The Way We Were
di Briseide

08/07/10, ore 14:44

" Finse senza pretese che non fosse importante." Credo che Theo qui ( come un po' dappertutto) sia davvero perfetto. La lista delle sfide con Draco, da sorridere, sono tutte sciocchezze a parte l'ultima. Non sono mai stata sicura però, leggendo questa storia che Draco amasse Pansy più di lui. Forse è vero intendendo che la conosce meglio, che ha accesso a parti di lei che lei stessa ha scelto di non mostrare a Nott. Tuttavia Thoedore Nott, vince sicuramente una sfida con Draco, anche se non è consapevole. é un uomo migliore: più attento, più maturo, meno vittimista e meno egocentrico. Al punto da esere capace di lasciare andare la donna che ama, solo perchè si rende conto che non può per quanto si sforzi renderla felice. Ha più dignità, non guarda vago la sua vita chiedendosi come sia arrivato a questo punto. La costruisce facendo delle scelte. Mr.Nott ha tutto il mio affetto. Reitero la richiesta, cara la mia autrice preferita, a scrivermi una Pansy/Theodore che finisca bene.
Se ti domandi poi perchè io abbia recensito tutti i capitoli della storia che mi mancavano... non è per il programma recensioni ( dato che recensisco pochissimo) ma per darti un calcio di incoraggiamento verso la conclusione della storia. ^_- ma con amore sia chiaro veh!!

08/07/10, ore 14:36

Millicent è davvero una santa. Il suo doloroso desiderio contradditorio di essere Blaise e di avere Blaise la dice lunga di lei. Sopratutto la dice lunga l'amara autoronica costatazione della cacofonia del proprio cognome. Se in una prima lettura è il dolore di Pansy quello che salta all'occhio, rileggento questo capitolo dopo molto tempo, mi avvedo anche di quanta pazienza e rassegnazione debba essere capace Millicent per portare tanto affetto a Pansy. A Pansy cui è del tutto impossibile quella mancanza di grazia che a Millicent pare connaturata, cui il dolore dona rendendola bellissima invece che farla apparire piccola, a Pansy che è incapace di cercare di rendersi davvero felice già troppo rassegnata. ( è solo una cosa che rileggendo mi ha colpito, per cui ho pensato di scriverla)

08/07/10, ore 12:24

Questo capitolo mi sono accorta che avevo finito per non recensirlo affatto, al che mi è parso opportuno provvedere nonostante abbia già recensitò quello che va a seguirlo. Trovo che il confronto fra Pansy e Balise abbia una certa dolcezza struggente, mi è venuto quasi da pensare che tutto sommato sia lui l'anima gemella di Pansy. Non nel senso che dovrebbero stare insieme ma nel senso che, come ha fatto notare poi giustamente Milly nel capitolo successivo, sono talmente simili che finiscono per intendersi in modo completo e assoluto. La decisione di andare via insieme pare a questo punto quasi naturale.
Per quanto riguarda invece la conversazione Lucius Draco devo dire che l'ho apprezzata particolarmente. Nella maggior parte della fanfic il rapporto di questi due personaggi è alquanto stereotipato e alla fin fine privo di profondità. Credo il tuo amore per Lucius si nota a dismisura... ma male non fa.
Ora che ho fatto il mio dovere attendo l'ultimo capitolo con calma

06/07/10, ore 16:13

Spettacolo!
Una circa finisce con gli esami e si trova pure un nuovo capitolo dopo SECOLI!
E che dirti, a questo punto? Sai quanto adoro questa storia e quanto vorrei che durasse in eterno solo per poter leggere di Draco e Pansy e Blaise. Hai un modo di scrivere che mi lascia senza fiato, veramente, e hai creato un'atmosfera così malinconica che mi stringe il cuore.
Sono dei sopravvissuti, dei reduci ancora a brandelli che cercano di tenersi assieme come meglio possono.
Veramente, i miei complimenti :)

03/07/10, ore 23:30

Generalmente non lascio recensioni, però dovevo assolutamente lasciare due paroline qui perchè ho adorato la tua storia dalla prima all'ultima parola, davvero. Ormai da mesi non ci speravo più in un aggiornamento e invece aprendo EFP stasera ho avuto una bellissima sorpresa! Bè, che dire, ti faccio i più sinceri complimenti ancora una volta per tutto e spero che l'epilogo arrivi presto (:

03/07/10, ore 18:13

Avevo praticamnte perso ogni speranza, e invece cosa vedo all' improvviso? Un nuovo capitolo! Che bella sorpresa. Ho davvero apprezzato la rivincita di Millicent, condivido la valutazione che ne hai dato attraverso le parole di Pansy. Credo che vi sia una certa bellezza nelle persone capaci di sopportare i propri scacchi senza allontanarli da sè cme se non appartenessero loro, intgrandoli invece nella trama olistica di quello che li definisce, senza cadere nel vittimismo o nel passivismo. Millicent e Theodore sono forse i due personaggi che hai tratteggiato in modo più amabile ( nel senso che mi sembrano i più degni di amore, non nel senso che gli altri siano descritti con meno grazia e perizia): dotati di una dignità integra, di una caparbietà a volte dolorosa ma mai cieca alla realtà delle circostanze. La capacità di " sopravvivere a coloro che non li amano". Mi piacciono proprio.
Detto questo, che comunque è solo una mia interpretazione, aspetto con devozione l'epilogo, che mi premetto di sperare giunga presto.

03/07/10, ore 14:10

Sono Buffy 91(Hermione 93 è il nick di mia sorella). Sogno o son desta???!!!Non ci posso credere che finalmente hai aggiornato!Ormai non ci speravo più...giusto ieri sera mi chiedevo se avessi aggiornato e mia sore andando sul sito mi hai dato la bella notizia!eheheh Sono troppo contenta!huhu..Allora...io SPERO anzi PRETENDO che questa storia finisca bene chiaro?:-p...Draco e Pansy felici e conteti e quel manico da scopa idiota eliminato x sempre,sarebbe perfetto!Hai visto chi sarà Astoria nel film?La fidanzata di Tom Felton...!Il povero Tom l hanno ridotto una schifezza invecchiandolo...ma dico...dovrebbero avere circa 36 anni nell epilogo,no?Bè Tom sembra un ultracentenario!Vabè non divaghiamo...non vedo l'ora di leggere l'epilogo e spero che non mi farai aspettare di nuovo i secoli!Aggiorna presto!BACI
(Recensione modificata il 03/07/2010 - 02:28 pm)

07/12/09, ore 14:20

Ho questa storia tra le seguite da mesi ma solo oggi ho trovato il tempo di leggerla fino all'ultimo capitolo che hai pubblicato. E, che dire, sono incantata.
Innanzitutto dal tuo stile, non tanto di narrazione, ma più che altro dal modo in cui descrivi gli stati d'animo: lo fai con una delicatezza, con un'eleganza e con una raffinatezza che rasentano veramente picchi di sapienza assoluta. E sebbene a volte ci sia qualche errorino, una svista o il rischio di cadere nel prolisso, riesci a riprenderti subito gettando nel testo così, come se niente fosse, qualche perla letteraria. Di queste alcune frasi in particolar modo mi hanno colpito tanto che me le sono annotate nella memoria: quella che mi sovviene più immediatamente ora è la battuta "Sei condannata a vivere di assoluti" detta a Pansy, bellissima, o anche "Importa ciò che facciamo, non ciò che siamo" (scusa se non cito ad verbatim, non le ricordo perfettamente come le hai scritte ma solo nella loro essenza).
Ritengo che la tua abilità più grande sia proprio il cogliere ogni tuo personaggio nei suoi stati d'animo e nelle sue sensazioni e riesci a sfruttarla davvero al meglio rendendola con un lessico ricco e adatto a ogni situazione.
Amo Pansy e Draco e lo struggimento della loro situazione, la loro incapacità di perseguire i propri desideri ma allo stesso tempo l'attaccamento che hanno ad essi che non riescono ad abbandonare. Amo Blaise e il suo amore per le forme di bellezza sotto a cui si cela un animo nonostante tutto così umano. Amo Nott e la sua cavalleria, come hai scritto tu stessa, troppo grande dal mondo avvizzito e corrotto di suo nonno. Amo Millicent, goffa ma così dolce, così tristemente fedele.
Complimenti quindi per la tua storia, i personaggi e lo stile: spero che pubblicherai in fretta i prossimi capitoli così finalmente scopriremo come si concluderà questa vicenda stupenda.

14/11/09, ore 22:52

Immagino di essere molto sciocca, perchè non mi ero accorta che eri andata avanti. Questo mi ha permesso di godermi capitolo dopo capitolo uno di seguito all'altro. Che dire, scrivi delle frasi che sono pura poesia, crei dei personaggi che sono dei capolavori e rendi il tutto meraviglioso. Sono umani, tutti. Perfino nonno Nott, e questo potrebbe sembrare quasi un azzardo. Cavolo, per quanto insopportabile, anche Astoria non è semplicemente una palla al piede ma è raccontata a tutto tondo. Sono belli, sono proprio belli... il trio sly vince, Blaise in cima a tutti ma l'amore per Blaise non è qualcosa di nuovo in questi lidi. Bella, bella, bella. E appena ti becco su msn credo ti rincoglionirò ora per sapere come finisce, con i miei commenti e le mie osservazioni e quant'altro, che lì si fa tutto meglio :p Baci baci, sperando prima o poi appari, sei latitante da una vita! - ed io idiota che non presto attenzione le poche volte che magari ci sei

08/10/09, ore 20:06

Giuro che appena ho un attimo ti recensisco come meriti.
Giuro!
Per adesso ti dico solo che questa storia diventa sempre più splendida ad ogni capitolo e che non vedo l'ora di leggere come procederà (L)

03/10/09, ore 15:12

Hai pubblicato questo nuovo capitolo proprio la sera prima di un esame che mi teneva in ansia da mesi: mi hai concesso venti minuti di sincero relax! Questo capitolo, dove in verità avviene ben poco, è però molto carico di sentimenti ed emozioni. Finalmente tanti pesonaggi superano il blocco di incomunicabilità che li separa dal resto del mondo. Se sia o no troppo tardi e se veramente il parlare cambi qualcosa è ancora presto per dirlo. Questo Lucius consapevole dei suoi errori da un certo punto di vista mi sembra un po' strano, ma d'altra parte anni di reclusione ad Azkaban cambiano tutti. Il suo rapporto con Draco è analizzato con delicatezza, senza nasconderne tutte le asprezze. I personaggi più belli di questo capitolo, però, trovo che siano Pansy, così forte e fragile al tempo stesso, così decisa e così insicura, così fatalista e Blaise la cuio perfetta apparenza si incrina finalmente. Blaise che non ammette mai la propria debolezza e si sforza di non cedere mai, fino al momento in cui crolla completamente è rappresentato con veramente rara perizia e non si può non rimanere affascinati da queto personaggio. Come hai detto, trovo che gli uomini siano spesso vili: in un certo senso anche Blaise lo è, si riufiuta di affrontare le proprie paure e i propri affetti, sfuggendo all'infinito in un mondo effimero di apparenze.

24/09/09, ore 20:58

(senza parole per l'ultimo capitolo che non commenterà, Seiryu si asciuga le guance)Completamente d'accordo col punto 2 sulla faccenda di Lucius Malfoy e i suoi anni di carcere..Credo che in effetti la Rowling si sia fatta trasportare dall'emozione della fine del libro e si sia scordata di come le leggi si applichino nei tribunali di guerra (se avesse studiato quel minimo di diritto internazionale che mi sono subita io si sarebbe ricreduta di sicuro, comunque sorvoliamo..)
Questo capitolo è da brivido, sul serio..non so neanche decidere dove ho più sofferto, se nell'intima conversazione tra Narcissa e Pansy o nella dilaniante (ed alfin giunta) comprensione di Theodore Nott che per quanto si possa amare una persona se quella non ti ricambia la felicità è solo una grande nuvola, che viene spazzata via con poco per lasciare lunghe tempeste..
E dopo questo commento semi-deprimente (soprattutto per la grammatica usata, per la quale chiedo perdono) aspetto con ansia che l'Ispirazione torni a rivelarsi, magari risolvendo tutto con un lieto fine che, per quanto la vita reale e raccontata si sforzi di farmi intendere non esiste, è sempre la mia più vivida speranza.
Grazie per la storia, per tutte le canzoni di sottofondo (che ci tengo a dire di aver adorato nella maggior parte dei casi, sentendole da youtube mentre leggevo) e..vado a mettere la tua storia tra i preferiti!!
a presto, spero!!(inchino) =)

24/09/09, ore 19:35

Ciao, ho scoperto la tua storia solo oggi spulciando allegramente tra le storie scelte..E, veramente, è valsa la pena assaporare ogni parola che hai disposto con cura nello svolgere (un pò contorto ma assolutamente coinvolgente ed affascinante) degli avvenimenti e dei capitoli..
Nei primi così malinconici e struggenti ho pianto, un pò perchè hai reso Pansy molto umana e un pò perchè sono dalla lacrima facile (il che però implica che le tue parole sono state un mezzo attraverso cui le tue emozioni sono arrivate anche a me), un pò anche di invidia per l'eleganza del tuo stile, per la facilità con cui formi frasi arzigogolate che già solo esteticamente meritano lodi, e per l'equilibrio perfetto con cui sai dosare un sottile sarcasmo e un'intensa partecipazione a ciò che scrivi..
Poi ho adorato Blaise, in assoluto uno dei personaggi che preferisco (forse anche perchè non è stato troppo bistrattato da Mrs.Rowling) e molti dei suoi momenti mi hanno reso incapace di intendere e volere, solo di ridere.. E, devo aggiungere anche se forse poi mi detesterai, che anche se la coppia Draco-Pansy non è la mia preferita (che poi è relativo, dipende sempre da come vengono resi questi due personaggi, perchè la bellezza di una fic dipende sempre da cosa ci si scrive non da chi ci si fa comparire) nella tua storia sono assolutamente splendidi insieme, probabilmente perchè vedendoli attraverso i tuoi occhi anche i lettori "profani" come me riescono a darsi un senso di questa coppia.
In conclusione, sto recensendo questo capitolo, invece di tutti i precedenti, perchè la parte di Draco in bagno mi ha davvero colpito..anche tralasciando per un attimo il mio amore viscerale per il personaggio in sè, la sua riflessione su Pansy mi ha davvero folgorato..non saprei neanche descriverti decentemente come, ma sono parole che mi sono arrivate nel cuore..per cui, grazie infinite per averle scritte e salutami Miss Ispirazione, che per quanto si faccia aspettare vale sempre la pena!!!=)

26/08/09, ore 12:27

Sine verba dovrei scriverlo io.. ^^ Un capitolo splendido e intenso. Si comincia con il ritorno di Lucius Malfoy, e con l'inevitabile scontro fra la felicità di un incontro e la fine di una relazione. I dialoghi sono stati perfetti. Le descrizioni perfette.. Non c'è stato un solo dettaglio che ho trovato fuori posto. Credo che, esattamente come Pansy, anche io vedrei in Narcissa una sorta di modello da elogiare e seguire. Per la sua capacità di mascherare il dolore mantenedo un'aria sempre impeccabile. Per la sua bellezza. Per la sua determinazione.... ma specialmente, per il suo essere umana nonostante tutto. Il discorso che ha avuto con Pansy mi ha distrutto. Davvero. ^^ Mi sono ritrovata il cuore nello stomaco. Ho apprezzato specialmente la scelta di permettere a Draco e Pansy di guardarsi attraverso un sottile vetro che segna palesemente il confine che non potranno NUOVAMENTE varcare. La scena al manor è stata...uhm.. un climax ascendente di emozioni ecco..! Blaise Zabini, che come ormai sai è il mio preferito, anche questa volta ha dato il meglio di sé. In un momento di sofferenza, che non coinvolge solo i suoi migliori amici, ma anche lui stesso e i ricordi di una guerra che mai abbandoneranno la sua pelle, è stato comunque capace di fare battute e ironizzare. Credo che la mia infinita stima per lui derivi proprio dal fatto che nonostante senta la morte nell'anima, cerca a modo suo di guardare avanti e lo fa con un ghigno. Un ghigno dedicato al mondo intero. Il piano del nonno di Nott è stato una macchinazione perfetta. Come immaginavo, si è dimostrato un calcolatore senza pari. E forse proprio per questo il contrasto con il carattere più dolce di Thodore è così magnifico. L'ultimissima scena... è stata da brividi. Pansy vestita da sposa... il ragazzo che non ama che riesce a capirla talmente bene da causarle ancora più dolore.... Ripeto, DA BRIVIDI. Ed ora posso solo aspettare il prossimo aggiornamento, curiosa come non mai di leggere un nuovo capitolo. Un bacio, Nissa. P.s: se ho scritto castronerie perdonami, ma ultimamente dormo poco e questo ha naturalmente ripercussioni sulla mia lucidità lessicale..! XD

21/08/09, ore 10:34

Piiii, è tristissimo... Povero povero Theo, e poveri tutti. è un capitolo bellissimo e tristissimo, con alcune frasi davvero meravigliose. Sei bravissima e non vedo l' ora tu metta il prossimo capitolo. Sono proprio triste triste e spero che in un qualche modo vada a finire bene.