Recensioni per
Il cimento di Vivere
di pamina71

Questa storia ha ottenuto 71 recensioni.
Positive : 71
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master

Oscar ha pensato davvero a tutto, tipico di lei! Il Generale le ha voluto bene in fondo, non poteva non accettare la sua scelta; questo loro incontro è toccante.

Recensore Master

Questa proprio mi piace! Caspita, me la vedo Oscar che fa le pulci ai documenti per trovare un cavillo! Ma la tua ricerca ti fa onore... Ed e' molto interessante. E mi piace anche il racconto fatto da André che e' spettatore, protagonista da dietro le quinte, direi.
Ora devo riparare un danno... Ho saltato una recensione!

Ciao cara, eccomi, seppure un po' in ritardo a recensire questo tuo ultimo tempo. Bello il riscatto che hai pensato per André, non solo finalmente confortato e riscaldato dall'amore di Oscar, ma anche elevato da quest'ultima al ruolo di unico uomo "degno" di averla in moglie, giusto riconoscimento al suo animo nobile ed al suo cuore generoso. Un po' meno nobile (ma me lo aspettavo) l'invidioso Girodel: il marciume di Versailles non potrebbe trovare un rappresentante migliore. Mi piace molto questo tuo lavoro, lo ribadisco ancora una volta, e mi piacciono tanto anche i tuoi racconti sui bambini che ho letto ma non ho ancora trovato il tempo di commentare. Aspetto con gioia ma anche con un pizzico d'ansia le note gioiose della Primavera! Ciao!

Recensore Master

Girodel sta forse intuendo la verità, anche se in ritardo; temo che questo duello camuffato da allenamento possa avere serie conseguenze per loro due.

Recensore Master
22/03/15, ore 13:43

Davvero profonde le riflessioni di M.me, danno la misura di quanto potesse essere infelice anche la vita di una nobildonna, costretta a passare dal giogo di un matrimonio combinato a quello della vita vuota di corte, separata dalla famiglia e dalla propria casa. E forse, proprio in virtù di queste sue esperienze, comprende il ragionamento di Oscar che, con la sua vita "da uomo" ha avuto, anche se a costo di immense rinunce, molta più libertà. E comprende anche come, ora, la cosa che più la spaventa è la forzatura di un matrimonio non supportato da un sentimento vero. Dolcissima questa Marguerite, materna e protettiva anche con André, sicuramente pronta a difendere i sentimenti dei suoi ragazzi. A presto, con l'ultimo tempo dell'inverno... Ciao!

Recensore Master
21/03/15, ore 23:51

Madame parla molto di rado, nelle nostre storie... ma qui le regali un bellissimo ruolo! Lei scorge la figlia serena e la vede sul bracciolo della poltrona di André, forse addirittura ad abbracciarlo... Che meraviglia! Il suo sguardo delicato di madre non può che gioire della felicità della figlia, tanto più con un uomo come quello che hanno cresciuto al suo fianco.
La sfumatura che emerge da questo capitolo è davvero molto dolce...

Recensore Master
21/03/15, ore 22:30

Nel mio immaginario ho sempre pensato, che prima o poi, la madre di Oscar intuisse il legame tra la figlia ed André arrivando dopo averne capito la profondità dei sentimenti a far 'ragionare 'il generalissimo..come madre, inizialmente in colpa per averle imposto un'educazione diversa, ma poi ne è fiera.Oscar è l'unica tra le figlie a vivere pienamente la sua storia d'amore nel senso che l'uomo se l'è scelta da sola senza nessuna imposizione! !

Recensore Master
21/03/15, ore 20:46

Oscar ha un'alleata silenziosa nella madre, che è più forte di quanto appaia; l'acutissima nobildonna ha inquadrato subito la reale sitiazione di sua figlia e di André.

Recensore Master
19/03/15, ore 14:06

Molto bello anche questo inizio d'inverno che contrappone il gelo ed i pericoli delle strade di Parigi al caldo ed alla dolcezza del salotto in cui Oscar riesce finalmente a confessare il suo sentimento ad André; ci sono due anime che si fondono in questa tua donna che si scopre innamorata: il modo di affrontare la situazione non appena se ne presenta l'opportunità è infatti tipico del soldato mentre il rossore ed il timore di aver dato un'impressione troppo sfacciata di sé sono tutte della nuova Oscar, ancora così poco avvezza alle faccende d'amore. Son felice che abbiano un po' di tempo in più: un amore come il loro deve sbocciare e crescere un po' alla volta. Il bacio finale mi lascia ben sperare che, Contino permettendo, (ma quello non può cadere su un lastrone di ghiaccio e rompersi qualcosa?) il solista del prossimo tempo sia il nostro André. Ancora brava e un saluto. A presto!

Recensore Master
19/03/15, ore 11:32

..sai che mi ha colpito di più? il loro 'annusarsi'! È stato diretto ed adolescenziale il modo di dichiararsi di Oscar ma è stato efficace! a presto

Recensore Master
19/03/15, ore 10:57

Hai ripercorso il dialogo del manga che, se pure asciutto come si conviene a Oscar, mi piace perchè la fa parlare con parecchio anticipo rispetto all'anime. Su questo sono d'accordo: avrebbero dovuto concere qualche settimana ai due...
Delicati e quasi prudenti nei loro approcci, stupito e certamente spiazzato André alla dichiarazione di lei che appare davvero come un'adolescente con sentimenti da donna. La poca esperienza di Oscar qui appare in tutta la sua realtà...

Mi continua a piacere...
A presto

Recensore Master
19/03/15, ore 09:54

Oscar ha scoperto una nuova sé stessa più femminile ed intraprendente che le piace e piace anche a noi! I fatti di Saint-Antoine sono stati determinanti.

Recensore Master

Che bello il soprannome Contino che il tuo Alain ha appioppato a Girodel... E chissà che dopo essere stato trattato così freddamente, quest'ultimo per un po' resti fuori dalle scatole! Quanto marcio alla corte di Versailles e quanto è bravo Alain a cogliere la rabbia di André e il legame profondo e indissolubile che lo lega ad Oscar. E quanto sei stata brava tu, anche stavolta! Non ho mai atteso con tanta intensità l'inverno! Alla prossima.

Recensore Veterano
17/03/15, ore 23:07

Questa fic è oltremodo accattivante!
Il parallelismo tra Vivaldi e gli eventi che coinvolgono Oscar e André è a dir poco magnifico! E la tua precisione storica e di finzione è altresì encomiabile!
Non ti fermare

Recensore Junior

Dopo il gelido inverno, non vedo l'ora che arrivi la primavera, e poi una calda estate! Molto bella..A presto!