The biggest challenge
di giambo

16/12/16, ore 22:24

In questo, tranne nell'ultima parte finale, che è stato un capitolo leggero e, diciamo, una slice of life, si può notare la tua bravura anche nel scrivere le parti comiche! Mi hai fatto morire! Sono inoltre contenta della visione negativa di Kiba... è un personaggio che non ho mai tollerato! Volevo chiederti.. (non che mi dispiaccia la sua assenza)... Ma Sasuke? Ci sarà? O sarà tutto incentrato su NaruHina???
Comunque resto in totale accordo con la precedente recensione... Magnifica storia per ora!!!

16/12/16, ore 21:54

IIIIUIUIIUI!!! Ma che bell'iniziooo! Devo dire scritto molto bene! Mi piace il tuo stile! Secondo me è tutto molto coerente con la storia e il carattere dei personaggi, che per me è una cosa essenziale, rende il tutto più realistico. Devo però chiederti chiarimenti sull'ultima parte: in che senso "tra una partita di Morra Cinese e l'altra?" :D e poi, quel "forse solo un po'" sfocerà in qualcosa di più ò.ò?! Spero di no D:!

15/12/16, ore 12:38

Rieccomi a recensire anche questo capitolo! Partendo dal presupposto che io adoro Shikamaru e che il modo in cui lo descrivi è superlativo, questo tuo nuovo aggiornamento è il mio preferito, al momento. Hai descritto perfettamente come Amare (con la A maiuscola) è prima di tutto sacrificare una parte di noi a favore della persona amata; lo hai fatto con tutte le coppie, facendo capire che stanno tutte costruendo relazioni stabili. La passione, l'amicizia è l'Amore sono da coltivare giorno dopo giorno, perché in altro modo tutto si spegne e, se non si comprende che bisogna "morire per l'altro" ogni giorno, reciprocamente, non si va da nessuna parte. Donare senza chiedere nulla in cambio; prima o poi tutto ritorna. Grazie per questa perla.

15/12/16, ore 12:25

Ciao giambo,
solo ora, sono riuscita a trovare il tempo per recensire.
Purtroppo non sono riuscita a trascrivere gli errori ortografici, come ho fatto nello scorso capitolo della ff.
Se posso permettermi, vorrei suggerirti di far leggere i tuoi lavori, prima di pubblicarli, ad una seconda persona, in modo da eliminare gli errori che posso sfuggire agli occhi dello scrittore stesso.
Per il resto è un capitolo che come al solito non ha deluso le aspettative. Continua così ;)

07/12/16, ore 23:13

Ciao! Finalmente posso commentare XD
Un capitolo all'insegna delle responsabilità e della crescita, ma anche e soprattutto dell'amicizia, cosa che mi è piaciuta molto.
C'è da dire, infatti, che nel corso del manga Naruto ha stretto legami con un bel po' di personaggi, ed è bello che in questa storia a poco a poco vengano analizzati tutti. Ad esempio, in questo caso mi è piaciuto il momento di relax/ramen insieme a Konohamaru (e il conseguente commento di Kurama "Io ti disconosco..." XD), e anche il ricordo del maestro Jiraiya, il quale, nonostante gli anni passino, continua a lasciare un grande vuoto nel cuore del protagonista. Ma, come lui stesso pensa, "aveva ancora troppe cose da vedere, da provare, da vivere per consumarsi nel dolore del passato", dunque, certo non facilmente, non può fare altro che andare avanti.
In questo capitolo mi è stato inevitabile fare un confronto fra due personaggi, data la situazione in cui si ritrovano: Hinata e Ino.
Da un lato c'è Hinata, che non sta affrontando un periodo facile, ma allo stesso tempo ha la forza di vedere la propria felicità, perché tutti i suoi sogni si stanno realizzando. In proposito, il suo dialogo con Hanabi è molto dolce, colpisce soprattutto perché, pur essendo molto diverse, le due sorelle hanno sempre potuto contare l'una sull'altra.
Dall'altro Ino, che è sempre agitata e irritabile. D'accordo, stavolta ha un motivo, ma è inutile dire quanto io abbia adorato Shikamaru per il discorso che le ha fatto *_*
Spesso, infatti, alcune persone (come lei, in questo caso) pensano che gli altri abbiano una vita perfetta solamente perché non si lamentano come loro dalla mattina alla sera. Ma per fortuna in questo caso ci pensa lui ad aprirle gli occhi: non è una tragedia, non è tutto perduto. In questo caso, una soluzione si trova. (Tra l'altro povero Shika, che ancora soffre per la questione con Temari T_T)
E adesso ritorno al caro Naruto, che ancora ho menzionato poco XD
Nonostante il lavoro stressante che lo distrugge, c'è sempre qualcosa capace di illuminare ogni suo giorno, che sia una chiacchierata con un amico o un abbraccio di Hinata.
"In quei frangenti, Naruto fu certo che fino a quando avesse avuto Hinata al suo fianco, non avrebbe mai avuto bisogno di iniziare a fumare."
Ogni volta che sono insieme, questi due riescono a trasmettere un senso di pace. Può accadere di tutto: una Ino sul punto di commettere omicidi, una Anko sadica, chi più ne ha più ne metta, non ha importanza. Quando è con Hinata, Naruto si sente a casa, in qualsiasi occasione.
Mi è piaciuta molto anche la conversazione con Sakura. È bello vederli così amici, soprattutto vedendo Sakura così matura e affezionata a Naruto. Come già forse ti dissi capitoli fa, lei non è certo il mio personaggio preferito, ma la sua versione post-Shippuden la apprezzo molto di più.
In definitiva, c'è una cosa che ho estratto da questo capitolo, ed è stata l'amicizia. Essa è una dei pilastri fondamentali di tutta la storia di Naruto, ed è, a mio parere, uno dei sentimenti più forti e importanti che le persone possiedano.
Per questo la fine mi ha emozionata: "anche un adulto, senza l'appoggio di un amico, non sarebbe riuscito a concludere nulla. Che si trattasse di una giovane spaventata all'idea di diventare madre, di un uomo impegnato a riconquistare la persona che amava, oppure di qualcuno deciso a costruirsi finalmente una famiglia, l'aiuto degli amici era fondamentale. Senza di loro, lui non era nulla". T^T
Che dire? Un altro capitolo ricco di emozioni.
Spero che il seguito arrivi presto XD

07/12/16, ore 20:51

Cavolo, è stato un capitolo fin troppo tragico! 0.0
Non è la prima ff in cui mi capita di vedere Hinata in condizioni precarie, perciò spero che anche qui la cosa sia solo passeggera. ;)
Ti dirò, la reazione di Hiashi Hyuga nei confronti di Naruto in questa storia non sta molto in piedi. Voglio dire: Naruto è figlio del Quarto Hokage, discendente dell'Eremita delle Sei Vie, ha salvato il mondo 2 volte e ha posto le basi per una vera pace tra le nazioni dei ninja. Dopo tutto ciò che è e che ha fatto, non potrebbe esistere uomo più degno della mano di Hinata, non trovi? E se Hiashi non se ne rende conto dopo tutto questo tempo, è un cretino.
Lo è sempre stato, in effetti, fin da quando ha cominciato a considerare Hinata una fallita :P
Oh be', se vogliamo restare fedeli alla storia originale, confido che il vecchio farà in tempo a ravvedersi sul biondo quanto prima ;)
Vediamo come procede...
a presto!

06/12/16, ore 00:16

Ciao! :)
Be', innanzitutto complimenti per l'episodio... mi diletto sempre a leggere episodi a tema NaruHina, senza dubbio la mia coppia preferita in assoluto! <3
è proprio vero, per quanto il nostro ninja biondo possa essere forte, ci saranno sempre momenti di buio in cui sentirà più forte il dolore di una perdita avvenuta fin troppo presto. già è stata dura crescere senza i genitori, e lo sarà ancora di più mentre comincia un nuovo capitolo della sua vita, ora che Hinata è al suo fianco si progetta di vivere insieme. Di creare una famiglia.
Ma sappiamo entrambi come è andata, no?

Inoltre non ho potuto fare a meno di notare alcuni dettagli in questa storia, che mi hanno fatto tornare in mente una mia ff su NaruHina, "La sfida della volpe". "Morra cinese", "rituale di accoppiamento"... immagino che hai preso spunto da quella storia, vero? ;)
Be', è stato un buon risultato.
Complimenti ancora, continua così!

03/12/16, ore 10:29

Ciao! Normalmente non lascio recensioni, sono una avida lettrice ma "timida" quando si tratta di commentare, ma questa storia mi sta piacendo così tanto che non posso esimermi dall'esprimere la mia opinione! Ho adorato questo capitolo e mi piace tantissimo il modo in cui scrivi e la caratterizzazione dei personaggi. Il rapporto tra Naruto e Hinata è stupendo, così sincero e "vero", fatto di alti e bassi come qualsiasi relazione, ma è bello che dopo tutto quello che hanno passato riescano finalmente ad essere sereni. Trovo inoltre ottima la coralità della storia, vedere come gli amici della nostra coppia contribuiscano a fare danni venire loro in soccorso rende il tutto molto più realistico e dinamico. Amo il tuo Shikamaru e sei riuscito a farmi stare un po' più simpatica Ino, e non è una cosa da poco XD E poi Hanabi..la sto apprezzando sempre di più, nonostante sia la minore è molto protettiva, mi piace molto il modo in cui l'hai caratterizzata.
Menzione d'onore per il riferimento iniziale a Jiraya, mi è scesa una lacrimuccia, ho trovato quel passo davvero commovente e ben scritto.
Ora sono curiosissima di leggere come farai evolvere la vicenda, di come sono andate le cose tra quella poveraccia di Sakura e Sasuke, e di come Temari riacquista fiducia in Shikamaru, poveraccio anche lui.
Infine, mi hanno fatto impazzire i riferimenti a Scrubs XD Notte ramen / notte bistecca, il monologo Sakura / Cox (mio personale maestro di vita) e il mitico "vi auguro di avere una discreta giornata"..sto gongolando tantissimo XD
Se non si fosse capito sono in trepidante attesa dei prossimi aggiornamenti!

28/11/16, ore 22:46

Ciao! Finalmente posso recensire anche questo capitolo.
Allora, intanto dopo tutte le emozioni e la tensione dello scorso, ci stavano i momenti un po' più "leggeri" che ci sono stati qui (anche se poi è stato facile capire che nonostante la facciata allegra i protagonisti stessero affrontando un periodo tutt'altro che facile..), e poi è accaduta una cosa che aspettavo da tantissimo tempo: il ritorno di Sasuke *_* Questa one-shot non poteva iniziare meglio, davvero XD
Sono contenta che in questa raccolta adesso siano presenti tutti i miei personaggi preferiti *_*
È sempre bello vederli parlare tranquillamente e come se niente fosse. Mi sembra strano perché per più di tre anni sono rimasti separati, eppure continuano ad essere indissolubilmente l'uno legato all'altro. Anche il fatto che Sasuke riesca a capire facilmente che le cose fra Naruto e Hinata non vadano bene, è un chiaro segno di come loro si conoscano profondamente.
Sono rimasta molto sorpresa quando ho capito che la coppia era in una fase di "crisi" momentanea. Però devo ammettere che è più che giustificata, considerando la riabilitazione di Hinata e gli impegni di Naruto.
In proposito, mi è molto piaciuto il rapporto fra Kurenai e la sua allieva: in effetti il Team 8 non è stato molto valorizzato dal punto di vista del legame maestro-allievo come invece è accaduto per le altre squadre. Ma ciò non significa che non sia stato importante: anzi, credo che per Kurenai, ancora un po' alle prime armi, sia stata una fortuna avere una discepola timida ma volenterosa come Hinata; ciò ha permesso alle due di crescere insieme, in un certo senso, e sviluppare adesso un legame che si basa sulla fiducia reciproca.
Mentre, per quanto riguarda Naruto... poveraccio XD Proprio quella pazza di Anko gli doveva capitare XD Inutile dire che i commenti di Kurama sono stati ciò che ha reso la situazione ancora più divertente: quando ha detto "Per me è quel moccioso Uchiha che ti porta sfiga" sono scoppiata a ridere X°D
Il primo incontro fra Naruto e Hinata, in questo capitolo, è stato molto freddo, e mi è sembrato così strano vederli distanti.
Ma ecco che è arrivata lei a risollevarmi il morale: io la adoro quella ragazza XD Non mi aspettavo che inserissi Hanabi anche stavolta, ma per quanto mi riguarda è stata una presenza più che gradita! Il rapporto di amicizia creatosi con Naruto, basatosi sulla schiettezza ma anche sulla complicità, mi piace moltissimo, inoltre è stato grazie a lei stavolta se Naruto ha capito come comportarsi e in che cosa stava sbagliando.
"“Ti prego, non rispondermi dicendo che le donne fanno così!” esclamò il biondo. “Perché è la volta buona che mi metto con Sasuke! Almeno lui lo capisco! Se aveva un problema, perché scappare?!”
Hanabi sospirò. Improvvisamente, sentì di essere molto vicina alla sorella: almeno lei doveva sorbirsi la stupidità dell'Uzumaki solo per quella sera."
Anche qui, inevitabilmente, mi sono messa a ridere XD
Passando alla parte più seria, ritengo che il comportamento di Hinata sia più che giustificato. Ha sempre dovuto lottare per ottenere ciò che voleva, e il suo più grande timore è sempre stato quello di considerarsi un pensiero in più per gli altri, quasi un problema. È naturale che stavolta, con Naruto, abbia il desiderio di sentirsi sua pari, di farcela da sola e non dipendere dal suo aiuto.
La dichiarazione di lui è giunta con un tempismo perfetto, e devo dire di essere rimasta sorpresa dalla svolta inaspettata *_* (Boruto is coming XD)
E anch'io non vedo l'ora, come Naruto, di vedere Kurama fare da "zio" ai piccoli Uzumaki XD Povera volpe, è passata dall'essere la più temuta di Konoha a... tata X"D
Infine, è stato divertente anche il "litigio" finale fra Naruto e Sasuke (sono così contenta che il futuro Hokage possa stare un po' con l'amico, finalmente T^T), soprattutto perché vedere l'Uchiha imbarazzato non è cosa da tutti i giorni.
In proposito devo dire che la SasuSaku non mi ha mai convinta molto come coppia, continua per me ad avere qualcosa di "strano". Ma sarò molto curiosa di leggere, nel caso in cui tu decida di farne vedere gli sviluppi, che cosa succederà ^^
Anche stavolta forse ho finito! Come sempre hai i miei complimenti, e ci tengo a specificare che apprezzo molto la coralità della storia, perché sebbene i protagonisti siano Naruto e Hinata, gli altri personaggi non sono mai inseriti a caso, hanno sempre una storia a sé che è interessante leggere.
Probabilmente mi dilungherei ancora, ma per oggi è meglio tagliare qui XD
Attendo il prossimo aggiornamento *_*

25/11/16, ore 16:42

Ciao giambo,
Sono contenta di aver potuto leggere un altro bellissimo capitolo della tua storia. Trovo molto interessante la tua idea di collegare tra loro le ffic che pubblichi. Ho solo due cose da farti notare:
1) essendo questo capitolo molto legato ai precedenti, forse avrei approfondito meglio le motivazioni del distacco tra Naruto ed Hinata, mi sembra limitato scrivere solo di dare per scontato. Naruto nello scorso capitolo era combattuto tra la rabbia e la riconoscenza verso la sua donna e i suoi amici per la missione che era stata a loro assegnata. Io un confronto tra i due su questo tema lo avrei gradito.
2) sparsi qua e là ci sono diverse sviste che ti ho riportato di seguito:
"Proprio quando Hinata aveva più bisogno, lui le aveva svoltato le spalle." Sì dice svoltare quando si parla di girare verso un angolo. In questo caso trovo più opportuno usare il verbo voltare.
"Nonostante fosse mattina presto, era al lavoro già da parecchie ore ormai."
In questo caso o usi ormai o usi già, altrimenti crei una ripetizione inutile.
"Ogni giorno era sempre più dura resistere agli attacchi nausea, celandoli dietro ad un sorriso posticcio." In questo caso manca solo un "di" tra attacchi e nausea.
"Ed ancora una volta, l'ennesima, lei era si appoggiava a lui, gli faceva da zavorra" questo è forse l'errore più grave che ho trovato (il che la dice lunga su quanto tu sia bravo a scrivere ;) ). Un modo alternativo per dire questa frase potrebbe essere "era lei che si appoggiava a lui", ma sono sicura che tu volessi scrivere proprio quello!
Per il resto non vedo l'ora di poter leggere un altro capitolo di questa tua bellissima storia!
Buona serata!

21/11/16, ore 22:30

Ciao! Sono di nuovo in ritardo -_-"" Purtroppo il tempo scarseggia sempre, ma finalmente posso commentare questo capitolo!
Inizio dicendo che finora, a mio parere, è stato il più bello di tutti.
Vado per ordine, ma scommetto che qualcosa da dire la dimenticherò comunque.
Intanto, Hanabi. Di lei sappiamo pochissimo, ma il personaggio che hai "creato" è fantastico. Sul serio, io adoro sempre i personaggi femminili di questo tipo: forte, coraggiosa, testarda, intelligente, ironica. Ho sentito sempre la mancanza di una come lei, in questo manga. Se fosse esistita, sarebbe stata sicuramente la mia preferita XD
Ma sorprendentemente sto apprezzando anche Sakura, sebbene io non l'abbia mai amata particolarmente. Sarà perché, in questa parte della storia, mostra il lato del suo carattere più maturo, ed è stato sempre e solo in questi casi che l'ho giudicata positivamente XD
La discussione con Kiba, wow. Il fatto che Naruto sia riuscito a mantenere la calma (anche se con l'aiuto di Kurama) in un'occasione così è davvero ammirevole (a quanto pare stare in compagnia di Shikamaru gli ha fatto bene XD).
(A proposito, in questa parte devo segnalarti un errore, dove c'è scritto "cosa centra Sakura" dovrebbe esserci "c'entra", scusa se sono puntigliosa ahah, ma dopotutto qualche svista è comprensibilissima in testi così lunghi ^^)
La conversazione fra Hanabi e il padre mi ha stupita, perché già da lì si può comprendere come lui a poco a poco stia cambiando idea.
Inoltre mi è piaciuta l'introspezione su di lei, capire come a poco a poco si sia fidata di questo ragazzo che è sempre stato al centro dei pensieri della sorella.
"Perché veniva terribilmente facile mettere in gioco la propria vita, quando si trattava di Naruto Uzumaki, e questo sua sorella lo sapeva fin troppo bene. Era pronta a rischiare la vita. Per sua sorella, ma soprattutto per lui."
(e qui è partita la ship Hanabi/Naruto...) (no, dai, vaneggio X°°D)
Tornando a Naruto, la scena in cui parla a Hinata del più e del meno, con naturalezza, è dolcissima. Si nota davvero come senta la sua mancanza, e soprattutto come lei sia diventata un rifugio sicuro per lui, la sua vera famiglia. In questa occasione, specialmente quando ha nominato Sasuke, ho pensato a quanto gli sarebbe stato d'aiuto avere l'amico vicino in un momento come questo. Accidenti, Sas'ke, quando servi non ci sei mai T_T
La conversazione con Hiashi è stata, a mio parere, la scena più bella di tutto il capitolo.
Il pentimento e i sensi di colpa improvvisamente scoperti del capo clan mi hanno ricordato tutte quelle persone che grazie a Naruto hanno avuto il coraggio di rendersi conto dei propri errori e di rimediare ad essi. Ma non è stato solo questo, è stato anche il tuo modo di ricreare tutta la vicenda. Inserendo i flashback con le due figlie fra le confessioni del capo clan Hyuga, hai ricreato la tipica atmosfera "da Naruto", tanto che ad un certo punto mi sono dimenticata che fosse una fanfiction quella che stavo leggendo.
"Chinò lievemente la testa, in un inconfondibile gesto di ringraziamento.
'Grazie, Uzumaki Naruto. Ti sono debitore per tutto quello hai fatto, e stai continuando a fare, per la mia famiglia.' "
Ma! *_* Mi è sembrato davvero di assistere ad un episodio dell'anime. *_*
E, tempismo perfetto, forse scossa da tutta quella tensione emotiva che la vedeva protagonista, Hinata ha riaperto gli occhi.
Sinceramente però mi ero preoccupata pure per Hanabi, tanto che quando ho scoperto che era salva ho tirato un sospiro di sollievo.
La curiosità sui dettagli della missione si è fatta sempre più forte (soprattutto dopo il risveglio di Hinata), e la reazione di Naruto è stata soprendente: gli occhi rossi di Kurama, da quant'era che non si facevano vivi a causa della rabbia *_* (in più adesso che sono alleati è ancora più bello).
La sfuriata fatta a Kakashi mi ha tenuta con il fiato sospeso. Il Sesto Hokage è stato perfettamente IC, con la sua calma e compostezza (mi ha ricordato il professor Silente, in certi momenti XD). Ha saputo come sempre tenere al suo posto Naruto senza dover alzare la voce, e non ho dubitato nemmeno per un istante delle sue buone intenzioni.
Ciò che Naruto ha scoperto non è certo facile da accettare, ma la sua reazione è stata la migliore possibile. Tanto che sono stata contenta quando Kakashi gli ha detto "sono molto fiero di te".
L'idea di far entrare Naruto nella squadra speciale è piuttosto sensata, in effetti. Non potrebbe mai capire come davvero funzionano le cose (e soprattutto organizzarle lui stesso in futuro) se non le vedesse con i suoi occhi.
Inoltre, forse può sembrare un po' assurdo, ma il fatto che abbia compreso che essere a capo del Villaggio voglia dire anche accettare il peso del dolore degli altri su di sé, mi ha ricordato ciò che Sasuke intende per essere Hokage, ed è bello che Naruto stesso incarni gli ideali di entrambi (o forse sono io che vedo Sasuke ovunque, perché adoro il loro legame X°D).
Bene, credo che il mio monologo anche stavolta sia finito (*era ora*). Ho iniziato fiduciosa questa raccolta, e devo dire che ne sono più contenta ogni capitolo che passa.
Quindi, i miei complimenti anche questa volta, attenderò con impazienza il prossimo aggiornamento!
A presto :)

20/11/16, ore 21:26

Inizio la mia recensione, ringraziandoti infinitamente per questa storia. Ho letto i capitoli, uno dietro l'altro, immaginando le scene che hai minuziosamente descritto, con enorme piacere. Finalmente una Naruhina scritta in italiano corretto e con una trama precisa per ogni capitolo. Era tantissimo tempo che non scrivevo una recensione per una ffic, ma poterne leggere una così ben narrata e così poco recensita, mi faceva piangere il cuore. Te la meriti proprio. Continua così. Io seguirò con piacere i tuoi aggiornamenti. Buona serata.

16/11/16, ore 16:58

Ciao, eccomi tornata! Mi dispiace tanto del mio ritardo T_T Ma rimedio subito u.u
Inizio col dire che questa one-shot è stupenda, probabilmente la più bella della raccolta, finora. Ha in sé tutto: l'amore, la paura, il dolore, l'amicizia. Mi ha piacevolmente sorpresa.
Naruto e Hinata insieme mi piacciono sempre di più. Sono proprio fatti per stare insieme. In questo capitolo, poi, hai messo ben in evidenza come anche lei per tutta la vita sia stata disprezzata ed emarginata dagli altri, dunque è l'unica che può davvero capirlo. E vederli così felici insieme è sempre una cosa bella T_T (così bella che ovviamente non poteva durare a lungo u.u)
Naruto ha sentito che c'era qualcosa che non andava, e i suoi timori si sono rivelati esatti. Poveretto, la vita lo costringe sempre a dover lottare con tutte le forze per tenersi stretto quello che ha.
La sua reazione alla scoperta di ciò che era accaduto ad Hinata è stata davvero molto approfondita e realistica, e in questo ti faccio i miei complimenti. Sei riuscito a creare un Naruto distrutto, un Naruto fragile come pochissime volte l'abbiamo visto, pur mantenendo vive le immagini di coloro che lo hanno sempre incoraggiato a non arrendersi mai. In particolare mi è piaciuto moltissimo il riferimento a Nagato: lui lo aveva previsto, lui sapeva che prima o poi il dolore tenta tutti ad arrendersi. Inoltre il suo ricordo non ha fatto altro che mantenere coerente il protagonista.
Si potrebbe pensare, infatti, "com'è possibile che dopo tutte le cose che ha dovuto affrontare, stavolta decide di arrendersi così?", e la risposta è ben chiara, sta in questa frase: "e poi era arrivata Hinata".
Ebbene sì, dopo lotte e sacrifici, lacrime e speranze, Naruto è riuscito a portare avanti il suo credo ninja, ma chi ci dice che dentro di sé tutta questa sofferenza non abbia lasciato dei danni su di lui? " Se si guardava alle spalle, vedeva una distesa di vittorie, anche se ognuna di esse aveva preteso una parte della sua anima, lasciandolo sempre più vuoto, arido, stanco. Un guscio dorato pieno di dubbi e domande al suo interno." E' verissimo! E finalmente, grazie ad Hinata, la pace era toccata anche a lui, ma le cose non sono andate come previsto.
In questa situazione ho apprezzato molto l'intervento di Sakura, che tenta di sdebitarsi con l'amico di tutto l'aiuto che le è stato offerto in passato, e di Kurama (come sempre!), l'unico, il vero personaggio che conosce davvero Naruto in ogni suo aspetto (sono convinta di questa cosa X°D).
Anche se alla fine, con una buona dose di rabbia, a farlo rinsavire per davvero è stato il padre di Hinata, che con le sue parole crudeli gli ha aperto di nuovo gli occhi. Sono contenta che, dopo la rabbia e il dolore, sia ritornato se stesso. Mi viene inevitabile fare un paragone con lo scorso capitolo, dedicato a Shikamaru: anche in quel caso dopo la "caduta" è stato necessario un nuovo inizio. Questo è Naruto, e questo è il motivo per cui mi piace così tanto rispetto agli altri classici protagonisti shonen: lui è umano. Lui non è uno che non fallisce mai e non si preoccupa mai, è tutto il contrario. E' uno che impara dalle proprie esperienze e da quelle degli altri, è un personaggio che ha sempre dovuto affrontare difficoltà, come una persona comune. Ed è il suo modo di affrontarle e superarle a renderlo così speciale.
Ti assicuro, il modo con cui è stato caratterizzato mi ha lasciata senza parole! (beh, non proprio...
Inoltre sono molto curiosa di sapere cosa accadrà alla povera Hinata, e anche cosa si nasconde in quella missione che ha dovuto affrontare.
E' stata davvero una one-shot bellissima, non vedo l'ora di leggere il seguito!
Alla prossima =)

(Recensione modificata il 16/11/2016 - 05:02 pm)

11/11/16, ore 22:04

Salve! Finalmente trovo un po' di tempo libero per recensire questo capitolo.
Una one-shot tutta su Shikamaru, da dove iniziare? *_* Anche per me è un personaggio fantastico, e sono contenta dello spazio che l'autore ha deciso di dargli nel corso del manga. Pur non essendo parte del gruppo protagonista, ha sempre analizzato molto il suo carattere ^^
Allora, parto dicendo che l'inizio mi ha sorpresa molto. Lui e Temari mi sono sempre piaciuti come coppia, mentre per quanto riguarda il suo rapporto con Ino, ho sempre preferito che restasse di amicizia (adoro il Team 10, per alcune cose devo ammettere che lo ritengo migliore del Team 7). Cioè, dico io, Shika, che combini? X°D
La sua reazione alla situazione mi ha ricordato molto quello che accadde dopo la morte di Asuma, solo che, se in quel caso alla fine riuscì a vendicarsi contro il suo nemico, in questo caso il "nemico" in questione è proprio se stesso.
Mi è piaciuto molto il ruolo che Naruto e Choji hanno avuto: amici pazienti e comprensivi, ma allo stesso tempo sinceri. In particolare Choji mi ha colpito con la sua frase "Ti ho sempre difeso, ogni volta. Non ho mai dubitato del tuo valore, amico mio. Ma oggi comincio a pensare che, in tutti questi anni, ho riposto la mia fiducia nella persona sbagliata. Tu non sei questo, Shikamaru. Un uomo quando cade, deve rialzarsi e lottare per quello che ha perso"
Questa è stata il cuore di tutta la vicenda, diciamo, perché quello che serviva a Shikamaru era questa spinta per sistemare le cose, invece di continuare aspettare... aspettare cosa?
Ma finalmente è riuscito a chiarire con Ino, e anche e soprattutto con Temari. (poveretta T_T)
I loro modi di chiamarsi, "Seccatura" e "Crybaby", mi hanno fatta ridere XD
Oltre la storia di Shikamaru, ciò che mi è piaciuto in questo capitolo sono stati i pensieri di Naruto, il quale dall'esperienza negativa dell'amico cerca per quanto può di trarre insegnamento. Tutti sono capaci di sbagliare, nessuno può mai dire "a me non capiterà mai".
E in particolare il finale, con la scena dell'ombrello, è stata molto bello, perché Naruto sa bene che per poter tenere sempre Hinata con sé dovrà impegnarsi al massimo.
Che dire? Anche questa one-shot mi è piaciuta molto, e i miei complimenti vanno sempre per lo stile e per la profonda introspezione dei personaggi. Il tema romantico non è quasi mai affrontato nel manga, quindi non è facile mantenere i personaggi IC in un campo totalmente nuovo per loro XD
Al prossimo aggiornamento!
(Recensione modificata il 11/11/2016 - 10:05 pm)

08/11/16, ore 22:30

Che dire. Era da un bel pezzo che non trovavo una storia di naruto così bella, lasciami subito dire che il tuo modo di scrivere è assolutamente azzeccato, chiaro veloce e non prolisso, pur non lasciando da parte i dettagli.
La dinamica che si crea tra i personaggi è veramente simpatica, e poi ammettiamolo, Ino incazzata è uno spettacolo!!
aspetto con ansia i prossimi capitoli, continua così!!!