Il passato non muore mai
di Martin Eden

19/04/16, ore 19:27

Ciao! Eccomi :)
Ti chiedo scusa per il ritardo, ma per adesso frequento poco queste acque, causa anche instabilità della nave (leggi come: pc capriccioso), ma ogni volta che mi accorgo di un aggiornamento di questa storia, me lo divoro, anche da cellulare :D
Che dirti che non ti abbia già detto? Adoro la caratterizzazione che stai riuscendo a dare a questo Jack Sparrow (ops...Capitan) oramai un po' in là con gli anni e alle prese con l'umanissima resa dei conti in sospeso che tengono ancora la sua anima ribelle a cavallo tra il volere inseguire una libertà irraggiungibile e il desiderare di trovare quella quiete e stabilità che non ha mai avuto da che è nato, nel mezzo di un uragano, e che però il suo intrepido spirito, provato da anni di scorribande e mascalzonate, in fondo in fondo, cerca e vorrebbe davvero provare.

Molto commovente e realistico il suo legame con quel vivace e dolcissimo nipote che è stato quasi un figlio, uno stimolo in più a voltare pagina, a sforzarsi di essere una volta tanto un uomo maturo e responsabile, un po' meno egoista ed egocentrico magari, anche se chi nasce pirata non può morire gentiluomo, e tu infatti riesci a bilanciare bene questi due lati contrastanti della sua personalità, quel suo essere in bilico costante tra l'onesto e il briccone, l'uomo di parola e lo scavezzacollo incorreggibile, che non perde occasione per rubacchiare qua e là quel che gli capita a tiro!
In tutto questo, la presenza di Will Turner, il suo essere sempre e comunque così spontaneo, discreto, generoso, paziente ma comunque stanco di non ricevere il giusto riconoscimento e la piena fiducia da parte del compagno di fuga, che pure segretamente apprezza le tante qualità del ragazzo, crea un quadretto comico davvero piacevolissimo da leggere e immaginare.
Per un attimo, leggendoti, giuro che mi sono messa nei panni del locandiere e dell'altra gente che osserva questo strano trio di maschietti, molto diversi tra loro, e si fa mille domande su chi siano, da dove vengano o perché si trovino insieme ^_^
Non dimentichiamoci poi della forza espressiva con cui irrompe sempre in scena Elody! I suoi battibecchi con il fratellone scapestrato sono sempre esplosivi, ma è altrettanto evidente il lei una sincera apprensione per la salute del figlioletto, col quale non vedo l'ora di rivederla ricongiungersi, così come con Turner.
Stai tenendo anche molto ben nascosto quale sia il vero pericolo rappresentato da Bellamy, centellinando le informazioni che lo riguardano. Adesso sappiamo che Jack avrebbe avuto modo di ucciderlo in passato ma non lo fece ...

Beh, la storia è ancora agli albori, ma di certo la tua arguzia e la tua bravura non delude mai!
A presto!)

PS: se avessi bisogno di confrontarti o chiedere qualcosa, fammi un fischio ;) Mi sento in colpa a leggere il mio nome nell'introduzione ^.^

17/04/16, ore 10:40

Capitolo leggermente introspettivo eh? Ho apprezzato molto il dialogo tra Will e Jack. Anzi ti dirò, mentre si sentivano vecchi loro, quasi mi sentivo vecchia pure io! 😂
Jack sta diventando, secondo me, sempre più presente e quasi (quasi) responsabile direi...è un Jack totalmente nuovo, devo ancora abituarmici.
Suppongo sia stato il baby Will a farlo cambiare, almeno, così mi piace pensare...:)
Quel bambino è stupendo, ti viene benissimo!
Aspetto ancora l'incontro tra Will ed Elodie!🙈
A presto!!
Bacioni😘😘😘😘
Lady Windermere❤️

13/03/16, ore 22:03

Innanzitutto scusami immensamente per il ritardo! 🙈
Beh che dire? Quando c'è Jack non ci si annoia mai! Forse ci si "diverte" anche troppo...sicuramente il caro Will avrebbe preferito un po' di tranquillità in più! Ahahah 😂😂😂
Io invece stavo morendo dal ridere! Dai, non è possibile che capitino tutte a loro! Il piccolino è un amore comunque (probabilmente l'ho anche già detto diecimila volte!) 😍
Adoro poi i dialoghi serrati Jack/Will...ti vengono veramente benissimo.
Il capitolo mi è piaciuto un sacco! Non si capiva vero? 😂
Bacioni😘😘😘
Lady Windermere❤️
Ps: aspetto ancora l'incontro con Elodie!
Ps2: da quando ho iniziato The 100 il nome Bellamy mi fa tutto un altro effetto....eheh 🙈😂😂

09/03/16, ore 16:32

Wow! Che capitolone! ^W^
Non intendo solo in termini di estensione, ma anche e soprattutto di intensità d'azione e di coinvolgimento emotivo :D
Ho letto con una costante espressione di meraviglia e con un sorriso enorme stampato sul volto, e a tratti ho avuto la netta sensazione di stare guardando un sequel degli originali, talmente perfetta e vivida è la caratterizzazione dei personaggi e la narrazione delle situazioni rocambolesche che si susseguono, con molteplici imprevisti e colpi di scena che movimentano pensieri ed emozioni dei protagonisti.
Mi sono ritrovata ad appuntare tanti passaggi e tante frasi e riflessioni che mi hanno colpita, senz'altro una delle perle che hai concepito è questa qui:
"Era sempre stato un bravissimo attore, e ora era venuto il momento di dimostrarlo ancora una volta a un mondo che non l'aveva mai apprezzato"
Fantastica, proprio un pensiero da luì, così come la spassosissima farsa della bara e le sue riflessioni sull'aver già recitato quella parte e sul non meritare una simile mancanza di rispetto da parte delle odiose aragoste. Scena che mi ha fatto scompisciare XD
Altro bellissimo scambio di battute è stato questo:
- Hai "amici" ovunque, vedo!
- E' solo un modo diverso di essere popolari!

Fatto che gli si ritorce contro poco dopo nel peggiore dei modi ahahah
Davvero, mi inchino alla tua arguzia, alla tua immaginazione e spigliatezza nel scrivere tante scene così concitate senza perdere d'occhio l'ironia e i caratteri dei personaggi, pur inserendo al momento giusto anche delle riflessioni più serie, che restituiscono appieno lo spirito da commedia irriverente e avventurosa della saga.
Si nota che ti diverti molto quando scrivi e questo diverte anche chi legge.
L'attesa è sempre ampiamente ripagata.
Ancora tanti complimenti e a un bacio al rum!)

03/02/16, ore 18:06

Ciao! Finalmente trovo il tempo di leggere e commentare questo nuovo movimentato capitolo *W*

Non vedevo l'ora che i destini di Turner e Sparrow si incrociassero di nuovo! E ho apprezzato le caratterizzazioni perfette di entrambi, soprattutto quando quasi fanno a gara a contendersi le attenzioni e le simpatie del piccolo William.
Non avrei mai immaginato Jack Sparrow alle prese con un bambino, ma leggendo la tua storia devo dire che non mi riesce affatto difficile pensare che sia un possibile spin off: stai riuscendo a renderlo credibile in ogni gesto, anche in quelli più "sentimentali".
Mi incuriosisce questa sua misteriosa missione che deve compiere da solo e per la quale gli serviva avere con sé il nipotino.
E adesso non vedo attendo con ansia il ricongiungimento con Elodie, anche se mi sa che dovremo aspettare un bel po' prima che accada.
La piratessa è più selvaggia e indomita che mai, ora che l'hanno privata del figlioletto e che il caro fratello l'ha ingannata, ancora una volta.
Non so quanto riuscirò ad aiutarti perché la mia ispirazione al momento è altrove, comunque noto che te la cavi benissimo!

Alla prossima!)

30/01/16, ore 11:45

Innanzitutto scusa per il ritardo, ma avevo gli esami e volevo recensire bene il capitolo...;)
Allora, Jack, Jack, Jack che ci combini? Il caro Will si è molto arrabbiato pare. Mi piace molto il fatto che si sia legato così tanto al piccolo! Lo adoro per questo! ❤️
Ovviamente poi tutto porta guai. Anzi, diciamo così, Jack porta guai! 😂
Durante la fuga rocambolesca ero senza fiato, del tipo: "Oddio adesso qualcuno ci resta!"
Ma Jack non sarebbe Jack se non sapesse togliersi dai problemi che egli stesso crea...😉
Poi, Elodie. Prima di tutto, te lo dico, io non vedo l'ora che i due si ritrovino. Ma proprio con tutta l'anima! Anche in questo capitolo mi è sembrata un Elodie diversa comunque, più fragile forse...e questo è molto bello a mio parere.
Beh insomma, capitolo avvincente! Non sto nella pelle nel leggere il prossimo!
Bacionissimi 😘😘

19/12/15, ore 15:26

Eccomi, eccomi. Scusa, scusa, scusa, scusa il mio imperdonabile ritardo. Allora passiamo subito alla storia, che è meglio: beh che dire? Sono felice di ritrovare Jack e Elodie, quei due fratelli sono veramente belli insieme, anche se si punzecchiano, ma è quello il lavoro dei fratelli, dopotutto.
Mi sa che tra Will e Elizabeth sarà l'ultimo incontro, vero? Comunque il piccolo william terzo-seconda parte è sempre adorabile.
E questo bellamymi incuriosisce sempre di più.
Brava e a presto.

17/12/15, ore 18:23

Ciao!! Scusami immensamente per il ritardo! Ma veramente tra università e tutto il resto non trovo il tempo per nulla!
Allora, Elodie è sempre la cara Elodie...il siparietto con Jack è stato fantastico! Li adoro quei due...e poi si vede che si vogliono bene a vicenda...
Questo misterioso Lord Bellamy inquieta...non vedo l'ora di sapere la sua storia!
William junior è adorabile! Davvero! La scena in cui il padre lo sveglia di forza per portarlo da Mrs Muppet è carinissima 💚
Non che William Senior sia meno adorabile, sia chiaro 😍
Anche in questo capitolo ha fatto comparsa la carissima Elizabeth...mi immaginavo la faccia indignata di suo padre mentre leggevo! Però dai...non mi è dispiaciuta in questo capitolo, è stata gentile...
Il capitolo mi è piaciuto moltissimo e aspetto con ansia il secondo!
Bacioni😘😘

11/12/15, ore 21:37

Ben ritrovata :)
Perdona il ritardo, ho letto il capitolo qualche giorno fa, finalmente trovo un momento da dedicare ad un commento.
Dunque, ho la sensazione che questo sia l'ultimo capitolo di quieti prima dell'inizio della vera avventura che coinvolgerà e sconvolgerà nuovamente la (più o meno) tranquilla routine del caro Will Turner, già abbastanza turbata in verità dall'arrivo di quel piccolo vulcano di suo figlio.
Mi ha fatto molto piacere ritrovare la tosta Elodie in apertura di capitolo, alle prese con i timori e il fastidio per un nuovo nemico ammazza-pirati, nonché con lo strambo fratello, che sembra come al solito suo, essere più d'intralcio che d'aiuto. Scenetta simpatica per quanto ricca di tensione tra i due.
E non meno teso è il secondo incontro tra Will e la sua ex amata in casa del di lei padre, l'aristocratico oltraggiato Governatore Swann (ho riconosciuto alcuni miei suggerimenti, da te migliorati ;)).
Complimenti per la capacità di tratteggiare con molto realismo i sentimenti di imbarazzo e rincrescimento di questa quasi famiglia che si ritrova a dover gestire una certa ostilità latente con grande garbo. Mi è piaciuta soprattutto la classe e la fierezza con cui Miss Swann ha saputo mettere da parte il suo astio nei confronti dell'ex marito, offrendosi di aiutarlo a lasciare Port Royal.
Non ultimo, mi ha intrigata la presentazione di questo misterioso Lord Bellamy, personaggio quasi mefistofelico, con quell'impressionante mantello di ossa (che macabra eleganza!).
Attendo con molta curiosità di leggere gli sviluppi di questa bella storia, buona scrittura :)

14/11/15, ore 23:17

Ciao!!!!
Ebbene, eccomi qua...sempre puntuale...(!!)
Con il "baba" mi hai fatta letteralmente sciogliere...Awwwwww che bambino carino! 😍
Tutto suo padre!
So che lo sai, ma devo dirlo: ecco Elizabeth che arriva a rovinare tutto...😑 ma ci stava, quindi perfetto, direi...l'importante è che Will non abbia ricadute amorose...😂
Il rapporto padre/figlio è descritto benissimo in questo capitolo, trasuda veramente dolcezza!
Beh, mi piacerebbe sapere che fine ha fatto Jack! Forse è andato a cercare un po' di rum?
Elodie mi manca tantissimo! Spero che Will la trovi presto! 😭
Al prossimo capitolo! Ancora tanti complimenti!
Bacioni 😘😘😘

12/11/15, ore 20:31

Salve :D
Chiedo scusa nuovamente per il fastidioso ritardo, avevo già visto l'aggiornamento ma ho preferito prendermi il tempo necessario per leggere e commentare come si deve, e finalmente oggi ci sono riuscita ^_^
Ti confesso che mentre andavo avanti con la lettura continuavo ad appuntarmi un bel po' di pezzi e stralci che mi hanno colpita e fatta riflettere. E' stato fondamentalmente un capitolo di transizione ma emotivamente molto coinvolgente *W*
Credo che tu abbia saputo descrivere con la giusta dose di delicatezza, ironia e sensibilità la situazione di Will Turner, un giovane uomo solo e solitario, ferito e tradito dalla vita, senza un vero scopo, che si ritrova improvvisamente a dover fronteggiare l'enorme responsabilità di essere padre di un figlio allevato da altri - furfanti e cialtroni - cresciuto quasi in un altro mondo, il mare, regno dell'ignoto e della fantasia (simpatica la favola delle monete che nascono dalla barca!), ma soprattutto della libertà, dove le regole sono totalmente diverse o addirittura non esistono - molto puntuale e arguta a tal proposito la distinzione tra uomini di terra e uomini di mare, quasi riuscivo a vedere Jack con il suo migliore sorriso sornione che faceva questi discorsi al nipotino ;D
Il momento del mercato, che mi avevi accennato, mi ha fatto salire l'ansia! E la comparsata di Elizabeth mi ha messa in imbarazzo, proprio come è successo a William. E però la sua nuova condizione di donna sparlata da tutta l'isola un poco mi è dispiaciuta - non che non lo fosse già prima! - ma ho trovato ben gestito il personaggio, di cui hai messo in evidenza la costante insoddisfazione mista a voglia di evasione, nonché il suo essere rimasta sempre un po' l'altezzosa Miss Swann, aristocratica figlia del governatore, anche lei in qualche modo raggirata dal destino e condannata ad un'esistenza sospesa in una sorta di limbo di rimpianti e rimorsi.
In effetti, ripensandoci, è stato anche un capitolo a tratti molto malinconico, velato da un'atmosfera soffusa di rabbia e incomprensione, che solo nel piccolo William ha avuto la forza di esplodere. Bellissima anche la sua caratterizzazione, racchiude bene la personalità dei due genitori, l'intraprendenza e il coraggio, la destrezza e l'intelligenza, l'ingenuità e l'impulsività, con in più quel pizzico di irriverenza che rivela la chiara influenza (negativa ahah) dello zietto.
Il finale mi ha intenerita troppo ^W^ Non è da me!XD

Complimenti e grazie per avermi permesso di evadere un po', spero di rileggerti presto - non ti faccio promesse sulla puntualità^^
Un bacio al rum! :*

07/11/15, ore 15:15

Mi piace baba. Sai che significa papà in mandarino? Beh, immagino che tu lo sappia se l'hai usata, domanda sciocca, già.
L'ho letta tutta, sai, avendo tempo ho pensato di leggermelo subito in tranquillità. Aspettavo il tuo riorno, finalmente sei tornata. Che dire mi è piaciuto tanto questo capitolo, davvero, complimenti, Il piccolo william è un bambino indomabile, ma credo che siano così i bimbi, complimenti perché non è facile gestire un personaggio infantile. E questo mi sembra veramente ben gestito, sembra vero caratterialmente, i ragazzini sono imprevedibili.
In conclusione, ottimo capitolo, a presto.

17/10/15, ore 20:54

Avevo gli occhi a cuoricino...letteralmente 😍
Che bambino adorabile! Assomiglia più a Jack che a Will, ma suppongo che il gene piratesco degli Sparrow sia dominante...😉
Adoro poi il fatto che entrambi si chiamino William, non so, rende le scene ancora più pucciose..
Bene bene bene, un nuovo cattivo: Lord Bellamy.
Sono proprio curiosa di sapere se è veramente cattivo come sembra...
Bellissimo capitolo anche stavolta! Non sbagli mai!
Bacioni 😘😘

12/10/15, ore 18:49

Ciao, ben ritrovata :)
Davvero molto dolce, tenero, intenso e divertente questo capitolo interamente dedicato a Will alle prese con il suo piccolo omonimo, un bel birbantello che gli somiglia ma che ha preso molto anche - e giustamente - dai suoi parenti Sparrow.
E' stato un capitolo in un certo senso "tranquillo" tutto giocato sulla confusione interiore del protagonista e sul suo progressivo tentativo di avvicinamento al figlioletto. Perfetta la resa del carattere, sempre velato da quel pizzico di malinconia, anche per il parallelo con la sua infanzia altrettanto disgraziata, o comunque infelice, essendo cresciuto senza la presenza del padre. Giustificato dunque il suo timore di sbagliare a sua volta, sentendosi inadeguato.
Piacevolissima anche la scenetta finale con la vicina impicciona e intrigrante l'accenno a questo famigerato Lord Bellamy, nuovo sterminatore di pirati.
E ora cosa succederà? Spero di rileggerti presto :D Intanto complimenti come sempre per la bravura :)

ps: non è che il personaggio di ritorno dal passato di cui ora mi ricordo che mi avevi accennato, potrebbe essere la madre di Will? Ufficialmente si dice che sia morta (mi pare lo dica lui a Jack nel primo film), ma si sa con i pirati non c'è mai da stare sicuri!

10/10/15, ore 15:46

Che bello sei tornata. Allora, allora cominciamo subito con la recensione. O pseudo recensione. Prima di tutto: william è troppo uguale a Jack, dico sul serio, mi fa tenerezza. Will, o.k. l'ho già detto, non mi piace gran che, ma qua mi fa pena, non deve essere facile avvicinarsi, in senso affettivo ad un bambino, che poi, alla fine della fiera, è tuo figlio.
Chissà se Jack c'entra con quello che è successo e se per colpa di questo bellamy che è dovuto scappare. E chissà se stava scappando proprio da lui. Comunque ottimo capitolo e, soprattutto, le lettere sono grandi, il che è un bene per i miei occhi. Sai anche a scrivere, gli occhi dopo un po' mi si incrociano se la scrittura è troppo piccola.. A pensarci bene, forse dovrei aumentare la grandezza delle lettere su world anche io... Vabbè, continuiamo a parlare della storia va.
Cosa dire ancora sulla storia? Ah sì che mi sta piacendo tantissimo e non vedo l'ora che aggiorni.
Quindi, complimenti e fino al prossimo approdo: ossequi.