Sopra le righe
di Sally Nightingale

13/05/17, ore 14:12

Be', forse tu sarai insoddisfatta, ma io di sicuro no. Mi mancavano Giovanni e Francesca. C'è da dire che il punto in cui li s'informa sull'incidente lo fa apparire abbastanza superficiale, quasi come se gli importasse poco e fosse interessato a una cosa sola. Ma è Giovanni, quindi conservo ancora la speranza che aggiusti il tiro. Di sicuro Francesca ha assolutizzato il fidanzato di sua madre come persona da cui stare alla larga e credo veda in Lorenzo l'opposto, senza rendersi conto che lui le ha tolto la sua vita dalle mani togliendole il libero arbitrio, forse Giovanni non è perfetto, ma almeno non è un burattinaio. Poi è ovvio che lei si senta in colpa per tradire Lorenzo, ed è normale che si senta solo poco in colpa, dopotutto forse sa anche lei che per come si comporta se lo merita anche. Comunque, spero davvero che tu possa aggiornare presto. Ah, e Benny è il mio mito 👏

13/05/17, ore 10:02

Sta mattina appena ho visto l'aggiornamento ti giuro che ho dato un urlo di gioia, e appena ho visto che erano di capitoli mi è sembrato un regalo di Natale un po' in ritardo ahahha
Comunque bravissima come sempre, spero che il prossimo aggiornamento non tardi di troppo, un bacio 😘😘😘

13/05/17, ore 00:30

Avremo anche atteso, ma ne è valsa la pena. Due capitoli bellissimi, pieni di intensità e passioni, nel bene e nel male. Giovanni sarà pure irruento e senza filtri, ma non riesco a non trovarlo perfetto in tutte le sue imperfezioni, è un catalizzatore naturale di attenzioni.
Francesca ha ampiamente abbassato le difese, ora non resta loro che da fare l'ultimo grande passo: essere sinceri l'un l'altra anche fuori dal letto. Aspetto con ansia la festa!

Complimenti ancora per come scrivi, davvero, il tuo italiano fa da sé metà della storia. ;)
(Recensione modificata il 13/05/2017 - 03:06 pm)

24/02/17, ore 13:07

Storia ben scritta, con tanti personaggi ben articolati e ben gestiti. Caratteri e situazioni piuttosto approfonditi e accattivanti per il lettore, grammatica e lessico veramente buoni.

08/02/17, ore 22:00

Mi scuso per il ritardo nel leggere il capitolo, gli impegni si sono accumulati. Devo dire, però, che ne sono rimasta molto soddisfatta, mi è proprio piaciuto, perchè cinque dei protagonisti hanno rivelato quello che sono veramente.
La testardaggine di Cecilia nel voler fare da sé (probabilmente sbagliando, ma è così che si impara a vivere) e l'ultimo discorso di Benedetta nel (vano) tentativo di convincerla, forse dimenticandosi che, agli occhi di tutti, lei è l'ultima che può parlare di vero amore.
La stupidità di Melania nel continuare per la sua strada, quella che le hanno suggerito gli "adulti", pur sapendo che non è la migliore per lei, e il coraggio un po' folle di Danny che tenta in tutti i modi di farle capire che sta sbagliando.
Ed, infine, la dolcezza di Giovanni che, ormai preso da Francesca e dal suo stesso gioco, sta sempre di più rivelando chi è veramente "oltre il personaggio" e che cerca il suo perdono con quel gesto così semplice, ma così poco... da lui.
A presto (spero),

03/02/17, ore 02:36

Quarantacinque capitoli letti in due giorni dovrebbero dirla lunga su quanto questa storia mi abbia presa. È fatta bene, anzi benissimo. Non aver paura di non essere in grado di arrivare ai lettori perché non è così, hai creato tanti personaggi e questo è da applaudire (più personaggi ci sono, più è difficile tirare i fili dell'intreccio), ma soprattutto sei riuscita a creare tutti personaggi tridimensionali, veri.
Sarò banale a dire che tifo Giovanni e Francesca dal primo istante, ma spero più che altro che tu stringa i denti per scrivere il finale, perché so che le storie lunghe non sfiancano MAI il lettore ma possono sfiancare chi le scrive.
Mi raccomando, mettici il tempo che ti serve e i capitoli necessari, ma scrivi la conclusione perché una storia così ben fatta se la merita. Brava!

27/01/17, ore 22:45

Mi sei mancata, sto parlando seriamente, mi sono mancati troppo Giovanni e Francesca, non ho nessun appunto da farti, anzi forse UN APPUNTO C'È potevi darci un po' più di Giovanni e Francesca come regalo per il lungo tempo di attesa per il capitolo 🤣🤣 ahahaha speriamo che il prossimo aggiornamento venga fatto il prima possibile, io sono sempre qui ad aspettare aggiornamenti, un bacione 😘😘

25/01/17, ore 01:34

Devo ammettere che non ci speravo quasi più! Sta di fatto che ogni giorno entravo a controllare se avessi aggiornato, mi sono appassionata troppo alla tua storia, principalmente a Giovanni e Francesca però, lo ammetto.
Non vedo l'ora di leggere l'esatto momento in cui Francesca manderà al diavolo Lorenzo, cioè addirittura la scelta di festeggiare il compleanno di lei prima... e per di più scegliere anche gli invitati! Assurdo. Sinceramente penso che ci sia sotto qualcosa. Il fatto che l'abbia perdonata così, all'istante, dopo aver saputo del tradimento... per quanto riguarda questa festa, secondo me, c'è sotto qualcosa. Non so, magari vuole umiliarla... oppure mi sto facendo qualche film di troppo! 😂
Comunque, sappi che qui hai sempre una fan disposta ad aspettare mesi pur di leggere il prossimo capitolo (anche se spero non ne passino così tanti...)
Okay, mi sto dilungando un po' troppo, ti saluto e complimenti per il capitolo e per il fatto di portar avanti ogni storia allo stesso modo, senza preferenze e con lo stesso impegno.
Un bacione!
(Recensione modificata il 06/02/2017 - 02:26 am)

24/01/17, ore 00:18

Ciao, questa è la prima recensione che lascio questa storia e considerando che ho letto 45 capitoli in un giorno tra una pausa e un'altra ancora, è più che evidente il fatto che me ne sia innamorata... Cecilia, Francesca e Benedetta rappresentano tre tipi di donne sempre presenti in ogni comitiva: la sognatrice, la timorosa e la cinica. Tutte e tre fuggono l'amore, tutte e tre hanno paura di lasciarsi andare perché sanno che in un modo o nell'altro soffriranno, ma anche se la motivazione è la stessa l'affrontano in maniera diversa. Cecilia è la classica ragazza romantica e timida, che sogna l'amore perfetto - quello da film -, che ha talmente idealizzato il suo ideale amore/ragazzo da divenire così selettiva e da vedersi passare davanti agli occhi l'occasione della sua vita e non coglierla. Benedetta è cinica e per esserlo così tanto deve esserci un motivo di fondo dietro, non ho letto (ricordo) di problemi familiari o di grandi delusioni d'amore precedenti ad Andrea, ma il fatto che abbia deciso di vivere la sua adolescenza godendomi appieno tutto quello che le capitasse e di ammettere con noncuranza di essere una zoccola, come se l'avesse accettato e si considerasse tale, rende benedetta un personaggio complesso quanto le altre sue. Oserei addirittura paragonarla sotto certi aspetti a Giovanni. Anche lui non si reputa all'altezza di Francesca... Beh, Benedetta considerandosi una zoccola e giustificando il suo comportamento o quello altrui in questo modo, fuggendo addirittura da Andrea, non si ritiene adatta ad amare o di essere amata così come Giovanni? E Francesca? Ovviamente lei è un discorso a parte, ha avuto e ha una vita complicata e traumi che l'hanno segnata e fatta crescere. Credo che inconsapevolmente lei sappia di tenere a Giovanni più di quanto non sia disposta ad ammettere, ma la stabilità, la paura, la confusione e la perfezione intorno alla figura di Lorenzo non le permetta di vivere a pieno la situazione. A parte il fatto che, secondo me, ha ragione Giovanni: Lorenzo è omosessuale (ci tengo a precisare che non ho alcun problema con i gay, anzi) e per copertura sta usando Francesca oppure ha un problema mentale. Non so, tutto questo perbenismo e perfezionismo è innaturale. Di solito le persone così costruite e finte sono quelle che hanno i peggio scheletri nell'armadio e secondo me, Francesca è così affascinata e manipolata da Lorenzo proprio perché lui rappresenta tutto ciò che lei non è e vorrebbe essere. Lei lo vede: perfetto, bello, popolare, intelligente, avculturato, carismatico, atletico, integrato nella scuola, ricco e senza problemi. Poi vogliamo parlare di come si comporta? Andiamo... Vabbe che Giovanni è una testa calda, però è vero che la tratta come fosse una sorella e per lo più lei sembra un'ameba quando è con lui. La Francesca che esce fuori quando sta Giovanni sembra tutt'altra persona quando è con Lorenzo, lui schiaccia la sua personalità o forse è lei che glielo permette.
Passando agli altri, adoro Danny e mi affascina Melania, anche se nel corso della storia ho desiderato strozzarla qualche volta, ma è tutto amore spero... Invece, non sopporto Massimiliano men che meno Sabrina, certamente mi dispiace che sia andata a finire così per lei, ma non mi piace il suo modo di fare. Si, è vero, è ingenua e non ha mai avuto esperienze prima, ma la vedo un po' superficiale e facilmente malleabile. Insomma, è passata da Giovanni a Massimiliano con molta facilità, facendosi ingannare da entrambi e fidandosi di persone che si sono mostrate per quello che lei desiderava e non ascoltando minimamente la sua migliore amica o non volendo notare i comportamenti di Massimiliano o Giovanni in precedenza. Come si suol dire, il lupo perde il pelo ma non il vizio. Non intendo passare per la cattiva di turno, ma, ahimè, sono un po' cinica e forse troppo categorica... Disprezzo l'istinto da crocerossina della donne, noi non dobbiamo salvare l'uomo, non siamo l'eccezione che lo cambierà e non comprendo il desiderio di una donna nel cambiare un uomo. Si ama una persona per quel che è ed è pur vero che quando si è innamorati si è disposti a scendere a compromessi e fare cose che non avresti mai pensato di fare, ma mi sembra approssimativo affermare di amare un ragazzo solo dopo tre settimane di frequentazione. Sarò io diffidente, cinica e altro ancora, ma una cosa è essere innamorati e una cosa è amare. L'amore va coltivato, vissuto giorno per giorno e diciamo ricambiato. L'amore si fa in due, non in un uno e non credo sia amore quello di Sabrina, perché mi sembrava più accecata da una visione di Massimiliano tutta sua e non realistica, piuttosto che cieca d'amore. Avrò torto o non avrò capito venendo il messaggio che volevi lasciar trasparire al lettore, ma io ho capito cosi e non vedo l'ora di leggere la tua risposta, almeno per comprendere al meglio tutto quanto. Magari mi sbaglio e sono stata io per prima cieca a non capire alcuni comportamenti, quindi sono pronta ad ascoltarti. Per quanto riguarda il triangolo amoroso, se così si può chiamare, fra Jacopo, Sofia e Cecilia non so come espirammo più di tanto. Molto probabilmente non tiferò nessuna delle due e aspetterò il destino o Jack. Il fatto è che sono combattuta... insomma, Sofia e Jack sono presi, però sembra che il destino ce l'abbia con loro. Invece, Cecilia ne è innamorata dal secondo liceo ed è una tortura vedere il ragazzo di cui sei innamorata sei giorni su sette, cinque ore su ventiquattro per quattro anni non calcolarti minimamente e ignorare ciò che provi. C'è da dire che Benedetta ha detto bene, lei per Jacopo è una ragazza gentile, simpatica, sempre disponibile, ma insipida. Credo che a Jack piaccia Sofia per il sul carattere, la sua testardaggine, il suo orgoglio, la sua fermezza, il suo essere cinica, categorica, selettiva. Anche perché se non ricordo male capitoli fa lui affermò che le due ragazze a livello fisico erano abbastanza simili a primo impatto. Quindi ripeto: sono veramente combattuta. Detto questo ti lascio.
Baci,
ninia

Ps: ma allora è incita o no la Sabrina????

18/11/16, ore 21:26

E' sempre bello trovare un tuo aggiornamento, anche se il capitolo non contiene grandi rivelazioni come è stato per altri. Un po' si intuisce che ci stiamo avviando verso la fine perchè le storie si stanno facendo più lineari (a parte Lorenzo-Francesca-Giovanni, che rimane sempre incomprensibile), anche se, ovviamente, c'è sempre qualche sorpresa, di tanto in tanto. In particolare, il mio pezzo preferito è stato quello con Iacopo e sono curiosa di sapere come si evolverà questo filone.
A presto (spero),
Viviana

p.s. ti segnalo due errori:
- "A me non mi vuole nessuno"
- non c'è separazione fra il pezzo di Andrea e quello di Lorenzo

07/11/16, ore 13:11

La parte finale del capitolo bellissima, adoro il modo di approcciare di Francesca con Giovanni. Lorenzo non lo sopporto 😡😡😡
Spero che il prossimo aggiornamento sia il prima possibile, non sai quanto mi è mancata la tua storia, alla prossima 😘

06/11/16, ore 21:54

Lorenzo è gay vero? È per questo che è totalmente indifferente nei confronti di Francesca ed è per questo che l'ha perdonata subito, gli serve come copertura perché non ha intenzione di farlo sapere, ossessionato com'è dalle opinioni altrui e probabilmente timoroso delle prese in giro, visto che è decisamente orgoglioso. Poi se non ricordo male (perdonami, ma sono 44 capitoli, non saprei nemmeno dove andare a cercare il passaggio) ha detto a Fra che intende studiare economia e politica. Se vuole buttarsi in politica gli serve una moglie, visto che le apparenze contano e viviamo in un paese pieno di pregoudizi. Ora, forse ho fatto un buco nell'acqua, però come teoria regge. Quanto agli altri, be' Benedetta è fatta a modo suo, e il fatto che quello che prova per Andre non lo definisca "amore" non vuol dire che non lo sia, lei forse è esagerata, ma lui dovrebbe rendersi conto che ciò che conta è il sentimento, non il nome che gli dai. Poi Sabrina si merita che Sofia la mandi a cagare, sinceramente. Capisco l'averla chiamata in un momento di bisogno, ma un'amicizia è a doppio senso e lei non ha l'attitudine di un'amica, ma di una persona che mette se stessa al primo posto (e ci sta) e che pretende che anche gli altri la mettsno al primo posto. Sofia è un'amica vera e per quanto fosse importante l'appuntamento io la capisco anche, quello che mi sfugge è perché abbia dato buca a Jacopo senza nemmeno dirgli che non si sarebbe presentata. Quanto a Jacopo e Cecilia, be', non lo so. A me piacciono sia Ceci che Sofia e non saprei per quale delle due desiderare un happy ending. Quanto a Giovanni e Fra, be' se la mia teoria di Lostronzo è corretta, io spero che Francesca si riprenda in mano la sua vita e faccia la scelta giusta. (A dire il vero spero che lo faccia anche se Lostrono non è gay.) Detto questo, la tua storia è abbastanza bella da valere l'attesa, ma permettirmi di esibirmi in uno spassionato "aggiorna presto". Comunque sia, baci e buona scrittura

24/10/16, ore 14:47

Ciao! Sono tipo sparita per mesi e spero di non essere stata dimenticata! I capitoli mi sono piaciuti molto, amo sempre di più Gio e la Fra! Anche se devo dire che ci sono rimasta male che Gio abbia fatto una cosa del genere! Mi dispiace molto per Sabrina ma l'ho trovata davvero troppo egoista! Quindi anche se la coppia Sofia Jacopo non è tra le mie preferite spero che Sofia vada prima da lui a spiegargli la situazione! E ho una piccola idea su chi sia a lasciare i biglietti a Jacopo! Danny mi piace sempre di più! Cioè è intelligente bello e una persona fantastica! Spero che Melania torni a riprenderselo! E niente Andrea e Benedetta sono troppo fighi! (Spero di non aver dimenticato nessuno!)

12/10/16, ore 22:58

Oddio, spero tu possa aggiornare il prima possibile! Questa pausa estiva mi ha torturato tantissimo! Quasi non ci speravo più in un aggiornamento!! È stato bellissimo leggere questo capitolo, me lo sono goduta! Lorenzo sembra un personaggio uscito da un horror ahah mentre sono qui che tifo per una dichiarazione d'amore in grande stile da parte di Giovanni! Chissà... Un bacio, a presto (spero)

25/09/16, ore 15:14

Non credo che in questo capitolo ci sia qualcosa che non sia già stato preannunciato (a parte la scena buffa con Benedetta), ma questo non lo rende certo più noioso, o altro. Perchè, per quanto i segnali ci sono tutti, quando accade è ben altra cosa.
Mi è piaciuto il modo in cui hai gestito il pezzo di Francesca, sottolineando le emozioni che prova man mano, ricalcando su ogni singola parola, come se ognuna scavasse ancora un pochino di più una persona già tormentata quale è lei.
Iacopo e Sofia sono forse l'unica, vera rivelazione, ma il finale non lascia molto all'immaginazione. Il che è curioso, considerato che sono la coppia più "classica" fra tutte quelle presenti.
Viviana

p.s. devo segnalarti un errore di battitura, "repente" (credo sia un "rapidamente")