The biggest challenge
di giambo

12/01/17, ore 22:53

Ciao! Che dire, un gran bel capitolo, Sasuke ci mancava XD
È stato quasi divertente vedere Naruto e l'Uchiha passare la bottiglia, me l'immagino proprio, lol.
I momenti NaruHina sono sempre pieni di feels, che tristezza.
Shikamaru ha finalmente capito perché ama Temari... meglio tardi che mai!
Sono molto curiosa di vedere come tratterai questa guerra civile, magari vedremo anche Gaara in quanto Kazekage?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, alla prossima!
Mezzosangue230

12/01/17, ore 00:34

Capitolo bellissimo a parer mio, hai descritto benissimo le emozioni dei personaggi, le paure e le insicurezze di hinata, le paure di shikamaru, il sentimenti contrastanti di Naruto, che non solo è diventato padre ma per proteggere suo figlio e sua moglie ai tuffa a capo fitto nella tana del lupo, sta sviluppando i personaggi incredibilmente, dai spazio anche agli altri personaggi oltre i protagonisti, come hanabi e konohamaru, shikamaru e temari. La storia mi trasmette tantissime emozioni, e la cosa è fantastica. C'è solo qualche errore qua e la e nient'altro. Continuala fino alla fine.... ci conto. Saluti da Kurama09.

07/01/17, ore 16:00

Ieri sera ho letto la tua storia, e che dire, me ne sono innamorata!
Hai uno stile scorrevole e molto piacevole, che ha il giusto tocco di comicità!
Generalmente non tendo a leggere long su Naruto post-serie, a meno che non trattino della nuova generazione (sostengo fermamente che questi ragazzi abbiano sofferto abbastanza, non sarebbe il caso di farli dannare ancora), quindi ho apprezzato molto il tuo modo di costruire la ff. Tratta di vari problemi, tradimento, dolce attesa, matrimoni, ma non manca mai la componente allegra che bilancia il senso di "vuoto" che si ha quando si diventa grandi.
Mi piace anche il fatto che la tua sia una trama di proposito non perfettamente lineare, a mio parere da più fluidità alla storia.
Ammetto che due cose non mi sono piaciute all'inizio: il tradimento di Shikamaru e Kakashi.
Il primo mi sembrava decisamente surreale, non è da Shikamaru fare cose del genere, anche se piano piano con il susseguirsi degli avvenimenti tutto pareva tornare per il verso giusto. (sono una ShikaTema convita, lol)
Con Kakashi invece per un po' ho seriamente temuto che l'avessi reso OOC: insomma, spiare Naruto? Kakashi? C'era decisamente qualcosa che non andava e infatti sei riuscito a fare in modo che rientrasse perfettamente nel suo personaggio.
Ho letto inoltre (nella nota di qualche capitolo fa), che hai difficoltà nel descrivere Sasuke, anche se personalmente trovo che tu stia facendo un ottimo lavoro, anche se non compare spesso.
Che dire poi, i NaruHina sono così belli che mi vien da piangere XD
Spero inoltre che tu possa spostare un po' l'attenzione su Sai e ciò che prova per Ino e il bambino, sarebbe davvero fantastico.
Ultima cosa, poi giuro che smetto: non mi sarei mai aspettata Hanabi (che personalmente amo, sarebbe dovuta comparire di più nell'opera) e Konohamaru insieme, solitamente la shippo con Kiba, ma devo dire che mi piacciono!!
Credo di aver finito... scusa per l'immensa recensione, lol.
Alla prossima
Mezzosangue230
(Recensione modificata il 07/01/2017 - 05:53 pm)

05/01/17, ore 20:42

Wohoooo! Auguri per il nascitur- ehm, per il nuovo anno! :)
Capitolo dolcissimo, dall'inzio alla fine: da donna (non ho mai partorito, ma ormai nella mia famiglia troppe persone stanno sfornando pargoletti...) posso dirti che gli accenni del parto sono giusti, non hai preso cantonate! Si consiglia di camminare, un travaglio può essere davvero lungo e avere qualcuno al proprio fianco che sia in ansia non fa assolutamente bene. Naruto è adorabile, il suo cercare una figura "paterna" in Hiashi poi... beh, si sa che lui non è certo il più loquace e affettuoso ed espansivo delle persone, ma l'ho trovato un gesto davvero bello, molto "d'istinto" proprio alla Naruto. Dopotutto, anche se lui ha una moglie in sala parto, Hiashi ha una figlia. Mi sono sciolta tantissimo quando ho letto di tutti gli amici venuti a sostenere Naruto, da Shikamaru "costretto" da Temari (fa tanto il duro e poi...) fino a Konohamaru. Hai saputo anche dare spazio alle varie storie, quella del piccolo Sarutobi e di Hanabi mi piace molto, sopratutto perchè si Hanabi si sa poco e tu l'hai saputa caratterizzare davvero bene: non è stereotipata, ma è decisa e legata ai suoi affetti. Ten Ten e Rock Lee non mi sono mai andati giù come coppia, ma c'è Metal Lee, che dovrà pur avere una madre da qualche parte nel mondo e quindi la ingioio come una medicina amara. Infatti, se proprio devo trovare qualcosa che non mi è piaciuto, è proprio la dichiarazione di Ten Ten che mi sembra un po' "artificiosa", così in pubblico... mi ha stupito, i personaggi sono IC ed è anche scritto bene, quindi penso sia da imputare solo al gusto personale.
Piccola parentesi: in questi giorni stavo pensando a una fanfic sulla famiglia Nara, con Shikamaru che gioca con Mirai e Shikadai e leggere la tua scena mi ha fatto salire le lacrime agli occhi: è una scena così dolce e bella e sei riusciuto a trasmettermi così tanti bei sentimenti con un'immagine così semplice... Grazie.

In ogni caso, Da quello che ho capito Shikamaru non sa della gravidanza... Sto ridendo sotto i baffi :)
Ci sentiamo al prossimo capitolo!
Rosa :)

04/01/17, ore 18:16

Rieccomi!
Povero Naruto, ogni volta è straziante vederlo sommerso dalle carte così XD In realtà lo capisco, anche se temo che la sua situazione sia anche peggiore: dover avere a che fare con isterici e/o pazzi non deve essere il massimo.
Per fortuna c'è Shikamaru!
Devo dire che la riunione dei Kage è stata proprio una sorpresa: non pensavo potesse accadere qualcosa come il possibile inizio di una nuova guerra o_o Il pensiero è triste soprattutto perché, dopo tutti i sacrifici e le promesse di pace fatte appena pochi anni prima, tutto rischia di andare a monte di nuovo per interessi, gesti avventati.
È comprensibile, quindi, il timore di Naruto e Gaara, i quali sono stati le vittime di tutto un sistema che, grazie alle proprie forze, erano riusciti a cambiare. E ora si torna punto e a capo? Non ci posso credere u.u
Parlando di cose meno tragiche (?), trovo molto significativo il fatto che Naruto abbia chiesto ad Iruka di essere il proprio testimone. In realtà, mi ero chiesta già chi potesse essere, considerando i legami stretti con tantissime persone, eppure è vero: Iruka è un po' l'inizio di tutto, se non ci fosse stato lui, probabilmente non ci sarebbe stato nessun altro amico.
[In proposito, volevo segnalarti che nel dialogo sei passato, probabilmente senza accorgertene, dal "lei" al "voi", scusa le mie pignolerie XP]
Volevo soffermarmi un attimo su Sakura, e sulla sua intenzione di partire alla ricerca di Sasuke. Da un lato ammiro questa sua forza di volontà, dall'altro non capirò mai questa sua ostinazione nel continuare ad inseguire qualcuno di sfuggente e solitario come lui. Quando ha pensato che i due amici si fossero "massacrati per lei", mi sono chiesta se fosse seria... C'erano questioni idealistiche di mezzo, e si sente in colpa lei? (ok, forse sono io che la sminuisco troppo X°D) Niente, tutto questo per dirti che sì, queste sue riflessioni sono perfettamente in linea con il suo personaggio XD
E poi, finalmente, il giorno del matrimonio *-*
La parte che mi ha emozionata di più è stata quella in cui gli amici di una vita, ognuno a modo suo, hanno fatto le proprie congratulazioni ad un Naruto sorridente.
Stavo cominciando ad insultare Sasuke in diverse lingue quando ho visto che non si stava presentando, ma per fortuna non è stato necessario ^^"
Ovviamente se non parla di cose oscure e terribili non può essere lui, però mi ha fatto piacere che alla fine si sia deciso a fare gli auguri al migliore amico.
Lui non è più il ragazzino scontroso e sicuro di sé del Team 7, ma nemmeno quel ragazzo disperato assetato di vendetta che era diventato poi. È un Sasuke nuovo, ancora più introverso ma di buone intenzioni, ancora imprevedibile e spesso incomprensibile ^^" Ma nonostante tutto c'è una certezza, ovvero la fiducia che Naruto riporrà sempre in lui, e questa è la cosa più importante.
E Hanabi e Konohamaru! Non avevo mai pensato a questa possibile coppia! Ma devo dire che sono carinissimi, adoro quelli che battibeccano così XD
Infine, le riflessioni di Hinata sono molto belle. Sa di aver fatto una scelta decisiva per la propria vita, ma ne è felice, dunque è la scelta giusta. Inoltre, le ultime frasi del capitolo mi sono piaciute anche perché sono state molto simili al finale di quello scorso, e hanno messo in evidenza la somiglianza di Naruto e Hinata nel portare avanti il proprio credo e lottare sempre per i propri valori.
Che dire? Finalmente il matrimonio è avvenuto, e sono molto curiosa di sapere che cosa accadrà.
Complimenti, come sempre, e alla prossima! :)

04/01/17, ore 16:50

Ciao! Innanzitutto, tanti auguri di buon anno!
Stavolta sì che sono terribilmente in ritardo o_o Purtroppo ho sprecato dedicato un sacco di tempo allo studio, e non avrei avuto il tempo di scrivere una recensione degna di questo nome. Sappi, però, che ho letto entrambi i nuovi capitoli diversi giorni fa, e sono stati davvero una piacevole pausa dal pensiero degli esami ^^
Questo è un capitolo molto bello, direi "umano". Un capitolo sulle incertezze e paure tipiche di tutti.
Per quanto riguarda Naruto, intanto forse all'inizio deve aver dimenticato le raccomandazioni di Kushina riguardo l'alcol: questi giovani d'oggi, che si fanno trascinare dagli amici u.u (*tono da vecchia saggia*)
Mi è piaciuto molto il dialogo a fine serata con Konohamaru, perché è proprio vero che questi due sono come fratelli. Si sono visti crescere, e inoltre il Sarutobi è stato uno dei primissimi a dare fiducia a Naruto e ad imparare molte cose grazie a lui.
La mia parte preferita, però, (forse sono prevedibile XD) è stata il dialogo con Kurama, il quale più di tutti percepisce i dubbi nuovi che il ragazzo prova dentro di sé, e non solo: lo convince ad accettarli e a trovare loro una soluzione.
Il fatto che la Volpe assuma questo ruolo di "consigliere" per Naruto mi piace tantissimo, sarà perché lui ha una visione più esterna delle cose, e proprio per questo riesce a capirle molto meglio di chi ne è coinvolto.
Un po' la cosa che, stavolta, è capitata a Sakura con Hinata XD Devo dire che il trio femminile di questa one-shot è stato molto divertente: Hinata, sconvolta dai cambiamenti che la circondano, è vittima di insicurezze nuove ma forti, e si ritrova ad essere appoggiata da due persone che non potrebbero essere più diverse XD Come sempre Hanabi è adorabile, e anche Sakura, ormai è un dato di fatto, mi è piaciuta particolarmente: la sua sicurezza nell'avere a che fare con un'amica incinta, i suoi modi spicci nel tentare di rassicurarla... Per non parlare, poi, di quando riesce finalmente a far sfogare Naruto, incoraggiandolo ad andare avanti nelle proprie scelte, pur usando sempre i suoi modi un po' bruschi.
Come dice lei stessa, la paura è necessaria, a volte, per capire ciò che è giusto e ciò che non lo è.
Naruto e Hinata, infatti, non devono sentirsi in colpa a causa delle proprie paure, ciò che devono fare è riuscire a superarle.
Il dialogo fra i due futuri sposi è come sempre dolce e rassicurante; questi due, nonostante tutti i problemi, quando sono insieme sembrano poter affrontare di tutto. Anche quando c'è da fare i conti con la propria paura verso il futuro.
E ti dirò, questa storia mi piace proprio per questo: è una crescita, descritta nei particolari più minuziosi e quotidiani, magari anche in quelle cose che probabilmente potrebbero sembrare meno preoccupanti, ma che in realtà sono dei tasselli fondamentali, come il cambiamento di una casa, di abitudini. Per fare tutto ciò, è necessaria fiducia, ma a loro due la fiducia reciproca non manca di certo.
"Dopotutto, non era mai stato tipo da arrendersi, e non aveva intenzione di farlo neanche questa volta.
Diventeremo dei bravissimi genitori Hinata. È una promessa.
E lui manteneva sempre le promesse."
Davvero molto bello T^T
Come sempre, i miei complimenti!
A prestissimo :)

28/12/16, ore 12:39

Bello bello bellooo!!! La mia parte preferita è stata quando hai descritto la reazione di più o meno tutti dopo il matrimonio, molto carina!
Mi ero dimenticata di scriverlo nella scorsa recensione (quella del capitolo in cui Naruto consiglia a Konohamaru di uscire con Moegi), io Moegi non la sopporto! Cioè, non la trovo adatta a lui... infatti volevo consigliarti proprio Hanabi! Io adoro questa ship e purtroppo non se ne trovano molte fic... come hai descritto il loro primo incontro mi è piaciuto tantissimo!! Sinceramente non li avevo mai immaginati così, ma devo dire che questa versione l'adoroooo, decisamente adatta!!!
Per quanto riguarda Sakura, era ora che si desse una mossa! Voglio dire, pian piano devono figliare tutte (l'hai detto anche tu) e vorrei vedere come succede, nel senso, va nel bosco da lui e dice "ciao!", fanno fiki fiki, lei torna al villagio e "ohibò, sono incinta di un vagabondo bastardo" e fine della storia? Ecco, diciamo che vorrei un approfondimento XD
Ho apprezzato molto anche l'accenno ad Anko e Kakashi, e la faccia di quest'ultimo che mi sono immaginata faceva smattare dalle risate!!!
Ho una domanda, ma Metal Lee?? Di chi sarà figlio??
Comunque il paese del Fuoco è fuori come un balcone... come d'altronde chiunque voglia cominciare una guerra...
Non vedo l'ora del prossimo aggiornamento!!!

28/12/16, ore 11:36

Molto bello! In effetti non ci avevo pensato, sono tanti cambiamenti tutti insieme e Naruto e Hinata sono persone molto insicure ed è normale una reazione così! Ho sempre immaginato Sakura come intermediaria tra i due e difatti le hai dato un ruolo decisamente adatto. Inizio ad amare il personaggio di Ino, che strappa sempre qualche risata XD
Per il resto capitolo molto molto bello.

28/12/16, ore 01:53

Mi hai fatto piangere. Davvero commovente. Devo dire che Temari è un personaggio davvero ben fatto proprio adatta a Shikamaru! Carina Ino, questi si che sono i valori dell'amicizia che tutto il manga cerca di insegnarci! Non ho altro da aggiungere se non che è un capitolo bellissimooo!!!

25/12/16, ore 19:48

Meraviglioso
Meravigliosa la storia, meravigliosi i personaggi, meraviglioso il tuo modo di scrivere di tematiche così dolci e paurose come crescita, futuro e famiglia.
Hai saputo tracciare alla perfezione il ritratto di un Naruto combattuto tra il rimanere ragazzo e il Naruto che ragazzo non ci è stato mai. Stai tratteggiando il percorso di crescita che ognuno di noi fa nel momento in cui inizia a costruirsi un futuro. Mi piace il modo in cui tutti i personaggi si nuovono intorno a Naruto e Hinata, restando però non figure di contorno, ma personaggi con un loro spessore (piccola nota: adoro i tuoi Shikamaru e Temari e la loro relazione così sofferta e desiderata).
Mi fa strano che tutte rimangano gravide nello stesso periodo, ma so bene che è per adeguarsi al manga.
Non vedo l'ora di leggerne il seguito!

Namasté
Rosa

20/12/16, ore 23:23

Ciao! Ma come ho fatto a fare così tardi? o.o Dannati impegni T_T
Inizio col dire che ogni capitolo mi sorprende. C'è sempre un "qualcosa" che va al di là della storia narrata, che riesce a trasmettere un messaggio.
Ma è meglio andare per ordine!
Intanto, parlo di Hinata. Quanto è carina in dolce attesa! Per la prima volta è molto divertente vederla irritarsi (senza comunque perdere la pazienza), e poi vorrei dire, con delle amiche come Sakura e Ino, ce ne vuole di sopportazione XD
Mentre, fra i personaggi un po' messi in ombra nel manga, lo ammetto, ai primi posti ho sempre messo Tenten. Mi dispiace un po', ma purtroppo non è mai stata valorizzata come altre kunoichi. Proprio per questo ho apprezzato il momento che le hai dedicato, mettendo in evidenza la sua sofferenza per la morte del compagno di squadra. Ovviamente si sente in colpa nei confronti di Hinata perché sa che anche per lei si è trattato di una perdita gravissima, eppure non posso fare a meno di provare molta tristezza soprattutto per Tenten.
Hinata non dimenticherà mai Neji, ma avrà modo di costruirsi una famiglia ed andare avanti. Ho il presentimento che per l'altra il futuro non sarà altrettanto roseo T_T poveretta.
In proposito, mi ha colpita molto la frase "Un sentimento troppo forte per essere definito amicizia, ma troppo debole per considerarsi amore".
Passando a Shikamaru, in questo capitolo l'ho visto ancora più frustrato del solito T_T
Il suo legame con Mirai è molto bello, così come quello, instauratosi a poco a poco, con Kurenai. Il ricordo del defunto maestro è sempre presente nella vita del Nara, e continua ancora a trasmettergli qualcosa: è grazie agli errori passati del proprio sensei, infatti, che Shikamaru comprende ciò che deve fare. Affrontare la situazione. O meglio, in questo caso, affrontare Temari.
In realtà io supporto la ragazza più di quanto dovrei, forse; sarà che mi piacciono i personaggi orgogliosi. È anche vero che Shika non ha propriamente la "colpa" di ciò che è accaduto, ma... sì, lo dico, secondo me Temari ha comunque ragione nel decidere di andarsene.
Meno male che chi l'avrebbe mai detto? ci pensa Ino a risolvere la situazione. Che sia per sdebitarsi dell'aiuto che il migliore amico le ha sempre garantito (in particolare nell'ultimo periodo), che sia perché in fondo non è affatto la ragazza egoista che vuole apparire. Fatto sta che, sorprendentemente, è riuscita davvero a piacermi in questo capitolo; sia nei momenti di comicità (ha fatto un affare di stato per tre chili presi ahah) che per questa nuova maturità.
Inutile dire che mi ha fatto davvero piacere rivedere Shikamaru e Temari riconciliati, loro sono fra le mie coppie predilette, dopotutto T^T
Ma parliamo invece di san Naruto (no, non ho ancora finito, ahahah  u.u), e della sua adorabile pazienza! Non è assolutamente da tutti riuscire a reggere una situazione così (le necessità di Hinata, lavoro, Kurama) senza perdere il sorriso.
Le sue scene, come sempre, sono state piacevolissime da leggere, in particolare la fine: dopo le tensioni causate dagli altri personaggi, è sempre bello concludere la lettura con il trio Naruto, Hinata e Kurama (quest'ultimo meno partecipe, in realtà XD), formano una sorta di caldo e accogliente focolare domestico.
Anche stavolta un capitolo emozionante, commovente e soprattutto significativo: i miei complimenti!
Ho visto che hai già aggiornato e non vedo l'ora di leggere il seguito ^^
Dunque a prestissimo!

18/12/16, ore 22:20

Molto bello come capitolo, diciamo che ci voleva! Anche se ho ancora fame di sapere di Anko e Kakashiiii non te li dimenticare per favore!!! Per quanto riguarda la nota dell'autore, leggendo i nomi elencati ho fatto due calcoli: MANCA MITSUKI. Quindi devi mettere incinto anche Orochimaru ù.ù! *immagini di un Orochimaru col pancione si protraggono con persistenza nella mente di ogni persona che legge questa recensione* *fiumi di vomito e/o lacrime dallo schifo più infinito crescono per tutta la vallata della disperazione*... non ho altro da dire se non che adoro questa fic!!!

18/12/16, ore 21:35

Ma che bel capitoloooo!!! Quante risate, ma davvero tante!!! Io apprezzo altamente l'utilizzo di Hanabi, anche perché secondo una mia teoria, le/i sorelle/fratelli del/lla tipo/a che ti piace sono sempre i migliori consiglieri. Credo di averlo già detto, io odio Sasuke, ma questa sua comparsa non mi dispiace, per curiosità voglio sapere più dettagli su lui e Sakura! Kakashi e Anko non me l'aspettavo proprio! Ho ancora la mascella a terra dalla sorpresa, che è stata piacevole! Non avevo mai pensato ad Anko per Kakashi... e la cosa non sai quanto mi incuriosisca! Riguardo ad Hinata incinta... beh che dire, l'ho capito quando Hanabi ha detto che andava spesso da Sakura... comunque mi pare una roba molto tenera e carina, considerando pure il fatto che si sposano! Carino anche il fatto della piccola introduzione di Karui e Choji, molto apprezzata anche se non mi intriga più di tanto. Bellissimo capitolo come al solito!!!!

18/12/16, ore 20:23

Recensisco qui tutte e due le parti del capitolo. Davvero emozionante! La famiglia Hyuga vista sotto una luce diversa: i pentimenti di Hiashi, Hanabi personaggio che hai reso fantastico e che grazie a te adoro! L'idea di un Naruto ANBU è allettante e mi incuriosisce molto... anche se mi è saltato subito alla mente un piccolo dettaglio: quando Kakashi era appena diventato ANBU e quindi più freddo e silenzioso, mi ricordo che Gai, per stargli vicino implorò qualcuno (o Sarutobi o Danzo, non ricordo) di ammetterlo nella squadra ANBU e che quest'ultimo gli rispose che gli mancava il fattore "oscurità" (o qualcosa del genere)... ecco, Naruto non ha decisamente il fattore "oscurità" e spero che non lo sviluppi MAI, ma tanto Kakashi è il nigga-boss e può tutto. Comunque, continua così!!!

17/12/16, ore 14:34

PORCA VACCA. Adoro questo capitolo in tutto e per tutto! E' l'emblema della bravura! E' bellissimo il fatto che tu abbia scritto anche di Shikamaru e Temari, e trovo che tu li abbia descritti magnificamente! Anche a me piace molto Shikamaru!! Non ho altro da dire, mi spiace ma questo capitolo è stupenderrimo. ù.ù