Sopra le righe
di Sally Nightingale

16/06/16, ore 18:00

Di questo capitolo mi rimangono impressi Cecilia e Danny. Cecilia perché la capisco, capisco quella paura di mettersi in gioco, di non dire nulla per timore di non dire la cosa giusta. E capisco Benedetta che la sprona a mostrare veramente chi è, a mettere le carte in tavola. Danny rimane impresso perché sembra piú umano che mai. Non tanto nella parte in cui piange, piuttosto in quella in cui s'impone di non fare sesso con Melania in quel momento. Non solo per la storia amore/sesso, ma anche perché mentre lo leggevo mi sembrava che lui volesse dire a Melania 'io sono meglio di cosí, meglio di quello che credi e sono anche il meglio per te'. E nonostante la pretesa sembri arrogante lo fa con umiltà, lo fa come se fosse un dato di fatto.
Detto questo, al prossimo capitolo 😊

07/06/16, ore 21:33

Complimenti per questa storia, non é la solita solfa, i personaggi sono tutti caratterizzati benissimo!
Devo dire di adorare Francesca, nonostante la sua cocciutaggine nel non vedere quanto Lorenzo sia sbagliato per lei, sento di capirla!
Giovanni è uno spasso mi piacciono le sue amicizie ed il modo sfrontato con cui vive la vita! Lo invidio un pochino ^.^
Devo dire che non sto sopportando granche Melania, vorrei che danny riuscisse a star solo un po' e smettere di rincorrerla lei ha bisogno di capire cosa sta perdendo!
Attendo con impazienza il prossimo capitolo! Non vedo l'ora di vedere Francesca affrontare Giovanni
Brava ancora!

30/05/16, ore 16:32

Wow! Devo dire che la storia mi sta piacendo moltissimo... hai grande inventiva e originalità. Complimenti anche per lo stile linguistico, mi piace decisamente il tuo modo di scrivere!
Aspetto con ansia il tuo prossimo capitolo. ;)

21/05/16, ore 16:51

Sappi che da questo momenti ti odio. E con tutto il cuore. Non puoi finire così questo capitolo, non con quelle tre maledette parole!!! * ok fine sclero*
Quello che voglio dire è che ho passato venti e più minuti a maledire quel finale, perchè adesson voglio sapere come reagirà Francesca, cosa succederà fra loro, quando quella cretina ( in senso buono) capirà che Lostronzo non fa per lei... insomma mi hai rovinato la giornata come ben poche fanfiction o storie online ( anzi quasi nessuna) sono riuscite a fare:)
Sono molto curiosa anche su Sofia e Jacopo, su Danny e Melania ( cavoli quanto odio per Alessio) e la Minetti è assolutamente un mito. Non posso che farti i complimenti per la milionesima volta per i personaggi: sono tutti originali, ben costruiti e riescono a reggere in piedi la storia senza cadere mai nei classici stereotipi da storia d'amore  ( se hai presente After capirai cosa intendo con il rischio che ci fossero un Gio/Hardin e una Francesca/Tessa, cosa che grazie al cielo e alla tua capacità, perchè scrivi davvero bene, non è avvenuta.)
Insomma, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!( già il 40, mi sento commossa quasi come se fossi io l'autrice:) )
Aggiorna presto!
Giulia

08/05/16, ore 20:45

Sono super contenta di questo aggiornamento! Nell'altro capitolo l'attenzione si era spostata (giustamente) su altri personaggi ma questo capitolo-bomba su Francesca e Giovanni mi ha stra gasato! Non vedo l'ora di leggere il prossimo!! un bacio

24/04/16, ore 17:06

Ciao! E' da tanto che seguo la tua storia e me ne sono completamente innamorata! Che dire, Francesca e Giovanni sono troppo belli :) Tra l'altro adoro Benedetta e Cecilia, mentre Melania mi ha veramente scocciato. La storia e' scritta molto bene, e scorrevole e rapisce il lettore fino all'ultima pagina. Unica pecca: ti consiglierei di aggiornare un po' più spesso. Grazie mille per la bellissima storia e capitolo, Http_icr

04/04/16, ore 21:50

Buonasera,
per prima cosa grazie per i chiarimenti. Essendo tanti i personaggi (e spesso sono anche gli stessi "tipi"), faccio spesso confusione, i capitoli, ormai, sono molti e corposi e questo non fa che peggiorare le cose. A proposito delle sviste grammaticali, purtroppo non posso aiutarti, perchè non ricordo assolutamente in quali capitoli/pezzi erano, mi sono limitata a una valutazione generale fino a dove ero arrivata a leggere.
Passando a questo in particolare, invece, devo confermarti, purtroppo, che Francesca e Giovanni sono la "coppia" (giacché, ormai, tutti i personaggi sono presi a due a due) che preferisco meno. Al momento, infatti, mi interessano Melania e Danny, perchè mi sembrano quelli più promettenti e dagli spunti più interessanti. Tutti, comunque, sono preda di passioni intense e, che tu lo abbia fatto consapevolmente o no, è un punto a tuo favore, perchè è un elemento imprescindibile dell'adolescenza, che molti autori dimenticano, filtrando la realtà con il loro punto di vista, spesso di una persona molto più grande. Insomma, per questo: brava!
A presto (spero),

04/04/16, ore 19:57

Allora è stato intenso, come la maggior parte dei tuoi capitoli, comincio da Danny e Melania, vedere Danny che soffre in questo modo fa male al cuore e spero che Melania si accorga della cagata che ha fatto lasciandolo, Cecila e Jacolo sono stupendi e ucciderò Sofia, e penso che Benedetta si stia comportando come una ragazzina impaurita e spero che Andrea capisca ciò che prova e l'aiuti ad'amare, Giovanni e Francesca, non posso dire molto perché sono stupendi sul serio! Bel capitolo! Aggiorna presto!
Baci Deborosky<3

03/04/16, ore 15:08

Ciao! :)
Allora, premetto che non leggo e recensisco da moolto tempo, perciò perdonami per ciò che scriverò :')
Dunque, ho divorato tutti i capitoli in soli due giorni, non potevo smettere di leggere, ero troppo curiosa e invogliata a scoprire cosa sarebbe accaduto ai vari personaggi. All'inizio -te lo dico sinceramente- la vicenda non mi entusiasmava... Ma sono sicura che la mia voglia di continuare sia dovuta soprattutto al tuo modo di scrivere: mi piace, lo trovo lineare. Le descrizioni di alcuni momenti, quelle le trovo eccezionali. È impossibile non immedesimarsi, almeno un pochino, in ciò che stanno vivendo in quei minuti i personaggi, ai quali ci si affeziona subito. Francesca la adoro, sarà un po' per il nome che abbiamo in comune e alcuni somiglianze in generale, è il personaggio che amo di più. Al contrario, non capisco se amo Melania o la detesto... Ma suppongo che i personaggi come lei possano essere odiati o amati, senza vie di mezzo :')
Per quanto riguarda Jack, sarò pazza ma lo shippo troppo bene con Cecilia: sono entrambi un po' svampiti, i buoni del gruppo, ed è impossibile non adodarli *-*
Volevo complimentarmi per la vicenda del diario e della prof Minetti... Non so, mi fa ridere troppo ahahahahah
Spero che approfondirai il tipo di sensazioni che la donna prova nei confronti del DonGiovanni (soprannome perfetto, secondo me).
Per adesso, penso di non avere altro da commentare... Sono sicura di aver scritto tanto, forse troppo. Ma cercare di trattenersi sulla recensione di 37 capitoli non è facile. Spero che aggiornerai presto, che ci riserverai un bel colpo di scena tra le varie coppiette, ma soprattutto una spiegazione logica al comportamento della prof :D
Spero anche di poter recensire i prossimi capitoli, mi impegnerò u.u
Ora ti saluto e mi complimento ancora, ci vediamo al prossimo capitolo.
Un bacio,
F.

24/03/16, ore 16:20

Wow.... mi sono mancati, e non vedo l'ora che lasci Lostronzo e si metta con Gio perché sono WOW. E tifo per Cecilia e Jacopo perché Sofia mi ha stancata! E amo Danny... E spero che torni con Melania anche se mi sta sui coglioni! Bel capitolo!!! Aggiorna presto!!!
Baci Deborosky<3

22/03/16, ore 18:36

Siii hai aggiornato!Grandissima
Mi raccomando non perdere il ritmo ;)

20/03/16, ore 15:18

Per la terza volta, buon pomeriggio xD
Oggi è stata una full immersion della tua storia, perchè non credevo di essere rimasta così indietro a causa della mia pigrizia nel recensire. Inoltre, ero rimasta a metà delle vicende a Barcellona (un ambientazione stupenda, fra l'altro, che sembri conoscere molto bene) e avevo bisogno di vederne la conclusione.
Continuo a pensare che l'evoluzione del rapporto fra Francesca e Giovanni, malgrado tutte le attenuanti, sia stata (e sia) troppo veloce, ma perlomeno in questi ultimi due non si ci concentra più sulla parte "fisica" e si ha quindi modo di capire anche le dinamiche che vi stanno dietro. In generale, sei piuttosto parca nelle descrizioni, perciò quasi sempre non abbiamo molti elementi per immaginare cosa sta accadendo, ti limiti a fornirci una specie di elenco. Ma immagino sia un limite di tutte le storie che hanno così tanti personaggi, i cui rapporti sono complessi e variegati.
Ti segnalo di rileggere i capitoli, o farlo fare a qualcun altro, perchè talvolta ho riscontrato degli errori di battitura, o delle frasi che mi hanno lasciata un attimo perplessa dal punto di vista della grammatica.
A presto (spero),
Viviana

p.s. Riguardo al capitolo 35: ma Melania non giocava a pallavolo? Tu parli di tennis u.u

20/03/16, ore 14:22

Buon pomeriggio,
come già preannunciato ti lascio un'altra recensione per questo specifico capitolo. Come puoi vedere, è una neutra, perchè sono rimasta abbastanza delusa dal modo in cui hai mosso Giovanni, ma, soprattutto, Francesca. L'ho trovata un filino OOC e, sinceramente, la scena dell'amplesso mi è parsa esagerata e troppo affrettata. Mi sarei aspettata qualcosa di meno selvaggio e più coerente con ciò che è accaduto nei capitoli precedenti.
Insomma, la storia mi è scaduta un po', ma ho comunque deciso di darti una seconda possibilità e continuare a leggerti,

20/03/16, ore 14:20

Ho letto la tua storia a più riprese (è ormai davvero lunghetta) nel corso degli scorsi mesi, spesso anche senza avere il tempo reale di farlo. E' che certi pezzi mi hanno davvero atturata e DOVEVO andare al capitolo successivo per vedere cosa sarebbe successo. Tuttavia, ti recensisco qui e non l'ultimo, perchè ho delle critiche negative sul prossimo e non volevo inficiassero la mia opinione generale.
Questa, infatti, è molto positiva e per questo ti metto subito nelle seguite. Ho una passione per le storie stile high school da ben prima di diventare dipendente da Glee, ma è la prima volta che mi accade di leggere vicende ambientate in Italia, che sono sicuramente più realistiche e più vicine a quella che è stata la mia (nostra) esperienza. E' stata una bella sorpresa, quindi, trovarti mentre bazzicavo la sezione senza troppe speranze. Hai costruito l'introduzione ad effetto (anche se lunghetta) e questo sicuramente contribuisce ad attirare il potenziale lettore.
I personaggi, anche se categorizzabili nei soliti "tipi", risultano veritieri e tavolta anche esagerati. Tuttavia, è questa la linea da seguire (anche se molti autori lo dimenticano): sono adolescenti e, quindi, devono comportarsi come tali, con tutte le esagerazioni tipiche di quell'età.
Continuo a seguirti con grande curiosità,

17/03/16, ore 07:45

Ciao :)
Ho letto il capitolo non appena lo hai postato e mi è piaciuto molto, anche se non mi piace il Lorenzo dolce, mi fa sentire in colpa per tutte le offese gratuite che gli rivolgo mentre leggo la tua storia.
Con questo non sto dicendo che Lorenzo mi piace, anzi.
Solo che mi ha fatto tenerezza.
Comunque se l'altra volta sei stata bravissima postando presto , 'sta volta non ci siamo.
Ogni giorno - e qualche volta anche più di una volta al giorno - entro su Efp sperando di trovare un nuovo capitolo di "Sopra le righe"  e ogni volta - da circa 20 giorni - resto delusa al massimo.
Sono arrivata a pensare che magari l'avessi sospesa ma poi mi sono detta che avresti avvertito almeno , non smetterò comunque di aspettare con ansia l'aggiornamento.
A parte gli scherzi, spero non sia capitato niente di grave e spero aggiorni prestissimo.
Ne ho bisogno,
Un bacio 😘