One-Sided Conversations - Traduzione di KuroCyou
di northerntrash

10/02/15, ore 00:22

Di solito sono una che tende a non recensire, ma questa storia e tu che l'hai tradutta meritano una parola.
La adoro, l'ho letta tutta nel giro di tre giorni, dal pc, dal cellulare - seduta alla fermata e ti lascio immaginare come mi guardava la gente mentre squittivo indegnamente-  e ogni mio complimento va alla sua autrice per come ha gestito la situazione, facendola evolvere lentamente, dandoci modo di veder sbocciare passo dopo passo e per come ha trattato i caratteri dei personaggi mantenendoli, a mio parere, fedelissimi agli originali.
Ovviamente i miei complimenti vanno anche  a te traduttrice , per il tuo lavoro così accurato , assieme ai miei più sentiti ringraziamenti perchè senza dire, visto che non leggo benissimo l'inglese, mi sarei persa questa meraviglia.
Alla prossima settimana.
Ino chan.

08/02/15, ore 22:51

Buonasera ^^! Ti chiedo perdono per l'orario un pò tardivo questa sera, ma è andata così.
Non se faccio in tempo a passare anche dall'altra stasera, ma nel caso sarà di sicuro domani ;)
Per adesso concentriamoci su questa: altro che ghiaccio :Q___
Mamma miaaaaaaaaa! Avevi ragione, i pantaloni del pigiama non sono NIENTE. NIENTE quando paragonati a questo..

Era chiaramente appena tornato da una corsa, nonostante il caldo, e la maglietta scura era appiccicata alle forme scolpite del suo petto, umida di sudore, evidenziando i solidi contorni dei muscoli sulle sue spalle e sul petto in modo decisamente ingiusto. I pantaloncini che portava (e oh, non era sicuro che a Thorin potesse essere consentito di uscire di casa con cosce del genere) non aiutavano, davvero.

Bilbo respira per l'amor del cielo çç.... basto già io in iperventilazione... ma poi la frase sulle cosce ahahahahhahaahha oddio, muoro!! Hai ragione non dovrebbe essergli permesso (lo dico da sempre che Thorin andrebbe dichiarato illegale)...segreghiamolo in casa! Come dici? E' grande e forte? Ma ti do una mano io tesoro!!

Dolcissima la scena del bar... povero Bifur non se lo fila quasi mai nessuno. Sono felice che North abbia trovato modo di inserire pure lui <3. Mi ha fatto molto tenerezza con la sua brutta cicatrice che ancora gli impedisce (la ferita ovviamente) di parlare in maniera perfetta.
E poi Bofur è il solito tenerone.. e Thorin geloso awwwww... muoio contenta.

Ed eccola qui la certa cose ^^!!!! Siiiii e allo stesso tempo noooooo devo aspettare ancora una settimana. çç
Ma già i 'preliminari' giuro che mi hanno fatta impazzire... adoro il modo di amare di Thorin.. leggero delicato (non ce lo si aspetterebbe da lui) ma allo stesso tempo deciso sicuro, e pieno di bruciante passione...
Che meraviglia, punto non c'è altro da dire..
Le lentiggini vincono su tutto u.u!
Sarà una luuuuunga settimana çç...
Si cara sono maggiorenne, maggiorennissima giuro XDXD
No a parte gli scherzi lo sono xD

Alla prossima, sempre bravissima :*!

Benni

Ps mi stavo dimenticando! Ho visto la pagina di tumbrl che mi hai mandato ed ero tipo così ^O^
invece ho un'altra cosa per te che probabilmente avrai già visto:
(Recensione modificata il 08/02/2015 - 11:03 pm)

01/02/15, ore 22:17

Ok, quando ho visto (si fa per dire) la parola amore uscire dalle labbra di Thorin ho pensato di avere le allucinazioni. Giuro. E potrei anche finire qui la recensione xD.
Buonasera mia cara Kuro! Il mio appuntamento quasi più o meno fisso della domenica sera ^^!
Ma che bella la scena iniziale. Non mi ricordavo più che anche Bilbo fosse uno scrittore. Io adoro gli scrittori. Mi sono accorta di recente che praticamente tutti i protagonisti dei miei libri preferiti sono degli scrittori. Ops ^^". Vorrà forse dirmi qualcosa xD?
Anyway mi sono immedesimata tantissimo: anche io sono sempre nei posti più strani quando l'ispirazione decide di degnarsi di farmi una visita. Solo che poi non c'è un Thorin super accaldato e in PANTALONI DEL PIGIAMA (Benni asciugati la bava!!) che mi raggiunge portandomi la pizza. Damn it! Che sfiga dehehehe.
Awww tutti questi tocco non tocco... sguardi, carezze leggere... lo sfiorarsi... io non ce la faccio! I can't! Per fortuna che poi chiama Gandalf. Anzi no ritiro tutto. Che Sfortuna che ha chiamato Gandalf. Anche se in fondo in fondo immagino che Bilbo abbia un pò voglia di tornare a casa sua poraccio. Comunque che coppia tra tutti e due... imbranati fino all'inverosimile... senza contare la sottile punta di permalosità del nostro mr burbero ^^
Ma alla fine si vogliono già troppo bene per non cercare di farla funzionare comunque questa storia...
E di nuovo via con gli abbracci, e le carezze, e ho mai detto quanto io adori quando Thorin (in qualunque storia) accarezza i capelli di Bilbo çç??
I can't 2 la vendetta.
E poi sbabam... amore.
Ora vado in coma, ci si risente appena mi riprendo.
Un bacione e come sempre grazie di tutto <3
Uhm una certa cosa eh? Io mi ricordo di una certa cosa parecchio importante... ma ci siamo davvero già arrivate??

Abbraccio abbraccioso

Benni

Ps: adoro il termine 'muffin di angst', rende perfettamente l'idea ;)... è opera tua xD?

27/01/15, ore 11:22

Non ho mai recensito questa fanfiction *fa penitenza* però la adoro *-* è una delle mie Thilbo preferite in assoluto perciò mille grazie per il tuo lavoro di traduzione io e l'inglese non andiamo d'accordo per nulla non me la cavo proprio!! Bilbo e Thorin sono l'amore assoluto sono dolcissimi e io li amo non c'è storia sono perfetti. Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione sebbene io non sia amante delle AU veramente li amo e basta. E non c'è storia. Oddio sto impazzendo ahahahah le fanfiction mi fanno questo effetto brutto. Sono in brodo di giuggiole perdonami. Spero di poterti recensire nuovamente sperando in un po' di tempo libero ma sappi che io sono qua dietro lo schermo a leggere sognare e amarti profondamente. Grazie millemila volte <3
un bacione
Bet.
(Recensione modificata il 27/01/2015 - 11:30 am)

25/01/15, ore 23:06

credo di aver pensato 'che dolce che dolce che dolce' più o meno per tutta la durata del capitolo xD
ti chiedo scusa fin da ora se sarò breve mia cara, ma sto crollando dal sonno, è stata una giornata massacrante, e domani mi devo come sempre e come tutti svegliare presto çç
Anyway, il capitolo è come sempre bellissimo, e ben tradotto <3... che faremmo senza di te? grazie davvero per questo mazzo che ti fai.
Avrei voluto tirare una ciabattata a Thorin all'inizio... un bacio sulla mano?? Ma ci sei o ci fai?? si ok è dolce come cosa ma... dai lo sai benissimo cosa sia un bacio vero... a volte non so se uccidermi o innamorarmi di lui (ahahah cento punti se azzecchi la citazione ;)).. beh ovviamente la risposta è la seconda, io sono cotta di lui senza speranza e irrimediabilmente... e quindi ce lo pigliamo così com'è! E poi Bilbo è sempre comprensivo xD.
Dwalin sei sempre il solito, e Frerin.... una ragazza!! Somma invidia! Il dialogo tra lui e Bilbo mi è piaciuto parecchio (ondate di tenerezza che uscivano da me e si propagavano verso il piccolo Durin <3)... mi è piaciuto vederlo un pò più vulnerabile del solito. Ma alla fine bisogna solo saperlo prendere e comprendere... come sta imparando a fare Bilbo.
Nondimeno ho goduto come un riccio quando è stato zittito da Fili ahahahah (io amo Fili, l'ho per caso già detto ^^?)
Thorin e Bilbo sdraiati sull'erba sono awwwwwwwwww.... ma mi manca un pò di passion xD.... pazienza pazienza pazienza...
Ogni volta che leggo questa storia mi viene fame... voglio unirmi anch'io al picnic!
Vado a nanna, va!
Buona continuazione e non farti uccidere dai compiti çç
Alla prossima, ti abbraccio con affetto!

19/01/15, ore 12:48

beh tra voi c'e un dentista??' No perche e cosi dolce questo capitolo :) e poi finalmente stanno insieme XD

12/01/15, ore 11:36

Awww ma che bellino questo primo appuntamento <3
Certo che Thorin è davvero un imbranatone timidone ^^"... Bilbo deve avere una pazienza infinita.. io probabilmente avrei già sbottato almeno una decina di volte (come ho effettivamente fatto durante la lettura xD) urlando: "Cucu?! Ce la puoi fare a mettere in fila più di un paio di parole..."
*Urge nuova visitina dalla logopedista -.-*
Ma dopotutto se così non fosse lui non sarebbe Thorin (che razza di italiano ho messo in questa frase?!?) e non lo ameremmo così tanto... e anche per altri motivi xD... lui è troppo... troppo... troppo tutto, troppo Thorin xD per non perdonargli praticamente ogni cosa.
Il bello suo è che, per quanto magari in certi momenti il suo silenzio (e la sua timidezza) siano assolutamente frustrante, questo non significa che non sappia volere bene sul serio.
Thorin è un uomo serio, un uomo migliore di tanti altri forse proprio per questo.. perchè non si perde in inutili, e spesso ipocriti 'bla-bla'
E' un uomo che ama coi gesti, coi fatti, e non con le parole che sono fugaci... ama veramente con tutto sè stesso, pronto a donarsi e 'sacrificarsi' se mai l'altra persona ne avesse bisogno.. e quindi Bilbo è la persona più fortunata del mondo anche se puoi scordarsi poesie d'amore xD.
E poi diciamolo: è già abbastanza intraprendente e loquace per tutti e due <3...
Insomma un ottimo modo di iniziare la settimana, grazie carissima <3
Per il resto spero che tu stia bene e che la scuola non ti stia facendo troppo impazzire ç_ç.... io tra poco ho gli esami!!!!

Un grande abbraccio, al prossimo week end <3!
tua fedele appassionata lettrice

12/01/15, ore 10:11

Ultima arrivata all'appello! Prima di tutto sappi che essendo io profondamente scansafatiche, ti lascerò un'unica recensione in questo capitolo perché tutti gli altri me li sono divorati in nottata e finirei con l'essere ripetitiva (tipo "IO AMO ALLA FOLLIA QUESTA STORIA" ripetuto mille volte per ogni singolo capitolo).
Quindi nel caso te lo stessi chiedendo, sì, amo alla follia questa storia. Mi sono riscoperta ad amare profondamente le AU e questa è davvero particolare oltre ad essere scritta e tradotta egregiamente :)
Perció eccomi rientrata fra le tue fila, o capitano mio capitano!
Continua a farmi sognare!

12/01/15, ore 10:08

Allora!!!
Innanzitutto, buongiorno e mi presento: sono Catcher, ho iniziato questa storia l'altro ieri e l'ho finita tutta in un giorno, tanto mi aveva presa. Devo dire che io ho un rapporto strano con la Bagginshield: guardando il terzo film, ho pensato che in effetti c'era materia ( specie nella scena in cui Balin chiede a Bilbo cos'era Thorin per lui e Bilbo esita a rispondere), e mi piace leggere storie in cui sono rappresentati come coppia, ma nonostante tutto io nel loro rapporto riesco a vedere solo affetto e profonda stima, non amore. Ciò detto, passiamo a commentare la storia vera e propria.
Per prima, complimenti all'autrice per l'idea originale e assolutamente ben gestita e per la rappresentazione del rapporto tra i membri della famiglia Durin; in particolare, Dis è il mio amore ( piccola storia buffa: io avevo capito che Vivi era una donna, ma non mi ero accorta della tag FemSlash, quindi all'inizio, quando Thorin si riferisce a lei come sua cognata, ho pensato fosse la compagna di Frerin), anche se a volte c'è qualcosa, nella cataterizzazione di Thorin e Bilbo, che non mi sembra sempre perfettamente in linea con l'originale. Comunque sia, lo svilupparsi del loro rapporto è stato descritto in maniera perfetta, come anche la descrizione del risveglio dal coma di Bilbo, l'inserimento di Gandalf come consulente legale ( per motivi del tutto irrazionali, quest'idea mi ha fatta schiantare dalle risate) e il rapporto di Thorin con i suoi nipoti mi fa sciogliere ogni volta. Ogni singolo capitolo è una piccola perla e non vedo l'ora che Thorin annunci la cosa in via ufficiale ai suoi parenti. Piccola curiosità: ma nella famiglia Durin sono tutti gay o almeno Frerin va controcorrente:)?
In secondo luogo, un grazie sentito e complimenti immensi per te che traduci questa fiction. Si vede che hai una conoscienza dell'inglese impeccabile, visto che questa non mi sembra una storia semplice da riportare in italiano, oltre che una grande pazienza e un evidente amore per questa coppia. Spero che prima o poi sj vedano anche altri personaggi ( Thranduil sarebbe l'ideale)ma non voglio spoiler.
Complimenti ancora e sayonara!
Catcher

11/01/15, ore 20:33

beh c'e qualcosa per abbassare gli zuccheri qui? No perche qui c'e tanta dolcezza e tenerezza che mi sono sciolta sono cosi dolci!! Finalmete su son dichiarati bravooooooo Thorinn!!!! XD

07/01/15, ore 20:30

Non so se sono pessima oppure no per non aver scritto fino a questo momento ma ero davvero convinta che questa FIC fosse completa così da poter fare un'adeguata recensione finale, ma è evidente che è andata così! Voglio dire che sto amando questa fanfiction profondamente e tralasciati i numerevoli pigolii voglio dirti che sei davvero fantastica nell'affrontare la traduzione di quest'opera. Quindi mi sembra giusto dirti GRAZIE

07/01/15, ore 00:20

Bellissima!! Segua la tua traduzione da un po', ma questi chappi sono incredibilmente... LOL!!! vorrei mettermi a squittirlo dapperttutto mentre questi due si coccolano come gattini <3 <3 <3 vai cosi, aspetto il prossimo chappi!
Adios, salutami il diabete ;)

Annatar.

06/01/15, ore 22:13

Ed eccomi qui *-*!
stavo giusto pensando che oggi mi sembra nuovamente domenica (sarà perchè oggi finiscono le feste e domani si riprende ç_ç) e a quanto pare tu mi devi aver sentita perchè... eccoti qua xD!
Mannaggia a te, allora dillo che mi vuoi uccidere e facciamola finita! Io ho già mangiato troppi dolci, non posso reggere anche tutto...tutto.. questo!!
18:02 23/07/14
Da: Frerin
Ho fatto una bella chiacchierata con Bilbo oggi.

18:03 23/07/14
A: Frerin
Ti seppellisco.
*OMG sto rotolando ahaahahahha*
sempre adorabilmente diplomatico il nostro uomo, nevvero <3?
Thorin che si tocca il succhiotto poi è hfioehfroewhf... sono indecisa tra il ridere lo sciogliermi e il non so bene nemmeno io cos'altro, ergo nell'indecisione mi sto praticamente soffocando coff coff
Dwalin deve piantarla sgrunt -.-... la situazione è già abbastanza imbarazzante..
Anche se in realtà Thorin ha bisogno proprio di gente del genere intorno a lui, che lo svegli un pò fuori.
Evviva! Bilbo è sopravvissuto all'uragano Frerin (che quando vuole può fare gentilmente un salto dalle mie part- beeep Censuraaaaaaa!)
E quindi via col secondo round, yeeeeeeee! E secondo succhiotto awww *-* (ti dobbiamo ricensurare Benni?? Guarda che Kuro poi ti denuncia!)
La confessione finale è il colpo di grazia risolutivo, ma mai come quello che arriverà tra un pò di capitoli.... *-*.........
"Penso," disse Bilbo, senza fiato, strofinando il naso sulle mani di Thorin mentre scorrevano sul suo viso e i suoi capelli, accarezzando con una leggera pressione. "Penso che sia stato il bacio migliore che abbia mai ricevuto."
Bilbo.........ti odio çç, perchè non sono te? (non ho desiderato davvero di essere un maschio çç, dimmi che non l'ho fatto!)
"Io penso," cominciò Thorin, con l'intenzione di fare qualche battuta leggera. "Penso che voglio davvero stare con te."
Ooooh tesoro! Anch'i- guarda che parlava di Bilbo -.-! Uff va beh, mi va bene lo stesso.

Dolcezza, carie, diabete...MUORO
Alla prossima sugar :* e buona ripresa çç

Benni

Ps: ti prego dai un'occhiata a questa
ahahahhahaahhaha stavo male!!

06/01/15, ore 14:13

certo che la famiglia e invadente all'ennesima potenza O.o poveri thorin e bilbo, ma frerin e il peggiore di tutti nell'invadenza XD!

04/01/15, ore 20:53

OMG oggi è domenica!!

Questo è stato il mio primo pensiero quando ho visto l'aggiornamento.
Chiedo venia ma in vacanza perdo sempre la cognizione del tempo xD.. per fortuna tu no a quanto pare ;)
Buon anno a te cara, spero che tu stia bene ed abbia passato delle buone feste.
Capitolo dell'imbarazzo più totale, com'era prevedibile xD (*o forse lo è semplicemente perchè lo avevi già letto in ingles- grrr, sta zitto!!*)
Scusa, ogni tanto lo stupido cervello s'intromette a caso ^^"
Dicevamo, imbarazzo a palla, bam bam!
Aiuto, non so chi tra i due invidiare di meno... se Thorin che si trova in uno contro due (e per poco tre!) o Bilbo che si ritrova 'prigioniero' di quel ciclone di irriverenza e malizia di Frerin... mamma mia, mi fa perdere la testa questa versione più giovane e decisamente sfacciata di Thorin awwww (*ferma subito questi filmini mentali!* *fuori dalla mia recensione!! Il cervello non è ammesso quando recensisco OSC!*)
Il succhiotto.... ahh ma che tenerezza quei due...

"Buongiorno," aveva detto, e la mano di Thorin era affondata nei capelli di Bilbo prima che se ne potesse rendere conto, l'altra infilata nel cappio della cintura della vestaglia di Bilbo

Questa è stata eletta frase preferita del capitolo, ma anche gli scambi di messaggi mi hanno fatta morire... devono essere tra le cose più divertenti e rilassanti da tradurre ;)
Non ricordo più quale fosse il discorsetto di Frerin... ma immagino qualcosa del tipo: fai soffrire mio fratello e te la vedrai con me xD
Ah questi Durin... come si vogliono bene loro è davvero invidiabile.. ogni volta mi sciolgo..
Arriverò alla fine di questa fic senza più saliva e il diabete alle stelle lo so -.-!

Buona serata cara, terrò sicuramente d'occhio gli aggiornamenti =D
Un bacio e buona epifania!!