Catene
di Celtica

31/01/16, ore 13:26

Celtica! *-*
Posso cominciare dicendoti che appena ho letto la conclusione del capitolo mi è scappata una tenerissima risata?
Davvero, credo non mi sarei mai aspettata una reazione simile da André, ma l'ho trovata molto dolce: quell'uomo non riuscirebbe mai a rinunciare alla sua Oscar! (Ed io sono praticamente entrata nella fase "amare-André-sopra-ogni-cosa").
E ti dirò, un po' lo sospettavo che questi primi capitoli fossero solo un prologo "a pezzi"; ti conosco troppo bene per cadere nella fallace idea che tu sia andata di fretta!
Dunque, non vedo proprio l'ora di vedere cosa succederà e cosa combineranno questi due tipetti! (C'è da dire che non vedo l'ora di leggere della reazione di Oscar!)

E devo assolutamente citarti questo pezzo, che io ho trovato DIVINO:

«André…» cominciò lei, guardandolo dall’alto del suo cavallo bianco. Strinse le redini per farlo voltare. «Le nostre strade si dividono. Non voglio che tu torni con me, sarebbe la tua condanna e…»
«No» la interruppe, facendo qualche passo per avvicinarsi. «La mia condanna è lasciarti andare, Oscar.»

DIMENTICALA, André. DIMENTICALA E PRENDI ME!!
No, sul serio: come si fa a non sciogliersi dinanzi ad un uomo che non solo ti dice certe cose, ma te le dimostra anche!
No, Celtica, mi hai fatto conoscere il ragazzo ideale!

(Questa sarà una recensione a retroso, ma... c'est la vie!)
Mi sono piaciute moltissimo le descrizioni di Parigi, così "grigia" e "spenta" all'inizio per poi colorarsi di esultanze e grida di vittoria. La miseria, gli odori della povertà sono stati scalcati via dal sapore della libertà. Mi è piaciuto molto quello stralcio, anche se mi è dispiaciuto molto non per André ma per Oscar, che a mio avviso è quella che più sta soffrendo.
E' vero, Oscar è fredda, respinge André con tutte le sue forze, ma lo fa per proteggerlo (adesso, prima per l'idea di non doversi lasciar trascinare). In realtà Oscar vorrebbe sentirsi donna; le labbra di André le aspettava, le bramava più di ogni altra cosa.
Spero che alla fine di questa fanfiction dai miei occhi non cadano lacrime. amare, ma già so che sarà così.

Vorrei inoltre spendere due paroline anche per la citazione iniziale: ho sempre visto le catene come i "fili del destino" che legavano i personaggi ai loro doveri e alle loro responsabilità. André in questo capitolo se n'è infischiato ed ha "spezzato le catene", caricando Oscar sulle spalle, salvandola dalla sua sorte.
Bellissimo.

Adesso... che tu scrivi bene - se non benissimo - lo sapevamo da MOLTO TEMPO... ma che tu mi dedicassi il capitolo... *-*
Ho emesso una serie di gridolini di gioia... dicendolo ad ogni persona a cui avevo passato le tue storie. Credo che mi abbiano preso per pazza, ma non lo faranno quando vorranno anche loro la tua firma sulla copertina!
Miei scleri a parte, ti ringrazio di cuore di avermi dedicato questo capitolo e stai sicura che continuerò a citarti per molto tempo ancora!

Come sempre, LAVORO IMPECCABILE.

31/01/16, ore 13:13

Hai seguito la storia con Bernard e il suo dialogo con Oscar. La fuga nella prima parte non cambia molto della sua vita e non lo cambierà: non mette in discussione usi e costumi, educazione ricevuta, cosa voglia dire essere padri e cosa no e cosa le spetta come dovere di figlia - è tardi per lei, sono discorsi che avvengono nell'adolescenza o mai più.

Nella seconda lo strappo funge da blocco: blocca lui che ha promesso e blocca lei che non è tipo da iniziativa in questo campo.

Siccome sbloccherai... sono curiosa di sapere come :)

31/01/16, ore 11:59

Ciao Celtica! ci sono diversi motivi per cui apprezzo molto la tua storia; non soltanto e'scritta bene ed e'perfettamente in linea con i personaggi dell'anime, ma e'pure una storia avvincente, per niente banale dove non si immagina già il seguito, dove i baci e la passione sessuale, quando arriveranno, saranno scelti con cura. Il tuo e'un racconto che vive di immagini, di sensazioni e di voci(le loro voci! )non soltanto di scene d'azione o di momenti di pause riflessive. In conclusione posso dirti che il tutto e'molto completo e dinamico, questa tua Oscar e'molto lei quella che prende coscienza ma teme delusioni, quella che pensa ma che non dice nulla tranne le famigerate frasi spezzate: Andre' io..... dal capitolo 32 al capitolo 37 lei, come giustamente sostiene una tua lettrice, 'dissimula'molto i suoi sentimenti, in fondo sa benissimo che con Andre' nom puo'esserci futuro percio'la sua svolta amorosa giunge molto tardiva, quando l'inevitabile sta per accadere e soprattutto dopo aver sentito suo padre dare il suo benestare a tale unione. Hai fatto molto, molto bene a sottolineare la devozione di Oscar alla figura paterna, ora la tua storia seguira'altri binari ovviamente inediti ma spero che i parametri principali del character continuino ad essere cosi'ben rispettati e ricchi di intimismo e di suspense. Buon lavoro e buona domenica

31/01/16, ore 11:19

Particolarmente dura e recalcitrante questa Oscar! A questo punto ha fatto bene Andrè a caricarsela sulle spalle e smuoverla dalla sua rigidità! Spero che continuerà a essere così se no, davvero Oscar ritorna da suo padre per farsi ammazzare! Oscar così è insopportabile, come nell'anime e anche peggio ma confido in Andrè! Spero riuscirà ad attizzare il fuoco che ha dentro e che brucia sotto la cenere....deve solo rimescolarla un po'...forza! :-)
A presto....
Sandra

31/01/16, ore 10:45

Eh, in effetti per una Oscar così (più rigida ancora di quella dell'anime), non ci sono altre strade se non prenderla di peso!
Mi piace questa versione di André, vediamo che risultati otterrà!

30/01/16, ore 23:51

Carissima brava...bel capitolo ma non posso aspettare lei si stanca a stare sulle spalle di Andrè... aspetto con ansia il prossimo. Bravissima 😘

30/01/16, ore 19:37

Allora, cara celtica, eccoti anche la mia recensione: in questo prologo, come lo hai definito tu stessa, sono soprattutto incuriosita dalla tua oscar, che sta spudoratamente dissimulando. Dichiara di essere fuggita con André unicamente per salvare i suoi uomini, ma è profondamente coinvolta ad ogni contatto con lui, e lo desidera, in maniera molto evidente. Desidera quel bacio che viene spezzato sul nascere dalla folla che acclama la liberazione dei suoi soldati.
Peccato che Andre non abbia ancora colto del tutto il lato femminile che comincia ad emergere da lei, ma, da ottimo conoscitore della donna del quale è perdutamente innamorato, ha intuito qualche cambiamento in lei.
Altra cosa che ho apprezzato è stata che lui abbia rivendicato la sua libertà di scelta, quella di non lasciarla al suo destino, e che si sia dichiarato "uomo", prima che fratello, uomo prima che suo devoto suddito.
E, si sa, un uomo e una donna prima o poi....
ma questo lo lascio alla tua inventiva e ai capitoli che seguiranno.
Dunque, siccome tu stessa hai dichiarato che la loro storia in realtà comincia ora, attendo con piacevole curiosità il seguito. Mi gustero' soprattutto la reazione della nostra oscarina, rapita letteralmente da un uomo che la ama.

30/01/16, ore 17:24

Ahahah!!!
Questo capitolo avrebbe potuto intitolarsi "Il ratto della sabina".
Bellissimo. Avrei voluto vederlo André che, da vero maschio, se la carica su una spalla!!!
E la faccia di lei....
Brava davvero

30/01/16, ore 15:07

André è legato dal giuramento di non baciare più Oscar, non da quello di non portarla via per salvarla: ha fatto bene a caricarla in spalla per salvarla!

30/01/16, ore 14:30

Eccomi stu!! 😍😍 Inanzittutto grazie per la dedica!! Ne sono onorata!!😘😘 Oddio questo capitolo è ancora più bello!!! Sono molto contenta per la liberazione degli uomini di Oscar! Bravo André così si fa, piuttosto la leghi pur di non farla andare a morire!! Si stavano per baciare...ma non potevano aspettare un secondo quelli prima di urlare ufffff...però ci siamo quasi...il prossimo capitolo secondo me si baciano!! Grande Stu!!

30/01/16, ore 14:12

Ciao, devo dire che ero un po' dubbiosa dopo i primi tre capitoli: lei gelida, lui zerbino..... Questo capitolo invece mi e' proprio piaciuto!!!! Così deve fare: metterla in spalla e portarsela via!!! E deve aspettare che sia lei a fare il primo passo, rosolarla bene a fuoco lento....
Vedremo come riuscirai a far sciogliere il ghiaccio......🤔

30/01/16, ore 13:58

La liberazione dei soldati...la folla in tumulto.. Prodromi della rivoluzione che incombe e ...una chiusa alternativa, accattivante e decisa..le catene rotte diventano foriere di nuove possibilità.. Complimenti. J

24/01/16, ore 16:00

Ma al mondo esiste davvero qualcuno che sogna di vedere Oscar al fianco di qualcuno che non sia André? No, perché dopo la scena che mi hai gentilmente linkato... ho compreso molte cose. "Una rosa non potrà mai essere un lillà"; con questo André non intendeva dire che Oscar sarebbe rimasta sempre e solo una donna, voleva dirle che non avrebbe mai potuto cambiare quel fattore, che non doveva imporsi di essere qualcosa che non era: André desiderava che Oscar si accettasse per quello ch'era.
Bellissime le sue parole; Oscar rimane interdetta e ferita dal suo gesto, ma anch'io credo che André non le avrebbe mai fatto del male, non da come ne parla e non da come ne scrivi e... a questo proposito...

Ehmm, ciao Celtica!
Ancora una volta in ritardo - ovviamente -, ma ti assicuro che ho divorato il capitolo con sincera curiosità!
Ebbene, in questo secondo capitolo abbiamo il punto di vista di Oscar, una Oscar ferma sui suoi ideali, intenzionata più che mai a salvare i suoi soldati rinchiusi nell'Abbazia. (A questo proposito, - so che ti risulto fastidiosa, ma ci tengo a comprendere bene le dinamiche della storia per gustarmela al meglio: perché Oscar e i suoi soldati sono stati accusati di tradimento?)

Dunque, la fuga di André e Oscar non è una fuga d'amore, ma bensì una fuga d'onore: Oscar si dirige a Parigi per parlare con Bernard (non so chi sia, ma ha l'aria di essere uno di quei personaggi che spiccano sullo sfondo, quelli che caratterizzano l'intera storia, dandole il gusto del periodo storico in questione); quest'uomo - un rivoluzionario, giusto? - sembra conoscere i nostri Oscar e André e accetta ben volentieri di aiutare uomini che sono dalla loro parte - o almeno così ho capito. (E forse sto cogliendo anche la causa delle accuse di tradimento contro Oscar! Ahahahh).

Dunque questa storia non parla solo del destino che lega la vita di André a quella di Oscar, ma parla anche di ideali, valori e STORIA, UMANITA'.
Tutti questi elementi non fanno altro che aumentare la bellezza della fanfiction, rendendola sempre più interessante. Uhmm... a questo proposito: Maria Antonietta li ha perdonati anche qui, giusto? Allora i soldati di Oscar dovrebbero essere "al sicuro", no?

Alain, personaggio di cui non ricordavo nemmeno l'esistenza, mi incuriosisce! Forse per i suoi modi, forse per le sue parole... non saprei dirti. Sicuramente è un personaggio più che positivo e non vedo l'ora di saperne di più su di lui.

... Ed eccoci di nuovo da Oscar e André.
Oscar che lo invita ad infrangere la sua promessa (presumo quella di non toccarla come si tocca una donna, giusto?), André che non comprende le sue movenze, che non coglie i suoi pensieri e pensa di averla delusa, di non essere abbastanza per lei.
Poor André!
Si prospetta aria intrisa di Angst!
Si amano entrambi e neanche lo sanno... o meglio, Oscar lo sa ma i suoi valori - ma soprattutto il suo futuro - le suggeriscono altro.
André l'ama e, povero, forse non smetterà mai di tenere così tanto alla sua donna. "Sei l'amore della mia vita", si è soliti dire ed è così anche per lui... ma cosa ne sarà di André una volta che la sua Oscar se ne sarà andata?
ANGST.
Perché in realtà sono stati perdonati. Tutti loro.
ANGST.

Davvero, davvero tutto molto bello e interessante.
La citazione iniziale, poi, fa riflettere molto, perché in realtà può essere interpretata in due modi... non proferisco altro e attendo il prossimo capitolo.
Ottimo lavoro!

24/01/16, ore 15:25

Voglio partire prima dalle note per concordare con te: malgrado Oscar sia fredda, è impossibile non amarla. Io di solito preferisco i personaggi "negativi", i cosiddetti "mostri", non gli "eroi"; o perché non penso che possa esistere qualcuno tanto nobile da mettere completamente da parte se stesso per gli altri senza commettere alcun peccato, o perché non mi piace quando gli autori innalzano gli eroi demonizzando del tutto i mostri. Non so se mi sono fatta capire. A volte, odi un personaggio "buono" proprio perché l'autore lo mette in una luce fin troppo pura, non per il suo carattere in sé. Ed è successo in molti libri che ho letto. Oscar, invece, mi è sempre piaciuta perché non soltanto è un'emblema di forza femminile nella storia, ma anche perché, pur essendo così fredda, ha anche le sue fragilità (vedi il suo rapporto con il padre). Non è "perfetta" come sembra, insomma. Questo capitolo mi è piaciuto più del precedente soprattutto perché hai mostrato maggiormente l'ambivalenza del suo personaggio: da un lato freddo, da un lato fin troppo fragile; e io penso che questa bellezza di Oscar emerga più con André che con tutto il resto. Sarà per questo motivo che li amo tanto insieme. Si amano così tanto, in maniera così evidente, che avrei voluto inveire contro di loro durante la lettura per scrollarli. Un altro motivo per cui l'ho preferito al primo è il tono di sottofondo: drammatico e angoscioso e trepidante. C'é una rivoluzione in atto, e si sente tutta. Anche se in questo capitolo compaiono sulla scena solo tre personaggi, il malessere del popolo si avverte così tanto che si potrebbe quasi tagliare. Sono ansiosa di leggere il prossimo capitolo, perciò la inserisco nelle preferite! Complimenti davvero!
P.S. Hai mai pensato di scrivere una long originale storica? Secondo me sei ferrata per il genere!

24/01/16, ore 13:25

Ciao cara! Ti prego di scusarmi per il ritardo, sono stati giorni di fuoco.
Non ho trovato errori sintattici o grammaticali... il tuo stile è sempre impeccabile!
Brava!
Oscar... quando è diventato così gelido il tUo cuore? André la ama, la ama così tanto! Morirebbe per lei!* è così evidente!
Chissà per quanto tempo l'ha protetta... che dolce.
Ora hanno chiesto aiuto a Bernard(e al popolo) speriamo che salvino quei dodici uomini tanto fedele a Oscar.
Non vedo l'ora del prossimo capitolo...
Un abbraccio,
Juliet