Catene
di Celtica

01/03/16, ore 14:40

Il capitolo è coinvolgente e ben scritto: possiamo seguire la fuga, con una Oscar ormai consenziente, e i pensieri di chi la cerca, più o meno pentito; la reazione di Maria Antonietta è comprensibile.

29/02/16, ore 21:56

E sono giunta qui, questo è il più corto e forse il più malinconico, è quello che sembra togliere ogni speranza, di voler dare un taglio netto ed una fine, come se tutto fosse crudelmente precitato, nonostante il breve attimo di serenità.
Questo bacio non vuole arrivare, i sentimenti sono demoliti dall'orgoglio e dalle promesse, come se tutto fosse destinato a precipitare.
Sono davvero destinati all'infelicità? A non amarsi?
Sto delirando, scusa.
Ma questi tre capitoli mi hanno davvero coinvolta in Toto. Ci sono davvero mille spunti di riflessione in questo testo e, in parte, chi legge può davvero rivivere in qualche modo il periodo storico e anche le scene dell'anime, il che è davvero molto positivo.
Ancora una volta ribadisco quanto il tuo stile sia davvero sublime e piacevole da leggere.
Quindi adesso mi eclisso.
Un bacione e a presto!

29/02/16, ore 21:43

Sono arrabbiata e profondamente triste… davvero! Come fanno a non capire che si amano e che l'orgoglio è inutile.
Come fa lei a chiedere al suo Andrè di non morire, a chiedergli di lasciarla andare verso la morte? Come?
Scusa lo sfogo, ma questa è l'unica cosa che riuscivo a pensare mentre leggevo.
Intanto complimenti, i personaggi sono decisamente IC, quindi è una cosa che mi fa apprezzare ancora di più la storia.
I dialoghi hanno davvero una bella struttura senza risultare noiosi o impostati, molto naturali ed ho davvero apprezzato l'introspezione chiara e vivida dei personaggi, fra cui, anche se per poco, anche quella di Alain e Bernard.
Nella recensione precedente ho dimenticato di dire quanto mi piaccia il banner, davvero somigliante ad Oscar.
Grammatica e stile impeccabili.
Il testo è fluido e si legge con piacere, anche molto accattivante.
Al prossimo capitolo :)

29/02/16, ore 21:27

Ciao! Approfitto dello scambio per recensire questa storia che avevo adocchiato da qualche giorno.
È stato bello leggere qualcosa su questo fandom e leggendo l'introduzione, per quanto magari possa sembrare strano, ho avuto l'impressione di sentire la sigla iniziale e rivedere le scene del cartone animato.
Sì, è stato decisamente molto bello.
Ti sei ricollegata davvero molto bene alla storia dell'anime, portando in scena qualcosa che speravo di vedere, se poi il testo è impeccabile beh, non posso far altro che apprezzare e seguire la storia.
Quindi adesso vado a leggere e recensire gli altri capitoli.
A fra poco!

15/02/16, ore 20:56

Ma ciao :3
Beh, che dire, ogni tuo capitolo è emozione pura, ogni parola colpisce e arriva dritta al cuore di chi legge. Sei davvero bravissima *-*
Detto questo, mi piace che tu abbia scelto di scrivere capitoli brevi, scorrono davvero molto bene e si arriva alla fine senza accorgersene.
Oscar mi piace sempre di più, è coraggiosa, determinata, eppure sembra nascondere anche una grande fragilità, forse dovuta proprio ad André. E' pronta a sacrificarsi per lui ed ha già accettato il fatto che non potrà stare con lui, dovrà lasciarlo, forse tra le braccia di un altro.
L'intensità e la forza del legame che li lega sono palpabili, si possono riconoscere in ogni sguardo che si scambiano ed in ogni occhiata rubata.
André mi sta piacendo, anche se non me la sento ancora di dare un giudizio vero e proprio su di lui. Mi sembra un ragazzo estremamente passionale, uno di quelli pronti a fare gesti estremi per la donna che amano. E, per quanto questo sia nobile, ho paura che possa commettere qualcosa di sconsiderato e molto pericoloso.
Nonostante questo, amo il coraggio e la risolutezza di entrambi, trovo che siano molto nobili e con un animo buono, a prescindere dagli errori commessi in passato.
Questo capitolo mi ha lasciato un grande curiosità, anche perché la voglia, e il bisogno, di Oscar di salvare i propri uomini è descritto così bene che mi sono ritrovata a sentirlo anche io.
E niente, ancora tantissimi complimenti, te li meriti!

TimeFlies

14/02/16, ore 17:06

Hey, sono qui per lo scambio recensioni c":
Anche se ricordo poco e nulla di Lady Oscar (ricordo solo il trauma quando Oscar aveva biscottato forse con André?, figurati se mi ricordavo della cecità di André, ci son rimasta malissimo), la tua storia mi è piaciuta molto ed è anche scritta bene, complimenti :3
Scusa la brevità ma le scienze della terra chiamano ahahah (anche se preferirei fare altro piuttosto che rincitrullirmi coi terremoti), ancora complimenti e alla prossima!
Bacini,
P.

P.s.: quando ho un po' di tempo finisco di leggere anche La casa nel bosco!)

13/02/16, ore 15:19

Eccomi qui, carissima!
Lo stile di fluido che possiedi permette al lettore di leggere tutto d'un fiato anche questo meraviglioso capitolo :)
La storia continua ad appassionarmi e puoi starne certa che la seguirò: magari alle volte tarderò con le recensioni, ma ahimè devo studiare per scuola ahahah ne farei a meno e leggerei libri e storie tutto il giorno xD
In questo capitolo ci hai davvero mostrato un Oscar molto fredda, ed è un aspetto interessante del personaggio e per la trama in sè che viene condizionata dal carattere di questo elemento più che fondamentale.
Lei e Andrè sono sempre l'amore, tiferò per loro dall'inizio fino alla fine *^*
Ho adorato il fatto che hai fatto entrare in scena anche Bernard, un altro personaggio di spicco che mi è sempre piaciuto.
Complimenti!

Mrs. Montgomery

12/02/16, ore 17:04

Ciao,
devo dire che questa è la prima volta che leggo una fanfiction su Lady Oscar.
Da piccola amavo questo cartone, alla follia, e mi ha anche fatto innamorare tantissimo di Parigi. Sai, mi sono chiesta sempre anch'io cosa sarebbe accaduto se fossero scappati insieme. Era quello che avevo sempre sperato. Ho ritrovato nella tua storia, la mia parte di bambina, che come dicevo prima, amava questo cartone. Hai fatto riaffiorare nella mia mente delle bellissime immagini ed i loro visi, che mai scorderò. Mi sono appassionata subito, anche se c'è qualche sbavatura nel testo, ma adesso non saprei più dirti dove di preciso, perchè ho divorato questo primo capitolo. Se questo è la tua seconda volta che ti cimenti con una ff, sappi che hai iniziato bene. La inserisco tra le ricordate, così da non perderla di vista. Ah, mi piace molto che hai basato il capitolo sui pensieri di Andrè, davvero un'ottima scelta.
Arte.

10/02/16, ore 13:47

Rieccomi qui, al secondo capitolo di questa ff su Lady Oscar :D
Anche questo mi è piaciuto tantissimo, ho davvero le lacrime agli occhi. La caratterizzazione dei personaggi, soprattutto di Oscar, sono perfette!Essendo una serie che mi fa impazzire da quando ero piccola così, riesco a percepire lo stile della storia come consono e lineare. Mi sembra che sia proprio la storia, un what if?, scritto proprio per l'originale! Ti sprono ad andare avanti, più che puoi, perché la tua storia è bellissima e lo stile con cui la stendi è facile da leggere e allieta la mente :)
Sempre affettuosamente,

-MMH

09/02/16, ore 16:23

Ciao cara!
Meravigliosa come sempre, riesci a creare una tensione emotiva quasi palpabile... Tutti questi pensieri e sentimenti inespressi ma fortissimi, da brivido... Non vedo l'ora che André è Oscar possano finalmente avvicinarsi, sempre che sia questa la tua idea.
Complimenti! Non ho nulla da aggiungere, leggo sempre tutto d'un fiato e ogni volta che finisce il capitolo vorrei aver letto di più!
A presto
Ladyhawke83

02/02/16, ore 16:41

Ehilà :3
Ce l'ho fatta a passare finalmente *-*
Voglio essere sincera con te, io Lady Oscar non lo conosco per niente, tranne alcuni accenni di trama, ma sono così esigui che è meglio non farci affidamento. Detto questo, prenderò la tua storia come un'originale. Al massimo potrei chiederti qualche chiarimento sui personaggi, ma già da questo capitolo mi è tutto abbastanza chiaro.
Già dalla Casa Nel Bosco mi ero innamorata del tuo stile di scrittura, così fluido e pulito, e ritrovarlo mi fa davvero tantissimo piacere *^*
Non conosco, purtroppo, i personaggi, ma in questo primo capitolo ho adorato André. Perché i personaggi, maschi di solito, che riescono a mostrarsi così fragili e innamorati sono davvero pochi e tu hai reso ogni suo sentimento, ogni suo gesto ed ogni suo pensiero così bene che mi hai quasi fatto venire i brividi. Si percepiva il suo amore per lei in ogni riga, in ogni parola che pronunciava. Sa che sta rischiando moltissimo, la vita se ho capito bene, eppure è pronto a correre questo ed altri rischi per lei, semplicemente, per modo di dire, perché l'ama. E penso che non ci sia cosa più bella.
Oscar... devo ancora inquadrarla bene. Mi sembra una donna molto decisa e coraggiosa, soprattutto perché ha scelto di vivere da uomo seguendo quindi il proprio cuore piuttosto che le convenzioni sociali o i desideri di suo padre. Mi sembra anche molto orgogliosa e combattiva e devo dire che mi piacciono questi aspetti del suo carattere. Per giudicarla meglio voglio aspettare di leggere ancora di lei.
Il banner mi piace un sacco, è semplice eppure in un certo senso di percepisce il tormento che vi si cela. E quel piccolo cavallo che hai messo ad intervallo dei paragrafi è davvero adorabile *-*
Seguirò con piacere anche questa storia, poco ma sicuro.

TimeFlies

31/01/16, ore 19:44

Continuo ad ammirare il tuo stile e il tuo modo di scrivere ogni volta che leggo qualcosa di tuo. In questo capitolo c'è più riflessione, rispetto alla tensione del primo. Dai molto risalto ai pensieri dei personaggi, ogni loro singola azione, compreso il dialogo con altri, è minuziosamente e accuratamente motivata dai loro pensieri, che tu cerchi di rappresentare nel dettaglio. Ormai è inutile soffermarmi sull'assoluta correttezza sintattica e grammaticale, così come è inutile farlo con un Professionista. Ormai sai scrivere. Ed è questo che conta.

"Bianco e nero, giorno e notte, donna e uomo. Oscar e André.
Avrebbe potuto passare giorni a stilare una lista di cose che li distinguevano, rendendoli inseparabili. Perché non c’era notte senza il giorno, così come non poteva esserci André senza la sua Oscar."

Poi ci sono queste perle che non so come ti vengano in mente...

31/01/16, ore 17:52

Ho visto solo adesso l'aggiornamento e così mi sono fiondata a leggere!
Di questo capitolo la scena che mi è piaciuta di più è stata quella di André lanciato all'inseguimento di Oscar.
La tensione che descrivi è veramente coinvolgente e ora sono curiosissima di sapere che idea tirerà fuori il nostro caro André!
Oscar dilaniata da quello che 'vuole' e quello che 'deve' è veramente IC. La stai descrivendo tanto "giusta" che comincio davvero a perdonare il fatto che tu abbia cancellato dalla trama la ciospità di André e la TBC di Oscar. (Confesso che per me è molto difficile accettare le storie what if, ma questa mi sta prendendo!)
Ancora un ottimo lavoro, avanti così!

31/01/16, ore 15:47

Ciao! Oddio ma questo capitolo è fluff puro! Ora tu dirai che non è proprio così... ma per me è così!
André la ama così tanto... soprattutto vedendo tutto quello che fa per lei... vedendo che aspetta una sua reazione, che non la bacia e rispetta i suoi tempi.
Anche se Oscar vorrebbe solo vivere come una donna solo per istante... vorrebbe abbandonarsi al loro amore.
Bella la scena in cui lui se la carica sulla spalla!
Non vedo l'ora del prossimo capitolo.
Nessun errore grammaticale o sintattico... bravissima!
Juliet

31/01/16, ore 13:40

Ciao!! Eccomi finalmente qui a recensire il primo capitolo della tua nuova Long!
Allora, vediamo un po'...

Avevo già avuto modo di dirti che mi piace davvero, davvero molto leggere i tuoi scritti: trovo che tu sia bravissima a creare delle eleganti descrizioni, capaci non solo di permettere al lettore di visualizzare vividamente la scena narrata nella propria mente, ma anche di sondare con dovizia la psicologia e le emozioni che si celano nell'animo dei protagonisti (sia nel caso in cui tali emozioni li spingano all'azione, sia nell'eventualità in cui invece rimangano latenti pur causando uno struggimento interiore). Come ti avevo accennato, purtroppo non conosco molto nè l'anime, nè il manga che vedono protagonista Oscar: so solo che la vicenda si articola durante gli anni della Rivoluzione Francese, che il padre di Oscar avrebbe desiderato un figlio maschio (so questo a causa di /quella/ sigla a mio parere tremendamente umiliante - "il buon padre voleva un maschietto ma, /ahimé/, sei nata tu!" ... Ahimé? So che la mentalità di un tempo vedesse talvolta nella nascita di una bambina un motivo per "gioire di meno", ma personalmente lo trovo abbastanza triste- comunque, tralasciando tutto questo...) e che Oscar muore il giorno della presa della Bastiglia da parte dei rivoluzionari... Giusto? Correggimi se sbaglio! Non sarò quindi particolarmente capace di sottolineare se hai colto nel segno il carattere dei personaggi in questa tua trasposizione letteraria dell'anime, ma potrò accostarmici come se si trattasse di una storia originale, rapportandomi ai personaggi come se non avessero un corrispettivo già impostato con cui fare un paragone - il che, a mio parere, non è poi nemmeno un aspetto così insormontabile, ma anzi mi permetterà di apprezzare ancora di più la tua storia proprio perchè non influenzato da conoscenze antecedenti alla lettura della stessa!

Ho un debole per le protagoniste femminili sicure di sè ed emancipate dal clichè ormai fuori moda (a mio modesto parere) della pulzella costantemente in pericolo: siano esse protagoniste di romanzi o di serie televisive, amo tantissimo vedere come giovani - o meno! - donne combattano per ritagliarsi un ruolo nella società al pari degli uomini e per difendere gli ideali in cui credono. Questo non toglie che abbiano, come tutti, paure e fragilità, ma trovo che questo aspetto le renda ancor di più degne di nota, elargendole a personaggi complessi e tremendamente (nel senso positivo del termine) verosimili. Per quel poco che so circa questo fandom, quando penso a Lady Oscar penso ad una donna forte, fiera, orgogliosa, leale e combattiva, e trovo che in questo capitolo questo lato del suo carattere sia emerso decisamente chiaramente dalle parole e dai passi che hai magnificamente narrato: ho apprezzato tantissimo la presa di posizione della ragazza nei confronti dell'autorità paterna, che io ho interpretato come decisamente opprimente e negativa (magari stupidamente, ma non capisco - e questo è dovuto alle mie lacune in materia - perchè il Generale pensi che Oscar abbia gettato disonore sulla sua famiglia: solo perchè vuole fuggire con un uomo che palesemente la ama? O perchè lei e Andrè appartengono a ceti sociali diversi? Come ti dicevo, non conosco benissimo tutti i retroscena della trama e quindi mi ritrovo qui a domandarti spiegazioni circa elementi che, per chi conosce bene la storia, molto probabilmente sono già di per sè chiarissimi... Mea culpa!); ho, contemporaneamente, apprezzato anche la lealtà che la donna manifesta preoccupandosi del destino dei suoi compagni d'armi, degli uomini che ella comanda e che, sempre personalmente, ho percepito essere visti dalla ragazza come amici, e non solo come uomini sui quali esercitare il proprio potere. Un vero leader non si limita ad impartire ordini, ma crea un rapporto solido con le persone per cui dovrebbe rappresentare un punto di riferimento: quando leggo quei romanzi cavallereschi in cui soldati sono pronti a seguire in battaglia il proprio comandante fino alla fine, rimango sempre affascinato dalla figura di quei protagonisti leali e coraggiosi che non si limitano a comandare i propri sottoposti, ma che sono rispettati dagli stessi! Lodevole anche la correttezza d'animo che Oscar manifesta nell'impegnarsi a mantenere la parola data: nonostante ella sappia che ritornare a casa possa comportare essere uccisa (molto probabilmente per mano dello stesso padre, per giunta), giura che manterrà fede alla promessa da lei fatta poco prima di partire con Andrè. Anche la figura di Andrè mi ha colpito positivamente: palesemente innamorato di Oscar (molto delicata la parte in cui si rende conto che Parigi e Oscar sono due delle realtà più belle che egli abbia mai potuto conoscere ed ammirare in tutta la sua vita), si batte per difenderla quando il carattere forte e orgoglioso della ragazza - che, durante la fuga, manifesta comunque in un passo di essere comunque spaventata - immagino non spinga la giovane stessa a lasciarsi aiutare facilmente dalle altre persone!

E' un primo capitolo che mi è piaciuto molto, sebbene non conosca proprio benissimo le dinamiche che si celano dietro la trama originale dell'opera - ma, come ti dicevo, non mi pare abbia rappresentato poi questa grande limitazione per riuscire comunque ad apprezzare a pieno il tuo bellissimo scritto!
Un grandissimo abbraccio e a presto!!

Matteo