Sopra le righe
di Sally Nightingale

06/09/16, ore 20:32

Per il tempo che abbiamo atteso questo capitolo è troppo breve e privo di svolte significative. Che il video fosse stato inviato già lo sapevamo, come il fatto che Sabrina sarebbe stata lasciata. Per quanto riaguarda la sintassi perfetta come sempre, un capitolo ricco di dialoghi realistici e ben scritti.
Nella speranza che il prossimo capitolo arrivi al più presto,
PolvereVolante

08/08/16, ore 14:34

Beh, inizio con un sincero "buongiorno":* È la prima recensione che scrivo per questa storia, in realtà non sono solita farlo, ma questa volta era di dovere. Mi piace davvero un sacco come scrivi, è uno stile molto scorrevole ma non scontato, che ti tiene incollata alla pagina. Pensa che ho letto tutti i capitoli in un pomeriggio ahahahahah Mi sono affezionata a tutti i personaggi, anche se in particolare a Giovanni, ma d'altra parte, come si fa a non volergli bene? In questo capitolo in particolare mi sono davvero immedesimata, ho percepito tutta la sua frustrazione nel cercare di far capire ad una Frà (con le fette di salame sugli occhi) che lui sta provando nuove sensazioni e che in ogni caso è pronto ad affrontarle se solo lei si decidesse a prendere una posizione. Questa eterno oscillare della ragazza innervosisce anche me, vorrei fosse un po' più convinta, che cominciasse a considerare quello che lei vuole, al di là di cosa penserebbero gli altri (e non per forza la scelta deve essere Giovanni, eh, per quanto mi dispiacerebbe :c). Comunque non vedo l'ora di un nuovo aggiornamento, devo assolutamente sapere cosa succederà, questione di vita o di morte ahahahaha A presto, spero!

23/07/16, ore 17:19

Buon pomeriggio,
con quest'ultima recensione dovrei mettermi in pari, in attesa di scoprire come la storia va avanti. A proposito, non sono sicura di avertelo già chiesto: quanti capitoli prevede in tutto, all'incirca?

A parte che quel mazzo di fiori davanti a tutti non è per niente nello stile di Lorenzo, che predilige decisamente un atteggiamento più defilato, credo che sia lui che Giovanni considerino Francesca come un oggetto da esibire (anche se per motivi diversi) più che come una persona. So che molti la shippano con uno dei due (più che il secondo che il primo, in realtà), io penso e spero che, alla fine, non scelga nessuno dei due. Sono sicura che può avere di meglio.
Anche se non sono d'accordo con il suo punto di vista riguardo a ciò che le ha fatto Giovanni. Penso che sia una visione troppo bianco/nero e che la verità, invece, sia più nei toni del grigio. Ma, d'altra parte, è proprio così che è la sua visione della vita, come è per altri personaggi della storia (gli stessi Giovanni e Lorenzo sono un esempio), quindi, se fosse altrimenti, sarebbe OC.
E, ovviamente, essendo adolescenti, le loro questioni personali vanno ben oltre l'aula, prendendo le dimensioni di un conflitto molto più vasto in cui, volenti o nolenti, vengono coinvolti tutti quelli che hanno intorno, studenti e professori.
A presto (spero),

16/07/16, ore 21:58

Buonasera,
non credo di riuscire a fare un altro capitolo oltre a questo, stasera, ma il prima possibile leggerò anche l'ultimo che mi rimane.

Mi piace che anche le altre "coppie" stiano progredendo, visto che ormai siamo al quarantesimo capitolo. E' importante, dopotutto, che ogni personaggio sia trattato a fondo, che tutte le sfumature dell'amore siano trattate a fondo.
La scena fra Giovanni e Laura credo sia molto emblematica per capire lui. Tutto ciò che ha fatto, il suo essere spregiudicato forse finalmente gli si sta rivoltando contro come tanti gli avevano predetto, anche se, per il momento, lui non rinuncia a essere "se stesso" (ammesso che sia davvero così). Prima o poi capirà che il motivo per cui Francesca gli piace è proprio perchè NON è come tutte le altre.
Come già sospettavo dall'altro capitolo, Massimiliano, in fondo, è solo un ragazzotto stupido e vuoto, tutto il contrario della sua gemella, mentre, invece, Danny si è rivelato profondo e sensibile, ma chiuso a roccia a causa degli scherzi che gli ha fatto la vita cui Melania ha contribuito, mettendolo in secondo piano.

16/07/16, ore 21:35

Buonasera,
lentamente mi metto in pari con la storia. Mi scuso per la lentezza, ma i tuoi capitoli sono corposi e pieni di avvenimenti (oltre che di personaggi) e voglio dedicare loro la giusta attenzione e il giusto tempo che meritano.

Devo dire che sono rimasta piuttosto sorpresa da come è uscito Massimiliano. Anche se la frase finale e il pezzo successivo fa presagire che abbia avuto un rapporto con Sabrina più per motivi di possesso che di amore, diversi altri particolari contraddicono questa conclusione, dando l'idea di un ragazzo che, in fondo, è come gli altri. Soprattutto dal punto di vista fisico/fisiologico, anche se non lo ammetterebbe mai.
Sabrina è solo un'illusa, ma spero per lei che, alla fine, non si ritrovi con il cuore spezzato. Una foto intima in giro per il web mi sembra più che sufficiente.

Lorenzo... Lorenzo, invece, credo si comporti più come un amico o un fratello maggiore che come un fidanzato. Non c'è passione nel rapporto fra lui e Francesca che, nonostante la loro giovane età, li fa sembrare di almeno due decenni più vecchi. Il fatto che i dubbi siano arrivati con Giovanni è soltanto un caso. Era solo questione di tempo, perchè prima o poi Francesca doveva pur lasciarsi alle spalle il passato (come si intuisce sta facendo).

11/07/16, ore 22:01

Ciao,
per l'ultima volta stasera provo a mettermi in pari con le recensioni.
Lo scontro fra Lorenzo e Giovanni non mi ha stupita più di tanto, visto che era nell'aria già da molti capitoli, ma, in ogni caso, è stato anche sorprendente, a modo suo. Sicuramente, il modo di "lottare" dei due rispecchia le loro personalità. Alla fine, in gioco c'è Francesca. Considerato questo, si comprende anche tutto il resto.
Finalmente, poi, viene spiegato il ruolo della Minetti, che finora è rimasta abbastanza ai margini e ci è stata raccontata solo dai suoi alunni. Solo nei prossimi capitoli, però, si potrà capire meglio la sua situazione e in che modo è "sopra le righe" e, soprattutto, vede l'amore, quindi per ora è stato solo un abbozzo approfittando degli eventi.

11/07/16, ore 21:38

Buonasera,
non mi sono dimenticata della tua storia, né ho smesso di seguirla. Ho avuto semplicemente un periodo un po' impegnato e le cose si sono accumulate.
Mi piace che tu abbia deciso di dedicare il capitolo a Melania e, soprattutto, ad Andrea e Benedetta, invece che alle vicende che ruotano intorno a Francesca come hai fatto ultimamente. E' un personaggio altrettanto interessante e merita il suo spazio. E' molto più complessa, infatti, del clichè che si porta dietro. Come anche Melania che, in fondo, è una ragazza confusa che, sotto pressione, ha dovuto fare delle scelte. Se e quanto sono giuste queste scelte lo si vedrà solo nei prossimi capitoli.
Invece, devo farti un appunto sulla forma: mi hanno lasciato perplessa un paio di corsivi (per esempio su "garage", che è una parola nel dizionario italiano) e, soprattutto, l'assenza della virgola prima del ma. Infine, ti segnalo una svista "secondo commentò".

09/07/16, ore 00:04

Ciao! Questo capitolo é stato intenso da far paura! E l'ho davvero amato!
mi piace l'analisi che fai dei personaggi, il fatto che G non si senta all'altezza o come F si ostini a fuggire dai sentimenti che prova, la parte che mi ha lasciata con il fiato sospeso é stata quella in cui G non riusciva a schiodarsi dal pensiero di averla fatta piangere o quando si é sentito ferito dall'elenco non troppo corto di "difettacci" fatto da F
vederlo sofferente in quella situazione mi ha spezzato un pochino il cuore e anche vedere F completamente pentita di aver detto quelle cose... Ma la rivincita di G che cerca di farle capire che si, era tutto vero, ma sicuramente L non fa neanche l'opposto di quelle cose, la lascia in un limbo stordita e anche, a parer mio, annoiata..con G si sente viva bel bene e nel male!
insomma un capitolo che mi ha lasciata incollata e che ho apprezzato davvero tanto!
complimenti sei bravissima i tuoi personaggi sono davvero ben caratterizzati e anche la storia ben scritta!

06/07/16, ore 08:49

Ciao! Niente da fare, sono sempre io... Ho amato il capitolo, sebbene speri sempre in una pace almeno temporanea per Giovanni e Francesca. Per il resto, che dire: non vedo l'ora di scoprire cosa hanno combinato Benedetta e Cecilia.
Spero in un nuovo capitolo presto (:
Baci
Http_icr
P.s: Penso di essere l'unica persona che ha letto questa storia a "tifare" per Cecilia e Danny. :P

01/07/16, ore 16:47

Ciao! Sono nuova tra le recensioni, lo so. Volevo farlo e in effetti sto cercando di ricordare perché non ho recensito prima…
Be’, meglio tardi che mai no?
Allora, prima di tutto, voglio complimentarmi con te per il tuo bellissimo stile di scrittura. Hai una mano capace di coinvolgere, riflettere, divertire e anche di far arrabbiare. Dopo una giornata stancante e calda, è sempre un piacere riposare gli occhi leggendo “Sopra le Righe.”
Il bello di questa storia, sono, ovviamente, i personaggi. Sono concreti, reali, così nitidi e ben strutturati con ognuno i propri punti di forza e, questo è il bello, i punti deboli con cui ogni umano su questa terra è nato. E’ difficile gestire così tanti personaggi, ma tu li hai resi VIVI, dotati di sentimenti e passioni, di problemi e pensieri che li rendono…COETANEI. Poi sono insicuri e dubbiosi sul loro stesso essere, tipico degli adolescenti. Leggo miriadi di storie in cui i personaggi sono perfetti, hanno difetti perfetti e sono perfettamente brutti. E' lì che io inizio a vomitare e a dannare le storie che vanno di moda di questi tempi.
I tuoi al contrario mi sembra i conoscerli, di ritrovarmi in loro.
Apprezzo anche il fatto che non ci sia un vero personaggio principale. Ognuno ha il suo spazio nella storia e noi lettori riusciamo a conoscerli pian piano tutti allo stesso modo
Ci credi se ti dico che Giovanni esiste e girovaga nella mia scuola? E’ incredibileeeee!!
Il Golden Trio di Giovanni, Jack e Danny lo trovo azzeccatissimo per questa storia; dimostra la VERA amicizia tra i maschi e apprezzo molto i dialoghi che si scambiano.
Benedetta la trovo una vera BOMBA! Stop.
Francesca è un personaggio interessante, anche se adesso non mi piace molto come si sta comportando…si vedrà! Per non parlare di Danny…Cecilia…Jack…Melania….
Se mi mettessi ora a parlare di ogni singolo personaggio probabilmente finirei domani, quindi la finisco qui.
Per ora mi fermo xD
Spero che tu abbia apprezzato la mia recensione e spero vivamente di recensire altri capitoli.
Ti dico solo questo: AGGIORNA PRESTOOOO!!
Clay F.

30/06/16, ore 19:42

Sono un accanita lettrice della tua storia e questo capitolo è stato troppo intenso.
I baci, i litigi, tutte le parole che sono volate tra Giovanni e Francesca, poi la fine con il video inviato a Lostronzo. Tieni tutti con il fiato sospeso.

Che poi, io AMO i Green Day *_*
Prima ancora di aprire il video sapevo che si trattava di 21 Guns <3

28/06/16, ore 22:04

Wow, questo capitolo è stato intenso, molto intenso. Veramente complimenti, scrivi dannatamente bene. E quante cose in un solo capitolo...mio dio mi sono sentita..non so con precisione, ma questo capitolo è riuscito a farmi emozionare. La tua storia è tra le migliori che io abbia mai letto qui su efp, mai banale e sempre sconvolgente.
Spero di poter leggere presto il continuo,
Swiss

P.S. Giovanni ha mandato il video??!?!? Non pensavo l'avrebbe mai fatto, sono veramente curiosa di sapere cosa succederà...

28/06/16, ore 22:00

Finalmente un capitolo tutto dedicato a loro due! Se ne sono dette di tutti i colori, ma Giovanni è stato dolcissimo quando le diceva di lasciare Lostronzo. Bello, bello, bello. questa è l'unica coppia che mi piace tantissimo, con le altre a volte faccio confusione, quindi non vedevo l'ora di un capitolo tutto loro.
Il gesto di Giovanni è stato una bastardata, e mi immagino già il momento in cui le chiederà scusa in ginocchio.
Aggiorna presto ti prego!
Alo

28/06/16, ore 19:01

Oh mio dio! Nooooo, però io ho odiato troppo lei, oddio non so cosa dire, per favore aggiorna subito!! Per favore dacci una gioia al prossimo capitolo 😂, un bacio 😘

22/06/16, ore 23:11

questo capitolo é bello bello bello in modo assurdo ma anche gli altri non sono da meno