Millenovecentocinquantatrè
di PaleMagnolia

31/03/09, ore 20:53

Le focaccine che si attaccano al palato sono terribili...anche in questo capitolo dimostri una certa maestria nel manovrare i personaggi e i loro pensieri.

27/03/09, ore 18:32

Le valige che scavano trincee nelle dita sono un must. E il trucco che sbava è il mio peggiore incubo (per questo non mi trucco quasi mai). Il personaggio di zia Libby, con le sue forbici, sembra interessante e non vedo l'ora di conoscerlo meglio.

27/03/09, ore 18:28

La scena in cui si atteggia a femme fatale è magnifica. E anche quando addenta la mela ma soprattutto quando la goccia le scivola nella manica. Mi succede sempre! Sul serio, il personaggio che hai creato non può che destare simpatia per la sua sincerità e il suo essere normale. Troppo spesso le protagoniste sono ragazze bellissime che conquistano i ragazzi senza alcuno sforzo, ma alla fine sono i personaggi come Eve ad essere più vicini alla realtà. Il mio giudizio è sempre più positivo^^

27/03/09, ore 18:21

Ahi! Il ginocchio: se penso a quante volte lo sbatto io contro il tavolo! L'atmosfera degli anni cinquata mi sembra palpabile ma non pesa sul lettore. Da semplicemente un tocco di originalità alla storia. I luoghi comuni (come la colazione e la mamma che dice di non parlare a bocca piena) non suonano banali, ma piuttosto fanno sorridere per la loro familiarità.

27/03/09, ore 18:17

Per ora ho letto solo il prologo, e devo dire che la storia mi attira assai. Sia per la protagonista, una ragazza assolutamente comune che potrebbe essere ognuna di noi (nel vedere le sue difficoltà con il vestito mi sono rivista all'istante). Riconosco che la mia recensione non dice molto, ma per ora il mio giudizio è assolutamente positivo!

22/01/09, ore 16:33

Aw. Un epilogo adorabile e geniale per una storia altrettanto adorabile e geniale. Grazie a te per aver scritto una storia così bella, capace di strappare un sorriso con la sua particolare ironia. E soprattutto complimenti per aver ideato dei personaggi così incredibili.
Relativamente all'ultimo capitolo, mi è venuto un certo languorino leggendo la prima parte,per poi sorridere dell'impacciato tentativo di Evelyn di riprendere Damian. Mi ha sorpreso l'entrata in scena della coppia Riga Di Legno e Filo A Piombo, ma devo dire che sono una bella accoppiata (sono curiosa di conoscere il copione della loro scenetta xD). Evelyn e il misterioso nuovo ragazzo sono adorabili insieme, soprattutto è fantastica l'immagine di Evelyn di se stessa addormentata sui croissant e la scena del biscotto è tremendamente tenera (e qui viene fuori il mio lato romantico xD). In verità mi aspettavo come coppia finale Evelyn e Damian, ma direi che è meglio così, anzi, non vedo l'ora di vedere Cathy in versione casalinga. xD E infine Merry e il suo professore, mi hanno fatto morire dal ridere persi com'erano nel loro mondo, per non parlare del momento in cui lei ha creduto che l'anello implicasse la proposta di matrimonio (la povera piccola caraffa di orzata si è salvata dall'urlo, vero? xD).
Concludo rinnovando i complimenti, bellissima storia, piacevole e appassionante. Nella speranza di un seguito, mi eclisso. :)

04/01/09, ore 01:23

Peccato: se fossi riuscita a trovare la storia prima, avrei recensito tutti quanti i capitoli. E' una storia davvero travolgente, che avrebbe meritato una recensione a capitolo. Poi una come me non poteva non apprezzare il prof della "Tedescolandia"! Davvero divertente!

01/01/09, ore 13:24

Gah *_*
Non è il massimo dell'intelligenza, ma che altro si può dire di una storia così?
Il linguaggio è semplice e scorrevolissimo, i personaggi sono davvero ben caratterizzati e, credo (dico così perché non me ne intendo tanto, eh ^^"), con dei modi di fare attinenti a quelli degli anni '50. Ciò che mi ha fatto divertire di più sono stati gli anacronismi (Evelyn e Merry sono due piccoli geni °-°) e soprattutto i dialoghi dei personaggi, come quello in cui Evelyn spiega di essere "nuova". XD
Secondo me, però, è una storia un po' affrettata; tutto si svolge così velocemente che non si approfondiscono bene le situazioni e i personaggi. Ed è anche per questo che spero in un millenovecentocinquantaquattro: per conoscere meglio Evelyn, Merry, Chatty Cathy… e perché no, per una rivincita del salato! XD
Guarda che ti tengo d'occhio, eh!
(Sì, è una minaccia <3)
Roberta

31/12/08, ore 10:24

Ma che carina! Mi è piaciuto davvero molto questo racconto, per svariati motivi. Prima di tutto la trama è molto divertente, simpatica, fresca. Lo stile scorrevole, diretto e ironico è perfetto per il genere ed è stato un piacere leggere. La caratterizzazione dei personaggi è ottima, alla fine mi sembra di conoscerli per davvero! Infine, la cosa che ho apprezzato di più (e che fa la differenza!) è la massima cura usata nel descrivere i particolari e il contesto storico. Complimenti... e Buon Anno!

28/12/08, ore 18:35

Letta tutta d'un fiato (quando invece dovrei esser a sbucciar patate per cena... ma questa è un'altra questione.)
Mi sono lasciata attrarre dalla nuova sezione di EFP "Storie Scelte", sicura che avrei trovato delle storie godibilissime, e non rimango delusa.
Credo di essere entrata nel terribile mondo delle demenziali, e demenziali ben fatte! Finalmente (e te ne sarò grata per sempre) hai dimostrato che si può far ridere senza usare un linguaggio volgare e scurrile, situazioni sconce o altri espedienti da "cinepanettone" natalizio.
Ho adorato tutti i tuoi personaggi, dal primo all'ultimo: dalla protagonista ai due amanti ballerini che incontriamo alla fine.
Per di più, il fatto che Evelyn sia così golosa, e che quindi vada in estasi per qualsiasi piatto, mi ha fatto venire una fame che non ti dico (e un barattolo di nutella è parcheggiato qui di fianco alla tastiera per sopperire ai cali di zucchero.)
Ecco, ho apprezzato molto il realismo comico dei personaggi, sia da Evelyn perennemente affamata, per passare alla zia Libby amante dei gatti (ed io amo le palle di pelo, per quanto capricciosi, viziati e superbi non posso fare a meno di amare i due pelosi coinquilini che mi trovo per casa). Merry che si fa tante paranoie per il suo professore (che mi ha ricordato un po' Piccole Donne e la relazione fra Jo e il professore, appunto). Il professor Schrödinger è una "vecchia conoscenza" in quanto ho un discreto numero di amici che studiano fisica... e si divertono a ricordami del gatto nella scatola, lo sanno che ci resto male!
Cathy mi ha fatto morire, adorabilissima e incurabilmente logorroica all'inizio. Ho amato molto i vari "deliri" dei personaggi, soprattutto appena conosciuti, come quello di Cathy, appunto, o il dialogo surreale fra Marry ed Evelyn.
Ah, sappi che per colpa tua, adesso, proverò a inondarmi i capelli di birra e aceto! Ma funzionano almeno?
Che dire? Oltre al fatto che probabilmente starei qui a riempire pagine e pagine di complimenti?
Be', adesso aspetto il millenovecentocinquantaquattro per sapere com'è andata a finire fra il nostro fornaio ed Evelyn!

16/12/08, ore 22:45

Delizioso anche il finale! *sospiro di soddisfazione* Giunta al termine di questa scorribanda tra piatti succulenti, personaggi strampalati, anacronismi geniali, balli, vestiti, fornai, gatti e ragazzine logorrioche devo dirti grazie. Grazie per avermi regalato momenti di puro divertimento, trovate mai fine a sè stesse, una storia perfetta e mai banale.

16/12/08, ore 22:27

Ti ringrazio sentitamente per questo capitolo. Mi ha fatto ridere anche nel mezzo di una crisi di depressione da litigata mentre piangevo a dirotto, e credo che questo sia il miglior complimento che si possa fare ad una storia.
Grazie davvero.

15/12/08, ore 20:58

Ciao! Innanzi tutto devo dirti davvero davvero grazie! Questa storia, per semplice e dvertente che tu l'abbia fatta, mi ha davvero trasmessa l'atmosfera degli anni '50 di cui tu racconti, quando la gente forse, dopo la guerra, si godeva un po' di più la vita...
La protagonista è assolutamente divina, sempre a pensare ai dolci e al cibo... e la scena del ballo è altrettanto fantastica! Chatty Cathy è un personaggio simpaticissimo e sono supercuriosa di conoscere gli altri nomi dei gatti di zia Libby, Fred è azzeccatissimo!
Mi hai insegnato un sacco di cose che non sapevo sulla lacca e sui rimedi per capellid della sorella di Napoleone! Però vorrei davvero provare i diavoletti, funzionando?
Aggiungo anche che straquoto quello che hai scritto nel profilo e ti dico, da lettrice, che ogni tanto è bello leggere di un'eroina che non ti trasmette enormi complessi di inferiorità o di un eroe per cui sbavare per l'intera fic, ma che rimarrà inesorabilmente "di carta"...
Grazie per la bella storia, spero di leggere qualcosa di tuo in tema molto presto, ciao!
Nyssa

12/12/08, ore 18:28

Mi dispiace tantissimo di non aver recensito gli ultimi capitoli, ma l'università stringe e gli esami si avvicinano, purtroppo. Volevo solo aggiungere che ho amato tantissimo questa storia ed, essendo membro del Comitato Consiglio Fan Fiction, ovvero di un gruppo di persone che sul forum di EFP hanno deciso di recensire e segnalare le storie considerate più meritevoli, ho deciso di recensirla al link che trovi sotto ^^ Ancora tantissimi complimenti! http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8129503&#idm89226365

12/12/08, ore 11:00

Peccato sia terminata!!! Anche se mi dispiace per la coppia Cathy/Damian (lo sai, tifavo per Eve!), devo ammettere che stanno bene insieme. E per Eve il fornaio ha più chance, loro due sono compatibili al 100%. Questa avventura è terminata, ma aspetto una nuova storia! Per ingannare l'attesa, penso che prenderò qualche biscotto...mmh...magari con le nocciole...mmh...vedrò che si può fare.