Catene
di Celtica

24/01/16, ore 08:01

Eccomi qui, la mia seconda volta con una tua fic su questo splendido fandom!
Devo ammettere che questo scenario è molto intrigante, soprattutto perché scatena in me un sacco di amore, da brava sostenitrice della splendida e tragica coppia formata da Oscar e André.
La storia mi è piaciuta e ho apprezzato come, nella prima parte del testo, tu abbia inserito gli originali dialoghi – mi riferisco a quelli italiani, naturalmente – dell'anime: ho potuto così rivivere quel momento totalmente intenso, riascoltando, dentro la mia testa, le voci dei suoi protagonisti.
Mi ha emozionato, di nuovo, il meraviglioso André, così innamorato e infelice, disposto a tutto per salvare la donna che per lui è il mondo intero.
E ho trovato bello convogliare tanta attenzione, seppur momentanea, verso un personaggio generalmente poco considerato come François Augustin Reynier de Jarjayes, che, seppur quasi sempre sullo sfondo, è in fin dei conti la forza scatenante dell'intera storia: senza di lui, infatti, la nostra eroina sarebbe cresciuta come una qualunque nobile ragazza del tempo...
Ho però degli appunti da farti, e spero che non ti dispiacciano troppo – è solo che vorrei dare il mio piccolo e assolutamente non richiesto contributo per questa bella long!
Ho trovato le due frasi sul fulmine un pochino fuori contesto: è vero che piove, ma non capisco bene il nesso – al di là che lampo e tuono si rincorrono, naturalmente – fra "Eppure il fulmine non poteva nulla, ora", più ciò che segue, e "Un lampo.
Il mondo sembrò fermarsi udendo il rimbombo del tuono". Cosa volevi suggerire, con esattezza?
Più giù, invece, "guardava" e "guardarlo" sono un po' troppo vicini – vero che non sono immediatamente vicini, ma le frasi che li separano sono poche e molto corte – e lo stesso vale per "occhi" e "occhi": in verità, in tutto questo pezzo c'è un intreccio un po' confuso e ripetitivo di sguardi e simili; capisco tu voglia sottolineare il momento che prelude lo scontro verbale, davvero forte pur senza avvalersi delle parole, ma, magari, potresti provare a descriverlo in maniera appena differente.
Andrebbero in maiuscolo tutti i titoli riferiti a Luigi XVI, perché non indichi una carica generica, ma ti riferisci a quel reale in particolare.
Dopo "Oscar", quando André inizia la sua replica, mai terminata, dopo il giuramento dell'amata, andrebbero i tre puntini di sospensione perché, per l'appunto, la frase è tronca.
Ti segnalo anche qualche piccola svista, come "D’in" e "nella al posto di "sulla" – dove trovo scritto "Si ritrovarono nel bosco, poi nella strada fangosa che conduceva a Parigi" – e delle altre ripetizioni, quali "«Aprite!»" e "aprire.
Per quanto riguarda invece i dettagli che non riguardano grammatica e stile di scrittura, ma più propriamente storia e personaggi, ti suggerirei di animare – anche con una punteggiatura diversa – un poco la reazione del padre di Oscar dopo il pugno dato al povero André, perché, effettivamente, la seconda frase che pronuncia dopo la confessione, immediatamente successiva a quella che pronuncia durante – o un brevissimo attimo prima? – l'atto, mi pare un po' troppo posata per un uomo di una certa età e sconvolto che ha appena battuto con forza il viso di qualcuno, sia pure di un servitore. Sempre riguardo il personaggio, mi ha un po' straniato questa frase: "Corse giù per le scale con l’idea di strangolarli, prima André e poi Oscar, di sgridarli come quando erano bambini", perché, oggettivamente, non è molto coerente: nella prima parte presenti un pensiero che ha una certa violenta entità – a meno che sia solo la classica frase o pensiero che sale alle labbra, o alla mente, quando si è abbastanza adirati con qualcuno, ma senza reale volontà di nuocere seriamente; ma in questo caso mi parrebbe un poco fuori luogo: ricordiamoci che il personaggio era pronto pochi attimi prima a passare figlia e servo a fil di spada... –  e subito dopo, invece, aggiungi un qualcosa di infinitamente più misero, in una scala immaginaria di reazioni violente, a confronto.
Quando, invece, si arriva alle stalle, sarebbe forse meglio sostituire "spiccò un salto per salire" con "si issò", perché tecnicamente – lo so, dato che ho fatto equitazione – non si salta affatto per salire in sella: sarebbe inutile e non si arriverebbe in groppa, tranne, credo, chi è molto alto o molto agile; basta posizionare il piede su di una staffa e, piegando il ginocchio, sollevarsi facendo leva lì, col piede, mentre le mani afferrano un appiglio in alto, in genere redini o protuberanza della sella. È una piccolezza, lo so, ma nelle note hai chiesto un aiuto ai lettori, circa eventuali errori e incongruenze, quindi... ;)
In definitiva, penso che il punto forte del pezzo sia la gran bella idea alla sua base – che può davvero fornire ottimi risultati, se ben sfruttata – e l'aderentissima caratterizzazione dei personaggi rispetto alle loro controparti originali, soprattutto per quanto riguarda André – ma forse così pare perché, in fondo, è stato quello che ha avuto maggior spazio per l'indagine introspettiva.
Sviste e piccoli errori ci sono, sì, ma il testo si lascia comunque leggere. Forse risente un poco di una – perdonami il gioco di parole! – leggera leggerezza, per lo meno in rapporto al tema trattato: non mi sarebbe dispiaciuto vedere maggior corpo in un testo che parla di tradimento, ribellione verso la famiglia e la società, differenze fra le varie classi e via di seguito... tuttavia, dato la fic fa il suo dovere, cioè quello di intrattenere, ti assegno comunque una bandierina verde.

24/01/16, ore 02:17

Eh sì, riconosco la Oscar fredda e impassibile dell'anime, purtroppo....Ho percepito il tono smorzato di Oscar così come i suoi sentimenti. ...sono lì lì per esplodere ma lei li lascia implodere....Come continuerà questa tua storia originale? Aspetto! Brava! Sandra

24/01/16, ore 01:06

Premetto che in questo momento non sono molto dentro Lady Oscar, però il tuo modo di raccontare è sempre sopraffino. Cambi modo di scrivere a seconda delle situazioni che si vengono a creare, passando dallo spiritoso allegro a questo, cupo e tenebroso, adattissimo alla situazione e all'epoca. Siamo nel buio e tragico scenario della Francia poco prima della rivoluzione e l'atmosfera in questa particolare giornata è uggiosissima, pioggia battente e un'incertezza dietro ogni angolo. L'aria è tesa e palpabile e questo viene magistralmente riprodotto attraverso uno stile sempre fresco e genuino. La scrittura è accurata, non ci sono errori di forma, nè di grammatica o di sintassi. Il linguaggio è perfetto e l'italiano è usato in maniera ineccepibile. Si nota un repentino cambio di stile quando scrivi le note, come se ti togliessi la "toga" e uscissi dal ruolo di narratore per reincarnarti nel ruolo di te stessa. I dialoghi sono sempre perfetti e scenografici. Sai trattenere il lettore e tenerlo in costante tensione riga dopo riga. Per quel che ricordo i personaggi sono molto ben caratterizzati e in ottima forma. Non posso quindi che farti i miei complimenti! Un ultimo plauso per la scelta del separatore, il cavallino è azzeccatissimo!

22/01/16, ore 22:56

Bel capitolo inziale, stile asciutto e sviluppo intrigante... e così scappano... lui che cerca? e lei? è solo una fuga per salvare una vita? lei dice " È per i miei uomini se me ne vado." è il solo motivo?

22/01/16, ore 14:16

Bello davvero anche questo capitolo. Molto credibili il dialogo con Bernard, e la decisione di Oscar di pensare a loro, sopra a tutto. Molto nell'atmosfera anime il dialogo sull'erba, con il desiderio di dirsi molto ma ancora troppo separati dalle barriere di una vita passata a dissimulare... Sarò tra le tue lettrici, con molto, molto piacere. Un abbraccio! P.s. Anche io adoravo le mille sfaccettature della voce italiana di Oscar!

21/01/16, ore 16:43

Oh meraviglioso, struggente, proprio come è sempre stato il rapporto tra Oscar e André, quanto li ho malati nell'anima e nel manga... Molto bello anche questo capitolo, hai ricreato bene la tensione fra i due, i sentimenti inespressi, ma che sono lì lì per emergere...
Ho adorato anche la parte della notte senza il giorno, gli opposti, mi ha ricordato Ladyhawke e non credo sia per caso.
Brava complimenti, bella l'impaginazione, bella la storia, belle le riflessioni.
A prestissimo
Ladyhawke83

21/01/16, ore 01:20

Bravissima hai fatto bene a lasciarti, io pure la pensavo come e sono soddisfatta di averlo fatto. La tua storia mi incuriosisce. Continuo a seguirti. Un abbraccio Orny

20/01/16, ore 22:21

Oscar e Andre'come il giorno e la notte, la luce e l'ombra o il bianco e il nero non possono prescindere l'uno dall'altra. Sono dentro una catena che li avvince, legati nello stesso destino, nell'anime questo li porterà alla morte, nella tua storia tutto e'ancora un' incognita.
Il what if e'pertinente, i dialoghi e la vicenda risultano intriganti e destano curiosità al lettore. Mi piace anche il tuo stile senza fronzoli, ma diretto e in alcuni punti introspettivo, come e'giusto che sia quando si parla dei sentimenti di Oscar e Andre '. Grazie alla prossima :-)
(Recensione modificata il 20/01/2016 - 11:04 pm)

20/01/16, ore 22:11

Eccomiiii!!! 😍😍😍 Andréééé bacialaaaaaa!!!! Dille che senza di lei la tua vita non avrebbe senso e che non la lascerai morire per niente al mondo!!!! Bellissimo il momento di loro due insieme sull\'erba, Oscar mi fa una tenerezza infinita, si sta sciogliendo, sa benissimo che André non manterrà mai quella promessa. Tutti e due darebbero la vita pur di sapere l\'altro salvo, se non è amore questo! Per quanto riguarda il resto, spero che riescano a salvare gli uomini di Oscar, che ansiaaaa! Ho questa sensazione che qualcosa di brutto accadrà...😣😣 Mia cara scrittrice, amica, sorella ecc ecc....promettimi che non succederà niente di triste e sconvolgente. Ok??? 😟😟😍 😍 P.S.: Visto che l'altra volta mi sono dimenticata, bellissimissimaa l'immagine di inizio capitolo (banner se non ricordo male) e anche le frasi non solo di questa storia ma anche di tutte le altre!! Al prossimooo capitolo!! 😘

20/01/16, ore 21:54

Oscar e Andre'....... una tragica storia d'amore ormai mitica, sempreverde e comparabile a mio avviso a tutti i drammi d'amore e di morte, da Giulietta e Romeo fino ad arrivare ai giorni nostri con Love Story o al nostrano "Anonimo Veneziano "ma ognuna di noi qui potrebbe aggiungere i titoli che preferisce. E per ognuna di noi che legge o scrive di Lei, l'indimenticata protagonista dei nostri sogni, desideri e adolescenziali voli pindarici, conserva una sua"idea"precisa, una personale visione interpretativa del suo personaggio e di chi con lei ha animato la storia. Scusa il lungo preambolo, ma per me recensire e delineare Oscar e'come farlo la prima volta, mi emoziono sempre....... e soprattutto mi emoziono quando sento che Oscar qui non e'una Oscar voluta a tua discrezione e ricreata ad arte per le esigenze di una fiction gustosa ed avvincente. Qui osservo masima cura per il suo Character :qualcuno ti ha detto che e'troppo fredda con Andre'……niente affatto, lei e'cosi! anche nei dialoghi :-quella frase ricorrente e spezzata-:Andre'.... io..... e'tipica sua, caratteristica di una donna soldato abile e coraggiosa ma seriamente in crisi nelle situazioni sentimentali. Non si accorge nemmeno di amare Andre'lofara'appena nel capitolo 32, in una situazione di pericolo di vita per entrambi.E' una donna che scambia il vero amore per un infatuazione infantile che non l'avrebbe portata comunque a nulla nemmeno se fosse stata condivisa. Questo tuo prologo promette molto bene, mi colpiscono i dialoghi, incisivi, la suspence nelle scene visive piu'che descrittive, mi ha colpito soprattutto Oscar, rare volte solo in due autrici mi e'capitato, leggendo di sentire dentro di me la voce di Cinzia de Carolis; tu sei la terza o al massimo la quarta scrittrice che l'ha delineata cosi' bene. Indubbiamente per Andre'e gli altri e'meno difficile . Ma Oscar piace proprio perche'e' cosi':complessa, riservata, coraggiosa, passionale e tanto tanto di piu'. Prima possibile leggero'il prossimo. Grazie:-)

20/01/16, ore 20:51

Oscar è in bilico tra il suo onore che la spinge verso la morte, e il desiderio di vivere, soprattutto adesso che capisce di sentire qualcosa di importante per André: non può chiedergli di stare a vederla morire!

20/01/16, ore 17:13

Il secondo capitolo mi sta convincendo ancor più del primo!
Dunque, prima di tutto mi sta piacendo il modo in cui i personaggi sono IC, e ti assicuro che sono abbastanza esigente in questo senso!
Poi, mi piace l'alternanza tra il punto di vista di André e quello di Oscar, perché permette di seguire la scena in modo completo.
Azzeccatissimo il dialogo sull'erba nel mezzo del capitolo.
Mi sono piaciuti i ricordi di Oscar, prima, mentre sono da Bernard e ricorda di come, pur essendo tra le braccia di Fersen (oh, il pernicioso Fersen c'entra sempre eh? Chiusa parentesi sullo svedese) pensava solo alla salvezza di André, e poi quando ricorda l'episodio della camicia strappata...
Ottimo lavoro!
Tutto molto bello davvero, mi è piaciuto moltissimo! ^^
A questo punto spero davvero di riuscire a seguirla come si deve, questa storia, perché sono curiosa di vedere che accadrà!

20/01/16, ore 16:01

Scritto in maniera accurata, rendi la situazione...i soldati da liberare e i timori di Oscar... Complimenti e a presto.

20/01/16, ore 15:00

Ciao Celtica :)
Allora... ho scelto la tua storia, per lo scambio recensioni, perchè non è che adoro... io A-M-O lady Oscar! Ho amato il cartone animato, tant'è che ho tutti i dvd visti e rivisti centinaia di volte.
Conoscendo la storia e il personaggio assolutamente meraviglioso e forte di Oscar, posso affermare che - per mio modesto parere - nella tua storia hai reso IC tutti i personaggi coinvolti.
Hai reso perfettamente l'amore, puro e sincero, che Andrè ha sempre provato per Oscar: questo ragazzo sarebbe disposto a qualunque cosa per lei, si butterebbe nel fuoco se servisse a salvarle la vita.
E Oscar... beh, lei è semplicemente magnifica! Per la prima volta si è ribellata a suo padre, un uomo che dopo tutto ammirava o comunque ha sempre portato un gran rispetto per lui. Sebbene in questa tua storia lei abbia deciso di ribellarsi e fuggire con Andrè, ha comunque portato quel minimo di rispetto che ha sempre provato per il padre.
Sono contenta di aver letto questo capitolo e credo proprio che seguirò la storia :)

Mrs Montgomery

20/01/16, ore 12:57

Ciaooo *_*
Dunque per iniziare ti dico che adoro letteralmente il periodo storico in cui hai deciso di ambientare la storia!!!
Non posso farci nulla..alcuni mi prendono per pazza ma tu hai esaudito il mio desiderio *O*
Poi il modo in cui scrivi mi piace e le frasi sono d'impatto come piacciono a me quindi hai unito l'utile al dilettevole.
E poi vabbè la fantasia che hai è meravigliosa e la shipppp *_*
Basta scleroooo ahhaha
Bravissima!!!