Arkham Unsound
di Always_Always

21/08/16, ore 15:53

Cara Always_Always,
rieccomi qui a recensire per gli Oscars.
Questa volta ho letto diciamo con meno interesse il capitolo, molto probabilmente perché a differenza di quello precedente ci si concentrava di più su Harleen, e quindi un personaggio solo. E poi forse si è aggiunto anche il fatto che qui hai introdotto un nuovo personaggio, ovvero Joker (che poi è il compagno di Harleen sotto mentite spoglie). Come ti ho detto nella prima recensione, non amo Batman, e nemmeno Joker a dire la verità. Lo conosco solo di nome, praticamente.
Una cosa che non mi è particolarmente piaciuta è la "lamentela" di Harleen nei confronti del padre: voglio dire, il lavoro è lavoro. Sembra un po' infantile lamentarsi perché il proprio padre non ti accompagna in palestra, ecco.
Continuo però a pensare che tu sia bravissima, e non penso che mi deluderai andando avanti.
VOTO GENERALE: 8
Un bacio,
Giada x

21/08/16, ore 03:05

Ciao sono qui per gli oscar con un bel po' di ritardo ma ok.
La storia non è malaccio, anzi. Inoltre non ho notato errori grammaticali. Il problema più grosso sta nella caratterizzazione: hai scritto che poteva essere letta come originale, ma non è del tutto vero. Infatti presenti molti personaggi con nome etc. ma dai per scontato che il lettore conosca già i personaggi. Questo comunque non è una grossa critica anche perchè è una ff (potevi però non scrivere che poteva essere letta come originale, sei un'infame xD). Noto anche una certa concentrazione sopratutto nei primi capitoli su harley, ma immagino sia ok, visto anche la storia d'amore che ne scaturisce.
PS. Nel capitolo 4 c'è l'immagine del Joker di Jared Leto. Solo per questo ti meriteresti un 2.
Voti: Generale 7
Miglior protagonista femminile (harley) 7
Miglior IC 6,5
Miglior Long 7
Miglior ambientazione fanfiction 7.5
Miglior coppia fanfiction (H&J) 7.5

19/08/16, ore 21:20

Ciao! Sono qui per gli Oscars.
Inizio col dirti che non amo molto Batman, ed è per questo motivo che non ero particolarmente entusiasta prima di iniziare a leggere.
Riga dopo riga, però, mi sono trovata a pensare che ciò che avevo davanti era una storia niente male: bello stile, diversi punti di vista (amo quando i personaggi vengono presentati così come hai fatto tu!), interessante, scorrevole. Mi è piaciuto parecchio, tra l'altro, il fatto che tu abbia ripetuto alcune espressioni nel corso della storia, facendole diventare delle "formule ricorrenti". L'ho apprezzato molto, la trovo una cosa molto affascinante, e inoltre da una certa coerenza alla storia.
Dei personaggi non saprei cosa dirti, li trovo tutti interessanti (cosa non sempre succede). Non ho trovato qualcuno antipatico e qualcun altro simpatico, come penso accada un po' a tutti; bensì un insieme di personalità diverse e tutte da scoprire.
Bravissima, davvero. Ottima presentazione.
Spero di non essere delusa più avanti :)
VOTO GENERALE:10
- Storia con lo sviluppo più interessante (idea originale) 10
Un bacio,
Giada x

17/08/16, ore 22:43

"Soltanto a Gotham City il nevischio che scende giù dal cielo è già sporco prima ancora di toccare il suolo."
Una sintesi perfetta di Gotham e dei personaggi che la popolano.
Sono tornata dopo un tempo indefinito a dare omaggio alla tua storia, recensendo uno dei capitoli che più mi hanno fatta trasalire.
Sarà perché Suicide Squad è appena uscito, sarà che tu sei una brava autrice o sarà che leggere così tanto di Harley e Joker mi fa emozionare, ma ho amato alla follia questo capitolo.
Riesci a rendere perfetta l'idea della psiche di Harley -- quantomeno, perfetta per me
C'è un divario notevole tra la Harleen dei primi capitoli e questa nuova Harleen, così piena di timori, ma così pronta a valicare il confine.
La prova di questa indecisione sta tutta nel libro di psichiatria che trafuga dalla biblioteca del padre: cerca di informarsi, di capire, di avere una sicurezza dove non c'è niente di tutto questo ed è un modo sottile per farlo capire, l'ho apprezzato parecchio.
Talia è un personaggio che trovo molto bello e che mi è piaciuto, anche grazie alle sfumature che tu le hai dato, ma in questo capitolo, con quel piccolo siparietto con Shiva, non so... mi è mancata di personalità.
Probabilmente la rottura con il Principe di Gotham le ha fatto più male del previsto, intaccando anche la sua solita verve, rendendola un po' piatta.
Sono sicura che tu l'abbia fatto volutamente e quindi ti confermo la riuscita del tuo piano!
Il siparietto tra Edward e Vicki è esaltante, amo quei due e li vedo bene assieme, sono un po' preoccupata in quanto hai confermato che la storia sta svolgendo al termine e mi dispiacerà non poco non avere più loro aggiornamenti, spero davvero che considererai l'idea di un Arkham Unsound 2, o quantomeno uno spin-off.
Ma non voglio ancora prendermi il tempo per pregarti di continuare la storia, c'è ancora molto da recensire, con i capitoli a venire -- mi auguro.
Alfred è una di quelle figure che riesce ad uscire bene anche con poco spazio e con poche battute, se ben gestite e tu sai gestire questi personaggi al meglio, rendendo giustizia ad ognuno di loro.
Ti ho già detto che ho amato questo capitolo?
Bruce, il tuo Bruce, è così oscuro, pieno di misteri, di pensieri cupi e di auto-commiserazione - quasi si piangesse sempre addosso, ma fosse troppo "eroe" per darlo a vedere - che è impossibile non amarlo.
Nemmeno con Alfred si concede uno sfogo, il dolore del Principe rimane ben affossato all'interno, represso troppo a fondo perché possa venire a galla, persino con l'unica persona a lui più fidata.
Poison Ivy è nata, è qui tra noi ed è magnifica.
Ho poco da dire sul pezzo dedicato a lei, l'azione è poca ma è una giusta combinazione di pensieri e descrizioni.
Si intravede ciò che sarà la nuova Pam e si capisce già quanto sia determinata, potente e vendicativa.
So che farai un ottimo lavoro con lei!
Il confronto nel cortile - in stile gangsta* - tra Selina e Crane è stato epico, mi sono immaginata la scena alla perfezione, sei stata brava, ironica ed intensa e mi è piaciuta ogni battuta.
Mi piace come riesci a destreggiarti fra una scena e l'altra, in questo capitolo - come hai detto tu stessa - hai inserito tutti i personaggi, ma ognuno ha avuto il suo giusto spazio e non ho davvero nulla da eccepire in questo.
Poi la suspence che si crea ogni volta, quei piccoli misteri che abilmente lasci tra una scena e l'altra riprendendoli più tardi nel capitolo o spiegandoli in quelli successivi è un qualcosa che mi tiene incollata allo schermo, complimenti.
L'unica nota un po' così la riservo solo allo spazio tra Rachel e Harvey, sarà che non sono una vera fan della coppia -- lo avrai capito, ormai.
Sicuramente succederà qualcosa di ecltante e sconvolgente al ballo organizzato da Rachel e non vedo l'ora di scoprirlo.
Qualcuno si ritroverà con mezza faccia bruciata...?! Oh-oh-oh.
Il litigio tra Mr. J e Harley mi ha fatto riflettere molto e spiega ancor meglio i dubbi di Harley, non l'ho affatto considerato pesante od oppressivo, sarebbe irrealistico ed enormemente sbagliato se Harley si gettasse a piè pari nella psicologia del Joker senza avere un minimo di reticenza, dei dubbi legittimi, delle paure reali.
E' un approfondimento che regala valore alla storia e che la rende più vera e viva.
E' ovvio che lei ne sia innamorata, ma provare amore è un conto, liberare le parti di sé stessi più recondite, annullando qualsiasi inibizione, freno, raziocinio è un'altra.
Una volta salita sulla giostra del Joker, Harley non sarà più libera di scendere, se non come cadavere -- è un pensiero oltremodo spaventoso, sebbene affascinante.
L'ultima parte del capitolo è spaventosa per varie ragioni, poiché raccontata dalla parte di Vicki e quindi il lettore è proiettato nelle sensazioni della donna, in quel che prova e sente e vede: orrore, paura, mistero.
Joker, visto da una persona non innamorata di lui, ed è la realtà dei fatti, quello che le persone normali vedono in Mr. J, sono cambi di punti di vista notevoli, che tu riesci a gestire bene, ma che non sono affatto facili da scrivere, me ne rendo conto.
Quindi un grande "brava" a te che riesci sempre a farmi immedesimare nella tua storia, facendomi passare dei bei minuti di lettura.
*Il riferimento alla soundtrack presente nel film Suicide Squad, "Gangsta di Kehlani", dovevo farlo. :)

16/08/16, ore 12:41

Ciao, sono qui per gli Oscars.
La storia è abbastanza interessante ma, per chi come me non è del Fandom di Batman, un po' difficile da comprendere in certe parti (io, poi, sono quel genere di persona che deve prima conoscere i personaggi per leggere le ff, è una mia fissazione). Però, come ho detto, nel suo complesso la storia è interessante e ben scritta, senza nemmeno un errore di grammatica. Complimenti!
Passiamo ai voti.
- Voto storia: 8
- Voto Miglior Trama Fanfiction: 8,5
- Voto Miglior Long: 7
Ancora complimenti e a presto!

13/08/16, ore 16:59

Eccomi qui per la sfida degli Oscar!
Premetto che ho dovuto leggere il tutto come se fosse una storia originale, perché conosco questo fandom davvero molto poco e così...
 Allora, ho letto i primi capitoli, in questi giorni e devo dire che la trama mi ha presa abbastanza. Mi piace il fatto che ogni capitolo sia collegato a una canzone. Si tratta di una scelta stilistica che avevo già incontrato in altri frangenti, ma mi piace molto e in questo caso è davvero convincente!
 Ti dirò che mi hai fatto venir voglia di approfondire anche la conoscenza di questo fandom...
 Comunque, venendo alla parte importante, cioè i voti:
 miglior titolo: 8 (anche se non ho ancora ben capito quanto c'entri con la storia, mi ha incuriosita molto e credo che possa far avvicinare facilmente i lettori!)
storia più originale: 8
miglior long:9
storia che più mi ha fatta emozionare: 8
In bocca al lupo per la gara e alla prossima!

12/08/16, ore 00:41

Mi sono innamorata di questa storia, letteralmente. E mi piace e mi intriga come rendi il carattere dei personaggi e il loro modo di ragionare. Attraverso questa storia mi sono anche interessati di più personaggi che avevo trovato noiosi nelle loro storie originali. Ti prego - te lo chiedo in ginocchio - continuala perché merita di esistere come storia (è anche scritta veramente bene).
Scusami se questa recensione è fatta così tanto male (ammetto le mie colpe), ma mi sono ritrovata a finire questo capitolo troppo tardi e a disperarmi perché non ce ne erano più. Spero che almeno tu prenda in considerazione questa ipotesi di continuare (mi renderesti una delle persone più felici della terra e pubblicheresti qualcosa di bello tra molte fanfiction che purtroppo non si avvicinano a questo livello).

08/08/16, ore 16:36

Ciao sono qui per gli oscar.
Premetto che leggo il tutto come orginale, anche se alcuni personaggi di nome li conosco.
La storia mi sta piacendo molto e ho assolutamente intenzione di continuarne la lettura, sperando di trovare del tempo il prima possibile.
Trovo che sia molto intrigante e sono davvero interessato e curioso nel scoprire cosa accadrá, conoscere ancora meglio i personaggi e le loro storie. L'alone di mistero che circonda, soprattutto, alcuni di loro mi rende ancora più curioso.
Non mi sembra di aver notato errori nel testo, forse solo qualche distrazione qua e là ma niente che una rilettura non possa sistemare.
Detto questo direi che posso passare ai voti: generale: 9; miglior caratterizzazione: 9; miglior long: 9; storia con lo sviluppo più interessante: 8,5; miglior trama: 8; miglior protagonista maschile: 8,5 (Joker); miglior protagonista femminile: 9 (Harley).
Ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex

29/07/16, ore 13:08

Hey, sono qui per gli Oscar =)
Premetto che ho avuto qualche piccola difficoltà a riconoscere i personaggi, giusto qualcuno sono riuscita a riconoscerlo grazie a qualche film ma la storia mi ha "presa", quindi credo che prima o poi riprenderò a leggerla e magari a recensirla ancora.
Devo ammettere che questa è stata la storia fra quelle lette nella categoria generale che ho letto lentamente, forse volevo solo gustarmi il piacere della lettura in pace.
E adoro Harleen, pure lei un po' psicopatica lo è.

Voti:
Titolo: 6
Onestamente non dice quasi nulla sulla storia, personalmente l'ho trovato poco accattivante.

Stile e grammatica: 6.50
Scrivi bene, davvero ma c'è un qualcosa che non mi convince e non capisco cosa sia. Forse è un po' pesante ed il ritmo narrativo è molto, molto lento.
Aldilà di qualche minuscola inerzia che mi sembra di aver visto.

Miglior personaggio maschile (mr J) 9.
Trovo sempre affascinanti queste personalità conturbanti, forse lui è spiccato fra tutti perché molti dei personaggi apparsi fin ora sono solo macchiette.

Miglior personaggio femminile (Harleen) 7.
Davvero questa ragazza è normale ? È adorabile per come si comporta, se fosse una mia amica le avrei detto che è solo una stupida, pazza e avrei reagito come Pam, sicuramente.
Ciò non toglie che adoro questa pazza.

Miglior coppia (Harleen e Mr J): 8
Sono due personalità conturbanti, decisamente pericolose separate ed insieme potrebbero scatenare il finimondo.
Mi piacciono.
Adorata la scena del bacio sotto la pioggia *-*

Miglior long: 7
Credo che tu scriva molto bene, ci sono tutte le basi per una bella storia au, magari essendo ambientata in un liceo potrebbe essere scontata, eppure ci ho visto un qualcosa di particolare in questa gabbia di matti.

Complimenti!
In bocca al lupo per gli oscar =)

18/07/16, ore 17:40

Ciao, sono qui per gli Oscar.
Purtroppo devo promettere di non conoscere affatto il fandom, e l'unico personaggio che conosco "per nominata" è Joker. Dunque, non ho idea di quanto i personaggi siano IC e non so neanche quanto originale sia il contesto in cui si muovono; posso dirti però che proprio Joker è il personaggio che più mi ha preso, e quindi come miglior caratterizzazione voto 9, che shippo (:D) lui e Harley, e quindi ora farò delle ricerche per scoprire se è una coppia canon o meno (se è canon sarò ancora più felice) e che la storia è scritta molto bene e quindi come voto totale merita comunque un 8,5, nonostante tutte le cose che io ignori! XD

Del primo capitolo mi è piaciuta la struttura, e ho apprezzato il fatto che ogni capitolo fosse legato a una canzone (mi hai fatto scoprire "Jack e Sally"!). Sai, pur essendo molto ignorante in materia, ho di Batman un ricordo molto vago (risalente al cartone degli anni '90) che mi fa pensare a un universo particolarmente buio, e questa tua storia è in linea col mio vago ricordo!

Ho avuto qualche difficoltà con questa storia, dovuta però unicamente alla mia estraneità al fandom, e quindi al momento non mi vengono in mente altre cose sensate da dire, purtroppo .-.

Ti faccio comunque i complimenti. A presto!

14/07/16, ore 13:52

Ciao, sono qui per gli oscar del gruppo fb.
Hai scritto che il racconto può essere letto come originale, ma secondo me non è così. Sono sicura che chi conosce il fandom ha colto moltissimi riferimenti e citazioni, oltre a comprendere senza problemi la caratterizzazione di ciascuno. Ti recensisco come fosse un’originale perché almeno fino al IV capitolo avevo le idee confuse sui personaggi e avevo riconosciuto solo Bruce Wayne e il maggiordomo.
Capitolo I:  presenti una carrellata di personaggi separata ogni volta da una breve descrizione di Gotam. Questo tuo metodo mi è piaciuto, nonostante abbia fatto non poca fatica a seguire i vari personaggi per me sconosciuti. Mi è piaciuta la caratterizzazione di Bruce: il fatto che ami la notte e che abbia un carattere complesso lo rende subito interessante come protagonista.
Capitolo II: si nota che tra Herleen e il ragazzo con le cicatrici c’è attrazione, anche se lei non lo vuole ammettere. Invidio chi conosce il fandom perché penso che avendo già i personaggi in mente possano cogliere molti riferimenti e apprezzare di più. Una cosa sono riuscita a intuire prima che venisse svelato palesemente il suo nome: il ragazzo con le cicatrici è Jocker. Interessante la scena dell’aggressione e l’arrivo di lui che inspiegabilmente tranquillizza Herleen. C’è chimica tra i due ed è ovvio che in sua presenza lei si senta protetta e nutra una certa fiducia nei suoi confronti.
Capitolo III: Finalmente Rachel trova qualcuno di gentile che fa per lei qualcosa senza aspettarsi nulla in cambio.
Interessante la scena in cui Jocker sta per strangolare Herleen. A lei piace pure e spera che non smetta mai, invece lui allenta la presa e  termina con un incerto "…stavo solo scherzando…". Non ci posso fare nulla, io quei due li vedo benissimo assieme.
Capitolo IV:
Finalmente ho riconosciuto in Pamela l’antagonista Poison Ivy, vista anni fa in un film di Batman. Lei direi che è la cattiva che preferisco: nel film ha stile e sensualità e le sue abilità sono interessanti. E ho ritrovato in Selina quella che io conoscevo come catwoman. La scena di lei che guarda la vetrina della gioielleria è stata illuminante, come il fatto che odi la pioggia.
In questo capitolo viene rivelato che Harleen ha la sindrome della crocerossina: forse questo è uno dei motivi per cui è attratta da un folle assassino come Jocker.
La considerazione che mi è piaciuta di più: “questo la porta a pensare quanto sia deleterio l'amore, niente di più di un processo chimico fatto di ormoni e dopamina. Eppure così brutale da spezzare a quel modo una persona…”
Non ho capito cosa sia andato a fare Mr J da Harleen di notte con quel tempaccio. Solo perché aveva voglia di baciarla? Scena molto romantica degna di un film, ma per questo anche abbastanza surreale. Il pugnale conficcato sul legno della colonna dimostra che il personaggio è combattuto, prova dei sentimenti che lo destabilizzano e la cosa mi piace.
Capitolo V:
In questo capitolo ti è riuscito bene l’intreccio di narrazione che prevede diversi punti di vista a seconda dei personaggi. Solo all’inizio non ho ben capito cosa succede perché non avevo presente tutti i personaggi.
Mi è piaciuto l’incontro tra Mr J e Bruce: i due rivali si scontrano per la prima volta ed è uno scontro acceso e movimentato. Mr J sembra se la goda a prendere pugni, forse è un po’ masochista. Che dolce Harleen a correre incontro al suo bello e maledetto per prestagli soccorso. Questi due sono così pazzi e tormentati che penso formino davvero una coppia interessante. Sono i miei preferiti. Suscitano curiosità, ma anche una certa malinconia perché mi sembra che dentro di loro conservino un dolore nascosto.
Ecco i miei voti:
Voto per generale 7
Miglior coppia fanfiction 8 (Harleen e Mr. J)
Miglior stile 7.5
Miglior titolo 9 , mi piace come suona e credo descriva alla perfezione la pazzia che accomuna molti dei personaggi che frequentano l’ambiente.
Miglior long 7

05/07/16, ore 14:16

Finalmente qualcuno prende una posizione e risponde a quel pazzo.
Sì, mi sono divertita tanto a immaginare tutti i colpi che prendeva. E' uno psicopatico fuori di testa che non sa come comportarsi, un assassino che ama far male e uccidere e Harleen è una stupida. Sul serio è innamorata di uno che ha cercato di strangolarla? Ma io l'avrei denunciato a sarei stata molto molto lontano da lui. CIoè lui meritava di essere picchiato e lei sta male per lui. Ma sul serio? Almeno la sua amica sembra più sana di mente e prova a farle capire l'errore, ma a quanto pare lei non vuole capirlo.
Quella scuola sì, sembra una gabbia di matti.
i professori sembrano fuori anche loro, già che appena decidono di intervenire in una rissa e non prendono provvedimenti seri.
Arrivata a questo punto credo che non entrerò mai dentro questo fandom perché già adesso non mi piacciono i personaggi, sarei lì tutto il tempo a insultarli e arrabbiarmi per il loro comportamento.
Nonostante questo, devo dire che la storia è scritta bene, non ho notato errori, è scorrevole in in diversi punti c'è quel poco di mistero che ti fa pensare: e adesso?
Il voto complessivo è 7,5.
Miglior titolo 7. Rimanda alla storia sicuramente, ma almeno a me, non dice molto altro.
Miglior Long 7.
Miglior protagonista: 7. Non mi sono piaciuti i personaggi, però sono caratterizzati bene, nella loro follia, con i loro problemi.

05/07/16, ore 13:53

Harleen ha qualche problema. Ripeto che non conosco il fandom quindi forse il personaggio è proprio stato creato così, ma a me non piace per niente.
Sembra una mezza pazza che vuole farsi uccidere e forse diventerà come Mr J, che a quanto pare non sa essere gentile e avere delle relazioni normali con le persone.
Questa città sembra piena di delinquenti e nessuno si cura di questo, anzi. Vanno in giro come se niente fosse, a picchiare la gente, a uccidere, a strangolare e tutto sembra strano.
Non mi ispirano dei personaggi così, anche se possono avere i loro motivi, come Talia che fa la prepotente perchè forse qualcuno in famiglia fa la stessa cosa con lei.
Domanda: ma Talia ha qualche legame con Arrow? Perché Ra's Al Ghul dovrebbe avere una figlia che si chiama Talia e non so se sia una cosa per caso o c'è qualche legame.

05/07/16, ore 13:39

Ok, questo capitolo è pieno di violenza e la cosa che mi dispiace è che nessuno cerca di fermarla.
Prima Rachel che a quanto pare soffre sempre e non si ribella mai a quella stronza di Talia, anzi, subisce e sta zitta sempre. Non so perché non prova almeno ad insultarla, a tirarle una sberla, qualcosa.
Poi Harleen non ho capito cosa ha nella testa. Aveva paura, e nonostante questo va a cercarlo e cosa succede ? Quasi la uccide e lei non fa nulla. CIoè sta lì senza reagire. Ma almeno urla, insultalo, cerca di colpirlo, non stare lì a morire come se nulla fosse.

05/07/16, ore 13:11

Eccomi.
In questo capitolo entriamo nel vivo delle lezioni.
Harleen arriva in ritardo per colpa del padre, che pare non si preoccupi neanche del fatto che lei non potrà andare ad allenamento. Insomma, pare il genitore che se ne frega altamente di ciò che capita alla figlia, e già non lo sopporto.
Selina è una stronza. Davvero. inizialmente pensavo che fosse meglio di Talia, ma mi sono sbagliata. In realtà anche lei usa le persone per divertimento e per dar fastidio all'altra. Un altro personaggio che non sopporto.
Poi Joker, misterioso perché non si sa nulla di lui, ma inquietante e pazzo, nel vero senso della parola. Capisco la città messa male, e tutto, ma Harleen non ha intenzione di fare nulla contro questo che ha ucciso uno davanti a lei ?