Catene
di Celtica

21/02/17, ore 20:43

Ciao Celtica.
L'ho letto tutto d'un fiato, bellissimo capitolo. Mi piace l'avventura e tu la sai dosare bene insieme a tocchi di introspezione sempre brillante e accurata. C'è suspence e si avverte il legame tra i due anche se lontani e inconsapevoli l'uno dell'altra.
La chiusa è struggente, povero André...
E ora? Spero che riuscirai ad aggiornare presto.
Ti aspetto, un bacio
Cecile

21/02/17, ore 20:09

Certo che sono tutti e due in una gran brutta situazione: Oscar coi banditi e André in prigione; ma forse potrebbero trovare insperati alleati.

03/02/17, ore 00:43

Anch' io sono molto felice per il tuo ritorno. Sarebbe stato un vero peccato se questo racconto, decisa-
mente avvincente e particolarmente accurato in ogni sua parte, fosse rimasto arenato al quinto capitolo.
La "loro" fuga continua... La situazione è quanto mai incerta. Oscar ringrazia Andrè, ma non sa ancora, e
chissà se lo saprà mai, del perdono firmato personalmente dalla regina. Un perdono dettato da un' amici-
zia sincera, che attendeva Oscar a Palazzo Jarjayes proprio il giorno della fuga. Ma chi sarà mai colui che
sta partendo da Versailles? Confesso che non l' ho capito. Al Generale capita spesso di parlare senza ri-
flettere troppo quando il tema della discussione porta il nome di Oscar. Ora forse gli è persino capitato,
più o meno volontariamente, di ordinarne la condanna a morte. Contento lui! Naturalmente non sarà la
crisi più nera a costringere Oscar a vestirsi da donna... Però, forse, non sarebbe stata un' idea tanto sba-
gliata infilare quei vestiti. La decisione presa da Andrè, di recarsi da solo a Vincennes, si è rivelata giusta.
Ora però egli è comunque in grave pericolo e probabilmente lo è anche Oscar. Che accadrà?
Cara Celtica, sei stata via parecchio, ma non hai certo perso lo smalto. Ci hai già, tranquillamente, ri-
messo "sotto pressione". Mamma mia, quanta suspence!
Complimenti e a presto! Mi raccomando!!

02/02/17, ore 19:03

Ciao carissima!
ecco oggi sono riuscita a passare! E che bello questo capitolo, non devi giustificarti dell'assenza da questa bella storia, è sempre un piacere rileggerti, ritrovarti, il tuo stile come sempre è impeccabile, davvero hai talento nel far immedesimare il lettore nelle atmosfere di Oscar e Andrè. Mi è mancato tanto essere con loro, sentirsi come questi due in fuga... meravigliosa la parte degli abiti e lo scambio di battute tra Oscar e Andre è esilarante... "Io non vestirò da donna".., ahahah meravigliosa risposta molto da "Oscar"...
Sul generale non mi pronuncio, perché non si capisce bene se è preoccupato per la figlia o si preoccupa solo del disonore... spero che rinsavisca, ma lo trovò difficile...
Il finale, oddio, povero Andrè, proprio non ci voleva, lo hanno già trovato, che cosa gli faranno? E Oscar riuscirà a salvarsi?
beh tutto super bello, complimenti ne è valsa la pena aspettare!
un abbraccio!
a presto
Tua ladyhawke83

01/02/17, ore 18:53

Eccomi qui! Ahaha, ma sai che mentre cominciavo a leggere questo atteso capitolo mi sono resa conto che bene o male ricordavo abbastanza nel dettaglio il punto in cui ero arrivata?
Comunque, sempre più interessante l'evoluzione che stai dando a Oscar e André. Il pezzo in cui lei rifiuta gli abiti da donna è molto IC secondo il mio parere.
Il finale mi ha lasciata lì così davanti allo schermo, perché, anche se un po' me l'aspettavo che prima o poi le guardie sarebbero arrivate, non credevo che ci fossimo già!
Comunque, bel capitolo anche questo, ti auguro un buon proseguimento!

01/02/17, ore 18:51

Bentornata Celtica!
La storia, il tuo stile e l'atmosfera che sai creare mi piacciono moltissimo. Sono contenta che tu abbia ripreso la storia, sarebbe stato un peccato lasciarla incompiuta.
A presto, un bacione!
:-D
C.

30/01/17, ore 19:18

Sono felice che questa storia tanto bella sia tornata! Il generale è davvero irriducibile.. ma stavolta André sa il fatto suo; però adesso non si sta mettendo bene.

30/01/17, ore 19:13

CHE BELLO!
Celtica, non immagini nemmeno quanto sia bello - dopo una giornata di m***a come quella di oggi - ritrovare un aggiornamento di Catene!
I TUOI André e Oscar mi sono mancati tantissimo, ed è stato davvero bello ritrovarli in questa storia. In questo capitolo. Oggi.
Piccolo e breve appunto prima di iniziare: la citazione! Manca la citazione ad ogni capitolo!

Adesso, bando alle ciance e cominciamo!
André, dopo questo capitolo, mi è entrato ancora di più nel cuore: ha detto addio a tutte quelle persone, a tutti i suoi affetti pur di scappare con Oscar, pur di sapere salva la donna che più ama al mondo. Ci vorrebbero più André sparsi in giro, ecco cosa!
E la scena in cui lui deve sporcarle i capelli di fango è stata... indescrivibile. Penso che, per una donna, i capelli siano un punto debole. La chioma è la sua forza, è la sua femminilità; toccarla - accarezzarla, in qualche modo - vorrebbe dire risvegliare quella parte. (O almeno, io l'ho vista in questo modo. Correggimi pure se mi sbaglio).
Forse è per questo che André aspetta che sia lei a concedergli il permesso: André - dopo quell'episodio che forse tutti conoscono e che mi hai fatto vedere tu (e che, tra parentesi, ho amato tantissimo) - non si sarebbe mai permesso una simile libertà. Non l'avrebbe più fatta sentire una donna in vita sua. L'aveva promesso.
Come, d'altronde, ha promesso a se stesso di proteggere Oscar finché respirerà.

Hai intervallato i momenti tra Oscar e André (Osdré? Ancar? Ascar??) con due piccoli spaccati che mi hanno lasciato col fiato sospeso. Come ben sai, io non conosco quasi NULLA di Lady Oscar, ma ho un dubbio: che l'uomo diretto a Vincennes (ho scritto bene, vero?) sia proprio il famoso Fersen?

Oscar comincia a fidarsi ciecamente di André - anche se sono sicura che già riponeva molta fiducia in lui, ma qualcosa è cambiato: adesso si fida dei suoi ordini. Li obbedisce.
Non fugge.
André, intanto, si tramuta in Oliver Twist e ruba dei vestiti da dei poveracci. (Bella l'idea che, nel vedere i due bambini che giocano, gli ritorni in mente la sua Oscar <3)

AHAHAHAHAHAHAHAH.

«André!»
Non si voltò in tempo, trovandosi con il capo coperto dai vestiti che aveva rubato.
«Mettili tu se ci tieni tanto.»
Quando liberò il viso, vide cosa stava stringendo tra le mani.
Abiti da donna.

Sono l'unica demente che ha pensato che André stava per indossare quegli abiti? Ad un certo punto, mi aspettavo già di vederlo in gonnella. xD Okay, basta.

Se c'è una cosa che mi ha seriamente sconvolto in questo capitolo è stato il padre di Oscar, che - seppur non essendo esperta - reputo caratterizzato ad hoc. Ragioniamo in maniera distaccata dal fandom: il padre di Oscar è un uomo orgoglioso, fieramente legato all'onore. Certo, Oscar è "suo figlio" (convinzione non tanto sana, a mio modo di dire xD), ma lo ha anche disonorato. Quell'uomo è cieco dal dolore e Philippe non ha fatto altro che fomentare la sua ira.
Non credo voglia seriamente la morte di Oscar, ma Philippe ha giocato con la sua mente.

PHILIPPE.
Lui è quel genere di personaggio che normalmente si odia, eppure io non riesco a non esserne affascinata - in qualche modo.
Spero di ritrovarlo nel prossimo capitolo, magari mentre mellifluo si lecca le labbra! Okay, B A S T A.

NO.
CHE QUALCUNO SALVI IL MIO CUCCIOLOTTO!
Cavoli, André, ma non potevi restare al fianco della tua amata?!
No, no, no.
Non può finire così.
Spero che qualcuno corra a salvarlo. Oscar? L'uomo misterioso (almeno per me) diretto proprio a Vincennes?
Credo più il secondo - ma spero più Oscar - PERO' SALVATELO!!

Credo che tu lo abbia capito: un ritorno super-gradito da parte mia! Non smetterei mai di leggere le tue storie!
M A I.
Ovviamente, l'ala grammaticale è perfetta e il testo incanta, ti trasporta indietro nel tempo. Ed è questo che mi ha letteralmente innamorare di questa storia, di Oscar e di André.
Riesci a catapultarmi nel loro mondo, nella loro fuga.
Impossibile non apprezzare simili capacità.

Felicissima di aver riletto un nuovo capitolo di questa splendida storia.
Torna presto!!

30/01/17, ore 18:20

Io comprendo e giustifico la tua assenza, ma ci sono dei grossi buchi di memoria in me, difficili da colmare che separano questo capitolo da quelli che ho letto l'anno scorso.
Io ricordavo che Oscar voleva tornare indietro, recalcitrante difronte alla "fuga"e proprio non collego come ora sia stata accondiscendente col "furto" di André e col travestimento, sebbene lui abbia lasciato "cadere qualche moneta ".
Poi non comprendo il padre, da un lato sembra preoccupato e in pena per lei,d'altro canto disposto a qualsiasi cosa,temo anche la più estrema pur d'esser sollevato dal peso del disonore.
Ecco ,secondo me più che scusarti, sarebbe stato carino farci un breve sunto delle cinque puntate precedenti. Ciao a presto.
P.S. La storia al di là di questi disguidi io la trovo interessante e scritta con cura e impegno!
(Recensione modificata il 30/01/2017 - 06:24 pm)

30/01/17, ore 17:25

Non devi giustificarti, davvero.
Non ne hai bisogno. Credo che ci sia tempo per tutto, tempo ore dire "nonostante io ami ciò che sto facendo ho bisogno di una pausa. La mia storia ha bisogno di una pausa".
Forse è strano da dire, è strano da pensare ma è così, hai fatto bene e sei giustificata.
Parlando del capitol cosa dovrei dire?
Sei brava, lo dimostri sempre capitolo dopo capitolo. Vocabolario sempre sublime ed elegante, sempre velato da tristezza e sentimenti. Posso dire che questa storia abbia un'anima.
Fra tutti spicca il padre di Oscar. È un uomo ferito e deluso ma anche un padre a cui importa fin troppo dei principi della monarchia e famiglia. Eppure soffre poiché consapevole che sua figlia, presto, non ci sarà più.
Complimenti carissima!

20/05/16, ore 15:53

Rispetto a quello scritto da te nel precedente capitolo,non vedo come tu puoi sapere qualli erano i pensieri della regina.Di sicuro,quelli sono LA TUA INVENZIONE.E qualunque storia PUO AVERE BISOGNO DELLE NOTI per argomentare che alcune cose non sono inventate.
E una correzione:Vincennes NON SI TROVA A SUD-EST di Parigi,bensi ALL’EST.Uno semplice sguardo su una mappa e sufficiente per vedere questo.E poi,Oscar conosceva certamente le zone intorno a Parigi,e anche Vincennes perche questa localita dista solo a qualche kilometro da Parigi(meno di 7 km).Devi revisionare quel passaggio.
Ancora una correzione:NON FU GABRIEL l’architetto chi apporto modifiche alla Camera della Regina.Gabriel(Jacques Ange Gabriel) ha lavorato,e vero,allo rinovamento della Camera della Regina,insieme a suo padre(Jacques Gabriel),ma questo e succeso durante il regno di Luigi XV,nei anni 1730.Le modifiche furono apportate dopo 1770,quando Maria Antonietta arrivo in Francia.Inoltre,certe cose come il caminetto,il busto della regina oppure il stipo dei gioielli non compariranno nella Camera che dopo 1782,l’anno della morte di Gabriel.Quindi,non fu nessuna “ostinazione” dalla parte di Gabriel nell’apportare delle modifiche alla questa Camera,e comunque non c’era bisogno di “impegno e insistenza” dalla parte di una regina per fare delle modifiche alla sua Camera.Questi erano i suoi desideri e dovevano essere semplicemente eseguiti.
Rispetto a Fersen,non capisco perche Maria Antonietta doveva nascondere a lui il fatto che l’amava,dal momento che Fersen SAPEVA QUESTO MOLTO BENE,e la loro relazione non era cessata!Anche se Fersen si fosse messo al servizio della corona(oppure piuttosto al servizio della sua amata regina),QUESTO NON SIGNIFICAVA AFFATTO CHE LUI NON L’AMAVA piu e che il suo cuore non apparteneva a lei.
E Maria Antonietta non fu mostrata SOLAMENTE come “frivola e superficiale” nell’anime,come dice qualcuno.Ma e vero che e mostrata anche cosi e questo e una cosa giusta perche e corrispondente con il personaggio storico,anzi la regina per come e mostrata nell’anime e piu fedele al personaggio storico di quella mostrata nella manga.
Per quanto riguarda l’atteggiamento di Oscar,lei ha giurato di essere come un uomo e di non aver piu bisogno di Andre tanto tempo addietro.Nel frattempo le cose sono cambiate,lei ha capito CHE AMA ANDRE(sebbene non li ha confessato il suo amore ancora) e dunque,E CHIARO CHE LEI NON PUO PENSARE PIU LA STESSA COSA adesso!Quindi,questa idea,espressa da un’altra persona,non ha piu senso.
E quando qualcuno dice che Oscar e “molto OC”(CIOE,carattere originale) nella sua reticenza al vestirsi da donna e nella sua repulsione all’idea di rubare(infatti,e molto OC piu in questo che nell’altro) deve parlare del CARATTERE ORIGINALE per come appare questo NELLA STORIA ORIGINALE,per non creare delle confusioni con il carattere originale creato da un autore di fanfics e introdotto nella storia come la sua propria creazione.
(Recensione modificata il 20/05/2016 - 04:04 pm)

18/05/16, ore 15:31

Ciao carissima!
Che bello che hai aggiornato "Catene"! Adoro questa storia! Scrivi sempre benissimo... tu sai che adoro come scrivi!
Stai descrivendo Oscar proprio come me l'ero immaginata. Sai, è evidente -e descritto benissimo- il conflitto interiore che sta vivendo. Tornare ad assomigliare ad una donna? No, lei ha giurato di essere indipendente. Ha giurato di essere come un uomo... e di non aver più bisogno di André, l'unico uomo che ami e desideri da sempre.
André è combattuto e soffre dell'atteggiamento di Oscar, ma accetta... piano, silenzioso. Proprio come le spiega cosa devono fare. Riesce persino a farla ragionare, nonostante sia scappata.
Molto bello il momento tra il generale e il colonnello.
Ucciderla? No. Non poteva.
Scritta impeccabile, non vedo l'ora del prossimo!

Ps: non avere paura di prendere in mano questa storia... la stai continuando in un modo stupendo!

Ah... Tantissimi Auguri di Buon Compleanno! <3

Juliet

17/05/16, ore 17:29

Ciao Celtica,tu mi sembri un'autrice molto onesta ed esigente con te stessa,una che permette uno spazio x la critica,mi auguro costruttiva,di chi ti legge.
Or bene:non sono i personaggi ad essere ooc anzi, io credo siano finora ben caratterizzati,Andre'pur di mettere al sicuro Oscar,sarebbe stato pure pronto a rubare(almeno provvisoriamente),Oscar ovviamente no,per lei non puo' valere la frase "il fine giustifica i mezzi",d'altro lato posso pur comprendere che e'una che affronta le situazioni a viso scoperto,lo fece fin dall'eta'di 15anni ,quando persino il padre si infurio'per la sua disobbedienza.
Il punto critico e'un altro:il prossimo capitolo;forse sbaglio ma,dalle premesse mi appare un salto nel vuoto e non so se mi piacera'.
Il mio ,tieni presente e'un giudizio personale,di una che solitamente segue ed apprezza storie che non si discostano tanto dalla versione originale.
Comunque sia,resto in attesa,tu sei molto capace,sobria ed elegante mi piace il tuo stile sciolto,ricco ma senza svolazzi. Buon pomeriggio
(Recensione modificata il 17/05/2016 - 05:44 pm)

17/05/16, ore 17:02

Eccomi 😍😍!! Ne è valsa completamente la pena aspettare il continuo!! Questo capitolo è troppo WOW!! Non me l'aspettavo che avrebbe cercato di fuggire Oscar, pensavo che non ci avrebbe provato...per fortuna non ci è riuscita! E che non ci provasse più che sennò entro io nella storia e la meno ahahaah. Quindi sarà Fersen a cercarli?? Spero proprio di sì!! La scelta del titolo ci sta di brutto!! Brava la mia Stuina!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo...non ci fare aspettare molto please😔😔😔.

16/05/16, ore 19:25

La trama, col fatto che debbano nascondersi, appare sempre molto interessante.
La tua Oscar è molto più tentennante di quanto non fosse nell'anime, ed è tutto dire.
Molto più indecisa di quanto ci venga usualmente mostrata.
Ora sono curiosa di sapere che direzione el farai prendere.