Arkham Unsound
di Always_Always

05/07/16, ore 11:44

Ciao. Sono qui per gli oscars. Il voto lo darò nella recensione finale, ma volevo dire qualcosa per ogni capitolo.
Premessa: non conosco il fandom e i personaggi. Quindi ti chiedo scusa da adesso se non riuscirò a capire pienamente i loro discorsi e comportamenti.
In questo primo capitolo abbiamo conosciuto un po' di personaggi.
Il primo a quanto pare ha una vita non proprio felice. Senza genitori, soffre e credo che la descrizione iniziale della città grigia, sia stata perfetta per l'umore di quel personaggio, era come se lo rispecchiasse.
Poi abbiamo chi non sopporta il padre, che lo trova quasi in più in casa e questo dispiace. Perché i genitori non dovrebbero mai dimenticarsi dei propri figli, anzi, dovrebbero lasciare il lavoro o altro in secondo piano, per dar spazio ai figli.
Poi la ragazza famosa che a quanto pare ha un carattere insopportabile e ovviamente come sempre pagano i deboli e i fragili.
Adesso vado al prossimo.

08/06/16, ore 13:22

Questa storia mi piace davvero un casino!
Ciò che mi ha colpito positivamente, oltre allo stile, è che la fic è impostata come storia corale (cosa non facile, quindi complimenti!) e l'essere una AU pur rimanendo fedele all'opera originale, sia come IC per quanto riguarda i personaggi che altri aspetti canonici del fumetto. Avendo un debole per entrambi i generi (AU e storie corali), non potevo non recensire!
Inoltre, sei brava a creare aspettative, insomma, vogliamo qua sapere cosa questi "delinquenti" combineranno nei prossimi capitoli! Nonostante sappiamo chi siano (per via del fumetto) lo stesso ci hai lasciato il dubbio su quale sarà il loro futuro dopo la scuola.
Ancora complimenti e al prossimo aggiornamento!
Bisous,

H.

12/05/16, ore 13:53

Non sai da quanto aspettavo questo capitolo.
Scusami, ciao!
Non mi sono accorta subito dell’aggiornamento perché ultimamente passo meno tempo nei meandri di Efp… Ma devo dire che mi piace davvero il tuo modo di scrivere e mi piace davvero il modo in cui riesci a farmi entrare nelle tue storie fin dalla prima riga.
(Uh, dimenticavo! Ti devo ancora mandare quei capitoli. -.- Per te va bene tramite Facebook?)

Però, c’è un però.
C’è una cosa.
NON MI RICORDO NIENTE.
Devo dare uno sguardo all’ultimo capitolo, prima di prendere a leggere. Ecco, un consiglio: se stai tanto senza aggiornare fai un brevissimo riassunto, magari un paio di righe, per dire dove eravamo rimasti (cosa che dovrei fare anche io…). L’ho capito solo adesso, grazie al fatto che non ricordo nulla.
Che poi sì, voglio rileggerlo, ma tutto insieme, magari quando sarà finito. Adesso ho fretta di lasciarti una recensione! Perché questa storia mi piace moltissimo e sento il bisogno di dirtelo.

Ok, era davvero lunghissimo!
E mi è piaciuto, anche se non ho ben capito che cos’abbia trovato di diverso Mr J in Harley. Mi dispiace per lei, pur amando il suo punto di vista, il suo modo unico di emozionarsi.
E non vedo l’ora di vederla in uno scontro con la sua amica Pam!
Sì, in questo capitolo c’erano davvero tutti, ma divisi. E io li adoro quando sono insieme. Non vedo l’ora che Selina affronti di nuovo Bruce, che Rachel organizzi il ballo (e sono quasi sicura che Talia le rovinerà tutto…), e niente.
Sai che adoro i due con cui hai iniziato e terminato il capitolo.
Pur temendoli, pur temendo la loro pazzia, adoro quando scrivi di loro.
Aspetto anche l’incontro, anzi lo scontro, tra Edward e Mr J. Quale cervello avrà la meglio?
Un po’ mi dispiace di vedere Alfred impegnarsi per far reagire Bruce…
Niente, devo riprendere confidenza con i personaggi, te lo dico. Era da molto che non entravo in questo tuo bel mondo e devo riabituarmi. Mi perdoni?
A presto, spero!

09/05/16, ore 21:27

Salve, ma quanto ci hai fatto aspettare? Ti perdono solo perché il capitolo è lungo e hai dato molto spazio ai miei pazzi preferiti, Mistah J e signora. Non avevo mai recensito la tua storia pur trovandola molto valida, non sono solita farlo, ma, vedendo che nessuno aveva lasciato nulla per questo capitolo, ho pensato fosse giusto dargli i suoi meriti. Principalmente il mio interesse è tutto rivolto a Joker e Harley, ma naturalmente anche gli altri personaggi, chi più, chi meno, catturano l'attenzione. Sai, devo ammettere che avevo qualche dubbio prima di leggere la storia, perché, partendo dal presupposto che i personaggi di Batman si ritrovano catapultati in un universo completamente diverso e frequentano la scuola, immaginavo potesse cadere nel trash e nei luoghi comuni, ma invece sei riuscita davvero a sorprendermi piacevolmente e vorrei davvero che la storia continuasse (soprattutto perché voglio vedere come si risolve la questione fra Joker e Harley, sono un po' ossessionata). Spero di poter leggere ancora le tue storie, saluti.

03/11/15, ore 18:28

Buona sera!
Allora, ho divorato i capitoli che mi restavano da leggere, e ora cerco di farti una recensione coerente: oltre a rinnovarti i complimenti per la storia (fai paura, veramente - in senso positivo, ovviamente ^^-, perché sei riuscita a tenere una criticona come me con il fiato sospeso fino alla fine O.O), parto con le mie fangirlate.
Allora, partiamo dai protagonisti, Harleen e Mr J: sicuramente come coppia sono spaventosa (questa volta si intende in senso negativo), e nonostante non siano i miei personaggi preferiti di questa storia, adoro leggere di loro.
Lui come è normale mi fa veramente salire i brividi, e me ne farà sorgere sempre: ti farei un inchino, per come riesci a gestire questo personaggio non facile, e lo rendi molto vero.
Harleen invece mi preoccupa per la sua totale abnegazione e per il senso di protezione che prova quando è con lui... brrr, paura!
Mi aspetto sangue a valangate da questi due!
Ora, altra coppia molto bella ma che non mi attira poi tanto: Selina e Bruce.
Insomma, anche qui stai facendo un ottimo lavoro, ma preferisco altri personaggi: devo dire che Selina è quello che mi entusiasma di meno.
Vediamo poi in futuro, cosa accadrà.
E ora... signori e signore... passiamo a tutti quelli che adoro: in primis, Rachel e Harvey.
Niente da dire, loro sono il top: fino ad ora, è lui il trainante della coppia, che spinge l'altra metà a non avere paura, a sciogliersi, a osare... ma nell'ultimo capitolo hai mostrato una Rachel un po' diversa: oddio, non è successo qualcosa di ecclatante riguardo a lei... ma ho percepito un'aria diversa, mah, come se stesse davvero diventando sempre più forte.
Questo ci collega a Talia, che ora sto imparando ad apprezzare: viziata sì, ma che dolore!
Il suo cuore non è forse così nero come sembrava... e poi, alla fine, si sa che i cattivi lo sono sempre per una ragione, che non si nasce così.
Bene, ora a Pamela: mi sono venuti i brividi quando ho letto della sua trasformazione, e di quando sente le piante gridare per il fuoco, come farebbe Madre Natura... non c'entra niente, ma in lei vedo molto della Matriarca originaria, la Dea della Natura che controlla la vita e la morte... non vedo l'ora di sapere cosa combinerà O.O
Infine, i professori: non ne hai sbagliato uno!
Edward, Jervis, Bane e Fries mi hanno colpito veramente tanto, anche in rapporto all'unica normale di questa folle classe, Vale, che sta diventando uno dei miei personaggi preferiti.
Nota finale, qui ci vorrebbero tante coccole per il friendzonato Jonathan (e mi aspetto che prima o poi scoppi... inizio già a tremare).
Basta, ho finito di fare la pazza: sappi solo che ogni singolo personaggio mi è entrato nel cuore, e non ne uscirà facilmente.
Sei veramente, veramente brava.

A presto,
Manto :)

03/11/15, ore 13:41

Eccomi qui, scusa se recensisco un po' in ritardo, ma il cap è bello lungo e ho avuto un weekend impegnativo (Lucca Comics! XD)

Dunque, come ti ho accennato mi piace davvero il modo in cui trasponi i personaggi: perchè anche se è una AU liceale sono tutti davvero IC, veri e credibili ^^
Hai creato quell'equilibrio tra le loro personalità del fumetto (violente, psicotiche, nevrotiche, disturbanti ecc...) e una realtà credibile per normali adolescenti (perchè questo liceo sarà pure un manicomio, ma non è un riformatorio per giovani criminali XD)

Passando al capitolo in sè, mi piace sempre moltissimo il passaggio da un POV all'altro (e mi piace un mondo, perchè io da sceneggiatrice questo non lo posso fare ^_-), prima vediamo il punto di vista di Crane e poi quello di Harley, capendo cosa provano davvero e come appiono agli occhi dell'altro/a e la cosa rende incredibilmente interessante anche la più semplice delle scene portando avanti la voglia di leggere e vedere che succede anche se è solo una serata al discopub :3

Joker e Harley li scrivi divinamente :P
Ce li hai sottopelle e sono perfetti! Sono vivi, voraci, intensi... si sente benissimo che sono la tua coppia di punta e il modo in cui l'umore di Harley è cambiato da prima a dopo l'arrivo di Mr J (il suo vero Cavaliere della serata ^_-) è palpabile e tangibile :3
è un amore folle e deviato, ma unico e mi piace come lo scrivi ^_-
Crane poveretto è stato estromesso (non ha mai avuto speranze) e mi ha colpita come riesci a mantenere il suo io interiore da psichiatra anche se di fatto è solo un liceale e non un professore plurilaureato, sociopatico e serial killer :P
è un tocco IC che mi è proprio piaciuto in un personaggio che rischiava di trovarsi intrappolato in un ruolo teen poco adatto a lui (Crane nei fumetti ha almeno 20 anni più di Bats e della maggioranza dei colleghi di Crimini e per lui il liceo fu l'inferno tra bullismo, persecuzioni, teste nel cesso e altre umiliazioni pubbliche ^^")

Il cuore del capitolo è sul triangolo Bruce/Selina/Talia e le conseguenze (lo sfogo di Talia a Rachel), in generale trovo questi 3 i più distanti dalle mie corde (non per come li scrivi tu: dico in generale): Bruce purtroppo è un groviglio di pippe mentali pranoiche e le relazioni con lui dientano complicatissime! XD
Ci piace anche così questo magnifico testardo, ma quando vuole sa essere proprio stupido :P
Selina ne soffre, ma è una Gatta randagia e sa che la felicità è effimera: oggi una carezza, domani un calcio ^_-
Talia è l'erede di Al Ghul, tutto il mondo dovrebbe essere ai suoi piedi... ma le vittorie migliori sono quelle che hai lottato per conquistare :)

E veniamo a Poison Ivy che improvvisamente ottiene i suoi poteri! :D
Sì, nei fumetti Pam ha avuto un'infanzia felice e una bella famiglia (in una città dove tutti hanno infanzie traumtiche e genitori abusivi è oro!) e il suo unico (imperdonabile) sbaglio fu innamorarsi del suo professore, fidarsi ciecamente di lui e venir usata come cavia! >_<
Da allora ha giurato che non sarebbe mai più stata schiava di nessuno... men che meno di un uomo che dice di amarti come scusa per poter abusare di te!
(Motivo per cui non sopporta Joker e fa di tutto per proteggere Harley ^_-)
Qui hai scelto un'origine più action: incendi, omicidi, tradimenti, violenza e probabilmente una vendetta feroce su Woodrue che ha ucciso suo padre... e tutte quelle piante innocenti!
Madre Natura vi vendicherà, non temete piccole ^_-

Menzione speciale per Eddie, che fa solo un cammeo intimo e molto sentito, rievocando memorie che gli hanno letteralmente lasciato il segno.... ç_ç
Eh, povero Nigma... non risolverà mai l'indovinello che chiama vita...

01/11/15, ore 19:28

ciao! finalmente passo per lo scambio, scusa il ritardo!
Avevo già recensito e perciò letto i primi due capitoli, e perciò oggi ho letto il terzo, in modo da andare avanti con un minimo di metodo.
Come avevo già detto la volta scorsa, scrivi in maniera impeccabile; adoro il tuo stile e come riesci a far entrare il lettore all'interno di ogni ambientazione.
La grammatica è perfetta come la sintassi e il lessico, e ogni personaggio è così reale da sentire la distinzione tra le voci dei vari protagonisti direttamente nelle orecchie.
Ciò che appunto mi colpisce maggiormente è il fatto che riesci a creare una vita intorno a ogni personaggio come se li avessi incontrati dal vivo, e questo non è nè banale nè facile nè tantomeno comune quindi davvero complimenti.
Ogni personaggio ha le sue caratteristiche, le sue peculiarità, e questo è fantastico.
Ma chi attira maggiormente la mia attenzione è Harleen, Ossia Harley insomma. Mi intriga, mi incuriosisce, e altrettanto fa il suo, ancora nascente, rapporto con mr J joker.
La descrivi molto bene, e altrettanto la mancanza di paura quando lo incontra, caratteristica particolare e interessante.
E interessante è anche la reazione di joker a lei in generale.
Beh che dire, brava. davvero.
Spero di poter continuare presto, studio permettendo, gli scambi sono sempre fonte piacevole di lettura :)
alla prossima!
rosanera

31/10/15, ore 15:36

Finalmente! Sono felice di ritrovare questa storia!
Ho notato che hai seguito il mio consiglio di inserire un divisore fra le varie parti, fra i diversi punti di vista. Grande! È molto più leggibile così.
Hai scritto che è un capitolo "di getto". Beh, non ci trovo nulla di strano, io so scrivere solo così. Non ho mai riscritto un pezzo, se nasce in un modo ha i suoi motivi, no? E poi è stato molto esauriente.
È vero: questo capitolo è il più lungo che tu abbia scritto. Ma è bello, "all'altezza", e Mr J non mi è sembrato troppo sentimentale, non temere.
Anzi, il suo: "solo io ho il diritto di ucciderti, di farti del male" è stato inquietante e fantastico.
Ma sono successe tante cose in questo capitolo, spero di riuscire ad analizzarle tutte.

Pamela. Pamela che diviene "madre natura", Pamela che sente i fiori.
Credo sia la parte più importante di tutto il capitolo. È la prima volta che ci mostri la trasformazione di un personaggio nel suo alter ego, sbaglio?
Sarà interessante scoprire come andranno le cose per lei, sapere se tornerà a scuola (perché ci tornerà di sicuro) e come si comporterà con Harleen e tutti gli altri.

Bruce. L'indecisione fatta persona. In questo capitolo non ho provato la minima simpatia per lui. Mi è sembrato più che giusto il comportamento di Selina (e di Talia), direi che entrambe l'hanno presa fin troppo bene, con "eleganza". Hanno incassato il colpo. Ma Bruce? Bruce non ha capito, pur conoscendo Selina, che erano solo dettate dall'orgoglio le sue parole? Non ha capito che lei avrebbe perdonato se soltanto lui fosse stato... diverso.

Talia e Rachel. Immaginavo che sarebbero arrivate a questo. Immaginavo che ci sarebbe stata una qualche complicità. Il problema è che da "domani", Talia ritornerà la solita bulletta e Rachel riprenderà a odiarla. È stata comunque una parte molto interessante e significativa.

Mr J e Harley... Erano i miei preferiti, ma in questo capitolo ho adorato Selina e la sua reazione alla scoperta dei sentimenti di Bruce. In ogni caso, mi aspettavo che comparisse durante la festa per "salvarla" da Crane. Li trovo sempre dolcissimi ed estremamente inquietanti. Brava.

Forse ho concluso. Spero di leggerti presto!

31/10/15, ore 14:03

Eccomi!
Ti dico subito che é valsa la pena attendere, questo è forse il capitolo che mi ha colpito di più, ma andiamo con ordine.
Ti rassicuro subito sulla parte di Pam, secondo me hai fatto bene a prendere questa direzione.
Talia e Rachel ubriache sono piuttosto spassose, ma quand'è che vedremo Rachel vendicarsi? *risata malefica*
Bruce e Selina T.T Spero che la separazione sia momentanea! E Bruce per l'amor del Cielo ripigliati.
Harley e Joker: perfetti come al solito, descrivi benissimo le dinamiche anche più strane e pericolose del loro rapporto.
Nel complesso il capitolo è scritto molto bene, i personaggi funzionano e la trama si fa sempre più interessante.
Complimenti!

31/10/15, ore 10:42

E ancora, eccomi qui.
Hai introdotto uno dei miei personaggi preferiti: il mio procuratore, Harvey Dent <3
Bellissima la scena con Rachel: non troppo smielata, trattandosi anche di un primo incontro, diciamo così, ma intensa al punto giusto.
Inutile dire che torturerei con piacere quel mostro di Talia (peccato che una brutta strega come lei abbia un nome così stupendo...), ma ora Rachel può dire di non essere più veramente sola.
Non vedo l'ora di leggere ancora di questa coppia :)
Per quanto riguarda Selina e Bruce, hai calibrato molto bene la scena, anche se di lui si è letto ancora poco... i veri protagonisti sono Harley e il suo Joker.
Ok, lui è pazzo, lo sappiamo (terrificante la barzelletta O.O), ma lei non è da meno... lui la sta già plasmando, e questo mi fa venire i brividi.
Per adesso, Rachel, Harleen e Joker sono i personaggi che per me hai descritto meglio: nel senso, sono tutti belli, ma in questi ho notato una vitalità assurda, come se li sentissi parlare davanti a me...
Stanno prendendo sempre più autonomia, e questa è una cosa fondamentale.
A presto, complimentissimi!

Manto

31/10/15, ore 10:24

Eccomi qui come promesso.
Penso sia stata un capitolo ancora più bello del precedente: finalmente arriva... Joker.
E che entrata, da grande star!
Niente da dire, sono rimasta basita.
Avevo il cuore a mille mentre leggevo... e quando hai detto il nome Jerome (se poi sei un'appassionata come me della serie "Gotham", tutto si chiarisce ancora di più).
Hai dato a tutto il capitolo la giusta dose di tensione: non si può stare tranquilli mentre si legge questa storia, ed è giusto che sia così.
Ci sono storie su Batman che sono troppo leggere... ma è sbagliato ciò, perché è un mondo tutt'altro che leggero e positivo.
Ti rinnovo i complimenti, e passo al prossimo!

Manto

19/10/15, ore 22:20

Hey!
Da fan accanita di Batman, non potevo non passare.
Oddio, questo capitolo è una meraviglia.
La ripetizione anaforica del nome Gotham, e la sua descrizione di città sempre più nera, sempre più dannata; i personaggi di Crane, Selina, Edward, e tutti gli altri villains, che mi hanno fatto rimembrare la serie tv "Gotham"; lo stile pazzesco, dark al punto giusto, che rispecchia la bruttura e la follia di chi parla; il clima di attesa, di disastro imminente...
Insomma, che dire?
Questa finisce direttamente tra le seguite, e piano piano arriveranno anche le recensioni :)

A presto,
Iris

11/10/15, ore 23:35

Oh, finalmente sono riuscita a trovare il tempo per leggere questo benedetto capitolo. Ci ho messo una settimana, ma ora sono qui a dirti che è davvero fantastico. Non so dirti quale sia il mio pov preferito, perché sono tutti fantastici. Ognuno è scritto meravigliosamente, ritagliato con cura sul personaggio. Adoro il modo in cui il lessico di ogni pov cambia a seconda del soggetto, anche se è scritto in terza persona. Davvero, davvero stupendo.
Forse i miei pov preferiti sono quelli di Bruce e Harleen, ma mi è piaciuto da morire anche il pov del Cappellaio. I primi due li ho adorati per l'intenzità emotiva - superba, davvero -, mentre il terzo per la capacità di filtrare la situazione seria attraverso le lenti di un personaggio che non sembra né serio, né un villain. Non so che tipo sia nei fumetti, ma io lo trovo adorabile. Sì, lo so che non è la cosa più normale del mondo, ma per shippare Harley e Joker non si può essere del tutto sani di mente, no? ù_ù
La chicca del nome di Joker mi è piaciuta un sacco, sai? E' la prova che hai fatto i compiti e io apprezzo tantissimo questo genere di cose, anche se non sono nel fandom. :3
Well, non so bene cosa aggiungere, but... man. Okay, dopo questa posso andare a nascondermi. >w<
See you!

28/09/15, ore 19:34

Ciao, scusa il ritardo ma volevo recensire con calma questo capitolo e finalmente ho avuto tempo.
Inizio col commentare ciò che non è presente, perché voglio esprimerti tutti i miei complimenti: sei stata molto in gamba a non far notare troppo l'assenza del Joker, i villain così ben strutturati sono un Jolly -perdonami il gioco di parole - nei racconti in generale, poiché movimentano sempre il racconto, nel bene o nel male.
Rendere piacevole un capitolo senza - permettimi di dirlo, anche se rimane un mio personalissimo parere - il personaggio più particolare e dalla caratterizzazione complessa - anche se a Gotham non esiste un personaggio lineare e tranquillo (anche Alfred ha i suoi drammi interiori e i suoi segreti ^^) - come il Joker non è facile. Viene un po' da sfruttarli e quindi sei stata coraggiosa, a mio avviso e a questo punto della storia, a scrivere un capitolo privandoti della possibilità di gestire il Joker, riuscendo - per altro - splendidamente.
Ora che ho commentato l'assenza del - si sarà capito ormai? - mio personaggio preferito, posso proseguire con i complimenti! ^^
Ammetto di aver avuto una qualche difficoltà con la scena iniziale, - non temere, il tutto viene poi ben spiegato e si ricollega alla perfezione - ma nonostante la "confusione" ho apprezzato molto questo vedo/non vedo di scene che spieghi in futuro, è uno stile molto dinamico che non è facile da gestire e che trovo tu abbia reso al meglio.
Selina è stupenda e non finirò mai di dirlo, né di averne abbastanza di lei.
Rachel e Harvey. Harvey e Rachel.
Devo ammettere che li ho apprezzati di più nel tuo racconto che in tutte le rappresentazioni che ho visto, la trilogia di Nolan in primis.
Che dire? Trovo che siano molto corrispondenti agli originali, ma con quel guizzo in più che me li rende sopportabili e quasi - dico quasi - da shippare.
Mi è piaciuto vedere inserita la poesia di Montale e mi è piaciuta l'insistenza di Harvey. Una bellissima scena che si conclude a sorpresa con la rivelazione della coppia che ora sta insieme ufficialmente.
E poi c'è lei, la mia Harley.
La Harley appesa al filo della sanità mentale.
La Harley ancora "umana", con dubbi, pensieri e paure.
Ma anche la Harley innamorata follemente e che teme anche più quel sentimento sconosciuto, più che la persona che l'ha causato.
E' stato un bellissimo momento di interiorità, caratterizzato da immagini violente e crude, mixati abilmente da momenti di pura tristezza e timori.
La ricerca di un'ancora a cui aggrapparsi, poiché consapevole di "[...]sprofondare in un lago nero. E di morirci annegata." Mioddio è qualcosa di così forte e intenso da togliere il fiato. Complimenti.
Il passaggio Bruce/Talia mi è piaciuto, andrò anche controcorrente ma io non disprezzo Talia.
Certo, non approvo il suo atteggiamento tutto risse e pugni, ma so che c'è qualcosa sotto che la smuove, che la fa agire in quella maniera e non vedo l'ora di saperne di più su di lei... e anche su di loro, perché no.
Bruce non è il tipo da affrontare i propri demoni interiori, specie in una fase così prematura e adolescenziale. Evita di pensare a Selina e nonostante il loro momento sotto la pioggia, parla con Talia e lei gli tiene testa e.. boh, mi piacciono non posso farci nulla. Anche se non li preferisco a nessuna coppia, eh! Anche leggere di Bruce e Selina mi farebbe immensamente piacere! ^^
Veniamo quindi al succo del capitolo, quello che stavo aspettando, la rivelazione della casa del Joker, delle sue abitudini magari o se non quello, di qualche particolare in più.
Lo ammetto: ci ero cascata in pieno, fino all'ultimo - come i protagonisti del tuo racconto - ho pensato: ora arriverà il ragazzo con le cicatrici e cosa succederà, cosa gli diranno, scapperà?
E invece BUM un colpo di scena eccezionale, complimenti!
La strana coppia di investigatori mi è piaciuta molto, il loro modo di comunicare mi ha presa ma non mi ha fatto sognare una possibile ship, quanto più un'insolita amicizia.
Talia e Rachel.
Ho la sensazione che a dare una sistemata alla bulletta sarà proprio l'occhialuta Rachel dalla camicetta sporca, d'altronde a Gotham tutti sono pieni di peccati e forse sarà la volta buona per Rachel di svelare il proprio, lasciandosi andare alla vendetta.
Mi piacerebbe vederla trionfare e accorgersi di essersi comportata proprio come chi disprezza, ritornando quindi alla sua morale, avendo compreso fino in fondo quanto sia sbagliato i comportamenti che ha sempre disprezzato.
Non lo so, tipo il Bruce del primo film di Nolan, che arriva a sparare chi l'ha privato dei genitori, per capire di star agendo nel torto.
Della scoperta che casa Napier è solo uno specchietto per le allodole ho già parlato prima e rinnovo i complimenti.
L'ultima parte è - come al solito - un mix di bellezza e tristezza e fells e mioddiochebellascenasì.
Harleen che si confida con Pam, che le chiede aiuto, che ha bisogno di lei.
Un capitolo pieno di colpi di scena, di punti di vista e di emozioni.
Continua così!
Al prossimo capitolo.
Bye bye!

26/09/15, ore 21:26

Eccomi qui.
So di essere in ritardo tremendo, ma almeno sono ancora quasi del tutto viva e sana di mente per recensire questo capitolo.
Devo dire che lo stavo aspettando da un po' e che non mi ha deluso.
Ho apprezzato moltissimo le parti dedicate alla coppia/non coppia Vicky/Edward. Spero proprio proprio tanto tanto che finiscano insieme. Sono decisamente adorabili. Per non parlare del fatto che la loro presenza impliche sempre un particolare colpo di scena, come ad esempio quello finale di questo capitolo. Ti dirò, in effetti mi pareva un poco troppo semplice il fatto che il Joker si rivelasse così semplice da individuare. Molto convincenti le caratterizzazioni della signora Napier e del figlio Jack e affascinante il fatto che il Joker non abbia un effettivo passato. Affascinante ed inquietante.
Come si sta anche rivelando inquietante il progressivo cambiamento di Harley. Eh già, sta decisamente impazzendo, ma almenon in questo capitolo sembra avere uno sprazzo di lucidità tale da riuscire a chiedere l'aiuto di Pam. Da una parte spero che riesca ad uscire da questa situazione, da una parte la shippo alla follia (appunto) con il Joker.
E veniamo alla parte zuccherosa della vicenda. Stavolta la Harvey/Rachel ha un sapore più amaro, causa Talia. Anche se ammetto che come personaggio ha un suo significato, Bruce continuo a vederlo meglio con Selyna e odio l'atteggiamento da bulletta contro la povera Rachel. Spero che primao poi Harvey riesca a capire che cosa sta succedendo a questa poveretta. Mi dispiace che non abbia lei stessa il coraggio di parlare di ciò che subisce... devo dire che da questo punto di vista mi ha un poco deluso.
Bene, tirando le fila di questa recensione, devo dire che la storia si sta facendo sempre più intrigante. Non ho notato errori di grammatica e i personaggi, per quanto la mia conoscenza non sia poi ai massimi livelli, sono tutti molto IC, ognuno ha una propria identità con le proprie caratterizzazioni psicologiche.
Davvero brava!
Baci e a presto,