolica! Del fatto che sarebbe stata Akane stessa a consegnarla alla persona che l'avrebbe trovata ci avevo già pensato quando la caccia è iniziata, dopotutto quella era la chiave che apriva il suo cuore! Il fatto che Ranma abbia poi incontrato veramente un bizzarro vecchietto che possedeva un tale oggetto mi ha fatto pensare che Ranma e Akane siano proprio destinati a stare insieme. Bellissima davvero! Hai ricreato la romanticità e la comicità Takahasheiana applicandola ad una teoria psicologica che si è adattata perfettamente ai personaggi. A me, che per anni mi hanno inculcato le teorie psicologiche freudiane, Jungiane e compagnia bella ( ho fatto il liceo delle scienze sociali), non sarebbe mai venuto in mente di fare questo collegamento. Inoltre hai usato uno stile leggero e scorrevole che rende la lettura davvero piacevole.
Tantissimi complimenti! Spero di leggere altre tue storie!
Jeanny

28/05/14, ore 23:21

Finalmente ci sono carissima mia Scrittrice con la S maiuscola! Eh sì, non c'è altro modo per definirti e quest'appellativo ti calza a pennello. Ho riletto il capitolo (la prima lettura l'ho fatta in aereo come promesso, salvando il capitolo offline :D ed ero incurante persino delle turbolenze a metà strada tanto ero presa dalla meraviglia che mi sono trovata davanti!).
Gretel cara, mi hai lasciata a bocca aperta sul serio, io non so da che parte iniziare questa recensione perché qualsiasi cosa mi sembra banale e scontata. Ebbene sì, del sogno avevo sospettato però, chissà perché, volevo cullarmi un po' sull'idea che non fosse così, ma arrivati verso la fine e dopo il mini spoiler ho perso le speranze e mi sono arresa. Aggiungerei per fortuna per il nostro povero Ranma che stavolta ha sudato davvero freddo ma pare abbia imparato la lezione! Insomma, stavolta il banco in testa (immagine che mi era rimasta in testa, sai?) è stato provvidenziale, altroché! Grazie a questo sogno il codinato finalmente prende coscienza dei suoi sentimenti e, dopo la spiegazione degli archetipi da parte di Akane, riesce a dare un significato al suo sogno e a mettere ogni tassello al suo posto. Infatti, nonostante ci arrivi solo alla fine, capisce che lui è sempre stato l'archetipo dell'eroe, il Ranma 1, il lupo, ma per essere completo, gli serve anche il Ranma 2, l’amante, quello che è arrivato per primo al cuore di Akane, la parte che voleva eliminare di se stesso, nel sogno. E il tesoro, l'obiettivo qual è? Scoprire chi siamo e cosa vogliamo. E lui non è affatto completo senza la sua Akane, che è l'orfana/eroe/guerriera, no? Ma vogliamo parlare degli altri archetipi?? No, tu sei un genioooo e il tuo prof andrebbe bacchettato.... se non si fosse ricreduto con qualche annetto di ritardo :D ahahahah! Meravigliosa questa vicenda, sul serio!
Hai inserito concetti filosofici nel mondo di Nerima così come se niente fosse, con una semplicità disarmante e ne hai fatto un capolavoro. E che devo fare se non inchinarmi ancora alla tua bravura? Stavolta ti sei davvero superata, davvero, non ho parole!
Ogni archetipo calza a pennello a tutti i personaggi principali… quello delle sorelle Tendo è fantastico, Nabiki la manipolatrice e Kasumi l’angelo (ma Rumiko conoscenza Jung allora, comincio a pensarlo!), poi l’amante rovesciata in cui io vedo Shan-pu e i due padri, uno severo l'altro approfittatore, la madre tenera e terribile e poi il grande viaggiatore, il mio suino adorato XD Per non parlare di Kuno il sovrano dal dubbio gusto in fatto di arredamento, qui mi sono piegata..! Tutto tutto perfetto, complimenti! E poi la scena finale della chiave e del vecchietto che compare all'improvviso con il tesoro tanto ambito :D Eh no dai, io non so più come ringraziarti per averci regalato questa magnifica storia, davvero tanto di cappello. Io me ne vado in brodo di giuggiole sul serio, soprattutto se mi citi addirittura alla fine, nooo, divento bordeaux, sei troppo gentile e io non ho fatto nulla, se non provare a dare forma a qualche scena di questa bellissima storia. E non dimenticherò la telepatia dello stesso disegno insieme a Ele ahahah! Vedi cosa riesci a fare? :D
Ok, adesso attendo con ansia la prossima storia, perché è ovvio che stai già imbastendo qualcosa… vero vero vero???? E con questo ti saluto e chiudo questa recensione altrimenti non te la mando più dato che sono già in ritardo! Ancora complimentissimi mia cara e a presto!

28/05/14, ore 17:28

eccomiiii :D non potevo non recensire l'ultimo capitolo..sigh sigh eh si proprio l'ultimo..spero che tu abbia in cantiere già un'altra ideuzza..se no come farò senza le tue storie :D per prima cosa..ti dico grazie..grazie per avermi accompagnato con questa meraviglia..hai un grande talento e sfruttalo più che puoi..te lo dico col cuore! ti ringrazio anche per avermi insegnato gli archetipi di Jung..non sono ferrata per la psicologia..anzi non ci capisco niente (faccio economia -.-"" )..però tu, grazie alla tua capacità di spiegare concetti, tipo questo, in una ff con uno stile cosi fluido ma anche spassosissimo..mi hai fatto capire facilmente cose che non avevo mai sentito :D non avevo proprio immaginato al sogno..ma proprio lontanamente..una vera sorpresa, almeno per me!un finale eccezionale..nello spazio di un sonnellino causato dalla "delicatezza" della sua fidanzata, Ranma è cresciuto..ed è diventato un uomo completo a tutti gli effetti..accettando la sua parte femminile! questa storia mi è piaciuta tantissimo, mi hai fatta emozionare, ridere, e soprattutto sbavare con le tue descrizioni superlative!!sei davvero genialeee e ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti!un bacione!PS complimentoni anche a Spirit per le sue fanart..stupende!

25/05/14, ore 09:33

Ciao Gretel!
Ho una proposta: inserire in tutti i testi di psicologia e filosofia questa storia bellissima per spiegare la teoria jungiana dell'archetipo!
Sono rimasta sbalordita dalla chiarezza, dalla lucidità e dalla tua capacità di riuscire ad inserire concetti così complessi in una narrazione sempre fluida, originale, e molto divertente!
Non è proprio da tutti riuscire in un'impresa del genere!
Veramente! L'ultimo capitolo scalza il precedente dal podio di capitolo più bello. Perché poi bello è riduttivo. È semplicemente strabiliante.
Con questa storia non hai solo offerto a noi lettori un momento di svago piacevolissimo, ma cosa che più apprezzo della letteratura (e Sì ti definisco letteratura! ), ci hai insegnato qualcosa.
Sono forse un po' arrugginita in proposito, però questi concetti mi sono familiari e li hai spiegati meglio di un professore universitario.
È vero tutto ciò che hai scritto: ogni modello calza a pennello ai personaggi di Nerima (che oltre ad aver letto Shakespeare la Takahashi abbia dato un occhiatina anche a Jung quando ha creato Ranma & co.?).
Comunque sono d'accordo: Ranma è l'eroe che inizialmente lotta per sé stesso, poi maturando si rende conto che esistono cose più elevate per cui combattere. Lo scopo finale dell'unità della propria persona acquisisce nel suo caso un aspetto particolare data la sua doppia identità.
Per Ranma poi essere completo, almeno a mio parere, è assolutamente necessario avere Akane al suo fianco, altrimenti anche l'essere normale perde completamente di significato. Akane è contemporaneamente il tesoro e una parte imprescindibile per arrivare ad esso.
Non voglio sminuire ciò che hai scritto facendo filosofia spiccia perché tu nel parlare di un argomento così difficile sei stata perfetta! Mi limiterò a dirti Wow (molto accademico vero?) e a proporre una petizione perché ti affidino una cattedra di filosofia alla Sapienza prima di subito!
E ovviamente ascendi di diritto all'Olimpo delle migliori scrittrici del sito (ah no c'eri già prima!)
Mi inchino davanti a tale saggezza e conoscenza. Davvero una prova di livello superiore Gretel!
A presto cara e grazie per la citazione nelle note finali! Bravissima (riduttivamente parlando).

25/05/14, ore 00:20

Non ho parole!
Semplicemente PERFETTA!
Quando sognamo conscio ed incoscio si fondono. Calano le barriere, i pregiudizi, le paure, la vergogna...
Ed è allora che siamo noi stessi. LIBERI.
Tu l hai descritto magistralmente. Il tuo prof che ha finalmente ammesso quanto da te scritto anni prima è la prova evidente. Sei un'incredibile scrittrice carissima Arianna.
Sei riuscita a spiegare gli archetipi di Jung ricorrendo alla stramba combriccola di Nerima, se questa non è genialità io non so come chiamarla!
Io non sono delusa, sono triste! La storia è terminata ma io avrei letto altri 100 capitoli di questa appassionante ff.
Non sei tu a dover ringraziare ma noi che abbiamo avuto l onore e la fortuna di leggerti.
Detto ciò tu da brava autrice che accontenta le sue accanitissime lettrici ti metti buona buona e scrivi una long moooolto long con rating rosso....come mi hai tempo fa accennato!
Tanto si è capito....siamo tutte assat....emh emh pazze per Ranma XD.
Non farmi attendere troppo ed ancora brava!
With love Pia.... ribattezzata Nabiki

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]