Niente è per sempre.
di _Qwerty_

26/09/17, ore 20:49

Ciao cara!
Finalmente riesco a recensire il capitolo, l'ho letto velocemente, ma ho voluto rileggerlo per poterti dare un parere più adeguato.
Mi stanno piacendo molto questi capitoli in cui, secondo te, non accade nulla perché in realtà ci stanno dicendo molto.
Ho trovato la parte riguardo alle ricerche di Demetra molto appassionante e ben scritta, sono d'accordo con te che sembra un po' fuori luogo vedere magie complesse utilizzate con così tanta leggerezza in certe fan fiction.
Demetra poi non farebbe nulla con leggerezza, quindi i tentativi e le ricerche ci stavano tutte.
È stato davvero bello vedere le due amiche conversare, anche se via posta, dopo tutto questo tempo. Ho adorato in particolare leggere di Demetra che chiedeva ad Andromeda se avesse davvero fatto la scelta che la rendeva felice e l'amica rispondere che, per lei, il sangue non conta, ma comunque concludere la lettera dicendo che sicuramente Demetra era riuscita ad incantare la pergamena.
I fratelli Lestrange sono sempre più invischiati col male, comincio a temere per il padre. Perché anche la madre se ne libererebbe secondo me... vedere un'allusione all'Imperio buttata lì con tanta leggerezza mi ha stupito solo fino ad un certo punto. Continuo a credere che Rabastan sia un po' vittima del fratello. Son curiosa di vedere chi dei due avrà l'anello!

24/09/17, ore 20:31

Non preoccuparti, la parte più storica, in cui Demetra approfondisce le radici di alcuni incantesimi secondo me non è per niente noiosa, anzi, l'ho trovata estremamente interessante. Adoro le storie che danno un fondamento serio e studiato alla logica dietro alla magia, e in questo caso ho apprezzato moltissimo l'approfondimento storico su Potts. Se mai dovessi scrivere qualcosa sulla magia fuori dall'Inghilterra, fammi un cenno, perché lo leggerei davvero volentieri!
Sono contentissima che Demetra non abbia rinunciato ad Andromeda, e che abbia fatto di tutto pur di mettersi di nuovo in contatto con lei, pur con tutte le difficoltà del caso e le decisioni politiche da prendere.
Mi incuriosisce molto quest'anello dei Lestrange e perché possa interessare a Voldemort, non vedo l'ora di vedere dove porterà questa parte della trama!
Jess

22/09/17, ore 15:59

Eccomi qui, in ritardo, ma presente, purtroppo il lavoro mi ha violentemente investita...
Un bel capitolo questo... abbiamo notato bene che Demetra non è una persona violenta e non ha certo impulsi omicidi... quindi forse davvero la lasceranno in pace per quanto riguarda “l’azione” dei Mangiamorte, non lo so... credo però che non verrà lasciata in pace in quanto a schieramento, se non dell’azione sul campo, almeno di ideali. Ora stiamo però non a vedere...
Per quanto riguarda invece la coppia protagonista, come sempre fa da contraltare a tutta questa atmosfera cupa, l’atmosfera di casa, di cibo, di dolce, e di calore e luminosità è sempre piacevole da leggere. Mi sono piaciuti anche i pensieri di Andromeda che è riuscita a rendersi ben presto indipendente dalle sue abitudini di Black, ma ancora non è stata capace (e forse non lo sarà neanche mai, perché così leggiamo nei libri) di rendersi indipendente anche dal marito (ovviamente in senso buono, cioè di lavorare avere una sua rendita e contribuire alla pari su tutto). Io la apprezzo comunque moltissimo anche così, per aver scelto la vita che comunque desiderava!
Adesso attendo ovviamente il seguito!

20/09/17, ore 19:13

Ciao cara!
prima cosa fra tutte ho adorato la scena fra Demetra e Yaxley, in cui parlano e non parlano di matrimonio, si rimpallano "la colpa" della proposta, cercando di sondare l'opinione dell'altro e negando fermamente la propria. Fantastici, ci vuole una certa dose di "equilibrismo" per trattare una coppia del genere e tu ci riesci sempre magnificamente.
Inutile dire che davanti a questa coppia assolutamente atipica, Ted e Andromeda "sbiadiscono": sono fantasticamente uniti e dove devo firmare per avere anch'io un vissero per sempre felici e contenti così? Ma nell'universo serpeverde della tua storia sono decisamente più interessanti i "cattivi" (e lo dico da Grifondoro convinta, tu che segui la mia storia lo sai!)
La scena finale fa venire i brividi: i fratelli di Demetra che cercano di convincerla ad uccidere... davvero, non trovo un'altra parola se non brividi! Molto bella davvero. Mi è piaciuta molto la descrizione della sensazione del primo Avada Kedavra, convincente - tremendamente convincente.
Brava!
Smack
Gin

19/09/17, ore 23:34

Ehilà!!!!!

Fantastico!!!! Un altro capitolo!!!!!

Devo complimentarmi assolutamente con te!
Ogni capitolo l'atmosfera si incupisce...i problemi diventano più grandi...nuove sfide per i giovani diplomati...e il bello è che riesci a creare con lo stile di scrittura questo ampio spettro di umori!
Questo capitolo è moolto denso anche se non di azione.
Sono molto soddisfatta! Brava!

Sono entusiasta di vedere i Tassorosso nella loro vita da adulti!! Il padre di Hannah come dicevi fa l'accademia da Guaritore con quel Burke che nominavano a lezione di pozioni...

Sapevo che Theresa era brava a giocare a Quidditch ma non pensavo che avrebbe seguito la carriera.

A proposito...
Stavo riflettendo che la parità dei sessi è praticamente perfetta nel mondo magico. Si racconta anche nei libri che c'è stata almeno una Preside di Hogwarts donna, Membri del Wizengamot...Professori ad Hogwarts...per non parlare dell'Istruzione!
Tutti sia maschi che femmine vanno ad Hogwarts..dai tempi di Helga, Rowena e la Dama Grigia! E poi vengono inseriti nel lavoro!

Anche qui con Demetra e gli altri...ricordiamoci che è il 1971! L'occupazione femminile stava crescendo...ma era ancora lontana ai livelli di oggi anche in Inghilterra penso.

E invece nel Mondo Magico sono così moderni!!!
Questa cosa è fantastica!

Le famiglie Purosangue non lavorano per ragione di Status ma...tutti gli altri si!

E poi anche nel Quidditch ci sono quadre femminili affermate a livello nazionale e ben conosciute dai tifosi

Qui da noi nello sport nazionale il calcio io non ho mai sentito parlare in tv, giornali o commenti di qualcuno di giocatrici mentre nel loro sport nazionale invece ci sono le Holyhead e chissà quante altre!

Ma torniamo alla storia che mi sto dilungando troppo...
Sono rimasta colpita da Yaxley! Non pensavo che seguisse una carriera "intellettuale" (non ricordavo il suo ruolo al Ministero)..è stato una bella sorpresa!

Un altro personaggio ambiguo è Rabastan.
Sappiamo che è Mangiamorte, in relazioni dubbie con la cognata...ma ha un'intelligenza certamente più fine di Rodoolphus. Non mi immaginavo che fosse d'accordo con il fratello sull'"azione" di Demetra. Pensavo che ammirasse il suo lavoro in Magisprudenza della sorella...un'altra bella svolta!

E Bellatrix è proprio lei unica e originale...ma come fai?? Devo chiedertelo. Tu hai mai fatto i test di Pottermore? (anche di recente che hanno impostato le domande casuali con più varianti)? Io sono sempre stata una Tassorosso da quando avevo 12 anni e provavo tutti i test su forum vari e infine su Pottermore ho rifatto un paio di settimane fa e mi ha riconfermata.

Secondo me tu sei una Corvonero! Le tue storie sono così sottili, dettagliate sia in situazioni che in caratteri...e il tuo stile anche è molto riflessivo e si adatta ogni volta al personaggio giusto! Sono convinta che sia quella di Cosetta/Rowena la tua Casa!

Non capisco se Demetra si stia convincendo che è meglio agire come Yaxley oppure si sta solo facendo trasportare...o in realtò vuole controllare la situazione dal punto di vista legislativo e una volta che sarà nella posizione giusta agirà contro i Mangiamorte...mmm vedremo.

Andromeda e Ted sono dolcissimi !!! Sono contenta che tu li abbia resi così reali e senza cliché. Sono entrambi svegli e capaci ognuno nel suo ambito e molto maturi. I tempi che corrono non danno tempo per sdolcinerie troppo marcate e tu hai rispettato questo aspetto! Non mi mancano affatto le scene adolescenziali che spesso si trovano nelle FF. Meda e Ted sono molto meglio! Sono teneri ma con buongusto e consapevolezza di quello che sta loro intorno. Altra medaglia a te!!!

Ora mi è venuto in mente! Anche Dora diceva ad Harry di essere una frana in pedinamento! E a quanto pare Ted ha vita dura sul campo anche se si impegna! E' altruista Meda ma non vale la pena di rischiare così. Non in questo periodo! E' discriminata sia dai pro-Mangiamorte a causa di Ted che dalla parte opposta perchè è una Black...brutta storia.

Ma vedremo!!!

Che altro? Credo di averti intasato di parole...
Ma è davvero avvincente la tua storia!!

19/09/17, ore 11:52

Mi è piaciuto molto questo capitolo: le ragazze hanno lasciato Hogwarts e hanno finalmente iniziato la loro vita da adulte, ed in effetti le loro esistenze ora non potrebbero essere più diverse.
La quotidianitá di Ted e Andromeda è dolcissima,,e adoro il fatto che lei voglia darsi da fare e trovarsi un lavoro (anche se, in effetti, al momento credo sia meglio se lei tenga in basso profilo).
Mi dispiace molto che le due amiche si siano allontanate e che Demetra abbia smesso di rispondere alle sue lettere, ma credo fosse inevitabile.
La scena finale dai Lestrange è da brividi, con i fratelli che cercando di mettere alla prova Demetra per insegnarle ad uccidere, ma è decisamente adatta ai personaggi.

17/09/17, ore 22:47

Pensavo proprio oggi alla tua storia, cara... che dire? Mi ha fatto un grande piacere trovare il nuovo aggiornamento.
L'escursus nella vita quotidiana di Ted e Andromeda mi ha fatto tanto piacere. Li hai resi così veri, con i problemi di coppia di ogni giorno e gli scambi d'opinione. Adoro l'idea di Ted e Demetra che hanno la stessa opinione sull'entrata nel mondo del lavoro di Andromeda. Sono d'accordo con loro peraltro, finché le acque non si sono calmate è meglio che Andromeda stia dietro le quinte. Sono stata felice di scoprire che fanno gli amici di Ted, un po' mi mancano..,
Che dire poi di Demetra?! La sua carriera procede alla grande e in questo capitolo mi sono piaciuti anche lei e Yaxley. Si sta ponendo sempre più domande e non so davvero se, quando il momento arriverà, diventerà una Mangiamorte, mi auguro ancora di no.
La tua Bellatrix invece è sempre più malvagia, fa proprio il paio con il marito, mentre Rabastan ancora non lo capisco in pieno, mi sembra un po' succube della situazione.
Il padre di Demetra mi piace sempre di più, spero di vedere altre scene tra loro due, magari in cui si confrontano sulla situazione in cui sono coinvolti i fratelli e spero anche in un incontro tra le amiche.
Complimenti cara!

11/09/17, ore 19:23

Ehilà, finalmente sono riuscita a mettermi un po' davanti al computer!
Dopo aver letto questo capitolo ho avuto la conferma che la protagonista della tua storia sia Demetra, alla quale sei riuscita a dare una profondità che in Andromeda è solo sfiorata. Per quanto sia stata Andromeda a cambiare in maniera drastica e a vivere scelte difficili e coraggiose, è a Demetra che hai dedicato tutta la bravura della tua penna e non è facile per un OC!
Sono proprio curiosa di leggere il prossimo capitolo! Se fin qua l'evoluzione della storia era "prevedibile", da adesso si apre un po' il mare aperto. Che ne sarà dell'amicizia di Andromeda e Demetra? Fino a che punto i compromessi riusciranno a salvare Demetra? E immagino che anche lei si troverà davanti a scelte difficili...
Attendo aggiornamenti!
Complimenti ancora!
Smack
Gin

11/09/17, ore 14:18

Finalmente sono riuscita a leggere tutto il capitolo per bene! Venivo sempre interrotta a metà per un motivo o per l'altro. La seconda parte poi, quando finalmente sono riuscita a terminarla, mi è piaciuta particolarmente. Per carità, è tutto bello e descritto molto bene, ma come tu stessa notavi il tuo personaggio diventa di capitolo in capitolo sempre più interessante. Bella l'idea dell'animagus e anche la scelta della civetta è "adatta"... non saprei dirti il motivo, ma la trovo aderente al personaggio! Ho cercato di pensare bene alle sue riflessioni, in effetti non si trova in una situazione semplice. Lei in fondo crede, almeno in parte, alle idee dei purosangue, le sente sue, magari senza eccessi, ma vuole bene e rispetta la sua amica, purtroppo però si trova in un mondo di assoluti, dove o sei bianco o sei nero... ovvio che più va avanti, più avrà difficoltà.
In primis con se stessa.
Le ultime righe poi le condivido pienamente e infatti ne abbiamo anche parlato insieme fra recensioni varie...
che dire... io spero che riesca a essere felice anche lei, non so come poveretta, perché è proprio difficile, ma lo spero! E ovviamente attendo il seguito!
Ciao
Circe

10/09/17, ore 20:09

Ciao, finalmente sono riuscita a leggere il tuo ultimo capitolo.
Mi é piaciuto davvero un sacco! Innanzitutto l'idea d sposarsi lo stesso giorno di Bellatrix, come ti avevo anche già detto, e poi il confronto con il matrimonio sfarzoso della sorella... ho adorato il loro matrimonio semplice con invitati che tengono davvero a loro, come Molly ed Arthur.
Sono stata felice di vedere Demetra alla festa, la loro amicizia potrebbe anche resistere alla tempesta, allora.
Mi spiace che non sia riuscita a dire tutto ciò che voleva ad Andromeda, ma ho adorato il suo pensiero finale, quella che ha vinto é davvero lei perché ha trovato un uomo che la ama e si prepara a viverela vita che desidera.
Sono troppo felice per lei e Ted e sono curiosa di saperne di più del loro futuro.
Spero di leggere il prossimo capitolo molto presto!
Smack,

09/09/17, ore 18:18

Finalmente anche Andromeda e Ted si sposano, e non potevi descrivere il matrimonio in maniera migliore: è la perfetta antitesi a quello di Bellatrix, semplice, senza sfarzi e senza sprechi, gioioso, con pochi invitati scelti per l'affetto nei confronti degli sposi... esattamente quello che immaginavo per questi due.
Capisco benisissimo la posizione di Demetra, anche se, temo, non potrà contunuare a lungo a scendere a dei compromessi: la situazione, sia fra lei e Andromeda, sia quella politica in generale, presto richiederà delle scelte più nette, temo.
Bene, non vedo l'ora di leggere della futura vita insieme dei coniugi Tonks!

09/09/17, ore 17:52

Hola !!!!

Sono felicissima che tu abbia aggiornato così in fretta!!!
Quando nella scorsa recensione ho chiesto se eravamo vicini alla fine è perchè avevo paragonato questa serie alla storia di Hannah e Neville che si era chiusa proprio con la prospettiva di un matrimonio futuro...
Ma assolutamente ben venga se scriverai ancora!
Il tuo stile e le tue storie sono meravigliose non sarei una follower così sfegatata altrimenti XDXDXD

Partiamo con una mini-citazione dell'inizio: lo specchio della prozia Cassiopea!! Ebbene sono felice che tu abbia citato uno dei personaggi di Quisque Faber-Marius!!!! Cassiopea è sorella sia di Marius che di Pollux (e quest'ultimo è in effetti il nonno di Meda, Bella e Cissy) quindi sono fieri del tuo continuo amore per gli alberi genealogici!!!

Il matrimonio è fantastico così! Non segreto ma certamente molto più intimo ed essenziale contando anche il fatto che Andromeda non avrà mai più accesso all'opulenza della sua casata.

Mm chi è Collins? Mi sarei aspettata di vedere coprotagonisti Franz, Jeffrey e Theresa finalmente allegri e chiassosi...sicuramente uno di loro era il testimone di Ted e Andromeda non avendo una famiglia presente avrà scelto..Molly? Theresa? Sarebbe stato il momento giusto per sapere se Jeffrey ora fa coppia fissa con la Goldstein e se anche gli amici si erano fidanzati o sistemati anche con le carriere in generale...peccato.

Però ho visto Molly!!!! Sì finalmente prende parte ai festeggiamenti! E' una bella soddisfazione dopo aver rifiutato in pubblico l'invito di Bellatrix! Anche l'idea di farlo il nove luglio come la malvagia sorella è stato geniale come dice Demetra..complimenti!

E Demetra...io mi trovo completamente in linea con lei!
Essere andata da civetta per me non è indecisione nè altro ma semplicemente un meraviglioso stratagemma ben riuscito! Peccato che Ted fosse troppo diffidente verso il regalo..ha rovinato il lieto evento! E dire che Demetra era stata così attenta a non attirare sguardi indiscreti proprio per felicitarsi con Andromeda in tutta calma, intimità e forse allegria...che smacco.

Ah ma son sicura che Ted si scuserà tra poco...è un Tassorosso e noi Tassi odiamo rimanere arrabbiati a lungo con qualcuno!!! Si ricrederà!

Non vedo l'ora di leggere ancora!!!!

08/09/17, ore 21:16

Ciao !!!!

Finalmente in pari yeah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' meraviglioso come intrecci e disfi gli avvenimenti!
Proprio una recensione fa mi ero accanita con Andromeda e invece...si sono riconciliate!!
E' una notizia fantastica sul serio!

E poi Demetra...
La sua ascesa ha continuato con il Lumaclub, l'esame di Materializzazione, la nomina a Caposcuola, la camera alla Gringott promessa, le pratiche di Animagus e lo studio di Magisprudenza già da autodidatta! E' davvero una delle streghe con più successo della sua generazione!! Ammirevole davvero! E' uno dei personaggi di FF migliori che io abbia mai visto. Non solo perchè è creato dal nulla ma perchè in quindici capitoli (che in fondo non sono poi molti) lo hai caratterizzato e approfondito quasi quando gli stessi Harry, Ron ed Hermione...dico davvero! La adoro.

Ted, Andromeda e la loro casetta...
Sono dolcissimi!!!!! Mi stavo per mettere a piangere!
E' proprio vero che Meda era così incattivita perchè non vedeva l'ora di crearsi un futuro sereno con lui...
Non è che mi rimangio quello che ho detto però la delicatezza, dolcezza e spensieratezza della parte tra loro due è la spiegazione massima a tutti i suoi comportamenti...perfettamente riuscita!!!!

Infine Arminius Black, il ragionevole e riflessivo padre di Demetra mi sembra comprendere la figlia più di quello che si possa credere. Sono felice che tra i Black e i Lestrange ci sia almeno una persona coscienziosae pronta all'ascolto!

Che dire...alla prossima!!!!!!

08/09/17, ore 19:32

Ciao !!!

Sono quasi in pari yeah !!!

Beh direi che la discussione fra le amiche è al centro del capitolo!
Andromeda non ce la fa davvero più a vivere in quell'ambiente mentre Demetra cerca di farle capire che a suo modo la sostiene e non diventerà mai una Bellatrix..ma si vede che la Black ormai non riesce ad ascoltare più nulla.Si mettetà l'anima in pace solo quando avrà finito la scuola e starà da Ted cambiando per sempre frequentazioni. Capisco come si debba sentire però dta sul serio diventando una bomba a orologeria verso chiunque...non è un bene nemmeno per lei soprattutto in questi tempi.

Nott sembra si sia sistemato con Miranda Selwyn del '54 e poi sono spuntati dei fratelli. C'è Matthew Goldstein (fratello di Sarah) e il piccolo Yaxley (come si chiama???). Tra i futuri Mangiamorte c'è Macnair di sicuro e un Parkinson...

Ma hanno già finito il Sesto Anno?? Siamo nel luglio 1970 e Orion Black diceva che al secondo anniversario del matrimonio di Bellatrix (dunque appena Andromeda finisce la scuola) lei sarà già scappata con Ted. Quindi non manca molto al matrimonio e alla conclusione della serie giusto?

Finora è una delle migliori che io abbia letto (sul passato certamrnte)! Mi aspettavo solo che gli amici di Ted fossero più presenti anche nella vita della Black ma a parte questo...complimentissimi !!!

07/09/17, ore 23:50

Ciao !!!

Capitolo lunghissimo questo tredicesimo!!!
Complimenti!

Mi è piaciuto moltissimo vedere come sei riuscita a trasmettere l'atmosfera cupa che si sta creando dentro e fuori da Hogwarts e di contrasto l'esaltazione tra i membri della casata Serpeverde.

Devo dire che non mi immaginavo affatto Lucius come leader così spigliato della conversazione. E invece sembra già uno dei più convinti e abile in oratoria! Una bella sorpresa!

Non ho mancato di notare la bacchetta con il tendine di Dissennatore già citata in Wands (yeah!! Adoro quando fai citazioni da altre storie) e vedo bene come la fascinazione di Demetra per tutto ciò che è antico, potente e ambiguo stia prendendo una piega pericolosa...soprattutto se c'è di mezzo anche Yaxley che sa bene quale sia il suo ascendente su quella strega così brillante e stacanovista.

Un altro particolare che ho apprezzato è la comparsa di Bartemius Crouch nella veste inflessibile che abbiamo conosciuto nei libri. Sei geniale nell'inserire il dettaglio giusto al momento giusto e sei bravissima soprattutto a mantenere un equilibrio tra ciò che accade dentro la scuola e ciò che invece succede fuori, nel mondo. Questo è importante secondo me: leggo troppo spesso fanfictions totalmente a tema scolastico...come se Hogwarts galleggiasse nel vuoto cosmico. E invece no! Secondo me è essenziale rendere realistiche certe situazioni e una scuola benchè fatta a college non può essere un orizzonte chiuso. Te sai da sempre gestire questa difficoltà ma il giornale e la citazione di Crouch è stata veramente una chicca!

Mi dispiace di non parlare molto di Andromeda, ma che si può dire? Lei fila imperterrita come un treno in corsa e non ci sono Tempi Bui che la fermano. Però secondo me inizia a fare un po' troppo la superiore verso Demetra. Siamo tutti felici che tu abbia scoperto un mondo più sereno e migliore di quello che credevi, ma datti una calmata! Soprattutto non osare fare la schifata verso la tua migliore amica che disciamolo ti ha parato le spalle fino a ieri, oggi e domani pure! Cos'è che ha detto?

"quei due insieme per lei emanavano un che di oscuro e morboso che le faceva venire i brividi e che le ricordò con disgusto certi racconti di Bellatrix su quello che sapeva fare Rodolphus"

Ma ti senti? In pratica hai ammesso di essere disgustata dalla tua amica! Va bene che il rapporto tra i due è ambiguo ma se ti aspetti che gli altri non giudicano te allora tu dovresti almeno ricambiare la cortesia! Soprattitto se è l'unica persona che ti aiuta.

E poi cos'è l'ultima tirata sui Purosangue e blablabla?
Allora...tu Andromeda ora che hai scoperto l'amore ti indigni così tanto perchè il tuo ambiente chiama quelli come Ted "sanguemarcio"...e poi ti comporti allo stesso modo? In pratica dice che se vieni da una famiglia magica da sempre (Purosangue appunto) allora sei per forza finto, per forza ostentato, le tue amicizie e affetti per forza una menzogna e l'unica cosa a cui pensi sono i soldi??? Ma cara ragazza! E i Paciock? I Macmillan? Gli Abbot? I Diggory? Sono Purosangue pure loro non credi? E pure amici fidati e leali del tuo ragazzo! Cos'è che solo chi è un ribelle può avere buoni valori, essere sincero e di aperte vedute? Credi che non li facciano i ricevimenti anche a casa di Franz o Jeffrey? Che non amino lo sfarzo? Che non siano fieri della loro storia di famiglia o di essere benestanti? Non è determinante essere un Purosangue quello che conta sono le convinzioni delle singole famiglie e non la loro condizione sociale perchè allora vivi anche tu di stereotipi, Andromeda. Avere una bella casa, una Storia, dei mezzi economici e amare una vita di salotti non fa delle persone dei superficiali nè nei manipolatori! Iltuo punto di vista è giusto sì...ma non puoi aspettarti di essere l'unica pagliuzza d'oro del pagliaio. Molte altre persone vivono con sincerità la propria vita...

Scusami per questa lunga romanzina ad Andromeda ma davvero il suo pensiero si sta radicalizzando. Non è una Giovanna d'Arco...

Mi piacerebbe sapere il tuo parere su quello che ho scritto per sapere se è coerente quello dico e avere un metro di paragone...