Il tempo di morire
di Isidar Mithrim

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
03/02/22, ore 15:11

Bellissima anche questa! Ammetto che leggendo il titolo inizialmente avevo creduto che si stesse facendo riferimento alla Pietra filosofale ma man mano che leggevo la cosa non aveva senso: Nicholas e sua moglie sono morti insieme, qui invece il protagonista era separato dall'amata. Quindi sì, si trattava invece di Cadmus e della Pietra della resurrezione ^^
Niente, sono arrivata alla fine, dunque **
ti ringrazio moltissimo per le belle letture e a presto con tutto quello che devo ancora recuperare sul tuo profilo ^^

sciauuu,

03/02/22, ore 15:07

Aaah, non conoscevo il nome vero di Mirtilla! Che bello, non si finisce mai di imparare, ahahaha. Dunque! Questa drabble mi è piaciuta tantissimo in ogni parte: da come hai caratterizzato in appena due secondi Voldemort con il dettaglio della voce ammaliante e melliflua, a come hai reso bene la povera Mirtilla che credo ricordi un po' tutte noi bambine e adolescenti, quando ancora dovevamo sottostare ai gusti dei nostri genitori. Ricordo che andare a fare compere era sempre un disagio xD, mai che mamma mi comprasse qualcosa che mi piaceva o che avevano la maggior parte delle mie compagne di scuola ^^". Bello lavorare e avere uno stipendio aauaua. Povera Mirtilla con gli occhiali trash, vittima di bullismo çç. La sua storia se ci si pensa è davvero tristissima...
complimenti e alla prossima ♥

03/02/22, ore 15:02

Mamma mia, mi fa stranissimo pensare che il figlio di Ignotus non lo abbia mai visto in viso: un sacrificio davvero alto per evitare che la morte lo trovasse per tutti quegli anni **. Ma quindi mi domando... sua moglie l'ha messa incinta sotto il Mantello xD?
Ragionamenti idioti a parte, mi è piaciuta moltissimo, questo momento di commiato con il figlio l'ho trovato struggente, mentre se si può trovare tenero l'incontro fra un essere vivente e la Morte, ecco beh, io l'ho fatto con questo racconto ahahah. Hai reso davvero bene questa idea che i due fossero divenuti come due vecchi amici, o comunque sicuramente due pari ♥

Grazie di aver condiviso :D

03/02/22, ore 14:57

Oddio, io devo andare a rileggermi quel capitolo de I doni della morte, perché ho rimosso tantissime cose \O/ mamma mia che ansia! Estremamente sadico questo figlio, che cavolo! Voglio dire, se volevi la bacchetta ti bastava ucciderlo, anziché rinchiuderlo e costringerlo a una morte del genere... per cosa, poi? Brrr, i brividi, davvero! Niente, ho deciso, stasera vado a rileggermi I doni della morte, che tanto avevo comunque bisogno di riguardarlo per altri motivi xD
Ho paura di trovarvi accenni a tante altre morti macabre, ahahaha, il rischio c'è!

Tantissimi complimenti, di nuovo ^^, titolo azzeccatissimo tra l'altro.
un saluto,

Leila
(Recensione modificata il 03/02/2022 - 02:58 pm)

03/02/22, ore 14:38

Dehehe, mi chiedevo se avremmo visto i tre fratelli Peverell ^^, non ho quasi mai trovato storie su di loro e devo dire che si prestano molto bene al tema della tua raccolta. La loro storia è una leggenda assolutamente affascinante, per quanto poi Silente ci rovini un po' la poesia ahaha, dicendo che si trattava di tre maghi particolarmente dotati che crearono pericolosi e potenti artefatti ♥
Mi piace come hai mantenuto le atmosfere della leggenda, con anche quella chiosa finale circa il fatto che non importa quanto si possa diventare ricchi, non si può comunque ingannare la morte ^^

di nuovo complimenti e a fra poco, se riesco concludo oggi la lettura ^^

03/02/22, ore 14:32

Deheeheheh *risata alla Homer Simpson intensifies*
ma povero Bilius! Lo avevo quasi scordato questo zio un po' strambo.

Condivido in pieno tutte le considerazioni di questo bel cucciolotto, ehm, volevo dire bel cagnolone che è il Gramo (la conclusione con la parola "zampa" mi ha spezzata :P). Alla fine si tratta sempre di superstizione dovute al terrore che si prova di fronte alla morte e in generale all'ignoto: se Bilius si fosse lasciato condizionare di meno probabilmente sarebbe ancora vivo... giusto?
Eh ci sono cascata, per quanto macabre siano, sono comunque credenze con un certo fascino, lo ammetto ^^

03/02/22, ore 14:27

Prima o poi anche Harry Potter dovrà pur morire ----> posso dire che ho riso parecchio mweeheheh? Non so perché, in realtà, non è che sia una frase esageratamente buffa, però niente, mi faceva davvero sorridere.
Eh sì, da degno discendente di Ignotus Peverell, Harry è scampato alla morte diventandone il padrone, e si immagina che al pari del terzo fratello, quando sarà il momento si accommiaterà da lei, da pari ♥
Non saprei che altro aggiungere oltre a dirti bravissima ancora una volta :)

Un saluto,

03/02/22, ore 14:19

Aaaaw, Fanny *^* quanto mi piace questo personaggio, invidiavo da matti Silente da piccola e ne volevo una anche io!

Fanny lo studiò con avidità prima di attirare la sua attenzione per fissarlo torvamente negli occhi, pronta a stanarvi la fredda cupidigia dell'altro. --> questa frase mi è piaciuta da morire: non ricordo da quanto tempo Silente avesse con sé Fanny ma credo sia assolutamente plausibile che la fenice fosse già presente quando Tom si è ripresentato a Scuola a chiedere la cattedra di Difesa contro le arti oscure e che quindi i due si siano visti. Chissà cosa avrà pensato lui di lei, se sapeva della connessione \O/. Adoro che per Fanny Voldemort sia molto freddamente rimasto "l'altro" mentre in Harry ha riconosciuto una persona degna, al cospetto della quale si è sentita a suo agio a morire.

A presto ^^

03/02/22, ore 14:14

Hellooo sono di nuovo io ^^

forse entro il 2022 riuscirò a recuperare tutte le tue storie ahahah

credo di avere una predilezione per le tue drabble perché trattano sempre di personaggi secondari e riesci a delinearli molto bene in poche parole:

in questo caso ho capito che si trattasse del povero Sir Nicholas sia dalle parole finali sia dal fatto che fosse incluso nella lista dei personaggi uahahah.

Mamma mia, mi sono sentita male per lui: quaranticinque colpi e nemmeno sono riusciti a decapitarlo çç. E' veramente atroce questa cosa.

Ti faccio ancora una volta i miei complimenti, scusa se non mi trattengo troppo ma sono super curiosa di scoprire l'identità dei prossimi personaggi ♥

04/03/16, ore 12:07

Dopo aver recensito l'intera raccolta, certamente non potevo farmi sfuggire l'ultima! (Meglio tardi che mai... a proposito, perdona i miei tempi estremamente lenti xD)
Che dire? Sono rimasta estremamente colpita (in modo piacevole, obv). Incredibile, davvero. Non riuscirei a tirare fuori qualcosa di simile mai nella vita, quindi prendi le mie parole come grande e sincera ammirazione! *w*
"La voglio, la cerco, bramo calore, però mi distrugge il suo triste pallore. // Sia la condanna per chi Morte ha deriso: patire per sempre un fato diviso."
Queste due frasi sono quelle che più mi hanno colpito. Davvero bella, non c'è che dire!
Ti faccio ancora tutti i miei complimenti, non solo per quest'ultima ma per l'intera raccolta, così originale e stupenda <3
Un bacio,

Giulia

11/12/15, ore 12:03

lascio questa recensione con un sospiro, perchè mi hai spiazzato. ho dovuto leggere i commenti per rendermi conto che non parlavi del momento in cui Harry muore sotto l'anatema di Riddle.
ho solo un appunto (davvero, un appunto minuscolo) perchè in cento parole nella prima frase hai usato due volte la parola nera; ma lo trovo anche corretto, perchè sulla Morte, si addice proprio.
mi hai fatto salire freddo nelle ossa, con queste 100 parole. non so come altro dirtelo, ma brava, bravissima. fare una raccolta su un tema simile, per quanto romanzato come in HP, è davvero notevole e questa come la prima, che ho letto anche lì con un singulto, sono le migliori. complimenti!
dimenticavo... sono il tuo babbo natale 2015!
Buonissime feste!

07/10/15, ore 19:29

Adoro assolutamente questa raccolta di drabble.
Penso che tra tutte quelle che ho letto questa è assolutamente la migliore, sia come stile, che è veramente perfetto, sia come in cento parole tu riesca a racchiudere emozione che in più long-fic non ho trovato. Veramente, complimenti.
Unica leggerissimissima critica è per la parte "però mi distrugge il suo triste pallore." in quanto quel "però" nella lettura storpia leggermente, ma niente di grave, anzi. :)
Complimenti ancora, questa è sicuramente la migliore tra le raccolte che ho letto ^_^

pokure

04/10/15, ore 14:04

Mi ha sempre affascinato questa raccolta, soprattutto per il tema che tratta in mille modi^^
Intanto, complimenti per questa drabble, cento parole e pure in rima! Davvero notevole, non credo che ne sarei capace ahah^^' E poi ho adorato il fatto che è molto da interpretare questa drabble, molto evocativa e profonda. Mi ha proprio trasmesso quel senso di disperazione che prova Cadmus nel togliersi la vita, pur di raggiungere la ragazza che ama.
Complimenti per questo capitolo, ma soprattutto per l'intera raccolta, così originale e ben fatta^^ Bravissima<3
Alla prossima, Chiara ;)

29/09/15, ore 10:22

Mi sono accorta solo ora di non aver lasciato recensioni a questa raccolta, che, per inciso, ho seguito ed apprezzato moltissimo.
Mi è piaciuto tanto anche questa drabble, la ricerca delle parole e la cura e precisione che hai dimostrato nell'inviduare le rime rendono la lettura ancor più piacevole. L'ho trovata incisiva, evocativa e lo stile che hai adottato l'ho adorato, come in 'Corroso dal fato'. Rende appieno l'idea di vuoto ed ineluttabilità di fronte ad un destino che non può essere evitato, nemmeno grazie alla Pietra.
Ultimamente non ho avuto sfortunatamente tanto tempo da dedicare alla lettura, ma presto farò un salto a dare un'occhiata alle tue ultime storie!
complimenti ancora e bentornata!
Baci,

Hera

28/09/15, ore 14:55

Mi piace moltissimo, è evocativa e parafrasa il canon in modo suggestivo, lieve e con una punta di macabro. Mi piace anche come hai rispettato la struttura del sonetto, anche se mi sembra più improntato al modello shakespeariano (3 quartine e un distico finale), piuttosto che a quello italiano (3 quartine e 3 terzine). Il sistema di rime e assonanze funziona benissimo, un'unica pecca leggendo ad alta voce è forse che il verso 'Ecco la condanna' è un po' troppo lungo, spezza il ritmo degli altri che sono quasi tutti endecasillabi/alessandrini, ma solo a me disturba per una questione di suono, del resto ho un orecchio particolarmente sensibile xD per il resto è perfetta, complimenti :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]