Household
di VvFreiheit

26/05/15, ore 18:55

Stavo aspettando questo capitolo con ansia, sapevo che avresti scritto qualcosa a riguardo.
Altrimenti mi ci sarei messa io a scriverlo (in realtà, prima che uscisse l'intevista, avevo già scritto la mia interpretazione della nascita di Underwater. Si avvicinava anche troppo all'effettiva realtà dei fatti per non sembrare una cosa inquietante haha) ma, prima di tutto, non ho materialmente il tempo, e poi non sarei mai riuscita a creare un capitolo bello come questo.
Sei stata davvero brava, come al solito. Ma che te lo ripeto a fare? haha
In questo capitolo, secondo me più che in altri, hai reso MOLTO verosimile la caratterizzazione di Mika. Forse anche grazie allo spunto dell'intervista, ma credo di aver trovato un Mika più vero e reale, o almeno più simile a quello che io mi immagino che sia in realtá. E, di conseguenza, anche più infinitamente stronzo.
Il povero Andy (l'appellativo "Sant'Andreas" si adatta sempre di più ad ogni intervista) mi ha fatto una compassione incredibile; sono venuti i brividi anche a me leggendo la freddezza delle risposte di Mika.

Ancora tanti complimenti, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

Ps. Essendo io di un'ignoranza disumana (o anche troppo umana, dipende dai punti di vista) non ho trovato i riferimenti alla poesia, ma sarei molto curiosa di darle una sbirciata; mi diresti il titolo e l'autore? :)

22/05/15, ore 13:24

Buongiorno :)

Ma io ho semplicemente adorato questo capitolo!
Molto divertente, ho riso davvero tanto!
Capitolo diverso dagli altri, ma la diversità è positiva: meno serio come contenuti, molto spensierato e che lascia un senso di allegria e spensieratezza! Non me lo aspettavo, ma è stata una piacevole sorpresa: ho adorato il modo in cui hai trattato il tema della distanza e Mika talmente concentrato da non sentire nemmeno quello che gli dice Giulio me lo immagino perfettamente e... beh, l'ho già detto, ma mi ha fatto sorridere! :)
Tantissimi complimenti quindi e grazie, perché ogni capitolo qui è davvero una sorpresa, non si sa mai a quello che si va incontro iniziando a leggere, ma alla fine mi ritrovo sempre contenta di seguirti!
Ci si sente presto!
Buona giornata :)

21/05/15, ore 17:23

Ora, io non so se tu ti renda bene conto di cosa hai fatto! Adesso tutte le volte che sentirò Mika dire qualcosa di strano o poco pertinente in un'intervista, magari intercalando qualche termine in inglese, mi verrà in mente questa FF e riderò da sola come una psicopatica. Aggiungi pure le foto (non quelle di Mel, povera stella) e così abbiamo la ciliegina sulla torta.
Questo per farti capire che mi sono proprio divertita, questo capitolo è spassosissimo.
Gli unici due appunti che ti faccio sono: 1) la successione dei fatti: Andy manda un messaggio a Mika quando si alza, ma nel corso della giornata Mika dice a Giulio che aveva visto Andy l'ultima volta quella stessa mattina. La sequenza forse non è del tutto sincronizzata; 2) il mix dei termini mittente e destinatario a volte invertiti nella descrizione dello scambio di messaggi.
Per il resto, la lettura è stata piacevole e scorrevole come al solito. Forse anche troppo, a volte rileggo lo stesso capitolo più volte!
A presto

20/05/15, ore 21:25

Lo sapevo!lo sapevo!
Oh mio dio,che bello questo capitolo.
La mia scrittrice preferita ha aggiornato e ora eccomi qui.
Ho Subito pensato,non appena ho visto la foto della povera Melachi,che avresti scritto qualcosa a proposito.
Ma non mi aspettavo nulla di così stupefacente!
Mi stupisci ogni volta !
È incredibile come tu abbia raccontato la storia, (che,lasciamelo dire,era davvero complicata da narrare)in maniera perfetta!
Un Mika così innamorato da non rispondere al povero Giulio,ahaha!
Sono.morta.dal.ridere.
Sei riuscita bene a rendere l'idea di 'fanciullezza' che il caro ricciolino possiede.
Senza parlare poi,della parte dell'intervista,semplicemente geniale.
Andy che lo provoca,e lui che,in risposta,si adegua alle domande dando risposte in 'codice'.
davvero simpatico e geniale,forse uno tra i miei capitoli preferiti fino ad ora!
Sei stata bravissima anche a descrivere i messaggi tra i due,senza risultare ripetitiva e noiosa,l'ho letta il giorno stesso in cui hai aggiornato,(ben tre volte! *-*)ma per vari motivi,mi ritrovo solo ora a recensire.
Anche quest'oggi mia hai stupito,complimenti vivissimi,continua così che sei grande!
Noi ci vediamo la prossima volta,o da me o da te.
Cake_

Ps:comprato il magazine di Vanity Fair? Io si,(a dir la verità non ho quasi dormito ieri notte per il pensiero,ahaha) e te lo consiglio,ne vale davvero la pena,Mika ha rilasciato una bellissima intervista riguardo alla sua vita,anche intima.
Chissà..potrebbe essere spunto per un nuovo capitolo?
Fammi sapere che ne pensi,ora ti saluto davvero, alla prossima.

19/05/15, ore 22:02

Capitolo davvero carino, dolce e simpatico, anche se forse un po' confusionario visti i vari scambi di 'location' haha
Come al solito Mika e Andy sono adorabili, nonostante la distanza.
E Giulio che deve messaggiare con Andy per farsi ascoltare da Mika mi ha fatto morire hahah

Ps. Anche Giulio, come Meeks, gioca nell'altra squadra, quindi no girls at all ahah ;)

19/05/15, ore 20:55

Bellissimo il capitolo!! Çomplimenti!!! Si vede che ti sei impegnata!! E sei riuscita a farmi stare simpatico Giulio! Incredibile vero? Andy che manda i messaggi poi é il top!!! Bye bye bye. T.T.M.I.L.
p.s. Ma Mika ha davvero fatto un intervista in una radio italiana?

16/05/15, ore 18:06

Mi piace molto il pudore con cui hai descritto sia le situazioni più tristi che quelle più felici: i bimbi malati, la loro sofferenza fisica, la preoccupazione e l'impotenza dei genitori, l'empatia della mamma di Mika nei loro confronti, l'ammirazione di Peter nei confronti della giovane coppia di innamorati, i due ragazzi che intrecciano le mani... Credo che, al di là del fatto stilistico, sia importante saper tenere la mano leggera quando si tratta di certi argomenti perché scivolare nello scontato è tanto facile quanto pericoloso: tu hai tenuto un ottimo equilibrio, brava!
Poi bravo a Mika (e a Peter, e a chi organizza queste giornate), io non so se avrei la forza emotiva di guardare quei piccoli negli occhi senza lasciarmi sopraffare da un profondo senso di ingiustizia e di inutilità, del tutto ingiustificato visto che non aiuta nessuno e che oltretutto non sono io quella che sta male.
Quindi, se riesci a mettere qui il link, guarderò tutte le foto (confesso, ne ho viste un paio ma mi costa sforzo) ricordandomi che esiste un altro punto di vista e ricordandomi dello sguardo di Andy. Facciamo vincere l'amore!

15/05/15, ore 20:17

Il fatto che questa storia -e anche il tuo stile di scrittura- migliori di volta in volta non è più una novità, ma credo che questo capitolo meriti particolare ammirazione: non solo per la creatività nell'aver pensato di scrivere su questo preciso evento benefico e romanzarci un po' intorno, ma anche per la delicatezza, sensibilità e bravura con cui hai descritto queste scene dolci e al contempo incredibilmente drammatiche.

In più, non so se le sfuocatissime foto ti hanno dato l'ispirazione, o se hai visto in esse la stessa cosa che ho visto io, ma qualcuno (molto probabilmente davvero Peter) è realmente riuscito a catturare ed immortalare il momento in cui Andy guarda Mika. Nonostante, appunto, la poca chiarezza della foto, l'emozione e l'Amore che si legge in quegli occhi è stata la prima cosa che mi ha colpita. In più, una cosa che noto sempre, ogni volta (le rare volte) in cui Mika parla di Andy, fa lo stesso sguardo. Magari, come la maggior parte delle volte è ovvio, sta soppesando le parole e si sta mordendo la lingua per evitare diesporsi troppo, ma i suoi occhi sono trasparenti e permettono di vedere l'inconfondibile sguardo di un innamorato.
Quindi sono contenta tu abbia deciso di scrivere riguardo questo.

PS. Quando ho letto questo capitolo qualche giorno fa, ero appena tornata da una lezione di vela, che ho passato seduta in barca, mentre un istruttore mi spirgava le stesse cose che, nella tua storia, Andy spiegava a Mika. Era impossibile non pensare a loro in quel momento.

15/05/15, ore 17:52

Buonasera :)

I miei complimenti, come sempre.
Ho trovato questo capitolo molto delicato, sotto ogni punto di vista. Tanto per cominciare, quando parli dei bambini malati, l'hai fatto con una delicatezza di cui non tutti sarebbero capaci.
La descrizione delle scene la trovo perfetta, come al solito mi si sono materializzati Mika  e Andy che giocano con quei bambini, e il tutto mi ha trasmesso un senso di tranquillità e, in un certo modo, spensieratezza.
Sono così abituata a vedere le foto di Peter in bianco e nero, che quando sono arrivata alla fine di questo capitolo mi sono resa conto di aver immaginato tutto quello che hai descritto in bianco e nero, eppure avevo dentro una grande felicità... è una cosa strana e non so come spiegarla, la mia mente è inspiegabile!
Ho adorato il semplice gesto di intrecciare le loro mani di fronte a Peter, così come ho trovato perfetta la scena finale.
Insomma, venire qui e leggere quello che esce dalle tue idee è sempre più piacevole!

Tra l'altro, qualche sera fa, avendo voglia di un po' di Mika e Andy, non c'era nessun aggiornamento e ho deciso di rileggere questi tuoi racconti dal primo all'ultimo... inutile dire che mi hai fatto passare una bellissima serata, di cui ti ringrazio!

Ci sentiamo alla prossima :)
Ciao

13/05/15, ore 20:31

Ciao,eccomi qui.
Io sto piangendo.
Si,sto piangendo,davvero.
Sembrerà ridicolo,e forse lo è,ma è così.
Questo capitolo mi ha toccato nel profondo,hai avuto una tale delicatezza nel descrivere,che mi sono commossa.
Le descrizioni meravigliose e travolgenti,le scene toccanti.
Bello tutto,ho apprezzato molto una tua scelta in particolare: non hai mai pronunciato la parola 'cancro'.
L'ho trovato estrememante rispettoso e corretto.
Parlare di cancro,quando riguarda dei bambini così delicati ed indifesi,è terribile.
Hai lasciato intendere a ogni lettore (anche chi non segue Mika sui social) cosa,effettivamente,avessero questi piccoli.
Piango perché mi sono immaginata tutto,ogni singola cosa.
E sai? Penso che sia andata proprio così,proprio come hai descritto tu.
Quando ho scoperto che il ricciolo stava facendo una cosa tanto dolce e umile,sono rimasta senza parole.
'Ha proprio un cuore d'oro ' ho pensato.
Ama molto i bambini,e questo lo sai anche tu,e qui,beh è la dolcezza più pura.
Per quanto riguarda la coppia,li definisco a dir poco eccezionali.
Peter con le foto..loro che le guardano..solo.. Wow.
E poi..la fine.
Mi ha spiazzato,li si che mi sono lasciata andare,perché,diavolo,è troppo perfetta.
Penso che non esita una coppia migliore di loro due per accudire un figlio,e immagino che anche tu creda che sia così.
Sei stata perfetta,in ogni singolo dettaglio.
Mi sono mangiata questo capitolo,l'ho divorato assaporandone ogni minima parte,e sono molto felice di averlo fatto.
Grazie,VV,mi hai regalato davvero delle belle emozioni.
Sono una persona molto emotiva,immagino tu l'abbia capito! :)
Ora vado,ho bisogno di fazzoletti!
Ci vediamo alla prossima,o da me o da te..
Continua così,

11/05/15, ore 11:50

Ma ciaooooo
Eccomi ed.. eccoti! Ti ringrazio per aver descritto tutto alla perfezione, come riesci a fare solo tu! Mi é sembrato di averlo davanti quel paesaggio!
I parenti di Mika che lo stressano HAHAH
Amo queste OS sempre di più wehhehe
Alla prossimaaa

07/05/15, ore 17:20

Bene, eccomi qua. Un po' in ritardo, ma ce l'ho fatta anche io alla fine.
Buooooonasera :D

Parto dalle cose inutili che non interessano a nessuno: io mi chiamo Lara xD Niente, ho solo sorriso leggendo quel nome.. non è mai stato molto diffuso, anche se devo dire che recentemente si sente usare un po' più spesso. Mi ha fatto strano leggerlo qui xD Ma questi sono solo miei problemi, passiamo al tuo capitolo.

Molto bello l'articolo che ti ha dato ispirazione, molto bella la tua idea. Ho riso molto nella prima parte, in cui hai descritto una famiglia moooolto stressante, che ovviamente tartassa Mika: dalla telefonata mentre sono in macchina, a tutti che richiedono la sua attenzione una volta arrivati. Mi sono immaginata benissimo la scena di Lara che chiede "Penniman?" e tutti quanti in coro che rispondo "YES!" E' un po' buffa, fa sorridere e rientra bene nel quadro che hai voluto delineare della famiglia di Mika.
La seconda parte del capitolo, in cui i protagonisti sono Mika, Andy, Mel e uno splendido paesaggio, mi è piaciuta ancora di più della prima.
Non so bene come spiegare questa cosa che voglio dire, tenterò di essere il più chiara possibile: le tue descrizioni non sono descrizioni normali.. o forse è meglio dire che non sono descrizioni banali. Hai un particolare (ma piacevole) modo di scrivere che trovo sempre più presente capitolo dopo capitolo e che non si nota invece nei primissimi capitoli. Descrivi usando delle immagini, delle metafore, che rendono il tutto ancora più interessante e per nulla scontato. Nessun termine che usi è scontato, eppure è facilmente capibile e ben inserito nella storia. Non so se è solo una mia impressione, ma trovo davvero che questo sia uno degli aspetti caratteristici di questa storia, assolutamente positivo, perché sorprende sempre.
Proprio per questo motivo, l'ultima parte l'ho trovata eccezionale. Il paesaggio mi si è delineato di fronte agli occhi con estrema facilità e la scena che hai descritto è veramente dolcissima.
E' un po' come essere catapultati in un altro mondo.

"I loro corpi erano su quella collina verdeggiante tra le viti, ma le loro anime erano altrove.
Volate.
Scomparse come fantasmi leggeri nell’oscurità della notte con l’unico desiderio di restare a vivere quell’incanto in eterno, senza far più ritorno".

Questo finale è un capolavoro. Fai concluedere la lettura lasciando un senso di pace e tranquillità, come se anche noi che leggiamo fossimo immersi in questo mondo.
I miei più grandi complimenti, quindi. E' sempre un piacere leggere i tuoi capitoli!

A presto :D

06/05/15, ore 16:49

La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo questo capitolo è stata il titolo originale dello scritto di Mika, "My family and other animals". Al di là del richiamo al libro di Gerald Durrell, che sarebbe stato carino mantenere visto che il titolo italiano è identico, secondo me l'idea del viaggio con un branco di umani un po' "imbestialiti" era il fulcro della narrazione e tu l'hai reso molto bene, descrivendo le richieste e i comportamenti dei vari membri della comitiva e nobilitando per contrasto l'unico vero animale. Nella seconda parte della storia poi si apre il coronamento ideale della vicenda, visto che la vera famiglia è quella che ci scegliamo noi e la felicità più pura e più duratura è quella che ci viene dai piacere semplici come la compagnia di chi amiamo, un bel paesaggio, o anche un frutto mangiato dopo averlo staccato direttamente dall'albero. L'unico appunto che ti faccio è che sembra che tutte le signore della famiglia siano isteriche mentre i maschietti non vengono mai tirati in ballo, ma non saranno certo tutti santi :-;

04/05/15, ore 15:59

Povero mika!
Che famiglia estenuante! Ahaha!
Okay,cake_,dopo questo inizio,torna seria.
Ciao bellezza!Mamma mia,quanto è bello questo capitolo!!
Te non hai idea di quanto mi piaccia.
Adoro l'arte,di qualsiasi tipo,mi piace alla follia disegnare e adoro i tramonti.
Sei riuscita a dare un idea a tutto ciò che ti sei immaginata,e anche qui,mi hai portato con te,e hai fatto delle descrizioni a dir poco favolose.
Amo la poesia e mi piace molto studiarla,è una cosa che per me,è delicata e fragile.
Ho letto che piace anche a te e che hai dato libero sfogo alla fantasia verso la fine,non stupirti se dico che,sei riuscita a dare vita alle tue idee poetiche.
Questa è poesia vera è propria,le parole hanno quasi musicalità tra di loro.
Secondo me,è proprio un tuo dono,concordanza,leggerezza,armonia tra i termini incastrati tra di loro come un puzzle.
È bello,come riesci a immaginarti ogni cosa e dare del tuo,riesci a farmi immedesimare sempre.
Come disse Lou Von Salomé, 'la poesia è qualcosa che si trova tra il sogno e la sua interpretazione',ed è proprio così per te.
Sogni e immagini scene,luoghi,episodi solo grazie ad una foto o un tweet e li interpreti a modo tuo,DANDO del tuo.
Che dire..come al solito mi sono dilungata..!
Aspetto Altri capitolo,e altre sorprese!
Ci vediamo presto,o da me,o da te.
Cake_
(Recensione modificata il 04/05/2015 - 04:02 pm)

04/05/15, ore 01:42

Hahahaha ma l'abbinamento con quella canzone è perfettooo! mi sono messa a sentirla immediatamente! E' una delle mie preferitee HAHAHAH
Immaginarmelo a cantare e sculettare non ce la faccio propriooo
Grazie! mi hai fatto divertire tantissimo! Aspetto il prossimo capitolo! :3
Tanti bacinii