Harry Potter e Il ritorno dell'Ombra
di Nox93

29/05/15, ore 15:36

da quanto tempo!!!! bel capitolo non vedo l'ora di leggere il prossimo

28/05/15, ore 23:04

Ma è un uccello! No è un aereo!
No! È un nuovo aggiornamento!!
A parte gli scherzi, il capitolo è venuto davvero bene, complimenti, la storia sta proseguendo in maniera inaspettata, sembra che tu abbia il coraggio di fare quello che la Rowling non ha fatto, ovvero far morire Harry da martire, ma visto che sei un autore che sorprende spesso i suoi lettori potrebbe esserci qualche colpo di scena tipo un incanto che fa rigenerare Harry stile Doctor Who!
Lo stile è sempre ottimo, ti consiglio di rileggere il testo perchè forse c'è qualche piccolo errore di distrazione ma niente di troppo grave! Alla mia attenta analisi sono sfuggite le possibili citazioni quindi dimmi se me ne sono persa qualcuna, mi raccomando ne va del mio onore di Nerd!
Non ho molto altro da dire, sono in attesa di vedere come concluderai la storia anche se c'è ancora molta carne al fuoco. Voglio vedere l'intervento del ministero e la battaglia finale in tutto il loro splendore e magari nel prossimo capitolo qualcosa che riguardi i due compagni di Harry e Draco che mi sembrano essere stati un po' trascurati... Per il resto rimango in speranzosa attesa, a presto ;)
Ciaooooo

28/05/15, ore 22:14

Allora, l'altro giorno ho letto l'altra tua storia, oggi questa... Non ho commentato ogni capitolo per non "perdere tempo", diciamo così e leggere tutto d'un fiato.
E tirando le somme, sono arrivata ad un punto interrogativo: amarti od odiarti? Amarti per aver scritto benissimo una storia del genere, facendomi appassionare, o odiarti perché non ho ancora i prossimi capitoli su cui mettere gli occhi?
Difficile, molto difficile...
Sorvolando sulle sciocchezze, comunque, ho estremamente apprezzato la scena al Ministero, ti giuro, stavo morendo: non sapevo se ridere o battere le mani, ma entrambe le cose andavano benissimo. Per non parlare poi di Seamus! Lì anche la tua bravura è stata magistrale, tanto di cappello.
Ti rinnovo i miei complimenti e attendo - il prima possibile, spero - il prossimo capitolo.

28/05/15, ore 18:57

Ciao, ho da poco scoperto questa storia. Premetto di dirti che non hai assolutamente scritto un capitolo terribile. Anzi, questa ispirazione improvvisa che hai avuto ha dato quel tocco che , secondo me, serviva quando si comincia a provare , anche se già vissuta, la cosiddetta quiete prima della tempesta. Il che è sempre un momento di grande tensione. E l'introduzione sul "silenzio" ", se devo darti una mia opinione, posso solo dire che è molto vera e profonda. Cavolo, questa si che è filosofia.

28/05/15, ore 17:10

Capitolo molto bello e profondo! Mi piace l'introduzione coi vari tipi di Silenzio, profonda ed equilibrata. Sono sempre più curiosa di capire cos'ha in mente Harry (e non credo sia qualcosa di piacevole), soprattutto per le risposte criptiche date a Luna e Draco... Chissà! Aggiorna presto, merita davvero :D (anche se personalmente non ho risentito dello stacco di sei mesi perché ho scoperto questa storia da poco).
Wicca97

28/05/15, ore 14:45

Bel cap non male una si vedrà anche Ron? Al prossimo cap

24/05/15, ore 16:46

Ciao! Ho scoperto da poco questa storia, e l'ho letta tutta d'un fiato! Mi piace molto la trama, soprattutto un Harry tenebroso e potente ma che comunque non sarà il nuovo Signore Oscuro. La sua amicizia con Draco mi ha stupito all'inizio, così come ho temuto che Harry rifiutasse Hermione, ma poi tutto si è sistemato. Sono curiosa di sapere quale piano ha escogitato Merlino, e spero sia una cosa folle e pericolosa! Ahahah comunque aggiorna presto, è una storia che vale la pena continuare, non lasciarla a metà! Confido in te, a presto.
Wicca97

07/04/15, ore 23:20

Allora partiamo dall'inizio:
La storia mi piace da impazzire anche se la coppia non é tra le mie preferite, ma tu scrivi davvero bene, poiché mi piace molto come scrivi la storia e quindi anche la coppia mi piace molto. Poi vediamo..ah sì.. io spero che tu vada avanti presto non vedo l'ora di leggere il seguito..

15/01/15, ore 12:31

Ciao, ho letto tutta la storia e ora cercherò di darti un parere globale.
Innanzitutto, mi spiace ma non mi sento di darti una recensione positiva, nonostante la storia mi piaccia.

Partiamo dalle cose che mi piacciono davvero tanto di questa tua fanfiction!
1) Riferimenti, disseminati un po' ovunque a Doctor Who, ti ho amato per questo! E' stata epica la scena di Harry e Merlino e di come quest'ultimo parlasse dei punti fissi nel tempo e del fatto che non bisogna modificare troppo il passato. Mi sembrava di sentir parlare il dottore!

2) Come hai spiegato lo stato d'animo di Harry alla fine della guerra, cosa lo ha spinto ad esiliarsi per ben sette anni. Dolcissimo il flashback in cui fai vedere che Hermione balla con lui la loro canzone (direi che possiamo tranquillamente definirla così). Ho amato la catenina a forma di libro, un bellissimo gesto da parte del giovane mago.
3) Il fatto che Harry sia tornato, ma soprattutto le motivazioni: è tornato per proteggere il mondo che ama, le persone a cui vuole da sempre bene. Amo il fatto che si sia fidato della Mc Granitt e dei suoi vecchi amici e compagni di guerra.
4) L'amicizia tra Harry e Draco, non è una cosa forzata. Loro si punzecchiano, continuano a usare i nomignoli che si erano dati a scuola, ma ora si fidano l'uno dell'altro, tanto che Harry affida al furetto il comando di Veritas.
5) La smantellazione (se così possiamo definirla) dell'Ordine della Fenice, in favore di Veritas. Voldemort è definitivamente morto, il nemico è nuovo ed è giusto che anche l'opposizione al nuovo male sia nuova.
6) Amo il fatto che hai messo di mezzo Merlino, Morgana e questa Ombra. Mi piace perché non è una cosa banale, sei stato innovativo.
7) Bellissimo il fatto che Harry abbia viaggiato ed imparato un sacco di cose nuove, e che sia maturato così tanto. Non è più la testa calda di un tempo, anche ha sempre il complesso del fare l'eroe :D

Ora, passiamo alle cose riguardanti la trama che non mi convincono.

1) Hermione che non ha cercato di rintracciare Harry. Era il suo migliore amico, e provava qualcosa per lui, come ha potuto andare avanti con la propria vita facendo finta di nulla? Almeno per un primo periodo avrebbe dovuto fare qualcosa.

2) Ron? E' sempre stato al fianco di Harry, era il suo migliore amico e ora dov'è? A giocare a quidditch. Avrà sicuramente letto o sentito che il suo vecchio compagno è tornato, che sta scuotendo il mondo magico inglese. Non ce lo vedo a fare come se niente fosse, lui è sempre stato importante per Harry, non può stare in disparte ora.

3) Tutti pendono dalle labbra di Harry, nessuno (a parte Seamus) ha dubitato, non hanno voluto prove. Si sono tutti schierati dalla sua parte, immediatamente. Per alcuni ci può stare, ma per altri magari qualche titubanza avrebbe reso più credibile la cosa.

4) Nessuno, a parte un po' Hermione, ha timore di questi nuovi, sconosciuti e "oscuri" poteri del prescelto?

5) La Mc Granitt non ha parlato con il ritratto di Silente, quando Harry ha fatto irruzione al ministero la prima volta? Io avrei visto bene anche solo qualche riga in cui la preside si confidava con il vecchio mago, così mi pare troppo passiva la questione.

6) Le cose stanno accadendo troppo in fretta tra Harry e Hermione. In sette anni lei non ha provato ad avvicinarsi a nessuno? Harry neanche? Lei gli "sbrodola" tutto quello che prova e lui la bacia, vanno a letto e sono la coppia dell'anno? Troppo veloce la parte sentimentale. Sarebbe stato meglio farla crescere piano, far riaccendere una fiamma che si era col tempo e la distanza affievolita.

7) La storia è quasi alla fine? Avresti potuto riempirla con tante cose, come qualche scontro in più, movimenti su tutti i fronti, qualche intreccio... E' bella, ma questa sembra una base su cui lavorare ancora.

Non ho ancora finito, perché ora vengono le correzioni ortografiche e grammaticali, in quanto hai disseminato una miriade di errori in diciotto capitoli.

1) L'articolo indeterminativo "un" se seguito da un sostantivo femminile va usato con l'apostrofo. Ad esempio "un'ape" e non "un ape". Tu hai sempre omesso l'apostrofo.

2) Non mi ricordo dove, hai usato "l'ho" quando era da usare "lo".

3) Le virgole non sono il tuo forte, ne ometti troppe ed alcune sono messe a casaccio. Fai più attenzione, per favore, altrimenti riduci la leggibilità del testo.

4) I verbi. Stai usando il passato e mi sta bene, ma non puoi dire "ieri" o "tra due giorni", dato che non sei al presente. Dovresti dire "il giorno prima" o "due giorni dopo", mantieni il tempo che stai usando. E poi, il condizionale al passato. Ti faccio un esempio perché non so la storia a memoria. "Se aveva" non si può sentire! "Se avesse avuto" è corretto.

5) Dovresti rivedere anche gli accenti

6) In generale errori disseminati nei capitoli. Ti consiglio caldamente di rivedere almeno queste cose perché la tua storia merita davvero, ed è coinvolgente.
(Recensione modificata il 15/01/2015 - 04:04 pm)

25/12/14, ore 11:12

Ho seguito la storia in silenzio perché ho letto un capitolo dietro l'altro. Mi piacciono molti i nuovi Harry e Draco. Devo dire che: "Da oggi ci sarà un alleanza tra uomini e centauri." mi ricorda: "una nuova alleanza tra uomini ed elfi..." del Signore degli Anelli; invece il fumo nero mi ricorda Venom che si impossessa di Spiderman. (Non é una critica, solo un'osservazione)
Mi piace come scrivi e mu piace anche lo sviluppo della storia, complimenti!
Buon Natale!
Samantha

18/12/14, ore 20:23

E bravo amico mio 😄😄 io non trovo che sia tanto noioso perché era necessario per la narrazione 😄 suppongo che nel prossimo cap isllustrerai meglio i nuovi alleati 😄 mi è piaciuto come Harry ha risposto ad hermione 😄 bravo continua così il tuo amico Denny

18/12/14, ore 14:43

Ciao
come sempre sei stato bravissimo...
Harry leader mi piace sempre di più, non scappa dalle sue responsabilità ed ha imparato a delegare, aspetto davvero molto importante... ora si sentono tutti parte di una squadra e non solo un contorno di Harry
La Guerra è ormai alle porte e quindi staremo a vedere come si evolvono le cose
Continua così
ciao Krys

18/12/14, ore 09:28

bel capitolo come sempre anche se solo di collegamento...come dicevano i cari vecchi romani se vuoi la pace...preparati alla guerra e Harry si prepara alla guerra...non vedo l ora di leggere il prossimo capitolo!!!!ciaooo

18/12/14, ore 04:29

Wooow si è fatto mezzogiro del mondo in 2 settimane xD veloce il nuovo Harry. Sai che me l'aspettavo l'aiuto dei centauri? Mentre leggevo già mi erano venuti in mente e le citazioni sono davvero azzeccate^^ complimenti per la tua bellissima storia.

17/12/14, ore 23:09

non sai quanto ho aspettato un altro capitolo...comunque è molto bello, anche se è solo un collegamento