Catene
di Celtica

19/01/16, ore 22:31

Mi unisco al coro: spunto interessante (ammetto, la storia mi intriga), il racconto è fluido e adotti uno stile, con frasi talvolta asciutte e prive di orpelli, di notevole effetto e pathos che mi è particolarmente congeniale. In bocca al lupo e alla prossima!

19/01/16, ore 17:32

Carissima ci sono anche io e sono veramente curiosa di come 'sfrutterai questo momento di salute' dei nostri amati !!a presto

19/01/16, ore 17:11

Eccomi qui a recensire!
Interessante e affascinante fanfiction! I miei complimenti. Nonostante ho seguito poco Lady Oscar, ma più o meno la linea della storia la conosco. La lettura è scorrevole e senza errori,molto brava :D
Sono curiosa per il seguito.
A presto, Cloud394

19/01/16, ore 13:45

Ciao! Mi piace come hai impostato questa storia. Oscar e André sono pienamente Oc e questa What If è stra interessante!
Il padre di Oscar avrebbe fatto proprio così.. Ma le promesse di lei sono vere, vere quanto il fatto che farà di tutto per salvare i suoi uomini.
Non ho trovato errori ed è interessantissima.
Spero che Lo sposi!
Un abbraccio,
Juliet

19/01/16, ore 11:00

Ehi, ciao!
Ametto di non essere una grande fan di Lady Oscar (ho visto qualche puntata del cartone quand'ero piccola), infatti la trama la ricordo molto a grandi linee. Ad esempio, non ricordavo che Andrè avesse chiesto ad Oscar di fuggire con lui, ma ricordavo la fine tragica che attende tutti i personaggi. Non so dirti con precisione se i personaggi siano IC o se è scritta bene dal punto di vista della corenza con il cartone. Quello che posso dirti, però, è che questo primo capitolo è scritto molto bene, non ci sono errori grammaticali e il tuo stile è scorrevole; hai iniziato già a delineare il carattere dei personaggi e le loro storie. Non sappiamo cosa accadrà a Oscar e Andrè, sappiamo solo del loro triste destino e credo che sarà molto interessante vedere come si evolverà la storia e come finirà.

Baci,
Francesca.

18/01/16, ore 22:41

Se ci fosse la bandierina diamante per le storie eccelse, beh, te la darei :D
Hai mantenuto la promessa - non ho pianto - MA sono riuscita ad emozionarmi lo stesso. Ho sempre adorato Lady Oscar, ancora oggi è uno dei miei anime preferito! Passo alla storia: originale. Ho sempre voluto scoprire come sarebbe stato se Oscar avesse accettato di fuggire via, lontana dal padre dispotico, da Versailles, dalla guardia reale...adesso probabilmente lo saprò :D
La grammatica, la sintassi, lo stile...ho adorato tutto di questi primo capitolo! Persino i dialoghi sono azzeccatissimi e, a parer mio, sono la cosa più difficile quando si tratta di scrivere una fiction storica.
Mi tengo aggiornata sugli altri capitoli, sono curiosa di vedere come si delinea a storia!
Un abbraccio forte forte,

-mmh

18/01/16, ore 18:48

Tu non immagini quanto io adori questo periodo storico; anzi, quanto io ami la storia francese in generale. Che poi i protagonisti della storia siano André e Oscar, non posso che esserne ancora più felice! Sono stati una delle mie OTP fin da quando ero piccola, tant'é che mi ritrovavo quasi ad odiare lei per la sua infatuazione per il conte Fersen. Il vero amore della sua vita ce lo aveva davanti agli occhi, e forse, se si fosse accorta prima di ricambiarlo, il finale sarebbe stato diverso. Ancora oggi non posso accettare che siano morti. In ogni caso, passando alla storia, volevo farti i miei complimenti per il modo in cui hai reso IC i personaggi; perfino Oscar, che non si arrende a salvare i suoi uomini, o André, che è pronto a seguirla fino in capo al mondo, anche a morire; e non dimentichiamoci del generale. Pensa che mi sono emozionata quando ho letto "figlio", e non "figlia": potrebbe anche essere un errore di distrazione, non lo so, tuttavia è sempre stato risaputo che lui ha sempre desiderato un maschio. La premessa (cioè che Oscar decida di fuggire con André) è strabiliante: quando c'era da confrontarsi col padre, Oscar si è sempre dimostrata molto debole, pronta ad eseguire qualsiasi suo ordine. Il fatto che questa volta non abbia seguito il volere del padre invece rende tutto più interessante, senza contare che comunque non ti sei allontanata dal personaggio. E in una ff questa è la cosa fondamentale per non fallire. Detto ciò ti faccio ancora i miei complimenti: per lo stile, l'idea della storia, i personaggi. Davvero, davvero molto brava!

18/01/16, ore 16:38

Celtica!
Eccomi di nuovo qui a stolkarti come una povera pazza!
Diciamo che questa storia l'ho letta ieri - e inserita ovviamente nelle seguite lo stesso giorno -, ma come sempre ho ritardato nello scriverti una recensione degna di questo nome. Per questo incolpa Bacone e Newton, non me! (Un briciolo di colpa la diamo anche a Vygostkij, anche se è un piacere studiarlo).
Anyway, chiudendo l'angolo della studentessa in crisi, devo confessarti che dopo aver letto questo primo capitolo ho fatto delle ricerchine su Google, ed ho scoperto che André era proprio colui che mi piaceva al fianco di Oscar quand'ero piccina (quelle poche volte che mi sono fermata a vedere l'anime, s'intende).
Purtroppo non ricordo nulla, se non qualche piccola sfumatura del carattere e della voce di Oscar! xD
Per questa ragione, vorrei farti una piccola domandina - forse anche stupida - per inquadrare meglio la situazione: André aveva proposto ad Oscar una fuga romantica o una semplice fuga?
Tento di essere più chiara: se ho capito bene, all'inizio del capitolo André ha un diverbio/semi-scontro con il padre di Oscar - al quale quest'ultima assiste - e l'uomo chiede ad André: "Magari vorresti anche sposarla"
Lì, André cede e risponde di sì... ma Oscar ne era al corrente, oppure lo ha scoperto con suo padre?
Per me non è un dettaglio effimero, perché il personaggio di Oscar ha sempre anteposto i valori all'amore, ai sentimenti (almeno questo è quello che ricordo).
Da come li descrivi, André mi fa una pena immensa che neanche t'immagini. Mi ricorda tanto il povero ragazzo di turno - il buono, per intenderci - che ama sinceramente ma ci rimette sempre.
Questa loro permanenza a Parigi poi, sarà certamente dolorosa per André: sa che Oscar avrà vita breve, ma si ripromette al contempo di proteggerla da ogni male e da chiunque altro. (Lo amo!)
Oscar è una presenza affascinante e quasi irraggiungibile, ma nel senso meno classico del termine: io credo che Oscar sia bella - un tipo di bellezza che André coglierebbe in qualsiasi occasione -, ma non è l'aspetto fisico il suo 'punto di forza'. E' bella per altro, Oscar. Per la sua personalità, ecco.
Leggendo altre recensioni ho visto frasi come: "Oscar mi è sembrata piuttosto fredda nei confronti di André"; io essendo una fiera babbana del fandom mi sono chiesta se non fosse IC una cosa simile... quindi mi è venuto il dubbio e mi sono chiesta in che tipo di relazione stessero lei e André: si amano e lo sanno ma non stanno insieme; fuggono per altri motivi; stanno insieme ecc...

Tutto questo per dirti che come primo capitolo già mi sono immersa nella storia e, davvero, non vedo l'ora di leggerne il seguito!
Il layout è leggero, piacevole e impreziosito da quelle immagini di cavalli che separano un paragrafo dall'altro semplicemente deliziose!
Insomma, ottimo lavoro come sempre e... la mia Oscar sarà quella del banner (molto bello, complimenti), ma permettimi di dire che la vera perla è la citazione iniziale.
Lascia molta amarezza, ma in fondo il tema del Destino è già amaro di per sé.

Ottimo lavoro!

Ps. Giuro di rispondere quanto prima alle tue splendide recensioni! Scusa se non l'ho ancora fatto ma... ricordi Newton&company?
Vorrei che tu sapessi che le ho lette e che... ti auguro davvero un grosso in bocca al lupo per quel tuo scritto e spero che tu troverai il coraggio di spedirlo. So che ne varrà la pena!
(Recensione modificata il 18/01/2016 - 04:42 pm)

18/01/16, ore 15:43

Eccomiii qui!! ❤❤ Allora sai che io non me lo ricordo quasi per niente Lady Oscar, non l'ho seguito, tutto quello che so è grazie a te! 😆😉. Comunqueeeee mi è piaciuto tantissimo anche non sapendo com'è andata la storia. Adoro come racconti i pensieri di André, pieni di amore verso la sua Oscar. Non deludi maiii!! E a dirti la verità quasi non mi interessa come è andata realmente, vista dalla tua prospettiva è più bella la storia!!! 😍😍😍😘😘😘😘❤❤❤

18/01/16, ore 11:48

Finalmente eccomi c: perdona l'attesa ma ieri proprio non potevo dedicarmi al pc comunque oggi cerco di recuperare :3
Ho qualche vago ricordo di Lady Oscar, bene o male conosco a grandi linee le sue vicende e so in quale periodo storico esse sono ambientate quindi spero e credo che non avrò troppa difficoltà a leggere c: - Beh in caso c'è sempre Wikipedia che mi aiuterà - HAHAHA
Vorrei farti subito i complimenti per l'impostazione grafica perché è davvero meravigliosa. Adoro il banner, adoro il layout, come hai diviso i paragrafi e il carattere. Tu hai uno stile pulito e piacevole che "scivola" sotto gli occhi che è una meraviglia. Leggere questo capitolo è stato un piacere perché non è pesante, non ci sono errori e tutto fila meravigliosamente. Adoro il modo in cui hai impostato i dialoghi, le sensazioni che le parole suscitano, le emozioni di André e la figura di Oscar un po' ambigua. Si sente l'amore del ragazzo ma non posso dire lo stesso di lei; per quanto poco ne so sotto questo punto di vista somiglia un po' a suo padre, al fatto di mettere prima i suoi doveri (in questo caso direi parecchio giusti verso i suoi uomini) che il suo piacere. Anzi, non sono neanche tanto sicura che ricambi i sentimenti del ragazzo ma che abbia accettato solamente per andare a salvare la vita agli altri.
Sto sbagliando?
Comunque il capitolo mi è piaciuto parecchio perché, ti ripeto, tu hai uno stile che mi farebbe innamorare di qualunque storia e argomento. Bandierina verde decisamente meritata e perdonami se non sono proprio un'esperta in materia "Lady Oscar".
Un abbraccio,
JTown.

17/01/16, ore 22:04

Ciao e complimenti per questo tuo primo capitolo. Sei partita da un momento relativamente poco sfruttato ma con un grande potenziale. Mi piace molto anche il tuo stile, il tuo scrivere pulito e scorrevole...brava, credo che ne verrà una storia interessante. Avpresto.

17/01/16, ore 19:45

Bellissimo, premetto che ho sempre amato Oscar e André e non mi è mai andato giù quel finale tragico dell'anime, da bambina era stato un trauma davvero.
Molto bello questo capitolo, scritto magnificamente, scorre via quasi troppo in fretta.
Complimenti!
Metto la storia tra le preferite perché sono troppo curiosa di leggere il seguito.
Bravissima! Adoro l'introspezione di André e come hai reso i suoi pensieri e sentimenti!
A presto
Ladyhawke83

17/01/16, ore 12:11

Ben fatto, struttura scorrevole che si modula bene ..interessante, davvero, complimenti. J

17/01/16, ore 11:58

Mi sono sempre chiesta anche io cosa sarebbe accaduto loro se Oscar fosse fuggita assieme a lui; grazie di avere soddisfatto la mia curiosità!

17/01/16, ore 10:30

Come forse sai, ho un culto pagano per Lady Oscar e, per quanto forse proprio questo personaggio mi abbia portato ad amare le storie d'amore a finale tragico, sono felice di leggere una storia che potrebbe portare (anche se ancora non ne sono del tutto sicura...!) a un finale meno drammatico.
Ho letto nelle note finali che vuoi ignorare le condizioni della salute di Oscar e André. Normalmente non sarei d'accordo, ma in queso caso credo sia una conditio sine qua non, altrimenti la tua storia morirebbe prima di nascere...
Mi è piaciuto molto il pathos della scena iniziale, che fa proprio tornare in mente quella originale e il modo in cui André capisce nel profondo Oscar e quello che pensa.
Credo che in un certo senso Oscar assomigli molto a suo padre, se non altro nei valori che abbraccia senza se e senza ma, e in questo incipit si capisce abbastanza, anche se padre e figlia si trovano ormai contrapposti in una vera e propria guerra civile che ha visto molte famiglie spaccarsi.
Lo stile è scorrevole e coinvolgente e mi ha davvero catturata.
Secondo me hai fatto bene a tenere breve il primo capitolo, perché è più facile che il lettore cominci e poi si affezioni alla storia...!
Sono abbastanza curiosa di vedere come andrà avanti, perciò la metto tra le seguite!