Catene
di Celtica

16/05/16, ore 18:37

Oh, finalmente un nuovo capitolo! E l'ho visto per puro caso XD
Tante cose, in questa V parte...
Andando con ordine. Ma sai che non mi aspettavo il tentativo di fuga di Oscar? Mi ero lasciata convincere come André, che la vedeva sempre più diciamo arrendevole e invece trak, prova subito a scappare appena sembra che André voglia chiederle qualcosa di 'più', come vestirsi da donna.
In questo e nella sua repulsione all'idea del furto è molto OC.
Il generale che rimugina pensando che avrebbe dovuto ucciderli è perfetto!!! XD
Il significato del titolo comincia a prendere sempre più senso, c'è da dirlo.
No, comunque, capitolo interessante, un po' di snodo, con tante parentesi che si aprono... Resto in attesa del proseguo.
Buon proseguimento e alla prossima!

16/05/16, ore 18:35

Ciao cara!
Sono super felice che tu abbia continuato questa bella storia... Aspettavo il seguito con ansia...
Sempre belli i tuoi due Oscar e André, anche se in questo capitolo Oscar pare davvero confusa, continuando ad oscillare tra l'idea della fuga e quella di restare con André...
Molto belli questi due insieme, questo bacio desiderato da André che ancora non arriva... Ma io ci spero sempre un po'...
Bravissima!
Un abbraccio!
Ladyhawke83

16/05/16, ore 14:30

Bentornata e non preoccuparti per il ritardo, credo che se i risultati siano questi tu possa prenderti tutte le pause che vuoi.
Ciò che intendo dire è che sono arrivata a fine capitolo con un profondo senso di vuoto ed amarezza.
Ho provato pena per Andrè che ha perso Oscar. Quella frase "uniti nel corpo, divisi nell'anima" mi ha messo i brividi e con pochissime parole hai descritto e trasmesso un'infinità di emozioni.
Sono una persona molto schietta e posso affermare con certezza che Maria Antonietta sia uno dei personaggi che hai caratterizzato meglio. Di lei si possono vedere mille sfaccettature, mille sensazioni. Non solo quella regina frivola e superficiale che ci è stata mostrata nel cartone animato.
Credo che tu abbia creato qualcosa che trascende da quello, le hai dato umanità.
E di Oscar? Beh, adoro questo continuo ritorno alle catene, la sua debolezza e continua ostinazione.
Adoro davvero tanto questa fanfiction dal sapore dolce ed amaro, spero in un tuo prossimo aggiornamento!
Baci,
Carmen♡

Ps: perdona la recensione modificata ma il mio telefono dava problemi -.-"
(Recensione modificata il 16/05/2016 - 02:39 pm)

16/05/16, ore 13:45

Sei tornata alla grande: il tormento di Oscar è evidente, sembra che preferisca morire tornando dal padre che risentire ciò che l'ha ferita quella sera; non immagina che la stiano cercando in tanti!

05/03/16, ore 11:37

Ciao! Finalmente sono riuscita a passare.
Mi è piaciuto davvero questo capitolo. Mi ha mostrato molteplici realtà.
A partire dal legame tra Oscar e André... Sempre più desiderato, intimo, bramato. Spero che in questi loro momento da soli possano capire quanto si amano.
Persino Oscar, lei che non vuole morire... Lei che vuole stare con André.

Poi c'è la Regina... Già addolorata per le sue perdite. Inoltre vede il popolo di Francia interessarsi più di politica che alla morte del re.
Purtroppo, dal nostro punto di vista, è un bene che loro pensino a redarre una costituzione, a convocare gli stati generali. Perché troppo a lungo il popolo non ha avuto i poteri che gli spettano nelle sue mani. Troppo a lungo sono stati sudditi e non cittadini.
Inoltre, la regina è addolorata perché Oscar ha disertato.

I momenti tra Oscar e André sono di una dolcezza immane. Nonostante tutto.
Davvero brava. Ottimo capitolo.

A presto,
Un abbraccio,
Juliet

03/03/16, ore 16:22

Ciao carissima!
Finalmente un nuovo capitolo, non sai con quanta ansia aspettavo...
lascio questa recensione a prescindere da ogni scambio, perché amo la tua storia, il tuo modo di caratterizzare i personaggi, di farli "parlare".
anche se tu lo descrivi come un capitolo lento, io l'ho trovato molto corposo e intenso.
mi piace sempre di più il rapporto che vai delineando tra Oscar e André, il suo amore incondizionato si percepisce perfettamente.
e anche Oscar pare stia riconsiderando i suoi sentimenti...
mi è piaciuta molto anche la parte di Maria Antonietta, la sua sofferenza e la sua solitudine come regina incompresa e non amata.
Sul generale non mi pronuncio perché non conosco molto bene il personaggio, comunque spero possa riuscire davvero a perdonare Oscar.
in conclusione bellissimo stile è ottima impaginazione
complimenti
a presto!
Ladyhawke83

02/03/16, ore 23:43

Scusami per il ritardo ma alla fine ce l ho fatta. Bello questo capitolo, la regina ormai sola ed ora ancora di più con la fuga di Oscar. Andrè è sempre lui non la lascerebbe mai sola. Bravissima 😘

02/03/16, ore 17:16

Celtica!
E' davvero una bellezza poter passare di nuovo su queste frequenze e leggere il nuovissimo capitolo di questa fanfiction che, giorno dopo giorno, mi prende sempre di più!
L'unica cosa di cui ho sentito la mancanza questa volta è la solita citazione iniziale che ci riservi ad inizio capitolo, ma forse è giusto che non ci sia: le catene del destino si sono spezzate e dunque il "burattinaio" non ha più nulla da dire.

Con questo quarto capitolo, che ci introduce nella storia vera e propria, il lettore assiste ad un vero e proprio cambiamento: oltre all'inserimento di altri personaggi di cui ci evidenzi anche il punto di vista (come quello rancoroso del padre di Oscar - che già avevi proposto nel primissimo capitolo e che, sarò sincera, sono contenta che tu abbia ripreso - e quello di Maria Antonietta), proprio come mi hai accennato, si entra nel vero clima della Rivoluzione e tutto prende un sapore "storico".
Tutto ciò non può che affascinarmi!
E' vero, ho iniziato a seguire questa storia per Oscar e André, ma osservare una realtà storica - giusta e inevitabile, oserei anche aggiungere - rende la tua fanfiction completa e ancora più affascinante.

Quindi vorrei partire con l'analizzare i pensieri del padre di Oscar.
Si riassapora in quel pezzo tutta la sua collera nei confronti della figlia: Oscar lo ha usato, lo ha disonorato, tradito... Oscar lo ha FERITO.
Forse è questo il vero problema.
Non credo nella figura assoluta del cattivo siccome non credo che ci siano cose completamente giuste o completamente sbagliate. Bisogna analizzare il tutto e poi tirare le somme, che saranno sempre relative.

Il PoV di Maria Antonietta è senza ombra di dubbio quello più toccante.
Sei stata tu ad aprirmi gli occhi sul suo personaggio e per questo te ne sono molto grata.
Maria Antonietta è una donna spezzata e non amata da nessuno: Oscar era la sua unica ancora, ma... adesso è sparita; Oscar è fuggita e Maria Antonietta incassa l'ennesimo colpo.

Tra André e Oscar, invece, si sta smuovendo qualcosa: entrambi hanno accettato di correre contro corrente, contro il Destino e i loro doveri.
Oscar, pian piano, comincia a bramare il contatto con André desiderando la sua protezione.
Come quella metafora bellissima di André voleva dimostrare: una donna non potrà mai smettere di essere una donna. (So che non erano queste le parole, ma credo che il senso sia quello).

In quel momento uscì un venticello a scompigliarle i capelli, e André si pose una mano sulla fronte mentre rispondeva. Cercò di non perdere l’ironia.
«Se lo fai ti lego.»
La casacca di Oscar sussultò mentre scoppiavano entrambi a ridere.

In un altro contesto avrei dissentito a tale affermazione, ma André lo fa senza malizia, senza alcuna cattiva intenzione. André parla con la voce dell'amore. E le parole di un uomo innamorato non sono mai da condannare.

Complimenti per tutto!
Bella, come sempre, anche l'impaginazione.
Ottimo lavoro!
Adesso, però, sono in pena per la sorte dei due giovani che, spezzando le catene del destino, hanno sconvolto tutti gli eventi.
Attendo, così, con immensa curiosità il nuovo capitolo!

02/03/16, ore 14:43

Eccomi qui!!
Finalmente sono riuscita a leggere 😃😃, mi mancava questa storia 😍😍.. E finalmente Oscar ha capito che non può fuggire, tanto André non la lascia, e se non la lega lui ci penserò io a legarla!! Così impara!!
Che bello ora c'è Maria Antonietta!! Mi piace tanto lei! Non vedo l'ora di vedere che succederà!!
Brava Celti!!! 😘😘

02/03/16, ore 07:45

Ciao ...capitolo intenso ..la fuga dei nostri beniamini ..che la bionda a questo punto lo segue... E si affida e si fida di lui..dinamico in opposizione alla staticità della regina e del suo strazio per la morte del delfino... Una catena di dolore per Antonietta...intenso, davvero. A presto

02/03/16, ore 01:19

Cara Celtica oltre che a piacermi la tua storia mi piace anche il modo che hai di porti ad essa:sei coerente, umile e costante. Curi un progetto ambizioso con molta attenzione, ho ammirato le pagine con i disegni ed ogni volta anche un incipit ad inizio capitolo davvero stuzzicante. Solo questa volta ho fatto un po'fatica a leggere perché l'impaginazione era troppo larga, nelle puntate precedenti avevi impostato meglio l'htlm (ma x carita', non e'una critica, io ho scritto molto peggio te, e'solo per chiederti se puoi fare come prima). Per il resto, non lo so, ci sono state un paio di sequenze, in cui tu, credo in modo del tutto inconsapevole, mi hai fatto ricordare il film "Lady Oscar "di Jacques Demy; un film criticatissimo che pero' mi ricorda la tua fiction quando dici che Andre'vuole "legare"Oscar oppure quando parli dei giardini di Versailles e di Robert che si occupava esteticamente di abbellire e impreziosire secondo i desideri della regina. Quel film nonostante le critiche puo'offrire spunti positivi per ideare certi particolari carini di una fiction. Poi c'e'uno sguardo interiore su Maria Antonietta:triste, inconsolabile dopo la perdita del figlio che vede il mondo attraverso i suoi occhi di mamma disperata non di regina; in quei momenti e'del tutto ignara delle sorti della Francia e del destino dei Borboni destinato ad estinguersi. Grazie x questi interessanti focus:la regina immobile e rassegnata al suo destino da una parte, Andre'che non si arrende e Oscar forse meno aggressiva del solito dall'altra. Ti saluto e ti aspetto. Alle prossime!! buonanotte

01/03/16, ore 16:35

Oh, che bello vedere un nuovo capitolo pubblicato! Mi sono precipitata a leggere appena me ne sono accorta!
Dunque, ho apprezzato tantissimo il, diciamo, duplice punto di vista. Per qualche momento segui André e Oscar in fuga e poi segui la regina, che, invece, è tutt'altro che in fuga... Anzi, sta proprio andando incontro con un certo immobilismo al suo fato.
Mi piace davvero molto come descrivi la dinamica tra Oscar e André. Pur essendo un what if, resti molto IC e non si fatica affatto a considerare questa variazione tematica corretta e legittima!
Ah, ti dirò che arrivata a fine capitolo, mi sono ritrovata a dire 'no!' perché avrei voluto leggere ancora un po'...!
Non so che altro dire, se non che aspetto l'uscita del prossimo capitolo con ansia e curiosità. L'André che hai deciso di ritrarre mi piace molto... Credo che sia uno dei personaggi di cui i fan hanno colto più sfaccettature. Forse perché anime e manga lo descrivono in modo diverso, o forse perché nel corso della storia subisce dei cambiamenti... Fatto sta che il 'tuo' André mi convince assai.
Ottimo lavoro e al prossimo capitolo!!! Alla prossima!

01/03/16, ore 16:10

Infine ammorbidisci un poco questa Oscar, a cui le sensazioni giocano scherzi poco usuali (e finalmente, direi).
Un alleggerimento verso la fine, mentre tutti i pensieri di MA sono un enorme peso che lei porta, e come dire altrimenti, in gesuito alla perdita di un figlio?
Giochi sui tempi, Oscar che non sa, il padre ed MA che la cercano.
Ora la cosa diventa interessante...
A presto

01/03/16, ore 15:38

Ehilà :3
Come già ti dissi, non conosco per niente Lady Oscar, quindi, se non ti spiace, potresti spiegarmi come mai André non può baciare Oscar? Di che giuramento parla?
Detto questo, penso che si sbagli di grosso se crede che lei non lo ami. Accidenti, si vede lontano un miglio che non c'è solo amicizia a legarli, come fa lui a non notarlo?
Non conosco, purtroppo, la loro storia, ma mi sembrano due persone che non hanno assolutamente avuto una vita facile, anzi. Sembra che entrambi abbiano dovuto affrontare mille difficoltà, superare problemi e ostacoli di ogni tipo. Eppure sono rimasti in piedi, segno che sono molto coraggiosi. E determinati.
Non ricordo se te l'ho detto, ma trovo il banner davvero ben fatto. E' delicato, cosa che quasi contrasta con il carattere forte e deciso della protagonista, eppure esprime anche una certa fragilità, che rivedo anche in Oscar.
A proposito di Oscar, trovo che sia molto nobile da parte sua voler rispettare la promessa fatta, ovvero quella di tornare per scontare il suo debito, eppure mi sembra anche un po' strano che non voglia lottare per la propria vita. Davvero mette l'onore di fronte a tutto? E' ammirevole, certo, ma spero si riprenda e decida di provare a ricostruirsi una vita.
Non sembra ci sia niente a trattenerla a Parigi, no? Quindi perché non andarsene e ricominciare?
Lei e André, insieme come una coppia, ce li vedrei un sacco. Soprattutto perché lui sembrava quasi "bruciare" per lei, come se tutto il suo mondo ruotasse intorno a lei, come se dipendesse da Oscar. E tu sei riuscita a rendere tutto questo in modo meraviglioso.
Hai descritto benissimo il suo tormento interiore, la sua voglia di lasciar perdere regole e giuramenti, ma anche il suo senso dell'onore e del rispetto che gli impedisce di essere avventato. Almeno fino all'ultima scena.
Bravissima, sei un vero talento!

A presto,
TimeFlies

01/03/16, ore 15:18

Ciao, questa è una recensione spontanea al di fuori dello scambio. Che dire? Questo capitolo è decisamente toccante, anche perché la figura di Maria Antonietta mi è molto cara, tant'è che ho fatto diverse ricerche su lei.
Il suo dolore è quello che più mi ha toccata in questo capitolo. Il suo dolore è vivido e palpabile, decisamente commovente.
Ho adorato Andrè, decisamente IC ed il suo amore per Oscar è puro, farebbe davvero di tutto per lei e sembra che tacitamente anche Oscar lo sappia e fra loro c'è davvero un legame sublime che va oltre i semplici sentimenti. Qualcosa che va sopra tutto, anche al disopra dell'orgoglio.
A presto, un bacio.
Carmen :)