L'amour de Noël
di Sweet_Lady

17/03/23, ore 15:52

Sono passati molti anni da questa ff, ma volevo farti i complimenti per questa raccolta natalizia
Grazoe, Sweet_Lady

11/08/21, ore 10:30

Molto bella la tua storia sweet_lady. Mi è piaciuta molto è molto tenera

21/04/16, ore 09:51

Devo fare una osservazione riguardo la storia.Infatti,il vero generale Jarjayes aveva due sorelle chiamate Suzanne,ma la prima tra di loro(quella nata nel 1737) veniva chiamata semplicemente Marie-Suzanne,NON SUZ come tu dici,perche le abbreviazioni di nome NON ERANO USATE NEI QUEI TEMPI,specialmente per il nome dei nobili.
E per quanto riguardo la stanza da bagno a cui tu ti riferisci dentro una nota di fine capitolo:le stanze di bagno cominciavano ad assai diffuse nel quei tempi ed era molto possibile che i Jarjayes fossero ad un livello piu alto di igiene(dopotutto,erano un famiglia ricca e privilegiata).Ma,al contrario,NON ERA PLAUSIBILE che avessero una stanza da bagno in una piccola casetta,neanche i Jarjayes non erano cosi moderni.Le stanze da bagno(quanti eravano) ce le avevano al palazzo Jarjayes.
Poi,Oscar non mangia molto anche nella storia originale(sia nell’anime,sia nella manga) e questo e un fatto risaputo.E assolutamente evidente che lei NON ERA UN PERSONA DI TERRIBILE APPETITO,e non che,come dicci tu non mangiava per non fare crescere le forme che,comunque,non sarebbero potuto crescere molto di piu.E possibile che,quando era piccola,avesse bisogna di accumulare energia,ma non credo che,anche alora,mangiava molto di piu.Poi,lei non si e ammalata a causa della mancanza di energia per non aver mangiato(perche sapeva molto bene che un soldato deve mangiare per mantenere le sue forze e si non mangiava molto era perche non aveva un grande appetito,come ho detto),ma A CAUSA DELLA DURA VITA MILITARE CHE CONDUCEVA.
E non e plausibile che Andre non comprendesse(non solo "sospetasse") che OSCAR ERA UNA FEMMINA,dopo alcuni anni passati insieme con lei.
Poi,il termine “troll” NON HA NIENTE DA FARE CON LA REALTA!Se le recensioni di qualcuno sono cancellatti SENZA UNA RAGIONE VALIDA,quella persona ha il diritto di esprimere il suo punto di vista fino al quando si renuncia a questo comportamento ABUSIVO!E di certo e MOLTO PIU UTILE esprimere un punto di vista,anche neutro oppure critico,sebbene certe persone non gradiscono questo fatto perche sono abituate SOLAMENTE a ricevere lodi e apprezzamenti.
Ribadisco che NON SI PUO CHEMARE “TROLL” UNA PERSONA che non fa altro che volere di esprimere le proprie opinioni,nonostante loro sono cancellate SENZA ALCUN MOTIVO. E proprio non capisco perche affermi quello che dici sulle correzioni visto che non prendi affatto in considerazione le mie osservazioni.
P.S.:NON SONO “uno spammatore-stalker” e SO SCRIVERE MOLTO CORRETTO IN ITALIANO,molto piu corretto di certe persone chi scrivono qui.Poi,le mie non sono semplici “opinioni”,ma FATTI STORICI VERE,accaduti in REALTA.E anche se fossero delle semplici opinioni e assolutamente NORMALE per una persona di usare,qualche volta,il maiuscolo per sottolineare le sue idee piu importanti.Ma NON E AFFATTO NORMALE per l’amministratore di questo sito di imporre ad altri membri di ignorare o di non rispondere alle recensioni basate su cose REALI che non possono essere cambiati a piacimento di qualcuno.Insomma,una vera e propria CENSURA.

20/03/16, ore 11:18

Recensione di uno spammatore/stalker pluri-bannato che infesta la sezione. Lo riconoscerete perché non sa scrivere in italiano corretto e cerca di far passare le sue opinioni per fatti, sottolineandole in maiuscolo ripetutamente. Non rispondergli mai.
Ignoratelo sempre e comunque.

(Recensione modificata da Webmistress Erika il 20/03/2016 - 12:01 pm)

11/02/16, ore 23:54

Un finale gradevole, degno di una storia di Natale, che ci mostra una grande e bella famiglia allargata e tanti bei sentimenti, primo fra tutto il tenero amore dei nostri anche in età matura. La conclusione davanti alle tre tombe è sicuramente il giusto finale, e un po' mi ha ricordato l'anime (anche se fortunatamente qui è più lieto e aperto alla vita!). Un saluto speciale e...alla prossima!

11/02/16, ore 21:16

Concludi così come hai iniziato, in un rincorrersi circolare di eventi, ma l'umore é decisamente differente. Quindi non è perfetamente circolare. anche se la costruizione è stata fatte proprio per riportarci all'inizio, al punto di origine.
Ti ringrazio per avermi citata...per così poco!
Un grosso bacio, ed arrivederci si la!
pamina

11/02/16, ore 01:23

Grazie carissima per avermi nominato, è un piacere per me leggere e recensire delle belle storie. Belli i figli di Oscar e poi come non si può amare André padre. Un abbraccio fortissimo 😘

10/02/16, ore 19:11

Un finale davvero bello e molto dolce! André ed Oscar sono circondati da una grande famiglia, e i genitori di lui e ora anche la cara nonnina, dal Cielo, li accompagnano con il loro sguardo amorevole come hanno fatto da tutta la vita. Complimenti per questa bella storia, a presto!

09/02/16, ore 15:02

Piacevole davvero questo capitolo e molto scorrevole; due aspetti, in particolare mi sono piaciuti: Oscar madre, che hai presentato con naturalezza senza forzature e il temuto confronto con il padre, che hai saputo ben costruire senza banalizzare. Tra l'altro quell'immagine di Oscar, sorpresa dal Generale semisvestita e sporca del suo stesso latte, con quel frugoletto tra le braccia aggrappato al seno, è una delle più delicate e verosimili scene in proposito che ho letto finora. Per il resto, c'è forse in qua e in là qualche imprecisione linguistica o qualche termine ripetuto (cosa in cui cadiamo tutte noi, mi rendo conto io stessa di usare spesso alcuni verbi o espressioni ;) ) Te lo dico solo perché penso che una recensione debba essere anche utile, comunque ciò non toglie che sai scrivere bene. Ci risentiamo all'ultimo allora...un saluto.

08/02/16, ore 15:05

Vedere il generalone che si commuove davanti alla figlia e abbraccia il nipote è stato bellissimo! Anche io avevo temuto una reazione diversa da parte sua, ma non c'è stata, e adesso sono tutti una grande famiglia.

08/02/16, ore 13:53

La parte emotivamente migliore e`senza dubbio il pentimento del Generale ( stavo per dire del nonno) e il suo stato emotivo.
La sua sola presenza scombilussola tutti, e pone preoccupazioni per il fututo, ma in qualche modo ormai fa quasi pena, nella sua solitudine e nei suoi fantasmi.
Molto ben costruito.

04/02/16, ore 15:30

Capitolo decisamente romantico e fluff, per stile e toni molto diverso dai precedenti, ma non è una critica; certo per come gli ultimi anni siano densi di avvenimenti ci stava bene anche un Natale dopo lo strappo o comunque in caserma, ma va bene anche così. La lettura è stata piacevole: delicato e commovente il rituale del cimitero, intrigante la loro intimità, da finale perfetto la proposta di matrimonio, solo che...scopro che la storia ancora non è completa! Sono dunque curiosa di sapere come la continuerai e non c'è bisogno di correre...siamo pazienti e ti aspetteremo! Ciao Alla prossima

04/02/16, ore 13:45

Infine un bel Natale, lasciando da parte il Generale e le sue durezze. Mi è molto piaciuto invece tenere il leitmotiv della visita ai defunti genitori di Andrè, quel velo malinconico che rende tutto molto dolce.
Con gennaio, chiudi il racconto di Natale, ma spero di ritrovarti.
Pamina

04/02/16, ore 00:30

Splendido compleanno per Oscar circondata dall'amore del suo André e dai suoi amici e soprattutto la nonna. Brava 😊

03/02/16, ore 22:29

Che bello vederli finalmente felici assieme: questo bellissimo Natale è solo il primo di una lunga serie!