Ombre dal passato
di Aya88

29/07/11, ore 15:27

La trama si sta aprendo e diffondendo in tante direzioni diverse... e si sta facendo più complicata di come si prospettava all'inizio.

Non può che intrigare! Ottimo lavoro! *_*

29/07/11, ore 15:11

A parte qualche errorino qui e lì di poco conto, la storia prosegue bene.
Riguardo alle descrizioni, non è necessario sempre descrivere tutto. In molti casi si tratta di luoghi
nella quale la descrizione è abbastanza superflua, o situazioni che vengono automaticamente
"descritte" dal comportamento e dalle parole dei personaggi.

Le descrizioni servono e non servono: dipende dalla situazione. Non essere troppo fiscale... le stai dosando bene! ;)

E anche i dialoghi: a me sembrano ben proporzionati! Agli occhi di chi la scrive, la propria opera sembra
sempre un po' più acerba di quello che è. Sta' tranquilla, ché non lo è.

Baciotti! ^^

29/07/11, ore 14:35

Che dire...! Sono contenta di aver avuto un briciolo di tempo libero in più per iniziare questa esperienza che son sicura sarà divertente e al contempo rilassante. ^^

Il tuo stile di scrittura è scorrevole e limpido, come ho già avuto modo di dirti tempo addietro (forse qualche giorno fa, no? ^^''), e aiuta moltissimo nella lettura, che scorre senza intoppi.
Nonostante sia la tua prima long, promette già molte cose ed è di per sé sorprendente! I personaggi sono stati esplicati in modo molto rapido, saltellando da uno all'altro senza però rompere il filo narrativo, e sono stati trattati in modo imparziale e originale. Tutti, nonostante la trama AU, hanno presentato i caratteri originali, e questo mi ha fatto sorridere positivamente: come saprai, non vado mattissima per le Alternative Universe (e do di matto quando li vedo OOC)... ma c'è da ammetterlo: se sono ben scritte, le AU, diventano piacevoli da leggere.

E se non me la sono data a gambe levate dopo aver letto i primi accenni di trama è perché la tua si prospetta davvero interessante!

Non ti tedio ulteriormente e corro a leggere il secondo capitolo! A presto! ^^

じゃあ!

28/07/11, ore 19:34

Ma ciao mora^^ allora? Ti inviterei da me a mangiare i muffin, visto che sono appena usciti al forno. Nel mentre che si raffreddano, ti scrivo una recensione^^:
Allora, più o meno sai cosa mi è piaciuto del capitolo (ovviamente il capitolo mi è piaciuto tutto ;>) visto che non solo ho letto in anteprima ma ho anche betato.
Quindi, comincio col dirti che mi è piaciuta molto l'impronta introspettiva che hai dato. Cioè i pezzi in cui vi era il flusso di coscienza di qualcuno dei personaggi era proprio ben scritto. Ho apprezzato in modo particolare i pensieri di Sakura (ovviamente, la parte migliore è stata quando si parlava di Kakashi ihihihihihih). Mentre molto profondi erano i pensieri di Asuma.Per altro molto carino è stato l'inizio in cui erano presentati Kabuto e Shizune. Devo dire che nel capitolo c'era un tocco sentimentale non indifferente.
Poi mi è piaciuta molto la scena in cui Sasuke chiede apertamente di suo fratello. Molto elettrizante. La risoluzione del caso è stata invece un finale inaspettato. Non l'avrei mai detto, giuro. Una sola cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca, cioè il fatto che Kakashi non abbia avuto un margine d'azione più ampio. Mi spiego meglio: gli altri personaggi parlano, si spiegano, lui invece è sempre così silenzioso, taciturno. Sarà anche per questo che ci piace così tanto ihihihihh Comunque, già mi hai detto qualcosa, quindi attenderò pazientemente. Un bacione mora^^ brava come al solito, smack!!!

26/07/11, ore 16:47

Bene bene, direi che le varie situazioni iniziano a sbrogliarsi, anche se il finale ha aperto un ulteriore interrogativo. Dove sarà finito Itachi e che combinerà?! Nonostante l'attesa il capitolo è ben scritto, molto interessante e come sempre curato.Sakura mi è piaciuta tanto, ma la vedo forse un po' troppo seria. Mi sembra molto sofferente. Ma che cavolo è successo con Kakashi?!?!?!?!?! Non puoi farmi aspettare, io DEVO sapere! Sono super curiosa!:) Poi ci sono Asuma e Kurenai che sono davvero bellissimi, quanto li adoro (io non riesco mai a farli stare bene insieme, quindi cerca di farlo tu <- messaggio subliminale). Davvero un bel capitolo che va a scavare un po' più in profondità e che spero possa aprire la strada a quello dopo il prima possibile. Ho davvero tanta curiosità per il nostro Kakashi (e comunque in versione detective è davvero meraviglioso! Se mi facesse vedere il distintivo confesserei qualsiasi cosa... haha! E non era una frase maliziosa!). Complimenti tesora :)

06/10/10, ore 15:42

Uffi... hai messo così tanta carne al fuoco che ora sono super curiosa. Kakashi è semplicemente meraviglioso, così tormentato e introspettivo (come piace a noi XD) che si fa mille paranoie, ma che è super professional. Troppo figo. Lo voglio assolutamente in divisa (ti prego ti prego ti prego) <- la cosa potrebbe uccidermi. Anyway, molto bello e curato come sempre il capitolo. Alcune cose non le ricordavo e ho riletto quello scorso, ma devo dire che è proprio bella questa storia. Persino il bacio che Ino dà a Shika è carino. L'immagine di loro due e poi lei che fugge via è molto tenerosa *_* ho bisogno di tenerosità u_u In più i casi si infittiscono e il rapporto KakashiSakura mi intriga sempre di più. Che cavolo sarà successo? Perché sono così fighi insieme? Ma Naruto? Uffi. Te l'ho detto: mi hai messo in testa un sacco di interrogativi. Poi mi piace questo universo alternativo (c'è anche Tenzo che come al solito dispensa consigli XD ihih... spero di rivederlo presto), mi sembra azzeccato...c'è pure Gaara spacciatore. Muahahahahah... la mia speranza è che Naruto molli Sakura per Hinata (strano ma vero XD) e che Sakura si metta con Kakashi (solo per questo) e ovviamente che Sasuke finisca sotto un tir. Quanto amore vedo nelle mie speranze, eh? Ihih. Anyway davvero, è scritto benissimo, il tuo stile è perfetto. Impeccabile direi.
P.s. Belli anche Tsunade e Jiraya *_* <3
P.p.s. E' inutile: Kakashi comunque è quello che ti riesce meglio ù_ù

01/10/10, ore 21:39

Oh mora^^ finalmente riesco a recensire. Diciamo che avendo goduto delle diverse anteprime ero molto consapevole del risultato complessivo, anche se ho riletto l'insieme con piacere. Già sai cme la penso, e che ci sono molte parti che ho gradito con piacere, ma andiamo con ordine: 1) gli sviluppi sugli uchiha brothers, molto convincenti, ma anche in linea con la storia del manga; 2) sakura e naruto: sono proprio pucciosi insieme, anche se io non digerisco che Kakashi stia male, ovviamente propongo sempre l'alternativa di un OOC che magari risolve tutto ihihihi ;) 3) Kakashi, be, lui, che dire, è stato proprio... isomma, direi istintivo. Molto interessante come reazione, certamente dovuta un conflitto interiore, ma non escluderei che ci sia molto, molto altro ancora sotto quel suo sguardo ihihih. La parte dell'interrogatorio filava piuttosto bene, mi è dispiaciuto vedere Hinata sotto pressione 4) Shikamaru e Ino: devo dire che mi ha sorpreso il comportamento di Ino, ma lo ho anche apprezzato. E' stata certamente una Ino più matura, ma anche stanca di aspettare che lui si desse una mossa. 4) Asuma: meraviglioso, molto profondo, come un vero sensei/ professore. 5) Tsunade e Jiraiya: mamma che scena, confesso di aver sempre atteso un momento del genere, perchè io li vedo molto bene insieme, e lui è uno dei miei personaggi preferiti. Mi ha fatto ridere leggere di come Tsunade riesce a restare lucida con i suoi sottoposti, quando un momento prima era stata diciamo "più intima" con Jiraiya. Cara, sei stata bravissima come al solito^^ speriamo che il prossimo capitolo arrivi, sempre ponendo i nostri diveri prima di tutto ;)

30/09/10, ore 00:41

Oh cavolo! Caaavolo! XD
Mi piace un sacco tutto ciò, cara. ^ ^
Ci sono tantissimi sentimenti mescolati qui e sono tutti trattati benissimo, così umani e così vicini. Ti adoro! Sai come muovere tanti personaggi e riesci a muovere anche Madara che è diametralmente opposto alla bellezza di persona che sei tu, ma anche sasuke - sì, è decisamente lui e trattato benissimo per la situazione - e poi Sakura così incerta e insicura nell'incontro con Kakashi e poi dopo che non si spiega il suo gesto. Poi mi è piaciuto tantissimo Shikamaru che cerca di non creare disagi a Ino, che cerca di prendere una decisione perchè in fondo lo sa che non può starle lontano! *___*
Itachi... *O* Aww il mio sweet baboo... XD Come fa ad essere bellissimo pur essendo uno spacciatore? Come? Non si sa. u__ù
E ora vado a prendermi una birra con tenzo, chissà che magari lui non chiarisca le idee anche a me, pur se su argomenti diversi! XD
Brava tata! Dovremmo essere noi a farti un regalo per l'impegno che metti e i risultati che ottieni, invece sei tu che ci stupisci e ci regali queste chicche! Grazie mille! Chu! ^ ^

17/03/10, ore 18:52

O ce l'ho fatta! XD
Ommioddio Aya che intrighi intrigosi, *___* io non ci riuscirò mai! XD Bello tutto questo intreccio di vite e di fatti, tutti ben gestiti e rapportati l'un con l'altro con la maestria di una prof di Lettere come sei tu! ^^ Mi piace molto questa storia intrecciosa e mi piacciono anche i sentieri morosi che si prendono in questi capitoli. Mi sembra chiaro che Kakashi ha un debole per Sakura e Ino se non si muove finisce che davvero Temari le ruba il posto. u__u
Sakura mi piace molto così decisa anche se piegata dal peso della perdita dei genitori, bellissima!
Ganzi i due casi! Ben curata nei particolari con Temari e Gaara e Sai e Danzou, e dall'altra parte la storia degli Hyuuga. E Itachi, c'è anche il mio sweet baboo, XD con Kisame... Anche nella mia, quella poliziesca, c'è Itachi con Kisame, uffa perché quei due stanno bene insieme? u__u
E poi Lee e Gai, hai mosso un sacco di personaggi riuscendo a rimanere praticamente sempre nell'ic, è assurdo e bellissimo e lo sapevo che non potevi fare altrimenti! *___*
Poi, diciamocelo, sono sicura che Urdi sarà felice della scelta che ha fatto Kakashino... Hahahaha, dillo che c'erano riferimenti poco chiari e che hai voluto specificare "Birra" e "Amico"!! XD Comunque Kakashi è sempre un uomo con gli attributi e brava per dipingerlo proprio bene, senza uscire troppo dal personaggio di Kishimoto.
Io sto tossendo come un orco e mi dispiace per Minato, Kushina e Naruto povero topo, che situazioni brutte... Ci vorrebbe un tema a parte... Eviterò perché mi piaci e non ho interesse a farti svenire dalla noia! u.u'
Bella bella, sì! Ancora! XD Eh, che vuoi farci? Lo so che ho iniziato a leggerla ora, ma quando cominci poi è difficile smettere! XDD
Grazie tata, ciao ciao ^^
(Recensione modificata il 17/03/2010 - 07:08 pm)

16/03/10, ore 21:42

Ma questo capitolo è STREPITOSO. Intanto la cura dei dettagli, lo stile pulito e preciso anche nei dialoghi... sei bravissima! *_* la storia è entrata per bene nel vivo e dscrivi luoghi e situazioni magnificamente! Intanto l'intimità tra Naruto e Sakura è così soave... che dolci, mi piacciono tanto. Poi per una volta non fatico ad immaginarli adulti (come spesso mi capita con alcune fanfic dove loro sono grandi.), perché fanno discorsi seri e ben costruiti e reagiscono come adulti per l'appunto. Il finale con Kakashi in realtà non lo aspettavo. Non so perché, ma ero convinta che fosse innamorato di sakura fino al capitolo scorso, ma in questo mi ero detta 'ma no, figurati!'.... e invece sì! Uaaah, e mi sciolgo, perché lo adoro. E' bellissimo! Poi hai dato spazio anche agli altri personaggi *_* scusa le considerazioni random, ma sono scritte dopo la lettura e quindi scrivo in modo sconnesso ed euforico.
Il passato di Naruto mi ha fatto riflettere perché pensavo all'alcolismo. Ho conosciuto persone dedite a questo 'vizio', e rilfettevo sul fatto che alla fine porta davvero ad un'apatia totale nei confronti della vita. Un'apatia che oscilla verso la rabbia e la frustrazione. Il problema è che quando si sta così, purtroppo potrebbe esserci chiunque accanto (Naruto in questo caso), che non lo si vedrebbe neppure.
Io non dico che l'alcolista sia giustificabile, però ne comprendo la situazione e un po' lo 'sollevo' dalle sue colpe. Quindi spezzo una lancia nei confronti di Minato, che per essere arrivaot a quel punto deve aver sofferto da morire.
Poi, parte con Kurenai *_* bella lei, la amo! Mi piacciono le donne così: eleganti e forti. Mi ha stupito perché la parte in cui pensa ad un figlio di cui occuparsi 24ore su 24 è molto simile ad un discorso che ho fatto nel cap di Suture che sto scrivendo XD ti giuro! XD Solo che in quel caso a preoccuparsi della situazione non è lei ;) spero non mi accuserai di plagio, assicuro che non sapevo avessi scritto una parte così XD poi in verità penso siano diverse (non ricordo esattamente cosa ho scritto in effetti!). Però alla fine che coincidenza! Si vede che ci facciamo le stesse paranoie!
Eeeeee alla fine: Kakashi sceglie Tenzo XD dillo che lo hai fatto per me XD hahahah... non potevo non cogliere scusa! E so che lo sapevi! ;) No, a parte questo, vorrei farti un monumento per la frase "Come al solito Tenzo era al momento giusto nel posto giusto, pensò tra sé e sé." sono MORTA dalle risate ripensando ad Over e ai discorsi che facciamo di solito. Tenzo è sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato e fa la cosa peggiore al momento peggiore nella mia ff. Ihih... non potevo non pensarci anche qui!
Comunque sia bel capitolo! Interessante, intenso, con i due casi che iniziano a farsi interessanti (e con gli ammiccamenti a Kakashi da parte di Shizune che ci stanno sempre bene XD Lui comunque nel finale è un SIGNORE come solo lui può essere ù_ù brava Aya!)e mi è piaciuto davvero un sacco! I miei complimenti! :) P.s. anche la citazione iniziale è degna di nota. BELLISSIMA!
(Recensione modificata il 16/03/2010 - 09:44 pm)

14/03/10, ore 20:56

Cara^^ eccomi qui^^. Finalmente ho trovato un poco di tempo per recensire a dovere. Allora, inziamo dal principio: è il capitolo che fin'ora mi è piaciuto di più. L'ho trovato molto profondo, particolarmente introspettivo. Sono analizzati in maniera abbastanza profonda tutti i personaggi principali, e di ognuno, tranne Sakura, si può intravedere qualche scorcio di questa passato che si ripresenta spesso e volentieri non desiderato. Come sai, adoro Kakashi, e mi dispiace vederlo soffrire così tanto, soprattutto per amore *-* ihihihihihi. Il rapporto tra Sakura e Naruto è molto bello, e non esagero se ti dico che non me lo immaginerei in altro modo. Inoltre, la trama e i suoi intricati misteri cominciano a sciogliersi, a intrecciarsi l'un l'altro con precisione. Ne vedremo delle belle, già lo so.^^ Anche io ti adoro, cara^^ si sa, ma tra noi oramai le dichiarazioni d'amore sono quotidiane ihihihihi. Kakashi è come smepre bellissimo, affascinante e meraviglioso.^^ A presto mon amour^^ baci^^

19/07/09, ore 18:45

Anche questo capitolo è stupendo! complimenti sei bravissima :)io adoro kakashi , è il mio peonaggio preferito della fanfiction fin ora :D continua così!

16/07/09, ore 01:28

Ciao! Sono SakuKaka di Manganet.it ho trovato la tua fanfiction anche su Efp e ho pensato di commentarla :-)complimenti! sei bravissima!

12/06/09, ore 10:37

Buongiorno mio piccolo fiore di loto^^ spero con tutto il mio povero cuore che l'energia del grande organismo, la nostra grande madre terra, si diffonda dentro di te e ti supporti con la sua atmosfera positiva per poter al più presto portare a termine il prossimo capitolo del tuo racconto^^ Sì, sì, ora la smetto con i linguaggi da hippie (paura, eh?^^') e torno ad essere io, me stessa, me ^^ la rompiscatole uuuuuuuuuu e quindi, ricominciando da capo: Ma ciao Imma *-* tesoro come stai? Come vanno gli esami? Spero che tutto sia andato bene (nd. ne sono certa, prof^^). Tesoro, non ho saputo resistere e così eccomi qui a rileggere la tua bellissima fic e a commentare come si deve!!! Cioè, adesso che è ormai a tutti noto il mio ruolo (grazie grazie per la dedica ^^ mi sono commossa) devo fare sentire la mia autorità (nd. sì ma vai a studiare che gli esami sono tra due settimane...nooooooo). Sì è lo stress cara, me ne rendo conto. Comunque scherzi a parte passiamo al capitolo: Bello, come tu stessa hai detto i particolari in più non mancano mai e l'entrata in scena di Itachi non guasta di sicuro. La scrittura è fluida e leggera, il lessico ricercato ma sobrio, i personaggi e i fatti davvero realistici. La parte che mi è iaciuta di più, insieme a quella di Itachi, ovviamene, è stato il dialogo tra Naruto e Sasuke, davvero azzeccato e secondo me hai centrato bene il loro rapporto. Ovviamente, l'ingresso di Kakashi (sviene e poi si riprende) ha reso il tutto ancora più interessante. Ne prevedo delle belle (ma questo devo avertelo già detto..mmm, sì te l'ho già detto^^). Dirti che non vedo l'ora di sapere che cosa succederà al nostro piccolo (mica tanto^^), dolce, misterioso, bellissimo (e anche qualche altra cosa*-*) Kakashi è un eufemismo bello e buono. Anche se potrei facilemnte usare le mie piccole particelle di materia grigia e arrivare a una qualche conclusione logica, io sono curiosa, curiosa, curiosa, curiosa ù.ù. Imma tesoro devi rimediare, fare qualche cosa perchè non resisto più, voglio sapere come va a finire, se necessario arriverò a tormentarti stanne certa^^ Mi sa che ora andrò a studiare, sì, e sai cosa? Italiano, ma si capisce!! Alla prossima prof, ma siccome prevedo uno stacco temporale particolarmente sofferto sarà meglio sentirci su msn, appena tu ti liberi e io mi prendo la maturità^^. Baci Imma tvb, storyteller lover alias Vale (uuuu come suona bene, grazie ancora baci)

06/06/09, ore 20:49

molto molto bella, è intrigante,m davvero! sarà perchè io AMO i polizieschi tipo ncis o giù di li, sarà perchè è scritta molto bene.. ma mi piace!!!