Il cimento di Vivere
di pamina71

08/04/15, ore 11:56

Non c'è che dire... tu riesci a fondere la magia della musica con quella di VnB in modo egregio. E anche chi conosce solo superficialmente questi brani, riesce a farsi condurre per mano dove ci possono portare... proprio come fa André e come fanno i suoi compagni.
Leggo una certa tristezza in lui, che vorrebbe avere sua moglie per se, ma che deve sottostare alle pressioni e agli ordini di chi è sopra di loro e della storia travolgente in cui si trovano immersi e coinvolti...

Che dolcezza!
A presto

Oscar vede bene nel futuro della Francia: i diritti del popolo sono sacrosanti, ma la rabbia accumulata porta spesso ad agire nel male.

Meraviglioso questo intrecciarsi della fiction con gaiden e manga! Adoro questa piccola oasi di pace, spartana ma ricca del loro amore, che si sono costruiti i due protagonisti. Sono curiosa di conoscere ciò che Vivaldi ha in serbo per loro! Buona Pasqua!

Ciao carissima, bello come sempre questo tuo spiraglio sulla vita da sposi di Oscar e André rubato alla Rivoluzione che sta ruggendo sempre più vicina. Bellissima la descrizione del loro piccolo giardino cinto da una siepe e chiuso da una porticina, così diverso dal l'austero cancello di Palazzo... Manca davvero poco, purtroppo, l'estate è già arrivata e gli avvenenimenti incalzano. Ma, mi permetto in virtù dell'amore che porto a questi personaggi, questo è il meraviglioso mondo delle fanfic e le cose potrebbero, magari, cambiare... Ancora complimenti, cara e a presto!

Ciao che bello questo capitolo soprattutto la prima parte, dove gli innamorati vivono l intimità della propria casa.. come sempre bello e ben scritto. .. buona pasqua 😘

Ciao e complimenti per il capitolo. Bella l'idea di utilizzare Josephine come solista per l'ultimo tempo della Primavera e farle raccontare con il suo punto di vista, così diverso da quello di Oscar, i preparativi per il matrimonio e gli avvenimenti che lo hanno preceduto e seguito. Compreso lo strano dettaglio del nastro che non vedo l'ora di scoprire. Molto bello anche lo scambio di battute finali tra una gelosissima neo sposa ed il suo appassionato marito. Insomma, se non si fosse ancora capito, di questo ultimo tempo mi è piaciuto proprio tutto. E ti prego di riservarmi un posto in prima fila al concerto di prossima esecuzione! Un grande abbraccio e a presto!

Sembra che Oscar abbia decisamente preso le parti dei rivoluzionari in ogni senso; mi piace molto di più questo generale che abbassa la spada spontaneamente capendo l'orribile gesto che stava per fare!

30/03/15, ore 15:25

Scelta molto originale e non facile da interpretare, quella di François Armand... e soprattutto colto in un momento davvero particolare, nella prigionia e con la condanna a morte che incombe...
Davvero molto molto particolare e ben fatto.
Ciao

29/03/15, ore 22:06

Acc... Io me ne stavo tranquillamente ad aspettare un matrimonio (lo so sono fissata ma...ci spero sempre!) e invece arriva questo capitolo così greve e angosciante, che racconta la disperazione di chi si vede ad un passo dalla fine senza aver ancora vissuto. Sei stata brava a rendere struggenti i suoi pensieri, malgrado il disturbo dei cani e dei lamenti di chi come lui condivide la cella e il destino. Mi hai davvero sorpresa, lo ammetto, provero' a rileggermi il sonetto per cercare di indovinare il prossimo solista e a riaggrapparmi alle mie speranze anche perché il tempo, anzi i tempi, stanno per finire. Bravissima, come sempre, ciao!

29/03/15, ore 20:14

Questo capitolo è davvero scioccante, immagino a parlare sia uno dei camerati di Alan rinchiusi in prigione quando si sono rifiutati di fermare l'ingresso dei rappresentanti del popolo agli Stati Generali.

Mi piace la disinvoltura e l'accuratezza con cui hai saputo approcciarti alla Storia sociale dell'età moderna. Questa storia ha una sua particolare originalità! Ho anch'io l'edizione francese del manga e gradisco molto il modo in cui ti attieni ad essa. Insomma brava!

Eccomi, recensisco anch'io! Prima di tutto grazie per questa bella storia che mi ha preso appena l'ho iniziata: bello il tuo stile, bella la storia (ho gradito molto che tu ti sia basata soprattutto sul manga, che secondo me è di gran lunga superiore all'anime) e veramente ben fatta la tua ricerca storica...A presto!!

Perdona il ritardo, riesco ad inviarti la mia recensione solo ora ma il mio gradimento per questa storia aumenta sempre più. Hai fatto una ricerca davvero approfondita sulle questioni legali inerenti la situazione dei nostri innamorati e sono davvero impressionata di come li hai caratterizzati: hai dato loro pensiero, atteggiamenti e reazioni davvero "moderne" pur senza stravolgere le loro personalità originali, bravissima! Questa Oscar innamorata ma concreta e determinata, che pensa anche alle altre fidanzate in difficoltà, che parla con il padre informandolo senza aggredirlo, che gli manifesta il suo affetto ma ribadisce la sua scelta (che anzi vuole rendere pubblica per essere un esempio) che protegge l'uomo che ama da ogni conseguenza presente e futura mi ha proprio conquistata! Anche di André hai dato un ritratto perfetto: sempre presente, sempre un passo dietro ma ovunque con il pensiero e col cuore, giocosamente sommerso dai pizzi nell'abbraccio delle future cognate ma attento e pronto a tutto nell'anticamera degli appartamenti di Oscar durante il colloquio con il Generale... Bello, bello davvero, forse il "tempo" che ho gradito di più, speranzosa anche nel fatto che, per tradizione, ci si sposa in primavera, quindi non mi resta che aspettare il largo! Un abbraccio, carissima, e a presto! P.S. mille grazie per il sonetto che mi hai allegato la volta scorsa, era mia intenzione risponderti ma non ho fatto in tempo!

Ciao finalmente trovo un minuto per recensire. Ho apprezzato il fatto di basare la tua storia sul manga che in alcune situazioni trovo che sia sicuramente più apprezzabile dell'anime. Bella questa tua Oscar decisa e ferma quando serve ma che sarà essere dolce e femminile anche nell'incontro con il padre. Andrè resta l'uomo meraviglioso che conosciamo. Complimenti anche per l'accuratezza storica e musicale. Brava

... e poi si accorse di aver pensato alla recensione e, giorni dopo, si rese conto di non averla, in realtà, mai scritta ...
Rimedio.
Mi piace da matti leggere di André che emerge dal sogno di una vita... di vederlo ripagato dei sacrifici e riconosciuto in quel valore di uomo che tutte noi cogliamo a un chilometro, ma che Oscar non ha mai visto prima dei 30 anni!
E mi piace come l'incontro con Girodel faccia emergere qualche tensione. Il tuo Girodel infila una figura dietro l'altra... ma ben gli sta!

Perdona il ritardo... alla prossima